• Non ci sono risultati.

ELETTROCARDIOGRAFIA NELLA PRATICA CLINICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ELETTROCARDIOGRAFIA NELLA PRATICA CLINICA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ELETTROCARDIOGRAFIA NELLA PRATICA CLINICA

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Centro per la Formazione e lo Sviluppo delle Competenze - INMI “L. Spallanzani”

Provider ECM n. 1001

Tel. +39 06 55170926-600-616 Fax + 39 06 55170532 E-mail: formazione@inmi.it

(2)

Razionale

A distanza di oltre un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19, l’esperienza clinica accumulata nell’Istituto ha portato a confrontarci con numerose situazioni complesse a causa di pazienti di età avanzata, con comorbosità e con peggioramento di condizioni preesistenti. Tra le principali comorbosità di questi pazienti spiccano le patologie cardiovascolari, spesso associate a ricoveri più lungi e talora con peggiore outcome clinico. L’Infettivologo si trova quindi spesso a confrontarsi con pazienti che presentano anomalie del tracciato elettrocardiografico in un contesto clinico complesso.

In Istituto è presente un servizio di cardiologia che supporta in maniera continuativa gli infettivologi, tuttavia la comprensione dell’ECG rappresenta un punto rilevante dell’armamentario diagnostico a cui il clinico non può rinunciare.

Obiettivo formativo ECM Nazionale (tecnico-professionali)

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

Destinatari

La partecipazione è riservata al solo personale MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline) interno dell’INMI L. Spallanzani IRCCS per un massimo di 50 partecipanti.

N.6 CREDITI ECM

Obiettivo specifico

Fornire strumenti validi per migliorare la conoscenza e capacità gestionale dei medici dell’INMI nella gestione di pazienti con problematiche cardiologiche, anche attraverso la lettura dell’ECG.

(3)

PROGRAMMA

14.00-14.15 Introduzione (A. Antinori)

14.15-15.00 Problemi tecnici nell’esecuzione dell’ECG e loro risoluzione. Elementi di elettrofisiologia e significato delle varie componenti elettriche dell’ECG (G. Biava)

15.00-15.20 Esempi pratici di ECG: l’ECG normale e artefatti (G.B. Mauro)

15.20-15.40 Tachicardia e bradicardia sinusale: definizione, inquadramento diagnostico nelle varie situazioni cliniche. Esempi pratici e casi clinici (G. Biava)

15.40-16.00 Difetti di conduzione. Blocchi di branca, blocchi di conduzione A-V. Esempi pratici (G.B. Mauro)

16.00-16.30 Le principali aritmie: approccio alla diagnosi di aritmia, extrasistolia sopraventricolare e ventricolare, aritmie a QRS stretto (FA, FLA, TPSV). Esempi pratici e casi clinici (G. Biava)

16.30-17.00 Aritmie a QRS largo; inquadramento clinico-terapeutico; esempi pratici (G.B. Mauro) 17.00-17.30 Alterazioni della ripolarizzazione. Esempi pratici e casi clinici (G.B. Mauro)

17.30-18.00 Approccio al paziente critico (G. Biava)

18.00-18.20 Discussione e Conclusioni (G. Biava, G.B. Mauro)

(4)

Dott. Gianluigi Biava

Responsabile Servizio di Cardiologia INMI L.Spallanzani IRCCS

Dott. Giovan Battista Mauro

Dirigente Medico Servizio di Cardiologia INMI L.Spallanzani IRCCS

Evento promosso dal

Dipartimento Clinico e di Ricerca delle Malattie Infettive Direttore Dott. Andrea Antinori

Responsabili Scientifici e

Docenti INMI L.Spallanzani IRCCS

(5)

(Per il personale interno)

1. Accedere alla piattaforma https://tom.inmi.it/ con le proprie credenziali Username e Password (se primo accesso Username: parte iniziale indirizzo di posta elettronica aziendale Password : Codice Fiscale in MAIUSCOLO) NB: Al primo accesso vi verrà richiesto di cambiare la password e crearne una nuova.

2. Una volta autenticati, alla bacheca corsi troverete il corso nella sezione «in Evidenza» , cliccando sul titolo si accede alla pagina di dettaglio del corso: se le iscrizioni sono aperte e ci sono posti disponibili comparirà il pulsante ISCRIVITI, altrimenti compare l'indicazione ISCRIVITI IN CODA (overbooking) NB: Le richieste di iscrizione sono soggette ad accettazione da parte della segreteria organizzativa.

3. Dopo accettazione della richiesta, il corso FAD sarà accessibile dalla data di inizio prevista tramite la sezione MY TOM ACCESSO FAD

NB: Per accedere alla FAD è necessario autenticarsi da TOM tramite il linkhttps://tom.inmi.it/

(

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

(6)

L’evento è in modalità sincrona (webinar) pertanto si potrà accedere all’attività formativa nel giorno e nell’orario previsto dal programma. Qualora, per sopraggiunti impedimenti non procrastinabili, non fosse possibile partecipare all’evento «live», è necessario inviare una e-mail aformazione@inmi.it e vi saranno fornite le istruzioni per fruire, in via del tutto eccezionale, del webinar in versione registrata.

Durante il webinar i partecipanti possono intervenire esclusivamente nel momento dedicato alla discussione e porre al docente le domande scritte tramite chat con “alzata di mano”. Per il webinar è necessario assicurarsi che il dispositivo utilizzato possa riprodurre correttamente l’audio, si suggerisce l’utilizzo di cuffie auricolari o webcam/microfono (non obbligatorio ma raccomandato per la sessione interattiva) e di collegarsi 15 min prima per verificare la qualità della connessione e dell'audio.

Il corso sarà svolto sulla piattaforma CISCO Webex Meeting, fruibile da pc, smartphone e tablet con sistema operativo Android o IOS. Da pc è possibile entrare alle lezioni direttamente da web, ma è fortemente consigliato scaricare l’applicativo Cisco Webex Meeting disponibile a questoLINK.

Da smartphone e tablet è necessario scaricare l’applicazione “Cisco Webex Meeting” disponibile su Play Store o Apple Store.

Dispositivi per accedere alla FAD

1.Sistema operativo

Windows 7 o superiore Mac OSX10.6 (SnowLeopard) o superiore-Linux-Google Chrome OS

a. Dispositivo Mobile AndroidOS4.4(KitKat) -Android 8 o superiore-iOS9 o superiore-WindowsPhone8+,Windows8RT+

2. Browser Web

Google Chrome (le 2 versioni più recenti) Mozilla Firefox (le 2 versioni più recenti),Opera(le2versionipiùrecenti),Safari(le2versionepiùrecenti),InternetExplorer11/Edge (Sconsigliato)

3.Connessione Internet

a. Computer Almeno1Mbps(banda larga consigliata)

B .Dispositivo mobile Connessione 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per audio VoIP) 4.Hardware

Almeno 2GB di RAM, almeno 4GB di RAM(consigliato) Microfono e altoparlanti (cuffie consigliate)

5.Applicazioni per la visualizzazione dei file PDF AdobeReader

6.Plugins Adobe Flash Player 10.0 o superiore, Windows Media Player Adobe Reader

FRUIZIONE DEL CORSO

(7)

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO “LIVE” ECM

Trattandosi di un sistema integrato, per consentire la tracciabilità della corretta partecipazione all’evento, è necessario effettuare l’autenticazione tramite il portale TOMhttps://tom.inmi.it/.

Una volta iscritti ed accettati al corso, il corso FAD WEBINAR sarà accessibile alla data/orario di inizio prevista tramite la sezione

- MY TOM ACCESSO FAD (come sopra specificato) - Cliccare su VAI ALLA FAD

- - Si viene reindirizzati sulla home della piattaforma ad.inmi.it

Su “I miei corsi” è possibile trovare il corso a cui ci si è iscritti tramite il portale TOM;

A questo punto è possibile accedere alla pagina del corso nella data/orario previsti dal programma scientifico e cliccare sull’attività WEBINAR presente nella pagina del corso PARTECIPA AL MEETING.

(8)

ACQUISIZIONE CREDITI ECM

La compilazione della scheda di valutazione della qualità percepita e la verifica di apprendimento dovranno essere effettuati entro i 3 giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.

Essi sono a disposizione del partecipante nella pagina del corso la sezione

- MY TOM ACCESSO FAD VAI ALLA FAD I MIEI CORSI (CLICCARE SUL CORSO)

La verifica di apprendimento avverrà tramite un test con domande a risposta multipla (ogni domanda con 4 opzioni di scelta ed una sola risposta corretta). con doppia randomizzazione. l test sarà superato con il raggiungimento del 75% di risposte corrette. Il partecipante avrà a disposizione 5 tentativi per il superamento del test certificativo, previa la ripetizione della fruizione del contenuto didattico per ogni singolo tentativo. Una volta completato il flusso formativo l’attestato di partecipazione e con i crediti ECM, sarà disponibile nella sezione «I miei documenti» su portale TOM.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli obiettivi del corso sono: fornire conoscenze sul funzionamento della memoria; sostenere la fiducia rispetto alle proprie possibilità cognitive, aumentando la consapevolezza che

Infine, sarà ancora Genova ad ospitarci nel 2016 per il nostro Congresso annuale dall’11 al 14 di ottobre, venendo incontro alla richiesta di sobrietà ed equilibrio che lo scenario

Una volta autenticati, alla bacheca corsi troverete il corso nella sezione «in Evidenza» , cliccando sul titolo si accede alla pagina di dettaglio del corso: troverete il corso

se agli eritrociti sono adesi anticorpi il siero di coombs fa agglutinare,. rivela anticorpi adesi

Se le opinioni del paziente riguardo alla propria malattia sono in disaccordo con quelle del medico e quando tale dissonanza non viene riconosciuta, l'adesione al

Al fine di effettuare l’iscrizione all’evento formativo in oggetto, la presente scheda dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata tramite

Maurizio Gabrielli Medicina d’Urgenza, DEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Nicolò Gentiloni Silveri Medicina d’Urgenza, DEA, Università Cattolica del Sacro

Proprio in tali contesti le conoscenze apprese durante il corso trovano utile applicazione ai fini della valutazione, della diagnosi, della riabilitazione psicologica,