• Non ci sono risultati.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FOLIGNO 5

Via Don Angelo Messini, 5 - 06034 Belfiore di Foligno (PG) – Tel. e fax 0742 660071 C.F.: 82001380540 – C.M. PGIC83100E

www.icfoligno5.edu.it email: pgic83100e@istruzione.it – pgic83100e@pec.istruzione.it

ALLEGATO AL PTOF 2019-22

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Approvato con delibera n. 4 del Collegio Docenti del 1° settembre 2020 Modifiche e integrazioni con delibera 14 del Collegio Docenti del 6 novembre 2020

CONSIDERATO il perdurare dello stato di emergenza COVID-19;

VISTO il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p), che riconosce la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado;

VISTA la Nota MI del 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”, che offre alle istituzioni scolastiche un primo quadro di riferimento didattico operativo;

VISTO il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, che stabilisce per il personale docente l’obbligo di assicurare le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione;

VISTO il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, che ha finanziato ulteriori interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale, nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione;

VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39, che ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 80 del 3 agosto 2020 relativo all'adozione del “Documento di indirizzo per l'orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'Infanzia”;

VISTO l'art.231bis della Legge 77/2020 recante “Misure per la ripresa dell'attività didattica in presenza”;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 87 del 6 agosto 2020 - protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19;

VISTE le linee guida per la didattica digitale integrata, approvate con decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020, n. 89;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1934 del 26/10/2020, recante “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia

(2)

di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020”;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 2002 del 09/11/2020, recante “Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative” e l’allegato Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi, resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”, nella modalità a distanza, fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, dovuto al diffondersi del virus COVID-19;

QUALORA emergano necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti (lockdown) o allorché si rendesse necessario far seguire le attività scolastiche agli alunni in quarantena o con patologie gravi/immunodepressi avvalendosi della didattica a distanza, l’Istituto adotta il presente Piano scolastico per la didattica digitale integrata.

PREMESSA

La progettazione della didattica in modalità digitale tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente svolto in presenza.

ANALISI DEL FABBISOGNO

La scuola avvia una rilevazione di fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività, per la concessione in comodato d’uso gratuito degli strumenti per il collegamento agli alunni che non abbiano l’opportunità di usufruire di device di proprietà, dando priorità agli alunni meno abbienti.

OBIETTIVI

I team dei docenti e i consigli di classe rimodulano le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline e i nodi interdisciplinari, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità.

I docenti di sostegno curano la predisposizione di materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all’alunno anche in incontri quotidiani con il piccolo gruppo.

STRUMENTI

− Piattaforma che assicuri un agevole svolgimento dell’attività sincrona e risulti fruibile su qualsiasi sia il tipo di device (smartphone, tablet, PC) o sistema operativo a disposizione.

− Registro elettronico per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti, per registrare la presenza degli alunni a lezione, per le comunicazioni scuola-famiglia e l’annotazione dei compiti giornalieri.

− Repository scolastiche sulle piattaforme multimediali in uso, dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente.

MODALITÀ

− Didattica in modalità sincrona: realizzata attraverso videolezioni; almeno quindici ore settimanali con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo.

(3)

− Didattica in modalità asincrona: realizzata attraverso schede di ripasso e di accompagnamento, video, presentazioni multimediali, scambio di documenti con i docenti.

Nel caso di attività digitale complementare a quella in presenza (es.: alunni fragili o in quarantena), gli alunni che seguono l’attività a distanza rispettano l'orario di lavoro della classe o quanto stabilito nel PEI o PDP.

Scuola dell’infanzia: vengono calendarizzate attività sincrone e asincrone che propongano piccole esperienze, brevi filmati o file audio.

Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, viene predisposto l’orario delle attività educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente deve svolgere in didattica digitale integrata, assicurando adeguato spazio settimanale a tutte le discipline. Nella strutturazione dell’orario settimanale in DDI, è possibile fare ricorso alla riduzione dell’unità oraria di lezione, alla compattazione delle discipline, nonché adottare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell'Autonomia scolastica.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Ai consigli di classe e ai singoli docenti è demandato il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate.

La funzione docimologica spetta ai docenti, con riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa.

La valutazione deve essere costante, trasparente e tempestiva ed assicurare feedback continui.

Oggetto della valutazione non è solo il singolo prodotto, ma l'intero processo. La valutazione formativa tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere e a lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. In tal modo, la valutazione della dimensione oggettiva delle evidenze empiriche osservabili è integrata da quella più propriamente formativa in grado di restituire una valutazione complessiva dello studente che apprende. (Allegato A “Criteri di valutazione in DAD).

BES

Per gli alunni BES si fa riferimento ai PEI e ai PDP:

− personalizzazione del materiale didattico;

− videolezioni con la classe, in piccolo gruppo o individuali;

− utilizzo di presentazioni, mappe concettuali, versione digitali dei libri di testo e schede di accompagnamento;

− distribuzione ponderata del carico di il lavoro nell’arco della settimana.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

− Attività di informazione e condivisione della proposta progettuale della didattica digitale integrata, anche attraverso tutorial e supporto telefonico.

− Tempestiva informazione sugli orari delle attività, per consentire la migliore organizzazione e la condivisione degli approcci educativi, anche al fine di supportare il percorso di apprendimento di quegli alunni con particolari fragilità che necessitino dell’affiancamento di un adulto per fruire delle attività proposte.

− Comunicazione, informazione e relazione con la famiglia per mezzo del registro elettronico, del sito web d’Istituto e della posta elettronica, oltre ontatti diretti telefonici o in videoconferenza.

(4)

REGOLAMENTO

− Integrazione del Regolamento d’Istituto con specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento da tenere durante i collegamenti da parte di tutte le componenti della comunità scolastica relativamente al rispetto dell’altro, alla condivisione di documenti e alla tutela dei dati personali e alle particolari categorie di dati.

− Integrazione del Regolamento di disciplina degli alunni con la previsione di infrazioni disciplinari legate a comportamenti scorretti assunti durante la didattica digitale integrata, con le relative sanzioni.

− Appendice al Patto educativo di corresponsabilità riferita ai reciproci impegni da assumere per l’espletamento della didattica digitale integrata.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

INDICAZIONI GENERALI

− In DDI il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente. Le ore accumulate con la rimodulazione dell’orario vengono recuperate nello svolgimento di attività progettuali, di recupero e potenziamento e, nella scuola secondaria di I grado, nelle lezioni del sabato di rientro.

− Il docente assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe.

− Per la rilevazione delle presenze del personale e degli allievi è utilizzato il registro elettronico.

− Tutti gli incontri e riunioni collegiali si svolgeranno regolarmente a distanza, utilizzando aule virtuali.

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA PER UN INTERO PLESSO SCOLASTICO

− Le scuole continuano ad essere aperte e il personale docente opera in presenza o a distanza, secondo quanto disposto dal DS per particolari necessità.

− L’orario è modulato secondo il Piano per la DDI della scuola, come integrato dalla delibera del Collegio Docenti del 6 novembre:

o Scuola secondaria di I grado: l’attività didattica in videolezione sincrona viene svolta in 29 unità orarie settimanali da 45 minuti; dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:45, con una pausa di 30 minuti tra la 3^ e la 4^ unità oraria; martedì e venerdì dalle 14:30 alle 16:00. Le lezioni si completano con attività assegnate dai docenti agli alunni, da svolgere in modalità asincrona.

o Scuola primaria: l’attività didattica in videolezione sincrona viene svolta in 20 ore settimanali antimeridiane; viene effettuata una pausa di 30 minuti tra la 2^ e la 3^

ora.

o Scuola dell’infanzia: l’attività didattica a distanza viene svolta principalmente in modalità asincrona; si prevedono 3 incontri a settimana in modalità videolezione sincrona di circa 45 minuti.

− Qualora le restrizioni date dai decreti o dalle ordinanze lo prevedano, per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali di scuola primaria e secondaria di I grado, il team docente e i genitori possono valutare di svolgere attività in presenza, quando sia necessario per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica; l’attività viene modulata secondo l’orario del docente di sostegno o dei docenti in compresenza,

(5)

garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO

− Il docente in quarantena o in isolamento fiduciario, fino all’eventuale manifestarsi dei sintomi della malattia, benché il periodo di quarantena sia equiparato al ricovero ospedaliero, non è ritenuto incapace temporaneamente al lavoro ed è dunque in grado di espletare le proprie ordinarie prestazioni lavorative con attività di Didattica Digitale Integrata.

− Il docente effettivamente contagiato da COVID-19 in nessun caso può prestare attività didattica o educativa, neanche dal proprio domicilio.

− I docenti e le classi seguono l’orario ordinario che si svolge in presenza.

− Docente e classe in quarantena: il docente svolge la DDI esclusivamente per le proprie classi.

− Classe in quarantena: i docenti contitolari della classe svolgono la DDI.

− Docente in quarantena e classi in presenza: il docente svolge la DDI laddove sia possibile garantire la presenza di altri docenti in classe.

− Alunno in quarantena: i docenti contitolari della classe svolgono la DDI.

A CASA IN QUARANTENA Attività A SCUOLA

Classe e docente non positivo al COVID DDI Docenti non in quarantena

Classe DDI Docenti non in quarantena

Docente non positivo al COVID DDI

Classe non in quarantena e docente in compresenza non in quarantena (secondo l’orario) o con docente dell’autonomia

Alunno DDI Classe e docenti non in quarantena

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o

1) Durante le lezioni in presenza sarà cura del docente attrezzarsi nella quotidianità per non restare spiazzati nell’emergenza, adottando drive o classroom, iniziando a

● Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti,

La DDI prevede un'alternanza di attività svolte in modalità sincrona, che prevedono un collegamento diretto con il docente per lo svolgimento in contemporanea delle attività didattiche

Gli insegnanti progettano e realizzano le attività asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre  modalità  didattiche  a  distanza  e  in 

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 è stata stabilita la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente

a) Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche