• Non ci sono risultati.

Guide Pratiche. Manuale. del turista

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guide Pratiche. Manuale. del turista"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Guide Pratiche

del turista Manuale

(2)

Introduzione ... 9

Capitolo 1 – Una vacanza su misura

Da soli o in gruppo ... 11

Vacanze per tutti i gusti ... 12

Informarsi: uffici, guide e online ... 15

Scegliere il periodo migliore ... 18

Stabilire un budget ... 19

La polizza che fa per me ... 19

Capitolo 2 – Il viaggio organizzato

L’agenzia e il tour operator ... 25

Il contratto, stipularlo al meglio ... 26

Se qualcosa è andato storto ... 30

Modelli 1-4 ... 35

Capitolo 3 – Il viaggio “fai da te”

Prenotare online ... 42

Siti internet da tenere d’occhio ... 42

Sommario

(3)

Il pagamento ... 45

Un mondo di app ... 53

Capitolo 4 – Le strutture ricettive

L’albergo ... 56

Case e appartamenti in affitto ... 59

Multiproprietà... 64

Bed and Breakfast ... 67

Agriturismo ... 68

Campeggio ... 71

Ostelli per la gioventù ... 72

Il rifugio alpino ... 72

Modelli 5-7 ... 74

Capitolo 5 – Viaggiare in aereo

Voli di linea ... 79

Voli charter ... 80

Voli low cost ... 80

Il biglietto aereo: le voci di costo ... 82

In viaggio con... ... 84

Trasparenza delle tariffe ... 90

Il web check-in ... 94

Fare le valigie ... 94

I possibili problemi ... 99

Modelli 8-11 ... 105

Capitolo 6 – Viaggiare in treno

Trenitalia ... 109

Italo ... 111

Tariffe e assistenza ai viaggiatori ... 111

Carte, sconti e riduzioni ... 117

Il rimborso del biglietto... 119

Suggerimenti, segnalazioni o reclami ... 124

Modello 12 ... 126 6

Manuale del turista

(4)

Capitolo 7 – Vacanze in mare

Le compagnie ... 127

La crociera ... 128

In barca ... 128

Prenotare il biglietto giusto ... 130

Problemi a bordo ... 132

Capitolo 8 – Noleggiare l’automobile o il camper

La sicurezza prima di tutto ... 137

Noleggiare un’automobile ... 142

Noleggiare un camper ... 146

Fuori dall’Italia: carta verde e assicurazioni ... 146

BlaBlaCar ... 149

Un pieno di app ... 150

Capitolo 9 – Viaggiare all’estero

Direzione Europa ... 153

Le mete extraeuropee: che cosa fare ... 154

Furto o smarrimento dei documenti ... 157

I metodi di pagamento ... 158

Studiare all’estero ... 163

L’assistenza sanitaria ... 165

Vaccinazioni e profilassi... 168

Le app per sentirsi sempre a casa ... 170

Capitolo 10 – Turismo sostenibile ed equosolidale

Come riconoscere gli hotel giusti ... 173

Vademecum del turista responsabile ... 174

Vacanze ecologiche ... 178

Gli acquisti ... 180

Indirizzi utili ... 183

Indice analitico ... 187 Sommario

(5)

AVVERTENZA

La nostra missione è tutelare i tuoi diritti di consumatore, fornendoti gli strumenti utili a difenderti e a farti valere in ogni contesto della vita quotidiana. Ci impegniamo ogni giorno, cercando di offrirti un’informazione corretta, completa e sempre aggiornata al momento in cui scriviamo.

Tutto, però, è in continua evoluzione e, quando prenderai in mano questa guida, qualcosa potrebbe essere cambiato.

Per stare al passo con gli argomenti che ti interessano, non dimenticare di consultare le nostre riviste e di collegarti al sito www.altroconsumo.it. Qui potrai sempre trovare le ultime news e sapere quando sarà disponibile una nuova edizione di questa guida.

(6)

Era inevitabile: prima o poi, la crisi avrebbe coinvolto anche quelle irrinunciabili vacanze estive che per molti italiani erano il momento più atteso dell’anno.

Infatti, secondo un’indagine realizzata dal Centro Studi FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Confcommercio oltre cinque milioni di italiani, negli ultimi cinque anni, ha smesso di andare in vacanza nel periodo compreso tra luglio e settembre. Coloro che invece decidono di non rinunciare al periodo di ferie scelgono soprattutto le località balneari (che rimangono ancora le mete più gettonate) ma spendono in maniera più accorta e responsabile, utilizzando servizi gratuiti o decidendo di soggiornare meno giorni.

Ecco, quindi, oggi più che mai, l’utilità di questa guida: aiutare a prendere decisioni che mettano d’accordo le necessità di tutta la famiglia (amico a quat- tro zampe compreso), districandosi in una giungla di offerte e promozioni, scegliendo il mezzo di trasporto ideale e l’alloggio perfetto, ma sempre con un occhio al portafoglio. Con l’avvento della sharing economy, poi, l’offerta è aumentata, di conseguenza anche il rischio di incorrere in problemi di varia natura.

Tuttavia, anche al più esperto degli organizzatori può capitare che la vacanza, studiata nei minimi dettagli, venga magari solo in parte rovinata da un impre- visto causato, per esempio, dal comportamento scorretto di un albergatore o dal mancato rispetto degli impegni assunti dal tour operator.

La guida, aggiornata agli ultimi interventi normativi e alle più recenti novi- tà in materia di turismo, non mancherà quindi di prendere in esame tutte quelle situazioni che possono mettere a rischio la buona riuscita delle ferie fornendo, al termine di alcuni capitoli, modelli tipo dei reclami, dei contratti o delle lettere che il consumatore potrà prendere come esempio per rap-

Introduzione

(7)

10

Manuale del turista

portarsi con le strutture turistiche, le società di trasporto o gli enti, al fine di tutelare e far valere al meglio i propri diritti.

Certo, prevedere tutti i disservizi in cui si può incappare durante una va- canza è impossibile, ma partire con una buona dose di informazioni e con- sigli pratici può essere utile per affrontare con maggiore serenità eventuali imprevisti ed evitare di trasformare il ritorno dai sospirati giorni di ferie…

in un sospiro di sollievo.

(8)

Una vacanza su misura 1

Finalmente è tempo di ferie. Sospirate, desiderate, attese con trepidazione.

Ma per potersi godere ogni singolo giorno del viaggio, per non rimanere delusi e non tornare più stressati di quando si è partiti, la vacanza deve essere stata formulata nel modo più corretto.

È vero, oggi le possibilità di scelta sono infinite e possono creare molta confusione. Tuttavia ci sono alcune regole di base che si possono seguire:

per esempio, per prima cosa è importante avere una chiara consapevolezza di quali siano gli obiettivi, in modo da potersi orientare verso la tipologia di vacanza più adatta alle proprie esigenze. Nella scelta interverranno ne- cessariamente altri fattori, quali particolari situazioni familiari o anagrafiche, disponibilità economiche e di tempo: l’importante è non farsi prendere dal panico e ponderare tutti gli aspetti, in modo da riuscire a scegliere la migliore combinazione possibile.

Da soli o in gruppo

Ecco una delle prime scelte da compiere: vacanza in gruppo o da soli?

La decisione dipenderà molto dalle caratteristiche di chi parte: un single magari tenderà a orientarsi verso un viaggio che dia la possibilità di stringere nuove

(9)

Manuale del turista

12

relazioni sociali, un gruppo di amici già formato o una coppia non sentirà invece questa necessità. Entrambe le tipologie di vacanza hanno i loro vantaggi:

un viaggiatore solitario potrà fare sempre ciò che desidera, senza scendere a compromessi, godendosi momenti e sensazioni uniche mentre spostarsi in gruppo darà la possibilità di conoscere gente e condividere esperienze.

In quest’ultimo caso è fondamentale una buona base di adattabilità alle esigenze dei compagni di viaggio: affidarsi a un’organizzazione specializzata, in modo da avere un programma già stabilito prima della partenza, potrebbe limare le occasioni di conflitto tra i membri del gruppo.

Bisogna, quindi, fare molta attenzione a questa prima scelta: uno degli in- gredienti principali di una vacanza serena è sicuramente quello di poterla trascorrere in buona compagnia.

Vacanze per tutti i gusti

Le vacanze sono di moltissimi tipi, ma non tutte sono adatte a tutti, perché ciascuno ha le proprie caratteristiche, preferenze e passioni.

Di conseguenza anche le attese riposte nelle vacanze non sono le stesse:

c’è chi si vuole riposare, chi non vede l’ora di dedicarsi allo sport prefe- rito, chi ne approfitta per conoscere paesi e culture differenti. Capire che cosa ci si aspetta e sondare che cosa il mercato propone è un’ottima base di partenza.

Voglia di relax

Se viaggiate per lavoro tutto l’anno o siete pantofolai per natura, probabil- mente la scelta cadrà su una vacanza all’insegna del relax, preferibilmente senza lunghi spostamenti, durante la quale dedicare finalmente del tempo alla famiglia, dormire un po’ di più e ricaricarsi dalle fatiche quotidiane.

Se desiderate pace e tranquillità, che sia mare o montagna, fate attenzione alla scelta della località: luoghi di forte richiamo turistico potrebbero essere piuttosto affollati, soprattutto durante i mesi canonici delle vacanze.

Un’attenta scelta del luogo, delle strutture e del clima diventa decisiva se in viaggio ci sono anche bambini o anziani: per godersi al meglio le vacanze sarebbero da preferire i mesi in bassa stagione, come maggio e giugno, quando la temperatura è mite, le strutture maggiormente fruibili e i prezzi più abbordabili.

Nel caso la scelta fosse obbligata ai mesi in alta stagione, meglio preferire posti freschi, come la collina, o sistemazioni confortevoli, con ampi spazi a

(10)

Mittente:

nome, cognome e indirizzo del turista

Destinatario:

nome e indirizzo del proprietario oppure dell’agenzia immobiliare Raccomandata con avviso di ricevimento

Luogo e data

Oggetto: Locazione a uso villeggiatura di appartamento sito in ... per il periodo dal ... al ...

Facendo seguito agli accordi telefonici intercorsi in data ... (alla Sua del ...), Le comunico quanto segue:

Alla luce della descrizione dell’immobile da Lei fornita e considerato che:

• la casa si trova a ..., in posizione panoramica, a ... metri dal mare;

• l’immobile è in buono stato e non vi sono scale o gradini pericolosi;

• l’appartamento è composto da n. ... vani, cucina e servizi ed è strutturato per n. ... posti letto, con arredamento sufficiente per n. ... adulti e n.

... bambini;

• è fornito di batteria da cucina in buono stato.

È mia intenzione confermare la locazione dell’appartamento così descritto alle seguenti condizioni:

a) il periodo di soggiorno andrà dal ... al ...;

b) il canone concordato è di ... euro, di cui ... euro a titolo di caparra con- firmatoria, da rimettere tramite bonifico bancario alla sottoscrizione della presente;

c) il saldo avverrà alla consegna delle chiavi il giorno ..., previa visione dell’appar- tamento;

d) nel canone è prevista la pulizia da farsi precedentemente al mio arrivo;

e) i consumi di acqua, luce, gas, telefono saranno a mio carico per il periodo di locazione concordato, previa visione al mio arrivo dei dati riportati sui rispettivi contatori;

Modello 5 Contratto di locazione immobile

per le vacanze

(11)

75 f) eventuali riparazioni saranno a mio carico nel caso di piccola e ordinaria manutenzione o nel caso di danni da me cagionati; in tutti gli altri casi saranno a Suo carico;

g) alla consegna delle chiavi verserò ... euro a titolo di deposito cauzionale che mi sarà restituito al termine della locazione, detraendo da essa le spese per eventuali danni.

Voglia restituirmi copia della presente da Lei sottoscritta, al ricevimento della quale proce- derò al pagamento della caparra confirmatoria concordata.

Distinti saluti.

Firma

Per il proprietario:

Presa visione delle condizioni contrattuali su esposte presto il mio consenso.

Luogo e data

Firma

(12)

Guide Pratiche

del turista Manuale

€ 14,45 In tempo di ristrettezze economiche è indispensabile spendere bene i propri soldi, cercando dove possibile di risparmiare, anche quando si tratta di organizzare le vacanze. Tuttavia scovare offerte e promozioni o individuare il pacchetto turistico ideale a volte può diventare una vera e propria “impresa”.

Niente paura. Con il manuale del turista sottobraccio, aggiornato agli ultimi interventi normativi, potrete partire più sereni e consapevoli. Gra- zie ai preziosi consigli contenuti in queste pagine, potrete organizzare al meglio i giorni di ferie, dalla scelta del mezzo di trasporto a quella della struttura ricettiva adatta alle vostre esigenze, ma soprattutto sarete pronti a far fronte alle insidie che potrebbero presentarsi nel corso del viaggio.

Perché, nello sfortunato caso in cui la vacanza riservi cattive sorprese, l’importante è non farsi cogliere impreparati, ma conoscere e far valere i propri diritti.

Guida il consumatore nella scelta della vacanza più adatta alle proprie esigenze Illustra le procedure da seguire per risolvere gli inconvenienti più frequenti

Fornisce i modelli di lettera da utilizzare in caso di risarcimento danni

ALTROCONSUMO

propone questa guida perché

Riferimenti

Documenti correlati

La dichiarazione della residenza della persona alla quale si chiede il ricon- giungimento per esigenze di famiglia (SOLO PER MOBILITÀ TERRITORIALE)

1) Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui

Individuazione degli elementi da valutare e definizione per ciascuno di essi del relativo punteggio – Cliente – Comportamento tenuto al momento del conferimento

- almeno con riferimento al termine dell’esercizio l’Ufficio Economico Finanziario invia agli Uffici interessati una lettera riepilogativa delle posizioni creditorie e

Il sottoscritto si impegna a verificare la temperatura dei cavalli all’arrivo presso la manifestazione e mattina/sera, per ogni giorno di presenza in gara, nonché a

modèle manuel - SM 97/A: modèle automatique Les modèles SM LK (meules combinées coniques) et SM TK (meules coniques) sont des moulins-doseurs automatiques à meules combinées

• L’analisi 1D in termini di tensioni totali viene comunque usata come riferimento, data la difficoltà di costruzione di modelli 2D o non lineari con sviluppo e dissipazione

“Le faremo sapere” è la frase con la quale di solito l’esaminatore conclude il colloquio di lavoro con il candidato9. Significa che l’esito dell’incontro, cioè se il