• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE Laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione 110/110 con lode.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE Laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione 110/110 con lode."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI Fabrizio Pappalepore

S.S. 17 – Tecnopolo D’Abruzzo – 67100 L’Aquila (AQ) 0862.41.48.05 392.25.14.784

fpappalepore@studiopappalepore.it studiopappalepore@pec.it www.studiopappalepore.it

Data di nascita 06/12/1974 | Nazionalità Italiana | C.F. PPPFRZ74T06A345D

ISTRUZIONE 19.6.2019 - Laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione 110/110 con lode.

28.4.2000 - Laurea magistrale in Economia e Commercio con votazione 110/110 con lode.

TITOLI PROFESSIONALI Dal 2019 – Iscrizione nel Registro dei Professionisti Accreditati tenuto dall’Associazione Il Trust in Italia.

Dal 27.11.2018 – Abilitazione all’esercizio della professione di trustee professionale nella Repubblica di San Marino, rilasciata dal Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Dal 7.9.2018 – European Diploma Supplement per la professione legale internazionale ed europea, come certificato dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa, riconosciuto in tutti gli stati dell’Unione Europea.

Dal 21.2.2018 iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari presso il Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale per la Giustizia Civile, con il n. 1725 nella Sezione Ordinaria.

Dal 18.9.2007 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti presso l’ODCEC di L’Aquila con il n. 234-A.

Dal 18.6.2007 iscritto al Registro dei Revisori Legali con il n. 145814, con D.M. del 18.6.2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 07.08.2007.

Dal 2005 iscritto nell’elenco dei Revisori certificati tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 220/2002.

ESPERIENZA PROFESSIONALE Dottore Commercialista

Le principali tematiche trattate sono:

1) Contenzioso ed Assistenza Tributaria

Gli incarichi assunti in tale ambito professionale riguardano prevalentemente l’assistenza nell’ambito di verifiche fiscali, l’impiego degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario, l’assistenza tributaria innanzi le commissioni tributarie e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

2) Wealth Management

(2)

Gli incarichi assunti in tale ambito professionale sono inerenti all’attività di consulenza finalizzata alla organizzazione e gestione di patrimoni aziendali e familiari, nonché cura del passaggio generazionale d’azienda.

3) Finanza agevolata

Gli incarichi assunti in tale ambito professionale riguardano prevalentemente l’attività di progettazione e rendicontazione su programmi FESR e FSE. Dal 2017 assite l’insediemanto di una società cinese multinazionale per lo sviluppo della tecnologia 5G.

4) Consulenza societaria e fiscale

Gli incarichi assunti in tale ambito professionale riguardano prevalentemente:

- attività di consulenza in tema di tassazione di divendi esteri;

- attività di pianificazione dei processi d’internazionalizzazione dell’impresa, con costituzione di società controllate e controllanti nei paesi di Malta, Inghilterra e Lussemburgo, alla luce della vigente normativa in tema di stabile organizzazione ed esterovestivezione;

- attività di consulenza in tema di costituzione e gestione di start up innovative e conseguente ottenimento dei benefici di cui al prgramma Impresa 4.0;

- attività di consulenza in tema di costituzione e gestione di società cooperative di produzione e lavoro, di servizi e sociali ai sensi della L. 381/91.;

- attività di consulenza e assistenza nell’ambito di operazioni straordinarie d’azienda.

5) No Profit

In tale ambito professionale il principale incarico assunto ha riguardato la gestione contabile, fiscale e societaria di un primario gruppo di formazione linguistica in ambito nazionale, presente sul terrirtorio italiano con oltre 160 sedi autonome. Le attività eseguite hanno riguardato l’assistenza societaria, tesa al rispetto della normativa riferibile al settore no-profit, assitenza tributaria nelle verifiche fiscali, formazione sulla normativa civilistica e fiscale riferita al terzo settore, mediante organizzazione di convegni semestrali dal 2007 al 2015.

6) Amministrazione giudiziaria, Consulenza Tecnica d’ufficio

In tale ambito professionale gli incarichi assunti sono riferiti all’amministrazione giudiziaria di beni e aziende confiscati alla criminalità organizzata, nonchè consulenze tecniche d’ufficio in tema di illegittima fruizione di contributi europei.

Dal 2018 socio della ADT – Associazione dei Tributaristi fondata dal prof. Cesare Glendi.

Dal 2016 socio fondatore e legale rappresentante della società Pappalepore & Partners S.t.p.r.l.

Dal 2015 socio dell’associazione “Il Trust in Italia” fondata e presieduta dal prof. Maurizio Lupoi.

Revisore Legale

L’attività professionale è incentrata prevalentemente sulla ceritificazione obbligatoria dei bilanci, implementazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001, due diligence fiscali, operazioni straodinarie d’azienda.

Gli incarichi assunti in tale ambito professionale hanno riguardato:

- Revisione legale di società edili, di rivendita di matriale edile, immobiliari di gestione, società di editoria, appartenenti al settore dell’informatica e dell’ICT, confidi, società commerciali, di servizi e manifatturiere;

(3)

- Revisore di Consorzi Obbligatori costituiti ai sensi dell’OPCM 3820 del 12.11.2009 - Predispozione e implementazione Mod. Org. 231/01 per imprese appartenenti al

settore edile, sanitario e farmaceutico;

- Membro di Organismi di Viglianza ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Dal 2012 socio fondatore e legale rappresentante della società di revisione legale Audit S.r.l.

iscritta al Registro dei Revisori Legali con il n. 168156, con D.M. del 10.4.2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 30/04/2013.

Dal 2005 al 2008 Revisore Ufficiale di società cooperative presso l’Unione Cooperative Italiane, abilitato a svolgere le attività di vigilanza sulle medesime ai sensi del D. Lgs. N.

220/2002. Nello specifico gli incarichi assunti in tale ambito professionale hanno riguaradato l’esecuzione delle attività di vigilanza disciplinate dal d.lgs. 220/2002 nei confronti degli enti cooperativi iscrtti presso l’Unione Nazionale Cooperative Italiane.

FORMAZIONE PROFESSIONALE Anno 2020

Partecipazione al Congresso Nazionale dell’Associazione Il Trust in Italia.

Partecipazione al Convegno Fiducia e Destinazione Patrimoniale, organizzato da Università degli Studi di Bologna.

Partecipazione al Master in Diritto Penale Tributario, organizzato da Melius Form – Roma.

Partecipazione al Seminario formativo “Che cosa hanno detto le Sezioni Unite in materia di negozio fiduciario” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “Le affermazioni giurisprudenziali di principio e la tipologia dei trust” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “Profili penalistici del coinvolgimento del professionista in trust istituiti da debitori dell’erario” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “La redazione dell’atto istitutivo di trust sotto la Legge di San Marino” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “La circolare 61 denudata” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “L’approccio professionale alla tassazione degli apporti” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “Acquisto da parte del trustee e prezzo- valore” organizzato da Il Trust in Italia.

Partecipazione al Seminario formativo “Il trust ONLUS nel quadro del Terzo Settore” organizzato da Il Trust in Italia.

Anno 2019

Partecipazione al Seminario “Il Trust nella giurisprudenza della Cassazione”

organizzato da Il Trust in Italia e Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

(4)

Corso di aggiornamento obbligatorio per trustee professionali organizzato dal Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Partecipazione al IX Congresso Nazionale dell’Associazione Il Trust in Italia.

Partecipazione al Master “Il diritto europeo nella difesa del contribuente davanti al giudice tributario” – direttore scientifico Avv. Mariagrazia Bruzzone.

Anno 2018

Partecipazione alla giornata di studio sul tema “Arte e Fisco” organizzata dalla Fondazione Antonio e Victor Uckmar.

Partecipazione al Corso sul diritto dei trust a San Marino, organizzato dall’Università degli Studi di San Marino, abilitante all’esercizio della professione di Trustee a San Marino.

Partecipazione al Corso Robert Shuman 2018 XII Edizione, per l’esercizio della Professione Legale Internazionale ed Europea per la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.

Relatore al Convegno organizzato da Banca Generali Private su Tutela Patrimoniale e Passaggio Generazionale.

Partecipazione al VIII Congresso Nazionale dell’Associazione Il Trust in Italia.

Anno 2017

Partecipazione al Master “Il diritto dei Trust nei paesi d’origine ed in Italia”

organizzato da l’Associazione Il Trust in Italia – direttore scientifico Prof. Maurizio Lupoi.

Partecipazione al seminario di approfondimento professionale “La Revisione Legale nelle PMI” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila.

Partecipazione alla Scuola di Formazione Superiore “Il punto su accertamento e processo tributario” – direttore scientifico Avv. Maria Grazia Bruzzone.

Partecipazione al Convegno “Giornate di Studi per Victor Uckmar” presso Università di Genova organizzato da Fondazione Antonio e Victor Uckmar.

Partecipazione alla Scuola di Formazione Superiore “Il giudizio d’appello nel processo tributario” – direttore scientifico dott. Carlo Ferrari.

Partecipazione alla Scuola di Formazione Superiore “Scuola di procedura civile” - direttore scientifico Prof. Cesare Glendi.

Partecipazione al VII Congresso Nazionale dell’Associazione Il Trust in Italia.

Partecipazione alla Scuola di Formazione Superiore “Il Contenzioso tributario Nazionale ed euro-unionale (ECJ-E CEDU) - direttore scientifico Prof. Cesare Glendi e Prof. Paolo Centore.

Partecipazione al Corso teorico-professionale “Il Contratto di affidamento fiduciario”

(5)

organizzato dal Consorzio Uniforma – direttore scientifico Prof. Maurizio Lupoi.

Anno 2016

Partecipazione alla Scuola di Formazione Superiore “Scuola del difensore tributario”

della durata complessiva di 110 ore -- direttore scientifico Prof. Cesare Glendi.

Partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Associazione “Il trust in Italia” sulle basi del diritto del Trust.

Convegno annuale di aggiornamento professionale organizzato dall’Associazione “Il trust in Italia” in tema di abuso del diritto e azione revocatoria nei riguardi gli atti istitutivi di trust.

Convegno annuale di aggiornamento professionale organizzato dal CNGDC in tema di applicabilità dei principi di revisione ISA nell’ambito dell’attività di revisione delle PMI.

Anno 2013

Corso di specializzazione “II Trust e le tecniche di redazione degli atti” – direttore scientifico Prof. Avv. Stefano Loconte.

Corso di specializzazione “Trust strategie di protezione patrimoniale” – direttore scientifico Prof. Avv. Stefano Loconte.

Anno 2003

Master in Diritto Tributario organizzato dalla Tax Consulting Firm.

Uletriori informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i.

L’Aquila, 27.10.2020 In fede

Riferimenti

Documenti correlati

tipologia TECNICO AMMINISTRATIVO A TEMPO INDETERMINATO inquadramento D (D2) Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati tempo parziale 70%.. dal 01/12/2019

Incarichi di tipo libero-professionale come: consulente tecnico giuridico; docente in materie giuridiche in corsi di alta formazione ed aggiornamento professionale in materia

DOCENTE A CONTRATTO DI ECONOMIA E MERCATO DELL'ARTE (ABLE-70) – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA.. 02/05/2020 – 16/05/2020 –

• Qualifica conseguita Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Votazione 110/110 con Lode e Pubblicazione della Tesi.. • Livello

16) Corso di aggiornamento professionale “Attualità nella chirurgia della tiroide” U.O.C di ORL Azienda Ospedaliera “G.. 17) “XXI Curso de anatomia quirurgica y diseccion

Alfio Nicolosi nato a Catania (CT) il 14.06.1957 in relazione selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione dell' incarico di Direttore di Struttura

- PON “Ricerca e Competitività” 2007/2013, Asse II “Sostegno all’Innovazione” – Obiettivo Operativo – Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per lo

Attività svolte: attività di ricerca, organizzazione, partecipazione a meeting internazionali (Lubiana, Tarragona e Sofia nel 2018, Poznan e Ancona nel 2019), comunicazione,