• Non ci sono risultati.

BORATYNSKI Maximilian Thomas (i) LU Yun Gang (i) IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore. IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BORATYNSKI Maximilian Thomas (i) LU Yun Gang (i) IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore. IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli Il giorno 11 gennaio 2016, alle ore 15:00, nell’aula XI del Dipartimento, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per discutere sul seguente o.d.g.:

– Approvazione verbale riunione del 14 dicembre 2015.

– Comunicazioni.

I. DIDATTICA

1) Affidamento insegnamenti di Inglese 1 (Corsi A e B) per la LT in Matematica ed Inglese 2 per la LM in Matematica a.a. 2015/16.

II. FINANZA, CONTABILITA’ E BILANCIO

2) Fondo ecomonale: rendicontazione e.f. 2015 e costituzione e.f. 2016.

VI. RICERCA, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

3) Proposta di chiamata vincitore procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Matematica per il Settore Concorsuale 01/A3 Analisi Matematica – SSD MAT/05 Analisi Matematica (cod. sel. R542/2015).

4) Richiesta attivazione contratto di collaborazione continuativa.

– Varie ed eventuali.

Il Consiglio di Dipartimento risulta così composto (p = presente; g = assente giustificato; i = assente ingiustificato):

Direttore (professore di prima fascia) – Presidente:

SALVATORE Addolorata (p)

Professori di prima fascia:

ALTOMARE Francesco (p) JANNELLI Enrico (p)

BARONE Fiorella (i) LOPEZ Luciano (p)

BORATYNSKI Maximilian Thomas (i) LU Yun Gang (i)

COCLITE Mario Michele (g) ROMANELLI Silvia (p)

FALCITELLI Maria (i)

Professori di seconda fascia:

AMICI Oriella Maria (g) IAVERNARO Felice (p)

AMODIO Pierluigi (p) LA SCALA Roberto (i)

BARILE Margherita (g) LAZZO Monica (g)

BASILE Nicola (g) LISENA Benedetta (g)

BORZACCHINI Luigi (i) MAZZIA Francesca (p)

CANDELA Anna Maria (p) MIRENGHI Elvira (p)

COCLITE Giuseppe Maria (g) PALESE Lidia Rosaria Rita (p)

CUFARO PETRONI Nicola (p) PERTICHINO Michele (p)

(2)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli

D’AMBROSIO Lorenzo (p) PISANI Lorenzo (p)

DE GIOSA Marcello (p) RAGUSO Grazia (g)

DEL BUONO Nicoletta (g) SPORTELLI Mario (p)

GARRAPPA Roberto (p)

Ricercatori:

CAPPELLETTI MONTANO Mirella (g) LIGABO’ Marilena (p)

CRISMALE Vitonofrio (p) LOIUDICE Annunziata (p)

DI TERLIZZI Luigia (g) LOTTA Antonio (g)

DILEO Giulia (g) LUCENTE Sandra (p)

ELIA Cinzia (g) MININNI Rosa Maria (g)

FAGGIANO Eleonora (p) MONTONE Antonella (p)

FRAGNELLI Genni (g) NARDOZZA Vincenzo Carmine (p)

GERMINARIO Anna (p) PUGLIESE Alessandro (p)

IACONO Donatella (g) SETTANNI Giuseppina (p)

LABIANCA Arcangelo (i) VERROCA Francesca (g)

LANCONELLI Alberto (g)

Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo:

ANGIULI Giuseppe (g) TORINO Vincenzo (p)

D’AQUINO Sabino (p) VERONICO Damiano (p)

DELLINO Roberto (p) ZIGRINO Addolorata (p)

LARUCCIA Antonia (p)

Rappresentante dei Dottorandi:

MARTIRADONNA Angela (g)

Rappresentanti degli studenti:

ALBEROTANZA Stefano (i) FOSSANOVA Paola (i)

ALTAMURA Margherita (g) LAMORTE Adriana (i)

BELLIFEMINE Francesca (i) MICCOLUPO Mariagrazia (i)

CAPACCHIONE Cosimo Damiano (p) NINNO Angelo (g)

DE LUCIA Marica (p)

Segretario amministrativo:

PESCHIULLI Roberta (p)

Presiede la prof.ssa Addolorata SALVATORE (Direttore), verbalizza la dott.ssa Roberta PESCHIULLI (Segretario amministrativo).

Constatata la validità dell’assemblea, il Direttore apre la stessa e passa al primo punto.

APPROVAZIONE VERBALE RIUNIONE DEL 14 DICEMBRE 2015.

Il Direttore comunica che una copia completa del verbale relativo alla riunione del 14

(3)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli dicembre 2015, come da Regolamento Generale di Ateneo – art.54, comma 3 – è stata messa a disposizione di tutti i componenti presso la Segreteria Docenti a partire dal 21 dicembre 2015. Una copia priva di allegati è stata inviata anche via e-mail.

Non essendoci osservazioni, il Direttore sottopone all’approvazione il suddetto verbale. Il Consiglio, con l’astensione degli assenti alla riunione del 14 dicembre 2015, approva all’unanimità.

COMUNICAZIONI.

1. A partire dal 21 dicembre 2015 è disponibile il verbale del Consiglio di Dipartimento del 14 dicembre 2015.

2. Il Rettore e/o il Direttore Generale dell’Università di Bari hanno inviato le seguenti note: (a) Polo bibliotecario: richiesta nominativi per composizione Comitato scientifico; (b) Dott. Crismale: comunicazione di conferma nel ruolo di ricercatore universitario a decorrere dal 25.5.2015; (c) D.D.G. n. 1017 del 15.12.2015:

Affidamento alla dott.ssa M.M. Marangelli della responsabilità dei procedimenti di competenza dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’Avvocatura di questa Università; (d) Risoluzione del contratto di assegno di ricerca a decorrere dal 16.2.2016 – Dott. F. Sorice (bando D.R. n. 931 16.3.2015 – Programma di ricerca n.

01/03 – responsabile prof.ssa F. Mazzia); (e) Contributi per le esigenze delle biblioteche – esercizio 2016: trasmissione questionario per la raccolta dati; (f) DD.RR. del 5.1.2016 n. 16 (prof.ssa L. Serlenga, delegata al monitoraggio e allo sviluppo degli indicatori di attratività), n. 17 (prof. A. Fornasari, delegato alla promozione, circolazione e sviluppo delle attività della Banca del Tempo), n. 18 (prof. N. Neri, delegato ai Rapporti con le Forze Arrmate) e n. 19 (prof.ssa G.

Coppola, delegata alle questioni riguardanti le attività di “counseling psicologico/psicoterapia di sostegno” per la promozione del benessere psicologico);

3. Il prof. M.M. Coclite, Presidente del Seggio elettorale per l’elezione dei componenti della Giunta del Dip. di Matematica per il triennio accademico 2015/2018, ha comunicato l’esito delle votazioni svoltesi il 15 dicembre 2015. Sono risultati eletti nell’ordine: (i) Rappresentanti dei Professori di I Fascia: S. Romanelli, L. Lopez e M. Falcitelli; (ii) Rappresentanti dei Professori di II Fascia: G.M. Coclite, F.

Iavernaro e N. Del Buono; (iii) Rappresentanti dei Ricercatori: A. Pugliese, M.

Cappelletti Montano e E. Faggiano; (iv) Rappresentante del Personale Tecnico- Amministrativo/CEL: G. Angiuli; (v) Rappresentante degli Studenti: M. De Lucia.

4. Il Direttore del Dipartimento ha inviato le seguenti note:

(4)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli a. Estratto CD 14 dicembre 2015: Contratto a titolo gratuito per Analisi Non Lineare

a.a. 2015/16 (al Rettore Università);

b. Estratto CD 14 dicembre 2015: Nulla osta a prestare attività didattica presso altre università (al Rettore Università);

c. Estratto CD 14 dicembre 2015: Integrazione composizione Collegio di Disciplina - Determinazioni (al Rettore Università);

d. Estratto CD 14 dicembre 2015: Ratifica nulla osta prof. Cufaro Petroni per incarico di ricerca scientifica con l’INFN di Bari anno 2016 (al Rettore Università);

e. Estratto CD 14 dicembre 2015: Relazione sull’attività scientifica e didattica della dott.ssa A. Loiudice per la conferma nel ruolo di ricercatore (al Rettore Università);

f. Polo bibliotecario: Comunicazione nominativi per composizione Comitato scientifico (al Direttore Generale Università).

1) AFFIDAMENTO INSEGNAMENTI DI INGLESE 1 (CORSI A E B) PER LA LT IN

MATEMATICA ED INGLESE 2 PER LA LM IN MATEMATICA A.A.2015/16.

Il Direttore ricorda che in data 21.12.2015 sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di attribuzione degli incarichi di insegnamento di Lingua Inglese 1 (Corso A) e Lingua Inglese 1 (Corso B) per il Corso di laurea in Matematica e Lingua Inglese 2 per il Corso di laurea Magistrale in Matematica di cui al Bando del Direttore del Dipartimento di Matematica dell’11.12.2015, prot. n. 792.

Sono pervenute le seguenti domande:

dott.ssa Rosa FILAZZOLA, in servizio presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche con la qualifica di Collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua inglese, ha chiesto, mediante contratto a titolo oneroso, l’affidamento dell’insegnamento di “Lingua Inglese 1 (corso A)” – SSD L-LIN/12, 3 CFU, 24 ore, LT in Matematica – per l’a.a. 2015/2016;

dott.ssa Antonietta BAGNARDI, in servizio presso il Dipartimento di Informatica con la qualifica di Esperto Linguistico, ha chiesto, mediante contratto a titolo oneroso, l’affidamento dell’insegnamento di “Lingua Inglese 1 (corso B)” – SSD L-LIN/12, 3 CFU, 24 ore, LT in Matematica – per l’a.a. 2015/2016;

dott.ssa Carmela Mary WHITE, in servizio presso il Dipartimento Interateneo di Fisica con la qualifica di Collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua inglese(CEL), ha chiesto, mediante contratto a titolo oneroso, l’affidamento dell’insegnamento di “Lingua Inglese 2” – SSD L-LIN/12, 3 CFU, 24 ore, LM in Matematica – per l’a.a. 2015/2016;

(5)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli Dopo breve discussione, il Consiglio all’unanimità attribuisce per l’a.a. 2015/2016 i seguenti insegnamenti ai docenti sotto indicati:

Insegnamenti Docente assegnatario

Lingua Inglese 1 – Corso A – SSD L- LIN/12 (Corso di laurea in Matematica, a.a. 2015/2016, 3 CFU, 24 ore)

Dott.ssa Rosa FILAZZOLA

Lingua Inglese 1 - Corso B - SSD L- LIN/12 (Corso di laurea in Matematica, a.a. 2015/2016, 3 CFU, 24 ore)

Dott.ssa Antonietta BAGNARDI

Lingua Inglese 2 - SSD L-LIN/12 (Corso di laurea Magistrale in Matematica, a.a.

2015/2016, 3 CFU, 24 ore)

Dott.ssa Carmela Mary WHITE

La presente deliberazione è approvata seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutiva.

2) FONDO ECOMONALE: RENDICONTAZIONE E.F.2015 E COSTITUZIONE E.F.2016.

Il Direttore illustra il rendiconto delle spese effettuate con il fondo economale nel corso del 2015 (allegato n. 1) e lo sottopone a votazione.

Il Consiglio approva all’unanimità.

Successivamente il Direttore a norma di quanto previsto dal Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità dell’Università di Bari, chiede l’autorizzazione a costituire, per l’esercizio finanziario 2016, il fondo economale per le piccole spese del Dipartimento, per un ammontare di 1.500 euro, reintegrabile durante il corso dell’esercizio stesso.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La presente deliberazione è approvata seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutiva.

3) PROPOSTA DI CHIAMATA VINCITORE PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A3ANALISI

MATEMATICA –SSDMAT/05ANALISI MATEMATICA (COD. SEL.R542/2015).

Il Direttore, nell’introdurre l’argomento, fa presente che, in data 18.12.2015, è pervenuta la nota prot. n. 90063 VII/2, con la quale si trasmette copia del D.R. n. 4224 del 15.12.2015 con cui sono stati approvati gli atti della procedura di selezione per la copertura di n.1 posto di ricercatore a tempo determinato per il settore concorsuale A1/03 Analisi Matematica, SSD MAT/05 Analisi Matematica (Cod. Sel. R542/2015) –

(6)

IL DIRETTORE: prof.ssa Addolorata Salvatore IL SEGRETARIO: dott.ssa Roberta Peschiulli Progetto di Ricerca “Future in Research”.

Dagli atti sopra citati risulta che il dott. Marcello D’ABBICCO è il candidato più qualificato.

Il Consiglio di Dipartimento è invitato a pronunciarsi sulla chiamata del vincitore della procedura selettiva. La relativa votazione è riservata ai soli professori di I e II fascia, e risulta valida in presenza della maggioranza assoluta degli aventi diritto, giusto quanto previsto dall’art. 10 del Regolamento di Ateneo per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato di cui al D.R. n. 4532 del 18.09.2012.

Ciò premesso, il Direttore constata che sono presenti n. 18 professori di I e II fascia su complessivi n. 33.

Dopo breve discussione, i professori di I e II fascia presenti deliberano, all’unanimità, di proporre al Consiglio di Amministrazione la chiamata del dott. Marcello D’ABBICCO come ricercatore con contratto a tempo determinato di Analisi Matematica – Settore concorsuale 01/A3 – SSD MAT/05 presso il Dipartimento di Matematica.

La presente deliberazione è approvata seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutiva.

4) RICHIESTA ATTIVAZIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE CONTINUATIVA. Il Direttore informa il Consiglio che in data 22.12.2015 è pervenuta dal prof. Lopez la richiesta di poter stipulare un contratto di collaborazione continuativa della durata di 3 mesi, a partire dal 1° marzo 2016, per un ammontare di € 3.600 lordi.

Il contratto, dal titolo “Sviluppo di software avanzato per metodi numerici alle differenze finite mimetiche”, graverà sui fondi assegnati al Dipartimento di Matematica dalla Regione Puglia – Progetto “Antinia” – di cui il prof. Lopez è responsabile scientifico.

Segue breve discussione, al termine della quale il Direttore mette in votazione la richiesta di attivazione della procedura per la stipula di tale contratto. Il Consiglio approva all’unanimità.

La presente deliberazione è approvata seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutiva.

– VARIE ED EVENTUALI. Nessun argomento da trattare.

Il Direttore, completata la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, dichiara sciolta la seduta alle ore 15:50.

Riferimenti

Documenti correlati

Professore associato di Analisi Matematica presso la Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati dal 1988 al 1990.. Professore associato di Analisi Matematica presso il

[r]

CRUGNALE LUCA D'AMICANTONIO GIACOMO. D'INNOCENZO

CRUGNALE LUCA D'AMICANTONIO GIACOMO. D'INNOCENZO

[r]

Per i quesiti a risposta chiusa: SEGNARE nella tabella riportata in questa pagina, in modo incontrovertibile, la lettera corrispondente alla risposta scelta per ognuna delle domande;

2. Funzioni razionali fratte. Tali funzioni nascono dunque come quozienti di polinomi. In base alla divisibilit`a tra polinomi, si ha che ogni funzione razionale fratta pu`o

1) Programmazione triennale 2020/2022: discussione preliminare. 2) Avvio piano di reclutamento ricercatori a tempo determinato di tipo B: proposta di istituzione di due posti