• Non ci sono risultati.

IL SINDACO. Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell emergenza COVID-19;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL SINDACO. Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell emergenza COVID-19;"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

EMERGENZA COVID-19. Ammissione alla misura straordinaria regionale di sostegno al pagamento delle utenze e/o del canone di locazione dell’abitazione di residenza.

Prot. n. 3763 del 16/05/2020

Pubblicazione Albo Pretorio n. 222 del 16/05/2020

COMUNE DI RIPALIMOSANI

(PROV. DI CAMPOBASSO)

Viale Marconi, n.4 – 86025 RIPALIMOSANI (CB) – Tel.0874/39132 – P. Iva: 00225280700 www.comune.ripalimosani.cb.it – email: ripalimosani@inwind.it

PEC: comune.ripalimosanicb@legalmail.it

IL SINDACO

Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19;

VISTI: il DPCM 28 marzo 202; l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale del Molise del 08-04-2020 N. 121, ad oggetto EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19. MISURA URGENTE DI SOSTEGNO

ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA. ISTITUZIONE "FONDO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ COVID 19".

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n.55 del 12 Maggio 2020, ad oggetto: FONDO

REGIONALE DI SOLIDARIETÀ COVID-19, AMMISSIONE ALLA MISURA

STRAORDINARIA REGIONALE DI SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELLE UTENZE E/O DEL CANONE DI LOCAZIONE DELL’ABITAZIONE DI RESIDENZA. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO E DOMANDA/ DICHIARAZIONE.

CONSIDERATO che:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare il pagamento delle utenze e\o dei canoni di locazione della sola abitazione di residenza, con priorità per quelli non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico.

RENDE NOTO

che tutti i cittadini residenti, che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dalla deliberazione

(2)

di G. Regionale n.121/2020 e dal presente avviso, possono presentare istanza per l’erogazione del contributo una tantum per il pagamento delle utenze e\o dei canoni di locazione della sola abitazione di residenza, di cui alla misura emanata dalla Regione Molise, (con esclusione dei canoni dello IACP, i cui pagamenti, come è noto, sono stati rinviati a giugno 2020, ovviamente gli inquilini locatari di immobili di Edilizia Residenziale Pubblica comunali e IACP, se in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso possono presentare istanza per il contributo relativo alle utenze gas, luce, telefonia, acqua.)

1. Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta i cittadini residenti, in possesso, a febbraio 2020, dei requisiti reddituali di accesso di cui al successivo articolo 4, colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19.

Beneficiari della misura sono i nuclei familiari, per cui non sarà possibile presentare più di una domanda per ciascun nucleo familiare residente.

Per i cittadini stranieri non U.E., è necessario il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

E’ richiesta la residenza nel Comune di Ripalimosani all’atto della presentazione dell’istanza.

2. Requisiti e modalità della concessione.

Possono presentare istanza i cittadini residenti presso il Comune di Ripalimosani che, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovati in una condizione di precarietà economica momentanea, con valore dell’ISEE CORRENTE inferiore ad €. 8.265,00, determinata da:

 Perdita del lavoro per licenziamento determinato da sospensione /chiusura attività.

 Mancata riconferma di lavoro stagionale.

 Mancata retribuzione delle mensilità di marzo e aprile per difficoltà di liquidità delle aziende contemplate tra quelle chiuse/sospese a causa delle misure di emergenza.

 Chiusura o sospensione dell'esercizio commerciale o altra attività di proprietà ovvero attività di lavoro autonomo o libero professionale;

Possono accedere altresì, sempre alle condizioni di riduzione reddituale di cui sopra:

 I nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, o di altre forme di sussidio economico;

 I nuclei familiari che si trovino in ulteriori situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, non comprese in quelle di cui ai punti precedenti, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare nella domanda.

Nell’assegnazione si terrà conto anche dei nuclei familiari che abbiano già ricevuto, nell’anno 2020, interventi di sostegno economico, comunali e/o dell’Ambito sociale, per finalità analoghe (pagamento canoni di locazione e/o bollette utenze,) o buoni alimentari.

3. Entità e tipologia del sostegno

(3)

Il contributo una tantum è previsto quale sostegno per:

A) Pagamento utenze riferite alla sola casa di residenza per consumi di energia elettrica,

telefonia, gas, acqua), scadute e non pagate o in scadenza nel periodo di vigenza del presente Avviso.

L’ammontare delle bollette con le relative causali potrà essere autocertificato oppure presentare, in allegato alla domanda, con fotocopia delle bollette medesime.

Si provvederà al pagamento, a mezzo bonifico bancario in favore del beneficiario (a tal fine nella domanda questi deve indicare il proprio IBAN; per coloro che non fossero in possesso dell’IBAN è possibile utilizzare quello di una terza persona, all’uopo delegata all’incasso, allegando la delega alla domanda di partecipazione e indicando nella stessa gli estremi dell’IBAN della persona delegata).

B) Pagamento canone di locazione

Si provvederà al pagamento del canone mensile di locazione della casa di residenza (per i mesi di marzo o aprile o maggio o giugno) (e non dell’eventuale sede lavorativa) attraverso bonifico al richiedente/beneficiario (al medesimo IBAN di cui sopra). L’importo massimo erogabile non potrà essere superiore a quello del canone di locazione e comunque non superiore all’importo massimo concedibile.

Il richiedente, pena esclusione, deve indicare in domanda:

a. l’IBAN (intestato a se stesso ovvero al delegato) dove inviare il bonifico (vedi sopra);

b. Gli estremi del contratto di locazione (le parti contraenti, il canone mensile, la data di stipula, il numero e la data di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, allegando, ove possibile, copia del contratto medesimo).

Entro 10 giorni dal ricevimento del contributo, di cui alle precedenti lettere A) e/o B), il beneficiario è tenuto a trasmettere a mezzo mail all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ripalimosani, ripalimosani@inwind.it PEC: comune.ripalimosanicb@legalmail.it, la copia della ricevuta quietanzata del canone di locazione rilasciata dal proprietario di casa e copia delle ricevute delle bollette pagate. Gli inadempienti verranno segnalati alle autorità competenti, secondo le modalità previste dalla legge.

4. Requisiti specifici di accesso e modalità di erogazione

L’attribuzione dei contributi economici sarà determinata, anche sulla scorta di eventuali modalità di dettaglio definite successivamente con apposito provvedimento, tenendo conto: 1) del numero dei soggetti ammessi a beneficiare della presente misura economica; 2) delle somme a ciò destinate dalla Regione eventualmente integrate dal comune con fondi di bilancio comunale; con riferimento ai requisiti seguenti:

- Valore indicato nell’ISEE CORRENTE che i soggetti richiedenti il beneficio avranno cura di allegare all’atto di presentazione della domanda e che non dovrà essere superiore ad €.

8.256,00;

- Composizione del nucleo familiare.

- Bollette per utenze riferite alla sola casa di residenza relative a consumi di energia elettrica,

(4)

telefonia, gas, acqua), scadute e non pagate o in scadenza nel periodo di vigenza del presente Avviso.

- Canoni di locazione scaduti riferite alla sola casa di residenza, relativi a contratto regolarmente registrato.

- Ulteriori situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, non comprese in quelle di cui ai punti precedenti, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare nella domanda, verificate dai servizi sociali del comune.

- A parità di condizione sarà data priorità a coloro che non hanno usufruito di buoni alimentari o ne hanno usufruito in misura minore.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato al presente Avviso allegato A) con autocertificazione e dovrà pervenire all’Ente, improrogabilmente,

Entro e non oltre le ore 12,00 del 08 giugno 2020 al seguente indirizzo: e-mail:

ripalimosani@inwind.it PEC: comune.ripalimosanicb@legalmail.it 5. Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Comune di Ripalimosani 0874\39132;

Sindaco 392/3837536

Vice Sindaco 342/7265489 Assessore 328/7224268 Assistente Sociale 338/9261259

6. Controlli

Ad ulteriore specificazione di quanto indicato al precedente punto 4, si precisa che il Comune, con l’eventuale ausilio delle forze dell’ordine ed in particolare della Guardia di Finanza, effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando, se del caso anche richiedendo la produzione di specifica documentazione probatoria.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

7. Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è la Dr.ssa Crocco Giuseppina che, in collaborazione con l’assistente sociale procederà all’istruttoria.

8. Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda - autocertificazione:

- all’Albo Pretorio del comune di Ripalimosani

- sul sito internet del Comune di Ripalimosani sezione avvisi: www.comune.ripalimosani.it

9. Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N° 679/2016

Il Comune in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità

(5)

prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

10. Clausola di salvaguardia

L’erogazione dei contributi è subordinata all’accredito dei fondi regionali.

Pertanto, i beneficiari della presente misura, ancorché idoneamente selezionati, non potranno far valere alcuna pretesa o diritto nei confronti del Comune di Ripalimosani, prima dell’avvenuto introito nel casse comunali dei fondi summenzionati.

11. Disposizioni finali

Si ricorda agli utenti che per il rilascio dell’ISEE CORRENTE, ci si potrà rivolgere presso CAF E PATRONATI, e che il Comune di Ripalimosani è convenzionato con il CAF CISAL.

Per informazioni ci si potrà rivolgere al seguente numero:

Melina Zurlo: cell. 3286775879 Email cisalripa@gmail.com

f.to IL SINDACO (Dr. Marco Giampaolo)

(6)

DICHIARAZIONE

SOSTITUTIVA PER ACCEDERE

AL FONDO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE

UTENZE E CANONI

Il/la sottoscritto/a__________________________________________, nato/a il__________________ a ___________________________________ ( ), residente in ____ ( ), via ____________________________________________, e domiciliato/a in _______________________________(_____) via ____________________________________________, utenza telefonica __________________________,

 cittadino dell’unione europea;

 cittadino extra UE .

Se cittadino non UE, allegare permesso di soggiorno in corso di validità.

Ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. N. 445/2000, sotto la propria responsabilità personale ed a piena conoscenza della responsabilità penale prevista dall’art. 76 D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni false, dalle disposizioni del codice penale e dalle leggi speciali in materia,

DICHIARA

Che il proprio nucleo familiare è composto da n.___________persone di seguito elencate:

NOME COGNOME RAPPORTO DI PARENTELA PROFESSIONE

(CONIUGE, FIGLIO, COMPAGNA/O (LAVORATORE, DIPENDENTE,

SUOCERA/O ECC) DISOCCUPATO)

1 ……… ………. ……….

2 ……… ………. ……….

3 ……… ………. ……….

4 ……… ………. ……….

5 ……… ………. ……….

6 ……… ………. ……….

Che L’ISEE CORRENTE del proprio nucleo familiare non è superiore ad €. 8.265,00, come risulta dal documento allegato;

 Di aver bollette e/o canoni di locazione da pagare, scaduti, relativi alla propria abitazione di residenza sita in Via __________________________________ per € ___ di cui:

(7)

 euro _________ per Gas

 euro __________per elettricità

 euro ___________telefonia

 euro___________per Acqua

 per canoni di locazione, mese di ______________________

Di aver ricevuto dal comune di Ripalimosani n. ___________ buoni alimentari per emergenza alimentare Covid 19 o altri contributi pubblici per pagamento bollette utenze o/o canoni di locazione pari ad € ________________;

Di non aver ricevuto dal comune buoni alimentari per emergenza alimentare COVID 19 o altri contributi pubblici per pagamento bollette utenze o/o canoni di locazione

 Tanto sopra premesso, il/la sottoscritto/a chiede, come previsto dalla deliberazione di G.

R. n. 121/2020 e dall’AVVISO del comune, di essere ammesso alle risorse di solidarietà Regionale quale sostegno per il pagamento di bollette scadute e/o in scadenza e/o di canoni di locazione per i mesi di Marzo, Aprile Maggio 2020.

Ulteriori situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, non comprese in quelle di cui ai punti precedenti, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare nella domanda

A tal fine allega:

1. ISEE Corrente del proprio nucleo familiare.

2. se cittadino non UE, permesso di soggiorno in corso di validità.

3. Copia documento di riconoscimento.

4. IBAN

Ripalimosani, data

FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

917. In base al successivo comma 2 del medesimo articolo, il predetto contributo non spetta, tra l'altro, «ai contribuenti che hanno diritto alla percezione delle indennità

Il 38,2% le ha ritenute MOLTO ADEGUATE Il 47,8% le ha ritenute ABBASTANZA ADEGUATE Ha ritenuto adeguate le norme messe in campo a livello locale.. CONTRASTO ALL’EMERGENZA (somma

IL GRUPPO BARILLA ATTRAVERSO LA FONDAZIONE ALIMENTA DONA ALLA CARITAS STRUMENTI INFORMATICI E MATERIALE DIDATTICO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ Il contributo verrà distribuito

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 14 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato

Che i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19 possono presentare istanza per beneficiare di buoni spesa emessi

Da questa schermata è possibile accedere alla piattaforma per scaricare i propri certificati o per inserire il proprio stato clinico... L’accesso è vincolato alle credenziali SPID

• Le PA, nell’ambito delle predette attività, individuano quelle che possono essere svolte in smart working, come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa,

Ai fini dell’accesso all’indennità i predetti lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono essere titolari di rapporto di