• Non ci sono risultati.

Stabilizzatori di Tensione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stabilizzatori di Tensione"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

VSD/3000 VDT/3000 VDU/3000 VSG/3000 VSG/3100

Stabilizzatori di Tensione

(2)

Stabilizzare una tensione come e perché

Se le reti di distribuzione dell’energia elettrica fossero ideali non ci sarebbe bisogno di stabilizza- tori.

Proprio poiché le reti elettriche hanno una im- pedenza, tanto maggiore quanto più queste sono lunghe, la tensione che si presenta all’uscita dei contatori delle utenze è quanto mai variabile.

Le cause possono essere molteplici: la lun- ghezza delle linee, la non adeguatezza della porta- ta delle linee stesse alle richieste sempre maggiori degli utenti, ai trasformatori delle cabine di trasfor- mazione al limite della loro potenza e tanti altri an- cora.

Molti carichi, come ad esempio compressori per frigoriferi, condizionatori, grossi elettromagneti, macchine utensili, pompe sommerse, centraline idrauliche ecc., quando vengono avviati hanno de- gli assorbimenti di corrente molto elevati fino a 6 volte i valori nominali; questo si tramuta in una ca- duta di tensione sulla linea d’alimentazione ed un conseguente abbassamento della tensione.

Il fenomeno provoca sovente il mal funziona- mento di macchine che non sopportano variazioni elevate della tensione d’alimentazione in particolar modo i controlli e- lettronici.

Per evitare e preve- nire questi problemi si inserisce sulla linea di distribuzio- ne dell’officina o dell’appartamento uno stabilizzatore di tensione monofase o trifase.

Sul mercato si tro- vano molti tipi di stabilizzatori, ogni tipologia di macchi- na ha caratteristiche differenti con pregi e difetti.

Negli anni 50’/60’ per alimentare i televisori, ad esempio, si utilizzavano degli stabilizzatori a “ferro saturo”, adatti per piccole potenze, di peso consi- derevole, con basso rendimento e, difetto non tra- scurabile, introducevano una distorsione di terza armonica nella forma d’onda.

Similari ai ferro saturo si costruiscono tuttora quelli denominati a “ferro risonanza”, migliore è la forma d’onda d’uscita, ma di peso ed ingombro considerevole e costo elevato, pertanto hanno una bassa diffusione sul mercato.

Con l’avvento dell’elettronica, e con la diffusio- ne dei personal computer, sono stati creati gli sta- bilizzatori definiti “elettronici”.

Di dimensioni ridotte, con un’elevata velocità di ripristino, di costo molto contenuto hanno avuto una grande diffusione sul mercato proprio per l’alimentazione dei computer; i difetti più importanti sono la potenza limitata che possono raggiungere con costi contenuti, la inadeguatezza, ad esempio, per alimentare lampade in quanto provocano sbalzi

di luminosità fastidiosi, la bassa capacità di sop- portare spunti di corrente in quanto gli elementi e- lettronici di commutazione devono portare tutta la corrente del carico, bassa precisione della stabiliz- zazione, normalmente ±3% e non da ultimo l’introduzione di piccole distorsioni d’onda.

Parallelamente ai tipi elencati sono sempre stati costruiti stabilizzatori definiti “elettromeccanici” in quanto il sistema di regolazione si avvale di parti meccaniche.

Sono senza dubbio gli stabilizzatori con le ca- ratteristiche elettriche migliori che siano stati co- struiti fino ad ora; molto robusti, precisi nella rego- lazione, di dimensioni e pesi non elevati in rapporto alla potenza, di facile realizzazione e, fattore molto importante, possono raggiungere potenze conside- revoli dell’ordine dei

MVA.

Il principio di funzio- namento è semplice: un trasformatore in serie alla linea provvede a sommare o sottrarre il giusto valore di tensione tale per cui la tensione d’uscita resti costante al variare della tensione di rete. Questo si ottiene pilotando con un variato- re di tensione (Variag) servocomandato da un motore il trasformatore serie il quale fornisce in tal modo sempre il valo- re esatto di tensione da sommare o sottrarre per mantenere l’uscita costante.

Nel 1999, la VARAT s.r.l., che gia costruiva stabilizzatori elettromeccanici dal 1983 (vedi foto), ha presentato sul mercato uno stabilizzatore che racchiude in se tutti i pregi degli

“elettromeccanici”

e degli “elettronici”

e lo ha denomina- to “Digistab”.

Sulla base del principio di funzio- namento degli sta- bilizzatori elettro- meccanici, ha rea- lizzato e brevetta- to una macchina con un sistema si regolazione della tensione ad elementi statici che non lavorano sulla corrente di linea, ma unicamen- te sulla percentuale necessaria a mantenere la tensione d’uscita stabilizzata.

Un sistema molto semplice che elimina tutte le parti mec- caniche in movimento, assicura elevati spunti di corrente, una elevata velocità di ripristino e quasi assoluta silenzio- sità

Stabilizzatore Monofase Elettromeccanico VARAT anno costruzione 1990

Stabilizzatore Monofase Digistab 1999

(3)

in esercizio.

Uno dei pregi da sottolineare è che l’elevata ve- locità di ripristino rimane costante sia per le mac- chine di piccola potenza sia per quelle di elevata potenza; questo non è raggiungibile coi sistemi e- lettromeccanici che devono rallentale le velocità di rotazione man mano che le masse meccaniche au- mentano.

Il limite di potenza non è ristretto come in quelli

“elettronici” in virtù del fatto che la corrente di linea

non viene interessata dagli elementi di commuta- zione; perciò si possono raggiungere agevolmente potenze dell’ordine dei MVA..

Il sistema meccanico di regolazione degli stabi- lizzatori “elettromeccanici”, se è molto sollecitato, come avviene ad esempio nei casi di rete o carichi molto variabili, ha una vita inevitabilmente breve; il sistema statico non risente di usura ed in presenza di variazioni continue sia della rete elettrica che del carico lavora sempre perfettamente ed alla mede- sima velocità non subendo logorii.

La VARAT s.r.l., coniugando un principio ormai consolidato negli anni con una elettronica di alto livello, ha posto le basi di una evoluzione verame n- te innovativa nella realizzazione della nuova gene- razione di stabilizzatori di tensione .

I tempi di risposta di queste macchine, come si può vedere nella fig. A, sono elevati e praticamente lineari in quanto il gradino più piccolo è dell’ordine dell’1%.

I sistemi elettromeccanici, ritenuti erroneamente lineari, sono invece anche loro a gradini, in quanto il variatore di tensione, per sua propria costruzione, ha una variazione con salti di circa 1 V.

Il rendimento degli stabilizzatori statici denomi- nati “Digistab” o “Megadigistab” è molto elevato; a differenza degli elettromeccanici, in cui gli elementi resistivi (spazzole di prelievo) aumentano le loro perdite col quadrato della corrente erogata (Pp=RxI²), gli elementi di commutazione invece au- mentano le perdite con funzione lineare (Pp=VtxI).

I trasformatori serie, di nostra produzione, han- no un rendimento molto elevato e la qualità che contraddistingue tutti i prodotti VARAT.

L'uscita stabilizzata è esente da distorsioni, non risente del fattore di potenza del carico e sopporta sovraccarichi fino a 5 volte la corrente nominale(5x

In); non presenta il difetto degli stabilizzatori elet- tromeccanici di sovraelevazione della tensione di uscita quando l'apparecchiatura, spenta a tensione di rete bassa, si riaccende con la rete sul valore nominale o, addirittura, superiore.

Lo stabilizzatore “Digistab” si accende sempre presentando in uscita la stessa tensione presente all'ingresso, verifica se il valore della tensione d'u- scita è corretto, se non rientra nei giusti parametri provvede, in una frazione di secondo, a portarla al valore esatto.

L’elettronica di comando e controllo è stata concepita in modo semplice ed essenziale; il controllo e la supervisione del sistema di stabilizzazione è gestito da un microprocessore, con un software di altissimo livello che analizza sia lo stato della tensione sia la pulizia della stessa e discrimina le vere variazioni dai picchi anomali.

Rileva automaticamente e costantemente se si sta lavorando a 50 o 60 Hz, e, come nei casi delle sale prova, se si passa da una frequenza all’altra istantaneamente rileva il cambiamento ed adatta il suo ciclo al nuovo valore.

Filtri EMC sono inseriti di serie sia sull’ingresso sia sull’uscita al fine di proteggere l’apparecchiatura da eventuali distrurbi provenienti dalla rete e dal carico.

Gli stabilizzatori trifase controllano sempre in modo indipendente le tre fasi ed è pertanto necessario avere il Neutro in ingresso; qualora non sia presente, un Neutro stabile viene generato internamente. Se il Neutro della rete non è presente, ma il carico necessita di esso per alimentare carichi monofase, è possibile su richiesta fornirlo in uscita anche per la piena potenza.

Possiamo tranquillamente affermare che questi stabilizzatori rappresentano il meglio che il mercato ora, all’inizio del terzo millennio, può offrire.

La staticità e la qualità con cui sono costruiti ne fanno delle macchine estremamente affidabili nel tempo, senza manutenzione anche in ambienti gra- vosi, silenziose per installazioni in uffici, tecnica- mente avanzate e quasi senza limite di potenza e tensioni di lavoro.

Brevetto VARAT n° 01309253 Brevetto VARAT n° 00109610.6

(4)

Stabilizzatori monofase statici a controllo digitale.

Sistema di controllo brevettato; esenti da manutenzione, ele- vata velocità di ripristino ed alto rendimento.

Filtri EMI in entrata ed uscita per la protezione dello stabilizza- tore da disturbi provenienti sia dalla rete sia dal carico.

Sopportano alte correnti di spunto, insensibili al fattore di po- tenza del carico, controllo ad anello chiuso e totalmente gover- nati da un microprocessore.

Stabilizzatori trifase statici a controllo digitale.

Sistema di controllo brevettato; esenti da manutenzione, ele- vata velocità di ripristino anche per potenze elevate, rumorosità bassissima ed alto rendimento.

Esecuzioni:

a fasi indipendenti con Neutro in rete, a fasi indipendenti senza Neutro in rete.

Possibilità di avere il Neutro stabile in uscita anche se non presente in rete per alimentazione di carichi monofase anche squilibrati.

Filtri EMI in entrata ed uscita per la protezione dello stabilizza- tore da disturbi provenienti sia dalla rete sia dal carico.

Stabilizzatori monofase statici con controllo a gradini.

Studiati particolarmente per essere installati in quadri di co- mando per montaggio su guida omega.

Variazione d’ingresso supportata da un —20% ad un + 12%, uscita stabilizzata al ± 5%

Stabilizzatori monofase statici con controllo a gradini.

Medesimo principio del Boardstab, ma di potenze superiori ed in contenitore non da guida omega

Variazione d’ingresso supportata da un —20% ad un + 12%, uscita stabilizzata al ± 5%

Megadigistab Digistab

Boardstab

Midistab

(5)

N°1

Entrata 220 o 230 Vac ± 15% o ±20% o –30 +10%

Uscita stabilizzata 220 o 230 Vac ± 1% o ± 1,5%

Protezione sull’alimentazione con fusibili o magnetotermico.

Entrata ed Uscita su morsetti.

A partire dal modello VSD/3003 voltmetro digita- le a

display 3 digit per la lettura della tensione .

Pulsante per commutare la lettura tra Entrata/

Uscita, led di segnalazione posizione relativa.

Temperatura ambiente –20° + 40 °C

Distorsione della forma d’onda < 0,1 %.

Fattore di potenza del carico ininfluente.

Velocità di ripristino massima 9 ms/V.

Resistenti a sovraccarichi istantanei fino a 5 In.

Rendimento medio dal 95 al 99 %

S t ab i l i z z at o re M o n o fa s e S t at i c o a C o n t ro l l o D i g i t a l e

Brevetto VARAT n° O1309253 Brevetto VARAT n° 00109610.6

Fig. 1

H

L P P L

H

Fig. 2

Fig. 3

Fig. 4

s e r i e VSD/3000

“ D i g i s t a b ”

(6)

N°2

Dati Tecnici e Dimensionali

R i f e r i m e n t o I n t e r n o

P o t e n z a C o r r e n t e N o m i n a l e

Dimensioni L P H

Peso Kg

Fig.

VSD/3001 0,5 KVA 2,2 A 170 400 200 8 1 VSD/3002 1 KVA 4,5 A 170 400 200 11 1 VSD/3003 2 KVA 8,7 A 180 500 200 21,5 2 VSD/3004 3 KVA 13 A 180 500 200 23 2 VSD/3005 4 KVA 17 A 180 500 200 28 2 VSD/3006 5 KVA 22 A 180 500 200 32 2 VSD/3007 6 KVA 26 A 180 500 200 36 2 VSD/3008 7 KVA 30 A 500 250 700 45 3 VSD/3009 8 KVA 35 A 600 250 800 59 3 VSD/3010 10 KVA 43 A 600 300 800 66 4 VSD/3011 15 KVA 65 A 600 400 1300 74 4 VSD/3012 20 KVA 87 A 600 400 1500 93 4

E: 230 (220) ±15% - U: 230 (220) ±1%

VSD/3201 0,5 KVA 2,2 A 170 400 200 9,5 1 VSD/3202 1 KVA 4,5 A 180 500 200 16 2 VSD/3203 2 KVA 8,7 A 180 500 200 23 2 VSD/3204 3 KVA 13 A 180 500 200 27 2 VSD/3205 4 KVA 17 A 180 500 200 27,5 2 VSD/3206 5 KVA 22 A 500 250 700 47 3 VSD/3207 6 KVA 26 A 600 250 800 58 3 VSD/3208 7 KVA 30 A 600 400 1300 68 4 VSD/3209 8 KVA 35 A 600 400 1300 73 4 VSD/3210 10 KVA 43 A 600 400 1500 87 4 VSD/3211 15 KVA 65 A 600 400 1500 94 4 VSD/3212 20 KVA 87 A 600 400 1700 10385 4

E: 230 (220) ±20% - U: 230 (220) ±1,5%

VSD/3301 0,5 KVA 2,2 A 170 400 200 10 1 VSD/3302 1 KVA 4,5 A 180 500 200 20 2 VSD/3303 2 KVA 8,7 A 180 500 200 22,5 2 VSD/3304 3 KVA 13 A 180 500 200 26 2 VSD/3305 4 KVA 17 A 500 250 700 32 3 VSD/3306 5 KVA 22 A 600 250 800 46 3 VSD/3307 6 KVA 26 A 600 300 800 63 4 VSD/3308 7 KVA 30 A 600 300 1000 75 4 VSD/3309 8 KVA 35 A 600 400 1300 86 4 VSD/3310 10 KVA 43 A 600 400 1300 92 4 VSD/3311 15 KVA 65 A 600 400 1500 99 4 VSD/3312 20 KVA 87 A 600 400 1700 110 4

E: 230 (220) –30 + 10% - U: 230 (220) ±1,5%

(7)

N°3

Carateristiche Elettriche

R i f e r i m e n t o

I n t e r n o P o t e n z a C o r r e n t e

N o m i n a l e Corrente Massima 230 (220) ± 15%

195,5 (187) V - 264,5 (253) V Tensione Entrata 230 (220) ± 1%

228 (218) V - 232 (222) V

VSD/3001 0,5 KVA 2,2 A 2,6 A VSD/3002 1 KVA 4,5 A 5 A VSD/3003 2 KVA 8,7 A 10 A VSD/3004 3 KVA 13 A 15 A VSD/3005 4 KVA 17 A 20 A VSD/3006 5 KVA 22 A 25 A VSD/3007 6 KVA 26 A 30 A VSD/3008 7 KVA 30 A 36 A VSD/3009 8 KVA 35 A 41 A VSD/3010 10 KVA 43 A 51 A VSD/3011 15 KVA 65 A 77 A VSD/3012 20 KVA 87 A 102 A

Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

95 ÷ 99 % Rendimento

VSD/3001-3006 Naturale

VSD/3007-3024 Forzata Ventilazione

IP 21 / IP 31 Grado

Protezione

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

94 ÷ 98 % Rendimento

VDT/3201-3205 Naturale

VDT/3206-3224 Forzata Ventilazione

IP 21 / IP 31 Grado

Protezione 230 (220) ± 20%

184 (176) V - 275 (264) V Tensione Entrata 230 (220) ± 1,5%

226,5 (217) V - 233 (223) V

VSD/3201 0,5 KVA 2,2 A 2,7 A VSD/3202 1 KVA 4,5 A 5,4A VSD/3203 2 KVA 8,7 A 11 A VSD/3204 3 KVA 13 A 16 A VSD/3205 4 KVA 17 A 22 A VSD/3206 5 KVA 22 A 27 A VSD/3207 6 KVA 26 A 33 A VSD/3208 7 KVA 30 A 38 A VSD/3209 8 KVA 35 A 43 A VSD/3210 10 KVA 43 A 54 A VSD/3211 15 KVA 65 A 82 A VSD/3212 20 KVA 87 A 108 A

Tensione Uscita

230 (220) - 30% + 10%

161 (154) V - 253 (242) V Tensione Entrata 400 (380) ± 1,5%

226,5 (217) V - 233 (223) V

VSD/3301 0,5 KVA 2,2 A 3,2 A VSD/3302 1 KVA 4,5 A 6,5 A VSD/3303 2 KVA 8,7 A 13 A VSD/3304 3 KVA 13 A 19 A VSD/3305 4 KVA 17 A 26 A VSD/3306 5 KVA 22 A 32 A VSD/3307 6 KVA 26 A 39 A VSD/3308 7 KVA 30 A 45 A VSD/3309 8 KVA 35 A 52 A VSD/3310 10 KVA 43 A 65 A VSD/3311 15 KVA 65 A 97 A VSD/3312 20 KVA 87 A 130 A

Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

93 ÷ 97 % Rendimento

VDT/3301-3304 Naturale

VDT/3305-3324 Forzata Ventilazione

IP 21 / IP 31 Grado

Protezione

(8)

N°4

Stabilizzatori Trifase a Controllo Digitale

Regolazione completamente statica

Principio di regolazione brevettato

Tensione Entrata (380) 400 V +N ±15 %, ±20 %, - 30+10 %

Tensione Uscita (380) 400 V + N± 1 %, ± 1,5 %

Frequenza 50/60 Hz ± 2%

Indispensabile collegare il Neutro della rete.

Entrata ed Uscita su morsetti o barre di Cu

Protezione sull’alimentazione con magnetotermico o fusibili.

Dal modello VDT/3003 voltmetro digitale a display 3 digit per la lettura della tensione .

Pulsante per commutare la lettura tra Entrata/

Uscita con

led di segnalazione della posizione relativa.

Temperatura ambiente –20° +40 °C

Distorsione della forma d’onda < 0,1 %.

Fattore di potenza del carico ininfluente.

Velocità di ripristino 9 ms/V.

Filtri EMC in Ingresso ed Uscita.

Resistenti a sovraccarichi istantanei circa 5 volte la In.

Rendimento medio dal 95 al 99 %

F a s i I n d i p e n d e n t i Stella + Neutro

S t ab i l i z z at o re Tr i fa s e S t at i c o a C o n t ro ll o D i g i t a l e

Serie VDT/3000

M e g a d i g i s t a b

(9)

N°5 R i f e r i m e n t o

I n t e r n o

P o t e n z a Corrente Nominale

Dimensioni L P H

Peso kg

Fig

VDT/3001 1,5 kVA 2,2 A 400 200 500 28 1

VDT/3002 3 kVA 4,3 A 400 250 600 43 1

VDT/3003 6 kVA 8,7 A 500 250 700 65 1

VDT/3004 9 kVA 13,0 A 600 250 800 73 1

VDT/3005 12 kVA 17,4 A 600 250 1000 86 1

VDT/3006 15 kVA 21,7 A 600 400 1300 92 2

VDT/3007 20 kVA 28,9 A 800 400 1300 142 2

VDT/3008 25 kVA 36,1 A 600 400 1500 163 2

VDT/3009 30 kVA 43,5 A 600 400 1700 205 2

VDT/3010 50 kVA 72,2 A 600 400 1900 228 2

VDT/3011 75 kVA 108 A 800 500 1900 271 2

VDT/3012 100 kVA 144 A 1200 600 2100 315 2

VDT/3013 125 kVA 180 A 1400 600 2100 375 2

VDT/3014 150 kVA 216 A 1400 600 2100 405 2

VDT/3015 200 kVA 288 A 1600 600 2100 580 2

VDT/3016 250 kVA 360 A 2000 800 2100 650 2

VDT/3017 300 kVA 433 A 2400 800 2100 1100 3

VDT/3018 400 kVA 577 A 2600 800 2100 1230 3

VDT/3019 500 kVA 721 A 2600 800 2100 1450 3

VDT/3020 600 kVA 866 A 3000 800 2100 1850 3

VDT/3021 800 kVA 1.154 A 3200 800 2100 2250 3

VDT/3022 1 MVA 1.443 A 3800 800 2100 3200 3

VDT/3023 1,25 MVA 1.804 A 4800 800 2100 3330 3

VDT/3024 1,5 MVA 2.165 A 5400 800 2100 4250 3

Tensione Ingresso 400 (380) V ± 15% +N Tensione Uscita 400 (380) V ± 1% +N

Tensione Ingresso 400 (380) V ± 20% +N Tensione Uscita 400 (380) V ± 1,5% +N

VDT/3201 1,5 kVA 2,2 A 400 200 600 39 1

VDT/3202 3 kVA 4,3 A 500 250 700 58 1

VDT/3203 6 kVA 8,7 A 600 250 800 71 1

VDT/3204 9 kVA 13,0 A 600 250 1000 88 1

VDT/3205 12 kVA 17,4 A 600 400 1300 90 1

VDT/3206 15 kVA 21,7 A 800 400 1300 135 1

VDT/3207 20 kVA 28,9 A 600 400 1500 159 1

VDT/3208 25 kVA 36,1 A 600 400 1700 197 1

VDT/3209 30 kVA 43,5 A 600 400 1900 212 1

VDT/3210 50 kVA 72,2 A 600 500 1900 267 2

VDT/3211 75 kVA 108 A 800 600 2100 308 2

VDT/3212 100 kVA 144 A 1200 600 2100 366 2

VDT/3213 125 kVA 180 A 1400 600 2100 398 2

VDT/3214 150 kVA 216 A 1600 600 2100 525 2

VDT/3215 200 kVA 288 A 2000 800 2100 615 3

VDT/3216 250 kVA 360 A 2400 800 2100 1095 3

VDT/3217 300 kVA 433 A 2600 600 2100 1188 3

VDT/3218 400 kVA 577 A 2600 800 2100 1386 3

VDT/3219 500 kVA 721 A 3000 800 2100 1894 3

VDT/3220 600 kVA 866 A 3200 800 2100 2266 3

VDT/3221 800 kVA 1.154 A 3800 800 2100 3355 3 VDT/3222 1 MVA 1.443 A 4800 800 2100 3852 3

(10)

N°6

R i f e r i m e n t o

I n t e r n o P o t e n z a Corrente

Nominale Dimensioni

L P H Peso

kg Fig

VDT/3301 1,5 kVA 2,2 A 400 200 600 35 1

VDT/3302 3 kVA 4,3 A 500 250 700 58 1

VDT/3303 6 kVA 8,7 A 600 250 800 73 1

VDT/3304 9 kVA 13,0 A 600 250 1000 81 1

VDT/3305 12 kVA 17,4 A 600 400 1300 99 1

VDT/3306 15 kVA 21,7 A 600 400 1300 145 1

VDT/3307 20 kVA 28,9 A 600 400 1500 205 1

VDT/3308 25 kVA 36,1 A 600 400 1700 225 1

VDT/3309 30 kVA 43,5 A 600 400 1900 247 2

VDT/3310 50 kVA 72,2 A 800 500 1900 295 2

VDT/3311 75 kVA 108 A 1400 600 2100 390 2

VDT/3312 100 kVA 144 A 1400 600 2100 475 2

VDT/3313 125 kVA 180 A 1600 600 2100 620 2

VDT/3314 150 kVA 216 A 2000 800 2100 735 2

VDT/3315 200 kVA 288 A 2400 800 2100 1150 2

VDT/3316 250 kVA 360 A 2600 800 2100 1380 2

VDT/3317 300 kVA 433 A 2600 800 2100 1550 2

VDT/3318 400 kVA 577 A 3000 800 2100 1980 2

VDT/3319 500 kVA 721 A 3200 800 2100 2330 2

VDT/3320 600 kVA 866 A 3800 800 2100 3280 2

VDT/3321 800 kVA 1.154 A 4800 800 2100 3420 2

VDT/3322 1 MVA 1.443 A 5400 800 2100 4300 2

Tensione Ingresso 400 (380) V –30% +10% +N Tensione Uscita 400 (380) V ± 1% +N

Tensione Ingresso 220 V ± 15% +N Tensione Uscita 220 V ± 1% +N

VDT/3101 1,5 kVA 3,9 A 400 200 500 29 1

VDT/3102 3 kVA 7,9 A 400 250 600 45 1

VDT/3103 6 kVA 15,7 A 500 250 700 68 1

VDT/3104 9 kVA 23,6 A 600 250 800 77 1

VDT/3105 12 kVA 31,5 A 600 250 1000 90 1

VDT/3106 15 kVA 39,4 A 600 400 1300 97 2

VDT/3107 20 kVA 52,5 A 600 400 1300 149 2

VDT/3108 25 kVA 65,6 A 600 400 1500 171 2

VDT/3109 30 kVA 78,7 A 600 400 1700 215 2

VDT/3110 50 kVA 131 A 600 400 1900 239 2

VDT/3111 75 kVA 197 A 800 500 1900 285 2

VDT/3112 100 kVA 262 A 1200 600 2100 331 2

VDT/3113 125 kVA 328 A 1400 600 2100 394 2

VDT/3114 150 kVA 394 A 1400 600 2100 425 2

VDT/3115 200 kVA 525 A 1600 600 2100 609 2

VDT/3116 250 kVA 656 A 2000 800 2100 683 3

VDT/3117 300 kVA 787 A 2400 800 2100 1155 3

VDT/3118 400 kVA 1.049 A 2600 800 2100 1292 3

VDT/3119 500 kVA 1.312 A 2600 800 2100 1523 3

VDT/3120 600 kVA 1.575 A 3000 800 2100 1943 3

VDT/3121 800 kVA 2.099 A 3200 800 2100 2363 3

VDT/3122 1 MVA 2.624 A 3800 800 2100 3360 3

(11)

N°7 M o d e l l o P o t e n z a Corrente

Nominale

VDT/3001 1,5 kVA 2,2 A VDT/3002 3 kVA 4,3 A VDT/3003 6 kVA 8,7 A VDT/3004 9 kVA 13,0 A VDT/3005 12 kVA 17,4 A VDT/3006 15 kVA 21,7 A VDT/3007 20 kVA 28,8 A VDT/3008 25 kVA 36,1 A VDT/3009 30 kVA 43,5 A VDT/3010 50 kVA 72,2 A VDT/3011 75 kVA 108 A VDT/3012 100 kVA 144 A VDT/3013 125 kVA 180 A VDT/3014 150 kVA 216 A VDT/3015 200 kVA 288 A VDT/3016 250 kVA 360 A VDT/3017 300 kVA 433 A VDT/3018 400 kVA 577 A VDT/3019 500 kVA 721 A VDT/3020 600 kVA 866 A VDT/3021 800 kVA 1.154 A VDT/3022 1 MVA 1.443 A VDT/3023 1,25 MVA 1.804 A VDT/3024 1,5 MVA 2.165 A

Corrente Ingresso

2,5 A 5,1 A 10,1 A 15,4 A 20,5 A 25,6 A 36 A 45 A 51 A 90 A 135 A 169 A 212 A 255 A 339 A 425 A 509 A 679 A 849 A 1018 A 1358 A 1698 A 1123 A 2547 A

M o d e l l o P o t e n z a Corrente

Nominale Corrente Ingresso

VDT/3201 1,5 kVA 2,2 A 2,7 A VDT/3202 3 kVA 4,3 A 5,4 A VDT/3203 6 kVA 8,7 A 10,9 A VDT/3204 9 kVA 13,0 A 16,3 A VDT/3205 12 kVA 17,4 A 21,7 A VDT/3206 15 kVA 21,7 A 27 A VDT/3207 20 kVA 28,9 A 36 A VDT/3208 25 kVA 36,1 A 45 A VDT/3209 30 kVA 43,5 A 54,4 A VDT/3210 50 kVA 72,2 A 90 A VDT/3211 75 kVA 108 A 135 A VDT/3212 100 kVA 144 A 180,5 A VDT/3213 125 kVA 180 A 225,5 A VDT/3214 150 kVA 216 A 270,6 A VDT/3215 200 kVA 288 A 361 A VDT/3216 250 kVA 360 A 451 A VDT/3217 300 kVA 433 A 541 A VDT/3218 400 kVA 577 A 721,7 A VDT/3219 500 kVA 721 A 902 A VDT/3220 600 kVA 866 A 1082 A VDT/3221 800 kVA 1.154 A 1443 A VDT/3222 1 MVA 1.443 A 1804 A

400 (380) ± 15%

340 (323) V - 460 (437) V Tensione Entrata 400 (380) ± 1%

396 (376) V - 404 (384) V Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

95 ÷ 99 % Rendimento

VDT/3001-3006 Naturale

VDT/3007-3024 Forzata Ventilazione

IP 31 Grado

Protezione

400 (380) ± 20%

320 (304) V - 480 (456) V Tensione Entrata 400 (380) ± 1,5%

394 (374) V - 406 (386) V Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

94 ÷ 98 % Rendimento

VDT/3001-3005 Naturale

VDT/3006-3024 Forzata Ventilazione

IP 31 Grado

Protezione

Caratteristiche Elettriche

(12)

N°8

Caratteristiche Elettriche

M o d e l l o P o t e n z a Corrente

Nominale Corrente Ingresso

VDT/3301 1,5 kVA 2,2 A 3,2 A VDT/3302 3 kVA 4,3 A 6,5 A VDT/3303 6 kVA 8,7 A 12,9 A VDT/3304 9 kVA 13,0 A 19,5 A VDT/3305 12 kVA 17,4 A 25 A VDT/3306 15 kVA 21,7 A 31 A VDT/3307 20 kVA 28,8 A 41 A VDT/3308 25 kVA 36,1 A 51,5 A VDT/3309 30 kVA 43,5 A 62 A VDT/3310 50 kVA 72,2 A 103 A VDT/3311 75 kVA 108 A 154 A VDT/3312 100 kVA 144 A 206 A VDT/3313 125 kVA 180 A 258 A VDT/3314 150 kVA 216 A 309 A VDT/3315 200 kVA 288 A 412 A VDT/3316 250 kVA 360 A 515 A VDT/3317 300 kVA 433 A 618 A VDT/3318 400 kVA 577 A 825 A VDT/3319 500 kVA 721 A 1030 A VDT/3320 600 kVA 866 A 1237 A VDT/3321 800 kVA 1.154 A 1649 A VDT/3322 1 MVA 1.443 A 2062 A

M o d e l l o P o t e n z a Corrente

Nominale Corrente Ingresso

VDT/3201 1,5 kVA 3,9 A 4,6 A VDT/3202 3 kVA 7,9 A 9,3 A VDT/3203 6 kVA 15,7 A 18,5 A VDT/3204 9 kVA 23,6 A 27,8 A VDT/3205 12 kVA 31,5 A 37 A VDT/3206 15 kVA 39,4 A 46,3 A VDT/3207 20 kVA 52,5 A 61,7 A VDT/3208 25 kVA 65,6 A 77,2 A VDT/3209 30 kVA 78,7 A 92,6 A VDT/3210 50 kVA 131 A 154 A VDT/3211 75 kVA 197 A 231,5 A VDT/3212 100 kVA 262 A 309 A VDT/3213 125 kVA 328 A 386 A VDT/3214 150 kVA 394 A 463 A VDT/3215 200 kVA 525 A 617 A VDT/3216 250 kVA 656 A 772 A VDT/3217 300 kVA 787 A 926 A VDT/3218 400 kVA 1.049 A 1.235 A VDT/3219 500 kVA 1.312 A 1.544 A VDT/3220 600 kVA 1.575 A 1.852 A VDT/3221 800 kVA 2.099 A 2.470 A VDT/3222 1 MVA 2.624 A 3.087 A

400 (380) -30% +10%

280 (266) V - 440 (418) V Tensione Entrata 400 (380) ± 1,5%

394 (374) V - 406 (386) V Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

94 ÷ 98 % Rendimento

VDT/3001-3004 Naturale

VDT/3005-3024 Forzata Ventilazione

IP 31 Grado

Protezione

220 (230) ± 15%

187 (195,5) V - 253 (264,5) V Tensione Entrata 220 (230) ± 1%

218 (228) V - 222 (232) V Tensione Uscita

50/60 Hz ± 2% Frequenza

9 msec/V Velocità Ripristino

< 0,1 % Distorsione

Armonica

Ininfluente Fatto di potenza

del Carico

- 20 °C ÷ + 40°C Temperatura

Ambiente

- 25°C ÷ + 65°C Temperatura

Stoccaggio

95 % Umidità

Relativa

≤ 1000 m.s.l.m. Altitudine

89 ÷ 97 % Rendimento

VDT/3001-3006 Naturale

VDT/3007-3024 Forzata Ventilazione

IP 31 Grado

Protezione

(13)

N°9

Stabilizzatori Trifase a Controllo Digitale

Regolazione completamente statica

Principio di regolazione brevettato

Tensione Entrata (380) 400 V ±15 %, ±20 %, -30+10 %

Tensione Uscita (380) 400 V ± 1 %, ± 1,5 %

Frequenza 50/60 Hz ± 2 %

Entrata ed Uscita su morsetti o barre Cu.

Protezione sull’alimentazione con magnetotermico o fusibili.

Dal modello VDU/3003 voltmetro digitale a display 3 digit per la lettura della tensione .

Pulsante per commutare la lettura tra Entrata ed Uscita con led di segnalazione posizione relativa.

Temperatura ambiente – 20° + 40 °C

Distorsione della forma d’onda < 0,1 %.

Fattore di potenza del carico ininfluente.

Velocità di ripristino media 9 ms/V.

Filtri EMC in Ingresso ed Uscita.

Resistenti a sovraccarichi istantanei fino a 5 In.

Rendimento medio dal 95 al 99 %

S t ab i l i z z at o re Tri fa s e S t at i c o a C o n t ro l l o D i g i t a l e Fasi Indipendenti senza Neutro

Serie VDU/3000

M e g a d i g i s t a b

(14)

N°10

R i f e r i m e n t o

I n t e r n o P o t e n z a Corrente

Nominale Dimensioni

L P H Peso

kg Fig

VDU/3001 1,5 kVA 2,2 A 400 200 500 28 1 VDU/3002 3 kVA 4,3 A 400 250 600 43 1 VDU/3003 6 kVA 8,7 A 500 250 700 65 1 VDU/3004 9 kVA 13,0 A 600 250 800 73 1 VDU/3005 12 kVA 17,4 A 600 250 1000 86 1 VDU/3006 15 kVA 21,7 A 600 400 1300 92 2 VDU/3007 20 kVA 28,9 A 800 400 1300 142 2 VDU/3008 25 kVA 36,1 A 600 400 1500 163 2 VDU/3009 30 kVA 43,5 A 600 400 1700 205 2 VDU/3010 50 kVA 72,2 A 600 400 1900 228 2 VDU/3011 75 kVA 108 A 800 500 1900 271 2 VDU/3012 100 kVA 144 A 1200 600 2100 315 2 VDU/3013 125 kVA 180 A 1400 600 2100 375 2 VDU/3014 150 kVA 216 A 1400 600 2100 405 2 VDU/3015 200 kVA 288 A 1600 600 2100 580 2 VDU/3016 250 kVA 360 A 2000 800 2100 650 2 VDU/3017 300 kVA 433 A 2400 800 2100 1100 3 VDU/3018 400 kVA 577 A 2600 800 2100 1230 3 VDU/3019 500 kVA 721 A 2600 800 2100 1450 3 VDU/3020 600 kVA 866 A 3000 800 2100 1850 3 VDU/3021 800 kVA 1.154 A 3200 800 2100 2250 3 VDU/3022 1 MVA 1.443 A 3800 800 2100 3200 3 VDU/3023 1,25 MVA 1.804 A 4800 800 2100 3330 3 VDU/3024 1,5 MVA 2.165 A 5400 800 2100 4250 3

Tensione Ingresso 400 (380) V ± 15%

Tensione Uscita 400 (380) V ± 1%

Tensione Ingresso 400 (380) V ± 20%

Tensione Uscita 400 (380) V ± 1,5%

VDU/3201 1,5 kVA 2,2 A 400 200 600 39 1 VDU/3202 3 kVA 4,3 A 500 250 700 58 1 VDU/3203 6 kVA 8,7 A 600 250 800 71 1 VDU/3204 9 kVA 13,0 A 600 250 1000 88 1 VDU/3205 12 kVA 17,4 A 600 400 1300 90 1 VDU/3206 15 kVA 21,7 A 800 400 1300 135 1 VDU/3207 20 kVA 28,9 A 600 400 1500 159 1 VDU/3208 25 kVA 36,1 A 600 400 1700 197 1 VDU/3209 30 kVA 43,5 A 600 400 1900 212 1 VDU/3210 50 kVA 72,2 A 600 500 1900 267 2 VDU/3211 75 kVA 108 A 800 600 2100 308 2 VDU/3212 100 kVA 144 A 1200 600 2100 366 2 VDU/3213 125 kVA 180 A 1400 600 2100 398 2 VDU/3214 150 kVA 216 A 1600 600 2100 525 2 VDU/3215 200 kVA 288 A 2000 800 2100 615 3 VDU/3216 250 kVA 360 A 2400 800 2100 1095 3 VDU/3217 300 kVA 433 A 2600 600 2100 1188 3 VDU/3218 400 kVA 577 A 2600 800 2100 1386 3 VDU/3219 500 kVA 721 A 3000 800 2100 1894 3 VDU/3220 600 kVA 866 A 3200 800 2100 2266 3 VDU/3221 800 kVA 1.154 A 3800 800 2100 3355 3 VDU/3222 1 MVA 1.443 A 4800 800 2100 3852 3

Dati Tecnici e Dimensionali

(15)

N°11 R i f e r i m e n t o

I n t e r n o P o t e n z a Corrente

Nominale Dimensioni

L P H Peso

kg Fig

VDU/3301 1,5 kVA 2,2 A 400 200 600 35 1

VDU/3302 3 kVA 4,3 A 500 250 700 58 1

VDU/3303 6 kVA 8,7 A 600 250 800 73 1

VDU/3304 9 kVA 13,0 A 600 250 1000 81 1 VDU/3305 12 kVA 17,4 A 600 400 1300 99 1 VDU/3306 15 kVA 21,7 A 600 400 1300 145 1 VDU/3307 20 kVA 28,9 A 600 400 1500 205 1 VDU/3308 25 kVA 36,1 A 600 400 1700 225 1 VDU/3309 30 kVA 43,5 A 600 400 1900 247 2 VDU/3310 50 kVA 72,2 A 800 500 1900 295 2 VDU/3311 75 kVA 108 A 1400 600 2100 390 2 VDU/3312 100 kVA 144 A 1400 600 2100 475 2 VDU/3313 125 kVA 180 A 1600 600 2100 620 2 VDU/3314 150 kVA 216 A 2000 800 2100 735 2 VDU/3315 200 kVA 288 A 2400 800 2100 1150 2 VDU/3316 250 kVA 360 A 2600 800 2100 1380 2 VDU/3317 300 kVA 433 A 2600 800 2100 1550 2 VDU/3318 400 kVA 577 A 3000 800 2100 1980 2 VDU/3319 500 kVA 721 A 3200 800 2100 2330 2 VDU/3320 600 kVA 866 A 3800 800 2100 3280 2 VDU/3321 800 kVA 1.154 A 4800 800 2100 3420 2 VDU/3322 1 MVA 1.443 A 5400 800 2100 4300 2

Tensione Ingresso 400 (380) V –30% +10%

Tensione Uscita 400 (380) V ± 1%

VDU/3101 1,5 kVA 3,9 A 400 200 500 29 1

VDU/3102 3 kVA 7,9 A 400 250 600 45 1 VDU/3103 6 kVA 15,7 A 500 250 700 68 1 VDU/3104 9 kVA 23,6 A 600 250 800 77 1 VDU/3105 12 kVA 31,5 A 600 250 1000 90 1 VDU/3106 15 kVA 39,4 A 600 400 1300 97 2 VDU/3107 20 kVA 52,5 A 600 400 1300 149 2 VDU/3108 25 kVA 65,6 A 600 400 1500 171 2 VDU/3109 30 kVA 78,7 A 600 400 1700 215 2 VDU/3110 50 kVA 131 A 600 400 1900 239 2 VDU/3111 75 kVA 197 A 800 500 1900 285 2 VDU/3112 100 kVA 262 A 1200 600 2100 331 2 VDU/3113 125 kVA 328 A 1400 600 2100 394 2 VDU/3114 150 kVA 394 A 1400 600 2100 425 2 VDU/3115 200 kVA 525 A 1600 600 2100 609 2 VDU/3116 250 kVA 656 A 2000 800 2100 683 3 VDU/3117 300 kVA 787 A 2400 800 2100 1155 3 VDU/3118 400 kVA 1.049 A 2600 800 2100 1292 3 VDU/3119 500 kVA 1.312 A 2600 800 2100 1523 3 VDU/3120 600 kVA 1.575 A 3000 800 2100 1943 3 VDU/3121 800 kVA 2.099 A 3200 800 2100 2363 3 VDU/3122 1 MVA 2.624 A 3800 800 2100 3360 3

Tensione Ingresso 220 V ± 15%

Tensione Uscita 220 V ± 1%

Dati Tecnici e Dimensionali

Riferimenti

Documenti correlati

Quando con due dita si toccano i conduttori di rete, si offre l'opportunità alla tensione elettrica di mettere in movimento gli elettroni, cioè di dar luogo al fenomeno della

Sappiamo infatti che, per tale circuito, il punto operativo, ossia la coppia (I,V) ai capi del diodo, si può ricavare, graficamente, come intersezione tra la caratteristica del

Caratterizzo la resistenza in termini di tensioni totali a condizioni di eseguire prove che rispettinoi il vincolo di. condizione non drenata (volume

Se si impiega uno strumento analogico occorre anche rilevare il valore della portata impiegata e quello dell’indicazione di fondo scala, in modo da poter

Procedendo come abbiamo fatto per il riferimento, riportiamo l’andamento della tensione d’uscita del regolatore in funzione della variazione della tensione d’alimentazione quando

riori di certe automobili ad una determinata velocità. Il suono generato è spaventosamente forte e la vibrazione colpisce la scanalatura del disco. Per toni un po’ pili bassi

6) Il circuito di figura costituisce un filtro “elimina-banda” (notch), in grado cio` e di attenuare particolari frequenze dello spettro di ingresso... FISICA GENERALE II ED

Generalmente, si dice che un liquido bagna una superficie quando θ è molto piccolo (al limite zero), come nel caso di acqua su vetro pulito o mercurio su rame pulito. Se θ&gt;90°