• Non ci sono risultati.

Articolo 1. Oggetto dell appalto... 3 Articolo 2. Oggetto della fornitura... 4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Articolo 1. Oggetto dell appalto... 3 Articolo 2. Oggetto della fornitura... 4"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 2

Capitolato d’appalto per la

fornitura di apparati di rete e materiale necessario al collegamento delle sedi della

seconda fase di Lepida nel

Comune di Carpi

(2)

Articolo 1. Oggetto dell’appalto ... 3

Articolo 2. Oggetto della fornitura ... 4

Sezione 2.01 Attrezzature ... 4

Sezione 2.02 Garanzia ... 4

Sezione 2.03 Autenticità dei materiali ... 5

Articolo 3. Importo dell’appalto ... 5

Articolo 4. Modalità e criteri di aggiudicazione dell’appalto ... 6

Articolo 5. Prezzi offerti ed eventuali variazioni ... 6

Articolo 6. Osservanza delle normative e qualità della fornitura ... 6

Articolo 7. Consegna dei materiali ... 7

Articolo 8. Oneri a carico dell’Amministrazione ... 7

Articolo 9. Subappalto ... 7

Articolo 10. Penali ... 7

Articolo 11. Fallimento... 8

Articolo 12. Risoluzione del contratto ... 8

Articolo 13. Pagamenti della fornitura ... 8

Articolo 14. Controversie ... 9

Articolo 15. Elezione di domicilio ... 9

Articolo 16. Norme generali ... 9

Articolo 17. Modalita’ di partecipazione ... 9

Articolo 18. Allegati ... 9

(3)

ARTICOLO 1. OGGETTO DELL’APPALTO

L'Amministrazione comunale di Carpi, di seguito denominata semplicemente "Comune" o

"Amministrazione", indice gara d’appalto per la fornitura di apparati di rete e materiale necessario per il collegamento delle sedi della seconda fase di Lepida nel Comune di Carpi, costituiti da:

• n. 3 switch Cisco WS-C3560G-24TS-E

• n. 23 switch Cisco WS-C2960-8TC-L

• n. 9 switch Linksys SRW208G-EU con relativi componenti Cisco Gigabit LH Mini-GBIC SFP MGBLH1

L’appalto comprende, altresì, la garanzia di un anno dalla data di fornitura e la successiva assistenza e manutenzione per due anni dal termine della garanzia, per un totale di tre anni.

L’installazione e la configurazione degli apparati saranno a carico dei sistemisti di rete del Settore S1.

(4)

ARTICOLO 2. OGGETTO DELLA FORNITURA

Con riferimento all’articolo 1 i materiali e gli apparati di rete oggetto della presente fornitura, si possono descrivere più dettagliatamente nel seguente modo:

Sezione 2.01 Attrezzature

o n. 3 switch Cisco WS-C3560G-24TS-E; la fornitura dovrà comprendere i

seguenti componenti:

o n. 3 CAB-ACI Power Cord-Italian

o n. 23 switch Cisco WS-C2960-8TC-L; la fornitura dovrà comprendere i

seguenti componenti:

o n. 23 CAB-ACI Power Cord-Italian

o n. 9 switch Cisco Linksys SRW208G-EU; la fornitura dovrà comprendere i

seguenti componenti:

o n. 9 con relativi componenti Cisco Gigabit LH Mini-GBIC SFP MGBLH1

Tutto il materiale sopra indicato deve essere nuovo e originale.

Sezione 2.02 Garanzia

Garanzia di un anno dalla data di fornitura ON SITE e successiva assistenza e manutenzione per 2 anni dal termine della garanzia, sempre ON SITE. Garanzia e assistenza (quindi per complessivi 3 anni) dovranno essere sia hardware che software dal lunedì al venerdì compreso, dalle 8 alle 19 con ripristino del guasto entro il giorno lavorativo successivo. Per la parte software dovranno essere garantiti gli aggiornamenti all’ultima versione di IOS per tutto il periodo dell’assistenza, dando la possibilità al personale incaricato dall’Amministrazione di scaricare direttamente dal sito del produttore gli aggiornamenti necessari.

Per il periodo di 12 mesi di garanzia l’Aggiudicatario sarà obbligato alla manutenzione gratuita di tutte le forniture dallo stesso effettuate e quindi a sostituire i materiali che si dimostrassero non rispondenti alle prescrizioni contrattuali ed a riparare tutti i guasti o le degradazioni che si verificassero, anche se risultanti dipendenti dall’uso, purché corretto, delle forniture: la garanzia dovrà essere totale, secondo la formula "on site", comprensiva di ogni possibile spesa (pezzi di ricambio, intervento, trasferta, pernottamento, pasti, ecc.).

Dopo il periodo di garanzia gratuita di 12 mesi l’Aggiudicatario deve garantire l’assistenza e la manutenzione degli apparati e di tutto il materiale fornito per un periodo di 24 mesi.

(5)

Durante i 12 mesi di assistenza in garanzia gratuita e per i successivi 24 mesi di contratto di assistenza e manutenzione devono essere forniti i seguenti servizi:

• manutenzione correttiva e sostituzione delle parti;

• aggiornamento del sistema operativo (IOS).

La garanzia e la manutenzione dovranno riguardare anche il software (IOS) degli apparati, per il quale dovranno essere fornite le nuove releases in commercio senza costi aggiuntivi per l'Ente. Il personale incaricato dall’Amministrazione dovrà essere reso autonomo nel download, nell’installazione e nell’utilizzo del software dalla ditta aggiudicataria della gara.

Durante i periodi di garanzia, assistenza e manutenzione, ove l’Aggiudicatario non provvedesse nei termini descritti nel presente Capitolato, il Responsabile del procedimento procederà di ufficio e la spesa sarà addebitata all’Aggiudicatario stesso, con le modalità di cui al successivo Articolo 10.

I tempi massimi ammessi per l’assistenza e manutenzione sono:

• Risoluzione del guasto entro il giorno lavorativo successivo, a decorrere dal momento della richiesta d’intervento effettuata via fax dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 18,30.

Sezione 2.03 Autenticità dei materiali

L’Impresa Appaltatrice, pena la risoluzione del contratto e fatto salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti dall’Amministrazione, dovrà rispettare le seguenti disposizioni:

• il materiale fornito dovrà essere originale e nuovo “di fabbrica”, consegnato nell’imballo originale, proveniente dal canale ufficiale di Cisco Italia;

• non è consentita la fornitura di materiale di provenienza illegale oppure usato, rigenerato, o ricondizionato;

• la fornitura deve avvenire nel rispetto della vigente normativa fiscale.

ARTICOLO 3. IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo complessivo dell’appalto a base di gara, comprensivo di ogni condizione di seguito descritta, ammonta ad Euro 20.500,00 (I.V.A. esclusa) e comprende:

1. la fornitura delle apparecchiature sopra elencate;

2. la garanzia di un anno ON SITE a partire dalla data di fornitura.

3. assistenza e manutenzione per due anni ON SITE a partire dal termine del periodo di garanzia.

Il prezzo offerto è fisso ed invariabile per tutta la durata della fornitura. Non è prevista alcuna revisione dei prezzi.

(6)

L’appalto sarà aggiudicato alla Ditta che avrà presentato l'offerta più economica in base al prezzo, ai sensi dell'art.82, del D.Lgs. 163/2006.

Saranno ammesse soltanto le offerte al ribasso rispetto al valore fissato a base di gara.

Il contratto relativo alla presente fornitura verrà formalizzato per mezzo di corrispondenza ai sensi dell’art. 17 Regio Decreto n. 2440/1923, le condizioni contrattuali risulteranno specificamente dai seguenti documenti:

• il presente capitolato speciale d’appalto, firmato in ogni pagina per accettazione;

• l’offerta economica presentata dalla ditta aggiudicataria.

ARTICOLO 5. PREZZI OFFERTI ED EVENTUALI VARIAZIONI

I concorrenti devono obbligatoriamente compilare nell’Allegato 3 modulo offerta economica anche i campi riguardanti i prezzi unitari, che potranno essere utilizzati dall’Amministrazione in caso di nuovi ordinativi anche per conto dei comuni partecipanti all’ente Unione Terre D’Argine (unione fra i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera).

I prezzi offerti dovranno rimanere invariati per tutto il periodo agganciandosi al contratto in essere fra il Comune di Carpi e l’Aggiudicatario.

Il Comune di Carpi si riserva la facoltà di aumentare o diminuire l’entità delle forniture per sé e per i comuni aderenti all’Unione Terre d’Argine fino alla concorrenza di un quinto del prezzo totale di aggiudicazione agli stessi patti, prezzi unitari e condizioni, senza possibilità di opporre contestazioni da parte della ditta appaltatrice.

L’IVA deve intendersi a carico dell’Amministrazione secondo le norme vigenti in materia fiscale ed alle eventuali modificazioni che dovessero intervenire nel periodo di vigenza del contratto.

ARTICOLO 6. OSSERVANZA DELLE NORMATIVE E QUALITÀ DELLA FORNITURA

Per quanto non sia espressamente regolato in modo specifico dal contratto di appalto e nel presente capitolato si applicano le disposizioni vigenti in materia, indipendentemente dal fatto che nel presente capitolato e nel contratto di appalto la normativa vigente sia esplicitamente richiamata.

Tutti i materiali e le apparecchiature saranno di primaria qualità, perfettamente funzionanti e completi in ogni loro parte.

Ulteriori disposizioni di legge, norme e deliberazioni in materia vigenti al momento della pubblicazione della presente specifica tecnica o che saranno approvate nel corso della esecuzione del contratto, anche se non espressamente richiamate, si dovranno considerare vincolanti e dovranno essere attuate.

(7)

Gli apparati dovranno corrispondere alle specifiche tecniche date e rispondenti perfettamente alla funzione ed al servizio cui sono destinati e a rischio esclusivo dell’Aggiudicatario che ne garantisce la qualità, la durata e la funzionalità.

Il Referente dell’Amministrazione potrà rifiutare in qualunque momento i prodotti che, per qualsiasi causa, non fossero conformi alle condizioni del contratto o comunque inadeguati alle funzioni cui sono destinati e la Ditta dovrà tempestivamente sostituirli con altri a sue spese.

L’Aggiudicatario rimane sempre unico garante e responsabile della riuscita della fornitura anche per quanto può dipendere dalla qualità dei materiali impiegati nella esecuzione della stessa.Tutte le forniture dovranno essere realizzate a perfetta regola d’arte ed in conformità alle Normative Europee (EN) e con le relative certificazioni particolari a richiesta del Referente dell’Amministrazione o del responsabile del Procedimento.

ARTICOLO 7. CONSEGNA DEI MATERIALI

La consegna delle attrezzature deve avvenire presso i locali del CED, posti in via III Febbraio n. 2, entro 30 giorni da calendario dalla conferma d’ordine.

ARTICOLO 8. ONERI A CARICO DELL’AMMINISTRAZIONE

Sono a carico dell’Amministrazione:

• l’installazione e la configurazione degli apparati oggetto della gara tramite proprio personale o personale incaricato.

• l’installazione degli aggiornamenti del firmware (IOS) degli apparati forniti dall’aggiudicatario durante i periodi di garanzia, assistenza e manutenzione.

ARTICOLO 9. SUBAPPALTO

Non è ammesso il subappalto, se non entro il imiti e con le modalità stabilite dall’art. 118 D. Lgs. N. 163/06. Nel caso intendano avvalersi del subappalto, le imprese concorrenti dovranno dichiarare, in sede di offerta, tale intenzione indicando le prestazioni per le quali viene richiesto il subappalto.

ARTICOLO 10. PENALI

La ditta aggiudicataria è soggetta a penale pari allo 0,2% (zero virgola due per cento) giornaliero, calcolato sull’importo contrattuale, in caso di ritardata consegna per ogni giorno di ritardo dopo il termine di consegna di 30 giorni di calendario dalla conferma d’ordine.

Raggiunto un controvalore di penale pari al 10% (sei per cento) dell’importo contrattuale il

(8)

che l'Amministrazione Appaltante avrà subito.

Per ritardi negli interventi di manutenzione, che dovranno essere eseguiti con le modalità e nei tempi previsti al precedente Articolo 2, dopo le ore 19,00 del giorno successivo a quello dell’apertura della chiamata verrà applicata una penale pari ad Euro 25,00 per ogni giorno di ritardo nell’intervento e nel ripristino, a partire dalle ore 08,00 del secondo giorno successivo al fax di apertura guasto.

L’applicazione delle penali di cui sopra sarà preceduta da regolare contestazione scritta dell’inadempienza da parte del responsabile di procedimento. A tale comunicazione, che potrà essere trasmessa anche a mezzo fax, la Ditta appaltatrice avrà facoltà di presentare eventuali controdeduzioni entro e non oltre i 2 giorni lavorativi dalla notifica della contestazione. Le penali di cui sopra non troveranno applicazione nel caso in cui le controdeduzioni presentate nei termini prescritti siano ritenute oggettivamente valide e fondate ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione. Si procederà al recupero della penalità mediante ritenuta diretta alla liquidazione della prima fattura in pagamento.

ARTICOLO 11. FALLIMENTO

L’appalto si intende revocato e quindi il contratto risolto, nel caso di fallimento della ditta o di sottoposizione della stessa a procedure concorsuali che possano pregiudicare lo svolgimento del servizio.

ARTICOLO 12. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

L’Amministrazione, in caso di negligenza e di imperizia nell’esecuzione delle forniture ha il diritto, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, di procedere alla risoluzione del contratto e, conseguentemente, di liquidare le forniture per la parte di esse regolarmente eseguite, qualunque sia il loro importo complessivo, e di addebitare all’Aggiudicatario il maggior onere che graverebbe sul Comune di Carpi per la stipula del nuovo contratto di completamento delle forniture e il risarcimento di tutti gli eventuali ulteriori danni subiti.

ARTICOLO 13. PAGAMENTI DELLA FORNITURA

Il pagamento sarà effettuato a 90 gg. dalla presentazione della fattura e comunque dopo l’avvenuto collaudo di tutta l’attrezzatura oggetto della gara.

Le fatture dovranno essere intestate a: Comune di Carpi – Corso A. Pio, 91 – 42100 Carpi - P.I. 00184280360 -

(9)

ARTICOLO 14. CONTROVERSIE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere per l’esecuzione del contratto di cui al presente capitolato è competente il foro di Modena.

ARTICOLO 15. ELEZIONE DI DOMICILIO

A tutti gli effetti giudiziali ed extragiudiziali del contratto, la ditta aggiudicataria dovrà eleggere domicilio legale in Provincia di Modena.

ARTICOLO 16. NORME GENERALI

Per quanto non espressamente indicato nel presente capitolato, si fa riferimento a tutte le norme regolanti la materia nonché alla lettera di invito.

ARTICOLO 17. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le ditte concorrenti dovranno presentare, entro il termine perentorio di venerdì 18 giugno 2010 alle ore 11,00 all’ufficio protocollo di Corso A. Pio 91, un plico chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente:

• Offerta compilata sul modulo offerta economica (allegato 3);

• Copia del seguente capitolato (allegato 2) firmata per accettazione in tutte le sue pagine.

Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice:

• Comune di Carpi, Corso A. Pio 91, 41012 Carpi (MO) – Tel 059 649111 Fax 059 649095 Settore referente presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Comune di Carpi, Settore S1 Sistemi Informativi, Via 3 febbraio 2, 41012 Carpi (MO)

• Flavio Magnani Tel. 059/649406 indirizzo e-mail: Flavio.Magnani@comune.carpi.mo.it

• Diego Liziero Tel. 059/649406 indirizzo e-mail: Diego.Liziero@comune.carpi.mo.it

ARTICOLO 18. ALLEGATI

Allegato 3. modulo offerta economica

Riferimenti

Documenti correlati

 Eventuale delega alla gestione della pratica nel caso in cui la domanda non venga trasmessa direttamente dalla PEC del soggetto richiedente ma tramite quella di terzi

23.2 Per ciascun quarto d’ora in cui risulta un saldo netto delle quantità accettate maggiore, in valore assoluto, alla soglia di cui all’Articolo 17.1, la variazione

b) la Provincia, ai fini dell'istruttoria, ritenga necessaria l'acquisizione di ulteriori documenti o l'integrazione di quelli acquisiti. In tal caso, la

civ., previa dichiarazione dell’Agenzia da inoltrare al Fornitore a mezzo posta elettronica certificata, nei casi di inadempimento alle obbligazioni di cui agli articoli

Le azioni potranno essere direttamente cedute anche a società partecipate dai soci, a capitale inte- ramente pubblico locale e incedibile, costituite, in base a norme di legge o

Il contratto si risolve di diritto, ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, con la semplice comunicazione da parte dell'ente committente all’affidatario di volersi

professionalità (con comprovata esperienza nel settore e di difficile reperibilità sul mercato del lavoro) la Società può individuare, ai fini della procedura

Nel caso di presentazione di ricorso ovvero nel caso in cui il pagamento in misura ri- dotta non sia consentito, il Responsabile del settore competente, sentiti gli interessati ove