• Non ci sono risultati.

LA LENTA RIPARTENZA SOMMARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA LENTA RIPARTENZA SOMMARIO"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

1

Anno 7° N. 13 del 26 giugno 2020

LA LENTA RIPARTENZA

Confagricoltura Pavia, in questi mesi, è stata al fianco degli Associati per fornire tutta la necessaria assistenza in questo complesso passaggio che possiamo definire storico.

Il comparto agricolo, chiamato ad uno sforzo straordinario mentre tutto si fermava, ha dovuto affrontare situazioni straordinarie nell’interesse di tutta la comunità con un impegno umano, organizzativo e finanziario con pochi precedenti.

Se alcuni comparti produttivi agricoli non hanno subito contesti particolarmente gravosi, altri sono stai travolti da una situazione di profonda crisi, a partire dagli agriturismi e dal florovivaismo per arrivare al vino, al comparto zootecnico e al settore suinicolo.

Gli interventi di supporto economico posti in essere dalla pubblica amministrazione si sono spesso dimostrati un percorso ad ostacoli più che un aiuto concreto e le testimonianze di molti

Associati dimostrano come il sistema creditizio, complice un assetto normativo emergenziale talvolta poco comprensibile, abbia esercitato troppe volte un potere di veto invece che la doverosa vicinanza all’impresa e al lavoro.

In questi giorni sono in corso le domande per gli aiuti a fondo perduto che verranno erogati a chi, nel confronto tra il fatturato dei mesi di aprile 2019 e 2020, ha subito una perdita di almeno il 33%.

Confagricoltura Pavia sta terminando le istruttorie per i propri Associati e confidiamo che gli importi dovuti siano accreditati quanto prima e comunque entro il prossimo agosto.

Ogni settimana dobbiamo riprogrammare la nostra attività e confrontarci con normative in perenne evoluzione e mutazione, ma questa sfida non ci spaventa.

Ogni Associato che necessiti di supporto non esiti, come sempre, a contattare gli uffici di zona: non possiamo sostituirci alle Istituzioni o al sistema creditizio ma possiamo, e dobbiamo, sia svolgere azione sindacale di rivendicazione e supporto sia fornire tutta la necessaria assistenza con le strutture periferiche e centrali di Confagricoltura Pavia.

SOMMARIO

LA LENTA RIPARTENZA POSSIBILE UN TAGLIO ALL’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

TAVOLO REGIONALE CARNE BOVINA: NECESSARIO

RILANCIARE SUBITO IL SETTORE SVILUPPO RURALE: PER

L’EMERGENZA COVID SOLO LE SOMME ASSEGNATE DEL FONDO EUROPEO

DALLA REGIONE UN VIDEO EMOZIONALE PER

PROMUOVERE I SOGGIORNI IN AGRITURISMO

AGRICOLTURA SOCIALE: QUINTA EDIZIONE DEL BANDO DI CONFAGRICOLTURA E ONLUS SENIOR

OCM VINO: PROROGA DELLA DURATA DELLE AUTORIZZAZIONI DI NUOVO IMPIANTO

OCM VITIVINICOLO:

RICONVERSIONE E RISTRUTTURAZIONE DEI VIGNETI

INTERVENTI PER IL SETTORE VITIVINICOLO

NOTE METEO E IDROLOGICHE TAGLIO AL CUNEO FISCALE BONUS VACANZE

ISMEA – PREVISTI MUTUI A TASSO ZERO

SCADENZE FISCALI

(2)

2

POSSIBILE UN TAGLIO ALL’IVA

Il Presidente di Confagricoltura Lombardia: “Un segnale positivo. Più a lungo termine va individuato un piano strategico per tutto il comparto, sostenendo le operazioni di filiera”

“L’epidemia di Covid-19 e la conseguente crisi economica stanno mettendo a dura prova i consumi alimentari nazionali, con ripercussioni significative sul settore primario: per questo la nostra organizzazione è stata l’unica che, nel corso degli Stati generali dell’economia che si sono conclusi a Roma, ha proposto una riduzione delle aliquote Iva e del cuneo fiscale sul settore lavoro”.

Lo ha detto Antonio Boselli, Presidente di Confagricoltura Lombardia, commentando le indiscrezioni relative ad una valutazione in corso, da parte del governo, su un taglio all’Imposta sul valore aggiunto (Iva), finalizzato alla ripresa dei consumi. “Si tratta certamente di un segnale positivo – prosegue Boselli – per consentire il rilancio del sistema agroalimentare. Confagricoltura – continua – ha chiesto un’aliquota Iva unica del 4% per un periodo di tempo sufficiente a rimettere in moto la spesa delle famiglie. Più a lungo termine – conclude il Presidente di Confagricoltura Lombardia – va individuato un piano strategico per tutto il comparto, sostenendo le operazioni di filiera ed evitando che i costi della crisi siano pagati dai produttori delle materie prime”.

TAVOLO REGIONALE CARNE BOVINA:

NECESSARIO RILANCIARE SUBITO IL SETTORE

Si è riunito nei giorni scorsi in videoconferenza il “Tavolo carne” convocato dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia, su richiesta di Confagricoltura Lombardia, per fare il punto su un settore che sta attraversando una fase di difficoltà a causa del crollo dei consumi e dell’import dei prodotti provenienti dall’estero.

“Abbiamo espresso la nostra preoccupazione sia per l’andamento del mercato – spiega Elide Stancari, Presidente della Federazione regionale di prodotto carni bovine di Confagricoltura Lombardia – sia per quanto si prospetta a livello europeo, perché le politiche della Commissione sembrano orientate a colpire questo settore, anche spingendo i consumatori a ridurre il consumo di carne rossa”. Nell’immediato, anche in sede nazionale Confagricoltura ha proposto l’ammasso per il comparto dei vitelli a carne bianca: “Riteniamo – continua Stancari – che togliere ora carne dal mercato per riproporla quando la situazione dei prezzi si sarà stabilizzata possa rappresentare un sostegno importante per gli allevatori”. Inoltre, l’organizzazione agricola ha chiesto di aumentare da 10 a 30 milioni di euro i fondi per la carne bovina destinata agli indigenti. “In questa fase di emergenza risulta importante, anche se certo non sufficiente, l’aiuto che arriverà dalla Regione Lombardia con contributi a fondo perduto per circa 5-7mila euro per allevamento, considerando che sul territorio lombardo sono presenti circa 250 aziende”. Più a lungo termine, secondo Stancari, “è fondamentale programmare una ristrutturazione dei debiti delle imprese, un rilancio dei consumi sostenendo le famiglie in difficoltà che stanno riducendo gli acquisti di carne rossa ed un’adeguata campagna di comunicazione contro le fake news che vengono diffuse sugli allevamenti intensivi”.

(3)

3

SVILUPPO RURALE: PER L’EMERGENZA COVID SOLO LE SOMME ASSEGNATE DEL FONDO EUROPEO. CONFAGRICOLTURA: L’UE DEVE

FARE DI PIU’

Via libera, a Bruxelles, a una proposta di regolamento che consente agli Stati membri di utilizzare, per la gestione dell’emergenza Coronavirus, le risorse finanziarie non ancora impegnate nell’ambito del Fondo Europeo per lo sviluppo rurale.

“Prendiamo atto della decisione, ma la nostra posizione non cambia. La risposta della UE per limitare le conseguenze economiche della pandemia sul settore agricolo resta vistosamente inadeguata - commenta il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - Ringraziamo il Parlamento europeo per il lavoro svolto al fine di migliorare il progetto iniziale della Commissione, ma dobbiamo rilevare che le risorse finanziarie restano invariate. Non sono stati mobilitati fondi aggiuntivi.

All’atto pratico, è stata data agli Stati membri la facoltà di modificare la destinazione di fondi già messi a disposizione dall’Unione”.

“Stando alle cifre diffuse dall’Europarlamento, in Italia potranno essere nel complesso riassegnati circa 420 milioni di euro. Una somma insufficiente, basti ricordare – ad esempio – che solo per gli aiuti al reddito degli agricoltori gli Stati Uniti hanno disposto uno stanziamento straordinario di 16 miliardi di dollari”.

“C’è poi un altro aspetto da sottolineare. Non potranno, di fatto, beneficiare del nuovo regolamento varato a Bruxelles le imprese agricole localizzate nelle regioni che hanno impegnato puntualmente i fondi per lo sviluppo rurale. E, quindi, non ci sono risorse finanziarie da rimodulare.

E’ una situazione che lascia perplessi, perché sarebbe penalizzata l’efficienza amministrativa”.

“Da parte nostra, continueremo a premere sulle Istituzioni dell’Unione per aumentare i fondi della Ue per l’emergenza Coronavirus che restano fermi a circa 80 milioni di euro” - conclude Giansanti.

“Nonostante la fine del lockdown, la riapertura delle frontiere e del canale HoReCa, l’impatto economico della pandemia continuerà a farsi sentire almeno fino alla fine dell’anno. Ecco perché va rafforzata l’azione in chiave europea in termini di risorse e strumenti. Il ricorso agli aiuti pubblici differenziati a livello nazionale, se prolungato nel tempo, contrasta con i principi del mercato unico”.

(4)

4

DALLA REGIONE UN VIDEO EMOZIONALE PER PROMUOVERE LE VACANZE IN AGRITURISMO

IN LOMBARDIA

Gianluigi Vimercati: “Siamo molto soddisfatti per l’impegno della Direzione Generale Agricoltura a favore del settore agrituristico. Solo con investimenti nella comunicazione

possiamo tornare ad essere attrattivi per i turisti di tutto il mondo”

Mostrare al mondo le bellezze naturali, paesaggistiche e imprenditoriali della prima regione agricola d’Italia:

è questo lo scopo del video emozionale che l’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia ha voluto seguire attraverso un prodotto comunicativo fortemente voluto da

Confagricoltura Lombardia. In seguito alla fine del lockdown e all’inizio della

“Fase 3” è necessario ripartire con energia per affrontare un mercato completamente cambiato: “Siamo molto soddisfatti che l’assessore Rolfi abbia prontamente accolto il nostro invito di creare uno strumento commerciale per dimostrare che le 1688 strutture agrituristiche sono pronte ad accogliere turisti da tutto il mondo tra le colline, le montagne e i laghi lombardi - ha affermato Gianluigi Vimercati, Presidente degli agriturismi di Confagricoltura Lombardia -.

Solo attraverso una strategia di comunicazione e di marketing in

coordinamento con le associazioni di categoria e gli operatori del settore sarà possibile far ripartire tutta la filiera in una regione che continua a crescere”. Vimercati ribadisce poi l’importanza del rispetto della legislazione e la disponibilità totale dei propri colleghi all’ospitalità in sicurezza: “Le prime prenotazioni da zone limitrofe sono arrivate negli oltre 1.600 agriturismi lombardi che oggi sono pronti per i servizi di ristoro e pernottamento con gli accorgimenti secondo la legge anti-Covid-19. Gli spazi ampi e le entrate indipendenti nei nostri appartamenti ci aiuteranno sicuramente a rendere la vacanza in agriturismo un momento di serenità assoluta anche in termini di prevenzione - ha aggiunto -; le nostre specialità culinarie, il vino del nostro territorio e le esperienze a contatto con la natura come le fattorie didattiche faranno il resto. Ci auguriamo - ha concluso Gianluigi Vimercati - che anche questa iniziativa di Regione Lombardia aiuti la ripresa del settore dell’ospitalità”. Rolfi ha poi comunicato di aver approvato il nuovo regolamento degli agriturismi lombardi: semplificazione massima decisa in comune accordo con le associazioni di categoria.

“Consentiamo asporto e consegne a domicilio in modo permanente, introduciamo la possibilità di organizzare campi vacanze e attività giornaliere di gioco come cre e grest, riduciamo da 60 a 15 giorni i termini per il rilascio del nuovo certificato di connessione nei casi di procedure di esproprio e il certificato di connessione diventa senza limiti di durata, salvo modifiche nell'assetto aziendale.

(5)

5

AGRICOLTURA SOCIALE: QUINTA EDIZIONE DEL BANDO DI CONFAGRICOLTURA E ONLUS SENIOR

Al via la quinta edizione del bando nazionale “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, indetto da Confagricoltura con la Onlus Senior - L’Età della Saggezza, insieme, per il secondo anno consecutivo, a Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il bando mette in palio tre premi da 40.000 Euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di Agricoltura Sociale: due premi sono erogati dalla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e uno da Reale Foundation.

A testimoniare l’importanza che i proponenti ripongono nella formazione in questo settore, ai tre progetti selezionati sarà assegnata una borsa di studio per la frequenza alla 6° edizione del Master di Agricoltura Sociale all'Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio può essere utilizzata dal vincitore o da una persona che lui stesso indicherà a patto che sia direttamente collegata al progetto o all'organizzazione vincente.

Nei primi quattro anni il bando ha raccolto centinaia di proposte progettuali, a conferma della crescita del comparto e della capacità di dare risposte concrete a esigenze reali, dialogando attivamente con interlocutori pubblici e privati. I progetti vincitori, seguiti direttamente da Confagricoltura e da Onlus Senior sin dalle prime edizioni, hanno assunto nel tempo contorni di stabilità e continuità operativa, avvalorando gli obiettivi del concorso.

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative sociali o associazioni di più soggetti, a patto che il capofila sia uno delle prime due categorie, con progetti dedicati a minori e giovani in condizione di disagio sociale, anziani, disabili, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.

Le proposte devono riguardare una o più delle seguenti aree: l’inserimento socio- lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale; le prestazioni e le attività sociali di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse dell’agricoltura per sviluppare le capacità delle persone; i servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche riabilitative;

l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche.

Un’equilibrata presenza di genere nell’individuazione del target e nella realizzazione delle attività sarà valutata positivamente, così come la collaborazione con i servizi socio-sanitari e con gli enti pubblici competenti per territorio.

(6)

6

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 15 ottobre 2020.

Sulla piattaforma www.coltiviamoagricolturasociale.it sarà poi possibile conoscere nel dettaglio tutti i progetti partecipanti. Per la selezione dei vincitori sono previste due fasi distinte: una votazione online e una valutazione di merito.

I 30 progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze accederanno alla fase di valutazione da parte di una Commissione di Esperti. Il Bando mira a promuovere tutte le idee innovative di Agricoltura Sociale dando spazio alla società civile coinvolgendola nella votazione. Resta ferma l'assegnazione di un punteggio aggiuntivo per i tre progetti più votati che andrà a sommarsi alla valutazione di merito espressa dalla Commissione di Esperti.

I vincitori saranno decretati dalla giuria entro la fine di dicembre 2020. I tre progetti dovranno essere realizzati entro fine ottobre 2021.

Tutte le informazioni e i dettagli relativi al bando sono disponibili sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it

Sempre in questo ambito Reale Group e Confagricoltura hanno concretizzato anche un altro progetto, AGRIcoltura100, che vuole promuovere il ruolo dell'agricoltura nella crescita sostenibile e nel percorso di rilancio del Paese, premiando le imprese che hanno adottato soluzioni o promosso iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica loro e della comunità in cui operano.

(7)

7

OCM VINO – PROROGA DELLA DURATA DELLE AUTORIZZAZIONI DI NUOVO IMPIANTO E DI

REIMPIANTO IN SCADENZA NEL 2020

Con il D.d.s. n. 7088 la Regione Lombardia ha disposto, a seguito dell’applicazione del decreto ministeriale – Proroghe a seguito dell’emergenza COVID 19 - quanto segue:

1. di prorogare di un anno la durata di validità delle autorizzazioni di nuovo impianto e delle autorizzazioni di reimpianto, dalla loro data di scadenza naturale;

2. di disporre che i produttori in possesso di autorizzazioni di nuovo impianto in scadenza nel corso del 2020 non sono passibili di sanzione qualora rinuncino alle medesime e ne diano comunicazione entro il 31 dicembre 2020 al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (al seguente indirizzo pec:

pocoi7@pec.politicheagricole.gov.it) e alla Regione Lombardia (all’indirizzo pec:

agricoltura@pec.regione.lombardia.it);

3. di procedere d’ufficio all’aggiornamento delle autorizzazioni, essendo le stesse presenti nel sistema Informativo di Regione Lombardia (SISCO).

OCM VITIVINICOLO: RICONVERSIONE E RISTRUTTURAZIONE DEI VIGNETI - APERTURA

DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE CAMPAGNA 2020-2021

Con il D.d.s. 23 giugno 2020 - n. 7282, la Regione Lombardia ha decretato l’apertura dei i termini per la presentazione delle domande di contributo per la Misura Riconversione e Ristrutturazione Vigneti, per la campagna 2020/21, a partire dal 24 giugno 2020 e fino al 30 agosto 2020.

(8)

8

INTERVENTI PER IL SETTORE VITIVINICOLO

La riunione al MIPAAF svoltasi il 22 giugno u.s. ha avuto i seguenti esiti su misura riduzione rese.

Il coordinatore della riunione è stato il Capo dipartimento Dott. Giuseppe Blasi.

Tempistica: il provvedimento dovrebbe andare in CSR l'8 luglio e alla firma del MINISTRO per il giorno 10 luglio.

La circolare Agea dovrebbe uscire per il giorno 15 luglio con apertura della fase di pre-domanda nei giorni subito successivi con chiusura entro il 31 luglio 2020.

Il premio è sottoposto alle regole degli aiuti di stato che prevedono in via eccezionale un massimo di 100.000 euro per le aziende agricole.

Le domande vanno presentate presso gli organismi pagatori AGEA e OPR:

l'iter di presentazione delle domande resterà aperto fino a copertura delle disponibilità (si presume che il sistema resterà aperto per 3-4 giorni);

quotidianamente sarà effettuato il saldo delle domande presentate, nel giorno in cui si supererà la cifra di 100 milioni si accetteranno domande fino ad una data ora da fissare;

sarà pubblicata una graduatoria di aziende ammissibili con indicazione del premio prima delle operazioni di riduzione delle rese;

si prevede procedura di overbooking per circa il 10% delle domande per evitare perdite di risorse;

di conseguenza in graduatoria l'azienda ammissibile avrà un premio inferiore rispetto al massimo previsto dell'ordine del 10%, ma che potrebbe aumentare con l'esito finale della misura per via delle potenziali rinunce. In sintesi il premio indicato in graduatoria potrà aumentare, ma non diminuire;

gli impianti nuovi non parteciperanno alla misura;

gli impianti in affitto parteciperanno alla misura perché è possibile ricostruire lo storico dai precedenti proprietari;

non è possibile partecipare per singola DOP, ma per tutta la produzione DOP e IGP dell'azienda perchè per singola DOP il sistema diverrebbe troppo complicato da gestire;

i danni da maltempo sono inseriti fra le possibili cause di riduzione rese, coloro che hanno stipulato delle assicurazioni cumuleranno i premi;

laddove i viticoltori hanno partecipato alla misura di vendemmia verde totale non potranno partecipare alla misura di riduzione delle rese.

Il MIPAAF stima una partecipazione per 150 mila ha con un premio medio di 650 euro ha per una riduzione di circa 2 milioni di tonnellate di uva.

(9)

9

(10)

10

(11)

11

(12)

12

NOTE METEO E IDROLOGICHE

Dopo una prima metà di giugno dalle sembianze primaverili siamo entrati a pieno titolo nell’estate metereologica con temperature in media con i valori stagionali.

Le criticità idrologiche evidenziate fino alla scorsa newsletter sono in parte rientrate grazie ad una situazione anomala se confrontata con i dati dell’ultimo decennio che, pur trattandosi di un periodo di osservazioni temporalmente brevi, è quello che meglio rappresenta una situazione climatica in oggettiva mutazione.

Partendo dal Lago Maggiore siamo in presenza di una quota di invaso di circa m 1,23 con un afflusso tendenzialmente in grado di soddisfare sia il deflusso minimo vitale che le derivazioni, garantendo così il mantenimento di una quota di invaso che garantisce una qual certa tranquillità nella costanza delle derivazioni almeno fino alla fine di luglio senza particolari criticità. Il 22 e il 23 giugno sono state operate manovre di riduzione del deflusso dallo sbarramento della Miorina così da garantire il mantenimento dell’invaso esistente, compatibilmente con l’esercizio delle derivazioni irrigue e l’esercizio del deflusso minimo vitale.

L’allegato grafico, acquisito sul sito istituzionale Laghi.net, illustra l’attuale equilibrio dell’invaso.

Relativamente al manto nevoso si può riscontrare un positivo mantenimento degli accumuli presenti sopra i 2800 mslm grazie alle temperature non particolarmente elevate della scorsa settimana.

Dal grafico seguente si può riscontrare un accumulo nevoso, nella stazione di Passo del Moro in comune di Macugnaga, bacino del Ticino, sopra la media dell’ultimo decennio e in linea con il dato dello scorso anno a pari data.

(13)

13

Interessante è analizzare, nel seguente grafico, come la situazione si sia invertita rispetto alle scorse settimane, per il ridotto scioglimento nivale degli ultimi 15 giorni. Siamo in presenza dell’indice di scioglimento più basso dell’ultimo decennio, con una riduzione di soli 49 cm corrispondenti a poco più della metà dello scioglimento medio del periodo 2011-2020.

L’apparente incoerenza dei dati analizzati evidenzia come la situazione metereologica sia, più che in passato, sempre più in balia di eventi estremi. Venendo infine alla situazione irrigua, in base alle segnalazioni che ci giungono dagli Associati, emerge come, pur nell’abbondanza della disponibilità irrigua nella rete fluviale, si sia in presenza di riduzioni nell’ordine del 20 / 25 % su tutta la rete irrigua presente in provincia di Pavia. Si tratta di un dato non allarmante e in linea con i dati medi stagionali, ma che dimostra, una volta ancora, come l’intero sistema stia ormai operando ai limiti della capacità operativa passando in pochi giorni dalla notevole abbondanza della risorsa a significative riduzioni.

Diventa sempre più urgente una riflessione complessiva sull’uso della risorsa irrigua, la gestione delle infrastrutture e le pratiche agronomiche ragionando sia sul fattore portata che sul fattore tempo.

0 50 100 150 200 250 300

2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 media

Accumulo nevoso Passo del Moro 25 giugno, 2820 mslm

-200 -150 -100 -50 0

2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 media

Riduzione manto nevoso 11 - 25 giugno -

Passo del Moro

(14)

14

TAGLIO AL CUNEO FISCALE, BONUS DI 100 EURO DAL 1° LUGLIO 2020: IMPORTI E LIMITI DI REDDITO

Il nuovo bonus debutterà ufficialmente in busta paga dal 1° luglio 2020, con un importo fino a 100 euro al mese, sostituendo il bonus Renzi di 80 euro.

ll taglio al cuneo fiscale interesserà le buste paga dei lavoratori con redditi fino a 40.000 euro, con importi e modalità di erogazione differenziati:

REDDITI IMPORTO BONUS INCREMENTO (rispetto al Bonus Renzi)

MODALITA’ DI EROGAZIONE

PERIODO

Redditi compresi tra

8.174 € e 28.000 €

100 €

↑ 20 € per redditi fino ai 26.600

↑100 € per redditi tra i 26.600

ed i 28.000 Credito Irpef in busta paga

Dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre

2021 Redditi

compresi tra 28.000 € e

35.000 €

80 € +

Importo variabile

[120 X (35.000 – reddito)/7.000]

↑ 80 € + parte variabile

[120 X (35.000 – reddito)/7.000] Detrazione fiscale

Fase sperimentale Dal 1° luglio 2020

al 31 dicembre 2020 Redditi

compresi tra 35.000 € e

40.000 €

Importo variabile

[480 X (40.000–

reddito)/5.000]

↑ 80 € + parte variabile [480 X (40.000 – reddito)/5.000]

Detrazione fiscale

Fase sperimentale Dal 1° luglio 2020

al 31 dicembre 2020

(15)

15

Bonus vacanze

Che cos’è

Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31

dicembre 2020.

Chi può richiederlo

Potranno ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre

successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

500 euro per nucleo composto da tre o più persone

300 euro da due persone

150 euro da una persona.

Per maggiori informazioni su come ottenere la Dichiarazione sostitutiva unica e calcolare l’ISEE consulta il sito dell’INPS.

Come ottenerlo

Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identità Elettonica). Al momento della

richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Se non hai la tua identità digitale richiedila (SPID e CIE 3.0)

Sei un cittadino?

Come già detto, il “Bonus Vacanze” sarà digitale (presto ti forniremo indicazioni precise sull’app per smartphone a cui dovrai accedere per ottenerlo).

Non dovrai stampare nulla, ma potrai averlo sempre a disposizione sul tuo smartphone e ti basterà mostrarlo all’albergatore, quando dovrai pagare il tuo soggiorno direttamente presso la struttura dove

sceglierai di trascorrere le vacanze.

(16)

16

Sei una struttura turistica ricettiva?

Fino al momento della riscossione del Bonus Vacanze da parte di un tuo cliente, non serve che tu faccia nulla: solo far sapere a chi sceglierà la tua struttura per le vacanze che aderisci all’iniziativa!

Lo sconto applicato al tuo ospite in possesso del “Bonus Vacanze” ti sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione mediante il modello F24, ovvero

cedibile anche a istituti di credito.

Le modalità applicative del “Bonus vacanze” sono state definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate ed è disponibile una Guida d’uso sul sito dell’Agenzia.

Come utilizzare il bonus

Il “Bonus vacanze” si potrà spendere presso una struttura ricettiva italiana dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Inoltre, il bonus:

può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto

può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast)

è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore

il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno

(con fattura elettronica o documento commerciale).

Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabili, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito.

ISMEA PREVISTI MUTUI A TASSO ZERO

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 6 giugno e ufficializzata così nel Decreto Liquidità, all’art. 41 comma 4 bis, la possibilità di richiedere mutui a tasso zero fino a 200 mila euro per la durata massima di 15 anni tramite la garanzia Ismea. Si attende però la pubblicazione di un Decreto previa intesa Stato -Regioni da emanare entro 60 giorni. Costituisce titolo preferenziale per l'erogazione dei mutui avere costituito un’azienda nel biennio 2019/2020, la dimensione aziendale e la produzione di prodotti tipici.

La dotazione 2020 prevista dal Ministero ammonta a 10 milioni di euro. Appena avremo altre

informazioni le forniremo; le pratiche saranno comunque da presentare tramite gli istituti bancari.

(17)

17

DA NON DIMENTICARE

SCADENZE ADEMPIMENTI:

Scadenze al 30 giugno

A fronte dell’emergenza Covid-19, il Decreto Cura Italia e Liquidità hanno ridefinito il calendario delle scadenze, con un rinvio al 30 giugno per i seguenti adempimenti:

invio della Dichiarazione IVA 2020;

invio della Lipe relativa al primo trimestre 2020

termine per l’invio dei modelli Intrastat in scadenza a marzo aprile e maggio 2020 termine per l’invio del modello Esterometro relativo al primo trimestre 2020.

Scadenza tasse

La scadenza delle tasse (e del diritto camerale) per questi ultimi casi marginali soggetti a ISA è stata prorogata al 20 luglio senza maggiorazioni, mentre per tutti gli altri dichiarativi non sono previste proroghe e rimane al 30 giugno la scadenza naturale ed al 30 luglio con maggiorazione dello 0,40%. Rammentiamo che in base a quanto stabilito nel DL Rilancio, le ditte con ricavi non eccedenti i 250 milioni di euro, sono escluse dall’obbligo di versamento del saldo IRAP 2019 e della prima rata di acconto IRAP 2020.

“Decreto Rilancio” DL n.34 - Sospensione Versamenti

Evidenziamo ancora la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi (prevista dagli art.li 126/127/144/149/154) che viene prorogata al 16/09/2020 relativamente ai mesi di marzo, aprile e maggio. Si potrà adempiere, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione il 16 settembre oppure in 4 rate mensili di pari importo (dal 16/09 al 16/12).

Sono stati spostati al 16 settembre 2020 i seguenti versamenti:

- IVA

- Ritenute sui redditi da lavoro dipendente - Ritenute di acconto

- Contributi previdenziali e assistenziali

- Atti di accertamento, cartelle esattoriali e gli avvisi bonari

- Rate della rottamazione e del saldo e stralcio, rate pace fiscale.

(18)

18

Riservatezza:

Le informazioni, i dati e le notizie contenute nel presente documento ed i riferimenti ivi riportati, hanno carattere confidenziale, sono tutelati dalla riservatezza e sono ad uso esclusivo del destinatario secondo i termini del vigente Regolamento europeo 679/2016 – GDPR-.

Se avete ricevuto questo documento significa che il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, inviate un messaggio di posta elettronica al mittente, indicando gli indirizzi da cancellare.

La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita ai sensi dell’art. 616 c.p., e viola la normativa comunitaria e nazionale in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/03).

Riferimenti

Documenti correlati

Istituite dal Ministero della Difesa Aeronautica per incrementare gli studi specifici. Borse annuali p~r iscritti alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale, che abbiano riportato

3.1 Ogni Candidato registrato può partecipare al Concorso, compilando in ogni sua parte la domanda di partecipazione e, previa accettazione del presente Regolamento, caricando

Nella quinta fase, il comitato di valutazione, composto da rappresentanti dei servizi della Commissione, verificherà innanzitutto la regolarità delle fasi precedenti,

In memoria di Fabio Favaretto, a testimonianza del valore della sua attività nell’ambito della Tutela dell’Ambiente Montano, il CAI-Veneto, la Commissione Centrale TAM e la

I riassunti delle due tesi premiate saranno poi pubblicati sul sito AIIA e sulla rivista trimestrale “INTERNAL AUDIT. Corporate Governance, Risk Management e Controllo Interno”

per stimolare positivi interventi nei territori che risentono della civiltà della Magna Grecia radice della cultura europea. Premio biennale -con la collaborazione di

Nel caso in cui un cavaliere/amazzone partecipi con più pony alla stessa categoria, gli verranno assegnati i punti per ogni pony iscritto, pur considerando che nel caso in cui

Le somme e i valori di cui al comma 2 e all'ultimo periodo del comma 3 dell'articolo 51 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,