• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO INCARICO DI MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N.81/2008 PERIODO 20/01/ /01/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO INCARICO DI MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N.81/2008 PERIODO 20/01/ /01/2016"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO INCARICO

DI MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N.81/2008

PERIODO 20/01/2013 – 19/01/2016

Ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008, in adempimento dell’obbligo di sorveglianza sanitaria, con l’obiettivo principale della prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori la Camera di Commercio I.A.A. di Viterbo intende conferire - a norma degli artt. 2222 e ss. del codice civile - un incarico professionale, , per lo svolgimento del “Servizio di Medico Competente”.

ART. 1 - OGGETTO E DURATA DELL’ INCARICO

Il medico incaricato dovrà esperire tutte le attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori come previsto dalle disposizioni di legge in materia (art. 41 D.Lsg 81/2008), anche mettendo a disposizione idonei locali e strumentazione propria per lo svolgimento dell’attività.

L’incarico avrà durata triennale, con decorrenza dal 20/01/2013 fino al 19/01/2016.

Esso avrà la forma del contratto d'opera disciplinato dagli artt. 2222 e seguenti del codice civile e si sostanzierà nell'assolvimento dei compiti che, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, fanno capo al medico competente e che saranno debitamente specificati nella convenzione stipulata tra le parti al momento della formalizzazione dell'incarico.

ART. 2 - SOGGETTI PARTECIPANTI

L’incarico viene conferito a coloro che operino in regime di libera professione, ex art. 39 comma 2 lettera b) del D.lgs. 81/2008.

Possono partecipare alla presente selezione i Medici iscritti nell’Elenco Nazionale dei medici competenti della Provincia di Viterbo, tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria Ministero della Salute , in base al Decreto dirigenziale 4 marzo 2009 (G.U.

serie generale n.146 del 26 giugno 2009).

Il Medico incaricato dovrà esercitare il servizio in uno studio sito in Viterbo.

Non possono partecipare coloro i quali si trovino nelle cause incompatibilità previste dal successivo art. 5 e/o in quelle previste dalla normativa di settore.

(2)

ART. 3 - REQUISITI RICHIESTI

I professionisti interessati devono presentare domanda di partecipazione secondo il modello allegato (Allegato 2) precisando :

1) i propri dati anagrafici;

2) possesso della cittadinanza italiana o di uno stato membro della Unione Europea;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.lgs. 163/2006;

5) di non trovarsi in alcuna delle situazioni elencate all’art. 3 del presente avviso per l’affidamento dell’incarico di medico competente, rubricato “Cause di inammissibilità della domanda”;

6) di non trovarsi in nessuna delle cause di incompatibilità previste dalla normativa di settore;

7) il possesso di uno dei seguenti titoli previsti dall’art. 38, commi 1 e 4, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, per assumere le funzioni di “medico competente”:

- specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;

- docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia del lavoro o in clinica del lavoro;

- autorizzazione di cui all’art. 55 del D. Lgs. 15 agosto 1991, n. 277;

- specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale;

(Gli specializzati in igiene e medicina preventiva o in medicina legale, che non abbiano svolto l’attività di medico competente per almeno un anno nei tre anni anteriori all’entrata in vigore del D.lgs. 81/2008, devono dichiarare di aver frequentato i percorsi formativi universitari definiti con decreto del 15/11/2010, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Salute, e di aver conseguito il diploma di Master di II° livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico competente)

8) di avere stipulato la polizza RC professionale, e di impegnarsi a rinnovare la medesima alla sua naturale scadenza;

(3)

9) di operare in qualità di libero professionista;

10) il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n, 196, per gli adempimenti della presente procedura;

11) di aver valutato ogni elemento per l’individuazione del lavoro da svolgersi.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 4 - CAUSE DI INAMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA

Non possono partecipare alla selezione:

1. coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

2. coloro che siano stati dichiarati decaduti dall’impiego per avere conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

3. coloro che siano stati interdetti dai Pubblici uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;

4. coloro che abbiano riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, relative a reati ostativi all’assunzione presso la P.A.;

5. coloro che siano inibiti per legge all’esercizio della libera professione;

6. coloro che si trovino in conflitto di interessi con la Camera di Commercio.

ART. 5 - CAUSE DI INCOMPATIBILITA’

Non possono ricoprire l’incarico di medico del lavoro coloro che svolgano attività di vigilanza come dipendenti di una struttura pubblica, ai sensi dell’art. 39 comma 3 del D.lgs. 81/2008.

Tale incompatibilità deve intendersi circoscritta ai medici dipendenti di una ASL che facciano parte del servizio di vigilanza ed abbiano la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria in quanto addetti alle funzioni di vigilanza in materia di prevenzione, di igiene e di controllo sullo stato di salute dei lavoratori ex art. 21 della L. 833/78.

ART. 6 - TIPOLOGIE E MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

L’incarico ha per oggetto le seguenti prestazioni:

(4)

1. VISITE MEDICHE (SORVEGLIANZA SANITARIA):

a) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l'anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L'organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti rispetto a quelli indicati dal medico competente;

b) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;

c) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l'idoneità alla mansione specifica;

d) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.

Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

a) idoneità;

b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;

c) inidoneità temporanea;

d) inidoneità permanente.

Nel caso di espressione del giudizio di inidoneità temporanea, vanno precisati i limiti temporali di validità.

In tutti i casi sopra menzionati, il medico competente esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di lavoro.

Il medico competente istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; tale cartella è conservata con salvaguardia del segreto professionale.

2. VISITE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO:

Le visite degli ambienti di lavoro devono avvenire almeno una volta all’anno.

(5)

La frequenza della periodicità potrà essere modificata dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L’indicazione di una periodicità diversa dall'annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi.

3. ACCERTAMENTI SPECIALISTICI ED ESAMI CLINICI:

Comprendono le visite specialistiche e gli esami clinici e biologici ritenuti opportuni e necessari.

4. OBBLIGHI DI INFORMAZIONE:

Il medico competente:

A) consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio, e gli fornisce le informazioni necessarie relative alla conservazione della medesima;

B) fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione della attività che comporta l'esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;

C) informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria;

D) comunica per iscritto al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico- fisica dei lavoratori;

ART. 7 - TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 Gennaio 2013, e dovrà essere recapitata a mano o a mezzo posta presso l’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Viterbo Via Fratelli Rosselli n. 4, inserita in un unico plico - opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da escludere qualsiasi possibilità di manomissione - e riportare all’esterno la dicitura :

(6)

“AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO INCARICO DI MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N. 81/2008 PERIODO 20/01/2013 – 20/01/2016 – SMARTCIG

Z200793C8A”

Il predetto plico dovrà contenere le seguenti 3 (tre) distinte buste, Busta A, Busta B e Busta C, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura:

● BUSTA A, con l’indicazione di “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA INCARICO MEDICO COMPETENTE al cui interno dovranno essere inseriti, a pena di esclusione:

1) Capitolato firmato per accettazione (Allegato 1), (pubblicato con link attivo sul modello predisposto)

2) La dichiarazione dei requisiti per l’ammissione alla presente procedura, secondo il fac-simile a tal fine predisposto (Allegato 2) (pubblicato con link attivo sul modello predisposto);

4) Dati per la verifica della regolarità contributiva, secondo il fac – simile a tal fine predisposto (Allegato 3) (pubblicato con link attivo sul modello predisposto);

A ciascuno dei tre allegati sopra indicati dovrà essere allegata copia del documento d’identità in corso di validità.

● BUSTA B, con l’indicazione di “ CURRICULUM VITAE PER INCARICO MEDICO

COMPETENTE”, al cui interno dovrà essere inserito, a pena di esclusione, il Curriculum vitae, riportante sia i titoli professionali conseguiti successivamente all’abilitazione di base sia l’anzianità di servizio quale medico competente presso PA e/o Aziende Pubbliche e presso Enti privati e/o Aziende private secondo il fac-simile a tal fine predisposto (Allegato 4) (pubblicato con link attivo sul modello predisposto)

Al curriculum vitae dovrà essere allegata copia del documento d’identità in corso di validità.

● BUSTA C, con l’indicazione di “OFFERTA ECONOMICA INCARICO MEDICO

COMPETENTE” al cui interno dovrà essere inserita, a pena di esclusione, l’Offerta Economica secondo il fac-simile a tal fine predisposto (Allegato 5) (pubblicato con link attivo sul modello predisposto).

All’offerta economica dovrà essere allegata copia del documento d’identità in corso di validità.

(7)

ART. 5 – AMMONTARE STIMATO DELL’APPALTO

Il valore stimato dell’intero servizio è di € 10.000,00/anno + IVA ed oneri previdenziali, per un totale triennale complessivo – periodo dal 20/01/2013 al 19/01/2016 – di € 30.000,00 + IVA ed oneri previdenziali.

Tale stima deriva da una valutazione prudenziale, basata sulla spesa annua che l’Ente camerale dovrebbe presumibilmente sostenere, per la totalità dei dipendenti, per le prestazioni del Medico Competente.

Al riguardo si precisa inoltre che alcune prestazioni mediche sono soltanto eventuali in quanto effettuate su richiesta dei dipendenti, come previsto dall’art. 6 punto 1 lett. C) del presente avviso.

Pertanto, il corrispettivo del servizio potrà essere anche inferiore all’importo sopra citato.

ART. 6 - CRITERI DI VALUTAZIONE

Le offerte saranno valutate da una apposita Commissione, da nominarsi in data successiva alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, secondo il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa ( art. 83 D.Lgs. n. 163/2006) tenendo in considerazione i seguenti parametri:

a) Offerta Economica (Punti Max 30);

b) Curriculum: Titoli professionali (Punti Max 20);

c) Curriculum: Anzianità di servizio quale medico competente presso PA e/o Aziende Pubbliche (Punti Max 35);

d) Curriculum: Anzianità di servizio quale medico competente presso Enti privati e/o Aziende private (Punti Max 15)

Nella valutazione delle offerte la Commissione – in data 8 Gennaio 2013 ore 10:30, salva diversa data che verrà comunicata agli offerenti in tempo utile - procederà, in seduta pubblica ex art. 283 del DPR 207/2010, a verificare il rispetto del termine di presentazione delle domande visionando i timbri di arrivo apposti sulle stesse dall’Ufficio Protocollo nonché l’integrità dei plichi.

La Commissione, previa numerazione da apporre sulla busta pervenuta, procederà all’apertura dei plichi, facendo attenzione a riportare la medesima numerazione sulle tre buste A e B C contenute in ciascuna offerta.

(8)

Essa, sempre in seduta pubblica ex art. 283 del D.P.R. 207/2010, procederà ai seguenti adempimenti:

● apertura della busta A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” , per la verifica dell’esatta compilazione e completezza della documentazione;

● apertura della busta B “CURRICULUM VITAE” , ed assegnazione dei punteggi sopra indicati in base ai seguenti criteri e parametri:

a) Per la valutazione dei titoli professionali di cui al punto b) l’attribuzione del punteggio sarà effettuata sulla base del sub-parametro “Master, Diplomi od altri titoli di specializzazione conseguiti successivamente all’abilitazione di base relativi alla medicina del lavoro o alle altre materie indicate dall’art. 38, comma 1 D.Lgs.81/2008 s.m.i. con valutazione od esame finale” prevedendo a tal fine:

►punti 2 per ogni titolo fino a un massimo di 20 punti;

b) Per la valutazione dei titoli professionali di cui al punto c) l’attribuzione del punteggio sarà effettuata sulla base del sub-parametro “Servizi presso PA e/o Aziende pubbliche, in qualità di Medico Competente nominato ai sensi del D.Lgs. n. 626/1994 e D.Lgs. n. 81/2008 negli anni compresi tra il 2008 e il 2012” prevedendo a tal fine:

►- per ogni incarico presso PA e/o Aziende pubbliche con almeno 30 dipendenti

punti 4 per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi fino a un massimo di 35 punti

c) Per la valutazione dei titoli professionali di cui al punto d), l’attribuzione del punteggio sarà effettuata sulla base del sub-parametro “Servizi presso Enti privati e/o Aziende private, in qualità di Medico Competente nominato ai sensi del D.Lgs. n. 626/1994 e D.Lgs. n. 81/2008 negli anni compresi tra il 2008 e il 2012”, prevedendo a tal fine:

► - per ogni incarico presso Enti privati e/o Aziende private con almeno 6 dipendenti Punti 1 per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi fino ad un massimo di 15 punti

● apertura della busta C “OFFERTA - ECONOMICA “, lettura delle offerte formulate ed attribuzione del relativo punteggio.

Il punteggio massimo di punti 30 verrà attribuito all’offerta economica contenente il prezzo più basso rispetto ai prezzi posti a base di gara indicati nella colonna “B” delle tabelle di cui all’Allegato 5 (Offerta Economica);

(9)

A quelle con prezzo superiore sarà attribuito un minor punteggio determinato dal confronto proporzionale con l’offerta più bassa suddetta, secondo la seguente formula:

Pmin

Ci = _________ x 30

Poff

dove: Pmin = Prezzo minimo; Poff = Prezzo offerto; Ci = Punteggio attributo all’offerta del concorrente i-esimo relativamente al parametro prezzo

Le prestazioni non ricomprese in nessuna delle tabelle sopra citate, che si rendessero eventualmente opportune o necessarie, saranno retribuite sulla base delle tariffe contenute nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 5 del 20/02/1996 Supplemento ordinario n. 1, a tutt’oggi vigenti ed aggiornate con la rivalutazione Indice NIC periodo Febbraio 1996 – Ottobre 2012.

● formulazione di una graduatoria opportunamente motivata

Qualora si verifichi la parità di punteggio, verrà applicato il criterio preferenziale della minore età, e a parità di età anagrafica si procederà ad estrazione a sorte.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione del servizio anche nel caso di presentazione di un’unica offerta valida.

Si precisa che l’offerta formulata non vincola in alcun modo l’Amministrazione camerale.

ART. 8 - NORME SULLA PRIVACY

“Ai fini del trattamento dei dati si invita a prendere visione dell’Informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 resa disponibile nel sito camerale :

http://www.vt.camcom.it/pg_informativa_per_il_trattamento_dei_dati_personali_276_0.htm.

Art. 9 - PUBBLICAZIONE

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito internet www.camcom.vt.it, e contestualmente trasmesso all’Ordine dei Medici della Provincia di Viterbo, al fine di idonea pubblicazione.

(10)

Il Responsabile del procedimento è il Provveditore Roberta Di Pastena.

Ufficio Provveditorato

(Telefono: 0761/234471; 0761/234432) (Fax: 0761/234523; 0761/234499) E- mail: provveditorato@vt.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

- Collaborare con il datore di lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della

In caso di partecipazione alla gara da parte di una società, si precisa che dovrà essere indicato il professionista in possesso dei titoli previsti che, in caso di

Dovrà inoltre presentare la documentazione relativa alla formazione per medico competente (titoli di studio,attestati di formazione e occorre allegare

Nell’ambito delle specifiche attività oggetto della presente convenzione (attività di medico competente di cui al D.Lgs 81/2008) le parti, la Provincia di

 collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della

collaborare con il Dirigente (datore di lavoro) e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione,

Il presente Capitolato stabilisce le caratteristiche e disciplina le condizioni, i termini e le modalità di esecuzione dell’appalto avente ad oggetto il servizio

Una spiegazione dettagliata di come procedere alla standardizzazione è presente nell’allegato 5 degli «Indirizzi per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio