• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI ALBA (PROVINCIA DI CUNEO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI ALBA (PROVINCIA DI CUNEO)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI ALBA

(PROVINCIA DI CUNEO) VERBALE DI DELIBERAZIONE

della GIUNTA COMUNALE

N. 7 del 21/01/2021

OGGETTO: Convenzione tra Comune di Alba e Associazione “Nel Viale” per l’utilizzo del salone comunale adiacente al Centro anziani di viale Masera anno 2021.

L’anno duemilaventuno addì ventuno del mese di gennaio alle ore 12.00 nella solita sala delle riunioni ed in collegamento videoconferenza con gli Assessori indicati.

Previo esaurimento delle formalità prescritte dall'art. 54 dello Statuto comunale vennero per oggi convocati i componenti di questa Giunta comunale nelle persone dei Signori

N. Cognome e nome Presente Assente

1. BO Carlo Sindaco X

2. BOFFA Carlotta Vice Sindaco X videoconferenza

3. ABELLONIO Fernanda Assessore X

4. BOLLA Emanuele Assessore X

5. BOSCHIAZZO Elisa Assessore X

6. FERRERO Bruno Assessore X

7. MARCARINO Marco Assessore X

8. REGGIO Massimo Assessore X

Con decreto n.15 in data 26 marzo 2020 il Sindaco ha disciplinato i criteri per lo svolgimento in videoconferenza della Giunta comunale, ai sensi dell’art.73 del D.L. 17 marzo 2020, n.18.

Le modalità ivi previste sono state rispettate.

Con l'intervento e l’opera del Signor D’AGOSTINO Francesco Segretario Generale.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor BO Carlo nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.

(2)

Oggetto: Convenzione tra Comune di Alba e Associazione “Nel Viale” per l’utilizzo del salone comunale adiacente al Centro anziani di viale Masera anno 2021.

__________

L’Assessore al Volontariato riferisce:

L’Associazione di volontariato “Nel Viale”, con sede ad Alba, opera da diversi anni in città all’interno del quartiere di viale Masera, caratterizzato da una forte espansione urbanistica.

Essa ha come obiettivo quello di promuovere e organizzare attività di animazione e aggregazione socio-culturale tra i residenti e non, rafforzando in modo rilevante i legami sociali ed interpersonali tra i cittadini e favorendo la costruzione di reti di collaborazione tra la città e il quartiere.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 490 in data 30/12/2019 è stata approvata apposita convenzione, sottoscritta in data 15/01/2020, con cui veniva concesso alla citata Associazione “Nel Viale”, con sede in Alba, Viale Piero Masera n. 12, C.F. 90041600041, l’utilizzo, non esclusivo, del salone comunale adiacente al Centro d’Incontro per anziani di viale Masera fino al 31 dicembre 2020, salvo rinnovo con apposito provvedimento della Giunta comunale.

Con nota prot. n. 1184 del 12 gennaio 2021, l’Associazione ha richiesto di poter rinnovare la convenzione sopra citata, come peraltro previsto dall’art. 2 della medesima, per dare continuità alle attività intraprese con successo negli anni scorsi.

In passato, infatti, la gestione del locale e l’organizzazione al suo interno di molteplici laboratori a titolo gratuito mirati a bambini e adulti hanno permesso di raggiungere ottimi risultati a beneficio del quartiere, contribuendo a offrire un’immagine dinamica e positiva di quest’ultimo. E’ risultata, altresì, buona la collaborazione con il Centro d’Incontro per anziani comunale adiacente, con cui si sono create occasioni di incontro e di scambio.

L’associazione, a fronte dell’utilizzo del locale comunale, si impegna nuovamente ad effettuare le pulizie almeno due volte la settimana, in occasione dei corsi di attività motoria per la terza età organizzati dal Comune con un risparmio per l’Ente di circa 1.200,00 euro/anno. L’associazione si impegna altresì a mantenere in buono stato l’area verde di fronte al salone e all’adiacente Centro Anziani comunale con il taglio dell’erba, potatura della siepe e cura delle piante esistenti.

Tale richiesta è meritevole di accoglimento in quanto l’utilizzo di tale locale da parte dell’Associazione, che opera senza scopo di lucro, ha contribuito a dare corso ad attività ricreative e aggregative mirate alla costruzione di legami sociali tra i residenti della zona. In particolare il suo utilizzo ha contribuito a rafforzare e favorire le attività di volontariato e a creare reti di collaborazione tra il quartiere e la città e soprattutto ad interagire con il Centro Anziani adiacente.

Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, l’Associazione si impegna a rispettare la normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica e le eventuali disposizioni delle autorità di pubblica sicurezza e sanità che dispongano il divieto assoluto di talune attività in funzione del contenimento del virus Covid-19.

(3)

In considerazione di quanto sopra è stata predisposta la nuova bozza di convenzione per l’anno 2021, tra il Comune e l’Associazione medesima.

In relazione a quanto precede, la competente Ripartizione Socio-Educativa e Culturale – Settore Sociale - propone l’adozione del relativo provvedimento da parte della Giunta comunale.

Al riguardo è stato acquisito il prescritto parere in ordine alla regolarità tecnica, rilasciato dalla Dirigente della Ripartizione Socio-Educativa e Culturale, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000.

Quanto sopra premesso,

LA GIUNTA

Udito il relatore e convenendo con le argomentazioni addotte in ordine al provvedimento proposto, la cui assunzione è riservata alla competenza della Giunta comunale.

Vista ed esaminata la proposta di deliberazione in oggetto.

Visto il parere espresso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n.267/2000 e dato atto che dallo stesso non emerge alcun rilievo.

Visto l’art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000;

Con voti favorevoli ed unanimi, resi a norma di legge.

D E L I B E R A

 di approvare lo schema di convenzione tra il Comune di Alba e l’Associazione “Nel Viale”, con sede in Alba – Viale Piero Masera n. 12 – C.F.: 90041600041, che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale, avente per oggetto l’utilizzo temporaneo del salone comunale con annessi servizi igienici adiacenti al Centro anziani in viale Masera per l’anno 2021.

 di autorizzare il Dirigente competente alla stipula della convenzione ai sensi dell’art. 71 del vigente Statuto comunale, conferendogli ogni più ampio potere di convenire tutti quei patti e condizioni che si renderanno necessari e di legge;

 di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio comunale.

Con separata ed unanime votazione, resa nei modi di legge, la presente deliberazione è dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134, 4° comma, del D.Lgs.n.267/2000.

* * * * *

(4)

C I T T A’ D I A L B A

(PROVINCIA DI CUNEO) Medaglia d’Oro al V. M.

.

Reg.n.

CONVENZIONE

TRA L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “NEL VIALE” E IL COMUNE DI ALBA PER L’UTILIZZO TEMPORANEO DI LOCALI COMUNALI

ADIACENTI AL CENTRO ANZIANI DI VIALE MASERA

L'anno ………., addì ……del mese di ………..presso la Ripartizione Socio Educativa e Culturali del Comune di Alba,

TRA

Il Comune di ALBA, con sede in Alba, piazza Risorgimento n. 1 (c.f. 00184260040), qui rappresentato da … nato a … il …, il quale interviene nella sua qualità di …,

E

L’Associazione di volontariato “Nel Viale”, con sede in Alba, viale Piero Masera n. 12 (c.f. 90041600041) qui rappresentata da …, nato a … il …, in qualità di Presidente dell’Associazione stessa;

Premesso che:

Con deliberazione della Giunta comunale n. ….… del ………….……… è stata approvata la bozza di convenzione tra Comune di Alba e l’Associazione Nel Viale per l’utilizzo temporaneo del salone comunale adiacente al Centro anziani in viale Masera fino al 31 dicembre 2021 per svolgere iniziative promosse dall’Associazione medesima nell’interesse dei residenti della zona

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

1. Il Comune di Alba concede l’utilizzo, non esclusivo, all’Associazione Nel Viale, del salone con adiacente atrio e servizi igienici per una superficie complessiva di mq 86,76, attigui al Centro Anziani di viale Masera (come dettagliato nella planimetria allegata).

2. La presente convenzione ha durata annuale con scadenza il 31/12/2021. Al termine della convenzione i locali ritorneranno nella piena disponibilità del Comune di Alba, senza che nulla sia dovuto all’Associazione salvo rinnovo con apposito provvedimento della Giunta comunale. E’

peraltro facoltà dell’Amministrazione Comunale disdettare tale convenzione anche anteriormente alla scadenza, qualora l’immobile occorra per ragioni di pubblica utilità, senza che per tale fatto l’Associazione possa pretendere alcun compenso. La disdetta andrà esercitata con un preavviso di tre mesi.

(5)

3. L’Associazione Nel Viale utilizzerà i locali comunali per attività socio-culturali rivolte ai cittadini ed in particolar modo ai residenti in viale Masera anche al fine di creare nuovi canali di comunicazione e di interazione con l’intero quartiere. In particolare: attività di formazione, manifestazioni socio-culturali, biblioteca mobile, corsi e laboratori creativi e manuali, momenti di festa e di socializzazione degli abitanti della zona.

4. Il Comune si riserva l’utilizzo dei locali nelle seguenti occasioni:

 corsi di ginnastica per la terza età con cadenza bi-settimanale,

attività ed eventi organizzati direttamente dal Comune e dall’adiacente Centro anziani comunale.

5. Per l’intera durata della convenzione, l’Associazione dovrà provvedere:

- alla pulizia dei locali e dei servizi igienici di cui all’art. 1 con cadenza almeno bisettimanale in occasione dei corsi di attività motoria per la terza età,

- a mantenere in buono stato l’area verde di fronte ai locali oggetto della convenzione e all’adiacente Centro Anziani comunale (vedi planimetria allegata) con il taglio dell’erba, potatura della siepe e cura delle piante esistenti.

6. L’Associazione si impegna altresì a promuovere iniziative, progetti e/o incontri anche di tipo ludico, da concordare con il Comune, che coinvolgano gli anziani che frequentano il Centro d’Incontro di viale Masera.

7. L’Associazione si impegna a non utilizzare i locali assegnati per usi diversi da quelli concordati con il presente atto e a non concedere a terzi il godimento degli stessi.

8. L’Associazione si impegna altresì, alla luce dell’attuale stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, a rispettare le eventuali disposizioni emesse dalle autorità di pubblica sicurezza e sanità che dispongano il divieto assoluto di talune attività in funzione del contenimento del virus Covid-19.

9. L’Associazione, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si impegna a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus tra i partecipanti alle attività organizzate nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, senza alcun assembramento e a osservare le misure igienico-sanitarie previste a norma di legge.

10. L’Associazione, nella persona del suo Presidente, è responsabile delle chiavi consegnate all’atto della firma della presente convenzione ed è altresì responsabile degli arredi presenti nei locali oggetto della convenzione (tende, sedie, mobili, ecc.) che all’atto della scadenza della presente dovranno essere resi nello stato in cui erano al momento della consegna.

11. Il Comune di Alba è manlevato da ogni responsabilità per danni a persone o cose causati od occasionati dall’uso dei locali da parte dell’Associazione.

Letto, approvato e sottoscritto.

Per il Comune di Alba ___________________________________

Per l’Associazione Nel Viale ___________________________________

(6)

IL PRESIDENTE F.to Bo

IL SEGRETARIO F.to D’Agostino

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Si certifica che la presente deliberazione è in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio Informatico dal 03/02/2021 al 17/02/2021 per giorni 15 consecutivi ai sensi dell'art. 124, 1° comma, del D.Lgs.

18.8.2000, n.267.

Alba, 02/02/2021 IL SEGRETARIO GENERALE

F.to D’Agostino

Si certifica che la presente deliberazione diverrà esecutiva per decorrenza del termine di cui all'art. 134, 3°

comma, del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.

Alba, 02/02/2021 IL SEGRETARIO GENERALE

F.to D’Agostino

Riferimenti

Documenti correlati

CANDIDATO PRIMA PROVA SECONDA PROVA PROVA ORALE PUNTEGGIO FINALE STUDIO SERVIZIO VARI

CANDIDATO PRIMA PROVA SECONDA PROVA TOTALE STUDIO SERVIZIO VARI

[r]

Il progetto di adeguamento prevede la installazione di nuovi corpi illuminanti, in sostituzione di quelli esistenti, realizzati mediante pali di sostegno del tipo artistico e

Il Comune di Alba Adriatica, al fine di incrementare, nell’ambito del proprio territorio, la salvaguardia, l’assistenza, complementari e non sostitutiva della propria funzione

Il riferimento normativo di cui al comma 3 è il D.Lgs. Il comune può integrare il presente articolo con l'aggiunta di fattispecie particolari, la cui introduzione sia motivata

La convenzione può essere risolta anticipatamente con il consenso delle parti, previa concordata regolazione dei rapporti pendenti. Alla risoluzione anticipata si potrà procedere

Ogni ulteriore comunicazione inerente la presente procedura sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Alba (link Centrale di Committenza –