• Non ci sono risultati.

Città di Avezzano (Provincia dell Aquila)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Avezzano (Provincia dell Aquila)"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

COPIA CONSIGLIO COMUNALE

Verbale N° 5 Deliberazione N° 33 del

14/06/2012

Oggetto:

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. CONVALIDA DEGLI ELETTI.

L'anno duemiladodici, il giorno quattordici del mese di giugno alle ore 15,25 e segg., in Avezzano, nella sala delle adunanze consiliari del Comune -dietro regolare avviso di convocazione del 04/06/2012 contenente anche l'elenco degli affari da trattare, notificato ai componenti del Consiglio in carica e pubblicato all'albo pretorio del Comune, nei termini di legge- si è riunito in sessione straordinaria e in prima convocazione il Consiglio Comunale del quale, all'appello nominale, risultano presenti:

Sindaco: DI PANGRAZIO GIOVANNI Si Consiglieri:

AMATILLI FABRIZIO Si GALLESE VINCENZO --

BABBO FILOMENO Si LAMORGESE ALBERTO Si

CIPOLLONE EMILIO Si PACIOTTI FRANCESCO Si

CIPOLLONE GIANCARLO Si PISEGNA ORLANDO NICOLA Si

CIPOLLONE ITALO Si PRESUTTI CRESCENZO Si

CIPOLLONI LINO Si RANIERI FABIO Si

COSIMATI IRIDE Si RIDOLFI VINCENZO Si

DE CESARE LORENZO -- ROSA LEONARDO Si

DI BERARDINO DOMENICO Si SANTOMAGGIO MARIANO Si

DI FABIO ANTONIO Si TINARELLI CARLO Si

DI MICCO ROCCO GIANCARLO Si TONELLI CLAUDIO Si

GALLESE GIANFRANCO Si VERDECCHIA ROBERTO Si

Il Presidente - Consigliere anziano - Dott. Tonelli Claudio- riconosciuta legale l'adunanza per l'intervento di 23 su venticinque componenti del Consiglio Comunale, dichiara aperta la seduta, che è pubblica. Assiste il Vicesegretario Generale Dott. Paciotti Claudio.

Sono inoltre presenti gli Assessori Comunali Sigg:

BOCCIA FERDINANDO FIORE Si PALMIERI ELISEO Si

NOVELLI MARINA Si DE MICHELIS PATRIZIA Si

DE ANGELIS GABRIELE Si PETRICOLA PATRIZIA Si

PULSONI CESIDIO Si

(2)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

Il Presidente - Consigliere anziano Dott. Claudio Tonelli-, all'inzio di seduta così dice:

"Buongiorno a tutti.

Questo è un giorno importante per l’intera città di Avezzano. Abbiamo dato inizio al I CC di una nuova consiliatura che è il principale organo collegiale della città.

Quindi, porgo un cordiale saluto a tutta l’assemblea civica e a tutti coloro che oggi ci hanno voluto onorare della loro presenza e un augurio di cuore al neo sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio.

Sento l’esigenza e il dovere di salutare con affetto il dott. Antonio Floris, stimato sindaco che, per i dieci anni passati, con passione e lealtà ha condotto l’amministrazione di questa città e al quale vogliamo rivolgere il più sentito ringraziamento.

Questa mia è un’investitura di servizio, ma non per questo sento tutta l’emozione del prestigio che questa carica riveste all’interno della più importante istituzione locale che è il CC.

Dopo venti anni di appartenenza all’apparato burocratico di questa amministrazione, sedere sugli scranni di questa aula consiliare, mi riempie di soddisfazione e soprattutto di responsabilità nei confronti dell’intera cittadinanza.

Una città e una nazione che oggi più che mai hanno bisogno di scoprire la vera essenza delle istituzioni e della politica e noi, dal basso, abbiamo il dovere e l’onere di provare con umiltà, lealtà e passione, di dare l’esempio ai nostri concittadini che per questo ci hanno eletti.

Spero vivamente di poter lavorare tutti insieme, ognuno nei ruoli di propria competenza, in un unico progetto che è il bene di Avezzano, del territorio del quale è il capoluogo e dell’Italia”.

Erano due parole che ho voluto scrivere altrimenti l’emozione mi giocava un brutto scherzo.

Dopo di che volevo proporre di fare un minuto di silenzio per le vittime del terremoto dell’Emilia Romagna e, a questo proposito, il cons. Verdecchia vuole dire due parole."

Cede quindi la parola al Consigliere Verdecchia che così dice:

CONS. VERDECCHIA:

Grazie presidente. Non è che, purtroppo, scopriamo i terremoti oggi, abbiamo una coscienza diretta e una conoscenza diretta dal 6 aprile del 2009 l’ultimo della provincia dell’Aquila che, soprattutto, ha colpito e danneggiato in maniera gravissima l’Aquila. Però, i terremoti del 20 maggio e del 29 maggio che hanno portato l’Emilia Romagna che è una parte pulsante della nostra nazione a renderla, in pratica, inagibile e improduttiva deve far venire alla memoria di tutti noi che un qualche cosa è successo.

Allora, non possiamo sottacere che vi sono 26 vittime di cui Lei, sindaco, e qui le faccio i complimenti, i complimenti soprattutto del mio gruppo ma penso che ognuno di noi debba farle i complimenti, si è già attivato, ha già avuto colloqui con il Presidente della Regione Emilia Romagna, mostrando la piena nostra solidarietà e quant’altro, poi, lo spiegherà lei attraverso il suo messaggio istituzionale.

Io ritengo che a quel minuto di silenzio, presidente facente funzioni, caro amico Claudio, dobbiamo unire un altro secondo di silenzio, un altro secondo di silenzio che deve essere dedicato ad una ragazza... con questo territorio, ma era una ragazza di 16, 17 anni, che a Mesagne, Melissa Bassi, purtroppo, è stata portata via in tenerissima età.

Questo lo dico perché tra i vari componenti della sua Giunta, sindaco, vedo anche la prof.ssa Novelli, Preside Novelli, anzi, a cui vanno i miei rallegramenti per la neo nomina e ritengo che

(3)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

questi accadimenti della nazione Italia, ci debbano fortificare e portare a far sì di essere tutti uniti nel rispetto, oggi, della maggioranza, di questa maggioranza e di quell’opposizione di cui sono stato un fiero appartenitore per gli ultimi cinque anni. Grazie.

Il Presidente - Consigliere anziano -, quindi, invita il Consesso Civico ad osservare un minuto di silenzio per le vittime del recente terremoto dell'Emilia Romagna e della Lombardia e anche per la giovane vittima Melissa Bassi di Mesagne, morta nel recente attentanto alla Scuola

"Francesca Morvillo Falcone" di Brindisi.

Il Consiglio Comunale, alzandosi in piedi, osserva il minuto di silenzio.

Successivamente, sempre restando in piedi, il Consiglio Comunale canta l'Inno Nazionale.

(Entrano in aula i Consiglieri De Cesare Lorenzo e Gallese Vincenzo; i presenti sono n. 25)

Il Consigliere anziano, passa poi ad introdurre l'argomento iscritto al punto n. 1 di cui all'allegato "A", comunicando, tra l'altro, che è pervenuta la nota del giorno 11.06.2012, di prot.

23026, a firma del cittadino D'Antonio Serafino Pino, con la quale si segnala una presunta incompatibilità del Consigliere Mariano Santomaggio. (*)

Terminata l’illustrazione dell’argomento, il Consigliere anziano dichiara aperta la discussione ed invita i consiglieri interessati a prenotarsi per i relativi interventi;

Intervengono i Consiglieri Presutti, Verdecchia, Santomaggio, Cipolloni, Gallese Vincenzo, Tinarelli, Di Fabio, il Vice Segretario Generale Dott. Claudio Paciotti. (*)

Terminati gli interventi il Presidente - Consigliere Anziano - dichiara chiusa la discussione e propone di procedere a n. 2 votazioni: per l’approvazione della convalida di tutti gli eletti e successivamente procedere alla contestazione ai sensi dell'art. 69, comma 1 del T.U.E.L. n.

267/2000, al Consigliere Mariano Santomaggio le cause di incompatibilità di cui all'art. 63, comma 1, del medesimo T.U.E.L. - così come proposto dal Consigliere Verdecchia;

ed IL CONSIGLIO COMUNALE

- Udita la proposta del Presidente;

- Vista la proposta di deliberazione motivata e formulata come nell'allegato "A";

(4)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

- Visto lo Statuto Comunale;

- Visto il D.Lgvo 18 agosto 2000, n. 267;

- Con voti unanimi, espressi per alzata di mano;

D E L I B E R A

1) Di procedere alla convalida delle elezioni del Sindaco, Dott. Giovanni Di Pangrazio e dei seguenti Consiglieri Comunali:

Amatilli Fabrizio, Babbo Filomeno, Cipollone Emilio, Cipollone Giancarlo, Cipollone Italo, Cipolloni Lino, Cosimati Iride, De Cesare Lorenzo, Di Berardino Domenico, Di Fabio Antonio, Di Micco Rocco Giancarlo, Gallese Gianfranco, Gallese Vincenzo, Lamorgese Alberto, Paciotti Francesco, Pisegna Orlando Nicola, Presutti Crescenzo, Ranieri Fabio, Ridolfi Vincenzo, Rosa Leonardo, Tinarelli Carlo, Santomaggio Mariano, Tonelli Claudio, Verdecchia Roberto;

Successivamente il Consigliere anziano pone a votazione la proposta del Congisliere Verdecchia, anche a garanzia del Consigliere interessato, che fa propria la segnalazione del cittadino elettore D'Antonio Serafino Pino, acquisita al protocollo il giorno 11.06.2012, n. prot. 23026, circa la presutna incompatibilità del Consigliere Santomaggio Mariano ai sensi dell'art. 63, comma 1 del T.U.E.L. n. 267/2000;

ed IL CONSIGLIO COMUNALE

- Udita la proposta del Presidente;

- Vista la proposta di deliberazione motivata e formulata come nell'allegato "A";

- Visto lo Statuto Comunale;

- Visto il D.Lgvo 18 agosto 2000, n. 267;

- Con voti favorevoli n. 24 e contrari n. 1 (De Cesare Lorenzo), espressi per alzata di mano;

D E L I B E R A

(5)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

1) Di contestare, ai sensi dell'art. 69, comma 1 del T.U.E.L. n. 267/2000, al Consigliere Mariano Santomaggio le cause di incompatibilità di cui all'art. 63, comma 1, del medesimo T.U.E.L., in quanto questi è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio Acquedottistico Marsicano s.p.a., società partecipata del Comune di Avezzano;

2) Di assegnare al suddetto Consigliere Comunale il termine di 10 giorni, decorrenti dalla notifica del presente atto, per gli adempimenti previsti dal successivo comma 2 del citato art. 69, nell'esercizio del diritto di difesa e consentire al Consiglio Comunale le determinazioni definitive da assumere nel merito ai sensi del comma 4 del più volte citato art. 69.

___________________________

(*) Il resoconto integrale della seduta consiliare –verbale n. 5 del 14.06.2012- è conservato presso l’ufficio di Segreteria Generale a disposizione dei consiglieri, ai sensi dell’art. 73 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni.

(6)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

ALLEGATO "A"

ALLA DELIBERA DI C.C.

N. 33 del 14.06.2012

IL SINDACO

Premesso:

che ai sensi del disposto dell’art. 41 del T.U.E.L. del 18.08.2000 n. 267 nella seduta immediatamente successiva alle elezioni, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, il Consiglio Comunale deve esaminare le condizioni di eleggibilità e di compatibilità dei suoi componenti;

in conformità dei risultati dello scrutinio delle elezioni del 6 e 7 maggio 2012, e del turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012, il Presidente dell’Ufficio Centrale in data 26 maggio 2012 ha proclamato eletto alla carica di Sindaco il dott. Giovanni Di Pangrazio ed ha proclamato, altresì, eletti consiglieri di questo comune i Sigg.:

A) LISTE COLLEGATE CON IL CANDIDATO PROCLAMATO ELETTO SINDACO:

Per la lista n. 11 avente il contrassegno PD – Partito Democratico alla quale spettano n. 3 seggi i signori: 1) Di Berardino Domenico – 2) Tinarelli Carlo – 3) Amatilli Fabrizio.

Per la lista n. 12 avente il contrassegno API – Alleanza per l’Italia alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Paciotti Francesco.

Per la lista n. 13 avente il contrassegno Casini Unione di Centro alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Cipollone Emilio.

Per la lista n. 14 avente contrassegno Progetto Avezzano alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Pisegna Orlando Nicola.

Per la lista n. 16 avente il contrassegno FINI – Futuro e Libertà alla quale spettano n. 2 seggi i signori: 1) Ridolfi Vincenzo – 2) Cipollone Giancarlo.

Per la lista n. 17 avente il contrassegno A – Per Avezzano alla quale spettano n. 4 seggi i signori: 1) Presutti Crescenzo – 2) Verdecchia Roberto – 2) Gallese Gianfranco – 4) Rosa Leonardo.

Per la lista n. 18 avente il contrassegno Avezzano Futura alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Di Micco Rocco Giancarlo.

B) LISTE COLLEGATE SOLO IN SEDE DI BALLOTTAGGIO CON IL CANDIDATO PROCLAMATO ELETTO SINDACO:

(7)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

Per la lista n. 10 avente il contrassegno Alleanza di Centro per Avezzano – Lorenzo DE CESARE Sindaco alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) De Cesare Lorenzo.

C) LISTE COLLEGATE SIA IN SEDE DI PRIMO TURNO CHE IN SEDE DI BALLOTTAGGIO, CON IL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO AMMESSO AL TURNO DI BALLOTTAGGIO E RISULTATO NON ELETTO SINDACO.

Per il gruppo di liste comprendenti i seguenti contrassegni: Forza Avezzano, Avezzano Protagonista, Udeur, Cantiere Popolare, Con Italo Per Avezzano, Il Popolo delle Libertà, Noi con Avezzano, il signor: Italo Cipollone candidato alla carica di sindaco non risultato eletto, nonché:

Per la lista n. 3 avente il contrassegno Forza Avezzano – Cipollone Sindaco alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Lamorgese Alberto.

Per la lista n. 6 avente il contrassegno Cantiere Popolare per Avezzano alla quale spetta n.

1 seggio il signor: 1) Babbo Filomeno.

Per la lista n. 7 avente il contrassegno Con Italo per Avezzano alla quale spetta n. 1 seggio il signor: 1) Di Fabio Antonio.

Per la lista n. 8 avente il contrassegno Il Popolo della Libertà alla quale spettano n. 5 seggi i signori: 1) Tonelli Claudio - 2) Cipolloni detto Cipollone Lino – 3) Gallese Vincenzo detto Pissino – 4) Santomaggio Mariano – 5) Ranieri Fabio.

D) LISTE NON COLLEGATE CON NESSUNO DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO AMMESSI AL TURNO DI BALLOTTAGIO:

Per la lista n. 23 avente il contrassegno Io Amo Avezzano alla quale spetta n. 1 seggio la signora: 1) Cosimati Iride.

Dato atto:

che è pervenuta la nota del giorno 11.06.2012, di prot. 23026, a firma del cittadino D'Antonio Serafino Pino, con la quale si segnala una presunta incompatibilità del Consigliere Mariano Santomaggio. Tale nota è stata inviata anche al sig. Sindaco, a tutti i Consiglieri e al Prefetto di L'Aquila, pertanto, ne informa il Consiglio;

che il T.U.E.L. 267/2000 agli articoli 60 e seguenti disciplina la ineleggibilità e l’incompatibilità alla carica di consigliere comunale pertanto invita tutti i signori componenti del Consiglio ad indicare, qualora ne siano a conoscenza, di eventuali casi di ineleggibilità o incompatibilità a carico degli eletti;

Quindi non avendo alcuno dei presenti chiesto la parola o sollevato questioni, il Presidente, a

(8)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

votazioni, la prima per la convalida del Sindaco e dei Consiglieri Comunali, proclamati eletti dall’Ufficio Centrale per il turno di ballottaggio, di cui al verbale citato in data 26.05.2012, la seconda per il Cons. Santomaggio Mariano;

1° VOTAZIONE

IL CONSIGLIO COMUNALE

- Visto l’art 11 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni;

- Visto lo Statuto Comunale;

- Visto il D.Lgvo 18 agosto 2000, n. 267;

- Con voti _________________, espressi per alzata di mano;

D E L I B E R A

Di procedere –non risultando essere poste a carico di alcuno questioni inelegibbilità o incompatibilità di cui agli art. 69 e seguenti T.U. 267/00- alla convalida delle elezioni del sindaco, Dott. Giovanni Di Pangrazio e dei seguenti Consiglieri Comunali:

Amatilli Fabrizio, Babbo Filomeno, Cipollone Emilio, Cipollone Giancarlo, Cipollone Italo, Cipolloni Lino, Cosimati Iride, De Cesare Lorenzo, Di Berardino Domenico, Di Fabio Antonio, Di Micco Rocco Giancarlo, Gallese Gianfranco, Gallese Vincenzo, Lamorgese Alberto, Paciotti Francesco, Pisegna Orlando Nicola, Presutti Crescenzo, Ranieri Fabio, Ridolfi Vincenzo, Rosa Leonardo, Tinarelli Carlo, Tonelli Claudio, Verdecchia Roberto

2° VOTAZIONE

Successivamente il Consigliere Anziano pone a votazione la contestazione di incompatibilità posta a carico del Consigliere Mariano Santomaggio.

IL CONSIGLIO COMUNALE

- Visto l’art 11 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni;

- Visto lo Statuto Comunale;

(9)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

- Visto il D.Lgvo 18 agosto 2000, n. 267;

- Con voti _________________, espressi per alzata di mano;

D E L I B E R A

1) Di .../contestare, ai sensi dell'art. 69, comma 1 del T.U.E.L. n. 267/2000, al Consigliere Mariano Santomaggio le cause di incompatibilità di cui all'art. 63, comma 1, del medesimo T.U.E.L., in quanto questi è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio Acquedottistico Marsicano s.p.a., società partecipata del Comune di Avezzano;

2) Di assegnare al suddetto Consigliere Comunale il termine di 10 giorni, decorrenti dalla notifica del presente atto, per gli adempimenti previsti dal successivo comma 2 del citato art. 69, nell'esercizio del diritto di difesa e consentire al Consiglio Comunale le determinazioni definitive da assumere nel merito ai sensi del comma 4 del più volte citato art. 69.

(10)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

Allegato “B”

alla delibera del Consiglio Comunale Nr. 33 del 14.06.2012

P A R E R I

espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. Nr. 267 del 18 agosto 2000

In ordine alla proposta di deliberazione da sottoporre all’esame del CONSIGLIO COMUNALE avente per oggetto:

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. CONVALIDA DEGLI ELETTI.

Sulla proposta di deliberazione in oggetto e con riferimento alla relativa motivazione si esprime, in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. Nr. 267/2000, PARERE FAVOREVOLE.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Avezzano, lì 14.06.2012

F.to Dott. Caludio PACIOTTI firma apposta sulla proposta originale

(11)

Città di Avezzano

(Provincia dell’Aquila)

Letto, confermato e sottoscritto: (art. 43 -comma 2- Statuto Comunale) Il Vicesegretario Generale Il Consigliere anziano F.to Dott. Paciotti Claudio F.to Dott. Tonelli Claudio

_______________________________________________________________________________________________

Copia conforme all'originale per uso amministrativo

Avezzano, lì 22-06-2012 IL CAPO SERVIZIO RESPONSABILE

________________________________________________________________________________

Copia della presente deliberazione è stata affissa in data odierna all'albo pretorio, per la pubblicazione, e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi.

Avezzano, lì 22-06-2012

F.to IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

________________________________________________________________________________

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Visto che copia della presente deliberazione venne affissa all'albo Pretorio del Comune il 22-06-2012 e così per 15 giorni consecutivi fino al giorno 07-07-2012 compreso;

Visto l'art. 124 -1° comma- del D.L.gvo 18 agosto 2000 n. 267;

SI C E R T I F I C A

la regolarità dei termini di pubblicazione della presente delibera. Contro la medesima non sono stati a tutt'oggi presentati reclami. (oppure) Contro la medesima sono stati presentati reclami il ... prot. n. …………. dal Sig. ………...

Avezzano, lì______________ IL CAPO SERVIZIO RESPONSABILE

________________________________________________________________________________

DELIBERAZIONE DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE

Riferimenti

Documenti correlati

1 L’art. 190/2012 stabilisce che “entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, attraverso intese in sede di Conferenza unificata di cui

13 particella 421 sub 34 e 8, ha chiesto al Comune di Avezzano ,la trasformazione del dirito di superficie in piena proprietà e la contestuale rimozione del vincolo

13 bis ) di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, il concorrente verrà escluso dalla procedura per la quale

1) di affidare fino al 28-02-2022, il servizio pick-up, affrancatura, spedizione e consegna di tutta la corrispondenza spedita dall’Ufficio Protocollo del Comune

8 – Il richiedente, o qualsiasi altro componente il nucleo familiare, risulta proprietario di un autoveicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione domanda?.

Determina N.359 del 30/03/2021 documento firmato digitalmente da Sergio Pepe e stampato il giorno 02/04/2021 Riproduzione cartacea ai sensi del D.Lgs.82/2005 e

- non sussistono conflitti di interessi, ex art. 241/1990, in capo al responsabile del procedimento, come risulta dalla dichiarazione in atti resa dallo stesso ai sensi degli

I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. Per i raggruppamenti temporanei,