• Non ci sono risultati.

CLASSE 5 sezione B. Indirizzo scientifico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CLASSE 5 sezione B. Indirizzo scientifico"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

1

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. PEANO”

con sezioni annesse di Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane e Scienze Umane opzione Economico Sociale

Viale V. Veneto, 3 – 15057 TORTONA (AL) Tel. 0131 862259 E-Mail: liceopeano@liceopeano.it – Pec: liceopeano@pec.liceopeano.it Sito Web: www.liceopeano.it - CodiceFiscale: 85005210068 - Codice Meccanografico:

ALPS020009

Documento del Consiglio di Classe

15 maggio 2019

CLASSE 5 sezione B Indirizzo scientifico

Anno Scolastico 2018 /2019

QUALITA’ ED ECCELLENZA

(2)

2

INDICE DEL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

PREMESSA Pag.3

PIANO DI STUDI pag. 5

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE pag. 6

COMPONENTI INERNI ALLA COMMISSIONE pag.7

PROFILO DELLA CLASSE pag. 8

METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO: STRUMENTI – MEZZI – SPAZI -TEMPI DEL PERCORSO FORMATIVO

pag.11

ATTIVITA’ DI RECUPERO pag. 16

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO pag.17

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE pag. 18

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ASL) pag.19

ATTIVITÀ AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA pag. 20

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

pag. 24

FIRME COMPONENTI IL CONSIGLIO DI CLASSE pag. 25

(3)

3

PREMESSA Un Liceo sul territorio

Il nostro Liceo è da sempre il punto di riferimento di un territorio con un'utenza molto esigente e attenta alla qualità dell'offerta formativa, che partecipa con molto interesse alle iniziative extracurricolari. Inoltre l'Istituto è in perfetta sintonia con tutti i protagonisti istituzionali del territorio con i quali si tengono ottimi scambi e relazioni. Ne forniscono prova le innumerevoli richieste, da parte delle associazioni cittadine, di un coinvolgimento diretto dei ragazzi del Liceo nelle numerose attività afferenti le iniziative del territorio, siano esse culturali, sociali, storiche, sportive, di volontariato.

Quest’ampio spettro di rapporti con il territorio costituisce un punto di forza qualificante del nostro Liceo poiché la nostra missione è di formare ragazzi che, oltre ad essere tecnicamente preparati, siano soprattutto degli ottimi cittadini europei.

La città di Tortona si trova in un’area strategica di collegamento tra i centri di Milano, Torino, Genova che ha favorito lo sviluppo della Logistica. La disponibilità d’imprese impegnate nella produzione di servizi incrementa la partnership con aziende in grado di attuare stage di studenti in differenti aree del terziario, sebbene la scuola sia da sempre sede d’indirizzi esclusivamente liceali e concorra alla formazione di giovani orientati al proseguimento degli studi a livello universitario anziché a un accesso diretto al mondo del lavoro.

Il territorio diventa quindi il campo d'azione dell'autonomia scolastica, il luogo dove si materializzano le varie forme di convivenza culturale e sociale e talvolta il luogo del disagio giovanile.

Il nostro Liceo non potrebbe esimersi dal rappresentare quella funzione d’interfaccia con il proprio territorio di appartenenza.

LA MISSION DEL LICEO “G. Peano” di Tortona

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.” (Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, Art. 2 comma 2).

Il Liceo Peano trova la propria identità nella caratteristica distintiva della LICEALITÀ’, secondo la quale finalità del percorso liceale è una formazione globale e critica della persona a cui concorrono tutte le discipline. L’obiettivo del Liceo è, infatti, quello di garantire un ampio e solido bagaglio culturale mediante l’equilibrata compresenza di aree culturali che, pur nella loro specificità, si integrano e offrono stimoli e contributi significativi alla crescita ed alla maturazione della personalità.

(4)

4

PRESENTAZIONE DELLE FINALITA' DELL'ISTITUTO

Il Liceo Peano è fedele alla concezione di una scuola che sviluppi ampi e flessibili orizzonti mentali, privilegiando la formazione complessiva dell'individuo. E' opinione condivisa da pedagogisti ed esperti in tutti i settori del mondo del lavoro che una scuola con tali caratteristiche costituisca la risposta migliore alle richieste del mondo contemporaneo.

Le finalità proprie del curricolo del Liceo permettono di fornire una preparazione ampia e sistematica per favorire lo sviluppo della persona nella sua globalità, consentendo agli studenti di acquisire gli strumenti logici, metodologici e culturali, necessari per una proficua prosecuzione del proprio percorso di studi.

La preparazione culturale si avvale delle tre componenti fondamentali:

A. Linguistico - letterario-artistica B. Storico – filosofica

C. Matematico – scientifico

PROFILO DELLO STUDENTE IN USCITA

Il Liceo Peano realizza il curricolo indicato dalla normativa contestualizzandolo nella realtà storica, culturale, sociale ed economica del territorio tortonese, in cui si esplica la sua vocazione educativa, secondo linee direttrici che portano lo studente del “Peano” a:

1. Conoscere se stesso attraverso una riflessione prima guidata, via via sempre più autonoma sulla propria individualità, intesa come complesso di attitudini, conoscenze e competenze, in costante rapporto e confronto con la realtà, in un atteggiamento di auto orientamento continuo che deve saper applicare lungo tutto l’arco di vita.

2. Essere consapevole dei punti di forza dello specifico percorso che ha svolto, adottando nell’approccio alle problematiche stili coerenti con il proprio profilo culturale (storico-culturale, logico-razionale, umanistico-antropologico).

3. Farsi carico dei propri limiti e delle difficoltà adottando strategie efficaci in un’ottica di miglioramento continuo di sé.

4. Essere consapevole del valore individuale e collettivo del lavoro (inteso anche come produttività nel contesto scolastico) come forma di auto-realizzazione e contributo al benessere sociale.

5. Essere cittadino pienamente inserito nel proprio contesto geografico e storico. Saper leggere le opportunità e i bisogni così da attivarsi per collaborare a costruire una società che si fondi sulla giustizia, sulla salvaguardia dei beni naturali e culturali, sul rispetto delle differenze culturali nell’ottica dell’integrazione.

6. Essere attento all’innovazione propria della società dell’informazione; saper cogliere i cambiamenti in atto e usare gli strumenti tecnologici per il continuo autoaggiornamento (longlife learning).

7. Essere sensibile allo sviluppo socio-morale, alla promozione della responsabilità individuale sociale, avere la possibilità di partecipare, di fare esperienza del sentimento della fraternità, dello spirito di solidarietà. 8. Essere consapevole dei diversi stili di vita che possono promuovere una condizione di salute del singolo e della comunità.

(5)

5

PIANO DI STUDI

 Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

 Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

 Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze ed abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo delle ricerca scientifica e tecnologica, per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale.

PIANO DEGLI STUDI

Discipline del piano di studi

Ore settimanali per anno di corso

1° biennio 2° biennio quinto

anno

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3

Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3

Storia e Geografia 3 3 - - -

Storia - - 2 2 2

Filosofia - - 3 3 3

Matematica * 5 5 4 4 4

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze naturali ** 2 2 3 3 3

Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica 1 1 1 1 1

Totale ore sett. 27 27 30 30 30

* con Informatica nel primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** con Informatica nel primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

(6)

6

COORDINATORE: prof.ssa: LAGUZZI LOREDANA

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE MATERIA INSEGNATA CONTINUITÀ DIDATTICA

3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

FORMICA GIULIA IRC X X X

ZERBA CARLA MARIA Lingua e letteratura italiana

X X X

ZERBA CARLA MARIA Lingua e cultura latina

X X X

GOVI PATRIZIA Storia

X X X

GOVI PATRIZIA Filosofia

X X X

MASSUCCO PAOLA Lingua e cultura inglese

X X X

CAFFARONE LAURA Matematica

X X X

ARGERI MARIO Fisica

X X

LAGUZZI LOREDANA Scienze naturali

X X X

POGGI ENRICA Disegno e Storia dell’Arte

X X X

MAGAZZINI SILVIO Scienze motorie e sportive

X X X

(7)

7

MEMBRI INTERNI COMMISSIONE ESAMINATRICE

COGNOME NOME DISCIPLINA

ARGERI MARIO FISICA

CAFFARONE LAURA MATEMATICA

POGGI ENRICA DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

(8)

8

PROFILO DELLA CLASSE

STORIA DELLA CLASSE Classe prima: 27 alunni iscritti e frequentanti; 2 alunni trasferiti ad altro Istituto in corso d’a.s. e 2 allieve non promosse alla classe successiva.

Classe seconda: 24 alunni; inserimento nella classe di 1 studentessa ripetente e proveniente da altra sezione del nostro Liceo; cambiano i docenti di Matematica, Geostoria, Disegno e Storia dell’arte e Scienze motorie.

Classe terza: 24 alunni; cambiamento della docente di Lingua inglese; a fine a.s. uno studente straniero si trasferisce nel paese d’origine con la famiglia.

Classe quarta: 23 alunni; di essi 3 alunne frequentano l’anno di studi all’estero (1 in Irlanda, 2 negli USA) e 1 effettua un semestre scolastico in Nuova Zelanda, per poi riprendere la frequenza presso di noi in gennaio. Sostituzione della docente di Fisica.

Classe quinta: 24 studenti; inserimento di un alunno ripetente del nostro Istituto . La classe, nel corso del triennio, ha partecipato a viaggi d’istruzione a carattere scientifico e culturale: CNAO Pavia (terzo e quinto anno), CERN Ginevra (quarto anno) e Barcellona con guida turistica in lingua inglese (quinto anno). Ha assistito a spettacoli teatrali, visitato mostre e seguito conferenze. Alcuni alunni hanno partecipato a gare e stage di Matematica (Bardonecchia e Olimpiadi), di Italiano (Olimpiadi), una studentessa ha partecipato al concorso

“Diventiamo cittadini europei”. Numerosi alunni hanno collaborato in qualità di animatori scientifici all’evento

“Bancarelle scientifiche”, organizzato dal Liceo come scuola capofila. Diversi studenti si sono impegnati in occasione di Open day e Open night, sia in qualità di guida per gli allievi in visita, sia in attività di laboratorio. Alcuni hanno seguito le lezioni del Progetto “Orientatest” di preparazione ai test di ammissione all’Università, da tempo presente nella nostra Scuola.

La classe ha svolto attività di Alternanza Scuola-Lavoro e di orientamento. Nel corso dell’attuale anno scolastico sono stati presentati approfondimenti relativi a “Cittadinanza e Costituzione”. Nel quarto anno i rappresentanti di classe hanno assistito ad una lezione sulla Costituzione italiana tenuta dal Prof.

Renato Balduzzi il quale poi, nell’anno scolastico in corso, ha approfondito con tutti gli studenti della classe il rapporto tra la Costituzione italiana e le nuove competenze chiave nella Raccomandazione del 22 maggio 2018 adottata dal Consiglio dell’Unione Europea. Un alunno negli ultimi due anni è stato membro attivo della Consulta provinciale degli studenti.

(9)

9

Nel triennio la classe ha seguito la nuova scansione oraria che ha dato spazio, in alcune discipline, al potenziamento di una didattica laboratoriale.

Tutte le attività hanno contribuito alla crescita culturale e alla formazione complessiva degli studenti.

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE QUINTA

La 5B Scientifico, costituita di 24 alunni (9 ragazzi e 15 ragazze), è una classe che presenta aspetti e caratteri diversi per quanto attiene a interessi, motivazione e impegno. Gli alunni hanno tutti raggiunto un buon livello di socializzazione e, in generale, si sono dimostrati disponibili all’aiuto reciproco e alla collaborazione con gli insegnanti, partecipando in modo attivo alla vita scolastica.

Nell’ultimo anno scolastico è stato inserito un alunno proveniente da altra classe dell’Istituto e non ammesso al precedente Esame di Stato; il ragazzo si è ben ambientato fra i compagni, aiutato anche dal clima collaborativo della classe e ha migliorato il suo atteggiamento verso lo studio.

Gli obiettivi trasversali sono stati in generale raggiunti, pur se a livelli diversi, in base alle capacità e all’impegno individuale.

Un gruppo di allievi ha conseguito nel tempo un efficace metodo di studio, ha accolto con interesse le proposte dei docenti e ha saputo consolidare la propria preparazione raggiungendo, in alcuni casi, punte di eccellenza nel profitto. Altri alunni, pur avendo incontrato qualche difficoltà, hanno ottenuto risultati complessivamente positivi grazie all’attenzione e all’impegno nel lavoro scolastico; pochi alunni hanno partecipato al dialogo educativo in modo meno regolare.

Alla classe sono state somministrate le simulazioni ministeriali di prima e seconda prova scritta e le prove INVALSI.

La frequenza è stata regolare per tutta la classe e il comportamento sempre corretto e improntato al rispetto delle regole di convivenza civile e del Regolamento di Istituto.

Nei Consigli di classe è stato regolarmente illustrato l’andamento didattico-disciplinare della classe; le famiglie sono state sempre tenute al corrente del comportamento e del profitto individuale degli allievi, sia attraverso i colloqui settimanali e le udienze generali, sia attraverso la compilazione puntuale del registro elettronico; in presenza di carenze gravi e/o diffuse, sono state inviate comunicazioni informative ai genitori che, in taluni casi, sono anche stati convocati dalla coordinatrice della classe. Il recupero è stato effettuato in itinere.

La partecipazione della componente alunni e genitori rappresentanti è stata regolare e costruttiva.

(10)

10

COMPOSIZIONE DELLA CLASSE

Anno scolastico

Numero totale alunni

Iscritti Inseriti Promossi Non promossi

Ritirati o trasferiti

M F M F M F M F M F

2014/15 I Liceo

27 11 16 2 2

2015/16 II Liceo

24 9 15 1R

2016/17 III Liceo

24 9 15 1

2017/18 IV Liceo

23 8 15

2018/19 V Liceo

24 9 15 1R

R = alunno/a ripetente

* = alunno/a proveniente da altra scuola

Tre studentesse della classe hanno frequentato il quarto anno all’estero e una il primo trimestre.

(11)

11

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sono state utilizzate varie metodologie didattiche sia tradizionali sia innovative:

lezioni frontali, lezioni partecipate, dibattiti, cooperative learning, problem solving, peer to peer, lavori di gruppo, didattica laboratoriale.

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO:

STRUMENTI – MEZZI – SPAZI -TEMPI DEL PERCORSO FORMATIVO

Coerentemente con le metodologie didattiche scelte, sono stati utilizzati gli opportuni strumenti didattici.

Strumenti didattici utilizzati (libri di testo, lavagna in ardesia, LIM, PC, tablet, CD, DVD, software applicativi, Dispense, Video).

PROVE DI VERIFICA

Il Consiglio di Classe ha individuato i seguenti strumenti di valutazione:

 per le verifiche formative in itinere: correzione dei compiti a casa;

test oggettivi;

esercitazioni in classe;

verifiche orali;

ripassi guidati;

 per le verifiche sommative: prove strutturate e semi-strutturate;

compiti in classe;

relazioni scritte e/o orali;

colloqui orali (interrogazioni);

verifiche scritte secondo le modalità previste per la prima e la seconda prova d’esame

(12)

12

TIPOLOGIE DELLE PROVE EFFETTUATE IN OGNI SINGOLA DISCIPLINA Discipline Ital. Lat Storia Filos. Ingl. Mat. Fis. Sc.

Nat.

St.

Arte Sc.

Motorie IRC

Interrogazione X X X X X X X X X

Tema X

Tipologie prova Esame di Stato 2019.

X X X

Analisi del testo

X X

Trattazione sintetica

X X

Prove strutturate

X X X X X X X

Prove

semistrutturate

X X X X X X X

Versioni X

Risoluzione di problemi

X X Costruzione di

modelli

X X Elaborazione di

progetti

X

Lavori di

gruppo

X X X

Prove pratiche X

Prove di

laboratorio Altro

INSEGNAMENTI CURRICOLARI PREVISTI E REALIZZATI NELL’A.S. 2018/19

1. Materia Ore

programmate

Frazioni orarie effettivamente svolte (con previsione sino a fine anno scolastico) Lingua e letteratura

italiana 132 167 + 17 = 184 pari a 158 ore Lingua e cultura latina 99 63 + 10 = 73 pari a 63 ore Lingua e cultura inglese 99 109 + 13 = 122 pari a 105 ore Storia 66 77 + 10 = 87 pari a 75 ore Filosofia 99 84 + 10 = 94 pari a 81 ore Matematica 132 118 + 18 = 136 pari a 117 ore Fisica

99 90 + 13 = 107 pari a 92 ore

(13)

13

Scienze naturali 99 82 +10 = 92 pari a 79 ore Disegno e Storia

dell’arte 66 55 + 7 = 62 pari a 53 ore Scienze motorie e

sportive 66 47 + 7 = 54 pari a 46 ore Insegnamento religione

cattolica 33 20 + 4 = 24 pari a 21 ore

La differenza rilevabile tra il monte ore del curricolo di studio e le ore effettivamente svolte è imputabile a diversi fattori: attività di ampliamento dell’offerta formativa, assenze per malattia dei docenti, fruizione Lg 104, richiesta permessi ex CCNL 2007, aggiornamento, scioperi.

ORARIO SETTIMANALE DELLA CLASSE

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì

07:50 Filosofia Fisica Italiano Italiano Filosofia

08:40 Scienze Inglese Latino Scienze Matematica

09:25 10:10

Storia Italiano Inglese Inglese

laboratorio

Matematica

10:25 Disegno e

Storia dell’arte

Italiano laboratorio

Filosofia Scienze motorie

Italiano

11:15 Inglese Latino Storia Fisica Latino

12:00 12:45

Fisica Matematica Scienze Matematica Disegno e

Storia dell’arte 12:55

13:50

Fisica laboratorio

Matematica laboratorio

Scienze motorie

Religione Storia laboratorio

(14)

14

VALUTAZIONE

Per esprimere un giudizio complessivo sull’alunna/alunno si è tenuto conto dei livelli di partenza, dei risultati delle prove di verifica, del livello di raggiungimento degli obiettivi specifici, delle competenze chiave e di cittadinanza e del comportamento, valutati secondo le griglie adottate dal Collegio dei Docenti e parte integrante del PTOF d’Istituto.

Livello Impegno e partecipazione

Conoscenze Competenze Abilità

Livello 1 Voto 1-3 Giudizio:

Scarso

Non rispetta gli impegni,

si distrae in classe

Isolate

e disorganizzate

Non riesce ad applicare le Scarse conoscenze acquisite; si esprime in maniera

disorganica e

Poco corretta; non partecipa al Dialogo educativo

Non è capace di effettuare alcuna Analisi né di sintetizzare le conoscenze acquisite Livello 2

Voto 4 Giudizio:

Non Sufficiente

Discontinuo nel rispetto degli impegni e nel livello di attenzione e partecipazione

Frammentarie e superficiali

Commette gravi errori nell’applicazione delle conoscenze;

si esprime in maniera approssimativa

Anche se guidato, effettua analisi e sintesi solo parziali e imprecise

Livello 3 Voto 5 Giudizio:

Mediocre

Impegno non sempre responsabile;

partecipazione passiva

Incomplete e superficiali

Commette errori nell’applicazione delle conoscenze; si esprime in modo schematico e non sempre corretto

Effettua analisi e sintesi incomplete e generiche.

Se guidato e sollecitato effettua valutazioni parziali.

Livello 4 Voto 6 Giudizio : Sufficiente

Assolve agli impegni e partecipa alle lezioni, in modo ricettivo e non sempre continuo.

Essenziali Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici senza errori. Espone in maniera semplice ma chiara.

Guidato e

sollecitato effettua analisi e sintesi essenziali e valutazioni semplici ma adeguate Livello 5

Voto 7 Giudizio:

Discreto

Impegno continuo e partecipazione attiva

Ordinate e parzialmente approfondite.

Esegue compiti complessi e sa applicare conoscenze e procedure senza gravi errori.

Usa i linguaggi settoriali.

Effettua analisi e sintesi coerenti e valutazioni autonome.

Livello 6 Voto 8 Giudizio:

Buono

Impegno consapevole e partecipazione propositiva

Complete organiche e approfondite

Esegue compiti complessi e sa applicare correttamente conoscenze e procedure.

Si esprime in maniera efficace e pertinente

Effettua analisi e sintesi complete e approfondite.

Effettua valutazioni autonome e

pertinenti

(15)

15

Livello 7 Voto 9-10 Giudizio:

Ottimo - Eccellente

Impegno assiduo, consapevole e responsabile;

partecipazione propositiva e stimolante

Complete, organiche, approfondite, criticamente rielaborate

Esegue compiti complessi, applica correttamente conoscenze e procedure in contesti pluridisciplinari. Si esprime in maniera efficace e appropriata, usando un lessico ricco e ben articolato

Coglie gli elementi di un insieme, stabilisce relazioni, organizza

autonomamente le conoscenze e le procedure.

Effettua valutazioni autonome,

complete, approfondite e critiche

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI COMPORTAMENTO

INDICATORI 10 9 8 7 6 5

Convivenza civile e rispetto disposizioni del regolamento di istituto

Pienamente

rispettati Rispettati Sostanzialmente rispettati

Non sempre

rispettati Spesso non rispettati Non rispettati

Impegno, puntualità nelle consegne e crescita culturale

Lodevole e

brillante Lodevole Regolare Accettabile Appena sufficiente Scarso impegno e mancata crescita

Partecipazione al dialogo educativo

Attiva e costruttiva

Costante ed efficace

Attiva ma non sempre costante

Settoriale e/o non sempre attiva e costante

Dispersiva e settoriale Oppositiva e passiva

Rispetto dell’orario

Frequenza assidua, ritardi e uscite anticipate minori di 15(primo trim.7,5)

Frequenza assidua, ritardi e uscite anticipate minori di 24(primo trim. 12)

Frequenza assidua, ritardi e uscite anticipate minori di 30(primo trim.

15)

Frequenza regolare, ritardi e uscite anticipate minori di 33(primo trim. 16)

Frequenza irregolare, ritardi e uscite anticipate maggiori di 33(primo trim. 16)

Assenze strategiche ripetute, ritardi e uscite ricorrenti

Sanzioni disciplinari

Nessuna nota disciplinare

Non più di una nota disciplinare

Due note disciplinari, ma non recidive

Più di due note disciplinari

Uno o più provvedimenti disciplinari da parte del C.d.c.

Ripetuti e/o gravi provvedimenti fino

all’allontanamento dalla comunità scolastica per più di 15 giorni e mancato ravvedimento

Alternanza Scuola Lavoro.

Solerzia nella consegna dei documenti, completezza e correttezza della relazione.

Eccellente Ottimo Buono Discreto Sufficiente Non sufficiente

(16)

16

ATTIVITA’ DI RECUPERO

La scuola, tenendo conto delle indicazioni ministeriali, delle differenti tipologie disciplinari e delle esigenze messe in luce dagli studenti medesimi, individua le seguenti TIPOLOGIE DI INTERVENTO a cui indirizzare gli alunni in difficoltà:

a) flessibilità oraria e classi aperte sono interventi che prevedono “articolazione diversa da quella per classe” (art. 2 comma 8) da svolgersi durante tutto l’A.S.

b) interventi di sostegno che hanno lo scopo fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico (art. 2 comma 3), attuate all’inizio dell’anno scolastico;

c) sportello consiste in interventi finalizzati alla promozione dello studio individuale (art. 3 comma 11);

d) interventi in itinere che consistono in un recupero indirizzato all’intera classe secondo la direttiva del comma 1 art. 2: “Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa”;

e) studio individuale consistente nell’ organizzazione controllata e personalizzata dello studio secondo la direttiva del comma 2 art. 4: “il Consiglio di classe terrà conto anche della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti”.

f) interventi di recupero on line secondo l’indicazione del comma 12 dell’art. 2: “Le istituzioni scolastiche (…) possono individuare anche modalità diverse ed innovative di attività di recupero”;

g) attività di tutoring (Help) a cura di studenti dotati di particolari attitudini nelle diverse discipline degli ultimi anni che si rendono disponibili ad aiutare gli alunni che se ne avvalgono in incontri pomeridiani sotto la supervisione di un docente della disciplina. Attualmente sono in atto attività di tutoring di Matematica, Fisica, Italiano, Latino, Inglese e Tedesco;

h) peer education gruppi di studenti della stessa classe possono fruire dei locali della scuola in orario extrascolastico per esercitazioni collettive, ripassi, ricerche e altre attività di potenziamento e/o recupero dell’apprendimento;

i) recupero extracurricolare ovvero attività di studio in orario pomeridiano.

Le attività di cui ai punti d), e), f), g), h) sono attuate permanentemente nell’arco dell’intero anno scolastico, mentre il recupero extracurricolare è programmato in periodi predefiniti e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

l) S.O.S. Lezioni tenute da un Docente durante i moduli destinati alle attività opzionali alle quali lo studente può accedere su prenotazione.

Nel corso dell’anno il recupero nelle diverse discipline è stato effettuato in itinere.

(17)

17

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Strumenti di misurazione e n. di verifiche per periodo scolastico

Vedi Programmazione Dipartimenti

Strumenti di osservazione del comportamento e del processo di apprendimento (allegare griglia)

Si rimanda alla griglia elaborata e deliberata dal Collegio dei docenti inserita nel PTOF

CRITERI ATTRIBUZIONE DEI CREDITI Credito scolastico

 Assiduità della frequenza scolastica

Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo

possesso di documentazione di credito formativo redatta secondo le norme vigenti da enti esterni all’istituzione scolastica

Partecipazione alle attività complementari All'interno della banda di oscillazione si assegna il massimo punteggio in presenza di una media superiore allo 0,50.

Vedi fascicolo studenti

(18)

18

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Il Consiglio di Classe, in vista dell’Esame di Stato, ha proposto agli studenti la trattazione dei seguenti percorsi di Cittadinanza e Costituzione riassunti nella seguente tabella:

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Titolo del percorso e breve sintesi Data/ ore dedicate

Educazione alla legalità: bullismo e cyberbullismo. Incontro con l’Arma dei Carabinieri

20/03/2019 2 ore

Educazione alla legalità finanziaria: incontro con la Guardia di Finanza 10/04/2019 1 ora Struttura e caratteristiche della Costituzione. Proff.sse Merlino-Govi 12/04/2019 1 ora I principi fondamentali della Costituzione. Proff.sse Merlino-Govi 15/04/2019 1 ora La Costituzione italiana e le nuove competenze chiave nella raccomandazione

del 22 maggio 2018. Proff.sse Merlino-Govi

29/04/2019 1 ora

Conferenza-dibattito “Una nuova primavera in Europa: l’impegno dei giovani nel rapporto tra la Costituzione italiana e le nuove competenze chiave nella

Raccomandazione del 22 maggio 2018 Prof. Renato Balduzzi – Università Cattolica di Milano

30/04/2019 2 ore

(19)

19

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ASL)

Gli studenti, nel corso del triennio, hanno svolto le seguenti tipologie relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Alternanza scuola lavoro): nella classe terza, attività di formazione*: formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro; incontri con professionisti ed esperti di vari ambiti lavorativi quali: ricerca scientifica (Biologia, Medicina, Fisica e Astronomia, Scienze naturali), ambiente ed ecologia, tecnico-commerciale (architettura, ingegneria) artistico-museale, medico sanitario, giuridico-notarile e diritto del lavoro, imprenditoriale-aziendale; nella classe quarta, attività in azienda e, nell’ultimo anno, di orientamento

ATTIVITÀ SPECIFICHE DI ORIENTAMENTO

Durante l’anno scolastico alcuni studenti hanno partecipato al Progetto “Orientatest”, organizzato dal nostro Liceo in preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e professioni sanitarie, Ingegneria e Architettura.

Le Assemblee di Istituto hanno ospitato i referenti di diversi Atenei pubblici e privati per la presentazione della loro offerta formativa.

Gli studenti hanno partecipato al Salone di Orientamento di Torino e agli Open day di diverse Università.

Sono state inoltre proposte Conferenze di carattere orientativo.

(20)

20

ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO

TIPOLOGIA OGGETTO DATA PARTECIPANTI

Progetti PTOF

“Bancarelle scientifiche Tortona”

(presentazione di esperienze laboratoriali in campo scientifico)

“Agorà” – redazione pubblicazione periodica dell’Istituto

“Help Math” – tutoring di matematica e fisica per studenti di classi inferiori

Orientatest

(preparazione ai test di ammissione all’Università:

Medicina e professioni sanitarie, Ingegneria e Architettura)

Open night e Open day (progetto di continuità in ingresso):

collaborazione durante le giornate di apertura al pubblico dell’Istituto

Progetto “Pass” – educazione alla salute e prevenzione

“Porgi la tua mano, qualcuno ha bisogno di te” – collaborazione con AVIS per la donazione di sangue e midollo

“Progetto seconda prova” – approfondimento di matematica e fisica

“Studenti a teatro” –

rappresentazione “Via da lì” – teatro civico di Tortona

06/10/2018

Ottobre 2018- Marzo 2019

Ottobre 2018- Marzo 2019

Novembre 2018- Maggio 2019

23/11/2018 e 26/01/2019

17/01/2019

11/03/2019

Maggio-Giugno 2019

10/04/2019

7

4

4

11

11

Classe

Classe

Classe

Classe

(21)

21

Viaggi d’istruzione e visite guidate

Mostra “Pellizza da Volpedo”- presso studio dell’artista a Volpedo

Laboratorio“Le onde

elettromagnetiche”(Università di Pavia) e visita guidata al Centro CNAO – Pavia

Barcellona*

25/09/2019

25/01/2019

Da 01/04/2019 a 05/04/2019

10

Classe

Classe

Altre attività/iniziative extracurriculari

Volontariato (colletta del Banco alimentare)

Volontariato al “Piccolo Cottolengo di Don Orione”

24/11/2018

Dicembre-Maggio

5

2

Progetti MIUR

Simulazione Prima Prova

Simulazione Seconda Prova

19/02/2019

28/02/2019

Classe

Classe

Partecipazione a gare disciplinari/competizioni nazionali/concorsi

Giochi di Archimede – gare matematiche – fase di Istituto Olimpiadi di Matematica:

fase provinciale

Coppa Gauss – gara matematica a squadre

Olimpiadi di Italiano – fase di Istituto

22/11/2018

19/02/2019

08/03/2019

06/02/2019

4

2

2

6

(22)

22

Olimpiadi di Italiano – fase provinciale

“Diventiamo cittadini europei”

11/03/2019

Novembre-Marzo

1

1

Partecipazione a convegni/seminari

Salone dello studente-Torino

Sinodo dei giovani – Centro Mater Dei - Tortona

Assemblea d’Istituto:

presentazione di diversi Atenei

“Come le biotecnologie riscrivono il libro della vita”- Conferenza del Prof. G.Maga

Orientamento universitario Pavia

Corso di preparazione al test di ammissione alla facoltà di Medicina (Pavia)

Orientamento universitario Alessandria

Orientamento universitario IED Torino

“Bullismo e cyberbullismo”- incontro con l’arma dei Carabinieri

18/10/2018

26/10/2018

17/12/2018

20/12/2018

24/01/2019

Febbraio-Marzo

16/03/2019

16/03/2019

20/03/2019

2

Classe

Classe

Classe

17

1

5

1

Classe

(23)

23

Orientamento universitario Politecnico Milano

“Il secolo più lungo: un nuovo sguardo sulla letteratura del Novecento”- Incontro con il Prof.

Langella

Orientamento universitario Genova

Assemblea di Istituto: interventi (anche di Università) e laboratori a libero accesso degli studenti

“Una nuova primavera in Europa” – Conferenza del Prof.

Balduzzi Renato

06/04/2019

09/04/2019

13/04/2019

17/04/2019

30/04/2019

2

Classe

2

Classe

Classe

Esperienze di Intercultura

Anno di studi negli USA Anno di Studi in Irlanda Semestre di studi in Nuova Zelanda

Anno scolastico 2017-2018

2 1 1

*Durante il viaggio di istruzione a Barcellona, gli studenti hanno usufruito di guida turistica in lingua inglese.

(24)

24

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE 1. Piano triennale dell’offerta formativa

2. Programmazioni dipartimenti didattici

3. Schede progetto relative ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento 4. Fascicoli personali degli alunni

5. Verbali consigli di classe e scrutini

6. Griglie di valutazione del comportamento e di attribuzione credito scolastico

(25)

25 IL CONSIGLIO DI CLASSE

MATERIE DOCENTI FIRMA

Religione Formica Giulia

Lingua e letteratura italiana Zerba Carlamaria Lingua e cultura latina Zerba Carlamaria

Storia Govi Patrizia

Filosofia Govi Patrizia

Lingua e cultura Inglese Massucco Paola

Matematica Caffarone Laura

Fisica Argeri Mario

Scienze Naturali Laguzzi Loredana Disegno e Storia dell’arte Poggi Enrica Scienze motorie e sportive Magazzini Silvio Approvato dal Consiglio di classe in data 15 maggio 2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (prof.ssa Maria Rita Marchesotti)

Riferimenti

Documenti correlati

formazione online ed in presenza relativa a contenuti storico- artistici del territorio di Verona: FOCUS DANTE A VERONA/Verona in generale; Attività di Guida Turistica – visite

Anche a loro, come agli studenti delle classi quarte, sono state riconosciute 20 ore per il lavoro sulle competenze digitali acquisite in DAD.. CLASSI

Sono previste lezioni e seminari ( per docenti e studenti ) sulla shoah, genocidi, storia moderna, diritti umani e sulla Costituzione alla presenza della Prof.ssa Laura

Gli studenti, nel corso del triennio, hanno svolto la seguente tipologia relativa ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza

Il CTS è organo consultivo, composto da una pluralità e varietà di soggetti portatori di interesse, in relazione ai contesti economico-produttivo, sociale e culturale

Le selezioni si concluderanno con la pubblicazione sul sito www.movingeneration.net della lista dei candidati ammessi ad effettuare il tirocinio all’estero corredata dalla lista

Le selezioni si concluderanno con la pubblicazione sul sito www.movingeneration.net della lista dei candidati ammessi ad effettuare il tirocinio allʼestero corredata dalla lista

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO Nel corso del triennio, tutti gli alunni hanno svolto le attività relative al percorso di alternanza scuola –