• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

VERBALE 1 (Criteri di valutazione)

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione per la copertura di un posto di Professore di Seconda Fascia ex art. 24, comma 6, della legge 240/10 per il settore concorsuale 01/A3, SSD MAT/05 presso il Dipartimento di Ingegneria, nominata con D.R. n. 112 del 23/02/2021,

Prof. Vincenzo FERONE, Professore Ordinario del settore presso l’Università di Napoli Federico II, Prof. Rolando MAGNANINI, Professore Ordinario del settore presso l’Università di Firenze,

Prof.ssa Anna MERCALDO, Professore Ordinario del settore presso l’Università di Napoli Federico II,

si riunisce al completo per via telematica il giorno 09/03/2021 alle ore 9:30 per predeterminare i criteri generali per la valutazione. La riunione è svolta utilizzando la piattaforma Skype alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account: vincenzo_ferone (Prof. Ferone), rolando magnanini (Prof. Magnanini), annamercaldo (Prof.ssa Mercaldo).

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, né conflitti di interesse con gli altri componenti della Commissione e di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale. Le dichiarazioni dei componenti della Commissione sono allegate al presente verbale (allegati 1, 2 e 3 al verbale 1).

Si procede quindi alla nomina del presidente nella persona del Prof. Vincenzo FERONE e del segretario nella persona della Prof.ssa Anna MERCALDO.

La Commissione prende visione dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Regolamento di Ateneo per la chiamata dei professori di I e II fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 commi 5 e 6 della legge n.

240/2010, emanato con D.R. n. 998 del 28/12/2018, del decreto rettorale con cui è stata indetta la procedura selettiva (D.R. n. 29 del 14/01/2021), del decreto rettorale di nomina della commissione (D.R. n. 112 del 23/02/2021).

La Commissione prende altresì visione del Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali in modalità telematica, pubblicato con D.R. n. 565 del 06/11/2020.

(2)

La Commissione, considerato che dovrà concludere i lavori entro due mesi dalla nomina, individua come termine di conclusione del procedimento concorsuale il giorno 23/04/2021.

Il Presidente ricorda che l’identità dei candidati sarà resa visibile - mediante piattaforma informatica - alla Commissione dopo che saranno stati stabiliti i criteri di valutazione.

Il Presidente dà atto che sono trascorsi 8 giorni dalla pubblicazione del decreto di nomina della Commissione e che non sono state proposte istanze di ricusazione ai sensi dell’art. 4 del Regolamento recante la disciplina per la chiamata dei professori.

Il Presidente dà atto, altresì, che gli uffici hanno comunicato che è stata presentata per la procedura in epigrafe una sola domanda di partecipazione: il nominativo del candidato sarà reso visibile sulla piattaforma informatica PICA solo successivamente alla pubblicazione del presente verbale preliminare.

In particolare, la Commissione prende atto che la presente procedura, in base a quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo vigente, e, segnatamente, all’art. 12 comma 4 e 5 “La procedura di valutazione prevede un motivato giudizio sulle pubblicazioni scientifiche, sul curriculum e sull’attività didattica e di ricerca e un giudizio complessivo sul candidato. Qualora vi siano più candidati, la procedura dovrà essere svolta con modalità che assicurino anche la comparazione dei medesimi. La Commissione, con deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, esprime la valutazione in merito ai candidati e individua l’idoneo a svolgere le funzioni didattiche e di ricerca, per le quali è stato pubblicato il bando…”.

Pertanto, la Commissione stabilisce di non convocare il candidato per la prova orale e che la valutazione delle competenze linguistiche sarà effettuata sulla base della documentazione presentata.

La Commissione prende atto che la presente procedura, in base a quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo per la chiamata di professori di I e II fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 commi 5 e 6 della legge 240/2010, emanato con D.R. n. 998 del 28/10/2018, è volta alla valutazione del candidato tenendo conto delle pubblicazioni scientifiche, dell’attività di ricerca, del curriculum e dell’attività didattica, comprese le attività gestionali, organizzative e di servizio svolte. Il regolamento stabilisce che la Commissione debba attenersi ai criteri generali per la valutazione del candidato (individuati tenendo conto del D.M. 344/2001) come definiti alla lettera “m)” del comma 2 art. 3 del Regolamento stesso, come di seguito riportato:

a) per la produzione scientifica del candidato, previa l'individuazione analitica dell'apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione:

1) originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

2) congruenza dell'attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore concorsuale e nei settori scientifico-disciplinari, per il quale è bandita la procedura;

3) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica;

4) continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

b) per l'attività scientifica, didattica e i servizi prestati:

1) l'attività di coordinamento e organizzazione e la partecipazione a gruppi di ricerca, documentati dagli enti interessati, italiani e stranieri;

(3)

2) l'attività didattica frontale in corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca, la funzione di relatore di tesi di laurea e di laurea magistrale e di tutore di tesi di dottorato di ricerca, presso università italiane e straniere, nonché il coordinamento di iniziative in campo didattico svolte in ambito nazionale ed internazionale;

c) coerenza con le specifiche funzioni che il professore dovrà svolgere, correlate agli indirizzi di programmazione della ricerca e di didattica, e in particolare:

1) l’indicazione dei diritti e dei doveri del docente;

2) l’eventuale indicazione della/e lingua/e estera/e in cui effettuare l’accertamento delle competenze linguistiche del candidato.

Al fine di individuare l’apporto individuale dei candidati nelle pubblicazioni svolte in collaborazione, la Commissione precisa che è uso consolidato nella comunità matematica di indicare gli autori in ordine puramente alfabetico con ciò sottintendendo che il contributo di ciascuno debba essere considerato paritetico, a meno che l’apporto individuale degli autori non sia esplicitamente indicato in una dichiarazione sottoscritta dagli autori e allegata agli atti. La Commissione intende adottare tale criterio per la valutazione dell’apporto individuale del candidato, sempre che ciò sia coerente con il resto dell’attività scientifica e con la continuità temporale della produzione scientifica.

La Commissione constata, altresì, quanto previsto dalla scheda-profilo del Dipartimento, allegata al bando, coerentemente al Regolamento di Ateneo:

Tipologia di impegno didattico: L’impegno didattico riguarderà gli insegnamenti del settore scientifico disciplinare MAT/05 impartiti nei corsi di laurea triennale/magistrale, di master e di dottorato di ricerca presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo, nel rispetto delle esigenze di coordinamento e degli obiettivi formativi dei vigenti ordinamenti didattici. In particolare, il docente sarà incaricato di svolgere lezioni ed esercitazioni nell’ambito dei corsi di

“Matematica I”, “Matematica II” e di “Metodi Matematici”. Inoltre, come declaratoria del settore, le competenze didattiche del SSD MAT/05 riguardano anche gli insegnamenti di matematica di base che fanno riferimento al macro settore 01/A Matematica.

Dovranno essere, altresì, garantiti il tutoraggio di studenti dei corsi di laurea e di dottorato, l’assistenza in qualità di relatore al lavoro di preparazione degli elaborati di laurea triennale, nonché il supporto alle commissioni didattiche dei corsi di studio interessati, con particolare riferimento alle problematiche di assistenza e crescita culturale degli studenti, di accreditamento e di internazionalizzazione dei corsi di studio e di formazione permanente.

Tipologia di impegno scientifico: L’impegno scientifico richiesto dovrà esprimersi su tematiche congruenti con le attività didattiche e di ricerca svolte in Dipartimento, in un ambito coerente con il settore scientifico disciplinare MAT/05, affrontando tematiche relative a metodi analitici e geometrici in problemi di calcolo delle variazioni e di equazioni differenziali. Particolare attenzione sarà rivolta a questioni relative a esistenza, regolarità, proprietà qualitative di soluzioni di problemi al contorno per equazioni alle derivate parziali lineari e non lineari di tipo ellittico ed evolutivo ed a problemi di ottimizzazione connessi a diseguaglianze geometriche funzionali.

(4)

Competenze linguistiche: Il docente dovrà dimostrare competenza della lingua inglese anche con riferimento alle esigenze didattiche relative all’erogazione di insegnamenti in lingua inglese.

Per la valutazione della produzione scientifica il candidato è invitato nel bando ad indicare un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni da portare all'attenzione della Commissione.

La Commissione, tenuto conto che non potrà riunirsi prima che siano trascorsi n. 5 giorni dalla pubblicizzazione dei suddetti criteri, decide di riconvocarsi il giorno 19/03/2021 alle ore 11.00 in modalità telematica utilizzando la piattaforma Skype per la presa visione dell’elenco dei nominativi dei candidati e le dichiarazioni consequenziali.

La Commissione dà mandato al Presidente di inviare il presente verbale all’indirizzo PEC dell’ufficio URPDR reclutamento.docenti@pec.uniparthenope.it per la pubblicizzazione sul sito web dell’Ateneo, alla pagina “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Personale docente e ricercatore”.

La riunione telematica è chiusa alle ore 10.30.

Letto, approvato e sottoscritto (con formale dichiarazione di concordanza per via telematica).

Napoli, 09/03/2021.

LA COMMISSIONE:

Prof. Vincenzo FERONE (presidente) ________________________________________

Prof. Rolando MAGNANINI (membro) ________________________________________

Prof.ssa Anna MERCALDO (segretario) ________________________________________

(5)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

ALLEGATO 1 AL VERBALE 1

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Vincenzo FERONE, professore ordinario presso l’Università di Napoli Federico II, nato a Napoli, il 16/11/1960 nominato a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 112 del 23/02/2021,

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Napoli, 09/03/2021

In fede

___________________________

(6)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI

PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

ALLEGATO 2 AL VERBALE 1 DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Rolando MAGNANINI, professore ordinario presso l’Università di Firenze, nato a Arezzo, il 30 giugno 1957, nominato a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 112 del 23/02/2021,

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Luogo e data

Arezzo, 9 marzo 2021

In fede ___________________________

(7)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

ALLEGATO 3 AL VERBALE 1 DICHIARAZIONE

La sottoscritta Prof.ssa Anna MERCALDO, professore ordinario presso l’Università di Napoli Federico II, nata a Foggia, il 3/4/1965 nominata a far parte della Commissione per la valutazione valutativa in epigrafe, nominata con D.R. n. 112 del 23/02/2021,

DICHIARA

- che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri membri della Commissione;

- ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001, di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale;

-di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell’art. 6 della Legge n. 240/2010;

- di essere inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 o, comunque, pur non essendo inserito in tali liste, di essere in possesso di una qualificazione scientifica, nel settore concorsuale di appartenenza, di livello corrispondente a quello necessario per essere ammessi ad assumere il ruolo di componente della Commissione per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, in conformità ai criteri ed i parametri di cui all’art. 8 del decreto del Ministero dell’Università D.M. 7 giugno 2012, n. 76 e secondo quanto previsto nel punto 1 e 2, lettera a), della delibera ANVUR n.

132 del 13/09/16.

Napoli, 9/3/2021 In fede

___________________________

(8)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE 1

Il sottoscritto Vincenzo FERONE, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale redatto in data 09/03/2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 09/03/2021

In fede

__________________________

(9)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI

PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE 1

Il sottoscritto Rolando MAGNANINI, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale redatto in data 9 marzo 2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Luogo e data

Arezzo, 9 marzo 2021

In fede

__________________________

(10)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 6 DELLA LEGGE 240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA - SETTORE CONCORSUALE 01/A3 SSD MAT/05 (INDETTA CON D.R. N. 29 DEL 14/01/2021 – CODICE: 02-DM84PA24-MAT/05)

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE 1

La sottoscritta Anna MERCALDO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale redatto in data 9/3/2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 9/3/2021

In fede

__________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Lo scopo di questo primo Bilancio di genere è di evidenziare, laddove esistenti, i disequilibri di genere presenti negli ambiti appena richiamati, allo scopo di consentire

Università di Vienna (AT), Università di Sunderland (UK), Università di Olomouc (CZ), Università di Nitra (SK), G.R.I.M.-Università di Palermo. Descrizione: l'attività di

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Ingegneria (DING), www.ingegneria.uniparthenope.it, indice per l’anno accademico 2021-2022, una

Il contratto e l’erogazione dell’assegno, a richiesta dell’interessato, possono essere sospesi nei periodi di assenza dovuti a maternità o grave e documentata malattia. In tali

Preso Atto della delibera del Consiglio del Dipartimento di Studi delle Istituzioni e dei Sistemi Territoriali, seduta del 20/07/2012 , relativa all’approvazione dell’emanazione di

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera e corredate della documentazione richiesta, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie

L’inizio dei corsi è previsto nel mese di aprile 2021, salvo espletamento della procedura. Gli Ammessi al Corso che entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria non

Ma non solo, i luoghi meravigliosi e paradisiaci, sfondo delle avventure dei suoi piccoli orfani, hanno ispirato molti degli associati nella promozione di nuove forme di