• Non ci sono risultati.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale

Ai Dirigenti Scolastici Istituti Secondari di II grado della Regione Campania LORO SEDI

Ai docenti referenti Area Studenti LORO SEDI

Ai rappresentanti

delle Consulte degli Studenti della Regione Campania LORO SEDI

Ai rappresentanti degli studenti dei Consigli d’Istituto e di Classe LORO SEDI

p.c. Al MIUR

Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

OGGETTO: Festa dell’Arte e Creatività Studentesca: “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti” - Lunedì 22 maggio 2017 Complesso Palapartenope:

Selezione di giovani musicisti emergenti.

Si informano le SS.LL. che il 22 maggio 2017 si svolgerà a Napoli, nel “Complesso

Palapartenope – Casa della Musica Federico I”, sito in Fuorigrotta, via Corrado Barbagallo n. 115, la “Festa dell’Arte e Creatività studentesca”, una manifestazione artistico-culturale,

organizzata dal Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti della Campania (CRCPS) e da questa Direzione Generale.

Il titolo dell’evento, proposto dalla stessa componente studentesca del CRCPS, è:

“ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti”.

(2)

L’iniziativa si pone, quale obiettivo, il confronto e il dialogo tra le giovani generazioni: gli studenti e le studentesse avranno l’occasione di esprimere la loro creatività attraverso esibizioni musicali, di ballo, brevi rappresentazioni teatrali e, nel contempo, trarre spunti di riflessione su tematiche di rilevanza sociale.

A tale proposito all’evento è annesso un concorso musicale per la selezione di giovani artisti emergenti, che avranno la possibilità di esibirsi dal vivo nel corso del suddetto evento e presentare il loro brano musicale.

Tutte le informazioni per la partecipazione al concorso potranno essere desunte dal bando allegato alla presente.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa si prega le SS.LL. di dare massima diffusione al concorso e si invita i dirigenti scolastici ed i docenti, che hanno tra i loro alunni ed alunne giovani musicisti emergenti, a promuoverne la partecipazione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale Luisa Franzese

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa

L.F./m.p.

Margherita Pappalardo Direzione Generale

0815576573 – 3667864644

margherita.pappalardo@istruzione.it

Allegati:

- Bando di concorso - Scheda di partecipazione - Liberatoria

Firmato digitalmente da FRANZESE LUISA C=ITO=MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA/80185250588

(3)

BANDO DI BANDO DI BANDO DI

BANDO DI CONCORSOCONCORSOCONCORSOCONCORSO

a.s. 2016a.s. 2016a.s. 2016----2017a.s. 2016 201720172017

Il Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti della Campania (CRCPS) e la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania organizzano la “Festa dell’Arte e Creatività Studentesca”, un evento dal titolo “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti”, che si svolgerà il 22 maggio 2017 a Napoli nel “Complesso Palapartenope – Casa della Musica Federico I” – sito in Fuorigrotta, via Corrado Barbagallo, 115.

All’evento è annesso un concorso musicale che prevede la selezione di giovani artisti emergenti, che avranno la possibilità di proporre le proprie opere attraverso un’esibizione live nel corso dell’evento.

REGOLAMENTO REGOLAMENTO REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEL CONCORSODEL CONCORSODEL CONCORSODEL CONCORSO

Articolo 1 Destinatari

• Il concorso è riservato a giovani artisti, studenti e studentesse frequentanti gli Istituti Secondari di II grado, statali e paritari della regione Campania che, singolarmente o in gruppo, vogliano esibirsi dinanzi ad un vasto pubblico proponendo un brano musicale, composto in maniera originale, sia per quanto riguarda il testo che la base, ed attraverso il quale vogliano esprimersi su di una tematica di rilevanza sociale, a libera scelta;

• I gruppi musicali potranno essere composti anche da studenti frequentanti istituti differenti. Inoltre potranno comprendere al loro interno anche giovani che hanno concluso il percorso scolastico, purché tra i componenti sia presente almeno uno studente o studentessa frequentante una scuola secondaria di II grado della regione Campania.

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della RicercaMinistero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale

(4)

Articolo 2

Condizioni di Partecipazione

• La partecipazione è gratuita;

• I partecipanti dovranno produrre un brano musicale, ispirato ad una tematica di rilevanza sociale scelta dal/i proponente/i. Il testo potrà essere redatto in lingua italiana o inglese. La durata massima del brano dovrà essere di 8 minuti;

• Il lavoro dovrà essere originale, inedito e di proprietà esclusiva del concorrente, sia per quanto riguarda il testo che la base musicale. Non dovrà contenere messaggi pubblicitari, né parole o messaggi che possano offendere il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le pubbliche Istituzioni. Non sono ammessi contenuti diffamatori o lesivi degli interessi di terzi. Il partecipante assume ogni responsabilità riguardo i lavori prodotti. L’ Autore, o chi ne fa le veci, garantisce e tiene indenni i promotori del Concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi.

Articolo 3

Modalità e termine di presentazione dei lavori

• Per partecipare alla selezione il brano musicale dovranno essere inviato via e-mail ai seguenti due indirizzi di posta elettronica:

- studenticampania@libero.it

- coordinamentoconsulte.usrca@gmail.com

Il lavoro dovrà pervenire con la seguente documentazione:

- File del brano musicale in formato .wav o .mp3 o .mp4;

- Testo della canzone (se in lingua inglese corredato di traduzione in lingua italiana);

- Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, firmata dall’autore e (se minorenne) da entrambi i genitori o tutori. La scheda dovrà riportare anche il

visto del dirigente scolastico. Per i gruppi musicali dovrà essere inviata una scheda di partecipazione da ogni singolo componente il gruppo;

- Liberatoria;

- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’autore/autrice e, in caso di partecipante minorenne, fotocopia del documento di entrambi i genitori.

La scheda di partecipazione e la liberatoria dovranno essere scannerizzate dall’originale ed inviate in formato jpg o pdf.

La documentazione dovrà pervenire ai due indirizzi e-mail sopra riportati entro e non oltre lunedì 8 maggio 2017, specificando nell’oggetto: “Partecipazione progetto ARS”

(5)

Articolo 4 Valutazione

• I lavori pervenuti entro la data di scadenza prevista dal bando saranno valutati, ad insindacabile giudizio, da una commissione appositamente costituita, nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, composta da esperti del settore musicale, componenti del Coordinamento Regionale Consulte Studentesche, rappresentanti delle Consulte Provinciali.

La commissione giudicatrice provvederà a stilare una graduatoria ad attribuire un punteggio nel limite massimo di 100 punti, secondo i seguenti criteri:

- Qualità del testo;

- Impatto del messaggio;

- Qualità dell’arrangiamento;

- Qualità artistica e strumentale.

Articolo 5 Criteri di esclusione

• L’invio fuori termine o la mancanza di uno solo dei documenti richiesti al precedente articolo 3, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

Articolo 6 Premi

• I tre migliori brani musicali selezionati dalla Commissione saranno interpretati dal vivo dagli autori nel corso dell’evento “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti” che si realizzerà a Napoli, nel “Complesso Palapartenope – casa della musica Federico I” il giorno 22 maggio 2017;

• Il primo classificato sarà premiato con la consegna di una targa;

• Per i primi tre classificati è prevista la visibilità a mezzo stampa e sul portale istituzionale ministeriale www.spazioconsulte.it, oltre che sul sito ufficiale del Cooordinamento Regionale Consulte Studentesche della Campania.

• A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato.

(6)

Articolo 7 Disposizioni finali

• Ogni aspirante alla selezione, iscrivendosi, dichiara, sotto la propria responsabilità, l’originalità delle opere presentate e solleva gli Enti organizzatori da qualsiasi controversia legata ad eventuale violazione del diritto d’autore avanzata da terzi;

• Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003 i dati personali riportati nella scheda di iscrizione sarano trattati ai soli fini dello svolgimento dell’evento “ARS”;

• La partecipazione alla selezione comporta l’incondizionata accettazione del presente regolamento;

• Nessun compenso è dovuto per le esibizioni;

• Per ogni controversia è competente il Foro di Napoli.

(7)

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

IL SOTTOSCRITTO Cognome e nome

Luogo e data di nascita Codice fiscale

Indirizzo Telefono fisso Telefono cellulare E-mail personale

Denominazione Istituto ed indirizzo E-mail dell’Istituto

Classe frequentata

CHIEDE

di partecipare al concorso musicale per la selezione di giovani artisti emergenti nell’ambito del progetto “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti”, con il brano musicale dal titolo:

____________________________________________________________________________________________________________

Tematica rappresentata:

____________________________________________________________________________________________________________

Breve descrizione:

(8)

____________________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________

Si allega alla presente scheda il lavoro prodotto come stabilito all’art. 2 del regolamento del concorso.

Data

Firma del partecipante

________________________________________________________________________

Firma dei genitori (se minorenne)

________________________________________________________________________

Firma del dirigente scolastico

(se il partecipante frequenta un istituto scolastico)

_____________________________________________________

Alla presente si allega fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del partecipante e dei genitori (se minorenne).

Da inviare, corredata del lavoro prodotto e della liberatoria entro le ore 24:00 di lunedì 8 Maggio 2017 ai due indirizzi e-mail:

- studenticampania@libero.it;

- coordinamentoconsulte.usrca@gmail.com

(9)

IL/La sottoscritto/a _________________________________________________

con la presente AUTORIZZA 1. L’utilizzo del seguente brano

(specificare titolo) ____________________________________________

per la partecipazione al Concorso “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti”;

2. La pubblicazione del suddetto brano nell’ambito delle attività del concorso (pubblicazione on-line, elettronica e/o mediante qualsiasi supporto);

3. L’eventuale pubblicazione di foto personali relative all’evento.

con la presente DICHIARA 1. Che l’opera presentata è frutto esclusivo del proprio ingegno.

2. Che è l’unico titolare di tutti i diritti dell’opera e che li cede in via gratuita e non esclusiva agli organizzatori del conc orso per le finalità del concorso stesso.

3. Che ha letto il regolamento del concorso e lo accetta in ogni sua parte.

con la presente AUTORIZZA

Il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 196/2003 ss.mm.

Il sottoscritto/La sottoscritta……….……….autorizza al trattamento dei dati personali ai fini della partecipazione al concorso “ARS – l’Arte Rappresenta gli Studenti”. I dati saranno trattati secondo la normativa vigente (D. Lgs.

196/03) e unicamente ai fini inerenti al concorso e non saranno comunicati o diffusi a terzi, a qualsiasi titolo.

INFORMATIVA - Informativa ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi, a qualsiasi titolo, e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica tramite mail agli indirizzi riportati nel bando di partecipazione.

Data______________________ Luogo______________________

Firma del partecipante

_______________________________________

Firma dei genitori (se minorenne) ________________________________________

Alla presente si allega fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del partecipante e dei genitori (se minorenne).

Riferimenti

Documenti correlati

Si comunica che per effetto di modifiche apportate al Piano di dimensionamento della rete scolastica della provincia di Salerno le istituzioni scolastiche di

Oltre alle iniziative previste in occasione della Giornata Nazionale del Dono, l’Istituto propone alle scuole anche la partecipazione alla 7^ edizione del concorso #DonareMiDona

SS., possibilmente me- diante invio in posta elettronica, copia di tutti gli atti di carattere genera- le (circolari, telex, comunicazioni di servizio ecc.) prodotti

VITALE - GIUGLIANO Napoli NA03 MARANO DI NAPOLI NAEE20600Q MARANO 3 - GIANCARLO SIANI Napoli NA03 MARANO DI NAPOLI NAIC8E700R MARANO I.C.. SOCRATE- MALLARDO Napoli NA03 MARANO

In questa brevissima guida, in quanto Consigliera di Parità che, quotidianamente, registra il gender gap in tutti gli ambiti della società e, soprattutto, nel

La fase del tirocinio diretto «conoscitivo» si articola in due segmenti che si propongono di introdurre lo studente tirocinante nel contesto scolastico,

Francese I,II ,III anno Scienza degli alimenti (integrazione)I,II ,III anno. Diritto e Tecniche

“Cortometraggi” saranno valutati da una  Giuria tecnica  composta da 40 ragazzi delle scuole di Marano di Napoli, affiancati da esperti del cinema, della comunicazione e