• Non ci sono risultati.

Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali

PdC: P.Luog. Aldo ROBERTO - Tel. 6302062 aldo.roberto@aeronautica.difesa.it

A: ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO

“A”

ALLEGATI: 6 (sei) ANNESSI: ////

OGGETTO: 12° corso in materia di “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara (UniFe).

Riferimento: Convenzione di collaborazione didattica UniFe-COA triennio 2021-2023 (non a tutti).

1. Anche per il corrente anno accademico 2021-2022, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara ha inserito nella propria offerta didattica il corso di “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”. Tale disciplina, in ossequio alla decretazione dello Stato Maggiore Difesa, è stata inclusa tra le materie oggetto di collaborazione didattica tra questo Comando e il predetto Ateneo, con conseguente possibilità per tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa di frequentare il predetto corso, con le agevolazioni previste dalla convenzione citata in riferimento.

2. Il corso, il cui programma è posto in allegato “B”, si svolgerà nel periodo dal 9 al 20 maggio 2022 e si concluderà con un esame finale che darà diritto al riconoscimento di sei crediti formativi e al rilascio, per il personale risultato idoneo, di apposita certificazione valida ai fini della trascrizione matricolare.

Si precisa che, in linea con le vigenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la didattica UniFe continuerà a svolgersi a distanza. Pertanto le lezioni del corso in titolo saranno impartite in teledidattica, alternando lezioni pre-registrate con quelle in diretta streaming sulla piattaforma “Google Meet” e con l’ausilio della piattaforma di e-learning “Google Classroom” dell’Ateneo ferrarese. Date e orari delle lezioni sono in via di definizione; a puro titolo indicativo si riporta in allegato “C” la bozza del calendario delle lezioni e si precisa che con la medesima modalità “a distanza” sarà poi svolto anche il 1° appello d’esame, programmato per giovedì 26 maggio 2022.

Le lezioni saranno tenute dal docente universitario titolare del corso, da relatori militari qualificati e da altri autorevoli esperti e studiosi della materia, anche esterni all'Ateneo. Per l'ammissione a sostenere l'esame finale i frequentatori dovranno assicurare una presenza minima alle lezioni pari all’80% del totale complessivo delle ore che verranno svolte in diretta streaming.

Al corso può partecipare, in convenzione (quota individuale pari a € 128,00), tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite

M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022

Firmato digitalmente da CLAUDIO GABELLINI Data: 15/03/2022 07:52:12

Documento non idoneo alla verifica della firma digitale Document not suitable for digital signature verification

(2)

massimo di 80 frequentatori. La partecipazione al corso potrà avvenire per servizio o a titolo privato.

I suddetti posti disponibili sono così ripartiti:

a. 20 posti, per il personale designato per servizio (dei quali i primi 15 in graduatoria saranno ammessi a titolo gratuito, cioè senza pagamento della quota di iscrizione);

b. 60 posti, per il personale segnalato per partecipare a titolo privato.

Si evidenzia che il personale partecipante al corso “per servizio” non potrà assolvere contemporaneamente altre mansioni connesse al proprio incarico, in quanto incompatibili con il notevole impegno di studio richiesto da tale corso, di livello accademico.

È possibile presentare domanda sia per servizio che a titolo privato.

Per il personale militare A.M. che sarà designato dai rispettivi Comandi di Vertice/Alti Comandi alla frequenza del corso “per servizio”, gli oneri connessi saranno imputati a carico del capitolo 4515/1 del C.O.A., fermo restando la disponibilità delle risorse finanziarie per l’E.F. 2022. Per il personale civile dell’A.M. le candidature per la partecipazione “per servizio” dovranno, invece, avvenire esclusivamente attraverso lo SMA 1° Reparto, che valuterà le stesse ed individuerà il personale civile A.M. da segnalare, garantendo la copertura finanziaria degli oneri di iscrizione. Per il personale militare/civile appartenente ad altra F.A., le domande di partecipazione per la frequenza del corso “per servizio” dovranno pervenire attraverso i rispettivi SS.MM./Enti di Vertice, che assicureranno la necessaria copertura finanziaria dei relativi oneri di iscrizione al corso.

Il C.O.A., sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli posseduti/dichiarati dagli interessati (allegato “D”), individuerà i quindici militari e/o civili che, ai sensi dell’art. 4 della citata Convenzione, frequenteranno il corso a titolo gratuito, cioè senza pagamento della quota di iscrizione.

Il personale interessato a partecipare al corso a titolo privato, dovrà risultare libero dal servizio e dovrà farsi carico delle spese connesse all’iscrizione all’Università (pari come detto a € 128,00, da versare all’Ateneo prima dell’inizio del corso). Il personale partecipante “per servizio” dovrà obbligatoriamente sostenere l’esame orale di profitto nel 1° appello, mentre i frequentatori “a titolo privato” potranno sostenere l’esame anche successivamente, comunque entro i termini stabiliti dall’Università degli Studi di Ferrara.

Il personale militare e civile interessato potrà proporre la propria candidatura utilizzando i moduli in allegato “E” (partecipazione per servizio) e/o in allegato

“F” (partecipazione a titolo privato), che dovranno pervenire a questo Comando entro il 20 aprile 2022. Si precisa che le domande di partecipazione

“per servizio” dovranno essere inoltrate seguendo la linea gerarchica, mentre quelle “a titolo privato” potranno essere inoltrate direttamente dai Comandi di appartenenza, stante la tipologia di partecipazione di natura privata.

(3)

Considerata la rigorosa tempistica, si invita il personale interessato a voler anticipare la propria domanda all’indirizzo di posta elettronica aerocoa.giu@am.difesa.it. Tale invio ha mera finalità informativa, subordinata alle determinazioni della catena gerarchica del richiedente. La data di scadenza si riferisce all’effettiva ricezione della domanda. Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato non potranno essere prese in considerazione. In particolare, si precisa che le domande pervenute in data successiva saranno considerate irricevibili e non verranno prese in considerazione, anche in caso di protocollazione antecedente alla succitata data di scadenza. Si evidenzia infine che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, le autocertificazioni acquisite, saranno sottoposte a verifica, anche a campione.

3. Nel pieno convincimento che la materia in argomento sia di preminente interesse istituzionale per le Forze Armate, si auspica la più ampia divulgazione della presente tra il personale dipendente.

IL COMANDANTE (Gen. D.A. Claudio GABELLINI) M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022

(4)

Allegato “A”

ELENCO INDIRIZZI

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA =ROMA=

SEGRETARIATO GENERALE DIFESA/D.N.A. =ROMA=

STATO MAGGIORE ESERCITO =ROMA=

STATO MAGGIORE MARINA =ROMA=

STATO MAGGIORE AERONAUTICA =ROMA=

COMANDO GENERALE ARMA DEI CARABINIERI =ROMA=

DIREZIONE GENERALE PERSONALE MILITARE =ROMA=

DIREZIONE GENERALE PERSONALE CIVILE =ROMA=

DIREZIONE GEN. PREVIDENZA MILITARE E LEVA =ROMA=

DIREZIONE GEN. COMMISSARIATO SERVIZI GEN. =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI NAVALI =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI AERONAUTICI =ROMA=

DIREZIONE INFORMAT. TELEM. E TECN. AVANZ. =ROMA=

DIREZIONE LAVORI E DEMANIO =ROMA=

COMMIS. GEN. ONORANZE AI CADUTI DI GUERRA =ROMA=

COMANDO OPERATIVO DI VERTICE INTERFORZE =ROMA=

COMANDO GEN. CORPO CAPITANERIE DI PORTO =ROMA=

COMANDO SQUADRA AEREA =ROMA=

COMANDO LOGISTICO A.M. =ROMA=

COMANDO SCUOLE A.M./3^ R.A. =BARI=

DIREZIONE IMPIEGO PERS. MIL. AERON. =ROMA=

COMANDO 1^ REGIONE AEREA =MILANO=

COMANDO AERONAUTICA MILITARE =ROMA=

UFFICIO ISPETTORE AVIAZIONE PER LA MARINA =ROMA=

UFFICIO GEN. CENTRO DI RESP. AMM/VA AM =ROMA=

UFFICIO GEN. INNOVAZIONE MANAGERIALE =ROMA=

NATO D.A.C.C.C. =SEDE=

EUROPEAN PERSONNEL RECOVERY CENTER =SEDE=

NATO CIS SERVICES AGENCY DETACHMENT =SEDE=

(5)

Allegato “A”

e, per conoscenza:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI =FERRARA=

DISTRIBUZIONE INTERNA

REPARTO OPERAZIONI =SEDE=

BRIGATA CONTROLLO AEROSPAZIO =SEDE=

UFFICIO COMANDO =SEDE=

UFFICIO COORDINAMENTO =SEDE=

ITALIAN AIR WARFARE CENTRE =SEDE=

NATIONAL AIR & SPACE OPERATIONAL CENTRE =SEDE=

CENTRO SPACE SITUATIONAL AWARENESS =SEDE=

UFFICIO AFFARI GIURIDICI =SEDE=

SEGRETERIA SPECIALE C.A./U.E./SS =SEDE=

Allegato al foglio M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022 del 15-03-2022

(6)

D i p a r t i m e n t o D i G i U r i S p r U D e n Z a

L a U r e a m a G i S t r a L e i n G i U r i S p r U D e n Z a

Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati

A.A. 2021/2022- Prof. Francesco Salerno Programma del corso

PARTE GENERALE – 1) Introduzione: Diritto di pace e diritto di guerra nel diritto internazionale classico e contemporaneo: ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il divieto di uso della forza e le sue eccezioni (ius ad bellum). La disciplina sull’uso della forza (ius in bello). Criteri di qualificazione dei conflitti armati: conflitti internazionali, conflitti non internazionali, conflitti di autodeterminazione. Conflitti asimmetrici e “guerra” al terrorismo.

Operazioni multilaterali: missioni di peace-keeping e peace-enforcement delle Nazioni Unite o da queste autorizzate.

2) Le fonti del diritto umanitario e dei diritti umani: Carattere speciale dello ius in bello e suo coordinamento con il diritto internazionale generale. Diritto de L’Aja e diritto di Ginevra. Norme consuetudinarie di diritto umanitario. La clausola Martens. Norme generali e pattizie per la protezione dei diritti umani. Norme imperative ed obblighi erga omnes. Ambito di applicazione soggettivo, materiale e temporale delle norme di ius in bello. Effetti della guerra sui trattati. Rapporti fra diritto internazionale umanitario e norme a tutela dei diritti umani in situazioni di conflitto armato. Le regole di ingaggio.

L’attuazione del diritto dei conflitti armati nell’ordinamento italiano. – 3) La responsabilità internazionale per fatto illecito: Gli elementi dell’illecito internazionale e le cause di esclusione dell’illecito. La responsabilità degli Stati e delle Organizzazioni internazionali per il rispetto del diritto umanitario e dei diritti umani: giurisdizione esclusiva e legame organico. Segue: La responsabilità per la condotta degli individui-organi, delle private military companies e delle missioni di pace dell’ONU o da questa autorizzate. Il ruolo degli Stati terzi nel conflitto: neutralità ed obbligo di cooperazione con le Nazioni Unite. Le contromisure con particolare riguardo alla questione della rappresaglia. Obblighi di cooperazione per porre fine alle violazioni di norme erga omnes. Le conseguenze dell’illecito per gli Stati.

IL CONTENUTO DELLE NORME DI DIRITTO UMANITARIO – 1) I principi di distinzione, proporzionalità e precauzione: La distinzione fra civili e legittimi combattenti. La questione degli unlawful combatants. I mercenari. I

“bambini soldato”. La distinzione fra obiettivi militari e beni civili. La protezione dei beni culturali. Necessità militari e principio di proporzionalità. Il principio di precauzione – 2) Metodi e mezzi di guerra: Il divieto di causare sofferenze non necessarie. La proibizione o la restrizione dell’uso di certe armi. Le armi nucleari. Il divieto di rappresaglie contro i civili.

Elementi della guerra aerea. – 3) Protezione delle vittime dei conflitti: La protezione dei combattenti feriti, malati o naufraghi. La protezione dei prigionieri di guerra. La protezione della popolazione civile, in particolare di donne e fanciulli. La tutela riservata ai cooperanti ed al personale sanitario. Il diritto-dovere di soccorso umanitario. La gestione dei soccorsi a favore della popolazione civile: l’esperienza delle organizzazioni non governative e dei militari italiani. – 4) Occupazione militare: L’ambito di applicazione delle norme sull’occupazione bellica. Occupazione prolungata. Obblighi delle Potenze occupanti. Occupazione terapeutica e amministrazioni transitorie delle Nazioni Unite.

MECCANISMI E PROCEDURE DI CONTROLLO – 1) Meccanismi non giurisdizionali di controllo: Commissioni di inchiesta. Il ruolo della Potenza protettrice e del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Gli organi di controllo dei trattati per la tutela dei diritti umani. La funzione del Consiglio di sicurezza. – 2) Il ruolo del giudice internazionale nella repressione delle violazioni del diritto dei conflitti armati commessi dagli Stati: La competenza della Corte internazionale di giustizia in sede contenziosa ed in sede consultiva. La Corte europea dei diritti dell’uomo. – 3) Il ruolo del giudice nazionale nella repressione delle violazioni del diritto dei conflitti armati commessi dagli Stati:Esercizio della giurisdizione civile nei confronti dello Stato di appartenenza e i limiti inerenti al c.d. atto politico. Immunità degli Stati esteri dalla giurisdizione civile. – 4) La repressione internazionale dei crimini di guerra: Tribunali di Norimberga e di Tokio. Tribunali penali ad hocistituiti dal Consiglio di sicurezza. Corte penale internazionale. I c.d. tribunali penali

"ibridi". – 5) La repressione nazionale dei crimini di guerra: Criteri attributivi della giurisdizione penale. Immunità funzionali e personali degli organi degli Stati stranieri.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE). La didattica si articola in lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, ed incontri tematici con esperti esterni. È inoltre previsto lo svolgimento di un’esercitazione pratica, coordinata dal COA.

Testi di riferimento

Per la preparazione all’esame i soli appunti del corso non sono sufficienti. Va necessariamente studiato anche il testo di Salerno e Annoni, La tutela internazionale della persona umana nei conflitti armati, Bari, Cacucci editore, 2019, unitamente alla consultazione del Codice di diritto internazionale umanitario, a cura di Greppi e Venturini, Torino, Giappichelli editore, 2012.

(7)

Università degli Studi di Ferrara Comando Operazioni Aerospaziali Dipartimento di Giurisprudenza Poggio Renatico (FE)

1

CORSO "DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI"

Anno accademico 2021-2022 Calendario delle lezioni

Lunedì 9 maggio

8:25 SALERNO

RUSSO Presentazione del corso. STREAMING

8:30-12:30

SALERNO

Introduzione: I caratteri generali dell'ordinamento internazionale. I suoi soggetti e le sue fonti. Diritto di pace e diritto di guerra nel diritto internazionale classico e contemporaneo: ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il divieto di uso della forza e le sue eccezioni (ius ad bellum). Il regime dell’uso della forza nel diritto internazionale generale e nel sistema dell’ONU. Considerazioni introduttive. REGISTRATA

14:30-16:30 Lo ius in bello: Carattere speciale dello ius in bello e suo coordinamento con il diritto internazionale generale.

Diritto de L'Aja e diritto di Ginevra. Codificazione e sviluppo progressivo del diritto internazionale umanitario.

STREAMING

Martedì 10 maggio

8:30-10:30

SALERNO

Norme consuetudinarie di diritto umanitario. La clausola Martens. Effetti della guerra sui trattati. Norme imperative ed obblighi erga omnes. L'applicazione delle norme sulla tutela dei diritti umani nei conflitti armati ed il loro coordinamento con le norme di ius in bello. REGISTRATA

10:30-12:30 La partecipazione dell'Italia ad operazioni militari all'estero: la legittimità costituzionale della partecipazione; le modalità di autorizzazione delle missioni e di definizione delle regole d'ingaggio; l'attuazione delle norme di ius in bello (e di quelle sui crimini) nel nostro ordinamento; la teoria dell’atto politico. STREAMING

14:30-16:30

Criteri di qualificazione dei conflitti armati: Conflitti internazionali, conflitti non internazionali, conflitti di autodeterminazione. Operazioni multilaterali: missioni di peace-keeping e peace-enforcement delle Nazioni Unite o da queste autorizzate. La rilevanza delle norme di ius in bello nelle attività di polizia internazionale (es.

contrasto alla pirateria). La rilevanza delle norme di ius in bello nella ‘guerra' contro il terrorismo. REGISTRATA

Mercoledì 11 maggio 8:30-11:30 ANNONI

I principi fondamentali del diritto dei conflitti armati: a) il principio di distinzione (obiettivo militare/bene civile;

legittimo combattente/civile). La questione degli unlawful combatants. I mercenari. I bambini soldato.

Partecipazione diretta nelle ostilità. b) il principio di necessità; c) il principio di proporzionalità; d) il principio di precauzione. STREAMING

11:30-12:30 SALERNO L’immunità degli Stati esteri dalla giurisdizione civile in specie a fronte della commissione di gravi crimini..

STREAMING

Allegato al foglio M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022 del 15-03-2022

(8)

Università degli Studi di Ferrara Comando Operazioni Aerospaziali Dipartimento di Giurisprudenza Poggio Renatico (FE)

2

14:30-16:30 GABELLINI Pianificazione dell’attività militare. STREAMING

Giovedì 12 maggio

9.00-12.30

TAVOLA ROTONDA: Le immunità dalla giurisdizione per il personale NATO (Relatori: R. Pisillo Mazzeschi, A. Muñoz Mosquera, P. Busco, G. Bartolini, P. Lupi)

STREAMING

14:30-16:30 SALERNO La protezione della popolazione civile e dei beni civili: il divieto di rappresaglie su civili; lo status degli internati.

La gestione dei soccorsi a favore della popolazione civile: il diritto-dovere di soccorso umanitario. La tutela riservata al personale religioso. La tutela riservata ai cooperanti. Lo status dei giornalisti. REGISTRATA

Venerdì 13 maggio STUDIO INDIVIDUALE

Lunedì 16 maggio

8.30-10.30 SCIROCCO Occupazione militare: l'ambito di applicazione delle norme sull'occupazione bellica. Occupazione prolungata.

Obblighi delle Potenze occupanti. Occupazione terapeutica e amministrazioni transitorie delle Nazioni Unite.

STREAMING

10:30-12:30 ELIA Mezzi e metodi di combattimento. STREAMING

11:30-12:30 SALERNO La neutralità STREAMING

14.30-16.30 GAVRYSH La protezione degli hors de combat: combattenti feriti, malati o naufraghi, prigionieri di guerra. STREAMING Martedì 17

maggio 8:30-10:00 HENCKAERTS ICRC and International Humanitarian Law. STREAMING

(9)

Università degli Studi di Ferrara Comando Operazioni Aerospaziali Dipartimento di Giurisprudenza Poggio Renatico (FE)

3

10:00-11:30 SALERNO La responsabilità degli Stati e delle organizzazioni internazionali per violazioni del diritto umanitario e dei diritti umani. REGISTRATA

11:30-12:30 ANNONI La responsabilità penale individuale per i crimini commessi nel corso di conflitti armati. STREAMING

14:30-16:30 SALERNO Meccanismi e procedure di controllo per il rispetto del diritto umanitario e dei diritti umani. STREAMING

Mercoledì 18 maggio

8:30-12:30 C.O.A. Attività esercitativa. STREAMING

14:00-16:30 C.O.A. Attività esercitativa. STREAMING

Giovedì 19 maggio STUDIO INDIVIDUALE

Giovedì 26 maggio Venerdì 27 maggio

(eventuale)

8:30 ESAMI

Il corso si terrà TOTALMENTE on-line tramite collegamento al seguente link dell’aula virtuale: https://meet.google.com/mif-zbjj-fyk Testi di riferimento

Si dovrà preparare l’esame utilizzando NECESSARIAMENTE il testo di Annoni, Salerno, “La tutela internazionale della persona umana nei conflitti

armati”, Bari, Cacucci, 2019. È consigliata la consultazione del “Codice di diritto internazionale umanitario”, a cura di Greppi e Venturini, Torino,

Giappichelli, 2012.

Allegato al foglio M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022 del 15-03-2022

(10)

Allegato “D”

12° Corso “Diritti Umani e Diritto Umanitario nei Conflitti Armati”

DEFINIZIONE PUNTEGGI DEI REQUISITI PROFESSIONALI PER SELEZIONE PARTECIPANTI PER SERVIZIO E A TITOLO PRIVATO

1. INCARICO RICOPERTO/DA RICOPRIRE

- Incarico di Comando nei prossimi 12 mesi (già decretato)(*) punti 8 - Incarico Consulente Giuridico/C.U. Affari Giuridici (*) punti 8 - Impiego fuori area nei prossimi 12 mesi (già decretato) punti 4 - Incarico particolare indicato con priorità dall’Alto Comando punti 4 - Incarico, anche secondario, attinente alla materia punti 2

2. TITOLI DI STUDIO – ATTESTATI SPECIFICI

- Laurea magistrale giurisprudenza (quinquennale/quadriennale V.O.) punti 8 - Laurea magistrale/specialistica in altre discipline punti 5 - Master di 2° livello post-laurea magistrale attinente alla materia punti 4

- Laurea triennale (**) punti 3

- Master di 1° livello post-laurea triennale attinente alla materia punti 2

- Diploma scuola secondaria (***) punti 1

- Attestato tirocinio/addestramento legad presso COFA/COA punti 1 - Attestato corso “Diritto Internazionale Penale Militare” di UniFe punti 1 - Attestato corso “Diritto Internazionale Navigazione Aerea” di UniFe punti 1 - Attestato corso in materia “D.I.U.” della Croce Rossa Italiana punti 1

N.B.:

 Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

 A parità di priorità e punteggio, la posizione in graduatoria sarà determinata tenendo conto del grado/anzianità e infine dall’ordine cronologico di presentazione della domanda al proprio Ente di appartenenza, certificato dal numero di protocollo in entrata apposto sulla domanda.

 Il Comando COA, qualora l’effettiva disponibilità alloggiativa e le risorse finanziarie assegnate per l’esigenza non consentano la partecipazione di personale proveniente da altri Reparti, si riserva la facoltà di valutare prioritariamente in graduatoria personale militare/civile della A.D. in servizio presso Enti stanziati sul territorio del Presidio Militare di Ferrara.

___________________________________________________

Note:

(*) Cumulabile con impiego fuori area.

(**) Non cumulabile se propedeutica alla laurea quinquennale.

(***) Non cumulabile con il titolo di studio superiore.

(11)

Corso in materia di

DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI

A.A.2021-2022

DOMANDA DI ISCRIZIONE PER SERVIZIO COMPILARE IN STAMPATELLO

da far pervenire tramite la linea gerarchica entro

il 20/04/2022

, a:

AERONAUTICA MILITARE – COMANDO OPERAZIONI AEROSPAZIALI Via Ponte Rosso, 1 - 44028 Poggio Renatico (FE)

Il/la sottoscritto/a ____________________________, nat_ a _______________ il ____________

(Grado/Qualifica, COGNOME, Nome)

Anzianità di grado/qualifica _______________________, (Matr.__________________________)

chiede di essere ammesso/a a partecipare in convenzione al Corso in materia di “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati” dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Giurisprudenza che si svolgerà dal 9 al 20 maggio 2022 in modalità e-learning.

A tal fine, il/la sottoscritto/a consapevole delle responsabilità penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazione mendace, dichiara di:

- essere in servizio presso (Nome Ente, indirizzo completo):____________________________________

_____________________________ con incarico di ___________________________________

(email (*)___________________________________) recapito telefonico____________________;

- essere in possesso del seguente titolo di studio (**)____________________________________

conseguito presso_____________________________ in data __________________________;

-  di aver diritto a priorità in quanto già decretato per impiego OFCN dal__________ al __________ (come da documento allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Comando (allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Cons.Giur./C.U. Affari Giuridici;

-  di ricoprire incarico particolare designato prioritario dal proprio Alto Comando (dich. allegata).

- essere consapevole che sussiste l’obbligo di frequenza e che deve essere assicurata una presenza dell’80% delle lezioni;

- acconsentire, ai sensi del D.lgs. 196 del 2003, al trattamento dei dati personali indicati nel presente modulo, essendo a conoscenza che i dati di cui sopra saranno trattati in base a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale gli stessi vengono resi;

- le autocertificazioni fornite saranno sottoposte a verifica, anche a campione, in conformità al disposto dell’art. 71del DPR 445/2000.

(*) indicare indirizzo di posta elettronica usato abitualmente;

(**) Gli ulteriori titoli posseduti potranno essere autocertificati su un foglio integrativo, da allegare.

________________,

____________________

(luogo) (data)

Firma

_____________________________

SI AUTORIZZA LA PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE DI CUI SOPRA AL CORSO “DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI” PER ESIGENZE DI SERVIZIO, CON ONERI DI ISCRIZIONE A CARICO DELL’A.D. (cap. 4515/01 codice da definire E.F. 2022, esclusivamente per il personale militare A.M. Con copertura finanziaria degli oneri di iscrizione a carico F.A./Ente di Vertice di appartenenza per il personale militare/civile di altra F.A.).

________________,

____________________

(luogo) (data)

IL COMANDANTE

_____________________________

Per INFO e CONTATTI:

Tel: Comm. 0532 828062 - Rinam. 630-2062; Fax: Comm. 0532 828064 – Rinam 630-2064; Email: aerocoa.giu@am.difesa.it.

Allegato “E”

Allegato al foglio M_D AFE001 REG2022 0007021 15-03-2022 del 15-03-2022

(12)

Corso in materia di

DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI”

A.A.2021-2022

DOMANDA DI ISCRIZIONE A TITOLO PRIVATO

COMPILARE IN STAMPATELLO da far pervenire entro

il 20/04/2022

a:

AERONAUTICA MILITARE – COMANDO OPERAZIONI AEROSPAZIALI Via Ponte Rosso, 1 - 44028 Poggio Renatico (FE)

Il/la sottoscritto/a ____________________________, nat_ a _______________ il ____________

(Grado/Qualifica, COGNOME, Nome)

Anzianità di grado/qualifica _______________________, (Matr.__________________________) chiede di essere ammesso/a a partecipare in convenzione al Corso in materia di “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati” dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Giurisprudenza che si svolgerà dal 9 al 20 maggio 2022 in modalità e-learning.

A tal fine, il/la sottoscritto/a consapevole delle responsabilità penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n.

445/2000, in caso di dichiarazione mendace, dichiara di:

- essere in servizio presso (Nome Ente, indirizzo completo):____________________________________

_____________________________ con incarico di ___________________________________

(email (*)___________________________________) recapito telefonico____________________;

- essere in possesso del seguente titolo di studio (**)____________________________________

conseguito presso_____________________________ in data __________________________;

-  di aver diritto a priorità in quanto già decretato per impiego OFCN dal__________ al __________

(come da documento allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Comando (allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Cons.Giur./C.U. Affari Giuridici;

-  di ricoprire incarico particolare designato prioritario dal proprio Alto Comando (dich. allegata).

- essere consapevole che sussiste l’obbligo di frequenza e che deve essere assicurata una presenza dell’80% delle lezioni;

- acconsentire, ai sensi del D.lgs. 196 del 2003, al trattamento dei dati personali indicati nel presente modulo, essendo a conoscenza che i dati di cui sopra saranno trattati in base a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale gli stessi vengono resi;

- le autocertificazioni fornite saranno sottoposte a verifica, anche a campione, in conformità al disposto dell’art. 71 del DPR 445/2000.

(*) indicare indirizzo di posta elettronica usato abitualmente;

(**) Gli ulteriori titoli posseduti potranno essere autocertificati su un foglio integrativo, da allegare.

________________,

____________________

(luogo) (data)

Firma

_____________________________

SI ESPRIME NULLA CONTRO ALLA PARTECIPAZIONE A TITOLO PRIVATO, CON ONERI A CARICO DELL’INTERESSATO. IL RICHIEDENTE SARÀ LIBERO DAL SERVIZIO.

________________,

____________________

(luogo) (data)

IL COMANDANTE

______________________________

Per INFO e CONTATTI:

Tel: Comm. 0532 828062 - Rinam. 630-2062; Fax: Comm. 0532 828064 – Rinam 630-2064; email:

aerocoa.giu@am.difesa.it

Allegato “F”

Riferimenti

Documenti correlati

Già da molti decenni il concetto della pena come punizione è correlato al concetto della difesa sociale e della pre- venzione, e le misure destinate a quest'ultimo scopo nel

2 del I Protocollo aggiuntivo (attacchi aventi lo scopo di terrorizzare la popolazione civile) qualifica una grave violazione del diritto internazionale applicabile ai

Gli interessati potranno connettersi direttamente al link dell'incontro https://meet.google.com/ngt-tjij-vay o scrivere agli indirizzi francesca.monateri@sns.it

• Individuazione ( specifica o solo territoriale ) dell’Organismo di mediazione presso cui attivare il tentativo di mediazione.La mediazione può svolgersi presso enti pubblici

In questo, caso la Corte con interpretazione sistematica evolutiva (rifacendosi alle norme della Convenzione di Vienna, del modello OCSE e del suo Commentario nella

Oggetto: L’incontro, organizzato congiuntamente con l’Associazione Nazionale Magistrati presso la Corte di cassazione, si inserisce nell’ambito delle iniziative formative

Dire agli studenti che una volta che entrambe le parti hanno sbollito la loro ira e si sono poste davvero in una posizione di ascolto, possono usare il metodo dei TRE