• Non ci sono risultati.

DOMANDE FREQUENTI SULLE PROCEDURE DI MOBILITÀ 2020/21

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOMANDE FREQUENTI SULLE PROCEDURE DI MOBILITÀ 2020/21"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

DOMANDE FREQUENTI SULLE PROCEDURE DI MOBILITÀ 2020/21

Chi può presentare domanda di

mobilità? Tutti i docenti possono presentare domanda di

mobilità, sia i neo immessi in ruolo sia gli immes- si in ruolo in anni precedenti.

Chi non può presentare domanda

di mobilità? Esistono dei blocchi per alcune tipologie di do- centi:

a) Blocco dei tre anni nella stessa scuo- la:

quando ottengo il trasferimento/passaggio in una sede da me esplicitamente indicata nella domanda; a meno che non stia utiliz- zando una precedenza o sia perdente po- sto.

Tale blocco riguarda tutti i docenti di qualsiasi ordine e grado e indipen- dentemente dal canale di recluta- mento.

Non si applica alle precedenze.

b) Blocco dei cinque anni sulla stessa scuola di assunzione per i docenti di I e II grado.

Riguarda i docenti inseriti nelle gra- duatorie del concorso 2018 ex FIT en- tro il 31/12 (o mesi successivi) quindi con riferimento al DM 631 del 25 settem- bre 2018. Per loro il blocco è partito il 1 settembre 2019 per cui non potranno ri- chiedere trasferimento o passaggio per 5 anni.

Si ricorda, invece, per gli altri docenti ex FIT, individuati entro il 31/8 e che hanno già svolto il FIT e riconfermati o no nella scuola in cui hanno svolto l’anno di prova, non rientrano in tale blocco.

c) Blocco dei 5 anni nella stessa scuola di assunzione inserito nel decreto scuola.

Riguarderà tutti i prossimi neoassunti a partire dal 1 settembre 2020 . Il blocco riguarderà tutti, indipendentemente dal canale da cui verranno immessi in ruolo. Il blocco, riguarda non solo i trasferimenti o i passaggi, ma anche le assegnazioni e le utilizzazioni.

(2)

Posso presentare domanda di mobilità per le istituzioni scolastiche di altra provincia?

Sì, tutti possono presentare domanda di mobilità per istituzioni scolastiche di altra provincia.

Quante domande di mobilità dovrà presentare chi chiede trasferimento nella provincia di titolarità e in altra provincia?

Chi richiede le istituzioni scolastiche della provin- cia di titolarità sia sedi di altre province dovrà presentare una sola domanda.

Quante domande di mobilità dovrà presentare chi chiede sia trasferimento sia passaggio di cattedra?

Coloro che presenteranno sia il passaggio di cat- tedra che la domanda di trasferimento dovranno presentare due distinte domande.

Quale domanda dovrà presentare chi intende passare da posto di sostegno a posto comune?

Se la domanda riguarda lo stesso ordine di scuola, il docente dovrà presentare domanda di trasferimento.

Se, invece, si intende chiedere un posto comune in altro ruolo, si dovrà presentare domanda di passaggio di ruolo.

Quali sono le fasi della mobilità? Per quanto riguarda la mobilità territoriale le fasi sono tre

Fase comunale

Fase provinciale

Fase interprovinciale Quante preferenze si possono

indicare nella domanda?

E’ possibile esprimere fino a 15 preferenze:

tra queste, si possono indicare anche tutte e 15 istituzioni scolastiche specifiche (della stessa o di altra provincia) o ,anche, distretti, comuni o intere province ma in numero totale di 15.

NON ESISTONO PIU’ GLI AMBITI.

Si può indicare anche una sola preferenza: se non si otterrà quanto richiesto si manterrà l’attuale sede di titolarità.

Quali docenti non sono tenuti al vincolo triennale nella scuola ottenuta per trasferimento?

I docenti per i quali non si applica il vincolo triennale sono i docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 del CCNI (Legge 104, soprannumerari, coniuge di mil- itare, …), nel caso in cui abbiano ottenuto la titolarità in una scuola fuori dal co- mune o distretto sub- comunale dove si ap- plica la precedenza ed i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ancor- ché soddisfatti su una preferenza espressa.

(3)

Come verranno prese in considerazione le preferenze espresse nella domanda?

In caso di richiesta contestuale di trasferi- mento e di passaggio di cattedra si deve specificare a quale dei due movimenti si vuole dare la precedenza. Se non si danno indicazioni, prevale il passaggio di cattedra.

Se si fa domanda di passaggio di cattedra per diverse classi di concorso si segue l’ordine di priorità indicato dal docente.

In caso di presentazione di domanda di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento o di pas- saggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Quanti posti verranno riservati alla mobilità interprovinciale e quanti alla mobilità

professionale?

Al termine dei trasferimenti all’interno del- la stessa provincia, i posti residui verranno così distribuiti:

– 50 % dei posti riservati alle prossime im- missioni in ruolo.

– 30 % dei posti riservati ai trasferimenti tra province diverse.

– 20 % dei posti riservati alla mobilità pro- fessionale (passaggi di cattedra e passaggi di ruolo).

Cosa accade ai docenti che sono individuati come

soprannumerari?

I titolari su scuola che dovessero essere indivi- duati soprannumerari (se già non hanno fatto domanda volontaria

dovranno presentare domanda di trasferimento e potranno esprimere sia specifiche istituzioni scolastiche sia comuni o distretti. Se trasferiti d’ufficio (non presen- tando domanda) possono essere assegnati ad una scuola viciniore secondo le tabelle di viciniorietà o in soprannumero nell’ambito di precedente titolarità o servizio.

Domanda di trasferimento condizion- ata: i docenti soprannumerari possono pre- sentare “domanda di trasferimento con- dizionata”. In sostanza, nel modello di do- manda di mobilità qualora nella scuola di titolarità si riformi la cattedra, si può (secondo determinate modalità) indicare la volontà di poter rientrare nella scuola nella quale si è risultati in soprannumero.

(4)

Quali documenti bisogna

presentare? Tutta la documentazione va allegata in forma digitalizzata in Istanze on line. Solo la documentazione di tipo sanitaria va consegnata su carta

alla scuola di servizio (si consiglia di inserirla anche a corredo della domanda).

La valutazione delle esigenze di famiglia e dei titoli avverrà in base alle tabelle di val- utazione allegate al contratto. Chi pre- senta domanda di trasferimento o passaggio deve necessariamente leggere attentamente le tabelle di valutazione, individuare i titoli posse- duti dichiararli nel modulo domanda e auto- certificarli attraverso l’apposito allegato. Chi richiede il trasferimento e il passaggio docu- menterà una sola domanda. Nella sec- onda

domanda farà riferimento alla documen- tazione allegata alla prima. Le certifi- cazioni sono sostituite da dichiarazioni personali scritte su file.

Per documentare il servizio deve essere uti- lizzato l’Allegato D (diverso per Scuole In- fanzia/Primaria e per Scuole Secondarie). An- che quest’anno scolastico si attribuisce lo stesso punteggio sia al servizio di ruolo sia al servizio non di ruolo o in altro ruolo (6 pt per ciascun anno scolastico con servizio di almeno 180 gg – anche non con- tinuativi – oppure con servizio svolto ININ- TERROTTAMENTE dal 1 febbraio fino al ter- mine delle operazioni di scrutinio finale).

Per documentare la continuità di servizio (almeno 3 anni di ruolo, esclusi l’anno di im- missione in ruolo e l’anno in corso, nella scuola di attuale titolarità) deve essere utiliz- zato l’allegato F (docenti).

Chi presenta domanda di passaggio di cattedra o di passaggio di ruolo dovrà utilizzare l’allegato relativo al possesso dell’abilitazione specifica per il tipo di posto o per la/le classe/i di concorso richi- esta/e.

L’idoneità in concorso e tutti i titoli cultur- ali posseduti (seconde lauree, specializ- zazioni post lauream, ulteriore laurea trien- nale, corsi di perfezionamento o masters di

(5)

almeno 1500 ore, 60 CFU, di durata annuale e con esame finale. corsi CLIL, ecc.) pos- sono essere sostituiti da dichiarazione personale.

I TITOLI DI ACCESSO ALL’INSEGNA- MENTO (prima laurea, abilitazioni, spe- cializzazione sul sostegno) NON SI VALU- TANO.

La dichiarazione della residenza della persona alla quale si chiede il ricon- giungimento per esigenze di famiglia (SOLO PER MOBILITÀ TERRITORIALE) deve riportare anche la data di decor- renza della residenza stessa che deve essere precedente di almeno 3 mesi alla data di pubblicazione dell’ordinanza sulla mobilità; si dovrà sempre dichiarare lo stato ci- vile (celibe nubile, coniugato, vedovo o sepa- rato legalmente o divorziato) e lo stato di parentela con la persona cui ci si vuole ri- congiungere.

Quando si dichiara l’esistenza di figli mi- norenni, si dovrà sempre indicare la data di nascita degli stessi.

Le certificazioni mediche (prece-

denze relative alla legge 104/92)

non possono essere sostituite da

dichiarazioni personali, vanno

consegnate in copia cartacea a

scuola e se ne consiglia l’inseri-

mento anche in Istanze on line

con scansione delle certificazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

(**) la firma non va autenticata, né deve necessariamente essere apposta alla presenza dell’impiegato dell’Ente che ha richiesto il

del provvedimento di estremi ignoti della Commissione ( di cui all'art.12 del bando di selezione per la definizione delle istanze di opposizione alle

Al riguardo, appare opportuno sottolineare che la natura delle procedure che gli enti attivano a vantaggio del solo personale già in servizio nella pubblica amministrazione, al

3) “Se l’Ente che deve utilizzare le risorse finanziarie destinate ad assunzioni a tempo indeterminato, deve coprire un posto di organico per il quale è prevista una

Nel calcolo delle zone si deve tenere conto che la zona A, riservata a Roma, vale 2 zone; per via dell’estensione del territorio di Roma, non è possibile acquistare un

dichiarazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza dalla quale risulti che la medesima impieghi fondi strutturali europei e svolga attività di

165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in

Sull’intestazione del versamento e nella domanda di partecipazione è richiesto il codice concorso da indicare?. Quale codice