• Non ci sono risultati.

Fornitura e posa in opera. di attrezzature ludiche e arredi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fornitura e posa in opera. di attrezzature ludiche e arredi"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

Fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche e arredi

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

Ufficio Tecnico Comunale

(2)

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO Art.1 - Oggetto dell’appalto

Costituisce oggetto dell’appalto la fornitura e la posa in opera di attrezzature ludiche ad uso dei bambini compresi in una fascia d’età dai due ai dodici anni e arredi di cui al lotto unico dettagliato nel seguito, da eseguirsi secondo le modalità indicate al successivo art. 2.

Descrizione dei giochi ed arredo urbano da posare (le indicazioni di seguito descritte

hanno carattere esemplificativo ma non costituiscono vincolo formale dei prodotti):

LOTTO UNICO (Codice CPV 37500000-3)

Articolo 1 - Gioco Composto tipo “IL MANIERO” - costituito da:

1 Torre esagonale multipiano senza tetto - piattaforma h. 200 cm 1 Scivolo a chiocciola in vetroresina - piattaforma h. 175 cm

1 scala interna a gradini -piattaforma h. 150 cm 1 salita a dinosauro - piattaforma h. 125 cm 1 scivolo lineare in vetroresina

1 Torre quadrata senza tetto – piattaforma h. 125 cm 1 rampa ad arco con fune

1 rampa con prese e fune

1 Torre quadrata senza tetto – piattaforma h. 100 cm 1 scivolo lineare in vetroresina

1 Torre triangolare senza tetto – piattaforma h. 75 cm 1 rete a trapezio

Struttura a palo tondo lamellare (diametro 14 cm) ancorata al terreno mediante staffe in

(3)

acciaio zincato da cementare.

Dimensioni max. attrezzatura: 899 x 598 x h=510 cm Dimensioni min. ingombro richiesto: 1193 x 917 cm Altezza max caduta: 200 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa Articolo 2 - Gioco tipo PIRAMIDE costituito da:

Palo portante in acciaio zincato a caldo del diametro di 102 mm, fune di arrampicata, scaletta a pioli, camminamento orizzontale in rete. Struttura in rete del tipo Herkules da 16 mm di diametro formate da 6 trefoli in acciaio zincato con copertura in perlon termosaldato su ogni singolo trefolo.

Dimensioni max. attrezzatura: diam. 403 x h= 350 cm Dimensioni min. ingombro richiesto: 700 x 700 cm Altezza max caduta: 120 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa Articolo 3 ALTALENA DOPPIA - costituita da:

Struttura realizzata in tubo d’acciaio da 7,6 cm di diametro, zincato a caldo e verniciato a polveri; nr. 01 seggiolino a tavoletta e nr. 01 seggiolino a gabbia, in alluminio, rivestito di morbida gomma vulcanizzata ad assorbimento d'urto con speciale bordature anti traumatiche, sospensioni in catene d'acciaio zincato a maglia dello spessore minimo di 6 mm ( lo spazio tra maglia e maglia non superiore a 8 mm, al fine di impedire lo schiacciamento delle dita dei bambini).

Dimensioni max. attrezzatura: 325 x 88 x h = 220 cm Dimensioni min. ingombro richiesto: 750 x 325 cm Altezza max caduta: 130 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

(4)

Articolo 4 GIOSTRA

Giostra girevole realizzata con struttura in acciaio zincato a caldo e verniciato a polveri colore, pavimento in legno multistrato antisdrucciolo, sedute in stratificato melaminico da 8 mm.

Staffa in acciaio zincato per il fissaggio al terreno.

Dimensioni max. attrezzatura: diametro 180 x h= 75 cm Dimensioni min. ingombro richiesto: diametro 580 Altezza max caduta 50 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008 (esclusa) Articolo 5 Gioco tipoTUNNEL

Struttura a tunnel con sagoma anteriore e posteriore preferibilmente a forma di rana in polietilene ad alta densità, spessore minimo 55 mm, resistente alle intemperie ed ai raggi UV.

Dimensioni max. attrezzatura: 116 x 80 x h= 118 cm Dimensioni ingombro richiesto: 416 x 380 cm

Altezza max caduta: 83 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa Articolo 6 GIOCO A MOLLA Modello FOCA

Gioco a molla a pannello singolo, realizzato con pannelli in polietilene resistenti alle intemperie ed ai raggi UV. Sedili a forma ergonomica in polietilene. Maniglie con anima in acciaio e rivestimento in plastica ignifuga. Mollone in acciaio speciale temperato ad alta resistenza.

Dimensioni max. attrezzatura: 103.6 x 27.3x h= 89,2 cm Dimensioni ingombro richiesto:300 x 230 cm

Altezza max caduta 50 cm

(5)

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008 (esclusa) Articolo 7 GIOCO A MOLLA Modello CAVALLINO

Gioco a molla, in polietilene, spessore minimo 19 mm, colorato, resistente alle intemperie ed ai raggi UV, completamente riciclabile, manopole per piedi e mani in polietilene con trattamento anti-scivolo. Sedile ergonomico in polietilene. Gruppo molla con filo da 20 mm in acciaio speciale.

Dimensioni max. attrezzatura: 73x24xh=86 cm Dimensioni ingombro richiesto: 373x324 cm Altezza max caduta 50 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1176:2008: esclusa Arredi:

Articolo 8 Cartello segnaletico

Cartello segnaletico composto da: Struttura ad arco in tubolare metallico verniciato a polveri di colore Blu RAL 5010 -diametro tubo 48 mm -raggio interno 400 mm -altezza totale 2100 mm.

-altezza fuori terra 1750 mm, predisposta all'applicazione di una tabella in Dbond bianco con stampa Digitale -larghezza 400 mm - altezza 500- 700 mm, come appresso indicata.

Articolo 9 Tabella

Tabella parco giochi in Dibond bianco spessore 2mm, 40x50 cm, eseguito a mezzo stampa digitale per esterni, con testi e grafica variabili

SPECIFICHE TECNICHE DI BASE

Oltre alla specifiche tecniche sopra indicate per ciascun articolo, si richiedono le seguenti specifiche di base:

- tutti gli articoli offerti devono essere in produzione al momento della presentazione dell’offerta ed essere immuni da vizi che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati;

- ogni articolo offerto deve riportare la marcatura CE prevista dalle disposizioni comunitarie a carico del produttore;

(6)

- per ciascun articolo offerto deve essere indicata la fascia di età di utilizzo;

In generale i prodotti forniti devono rispettare le direttive in vigore e precisamente per i giochi occorre che siano certificati rispondano alla norma EN1176-1177, e che siano omologati e certificati da istituto indipendente di certificazione.

Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso del certificato per la qualità ambientale ISO 14001.

Mentre per quanto concerne l’istallazione ed il montaggio la ditta aggiudicataria dovrà certificare il corretto montaggio d’istallazione di tutti i giochi e l’arredo.

Art. 2 – Modalità di esecuzione della fornitura

L’ordinativo della fornitura sarà impartito, dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto.

La consegna della fornitura, comprensiva del montaggio e della messa in opera laddove si rende necessario ai fini dell’immediato utilizzo dell’articolo, dovrà essere effettuata nel termine tassativo di 60 (sessanta) giorni naturali, calcolati a decorrere dalla data di ricezione dell'ordine. L'ora e la data di consegna della fornitura, comprensiva del montaggio e messa in opera laddove necessita, dovranno essere concordate con le sedi destinatarie della fornitura con un preavviso di almeno tre giorni lavorativi.

La responsabilità di eventuali danni dovuti al trasporto è a carico dell’Impresa affidataria che, qualora si rendesse necessario, a propria cura e spesa, dovrà provvedere all'imballo, eseguito a regola d'arte onde evitare qualsiasi danno alla merce.

Il personale incaricato del trasporto non potrà abbandonare nella sede destinataria eventuali imballaggi utilizzati per il trasporto.

L’Impresa affidataria è tenuta responsabile della condotta dei propri dipendenti e di ogni danno e molestia che dovesse verificarsi a seguito delle operazioni di scarico, consegna, montaggio e messa in opera.

Art. 3 – Importo

L'importo di spesa posto a base di gara per il LOTTO UNICO ammonta ad Euro 39.619,31, oneri fiscali esclusi; tale importo è da intendersi comprensivo delle spese di trasporto e montaggio.

(7)

La consegna, da eseguirsi nei termini e con le modalità di cui al precedente art. 2, nonché di tutti gli oneri indicati nel presente documento a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Il Comune di Ittireddu, ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016, qualora nel corso del periodo di validità contrattuale si rendesse necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto, può imporre all’Aggiudicataria l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l’Aggiudicataria non può far valere il diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 4 – Contratto

Il contratto sarà stipulato a misura nella forma del documento elettronico sul portale MEPA di CONSIP. L’onere dell’imposta di bollo dovuta è a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Detto contratto avrà validità di mesi dodici a decorrere dalla data di stipulazione dello stesso, fatta salva la cessazione per anticipato esaurimento dell’importo di spesa stabilito, eventualmente aumentato secondo quanto definito nell’ultimo comma del precedente art. 3.

Art. 4 – Obblighi dell’appaltatore prima dell’avvio degli interventi di fornitura e posa in opera

Prima di dare avvio alla serie di interventi di fornitura e posa in opera relativi al contratto i l’Appaltatore deve consegnare al Direttore dell’Esecuzione del Contratto la seguente documentazione: 1) polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi; 2) dichiarazione autentica in ordine all’organico medio annuo, destinato al lavoro in oggetto nella varie qualifiche, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori presso l’I.N.P.S., l’I.N.A.I.L. e casse edili e dal D.U.R.C. attestante la congruenza dei versamenti assicurativi e previdenziali effettuati in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti; 3) dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative applicato ai lavoratori dipendenti; L’Appaltatore è soggetto alla verifica di idoneità tecnico-professionale prevista dall’art.16 L.R. n.38/2007 nonché dall’art.90, comma 9, lett. a), D.Lgs.81/2008. A tal fine prima dell’avvio delle prestazioni deve presentare: - la documentazione attestante il rispetto da parte dell’Impresa appaltatrice degli adempimenti di cui all’art.16, comma 1, lett. a) b) c) d) L.R.n.38/2007. A tale documentazione deve essere altresì allegata apposita dichiarazione dei rappresentanti del

(8)

lavoratori per la sicurezza (RLS) dell’Impresa appaltatrice, attestante la presa visione e l’accettazione della documentazione medesima. L’eventuale esito negativo della verifica viene comunicato alla competente azienda USL per gli adempimenti di competenza, nonché all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici; - l’ulteriore documentazione indicata nell’Allegato XVII, punto 1, D.lgs.81/2008.

L’amministrazione si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 32, co. 8 del D. Lgs. 50/2016, di avviare l’esecuzione del contratto in via di urgenza;

Art. 5 – Contabilizzazione, Valutazioni e Pagamenti

La misurazione e la valutazione dell’ intervento di fornitura e posa in opera, da eseguire all’interno dei Contratto, è da intendersi a misura e sarà effettuato in base alle specificazioni date nelle norme del presente Capitolato e dall'enunciazione delle singole voci dell'“Elenco Prezzi Unitari” allegato al progetto.

Nel corrispettivo per l'esecuzione degli interventi di fornitura e posa in opera a misura s'intende sempre compresa ogni spesa occorrente per dare l'opera compiuta sotto le condizioni stabilite dal presente Capitolato Speciale d’Appalto e documenti allegati al progetto.

La contabilizzazione degli interventi di fornitura e posa in opera sarà effettuata applicando alle quantità eseguite i prezzi unitari netti risultanti dall’applicazione del ribasso offerto dall’Aggiudicatario sui prezzi dell'Elenco Prezzi Unitari, allegato della documentazione a base di gara.

Il pagamento verrà effettuato, in unica rata all’ultimazione degli stessi e successivamente all’emissione del certificato di ultimazione e regolare esecuzione della prestazione da parte del direttore dell’esecuzione del contratto.

A seguito di ultimazione degli interventi di fornitura e posa in opera, il Direttore dell'Esecuzione del Contratto effettua i necessari accertamenti e rilascia il certificato attestante l'avvenuta ultimazione delle prestazioni, con le modalità previste dalla vigente normativa in materia.

La Stazione Appaltante si riserva di prendere in consegna parzialmente o totalmente gli interventi di fornitura e posa in opera eseguiti.

(9)

Le prestazioni svolte saranno quindi oggetto di verifica di conformità ai sensi della vigente normativa in materia.

La verifica di conformità è effettuata direttamente dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto non oltre sessanta giorni naturali e consecutivi dall'ultimazione dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali.

Del prolungarsi delle operazioni rispetto al detto termine e delle relative cause, il Direttore dell’Esecuzione del Contratto trasmette formale comunicazione all’Aggiudicatario e al responsabile del procedimento, con la indicazione dei provvedimenti da assumere per la ripresa e il completamento delle operazioni di verifica di conformità.

Esaminati i documenti acquisiti ed accertatane la completezza, il Direttore dell’Esecuzione del Contratto fissa il giorno del controllo definitivo e ne informa il responsabile del procedimento, dandone tempestivo avviso all’Aggiudicatario, affinché quest’ultimo possa intervenire.

Della verifica di conformità è redatto processo verbale con le modalità previste dalla vigente normativa in materia.

Le operazioni necessarie alla verifica di conformità sono svolte a spese dell’Aggiudicatario, il quale, a propria cura e spesa, mette a disposizione del soggetto incaricato della verifica di conformità i mezzi necessari ad eseguirli. Nel caso in cui l’Aggiudicatario non ottemperi a siffatti obblighi, il Direttore dell’Esecuzione dispone che sia provveduto d'ufficio, deducendo la spesa dal corrispettivo dovuto all’Aggiudicatario stesso.

Il Direttore dell’Esecuzione del Contratto incaricato rilascia il certificato di verifica di conformità quando risulti che l’Aggiudicatario abbia completamente e regolarmente eseguito le prestazioni contrattuali.

Il certificato di verifica di conformità contiene gli estremi del Contratto e degli eventuali atti aggiuntivi, l’indicazione dell’Aggiudicatario, il nominativo del Direttore dell’Esecuzione, il tempo prescritto per l’esecuzione delle prestazioni, le date delle attività di effettiva esecuzione delle prestazioni; il richiamo agli eventuali verbali di controlli in corso di esecuzione; il verbale del controllo definitivo; l’importo totale ovvero l’importo a saldo da pagare all’Aggiudicatario; la certificazione di verifica di conformità.

(10)

E’ fatta salva la responsabilità dell’Aggiudicatario per eventuali vizi o difetti anche in relazione a parti, componenti o funzionalità non verificabili in sede di verifica di conformità.

Il certificato di verifica di conformità è confermato dal responsabile del procedimento.

Il certificato di verifica di conformità viene trasmesso per la sua accettazione all’Aggiudicatario, il quale deve firmarlo nel termine di quindici giorni dal ricevimento. All'atto della firma egli può aggiungere le contestazioni che ritiene opportune, rispetto alle operazioni di verifica di conformità.

Il Direttore dell’Esecuzione eventualmente riferisce al responsabile del procedimento sulle contestazioni fatte dall’Aggiudicatario.

Successivamente all’emissione del certificato di verifica di conformità, si procede al pagamento del saldo delle prestazioni eseguite.

Qualora la Stazione Appaltante per le prestazioni contrattuali di importo inferiore alle soglie comunitarie non ritenga necessario procedere alla verifica di conformità, si dà luogo ad una attestazione di regolare esecuzione emessa dal Direttore dell’Esecuzione e confermata dal responsabile del procedimento.

L’attestazione di regolare esecuzione è emessa non oltre quarantacinque giorni naturali e consecutivi dalla ultimazione dell’esecuzione e contiene almeno i seguenti elementi: gli estremi del Contratto e degli eventuali atti aggiuntivi; l’indicazione dell’Aggiudicatario, il nominativo del Direttore dell’Esecuzione, il tempo prescritto per l’esecuzione delle prestazioni e le date delle attività di effettiva esecuzione delle prestazioni; l’importo totale ovvero l’importo a saldo da pagare all’Aggiudicatario;

Successivamente all’emissione dell’attestazione di regolare esecuzione si procede parimenti al pagamento del saldo delle prestazioni eseguite.

Nel corso dell’esecuzione del contratto, potranno essere operate, dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, verifiche di conformità relative ai singoli interventi di fornitura e posa in opera, al fine di agevolare la valutazione finale.

L’Impresa aggiudicataria, a fronte dell’ordine ricevuto e della corretta esecuzione della fornitura, dovrà trasmettere la relativa fattura intestata all’Ufficio indicato sull’ordine

(11)

medesimo, nel formato Fattura PA, tramite il Sistema di Interscambio, come da L. n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 213 e D.M. 3 aprile 2013, n. 55. A tal fine, la fattura dovrà riportare il CODICE UNIVOCO UFFICIO TECNICO E DI VIGILANZA; in mancanza di detto CODICE UNIVOCO UFFICIO, il Sistema di Interscambio rifiuterà la fattura.

Oltre al suddetto Codice Univoco, la fattura dovrà contenere il numero dell’ordine ed il C.I.G.

(codice identificativo gara).

Oltre al suddetto rifiuto della fattura sprovvista del su indicato codice univoco ufficio, il Comune rigetterà la fattura qualora non contenga il numero d’ordine ed il CIG.

La fattura dovrà, altresì, riportare obbligatoriamente tutti i dati previsti dall’art. 21, D.P.R. n.

633/1972 (compresa l’indicazione separata di imponibile, aliquota I.V.A., imposta totale ecc.) e l’annotazione obbligatoria “scissione dei pagamenti” mediante indicazione all’interno dei Dati Riepilogo, nel campo Esigibilità, della lettera “S”, integrandola eventualmente con il riferimento all’art. 17-ter del D.P.R. n, 633/1972 nel campo “Norma Rif”. La mancata o non corretta compilazione del campo “Esigibilità” come sopra indicato costituisce motivo di rifiuto della fattura trasmessa in formato elettronico.

La mancata restituzione della fattura irregolare può comportare sanzioni nei confronti di entrambi i soggetti (cliente e fornitore).

Il pagamento della fattura sarà disposto, in conformità delle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della stessa all’Ufficio indicato sull’ordinativo, previo accertamento della regolare esecuzione della fornitura nel rispetto di tutte le obbligazioni contrattuali. In presenza di irregolarità nell’esecuzione della fornitura, a prescindere dall’entità, il Comune non procederà alla liquidazione della fattura che, pertanto, sarà restituita all’Impresa aggiudicataria; quest’ultima, sanate le irregolarità nell’esecuzione della fornitura, dovrà riemettere la fattura. La liquidazione della fattura è subordinata, altresì, alla regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa, accertata mediante la ricezione del D.U.R.C. regolare richiesto d’ufficio dal Comune di Ittireddu nonché alla regolarità fiscale dell’Impresa aggiudicataria.

In caso di inadempienza contributiva risultante dal D.U.R.C., secondo quanto previsto all’art. 30 – comma 5 del D.Lgs. 50/2016, il Comune di Ittireddu“… trattiene dal certificato di pagamento

(12)

l’importo corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi…”.

In ogni caso, il Comune di Ittireddu non procederà ad alcun pagamento della fattura qualora l’Aggiudicataria non abbia provveduto al regolare espletamento di tutti gli adempimenti stabiliti a suo carico dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i.

Il Comune di Ittireddu non risponderà di eventuali ritardi nei pagamenti provocati da cause non imputabili allo stesso.

Art. 6 – Obblighi dell’Impresa aggiudicataria

L’Impresa aggiudicataria, in ottemperanza a quanto stabilito all’art. 30 – comma 3 del D.Lgs.

50/2016, è tenuta ad eseguire la fornitura nel pieno rispetto degli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro, stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali di cui all’Allegato X del D. Lgs. medesimo.

È fatto obbligo, altresì, all’Impresa aggiudicataria di:

- effettuare la fornitura in assoluta conformità all’offerta presentata in sede di gara e nell’incondizionata osservanza di tutti gli oneri, clausole e modalità indicati nel presente documento;

- certificare il corretto montaggio d’istallazione di tutti i giochi e l’arredo;

- in caso di irregolarità nell’esecuzione della fornitura segnalate tramite PEC dal Comune di Ittireddu, provvedere a sanare dette irregolarità entro il termine tassativo di sette giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione dell’anzidetta segnalazione;

- ritirare con propri mezzi o tramite corriere, presso le sedi interessate, il materiale difettoso o, comunque, difforme a quello oggetto dell’offerta e provvedere alla sostituzione dello stesso, integrare la merce eventualmente consegnata in quantitativi inferiori rispetto all’ordine;

- sostenere tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti alla fornitura aggiudicata;

- applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto nazionale di lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali e per il settore di attività;

(13)

- rispettare tutte le norme in materia retributiva, contributiva, previdenziale, assistenziale, assicurativa, sanitaria, di solidarietà paritetica, previste per i dipendenti dalla vigente normativa;

- comunicare qualsiasi modifica possa intervenire nel sistema di gestione della fornitura in oggetto, nonché qualsiasi variazione circa il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.L.gs. 50/2016;

- garantire il rispetto dei tempi di consegna previsti al precedente articolo;

- assumere la responsabilità della condotta dei propri dipendenti e di ogni danno e molestia che dovesse verificarsi a seguito delle operazioni di scarico e consegna;

- risarcire, a propria cura e spesa, senza riserve od eccezioni, al Comune od a terzi, eventuali danni conseguenti all’espletamento della fornitura.

Art. 7 - Penali

La Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di applicare una penale pecuniaria pari all’ uno percento (1%) per ogni giorno di ritardo sul termine sopra descritto.

Art. 8 - Risoluzione del Contratto

La Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di risolvere il contratto in qualsiasi momento qualora l’Impresa manchi ripetutamente ad uno qualsiasi dei patti contrattuali o si mostri lenta e negligente o inadempiente agli ordini dati. In tal caso, l’Impresa non potrà accampare pretese di sorta e conserverà solo il diritto alla contabilizzazione o pagamento dei lavori eseguiti. L’Impresa risponderà del danno che provenisse alla Stazione Appaltante dalla stipulazione di un nuovo contratto. Per tale danno la Stazione Appaltante si rivarrà sulle somme dovute a qualsiasi titolo all’Impresa.

Art. 9 – Garanzia definitiva

Ai sensi dell’articolo 103 del D. Lgs. n.50/2016 è richiesta una garanzia definitiva pari al 10%

(dieci per cento) dell’ammontare del Contratto, e comunque dell’importo indicato al comma 1 del citato articolo.

(14)

Alla garanzia definitiva rilasciata da Istituti di Credito, Compagnie Assicuratrici o Intermediari Finanziari autorizzati, deve essere allegata un’autodichiarazione, accompagnata da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, ovvero, autentica notarile, da cui si evinca inequivocabilmente il potere di firma o rappresentanza dell’agente che sottoscrive la garanzia.

La garanzia è progressivamente svincolata nei modi e nei tempi previsti dall’articolo 103 comma 5 del D. Lgs. n.50/2016.

La garanzia copre:

a) l’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse;

b) il rimborso delle somme pagate in più dall’Appaltatore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilità del maggior danno;

c) le maggiori spese sostenute per il completamento della fornitura e posa in opera nel caso di risoluzione disposta in danno dell’Appaltatore;

d) le inadempienze derivanti dalla inosservanza di norme e prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori comunque presenti in cantiere.

Tale garanzia fideiussoria può essere:

1) assicurativa, con clausola di pagamento a prima richiesta (operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e rinuncia al beneficio

della preventiva escussione del debitore principale e rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, codice civile);

2) bancaria, con clausola di pagamento a prima richiesta (operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, codice civile);

3) con polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 D.lgs. n.385/1993 ss. mm. che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica.

Le suddette garanzie dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12.3.2004, n.123 del Ministero delle Attività Produttive.

(15)

Art. 10 – Garanzie di prodotti oggetto di fornitura e posa

L’Impresa aggiudicataria è tenuta a garantire, ai sensi dell’art.1490 CC, che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il Comune di Ittireddu si riserva di denunciare i vizi occulti entro trenta giorni dalla data della scoperta.

Nel caso di vizi apparenti il termine per la denuncia è di venti giorni da quello dell’effettivo ricevimento della merce da parte dell’ufficio ordinante del Comune stesso.

L’Aggiudicatario ha altresì l’onere di riparare gratuitamente tutti i guasti dipendenti da errori di montaggio o esecuzione e di sostituire gratuitamente i materiali soggetti ad usura e consumo di sua fornitura che risultassero inadatti o difettosi secondo quanto disposto dal codice civile, artt. dal 1490 al 1495.

Art. 11 - Subappalti

Per il subappalto trovano integrale applicazione le disposizioni contenute all’art. 105 D. Lgs. n.

50/2016.

Art. 12 - Norme regolatrici

L’esecuzione della fornitura oggetto del lotto unico sopra descritto disciplinata dal presente Documento, dalle Condizioni Generali di Fornitura poste da Consip S.p.A. relativamente al settore merceologico di cui trattasi e dal Capitolato Tecnico allegato al Bando di Abilitazione

“AEC 104” al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di arredi e complementi di arredo. In caso di contrasto fra le disposizioni contenute in questi ultimi due documenti e le condizioni particolari stabilite nel presente documento, prevalgono queste ultime.

Per quanto non esplicitamente previsto negli atti di cui sopra, troverà applicazione quanto disposto:

- dal D. Lgs. 50/2016 e dal Regolamento a Disciplina Contrattuale del Comune di Ittireddu approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2013, per quanto non in contrasto con il D.Lgs. 50/2016.

- per le parti non abrogate e fino al termine di validità delle stesse, dal D.P.R. 207/2010;

(16)

- dal D.Lgs. 6/9/2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia;

- dal D.L. 69/2013 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”;

(17)

Elenco prezzi unitari

articolo descrizione u.m. prezzo unitario prezzo totale 1 GIOCO COMPOSTO tipo “IL

MANIERO”

Fornitura, trasporto in opera, il montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di gioco composto tipo "Maniero"

con struttura a palo tondo lamellare (diametro 14 cm) ancorata al terreno mediante staffe in acciaio zincato da cementare, costituita da:

1 Torre esagonale multipiano senza tetto - piattaforma h. 200 cm 1

Scivolo a chiocciola in vetroresina - piattaforma h. 175 cm

1 scala interna a gradini -piattaforma h.

150 cm

1 salita a dinosauro - piattaforma h. 125 cm

1 scivolo lineare in vetroresina

1 Torre quadrata senza tetto –

piattaforma h. 125 cm

1 rampa ad arco con fune

1 rampa con prese e fune

1 Torre quadrata senza tetto – piattaforma h. 100 cm

1 scivolo lineare in vetroresina

1 Torre triangolare senza tetto – piattaforma h. 75 cm

1 rete a trapezio

Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato

Dimensioni max. attrezzatura: 899 x 598 x h=510 cm

Dimensioni min. ingombro richiesto:

1193 x 917 cm

Altezza max caduta: 200 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 27.091,17 € 27.091,17

2 Gioco composto tipo PIRAMIDE

(18)

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di gioco composto tipo piramide costituito da Palo portante in acciaio zincato a caldo, diametro di 102 mm, fune di arrampicata, scaletta a pioli, camminamento orizzontale in rete.

Struttura in rete del tipo Herkules da 16 mm di diametro costituite da 6 trefoli in acciaio zincato con copertura in perlon termosaldato su ogni singolo trefolo. Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato

Fissaggio perimetrali per le funi mediante annegamento in cls delle catene predisposte.

Dimensioni max. attrezzatura: diam.

403 x h= 350 cm

Dimensioni min. ingombro richiesto: 700 x 700 cm

Altezza max caduta: 120 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 6.972,72 € 6.972,72

3 ALTALENA DOPPIA

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di altalena costituita da struttura realizzata in tubo d’acciaio da 7,6 cm di diametro, zincato e verniciato, nr. 01 seggiolino a tavoletta e nr. 01 seggiolino a gabbia realizzati con anima in alluminio e rivestiti di morbida gomma ad assorbimento d'urto con bordature antitraumatiche, Sospensioni in catene d'acciaio zincato a maglie fine di spessore minimo di 6 mm e spazio tra maglia e maglia non superiore a 8 mm. Giunti di movimento in acciaio con cuscinetti a sfera. Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato

(19)

Dimensioni max. attrezzatura: 325 x 88 x h = 220 cm

Dimensioni min. ingombro richiesto: 750 x 325 cm

Altezza max caduta: 130 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 1.611,51 € 1.611,51

4 GIOSTRA

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di Giostra girevole realizzata con struttura in acciaio zincato e verniciato, pavimento in legno multistrato marino antisdrucciolo, sedute in stratificato melaminico da 8 mm di spessore. Staffa in acciaio zincato per il fissaggio al terreno. Colori giallo e blu - Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato.

Dimensioni max. attrezzatura: diametro 180 x h= 75 cm

Dimensioni min. ingombro richiesto:

diametro 580

Altezza max caduta 50 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1176:2008 (esclusa)

prezzo a corpo 1 € 1.625,05 € 1.625,05

5 TUNNEL

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di struttura a tunnel con sagoma anteriore e posteriore, preferibilmente a forma di rana, in polietilene ad alta densità, spessore minimo 55 mm, resistente alle intemperie ed ai raggi UV.

Dimensioni max. attrezzatura: 116 x 80 x h= 118 cm

Dimensioni ingombro richiesto: 416 x 380 cm

Altezza max caduta: 83 cm

(20)

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 1.115,24 € 1.115,24

6 GIOCO a MOLLA Modello FOCA

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di Gioco a molla a pannello singolo, realizzato con pannelli in polietilene resistenti alle intemperie ed ai raggi UV. Sedili a forma ergonomica in polietilene. Maniglie con anima in acciaio e rivestimento in plastica ignifuga. Molla in acciaio speciale temperato ad alta resistenza. Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato

Dimensioni max. attrezzatura: 103.6 x 27.3x h= 89,2 cm

Dimensioni ingombro richiesto:300 x 230 cm

Altezza max caduta 50 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 436,71 € 436,71

7 GIOCO a MOLLA Modello

CAVALLINO

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio dell'elemento a norma di gioco a molla in polietilene ad alta densità, spessore 19 mm, colorato in massa resistenti alle intemperie ed ai raggi UV e completamente riciclabile.

Manopole per piedi e mani in polietilene, trattamento anti-scivolo. Sedile in polietilene con forma ergonomica.

Gruppo molla con filo da 20 mm in acciaio speciale temperato ad alta resistenza. Il gioco deve essere conforme alla norma EN 1176 sulla sicurezza delle attrezzature per aree gioco, omologato e certificato da ente autorizzato

(21)

Dimensioni max. attrezzatura:

73x24xh=86 cm

Dimensioni ingombro richiesto:

373x324 cm

Altezza max caduta 50 cm

Superficie antitrauma secondo normativa EN 1177:2008: esclusa

prezzo a corpo 1 € 368,00 € 368,00

Arredi

8 Cartello segnaletico

Fornitura, trasporto in opera, montaggio, fissaggio di Cartello segnaletico composto da: Struttura ad arco in tubolare metallico verniciato a polveri di colore Blu RAL 5010 - diametro tubo 48 mm -raggio interno 400 mm, altezza totale 2100 mm. - altezza fuori terra 1750mm, già predisposta all'applicazione di una tabella in Dbond bianco con stampa Digitale -larghezza 400 mm - altezza 500- 700 mm, come appresso indicata.

prezzo a corpo 1 € 248,22 € 248,22

9 Tabella

Tabella parco giochi in Dibond bianco spessore 2mm, 40x50 cm, eseguito a mezzo stampa digitale per esterni, con testi e grafica da realizzare secondo le indicazioni della D.L.

prezzo a corpo 1 € 150,69 € 150,69

totale € 39.619,31 € 39.619,31

Riferimenti

Documenti correlati

essere in possesso del certificato di omologazione del sistema di controllo accessi presentato in offerta ai sensi del DPR 250/99, che fa riferimento alla norma tecnica UNI

In proposito si dà atto che, pur trattandosi di spesa non obbligatoria, la stessa costituisce un elemento necessario nell’ambito del cronoprogramma complessivo delle

6 Come spiegato anche nella premessa del capitolato d’oneri (Allegato 2), lo smaltimento degli arredi esistenti, destinati ad essere sostituiti dai nuovi arredi, non sarà a carico

La struttura delle scrivanie (gambe) deve essere offerta in colore bianco (verniciatura alle polveri epossidiche), in color alluminio o silver (o equivalente) e in grigio scuro. Tali

1, comma 450, della legge 296/2006 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avvalersi del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia

Visto il vigente Regolamento per l'acquisizione in economia dei lavori beni e servizi di cui alla determinazione del Presidente n.11 del 16/1/2013 modificato da ultimo con Det. 9

Considerato che trattasi di lavori urgenti necessari a garantire il regolare funzionamento della centrale termica e che l’attività di conduzione e manutenzione

Il presente disciplinare tecnico riporta le prescrizioni, le norme, le prove e le caratteristiche generali inerenti i pannelli in lega di alluminio che vengono