• Non ci sono risultati.

Assessorato all'ambiente OLI VEGETALI ESAUSTI. Assessorato all'ambiente - Comune di Tarquinia -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assessorato all'ambiente OLI VEGETALI ESAUSTI. Assessorato all'ambiente - Comune di Tarquinia -"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Assessorato all'Ambiente

Comune di Tarquinia

OLI VEGETALI

ESAUSTI

(2)

Ogni anno in Italia si immettono 1,4 milioni di tonnellate di oli vegetali a uso alimentare.

Da queste vengono prodotte 260.000 tonnellate di oli vegetali esausti tra cui solo una parte viene correttamente raccolta e smaltita.

Nella cucina italiana sono numerosi i piatti a base di olio fritto ed è molto diffuso il consumo di prodotti conservati sott'olio.

Il pensiero comune è portato a credere che l’olio da cucina, essendo un prodotto alimentare, sia naturale e quindi biodegradabile ma la realtà e ben diversa.

(3)

Gli Oli Vegetali Esausti (OVE) sono quegli oli che rimangono a seguito dell'utilizzo in cucina.

Sono detti "esausti" perché, dopo essere usati per la cottura, assorbono le sostanze inquinanti della carbonizzazione dei residui dei cibi in essi cotti o fritti e non sono più utilizzabili.

Sono a tutti gli effetti dei rifiuti che appartengono alla categoria "oli e grassi commestibili" indicata con il codice CER 200125.

Gli OVE

Che cosa sono?

(4)

Il problema

Dove butti l'olio per friggere?

Gli oli esausti non sono nocivi per la salute ma sono potenzialmente dannosi per l'ecosistema, se non smaltiti in maniera corretta.

Tuttavia i cittadini spesso non percepiscono gli oli esausti come rifiuti e ciò li porta a disfarsene in modi poco appropriati.

Anche se gli esercizi di ristorazione e commercio sono obbligati per legge a smaltire questa tipologia di rifiuti, le tonnellate di olio recuperato sono comunque inferiori rispetto a quelle di olio non smaltito prodotto nelle case.

(5)

L'impatto

ambientale

Cosa succede se non

smaltisci correttamente gli oli esausti?

Se li getti nel lavandino o nel water, finiscono negli scarichi fognari delle città provocando ostruzioni ed alterando la corretta depurazione delle acque e l’efficienza dei depuratori.

Se li getti nel suolo, possono determinare un inquinamento che, oltre a rendere sterile il terreno, può raggiungere la falda e causare anche la contaminazione delle acque.

Se li sversi negli specchi e corsi d’acqua o in mare, creano un velo sulla superficie che impedisce il naturale scambio di ossigeno tra l’acqua e l’aria, con conseguenze negative per gli ecosistemi (fauna e flora

(6)

Il riciclo

Quali sono i vantaggi ambientali del riciclo

degli oli esausti?

Grazie alla raccolta differenziata, l'olio separato viene rigenerato e riutilizzato nel campo della cosmesi e per la produzione di sapone e di oli lubrificanti per motore.

La raccolta dell'olio alimentare consente, quindi, un risparmio energetico offrendo un'alternativa alla

produzione di oli sintetici derivanti dal petrolio e aiuta a salvaguardare l'ambiente.

(7)

Il cittadino

Quali sono le giuste

abitudini per un corretto riciclo dell'olio esausto?

Ricorda che l'olio esausto è una rifiuto completamente riciclabile da cui si ricavano altre cose.

Non gettare l’olio negli scarichi di casa, è costoso.

Graverai il depuratore della tua città con un lavoro dispendioso e sconveniente e l’impianto necessiterà di maggiore manutenzione.

Tieni l'olio in un contenitore da tenere in casa finché non è pieno. Una volta riempito portalo all'isola ecologica.

(8)

L'Isola

Ecologica

Dove e quando puoi gettare gli oli esausti

vegetali?

L'Isola Ecologica di Tarquinia si trova in Strada Pratini (ex Cartiera).

Puoi portare lì gli oli esausti il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 6:00 alle 12:00 e il Martedì, Giovedì e Sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

La Domenica dalle 9:00 alle 12:00, ma solo dal 15 Giugno al 31 Agosto.

Per maggiori info clicca qui!

(9)

Il nostro intento è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema degli oli esausti.

Gettare nel lavandino l'olio con cui si frigge provoca danni enormi all'ecosistema.

Adottare un adeguato comportamento in tema di rifiuti e di riciclaggio è assolutamente indispensabile affinché il nostro prezioso territorio possa continuare ad ospitarci in futuro.

Ricorda che i piccoli gesti quotidiani sono necessari e fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente.

Clicca qui

puoi guardare il

video!

Riferimenti

Documenti correlati

B) di NON ESSERE lavoratore dipendente e di essere iscritto alla seguente forma previdenziale: INPS come LIBERO PROFESSIONISTA, titolare della Ditta “Webinvent di Savino Domenico”

VISTO Il D.D.G. 704 con il quale con il quale è stato conferito l’incarico di Dirigente del Servizio 1 Autorizzazioni e Valutazioni Ambientali; .. VISTA la nota prot. 5459

1 di approvare gli atti della procedura informatizzata effettuata presso il portale acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, inerente all’acquisto sul mercato

Le operazioni di gara sono espletate da una Commissione giudicatrice nominata, dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. La Commissione sarà composta da TRE

VISTO il parere istruttorio intermedio (P.I.I.) n. con nota prot. 8506 del 17/02/2020) della Città Metropolitana di Messina/V Direzione - Ambiente e Pianificazione/Servizio

VISTA la Direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e semi-naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche;.. VISTA la

Il presente “disciplinare di gara” viene adottato dalla Regione Sardegna – Assessorato Difesa Ambiente – Servizio Protezione Civile, in proseguo denominata “Stazione

Ad oggi, in Italia, l’attività di importazione/esportazione è effettuata liberamente dalle aziende secondo i termini previsti dalla legge e gli specifici prodotti, in quanto lo