• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 30/2008 - 21 milioni per la ricerca in Sardegna [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 30/2008 - 21 milioni per la ricerca in Sardegna [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 30 / 2008

in questo numero:

1.

Regione Sardegna — Stanziati 21 milioni di euro per la ricerca.

2.

FP7-People — Programma di scambio per il personale di ricerca.

3.

È attiva la Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni.

4.

Notizie in breve.

! Un brokerage event al CeBIT di Hannover (3-8 marzo 2009).

! Eurofound assume tre ricercatori (Dublino).

5.

Varie dal Parco.

! Tecnologie biometriche e trasferimento tecnologico (Pula, 3-4 dicembre).

! Tecniche di panificazione e lieviti naturali (Alghero, 3 dicembre).

! TV collaborativa e opportunità di business (Pula, 9 dicembre).

! Tradizione e innovazione nell’arte bianca (Cagliari, 13 e 14 dicembre).

! "Il Parco in pixel": la premiazione (Pula, 3 dicembre).

! Da leggere sul Magazine : biopetrolio dalle alghe, etc.

1. Regione Sardegna — Stanziati 21 milioni di euro per la ricerca.

La Giunta regionale ha approvato il Programma d'attività 2008 per la promozione della ricerca e dell’innovazione in Sardegna. Sono previsti interventi a favore della ricerca di base, della ricerca sanitaria finalizzata e borse di ricerca per i giovani ricercatori, per una una spesa complessiva che supera i 21 milioni di euro.

Titolo Deliberazione n. 64/8 del 18.11.2008 - Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7, art. 3, lett. c e art. 17 comma 3. Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna. Attività di ricerca per l’annualità 2008. Atti d’indirizzo.

Descrizione Il Programma 2008 per la promozione della ricerca e dell’innovazione in Sardegna prevede una spesa di oltre 21 milioni di euro così articolati:

• 3.700.000 euro per progetti di ricerca fondamentale e di base promossi da Università ed enti pubblici di ricerca nelle aree: a) scienze matematiche, fisiche, chimiche, informatica e ingegneria; b) scienze della terra e ambiente; c) scienze della vita (esclusi i settori biomedico e sanitario);

d) scienze umane e sociali.

• 2.328.188 euro per la ricerca in campo biomedico e sanitario negli ambiti a) innovazione nell’assistenza e trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica e b) organizzazione e funzionamento dei servizi.

• 15.000.000 di euro per borse di ricerca destinate a giovani ricercatori (massimo 40 anni) per progetti biennali nelle aree: a) scienze

matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e ingegneria; b) scienze della terra e ambiente; c) scienze della vita; d) scienze umane e sociali.

I programmi d'intervento saranno attuati attraverso bandi pubblici che dovranno prevedere meccanismi di premialità per i progetti che coinvolgano i giovani ricercatori.

Fonte

!

Regione Autonoma della Sardegna. Notizie sugli atti, del 27.11.2008.

Informazioni Regione Autonoma della Sardegna, Centro Regionale di Programmazione.

Via Mameli, 88 - 09123 Cagliari - tel. 070.606.4675; fax 070.606.4683 crp@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

(2)

2. FP7-People — Programma di scambio per il personale di ricerca.

La Commissione europea ha pubblicato il bando IRSES per il finanziamento di programmi di scambio di personale di ricerca, nell'ambito del programma specifico "Persone" del 7°

Programma quadro. La scadenza è fissata al 27 marzo 2009.

Tipo BANDO

Titolo Programma internazionale di scambio per il personale di ricerca Codice di riferimento FP7-PEOPLE-2009-IRSES

Descrizione L’IRSES - International Research Staff Exchange Scheme - mira al

rafforzamento di network internazionali nel settore della ricerca, attraverso brevi periodi di scambio di personale e attività di partenariato tra almeno due organizzazioni di ricerca europee e uno o più enti stabiliti in Paesi con cui l’Unione Europea ha un accordo di collaborazione in materia di ricerca e sviluppo tecnologico, o coperti dalla Politica europea di vicinato.

Gli enti che intendono partecipare a questa azione, devono presentare una proposta pluriennale per un programma comune di brevi scambi del proprio personale coinvolto nella ricerca (anche il personale tecnico e amministrativo potrà partecipare).

Un programma di scambio potrà essere finanziato per un periodo che va dai 24 ai 48 mesi, mentre la durata massima dello staff-exchange individuale non può essere superiore ai 12 mesi.

Scadenza 27 marzo 2009, ore 17:00

Fonte

!

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 25.11.2008 - C 302/09 Link

!

Scarica la documentazione

Le informazioni sul bando, il programma di lavoro e le modalità di presentazione delle proposte, sono disponibili sul sito web CORDIS:

http://cordis.europa.eu/fp7/calls/

Informazioni

Punto di contatto nazionale "People-Mobility" c/o APRE, Roma:

Giovanna Maracchia, maracchia@apre.it; tel. +39 06.5911.817 (fax -.908)

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. È attiva la Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni.

La Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni ha lo scopo di rafforzare e indirizzare la ricerca nel settore delle costruzioni e dei beni culturali. Enti, imprese e operatori del settore possono partecipare alla definizione degli obiettivi prioritari di ricerca da proporre a livello nazionale ed europeo.

Tipo Informazione sulle politiche europee a cura del progetto CINEMA.

Descrizione Le Piattaforme Europee hanno lo scopo di indirizzare i fondi europei per la ricerca e sviluppo verso argomenti di interesse industriale. Attualmente esse collaborano a definire le priorità da proporre alla Commissione europea perché le recepisca nel 7° Programma Quadro. Una delle 20 piattaforme attive è la ECPT-European Construction Technology Platform (www.ectp.org), a partire dalla quale sono state create le Piattaforme Nazionali per le Costruzioni, con lo scopo di svolgere verso gli governi nazionali lo stesso ruolo coperto dalle Piattaforme Europee verso la Commissione.

Il 26 maggio scorso è partita l’iniziativa, coordinata da Autostrade spa e dall'Università Politecnica delle Marche, di attivare anche in Italia una piattaforma tecnologica sul modello di quella europea, per rafforzare e indirizzare la ricerca nel settore delle costruzioni e dei beni culturali.

La Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni ha attivato alcune aree tematiche su cui far convergere le professionalità del settore a livello

nazionale, chiedendo a chi vi partecipa di definire gli obiettivi prioritari di innovazione per le aziende e la realtà nazionale. Queste le aree individuate:

Patrimonio culturale; Materiali; Reti; Città ed edifici; Qualità della vita; PMI; ICT.

Gli operatori del settore interessati (imprese, enti di ricerca, agenzie di sviluppo, professionisti, etc.) possono iscriversi online alla Piattaforma (v. link)

chiedendo di partecipare attivamente o semplicemente di essere informati delle iniziative in corso.

Link

!

Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni: www.ptic.it

Informazioni Progetto CINEMA (Central Italy Network to Enhance Competitive Business Activities) c/o Sardegna Ricerche, tel. (+39) 070.9243.2204

ref. Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it | www.cinema-een.eu

4. Notizie in breve.

Un brokerage event al CeBIT di Hannover (3-8 marzo 2009).

Descrizione Dal 3 all'8 marzo 2009, all'interno del CeBIT, la Enterprise Europe Network organizza Future Match, un evento di intermediazione tecnologica al quale sono invitati a partecipare imprese, università e istituti di ricerca del settore ICT. Nell'edizione 2008 sono stati realizzati 1200 incontri bilaterali e anche quest’anno è possibile registrare la propria organizzazione, inserendo uno o più profili tecnologici all’interno del catalogo, e partecipare agli incontri bilaterali. Sarà possibile stabilire nuove collaborazioni per attività di ricerca, sviluppo di prodotti, joint ventures, accordi commerciali e di licenza.

Scadenza Registrazioni a partire dal 1° dicembre 2008 fino al 4 febbraio 2009 Informazioni Per richiedere il modulo di registrazione e per informazioni:

Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it

Enterprise Europe Network: www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

(4)

Eurofound assume tre ricercatori (Dublino).

Descrizione La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound), con sede a Dublino, Irlanda, ha pubblicato i bandi di selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di:

• addetto alla ricerca (M/F) - economia del lavoro (rif. EF/TA/08/05);

• responsabile della ricerca (M/F) presso l’unità Occupazione e competitività (rif. EF/TA/08/08);

• responsabile della ricerca (M/F) - gestione delle risorse umane (rif. EF/TA/08/09).

Tra i requisiti: cittadinanza di uno degli Stati dell'UE; laurea quadriennale in materie pertinenti all'incarico; 2, 4 e 6 anni, rispettivamente, di esperienza professionale;

ottima conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua ufficiale comunitaria.

Maggiori informazioni sui posti vacanti, sull’atto di candidatura e le procedure di selezione possono essere scaricate dal sito web della Fondazione.

Scadenza 5 dicembre 2008

Fonte

!

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 7.11.2008 - C 283

Informazioni Eurofound - Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro - Dublino (Irlanda) – tel. +353 1.204.3100

efhr@eurofound.europa.eu | www.eurofound.europa.eu/about/vacancies/

5. Varie dal Parco.

Tecnologie biometriche e trasferimento tecnologico (Pula, 3-4 dicembre).

Descrizione Il 3 e 4 dicembre, nell'ambito delle attività di Sardegna DistrICT, il Laboratorio Intelligenza d'Ambiente propone due seminari a cura del prof.

Francesco Beritelli dell'Università di Catania.

Il primo seminario è incentrato sul riconoscimento automatico dell'identità in ambito forense, in particolare nelle perizie foniche, e presenterà una nuova tecnica di riconoscimento basata sull'analisi dei suoni cardiaci.

Il secondo seminario affronta i problemi del trasferimento tecnologico in Italia, sottolineando il ruolo della ricerca applicata e degli spin-off nell a valorizzazione della ricerca scientifica universitaria.

I seminari si terranno a Pula, presso la sala conferenze di Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, Edificio 2.

Link

!

Scarica gli abstract dei seminari e il profilo del relatore

Informazioni Laboratorio di Intelligenza d'Ambiente, Parco tecnologico, Edificio 1 - Pula (CA) labiam@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Tecniche di panificazione e lieviti naturali (Alghero, 3 dicembre).

Descrizione Mercoledì 3 dicembre, alle 11:00, presso Porto Conte Ricerche, Simona Lauri, tecnologa esperta di panificazione e affiliata GG-FIPPA, terrà un seminario sul tema "La panificazione: tecniche di lavorazione e analisi del lievito naturale".

Il seminario è organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con Porto Conte Ricerche nell’ambito del progetto "Innovazione e valorizzazione dei pani tradizionali della Sardegna" (POR Sardegna 2000-2006, misura 3.13).

L'ingresso è libero ma è richiesta la conferma della partecipazione.

Link

!

Programma completo

Informazioni Porto Conte Ricerche – Parco scientifico e tecnologico della Sardegna

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

TV collaborativa e opportunità di business (Pula, 9 dicembre).

Descrizione Martedì 9 dicembre, alle 10:00, Sardegna Ricerche ospita un seminario organizzato dal Laboratorio TV collaborativa di Sardegna DistrICT, il distretto sardo delle ICT, nell'ambito del progetto "TV collaborativa multi-piattaforma".

Durante l'incontro saranno presentati i risultati di una ricerca condotta dall'Osservatorio NewTV del Politecnico di Milano sulle piattaforme di distribuzione televisiva, basata sull'analisi di oltre 2000 canali digitali e su molteplici casi di studio. Sarà inoltre discusso l'attuale scenario di mercato con riguardo alle TV collaborative e ai modelli di business applicabili. Infine, l'Osservatorio fornirà indicazioni e risposte alle problematiche sollevate durante gli incontri one-to-one tenutisi nel corso del precedente seminario.

Link

!

Programma completo

Informazioni Sardegna Ricerche - Laboratorio TV collaborativa, Loc. Piscinamanna - Pula (CA) tel. 070.9243.2681 | labtv@sardegnaricerche.it | www. sardegnaricerche.it

Tradizione e innovazione nell’arte bianca (Cagliari, 13 e 14 dicembre).

Descrizione In occasione della manifestazione ""Fiera Natale", Sardegna Ricerche organizza una giornata di sensibilizzazione al consumo dei pani tipici della Sardegna. In particolare sarà presentato il pane tradizionale monoporzione "Sardino", frutto della sperimentazione condotta da Porto Conte Ricerche e svolta nella rete dei 27 panifici e dei 4 consorzi di tutela aderenti al progetto "Innovazione e valorizzazione dei pani tradizionali della Sardegna". Oltre alla degustazione dei pani tipici, ci sarà una dimostrazione di preparazione e cottura secondo i metodi tradizionali, curata da Gerardo Piras.

L'evento sarà replicato il 21 e 22 dicembre in occasione di "Sassari in piazza".

Link

!

Scarica il programma e la documentazione del progetto

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Internazionalizzazione e Reti di imprese

Tel. +39.070.9243.2204 | int@sardegnaricerche.it | www. sardegnaricerche.it

"Il Parco in pixel": la premiazione (Pula, 3 dicembre 2008).

Descrizione Mercoledì 3 dicembre alle 16:30, presso l'Auditorium di Sardegna Ricerche, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei fotografi che hanno realizzato le immagini vincitrici della seconda edizione de "Il Parco in Pixel", il concorso di fotografia digitale promosso e organizzato da Sardegna Ricerche.

Link

!

Scarica il bando e gli allegati

Informazioni Sardegna Ricerche – Ufficio Affari Generali Pula (CA) - tel. +39 070.9243.2204 Franca Murru, franca.murru@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Da leggere sul Magazine: biopetrolio dalle alghe, etc.

Impresa Un brevetto per la produzione di biopetrolio dalle alghe, di Luisa Mancuso La Biomedical Tissues srl, società del Parco, ha brevettato un processo per l'estrazione di biopetrolio da particolari alghe che crescono e si replicano assorbendo la CO2 emessa dagli impianti industriali (…)

Taccuino 10 dic. 2008 - EnerGaia - A Montpellier, il Salone Internazionale delle Energie Rinnovabili.

15 dic. 2008 - Conferenza internazionale sul Data Mining (Pisa).

13 gen. 2009 – SSOKU 2009 - 1ª conferenza sulle tecnologie dei servizi software (Bruxelles).

19 gen. 2009 - World Future Energy Summit (Abu Dhabi).

Link

!

Continua la lettura online

Informazioni Sardegna Ricerche, Redazione Magazine, tel. (+39) 070.9243.22.56 (fax –57) magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

(6)

Info

I l bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle

opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Alessandra Loi, loi@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne

Parco tecnologico, Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

richiesta di dichiarazione di equipollenza, corredata dai documenti (copia del titolo accademico accompagnato da copia della traduzione legalizzata, nonché

Il contratto potrà essere eventualmente rinnovato per esigenze legate alla conclusione delle attività di ricerca in corso, con il consenso del lavoratore, per un periodo

o. allega modello di autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi della normativa vigente. I candidati in possesso del titolo di

Il premio Nobel Luc Montaigner sarà ospite della Conferenza organizzata dall’Assessorato della Programmazione della Regione Sardegna, che per due giorni vedrà confrontarsi

Sardegna Ricerche e Fase 1 saranno presenti con uno stand alla Seconda Conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria che si terrà il 7 e l’8 novembre prossimi a Cernobbio

docenti o ricercatori a tempo indeterminato presso gli atenei sardi e personale omologo delle aziende sanitarie e ospedaliere della Sardegna, degli istituti ed enti pubblici di

Università di Cagliari - Dipartimento di Scienze Biomediche – iscrizioni entro il 30 luglio Informazioni Sardegna Ricerche – settore Promozione e sviluppo del Parco tecnologico

Il bando pr evede, tra i v ari s er vizi richiesti, la c onsulenza agli or ganismi di nor malizzazione degli Stati dell’Unione per la s tesura degli allegati nazionali alle nor