• Non ci sono risultati.

Dobbiamo prima di tutto far chiarezza sul ruolo del Micoterapeuta.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dobbiamo prima di tutto far chiarezza sul ruolo del Micoterapeuta."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Fare Micoterapia

Il trattamento di stati alterati di salute con la Micoterapia, che letteralmente significa “terapia con i funghi medicinali”, sta guadagnando sempre più popolarità.

Adesso che in molti iniziano ad occuparsi di questa dottrina c’è il rischio che molte cose vengano fraintese, mal interpretate o non gestite nel migliore dei modi.

Dobbiamo prima di tutto far chiarezza sul ruolo del Micoterapeuta.

Il Terapeuta che utilizza i Funghi Medicinali è un professionista che con l’utilizzo della Micoterapia cerca di prevenire o curare diverse sintomatologie che possono insorgere a livello fisiologico.

Spesso vengono utilizzati, per trattare i diversi casi che si presentano, un mix oppure un solo fungo in base alla sua peculiare azione biologica. Non è, però, questo un modo adeguato per trattare le diverse patologie perché in alcuni casi si necessita di un’alta concentrazione di sostanze bioattive, quali beta-glucani e triterpeni, e in altri una concentrazione elevata di enzimi.

Per patologie croniche, come l’artrite o la candidosi, sono indispensabili gli estratti dei funghi che, però, devono avere una concentrazione elevata tale da svolgere un’azione a livello fisiologico.

Mentre per patologie autoimmuni o per permettere una detossificazione a livello epatico si rivela indispensabile l’utilizzo del frutto intero del fungo, il quale mantiene inalterato il suo corredo enzimatico e questo permette di agire più efficacemente nella regolazione dell’immunità e nella detossificazione dell’organismo.

Può rivelarsi indispensabile l’azione di entrambi i preparati, cioè avere un’alta concentrazione di sostanze bioattive, come negli estratti, e un’alta concentrazione di enzimi, come nel frutto intero del fungo.

Per cui un buon Micoterapeuta deve tener conto di quanto appena detto e selezionare i prodotti giusti in base alle necessità.

Non si può voler curare delle patologie solamente con certe parti del fungo e a concentrazioni troppo basse per avere un riscontro a livello fisiologico, ma si devono utilizzare più parti del fungo, in sinergia tra loro, e più funghi diversi, in base al tropismo specifico di ognuno, per ottenere il migliore effetto terapeutico possibile.

È importante sapere, quindi, dove e come vengono coltivati i funghi (in altre parole che siano rispettati gli standard biologici europei) perché possono accumulare tossine e metalli pesanti dal terreno e dall’ambiente in cui vengono coltivati e dalle procedure non adeguate che subiscono nelle varie fasi della coltivazione e trasformazione.

È importante anche sapere a che concentrazione sono titolati e standardizzati gli estratti dei funghi perché solamente con alte concentrazioni di betaglucani e triterpeni si possono avere importanti effetti benefici a livello fisiologico.

Per avere un buon riscontro terapeutico, quindi, è indispensabile seguire quanto appena detto e aver cura di selezionare le giuste aziende, che abbiano anni d’esperienza in questo campo e che possano garantire serietà e competenza, da cui acquistare questi funghi.

(2)

La Micoterapia è una tecnica olistica che utilizza i funghi medicinali per trattare o prevenire la formazione di diverse patologie. Lo studio dell’eziologia di una malattia è indispensabile, in questa pratica, per andare ad intervenire sulle cause che portano allo sviluppo del problema e non sul problema stesso.

La medicina allopatica convenzionale è orientata al trattamento del sintomo e perde di vista l’insieme della persona.

La Medicina Tradizionale Cinese rivolge invece la sua attenzione alla ricerca della causa dello squilibrio. L’approccio orientale della Micoterapia è orientato al trattamento della causa che ha provocato la malattia: la rimozione della causa porta alla riduzione e, con il tempo, alla scomparsa dei sintomi. Poiché le cause che hanno portato all’esordio di una patologia sono generalmente personali e dipendono dalla costituzione del soggetto, anche i funghi vengono utilizzati in un’ottica personalizzata che guarda, oltre alla malattia, anche le predisposizioni patologiche della persona.

A causa dell’incidenza sempre più forte di malattie croniche, i metodi di cura naturali sono

nuovamente ricercati da un numero crescente di persone. I funghi medicinali contengono un vasto spettro di sostanze nutritive, la cui attività si esplica a livello fisiologico.

Queste ultime sprigionano le loro attività straordinarie, purché il fungo sia utilizzato integralmente in tutta la sua composizione naturale. La somministrazione micoterapica è consigliata a medio o lungo termine.

Questa pratica necessita di tempi di somministrazione sufficientemente prolungati per il superamento delle problematiche eziologiche, sanate le quali, anche i sintomi svaniscono.

I funghi chelano, poi, sostanze tossiche che nell’immediato possono causare reazioni avverse come nausea, vomito o diarrea. Bisogna dare il tempo al proprio corpo di liberarsi completamente di queste sostanze e a tollerare meglio questo tipo di terapia.

I funghi possono favorire la salute rafforzando il sistema immunitario. Le sostanze bioattive

contenute al loro interno sono potenti immunostimolanti e svolgono una funzione di regolazione sia in caso di sistema immunitario iperattivo sia ipoattivo. Quando tale sistema è ipoattivo, siamo esposti a infezioni, tumori e altre malattie. Quando è iperattivo, può creare allergie e reazioni autoimmuni.

Con l’aumento della ricerca sui funghi medicinali, si è scoperto che alcuni di essi sono

immunoregolatori, sostanze in grado di calmare o attivare il sistema immunitario a secondo delle specifiche circostanze. Come immunoregolatori, i funghi favoriscono il raggiungimento di una funzione immunitaria ideale. Possono aiutare il sistema a rimanere ben sveglio e a conseguire il perfetto equilibrio tra iperattività e inefficienza.

I funghi, per loro natura, hanno la capacità di "digerire", tramite complessi processi enzimatici, quanto ricavano da sostanze in decomposizione assorbendo tali sostanze e rendendole nuovamente biodisponibili. Essi costituiscono una sorta di connessione tra il mondo minerale inanimato ed il mondo vivente.

Ogni tipo di fungo serve a funzioni specifiche, però possiamo affermare che generalmente tutti intervengono sul metabolismo glucidico e lipidico, sulla chelazione di metalli pesanti, il riequilibrio del sistema immunitario e l’antagonizzazione delle spinte anomale di crescita cellulare.

(3)

L’attività di regolazione principale rimane, però, quella sul sistema immunitario; quest’ultimo riceve continuamente innumerevoli input ai quali risponde in modo sia specifico sia aspecifico e sia con reazioni acute sia croniche.

Tra le sue reazioni, spiccano però, per frequenza e importanza, le risposte TH1 e TH2. Essi esprimono due diverse modalità di attivazione della risposta immunitaria e quindi di secrezione delle Citochine, che a loro volta agiscono su altre cellule attivandole, mentre i linfociti T citotossici uccidono direttamente le cellule infettate.

Le risposte Th1 e Th2 sono mediate dai linfociti T che derivano dal midollo osseo e

successivamente migrano nel timo dove avviene la maturazione. Le funzioni principali dei linfociti T sono quelle di mediare tutte le risposte immuni verso gli antigeni proteici e di servire come cellule effettrici per eliminare i microbi intracellulari.

Risulta importante regolare questo equilibrio e mantenerlo nel tempo, evitando così di incorrere in patologie di qualunque genere. I funghi medicinali, grazie alla loro azione immunomodulante, mantengono stabile nel tempo questo equilibrio oppure, grazie alle loro proprietà adattogene, correggono eventuali squilibri agendo in particolar modo su linfociti T helper e produzione di Interleuchine.

Quest’azione di regolazione viene mediata dalle sostanze bioattive presenti nei funghi medicinali.

Le sostanze contenute nei funghi medicinali sono “bioattive”, cioè innescano un’azione su un organismo vivente o un tessuto biologico.

Possiamo suddividere le sostanze contenute in questi micoterapici in due categorie.

Metaboliti primari:

- polisaccaridi, principalmente beta-glucani - terpenoidi

- glioproteine - enzimi

Metaboliti secondari:

- steroli - lectine - triterpeni

I polisaccaridi sono lunghe catene i cui anelli sono molecole di zuccheri. Il modo in cui i

polisaccaridi si dispongono in unità strutturali e si legano insieme determina il tipo di composto che formano. I polisaccaridi possiedono la più elevata capacità di trasmettere informazioni biologiche perché hanno un potenziale massimo di variabilità strutturale. Di conseguenza, questa variabilità nella struttura dei polisaccaridi consente la flessibilità necessaria a precisi meccanismi regolatori per influire sulle interazioni tra cellule del corpo umano.

I beta-glucani sono una tipologia di polisaccaridi. I beta-glucani sono presenti in abbondanza nei funghi e questo è uno dei motivi per cui riescono ad agire sul sistema immunitario. Sono molecole enormi (nelle piante possono raggiungere i 45-50.000 dalton, mentre quelli dei funghi pesano di solito tra 1,5 e 2 milioni di dalton) e hanno dimensioni proporzionali al loro valore come stimolanti del sistema immunitario.

(4)

Tali dimensioni, però, e la complessità di queste molecole rendono difficile agli scienziati studiare con esattezza perché siano tanto benefiche per il sistema.

Recenti studi hanno però permesso di capire che i beta-glucani dei funghi si legano a specifici recettori di membrana e di cellule NK (Natural Killer) e fagociti, stimolando la loro capacità germicida. Sostanzialmente, avendo struttura simile alle molecole della parete dei batteri, i macrofagi e le cellule immunitarie, come quelle T, vengono stimolate e si innesca la risposta immunitaria. Nei macrofagi, inoltre, i beta-glucani stimolano la produzione di citochine.

I terpenoidi, invece, sono dei potenti antinfiammatori perché moderano la risposta del sistema immunitario, ma non fino al punto da impedire ai globuli bianchi di fare il loro lavoro. Stimolano le difese immunitarie dell’organismo, uccidendo germi, evitando infiammazioni e forniscono un certo grado di benessere. Possiamo dire che i terpenoidi sono tra i farmaci più antichi utilizzati.

Anche gli enzimi sono indispensabili perché agiscono sul metabolismo dei lipidi e dei glucidi, regolando il profilo lipidico, il livello di glucosio ematico e permette di detossificare il fegato in seguito a contaminazione da sostanze estranee.

Infine è importante anche dare delle informazioni sulle vitamine e sali minerali che si possono trovare nei funghi.

Le vitamine del gruppo B, un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare, sono presenti in abbondanza e sono indispensabili per un corretto accrescimento e ricambio cellulare.

Troviamo anche la vitamina A (gruppo di vitamine liposolubili, fanno parte del meccanismo della visione e sembra partecipino alla maturazione embrionale ed alla differenziazione di alcune linee cellulari), vitamina E (antiossidante liposolubile che evita la perossidazione lipidica), vitamina D (pro-ormoni liposolubili che migliorano l’assorbimento e la fissazione del calcio) e vitamina K (interviene nel processo della coagulazione del sangue).

Sali minerali come Potassio (K), Sodio (Na), Calcio (Ca), Ferro (Fe), Germanio (Ge), Vanadio (V), Selenio (Se), Magnesio (Mg), Manganese (Mn), Zinco (Zn) e Rame (Cu) si possono trovare in gran parte dei funghi medicinali, ognuno nelle sue proporzioni peculiari.

Puoi trovare altri ed approfonditi contenuti sulla pagina FaceBook:

https://www.facebook.com/morena.nilatara.scaranivolpi/

Bibliografia:

Micoterapia, Ivo Bianchi, Nuova Ipsa Editore Music

Adventures by A Himitsu

https://www.youtube.com/channel/UCgFw...

Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b...

(5)

Music released by Argofox https://youtu.be/8BXNwnxaVQE Music provided by Audio Library https://youtu.be/MkNeIUgNPQ8 Acoustic Folk Instrumental by Hyde

https://soundcloud.com/davidhydemusic

Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b...

Music promoted by Audio Library https://youtu.be/YKdXVnaHfo8 Happy by MBB

https://soundcloud.com/mbbofficial

Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b...

Music promoted by Audio Library https://youtu.be/g6swHZbWtRc CREDITS

Video: iPhone 6s

Audio: smartLav+ Røde

Music: Adventure by A Himitsu, Happy by MBB,

Acoustic Folk Instrumental by Hyde, all free copyright.

Montaggio: VideoPad by Luth❤

Logo Lùthien Sangiorgi

#Appuntidi

#condividiamolenostreconoscenze

Riferimenti

Documenti correlati

periodico dell’attività del CAS.. AZIENDA LINFOMA, LLC LMC MIELODISPLASIA MIELOMA L.. “L’indicatore sarà calcolato con la seguente modalità : al denominatore il n. di pz con

• Nessuna seduta di esercizio: controllare i carichi di lavoro (wattaggio e velocità) e la durata della seduta di esercizio prima della chiusura, riprendere con brevi

Alla fase operativa hanno poi aderito circa 800 farmacie, suddivise su due percorsi: il “percorso prevenzione” – per il quale sono stati arruolati più di 6000 soggetti

12.00 Promozione dell’attività fisica: l’importanza delle politiche intersettoriali e il ruolo della Sanità

Progettare e implementare tre function per il calcolo di zeri di funzioni con controllo

• Per stimare i dati di temperatura ed umidità relativa “indoor” si è deciso di usare la relazione tra i dati misurati all’interno delle carceri nel corso dell’estate 2016 ed

Recenti studi, condotti su neonati affetti da malattie respiratorie acute (ARD), hanno però dimostrato che TTV replica attivamente nel tratto respiratorio e che i suoi

Infiammazione della mucosa delle cavità dell’orecchio medio (tuba di Eustachio, cassa timpanica, antro e cellule mastoidee) provocata.. da