• Non ci sono risultati.

CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA ( CLASSE DI LAUREA L-12 )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA ( CLASSE DI LAUREA L-12 )"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

COLUMBUS ACADEMY ROMA Via Cristoforo Colombo, 163 - 00147 Roma (RM) info@columbusacademy.it

Tel. 06 51607 492 – 095 0979340

Columbus Academy columbusacademyroma

columbusacademy.it

CORSO DI STUDI TRIENNALE IN

SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA ( CLASSE DI LAUREA L-12 )

Offerta Formativa A.A. 2022/2023

(2)

COLUMBUS ACADEMY

Istituita con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 Giugno 2012 e successivamente integrato con Decreto 3178 del 20/12/2021, la Columbus Academy – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma vuole essere prima di tutto un riferimento culturale in Italia e in Europa:

un’istituzione in cui l’attività di ricerca scientifica, oltre ad offrire un contributo allo sviluppo socio-economico del Paese, consenta di continuare a migliorare la qualità dei programmi formativi e di mantenere aggiornati i contenuti.

L’offerta didattica della COLUMBUS ACADEMY è caratterizzata da un Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni.

I piani di studio presentano alcune peculiarità che la rendono unica nel panorama universitario nazionale, in particolare nel contesto dell’eccellenza della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali particolarmente utili per l’inserimento nel mercato del lavoro del giovane neolaureato.

L’obiettivo della COLUMBUS ACADEMY è quello di eleggere lo studente protagonista dello studio e della ricerca in aree didattiche destinate ad acquisire sempre maggiore risalto in futuro ed una formazione in continuo aggiornamento, mirata e completa, oltre a poter proporre seminari di approfondimento tematico, corsi

SAI CHE...

Columbus Academy rappresenta, ad oggi, uno dei Campus più grandi in Ita- lia con una didattica all’avanguardia, in una moderna ed ampia struttura, collocata in una delle zone più belle e raggiungibili di Roma.

La Columbus Academy sin dalla sua istituzione ha introdotto gli indirizzi di specializzazione nel corso di studi triennale in Mediazione Linguistica, al fine di rendere professionalizzante il percorso intrapreso dagli studenti, così da immettersi al più presto nel mondo del lavoro.

La Columbus Academy propone non solo le tradizionali lingue occidentali, ma anche lingue afroasiatiche e mediorientali.

La Columbus Academy consente ai propri studenti di acquisire una espe- rienza lavorativa presso grandi istitu- zioni, quali la NATO e l’ONU.

Columbus Academy è uno degli istituti di Mediazione Linguistica in Italia che ha sottoscritto il maggior numero di

(3)

PERCHE’ LAUREARSI

PRESSO LA COLUMBUS ACADEMY?

Le ragioni che orientano studenti da tutta Italia ad iscriversi ai Corsi di Studi della COLUMBUS ACADEMY risiedono principalmente nelle seguenti motivazioni

Programmi di studio autentici, continuamen- te aggiornati, originali e unici, non presenti in altre università italiane.

Sviluppo di competenze linguistiche abbi- nate a competenze professionali di natura giuridica, forense, turistica, pubblicistica e diplomatica.

Contesto formativo interculturale e multicul- turale.

Numerosi rapporti internazionali che

consentono esperienze di studio e di lavoro all’estero.

Insegnamenti ad hoc per specializzare lo studente in settori strategici di mercato ancora non saturi, in cui l’offerta non soddisfa la crescente domanda di lavoro.

Attività culturali e laboratoriali specifiche che mirano a rendere il percorso di studi pra- tico e spendibile.

Docenti provenienti dal panorama universi- tario nazionale e dal reale mondo del lavoro:

interpreti e traduttori professionisti che tra- smettono conoscenze pratiche, moderne e, soprattutto, spendibili nel mercato del lavoro.

Un’eccellente preparazione linguistica al- tamente professionalizzante mediante l’ac- quisizione di tecniche di interpretariato e tra- duzione, imprescindibili per qualsiasi attività lavorativa di mediazione linguistica.

Insegnamenti accademici estremamente pratici e operativi che consentono di svilup- pare particolari competenze richieste dal mer- cato del lavoro.

Obbligatorietà dello svolgimento di attività di tirocinio in strutture altamente qualificate, nazionali e internazionali.

2

(4)

PERCHE’ LAUREARSI

PRESSO LA COLUMBUS ACADEMY?

Le ragioni che orientano studenti da tutta Italia ad iscriversi ai Corsi di Studi COLUMBUS ACADEMY risiedono principalmente nelle seguenti motivazioni

Servizi di segreteria didattica e segreteria ge- nerale a disposizione tutto il giorno.

Criteri di merito nella valutazione degli esami di profitto legati alle competenze, all’impegno e alla responsabilità formativa dello studente.

Aule informatiche e Aule studio per l’appro- fondimento delle lezioni e lo studio individuale, per il confronto con gli altri studenti e l’aumen- to della responsabilità formativa dello studen- te.

Ambiente giovanile, amichevole, dinamico e collaborativo.

Molteplici rapporti universitari e professio- nali con istituzioni locali, strutture e aziende nazionali e internazionali.

Servizio di tutoraggio di supporto costante al singolo studente.

Un numero sempre crescente di iscritti alla

Servizi presenti all’interno del campus di- sponibili tutta la settimana: libreria, copi- steria, aule studio e connessione ad inter- net gratuita, snack bar.

Moderni laboratori di informatica, labora- tori di tecnica di interpretazione simulta- nea.

(5)

ATTIVITÀ LINGUISTICHE per il consolidamento della lingua e linguistica scritta e orale di lingue straniere di studio, nonché l’acquisizione di co- noscenze fondamentali necessarie alla media- zione interlinguistica e interculturale.

ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE (opzionali) tecniche di interpretazione dialogica, consecuti- va e simultanea, con attenzione all’acquisizione della capacità di elaborare e riformulare i conte- nuti esposti nella lingua di partenza verso la lin- gua di arrivo.

INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO di natura eco- nomica, giuridica, socio-linguistica, funzionali all’ambito delle attività previste, nonché discipli- ne collegate alle esigenze del territorio.

TIROCINIO FORMATIVO in aziende, istituzioni, amministrazioni pubbliche, politiche e culturali, nonché presso università italiane ed estere.

ATTIVITÀ DI TRADUZIONE ovvero di media- zione linguistica scritta, di testi di diversa natu- ra (attualità, istituzionali, specialistici) a secon- da dell’indirizzo di studi prescelto anche con il supporto di moderne tecnologie di traduzione assistita e programmi informatici.

INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA GUIDATA dello studente, in particolare si tratta di insegnamenti accademici attivati all’interno dell’Istituto o di altra istituzione universitaria italiana o straniera rientranti nell’ambito di accordi stipulati, oppure insegnamenti relativi a una terza lingua straniera.

PROVA FINALE Punto di arrivo del percorso accademico, ma anche punto di partenza per la carriera professionale del neolaureato.

REQUISITI DI ACCESSO

Regolati da apposito bando, pubblicato annualmente, in cui vengono esplicitate le modalità della prova di ammissione. Il numero dei posti disponibili per ciascun corso è comunicato annualmente dalla Direzione Generale. È possibile richiedere presso l’Ufficio Orientamento i test di ammissione degli anni precedenti.

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI

4

(6)

LINGUE DI STUDIO

TECNICHE DI TRADUZIONE E INTERPRETARIATO

Due lingue triennali obbligatorie (terza opzionale): INGLESE per tutti gli indirizzi, seconda lingua scelta dallo

Oltre alle suindicate lingue straniere, è possibile arricchire il proprio percorso di specializzazione linguistica aggiungendo al piano di studi ulteriori lingue straniere (come esame a scelta):

TRADUZIONE ATTIVA (verso la lingua straniera).

TRADUZIONE PASSIVA (dalla lingua straniera alla lingua italiana).

INTERPRETAZIONE DIALOGICA Tecnica utilizzata in occasione di incontri o viaggi di affari, visite aziendali, accompagnamento di delegazioni straniere in visita ad aziende, manifestazioni fieristiche.

Nell’interpretazione dialogica non sono necessari ausili tecnici: è richiesta solo la presenza fisica dell’interprete che funge da tramite tra interlocutori di lingue diverse.

INTERPRETAZIONE CONSECUTIVA ATTIVA E PASSIVA (opz.) Restituzione orale in un’altra lingua, alla fine di un discorso o parte di esso, avvalendosi di una particolare tecnica di presa d’appunti.

INTERPRETAZIONE IN SIMULTANEA (opz.) Prevede l’ausilio di speciali cabine acusticamente isolate all’interno delle quali il professionista ascolta il discorso dell’oratore e simultaneamente lo riproduce in lingua di arrivo.

• Francese • Spagnola

• Tedesca • Araba (dal livello base)

• Cinese (dal livello base) • Russa (dal livello base)

• Ebraica (dal livello base)

• Portoghese-Brasiliana (dal liv. base)

• Persiana (dal livello base)

• Lingua Giapponese (dal livello base)

(7)

INDIRIZZI DI SPECIALIZZAZIONE

Grazie alla programmazione degli insegnamenti “di indirizzo”, lo studente potrà costruire un percorso professionalizzante guidato tra quelli offerti, potendo in tal modo sviluppare competenze linguistiche applicate ad un particolare ambito professionale (L’indirizzo di specializzazione si indica all’atto dell’immatricolazione):

R ELAZIONI INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

C RIMINOLOGIA,SICUREZZA E DIFESA SOCIALE

M ARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PROCESSI

DEL TURISMO E DELL’ENOGASTRONOMIA

E CONOMIA E COMMERCIO

INTERNAZIONALE E MANAGEMENT PER IL TURISMO

L INGUE E CULTURE PER LA

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E D’IMPRESA

A MMINISTRAZIONE E MANAGEMENT NELLO SPORT

6

(8)

Scienze della Mediazione Linguistica per le

Relazioni Internazionali e Diplomatiche

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Ha l’obiettivo di formare interpreti e traduttori di alto profilo professionale; con le competenze acquisite potranno partecipare a incontri tra organizzazioni internazionali in ambito diplomatico, gestire collaborazioni con l’estero, attuare programmi di cooperazione internazionale per lo sviluppo e curare rapporti diplomatici per la sicurezza e per la pace.

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

• Diritto Internazionale

• Diritto dell’Unione Europea

• Storia delle Relazioni Internazionali

• Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico

• Analisi e pianificazione delle azioni di pace

• Stile diplomatico e tecniche di negoziato

• Euro-progettazione e gestione dei fondi strutturali

I programmi di studio di Columbus Academy SSML forniscono competenze che consentono al neolaureato l’inserimento presso istituzioni che collaborano con gli Stati Esteri. Le figure di maggior rilievo che si verranno a creare sono:

• Esperto interculturale presso Enti pubblici, aziende private, Organizzazioni internazionali e Diplomatiche, Centri per il turismo, Ambasciate, consolati, ministeri, imprese, editoria.

• Interprete parlamentare e di congresso (parlamento europeo, conferenze internazionali, delegazioni governative)

• Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea;

• Mediatore diplomatico;

(9)

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Storia delle relazioni internazionali 6

Diritto Internazionale 6

Linguistica Italiana 6

Comunicazione Interculturale e Società 6

Attività laboratoriali in Organizzazioni Internazionali 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Diritto dell’Unione Europea 6

Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico 6

Attività laboratoriali in Diritti Umani 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività laboratoriali in Scienze Diplomatiche 6

Mediazione Linguistica 3 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus 6 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

Piano di Studi* / 180 Crediti

8

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per le

Relazioni Internazionali e Diplomatiche

(10)

Scienze della Mediazione Linguistica per la

Criminologia, Sicurezza e Difesa sociale

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Questo percorso si prefigge l’obiettivo di formare la figura del mediatore linguistico forense che opera nell’ambito del mondo investigativo e scientifico. Svolge inoltre attività di traduzione e interpretariato.

Questo percorso è caratterizzato da materie specifiche e da laboratori pratici che studiano i fenomeni della violenza e devianza:

• Criminologia

• Attività Laboratoriali in Discipline Psicologiche Criminalità

• Economica, Mafie ed Economie Illegali

• Diritto Penale

• Attività Laboratoriali in Discipline Psicologiche

• Attività Laboratoriali in Sociologia della Devianza e della Sicurezza

• Attività Laboratoriali in Scienze Criminalistiche

I programmi di studio di Columbus Academy SSML forniscono competenze di ottenere presso la questura la licenza da investigatore privato, inoltre può svolgere le seguenti professioni:

• Inviato e corrispondente speciale;

• Mediatore forense presso Amministrazioni private e pubbliche;

• Operatore per l’Amministrazione penitenziaria;

• Esperto nella mediazione nelle prefetture, questure, aeroporti e assessorati;

• Traduttore scientifico;

• Mediatore culturale sanitario;

(11)

10

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Forme e rappresentazioni sociali della violenza con modulo integrato

in pedopornografia online 6

Criminologia e vittimologia 6

Comunicazione Interculturale e Società 6

Linguistica Italiana 6

Attività Laboratoriali in Discipline Psicologiche 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Elementi di Diritto Penale e Penitenziario 6

Criminalità Economica, Mafie ed Economie Illegali 6

Attività Laboratoriali in Sociologia della Devianza e della Sicurezza 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività Laboratoriali in Scienze Criminalistiche 6

Mediazione Linguistica 3 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus 6 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

Piano di Studi* / 180 Crediti

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per la

Criminologia, Sicurezza e Difesa sociale

(12)

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Mira a formare esperti nel Management Turistico ed Enogastronomico che possiedono un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica nell’ambito pubblicitario e del marketing internazionale nell’ottica di internazionalizzare le imprese turistiche con particolare attenzione per il settore enogastronomico, grazie a competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

• Diritto alimentare Internazionale e comparato

• Marketing per l’Internazionalizzazione dell’Impresa

• Marketing per la gastronomia

• Valutazione e Gestione della Qualità in Gastronomia e Ristorazione

• Geografia e Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo

• Storia e cultura enogastronomica italiana

I programmi di studio di Columbus Academy SSML forniscono competenze pratico-teoriche che consentono al neolaureato l’inserimento diversi ambiti professionali, quali ad esempio:

• Mediatore interculturale in ambito turistico e dell’enogastronomia

• Esperto nel settore dell’enogastronomia con competenze linguistiche avanzate

• Esperto di marketing d’impresa per l’internazionalizzazione delle imprese enogastronomiche

• Manager del settore enogastronomico e turistico sia in Italia che all’estero

• Figura esperta in strutture ricettive, ristoranti e brand vinicoli

Scienze della Mediazione Linguistica per il

Marketing per l’Internazionalizzazione e

Valorizzazione dei Processi del Turismo

e dell’Enogastronomia

(13)

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI Attività laboratoriali in Valutazione e Gestione della Qualità

in Gastronomia E Ristorazione 6

Marketing per l’Internazionalizzazione di impresa 6

Linguistica Italiana 6

Comunicazione Interculturale e Società 6

Diritto alimentare Internazionale e comparato 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Marketing per la gastronomia 6

Attività laboratoriali in Geografia E Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo 6 Attività laboratoriali in Storia E Cultura Enogastronomica Italiana 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività Laboratoriali in Progettazione e Gastronomia 6

Mediazione Linguistica 3 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus 6 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

Piano di Studi* / 180 Crediti

12

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per il

Marketing per l’Internazionalizzazione e

Valorizzazione dei Processi del Turismo

e dell’Enogastronomia

(14)

Scienze della Mediazione Linguistica per

l’Economia e Commercio Internazionale e Management per il turismo

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Mira a formare un esperto in mediazione linguistica che possa operare nelle imprese turistiche con competenze anche a livello commerciale.

Il percorso di studi integra l’acquisizione di tecniche di mediazione linguistica e conoscenza di lingue straniere con gli approfondimenti economici, giuridici e manageriali indispensabili per operare nell’organizzazione e promozione del turismo locale ed estero.

Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Economia e Commercio con accesso diretto

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

• Geografia Politica ed Economica

• Diritto Internazionale

• Modern Art e Valorizzazione del Territorio e del Brand Turistico

• Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico

• Gestione delle imprese turistiche

• Management del turismo

• Principi di marketing degli enti turistici

• Mediatore Linguistico esperto nella comunicazione aziendale, nella vendita e promozione di prodotti culturali e commerciali;

• Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione

• Esperto interculturale presso Enti pubblici ed aziende private

• Mediatore interculturale

• Mediatore culturale industriale

(15)

14

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Geografia Politica ed Economica 6

Diritto Tributario Europeo Ed Internazionale 6

Linguistica Italiana 6

Attività Laboratoriali in Statistica 6

Comunicazione interculturale e Società 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico 6

Mercati Finanziari Internazionali 6

Attività laboratoriali in diritto Commerciale Internazionale 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività Laboratoriali in marketing management 6

Mediazione Linguistica 3 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus 6 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

Piano di Studi* / 180 Crediti

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per

l’Economia e Commercio Internazionale

e Management per il turismo

(16)

Scienze della Mediazione Linguistica per le

Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale e D’impresa

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Il corso mira a formare figure esperte nella gestione aziendale relativa ai processi comunicativi delle imprese. Il neolaureato sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica in ambito pubblicitario e del marketing internazionale, con competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Lettere con accesso diretto.

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

•Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa

• Linguistica e sociolinguistica

• Comunicazione Interculturale e Società

• Attività Laboratoriali in Comunicazione dei Linguaggi Pubblicitari

• Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing

• Attività Laboratoriali in Linguaggi Digitali

Grazie all’unicità dei programmi di studio, estremamente pratici e professionalizzanti, supportati da una rigida preparazione linguistica, il Laureato Columbus Academy potrà inserirsi nei seguenti ambiti:

• Mediatore interculturale

• Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione

• Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea

• Mediatore e Consulente Linguistico

• Traduttore per l’impresa

• Esperto di Marketing e Comunicazione d’impresa

(17)

16

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa 6

Lingua e letteratura italiana 9

Linguistica e sociolinguistica 9

Attività Laboratoriali in Comunicazione dei Linguaggi Pubblicitari 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Linguistica Italiana 6

Comunicazione Interculturale e Società 6

Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività Laboratoriali in Linguaggi Digitali 6

Mediazione Linguistica 3 - Lingua Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera a Scelta vincolata 6

Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

Piano di Studi* / 180 Crediti

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per le

Lingue e Culture per la Comunicazione

Internazionale e D’impresa

(18)

Scienze della Mediazione Linguistica per

l’Amministrazione e Management dello Sport

Obiettivi del Percorso di Studi

Materie Caratterizzanti:

Alcuni Laboratori professionalizzanti:

Sbocchi Occupazionali:

Il corso di laurea ha l’obiettivo di trasformare una passione in un lavoro, fornendo competenze gestionali e strumenti operativi a chi desidera diventare Manager Sportivo, ovvero il professionista si occupa della pianificazione e gestione di progetti e attività in ambito sportivo.

Il laureato Columbus sarà in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive. Acquisirà la conoscenza di almeno due lingue straniere e approfondirà le conoscenze in ambito economico- aziendale e giuridico che gli assicureranno le competenze per operare nell’amministrazione e management in ambito sportivo, in grado di progettare, condurre e gestire le società, associazioni sportive, nonché i singoli atleti. 

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

• Management dello sport

• Diritto e contratti dello sport 

• Sociologia Dei Processi Culturali Comunicativi

• Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende

• Sportive  Gestione E Marketing Delle Imprese Sportive

• Linguaggi e strumenti della comunicazione sportiva

Questo curriculum mira a formare figure professionalizzanti in ambito sportivo, quali ad esempio:

• Figure manageriali delle società sportive in Italia e all’estero

• Amministratore di società sportive Italiane ed Estere

• Manager di progetti in ambito sportivo o di singoli atleti

• Esperto marketing e comunicazione

• Mediatore culturale ed interculturale

• Operatore linguistico per la comunicazione e l’informazione

(19)

1 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Management dello sport 12

Attività Laboratoriale in Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende

sportive 6

Linguistica Italiana 6

Sociologia Dei Processi Culturali Comunicativi 6

Mediazione Linguistica 1 - Inglese 6

Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua 15

2 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Economia Aziendale 6

Diritto e contratti dello sport 6

Attività Laboratoriale in Linguaggi e strumenti della comunicazione sportiva 6

Cultura e Civiltà - Inglese 6

Cultura e Civiltà - Seconda Lingua 6

Mediazione Linguistica 2 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua 15

3 ANNO INSEGNAMENTI 60 CREDITI

Attività laboratoriali in Gestione E Marketing Delle Imprese Sportive 6

Mediazione Linguistica 3 - Inglese 15

Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua 15

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus 6 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori 6

Tirocinio Professionale 6

Prova Finale 6

*i piani di studio potrebbero subire variazioni e si raccomanda di visionare il sito web sempre aggiornato columbusacademy.it

18

Piano di Studi* / 180 Crediti

Corso di Studi Triennale in

Scienze della Mediazione Linguistica per

l’Amministrazione e Management dello Sport

(20)

ERASMUS+

ERASMUS+ PLACEMENT

TIROCINIO

COLUMBUS ACADEMY ha stipulato accordi in numerosi paesi europei ed extra europei per lo svolgimento di periodi di studio all’interno di università convenzionate. Ogni anno gli studenti possono partecipare a tale iniziativa presentando domanda mediante apposito bando all’Ufficio Relazioni Internazionali. Il Programma ERASMUS della Commissione dell’Unione Europea permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo che va da un minimo di tre mesi fino a un massimo di nove mesi presso altre università europee. Le Borse di studio sono conferite agli studenti selezionati sulla base delle graduatorie di merito predisposte dai Responsabili Didattici e sono stabilite in relazione all’ammontare del finanziamento ricevuto dall’Agenzia Nazionale LLP (Lifelong Learning Programme).

Il Programma ERASMUS+ Placement offre agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio lavorativo all’estero presso enti convenzionati, usufruendo di una borsa di studio offerta dall’Unione Europea.

Il Tirocinio rappresenta un’ottima opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro. È uno degli strumenti più semplici e immediati per entrare in contatto con aziende ed enti, permette di farsi conoscere e di imparare “sul campo”

attraverso un’esperienza pratica.

(21)

BORSE DI STUDIO

ORIENTAMENTO

Ogni studente può richiedere all’Ufficio competente indicazioni sui termini necessari per la partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio regionali.

Il concorso è annuale e l’assegnazione della borsa di studio è stabilita in relazione a criteri di reddito e di merito chiariti nell’apposita documentazione.

L’Ufficio Amministrativo è preposto ad accogliere le istanze da parte di studenti che necessitano di particolari aiuti finanziari e organizzare i relativi appuntamenti presso la sede didattica.

Per conoscere il calendario dei prossimi OPEN DAY, le partecipazioni fieristiche dell’Università, la possibilità di frequentare alcune lezioni oppure ricevere i test d’ammissione degli anni precedenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento scrivendo al seguente indirizzo email:

info@columbusacademy.it

20

(22)

MASTER MONDO SCUOLA

M ANAGEMENT NELLA SCUOLA PUBBLICA INTERCULTURALE, IL DSGA

P ROFILI METODOLOGICO

INTERNAZIONALI DELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE MOTORIE NELLA

SCUOLA PRIMARIA

I L RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:

TRA MANAGEMENT E LEADERSHIP NELLA SCUOLA PUBBLICA

INTERCULTURALE

L’ ANALISI DEL COMPORTAMENTO

APPLICATA ABA NEL CONTESTO SCUOLA

INTERCULTURALE

(23)

MASTER POST LAUREA

L INGUAGGI INTERNAZIONALI E PROFILI CRIMINOLOGICI NEL DIRITTO DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO

N UOVI LINGUAGGI INTERNAZIONALI NELLE DISCIPLINE BIOMEDICHE

22

(24)

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

M ANAGEMENT NELLA SCUOLA PUBBLICA INTERCULTURALE, IL DSGA

P ROFILI METODOLOGICO

INTERNAZIONALI DELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE MOTORIE NELLA

SCUOLA PRIMARIA

L’ ANALISI DEL COMPORTAMENTO

APPLICATA ABA NEL CONTESTO SCUOLA

INTERCULTURALE

(25)

NOTE

24

(26)

NOTE

(27)

NOTE

26

(28)

columbusacademy.it columbus academy

Via Cristoforo Colombo, 163 - 00147 Roma (RM) Tel. 06 51607 492 - 095 0979340

info@columbusacademy.it

Come arrivare Autobus:

160, 671, 714, 30, L40, L80 Metropolitana:

Fermata Garbatella + Autobus 670, 716, 792 Dalla stazione FS Ostiense (Piazzale dei Partigiani):

Autobus 30, 160

Riferimenti

Documenti correlati

Il Corso Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica per la Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche intende formare laureati con un know-how specifico

Nel secondo capitolo verrà trattato il concetto di sostenibilità, dalla sua nascita alla sua sempre più crescente importanza nel mondo economico del nostro secolo,

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, nell’ambito della propria attività di informazione e formazione, intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica

I candidati dichiarati IDONEI nella sessione di Aprile 2021, potranno procedere all’immatricolazione al Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione

La scelta delle due lingue collegata alla scelta della Classe L-12 determina gli esami di Lingua straniera, di Letteratura straniera, di Traduzione e di Mediazione orale che

* comprendono in ogni caso l'introduzione alla traduzione, ai fini della mediazione linguistica di testi scritti e multimediali, di testi inerenti alle attività dell'impresa o

b) ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie (da effettuarsi esclusivamente con il documento di pagamento MAV stampabile seguendo le

In caso contrario avranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). La certificazione di conoscenza della lingua italiana dovrà essere consegnata il giorno della