• Non ci sono risultati.

36 Dicembre Informazioni dalla Cassa pensione Coop Trasparente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "36 Dicembre Informazioni dalla Cassa pensione Coop Trasparente"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

36

Dicembre 2021

Modifica delle pensioni AI Revisione dell'AI: l'attuale siste- ma di rendite graduale sarà so- stituito da un sistema di rendi- te lineare. Pagina 6 Festa da Innovaare

Il progetto faro della CPV/CAP ha raggiunto un primo traguar- do: in settembre ha festeggiato la posa del tetto. Pagina 4 La sfida delle auto elettriche L'aumento dell'elettromobili- tà richiede adeguamenti del- le infrastrutture negli immo- bili della CPV/CAP. Pagina 2

Informazioni dalla Cassa pensione Coop

T r a s p a r e n T e

(2)

Elettromobilità – sfide e opportunità

pianare la domanda supplementare (soprattutto notturna) e fluttuante di elettricità all'interno di un immo- bile;

• scegliere un'installazione che sia co- stantemente ampliabile;

• installare stazioni di ricarica intelli- genti che consentano di calcolare i costi in base al consumo effettivo;

• fatturare i costi dell'elettricità agli inquilini garantendo la massima tra- sparenza e spese amministrative esi- gue.

Primi progetti pilota

Abbiamo esaminato la fattibilità di elettrificare vari parcheggi nei garage dei nostri immobili e già realizzato i I veicoli elettrici sono sempre più

richiesti e di conseguenza aumenta anche la domanda di poterli ricari- care nei garage dei nostri immobi- li. La CPV/CAP si adegua a questa nuova tendenza e sta già prendendo i provvedimenti necessari.

I veicoli elettrici possono contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici pre- fissati e a soddisfare le norme sempre più severe in materia di CO2. L'interes- se crescente per la mobilità elettrica in- voglia sempre più persone ad acquista- re un'auto elettrica, ciò che comporta anche un incremento della domanda di reti di ricarica. Siccome attualmente queste infrastrutture pubbliche sono

ancora scarse e i tempi di ricarica piut- tosto lunghi, la possibilità di ricaricare la batteria a casa propria potrebbe rive- larsi, in futuro, un criterio decisivo per la locazione di appartamenti.

Per questo motivo e perché vogliamo sostenere la riduzione di CO2, promuo- viamo la mobilità elettrica nei nostri immobili equipaggiando i nostri gara- ge e i rispettivi posti auto con l'infra- struttura necessaria.

Le sfide con cui siamo confrontati per realizzare questa elettrificazione non sono poche. Dobbiamo per esempio:

• creare un sistema di gestione dell'e- nergia (controllo del carico) per ap-

(3)

ImmobIlI

3

EDITORIALE

La CPV/CAP si mantiene stabile

Stimati Assicurati

La situazione economica e dei mercati fi- nanziari è sempre fonte di grande incer- tezza. Siamo forse sull'orlo di una crisi?

Il boom continuerà? Purtroppo, non cono- sciamo le risposte nemmeno noi. È quin- di importante che la cassa pensione pog- gi su basi solide, come è il caso della CPV/

CAP. Il Consiglio di fondazione confer- ma anche la strategia a lungo termine di mantenere una rimunerazione dei capi- tali adeguata: il capitale di previdenza e gli averi di risparmio continueranno a es- sere rimunerati al 2,0 %.

Una cassa pensione è confrontata con di- verse tematiche. Gli investimenti dei capi- tali non sono soltanto molto diversificati dal punto di vista degli strumenti d'inve- stimento, ma ci pongono di fronte a va- rie sfide anche in altri campi. Nel nostro settore immobiliare, per esempio, ci occu- piamo di elettromobilità. Su questa pagi- na doppia trovate un articolo dettagliato sull'argomento.

A nome della CPV/CAP, auguro di tut- to cuore a voi e alle vostre famiglie buone feste, buona salute e un nuovo anno ricco di soddisfazioni.

Maria Gumann

Presidente della Direzione primi progetti pilota. Non appena ne

avremo valutato l'efficacia, nei prossi- mi due o tre anni installeremo le stazio- ni di ricarica in una novantina di gara- ge. Essendo per ora la domanda ancora

abbastanza modesta, cominceremo ad attrezzare completamente due posti auto (ready to charge) e ad allestire al- tri due posti (power to parking) in ogni garage per soddisfare eventuali doman- de a breve termine. I costi dell'elettri- cità saranno fatturati da un fornitore di servizi esterno che invia all'inquili- no un resoconto di tutte le ricariche effettuate e dei suoi consumi effetti- vi. Riguardo alle tariffe, la CPV/CAP si basa sui prezzi dell'elettricità dei for- nitori locali.

Per quanto concerne gli immobili che hanno un impianto fotovoltaico sul tetto, possiamo potenziare la produ- zione di energia e venderne una parte ai proprietari di parcheggi muniti di co- lonnina di ricarica. Siccome il momento di massima produzione di energia elet- trica di solito non coincide con quel- lo di massimo consumo, stiamo esami- nando l'eventuale utilizzo aggiuntivo di batterie nei nostri garage. Questo ci consentirebbe di mettere l'elettricità prodotta durante il giorno a disposizio- ne dei nostri inquilini durante la notte.

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE RENDITE NEL 2022

La Direzione ha fissato le seguenti date di pagamento delle pensioni / dei capi- tali. Per i pagamenti all'estero, queste scadenze possono variare.

Gennaio 24.01.2022 Febbraio 24.02.2022 Marzo 24.03.2022

Aprile 22.04.2022

Maggio 24.05.2022

Giugno 23.06.2022

Luglio 22.07.2022 Agosto 24.08.2022 Settembre 22.09.2022 Ottobre 24.10.2022 Novembre 24.11.2022 Dicembre 22.12.2022

(4)

Alla fine del 2019, dopo aver allestito il cantiere e concluso i lavori prepara- tori, sono iniziati i lavori di scavo della fossa di 85 000 m3 e del sottopassag- gio che collega l'area antistante in cui si trova l'Istituto Paul Scherrer. Sicco- me questo collegamento passa sotto la strada cantonale, durante i lavori di costruzione è stato necessario deviare temporaneamente la strada. Dopo al- tri 18 mesi, si è potuto ultimare la co- struzione grezza dei piani seminterra- ti e proseguire con la realizzazione dei piani terra e dei piani alti. 12 mesi più tardi il costruttore aveva ultimato an- che la struttura grezza di entrambi gli edifici fino alla loro altezza massima, costituita essenzialmente da pavimen- ti e soffitti in cemento armato, griglie

Il progetto di prestigio Innovaare è arrivato al tetto

di pilastri in acciaio ed elementi di fac- ciata in legno per lo più prefabbricati.

Queste parti di facciata - alte un piano e larghe circa 11,6 metri - sono fabbri- cate interamente nei capannoni di una falegnameria a 29 km di distanza e poi

DATI SUGLI IMMOBILI

• Superficie del fondo 19 156 m2

• 2 edifici per laboratori di 7 piani cias- cuno e 35 000 m2 di spazio d'affitto

• Officina di 4770 m2

• 1231 m2 di camere bianche

• Garage con 106 parcheggi

• Impianto fotovoltaico sui tetti e sulle facciate con una potenza di 701 267 kWh o 852 kWp

Dopo quasi due anni di costruzio- ne, i due edifici di sette piani del Parco Innovaare a Villigen (AG) che ospiteranno numerosi labo- ratori di ricerca hanno raggiunto la loro altezza massima. Alla fine di settembre, abbiamo festeggiato la copertura dei tetti. La festa si è svolta come di consueto alla pre- senza delle maestranze e delle im- prese edili partecipanti. Tra gli ol- tre 200 invitati, figuravano anche esponenti del mondo politico e im- prenditoriale. Il raggiungimento di questa tappa importante ci for- nisce lo spunto per guardare più da vicino il nostro maggiore inve- stimento immobiliare mai effet- tuato finora.

(5)

ImmobIlI

5

trasportate con un rimorchio speciale fino al cantiere. Tutte le parti sono già provviste di allacci per le tubature, fi- nestre e protezione climatica.

Elementi prefabbricati

Per garantire l'afflusso di aria fresca, gas e liquidi in quantità sufficiente attraver- so tutti i piani dei laboratori, negli edifi- ci vengono costruiti vani quadrati per le condutture di 22,4 m2. Invece del con- sueto montaggio in loco delle singole condotte nei vani, nel nostro progetto i tubi sono assemblati già pronti in un'in- telaiatura d'acciaio in un capannone af- fittato appositamente per l'esecuzione di questo lavoro. Queste impalcature di acciaio pronte per l'uso vengono poi as- semblate in cantiere e posate una sopra l'altra nei vani dei singoli piani. Oltre ad essere molto efficiente, questo approc- cio ha anche ridotto significativamen- te il rischio di incidenti durante l'instal- lazione dei tubi all'interno dei condot- ti, solitamente molto stretti.

Nonostante la pandemia di coronavi- rus e le misure igieniche e di sicurezza più severe sul cantiere, i ritardi rispetto alle scadenze previste sono piuttosto marginali, intorno alle due settimane.

L'impresa generale incaricata dell'insie- me dei lavori ha adottato fin dall'inizio le precauzioni appropriate per integra- re le misure necessarie nei suoi processi di lavoro. In tutti questi mesi, il lavoro sul cantiere non si è quasi mai interrot- to. Tuttavia, quello che si sta verifican- do attualmente e mettendo a dura pro- va tutti gli interessati sono i ritardi di consegna e gli aumenti di prezzo del legno (rivestimenti delle facciate fine- stre), dell'acciaio (travi e pilastri), del materiale isolante e del vetro.

Per ora, la data di consegna prevista dal contratto per il mese di dicembre 2023 non sembra essere a rischio.

Montaggio degli elementi di facciata prefabbricati, alti dal pavimento al soffitto.

I moduli delle condutture per l'aria fresca, i gas e i liquidi sono preparati in un apposito capannone.

(6)

Nuovo sistema di rendite con la revisione di legge dell'AI dal 01.01.2022

La revisione di legge concernente l'ulteriore sviluppo dell'assicura- zione invalidità («Ulteriore svilup- po dell'AI») e finalizzata a raffor- zare l'integrazione è stata appro- vata dal Parlamento in giugno del 2020 ed entrerà in vigore il 1°

gennaio 2022. Un sistema di ren- dite lineare sostituirà il modello attuale.

In caso di comprovata incapacità al lavoro e incapacità al guadagno per un danno alla salute di durata pro- lungata o permanente si può inoltra- re una richiesta di prestazioni dell'as- sicurazione federale per l'invalidità (AI). Quest'ultima esamina la situazio- ne sulla base della richiesta, avvia le procedure e dispone i provvedimenti.

Verifica da parte dell'AI

Il primo passo consiste nel verificare la possibilità di rafforzare eventuali misure integrative, professionali o au- siliari. A seconda del provvedimento, può anche essere concessa una com- pensazione finanziaria.

Se lo stato di salute non dà diritto alle prestazioni, l'assicurazione invalidità esamina il diritto a una pensione per la perdita di guadagno. Se una perso- na che ha diritto a una rendita è an- che assicurata presso una cassa pen- sione, spetta a quest'ultima verificare il suo eventuale diritto a una pensio- ne d'invalidità.

Fino alla fine del 2021, l'attuale siste- ma prevede quattro frazioni di rendi- ta. Per ricevere una pensione, l'incapa- cità al guadagno deve essere almeno del 40 % e, in tal caso, la rendita am- monta al 25 %. Se l'incapacità al gua- dagno varia tra il 50 % e il 59 %, viene concessa una rendita del 50 %, men- tre in caso d'incapacità al guadagno tra il 60 % e il 69 % la rendita conces- sa corrisponde al 75 % e in caso d'in- capacità al guadagno del 70 % o di più, la rendita concessa ammonta al 100 %.

Modifica del sistema di rendite da gennaio

A partire dal 01.01.2022, questi ef- fetti soglia saranno aboliti e gli im- porti delle rendite corrisponderanno all'incapacità di guadagno effettiva.

Con qualche restrizione, tuttavia. Per un'incapacità di guadagno tra il 40 % e il 49 %, l'importo della pensione inizia al 25 % (40 %) e aumenta del 2,5 % per ogni grado di incapacità al guadagno fino a raggiungere un grado d'incapa- cità al guadagno del 49 %, a cui corri- sponde ad una pensione del 47,5 %.

Nel caso di un'incapacità di guadagno che varia tra il 50 % e il 69 %, l'impor- to della pensione corrisponde al grado effettivo dell'incapacità di guadagno.

Per le rendite attuali si applicano le di- sposizioni transitorie a lungo termine, facendo una distinzione fra tre grup- pi di beneficiari:

RIMUNERAZIONE DEL CAPITALE DI PREVIDENZA NEL 2021/2022

Nella sua seduta del 21.09.2021, il Con- siglio di fondazione ha deciso le seguen- ti rimunerazioni:

• il tasso d'interesse definitivo nel 2021 corrisponde al 2.0 %. Si tratta di un tasso d'interesse provvisorio in vigo- re dal 01.01.2021;

• il tasso d'interesse provvisorio degli averi rimunerabili nel 2022 ammonta anch'esso al 2.0 %.

Il tasso d'interesse minimo LPP nel 2021 corrisponde all'1.0 %. La rimunerazio- ne della CPV/CAP supera nuovamente questo valore. Il tasso d'interesse mi- nimo LPP fissato dal Consiglio federa- le per il 2022 è dell'1.0 %

PENSIONI NEL 2022

L'importo delle pensioni rimane inva- riato al livello attuale.

COMPORTAMENTO DI VOTO DELLA CPV/CAP

Le casse pensioni svizzere, in quanto azioniste di società anonime domici- liate o quotate in Svizzera, devono vo- tare su determinati argomenti all'ordi- ne del giorno. Nell'esercizio del suo di- ritto di voto, la CPV/CAP si orienta a tutela degli interessi a lungo termine degli assicurati. Il suo comportamento di voto per l'esercizio 2020 e un elen- co dei punti all'ordine del giorno da respingere o da cui astenersi sono in- dicati sul nostro sito www.cpvcap.ch (Gestione patrimoniale -> Comporta- mento di voto).

(7)

a

ssIcur a zIone

7

1. i beneficiari di una rendita di età su- periore a 55 anni non saranno più trasferiti nel nuovo sistema di ren- dite (diritti acquisiti). La loro pen- sione sarà adeguata nell'ambito di un'avvenuta modifica, ma entro i li- miti delle soglie precedenti;

2. i beneficiari di una rendita di età in- feriore a 30 anni al 01.01.2022 sa- ranno trasferiti nel nuovo sistema lineare al più tardi dopo dieci anni.

Nel caso di una revisione interme- dia, questo potrà avvenire anche prima;

3. i beneficiari di una rendita di età compresa tra 30 e 54 anni saran- no trasferiti nel nuovo sistema al momento in cui da una revisione risulterà una variazione del grado d'invalidità di almeno cinque punti percentuali. Il diritto alla pensione

precedente può rimanere invariato se aumenta il grado d'invalidità, ma diminuisce il diritto alla rendita o se diminuisce il grado d'invalidità, ma aumenta il diritto alla pensione.

La CPV/CAP segue gli accertamenti dell'AI

La definizione di invalidità della CPV/

CAP è in linea con quella dell'assicu- razione federale per l'invalidità e del- la legge federale sulla previdenza pro- fessionale. Questo significa che si basa sugli accertamenti espressi dall'assicu- razione invalidità e, in linea di massi- ma, non effettua ulteriori chiarimen- ti per conto proprio. In tal senso essa accetta sostanzialmente la concessio- ne e il grado di una rendita. La CPV/

CAP si atterrà a questo modo di pro- cedere anche in futuro. Così facendo,

sottoscrive senza riserve le modifiche legislative e le disposizioni transitorie.

In determinati casi è ammesso derogare

La CPV/CAP può calcolare il suo gra- do d'invalidità determinante per l'am- montare di una rendita in modo diver- so da quello dell'assicurazione federale per l'invalidità, in particolare se il reddi- to determinante per la previdenza pro- fessionale differisce dal reddito d'inva- lidità dell'assicurazione federale per l'in- validità. In questi casi, è determinante il danno che ne consegue per la parte ri- guardante la previdenza professionale.

Questo punto può essere chiarito con un esempio: il lavoratore guadagna a

Continuazione a pagina 8

(8)

Ricordarsi di notificare il nome del convivente

Promemoria: per poter versare una pensione o effettuare un versamen- to in capitali a un/una conviven- te superstite in caso di richiesta di prestazioni, è indispensabile averlo notificato in precedenza alla CPV/

CAP.

Compilando il modulo «Contratto di sostentamento», potete notificare in modo semplice il nome del/della con- vivente alla CPV/CAP.

Il diritto alla prestazione e l'ammonta- re della rendita che sarà effettivamen- te erogata saranno decisi in via defini- tiva al momento della richiesta.

All'insorgere del caso assicurativo il/la convivente superstite deve soddisfare, tra gli altri, i seguenti criteri:

• deve provvedere all'obbligazione ali- mentare di un figlio comune o

• ha compiuto 45 anni e

• la convivenza con la persona dece- duta è durata almeno dieci anni

• non era sposato/a o non aveva con- tratto un'unione domestica registra- ta con la persona assicurata, rispetti- vamente non vive in un regime ma- trimoniale o in un'unione domestica registrata

• non ha legami di parentela con la per- sona assicurata (CC art. 95)

• la convivenza con la persona dece- duta è iniziata prima dell'insorgere del caso assicurativo

• non percepisce prestazioni per i su- perstiti del 1° e/o 2° pilastro da un'u- nione precedente.

Maggiori informazioni, come pure il modulo «Contratto di sostentamen- to» sono disponibili sul nostro sito web all'indirizzo www.cpvcap.ch

Continuazione da pagina 7

tempo parziale un salario annuo di CHF 40 000. Secondo l'assicurazione federa- le per l'invalidità, senza un danno alla sa- lute egli potrebbe guadagnare a tempo pieno CHF 60 000. Ora, l'assicurazione federale per l'invalidità stabilisce che il salario conseguibile con il danno alla sa- lute ammonta a CHF 30 000. Per l'assicu- razione federale per l'invalidità risultano un grado d'invalidità del 50 % e una ren- dita AI del 50 %. Per la previdenza profes- sionale, l'insorgere del danno alla salute è soltanto di CHF 10 000 (vecchio sala- rio di CHF 40 000 meno nuovo possibi- le reddito di CHF 30 000 = CHF 10 000).

Risulta così un grado d'invalidità del 25 % che esclude il diritto a una pen- sione da parte della cassa pensioni, dal momento che viene erogata una rendi- ta solo a partire da un grado d'invalidità del 40 %.

Gli accertamenti avvengono automaticamente

Di solito la CPV/CAP è direttamente coinvolta nella procedura dell'assicura- zione federale per l'invalidità e riceve i preavvisi e gli accertamenti determi- nanti. Non appena la CPV/CAP ottie- ne tutti i documenti che giustificano il pagamento di una pensione, accetta la domanda dell'avente diritto ed ero- ga le prestazioni assicurate.

L'ammontare della pensione della CPV/

CAP corrisponde alla pensione di vec- chiaia prevista all'età di 65 anni. La ren- dita sarà erogata con il medesimo im- porto anche dopo il raggiungimento dell'età AVS. I diritti acquisiti concessi dal 01.01.2017 scadranno come previ- sto il 31.12.2021.

IMPRESSUM Editore: CPV/CAP, Dornacherstr. 156, 4053 Basilea. Redazione: Maria Gumann, Henriette Rietmann, Patricia Roduner, Harald Siewert, Danilo Zampieri, Natascha Zelinac Gligorevic. Layout: a3 communication ag, 5022 Rombach. Stampa: Swissprinters AG, 4800 Zofingen. Tiratura: 58 000 esemplari

Riferimenti

Documenti correlati

Un collaboratore deve essere assicurato obbligatoriamente nella cassa pensione se il salario annuo supera la soglia d’ingresso di CHF 21'510.00.. L'obbligo assicurativo inizia il

L'assicurato, oppure in sua vece l'istituto di previdenza del precedente datore di lavoro e/o l'istituto di libero passaggio, deve inoltre fornire alla Cassa tutte le

Si ricorda che la modifica o la revoca del oca del oca del oca del beneficiario dovrà essere comunicata per iscritto alla Societ.. beneficiario dovrà essere comunicata per

Abolizione della pensione anticipata e ripristino della pensione di anzianità con 41 anni di contribuzione o quota 100 (con età minima di 64 anni) a partire dal 1.1.2019..

Pensione Dal 1° maggio 2017 per alcune categorie di lavoratori Dal 1° maggio 2017 per alcune categorie di lavoratori anticipata precoci (sono coloro che possono far valere almeno

7) Ai sensi dell’art 124c CC, le prestazioni d’uscita possono essere compensate con quote di rendita solo con il consenso dei coniugi e delle istituzioni della

147 del codice vivile, comporta per entrambi i genitori l'obbligo di fornire ai figli il necessario per la vita di relazione; tali obblighi non si riferiscono alla natura alimentare

6 Qualora venga apportata una prestazione di uscita o effettuato un riscatto, si verifichi un caso di previdenza, vengano erogate prestazioni di capitale per il finanziamento