• Non ci sono risultati.

Articolo 1 - Oggetto dell’appalto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Articolo 1 - Oggetto dell’appalto"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio attività istituzionali

Spett.

OGGETTO: Lettera d’invito con procedura ristretta per la realizzazione di un progetto di promozione della pratica sportiva dello sci con finalità ludica e socializzante rivolto a persone infortunate sul lavoro. Progetto “Sci per tutti 2017/2018”.

C.I.G. ZAB1F80D8A

PREMESSA

Con determinazione n. 877 del 28/07/2017 l’Inail ha bandito una procedura ristretta, ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs n. 50 del 18.4.2016 avente ad oggetto l’attivazione di un progetto di pratica sportiva dello sci rivolto a persone affette da disabilità a seguito di infortunio sul lavoro .

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente un avviso di manifestazione d’interesse, con termine di scadenza per presentare domanda di partecipazione fissato al 4.9.2017.

Articolo 1 - Oggetto dell’appalto.

La presente lettera di invito ha per oggetto l’affidamento di un progetto di promozione della pratica sportiva dello sci in favore di soggetti affetti da disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro.

Articolo 2 – Procedura di affidamento.

Per la realizzazione del progetto “Sci per tutti 2017/2018”, la stazione appaltante utilizza la procedura ristretta di cui all’articolo 61 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Articolo 3- Caratteristiche del progetto “Sci per tutti 2017/2018”.

L'INAIL intende affidare ad operatore specializzato (Ente e/o ad Associazione) di provata esperienza nell'ambito dello sci e della disabilità, la realizzazione di un progetto di pratica sportiva dello sci, con finalità ludica e socializzante rivolto a persone con disabilità acquisita (infortunati sul lavoro).

La realizzazione del Progetto rientra tra gli interventi previsti dalla Circ. Inail 61/2011 Titolo IV art.45, sia alla lettera c) punto 2 "Interventi diretti a favorire la motricità, la socialità, le attività espressive, l'uso del tempo libero", sia alla lettera e) punto 1

"Esercizio dell'attività sportiva a livello agonistico e non agonistico" .

L 'o b iet t iv o pr in c ip a le è il r e in se r im e nt o n e lla v it a d i r e la z io ne tr a m ite la sperimentazione di un'esperienza sportiva di gruppo, che consenta all'infortunato ed

Indicare in verdana 8 le specifiche indicate nel Piano di classificazione, senza modifiche o variazioni

Classificazione della Direzione regionale Lombardia Processo: indicare il processo come da classificazione Macroattività: compilare

Attività: compilare Tipologia: compilare Fascicolo: compilar

Classificazione della Direzione regionale Lombardia Processo:

Macroattività:

Attività:

Tipologia:

Fascicolo: anno 2017 Sottofascicolo:

(2)

ai suoi familiari di ri-sperimentare spazi di vita e di socializzazione dopo il trauma. L'acquisizione della manifestazione d'interesse è stata finalizzata al successivo affidamento del servizio.

L'Inail procederà all'aggiudicazione del progetto e della relativa realizzazione ai sensi dell'art. 4 del d.p.c.m. 30.3.2001 ed in conformità della legge n. 328 del 8.11.2000, nonché della Delibera Anac n. 32 del 20.1.2016.

Articolo 4 – Contenuto del progetto e tempi di attuazione.

L’Inail stipulerà, con Ente e/o Associazione di provata esperienza un contratto avente ad oggetto l’organizzazione e la realizzazione, nel periodo ricompreso tra l’1 gennaio 2018 e il 17 marzo 2018, di una o più settimane bianche per disabili fisici e sensoriali a seguito di infortunio sul lavoro.

Il servizio richiesto dovrà essere gestito per un numero massimo di 30 persone invalide partecipanti, cui si aggiungeranno 30 accompagnatori. Per entrambi, l’operatore prescelto dovrà assicurare il soggiorno presso struttura alberghiera con trattamento di vitto ed alloggio per 7 giorni (arrivo domenica sera e partenza sabato mattina), mentre la fruizione del corso di pratica sportiva dello sci dovrà essere erogata solamente in favore dei soggetti portatori di disabilità.

I disabili partecipanti dovranno avere tutti un accompagnatore (deve trattarsi di persona maggiorenne, l’eventuale rinuncia all’accompagnatore dovrà essere approvata dall’equipe di Sede dell’INAIL), per una previsione massima di 30 persone invalide partecipanti + 30 accompagnatori.

I partecipanti al corso di sci potranno essere suddivisi in gruppi di 6-8 persone invalide, si dovrà inoltre prevedere la possibile presenza anche di disabili molto gravi (tetraplegici), per un massimo di 4 persone, la cui attività nello sci è prevalentemente limitata al trasporto guidato.

Le domande d’iscrizione degli invalidi al progetto saranno effettuate dalle équipe multidisciplinari di I livello delle Sedi INAIL con apposita modulistica, in cui verrà indicata:

 l’eventuale deroga alla presenza dell’accompagnatore, gli aspetti funzionali della disabilità e altri dati utili della persona invalida per predisporre la sua accoglienza;

 il livello di competenza acquisito rispetto alla pratica dello sci e eventuali indicazioni o prescrizioni inderogabili sull’ausilio da utilizzare per l’attività sportiva;

 l’assunzione di responsabilità da parte dell’utente, il quale deve impegnarsi a partecipare al progetto e, in caso di rinuncia per problemi personali o di salute, deve comunicare per iscritto la propria rinuncia alla Sede Inail e al partner del progetto non oltre le ore 12.00 del giorno previsto per l’arrivo in hotel. In caso d’inadempienza che renda impossibile la sua sostituzione con altro partecipante

(3)

in graduatoria, l’utente sarà chiamato a sostenere personalmente le spese di mancata partecipazione.

 Esonero dell’Inail da qualsivoglia responsabilità per danni materiali e/o fisici causati dall’utente a se stesso e/o a terzi durante tutta la durata del soggiorno (sia nello svolgimento delle attività sportive e ludico-ricreative, sia nel corso della giornata).

Dette domande saranno inviate all’INAIL Direzione regionale Lombardia Ufficio Attività Istituzionali che, in caso di superamento del limite massimo d’iscrizioni, provvederà a formare una graduatoria sulla base dei seguenti criteri in ordine di priorità:

a) partecipazione ad altri progetti di attività sportiva sulla neve negli anni precedenti, con precedenza a chi non ha mai partecipato e di seguito chi ha partecipato a meno progetti;

b) in caso di parità per numero di partecipazione ai progetti precedenti, la precedenza alla percentuale di invalidità più alta.

L’INAIL Direzione regionale trasmetterà, all’Ente o Associazione affidatario del progetto, l’elenco dei partecipanti con relativa documentazione e una lista d’attesa assorbibile in caso di rinunce di altri partecipanti.

L’Ente o Associazione provvederà a contattare tutti gli iscritti al progetto, a gestire l’organizzazione delle settimane bianche e l’eventuale lista d’attesa.

Ogni persona disabile partecipante al progetto deve avere la possibilità di portare con sé, oltre all’accompagnatore, già previsto nei costi del progetto, anche il proprio nucleo familiare (moglie/marito o conviventi; figli; fratelli/sorelle; genitori) con spesa a carico dei partecipanti.

L’attività di insegnamento dello sci, per garantire i massimi standard di professionalità e sicurezza, e per conformità a quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia di insegnamento dello sci, deve essere prestata esclusivamente da maestri di sci abilitati secondo le norme di legge. Potranno partecipare al progetto anche dimostratori disabili o volontari ma solo come supporto alle attività di espletamento del corso.

Ad ogni persona invalida partecipante al progetto l’Ente/Associazione garantirà tutta l’attrezzatura sportiva necessaria all’attività (sci o monosci, ecc.).

L’Ente e/o l’Associazione si farà carico:

− dell’organizzazione logistica (prenotazioni albergo/i; attrezzatura, skipass, scuola sci), dell’organizzazione e gestione delle giornate (ritrovo, intrattenimento ospiti con momenti ludici e ricreativi, accompagnamenti, ecc.);

− di individuare, tra gli operatori che gestiranno il progetto, un coordinatore tecnico, che fungerà da punto di riferimento per l’organizzazione della/e settimana/e bianche; il referente nominato dovrà sempre essere raggiungibile e disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi necessità sia da parte di l’INAIL sia per gli invalidi partecipanti e loro famiglie;

(4)

− di garantire un soggiorno delle persone in base ad uno standard alberghiero minimo di tre stelle. Le camere, i bagni e gli ambienti comuni dovranno essere fruibili in base alle menomazioni fisiche dei partecipanti, in particolare per le persone che usano le carrozzine (paraplegia e tetraplegia e amputati arti inferiori) si dovrà provvedere ad una sistemazione in camere senza barriere architettoniche e con bagno accessibile ai disabili.

− di erogare 10 ore settimanali di insegnamento dello sci (2 ore giornaliere dal lunedì a venerdì) esclusivamente con maestri di sci abilitati all’insegnamento e in possesso di regolare assicurazione RC a copertura dei rischi durante lo svolgimento delle attività.

L’attività dovrà svolgersi preferibilmente in Lombardia o, al limite, in regioni limitrofe, garantendo così la maggior possibilità di partecipazione alle persone disabili in carico alle Sedi del territorio lombardo e la possibilità di proseguire l’attività sciistica anche dopo la fine del progetto.

Articolo 5- Importo del progetto

L’importo massimo a base d’asta ammonta ad € 39.000,00 oltre iva ed è stato determinato attraverso un’analisi dei costi sostenuti dall’Ente negli anni precedenti per la realizzazione della medesima iniziativa.

Articolo 6- Obblighi a carico dell’operatore economico

L’offerta deve essere formulata in base alla partecipazione presunta di 30 persone con accompagnatore, di cui 4 con handicap gravissimo (tetraplegia), inserendo una sola voce di costo pro-capite per partecipante, omnicomprensiva dei seguenti costi:

a) spesa alberghiera per disabile + accompagnatore 6 notti (settimana bianca da domenica sera a sabato mattina);

b) pasti (colazione, pranzo e cena) per disabile e accompagnatore per la durata dell’

attività sulla neve (dalla domenica sera al sabato mattina);

c) skipass per le lezioni su 5 giorni di sci (dal lunedì al venerdì);

d) scuola di sci per minimo 10 ore settimanali di lezioni pratiche sulle piste, organizzate in due ore giornaliere da lunedì a venerdì, in rapporto disabile/maestro di 1/1; per i 4 disabili gravissimi rapporto 1/1 più un ulteriore assistente/volontario o maestro;

e) assicurazione a copertura di infortunio durante le attività sulla neve : RC verso Terzi e per i danni arrecati involontariamente a se stessi, per ogni disabile partecipante al progetto1;

1E' obbligo del prestatore del servizio stipulare, con Compagnia assicurativa di primaria importanza, con specifico riferimento al progetto in questione e validità non inferiore alla durata dello stesso, specifica polizza assicurativa comprensiva sia della Responsabilità Civile verso terzi sia di eventuali danni che dovessero subire i medesimi

partecipanti, precisando che non vi sono limiti al numero di sinistri indennizzabili e che il massimale per sinistro non è inferiore ad € 2 . 000. 000,00= (duemilioni/00). In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l'esistenza di una polizza RC, già attivata, avente le medesime caratteristiche indicate per quella specifica. In tal caso, si dovrà produrre un'appendice alla stessa, nella quale si espliciti che la polizza in questione copre anche il servizio svolto per conto

(5)

f) coordinatore e referente tecnico del progetto;

g) costi organizzativi, di gestione e amministrativi.

Il costo complessivo del progetto deve essere presentato compilando l’allegato n° 4

“offerta economica”.

A consuntivo si procederà al pagamento sulla base dei reali partecipanti al progetto per il costo pro-capite predeterminato e indicato nell’offerta.

Articolo 7 – Soggetti ammessi a partecipare alla gara.

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti aventi come finalità statutaria gli interventi di natura sociale e/o assistenziale, con comprovata esperienza nella gestione di progetti di pratica sportiva in favore di soggetti disabili.

Articolo 8 – Requisiti di idoneità tecnico professionale.

Gli operatori che parteciperanno alla gara dovranno dichiarare di essere in possesso dei necessari requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 1 e dell’allegato XVII del d.lgs 50 del 18.4.2016.

Costituiscono mezzi di prova idonei a provare la capacità tecnica i seguenti elenchi:

a) un elenco dei sevizi eseguiti negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati; a richiesta della stazione appaltante l’operatore dovrà comprovare tramite certificazione rilasciata dal committente, la corretta esecuzione e il buon esito dei servizi già eseguiti ;

b) l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'operatore, con particolare riferimento a quelli responsabili del controllo della qualità ;

c) una descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualità, nonché degli strumenti di studio e di ricerca della sua impresa;

d) l'indicazione dei titoli di studio e professionali del prestatore di servizi o dell'imprenditore o dei dirigenti dell'Ente/Associazione fatta eccezione dei titoli professionali degli istruttori che impartiranno ai disabili le lezioni di pratica dello sci;

e) una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui l'imprenditore o il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto.

Articolo 9 - Cauzioni e garanzie richieste.

dell'INAIL, precisando che non vi sono limiti al numero di sinistri indennizzabili e che il massimale per sinistro non è inferiore ad e 2.000.000,00= (cluemilioni/00).Resta inteso che l'esistenza, e, quindi, la validità ed efficacia della polizza assicurativa è condizione essenziale e pertanto qualora il prestatore del servizio non sia in grado di provare in qualsiasi momento la copertura assicurativa di cui si tratta, il contratto si risolverà di diritto, salvo l'obbligo di risarcimento del maggior danno subito.

(6)

1. A pena di esclusione dalla gara, l'offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria" pari al 2 per cento dell’importo del progetto, al netto dell’I.V.A., vale a dire pari a € 780,00, sotto forma di fideiussione ovvero deposito in denaro a scelta dell'offerente.

2. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, fideiussione, ovvero in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.

3. La garanzia fideiussoria di cui al comma 1 a scelta del concorrente può essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa.

4. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, secondo comma, del codice civile nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

5. La garanzia, a pena di esclusione, deve avere efficacia per almeno centottanta giorni (180 giorni) dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, per altri novanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.

6. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione, per fatto dell'affidatario riconducibile ad una condotta connotata da dolo o colpa grave, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.

7. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50 per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000. Per il presente contratto, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento, anche cumulabile con la riduzione di cui al primo periodo, per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, o del 20 per cento per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO14001. Per il presente contratto, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 20 percento, anche cumulabile con la riduzione di cui ai periodi primo e secondo, per gli operatori economici in possesso, in relazione ai servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei servizi oggetto del contratto stesso, del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009. Per il presente

(7)

contratto, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 15 per cento per gli operatori economici che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067. Per il presente contratto l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento, non cumulabile con le riduzioni di cui ai periodi precedenti, per gli operatori economici in possesso del rating di legalità o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n.

231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

8. L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all’articolo 103 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario.

9. L’INAIL, nell'atto con cui comunica l'aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvede contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia di cui al comma 1, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a trenta giorni dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di efficacia della garanzia.

10. Ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del Codice, la cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovrà essere accompagnata, pena l’esclusione, dall’impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva.

11. Per beneficiare della riduzione della cauzione prevista dal comma 7 del presente articolo e dal comma 7 dell’articolo 93 del Codice, dovrà essere prodotta, dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, inerente il possesso di valida certificazione di qualità rilasciata da un ente certificatore accreditato. In particolare, l’operatore economico dovrà allegare, congiuntamente alla documentazione qui richiesta, fotocopia resa autentica della certificazione di qualità. Nel caso di possesso delle ulteriori certificazioni indicate nell’articolo 93, comma 7 del Codice, riportate nel presente articolo, l’operatore economico potrà usufruire delle altre forme di riduzione della garanzia nei limiti indicati dalla citata normativa; anche in tale caso devono essere prodotte copie rese conformi agli originali delle certificazioni possedute.

12. Nel caso di costituzione della garanzia in contanti, il concorrente deve effettuare il versamento mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Inail indicando la seguente causale: BANCA INTESA IBAN IT 70 I 03069 03201 100000300022 INTESTATO A INAIL DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA, indicando, quale causale del versamento : “Cauzione provvisoria gara CIG. ZAB1F80D8A - Progetto Sci per tutti 2017/2018”.

(8)

In tal caso il concorrente deve indicare nell’offerta il codice IBAN utile ai fini dello svincolo della cauzione provvisoria e la restituzione dei contanti.

Articolo 10 – Tracciabilità dei flussi finanziari.

1. Per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, il legale rappresentante dell’impresa concorrente deve dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, di assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla citata legge n. 136/2010.

2. Nella dichiarazione di cui al comma 1 il legale rappresentante dell’impresa concorrente deve impegnarsi, in caso di aggiudicazione dell’appalto:

a) ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A., dedicati alle commesse pubbliche per i movimenti finanziari relativi alla gestione del presente appalto;

b) a comunicare all’Inail gli estremi identificativi dei conti correnti di cui al punto precedente, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, entro sette giorni dalla loro accensione;

c) a prevedere nei contratti che saranno sottoscritti con imprese a qualsiasi titolo interessate a lavori/servizi/forniture oggetto del presente appalto, la clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla citata legge, a pena di nullità assoluta dei contratti stessi;

d) se ha notizia dell’inadempimento agli obblighi di tracciabilità finanziaria da parte dei soggetti di cui alla precedente lettera c), a risolvere immediatamente il rapporto contrattuale con la controparte, informando contestualmente sia l’Inail che la Prefettura – Ufficio territoriale del Governo territorialmente competente.

3. Il legale rappresentante dell’impresa concorrente deve dichiarare, inoltre, di essere consapevole che ai fini di verificare l’applicazione della norma, l’Inail potrà richiedere all’appaltatore copia dei contratti di cui alla lettera c). Il legale rappresentante dell’impresa concorrente si impegna a provvedere ad adempiere alla richiesta entro i termini che verranno dati dal Responsabile Unico del Procedimento.

4. Il legale rappresentante dell’impresa concorrente dichiara, infine, di essere a conoscenza che l’Inail risolverà il contratto in tutti i casi in cui le transazioni siano eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane S.p.A.

5. La dichiarazione di cui al presente articolo deve essere resa dal titolare o direttore tecnico per le imprese individuali; da tutti i soci o direttore tecnico per le società in nome collettivo; da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o direttore tecnico per le società in accomandita semplice; da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o direttore tecnico per le altre società; dal socio unico, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società.

6. In caso di mancata presentazione della dichiarazione prevista dal presente articolo della lettera di invito, il concorrente è escluso dalla procedura di gara.

(9)

Articolo 11 – Soccorso istruttorio.

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui all’art 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni da rendere secondo la modulistica predisposta dalla Stazione appaltante, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, quest’ultima assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Articolo 12-Criterio di aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art.

95, comma 2, del d.lgs 50/2016, determinato secondo l’attribuzione dei seguenti punteggi:

OFFERTA TECNICA 70 PUNTI OFFERTA ECONOMICA 30 PUNTI

TOTALE 100 PUNTI

Articolo 13 - Contenuto della Busta “A - Documentazione amministrativa”

Nella busta “A - Documentazione amministrativa” devono essere contenuti i seguenti documenti:

I) le dichiarazioni richieste per l’ammissione alla gara (Modelli 1, 2, 2bis), le ulteriori dichiarazioni richieste per i raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi, ovvero altre forme di partecipazione plurisoggettiva.

II) deposito cauzionale provvisorio di cui al precedente paragrafo 11;

III) eventuale dichiarazione di un fideiussore contenente l’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto.

13.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta libera secondo il Modello 1, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Si precisa che:

13.1.1. nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio o GEIE;

(10)

ATTENZIONE:

13.1.2. La domanda di partecipazione dovrà altresì contenere una dichiarazione sostitutiva, allegato 1 resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.

445 e ss.mm.ii., con la quale il concorrente indica e dichiara:

1. gli eventuali familiari conviventi di maggiore età, ai sensi dell’art. 85, comma 3, del D.Lgs. 159/2011;

2. che l’offerta economica presentata è remunerativa giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto:

a. delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi;

b. di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione del servizio, sia sulla determinazione della propria offerta;

3. di aver preso visione e quindi accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella presente lettera d’invito nella documentazione di gara;

4. di impegnarsi a svolgere il servizio con le modalità previste nella lettera d’ invito anche nelle more della formale stipula del contratto che potrà eventualmente avvenire anche oltre il termine fissato dall’art. 32, comma 8, del Codice dei Contratti pubblici;

5. il domicilio fiscale, il codice fiscale, la partita IVA, l’indirizzo di PEC, posta elettronica non certificata per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara;

6. le posizioni INPS, INAIL, e l’Agenzia delle Entrate competente per territorio;

7. di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

13.2. Dichiarazione sostitutiva - redatta in carta libera secondo il Modello 2, quivi allegato sub 2 - resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 dal legale rappresentante:

1. indica i dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, qualifica), rispettivamente:

- per le imprese individuali, del titolare e del direttore tecnico ove presente;

- per le società in nome collettivo, del socio e del direttore tecnico ove presente;

- per le società in accomandita semplice, dei soci accomandatari e del direttore tecnico ove ;

- per le altre società o consorzi, dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, degli institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, e del direttore tecnico, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci;

2. attesta che nell’anno antecedente la data di ricezione della presente lettera d’invito non vi sono stati soggetti cessati dalle cariche societarie di cui al precedente punto 1, come indicate nell’art. 80, comma 3, del Codice, ovvero, indica l’elenco degli eventuali

(11)

soggetti cessati dalle dette cariche societarie nell’anno antecedente la data di ricezione della presente lettera;

3. attesta, indicandoli specificatamente come segue, che non ricorrono i motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), commi 2, 4, 5, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter),g), h), i), l) m), del Codice e che non sussiste la causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165, nonché quella di cui all’art. 35 del D.L. n. 90/2014:

3.1. (art. 80, comma 1, del Codice) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per uno dei seguenti reati:

a) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto articolo 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'articolo 74 del D.P.R. 309/1990, dall'articolo 291-quater del D.P.R. 43/1973 e dall'articolo 260 del D. Lgs. 152/2006, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'art. 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;

b) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonché all'art. 2635 del codice civile;

b-bis) false comunicazioni sociali di cui agli articoli 2621 e 2622 del codice civile;

c) frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;

d) delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale, reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;

e) delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del D. Lgs. 109/2007 e successive modificazioni;

f) sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il D.Lgs. 24/2014;

g) ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

oppure

(nel caso in cui l’operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui al comma 1, art. 80, del Codice, limitatamente alle ipotesi in cui la sentenza definitiva abbia imposto una pena detentiva non superiore a 18 mesi ovvero abbia riconosciuto l'attenuante della collaborazione come definita per le singole fattispecie di reato, o al comma 5 del medesimo art. 80) di aver risarcito o di essersi impegnato a risarcire qualunque danno causato dal reato o dall'illecito e di aver adottato provvedimenti concreti di carattere tecnico, organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori reati o illeciti come da documentazione probatoria da allegare in sede di offerta;

3.2. (art. 80, comma 2, del Codice) che nei propri confronti non sussistono cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011 o di un

(12)

tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 84, comma 4, del medesimo Decreto (resta fermo quanto previsto dagli articoli 88, comma 4 bis e 92, commi 2 e 3 del D.

Lgs. 159/2011 con riferimento rispettivamente alle comunicazioni ed informazioni antimafia);

3.3. (art. 80, comma 4, del Codice) di non avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui l’operatore è stabilito

oppure

di avere ottemperato ai propri obblighi pagando o impegnandosi a pagare in modo vincolante le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, avendo effettuato il pagamento o formalizzato l’impegno prima della scadenza del termine per la presentazione della domanda, come da documentazione da allegare in sede di offerta;

3.4. (art. 80, comma 5, lett. a) di non aver commesso gravi infrazioni, debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché agli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali;

3.5. (art. 80, comma 5, lett. b) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di concordato preventivo e che non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

oppure

di avere depositato il ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, e di essere stato autorizzato a partecipare alle procedure di affidamento di contratti pubblici, giusta decreto del giudice delegato del Tribunale _______ del ________.

oppure

di trovarsi in stato di concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’art. 186- bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, giusta decreto del Tribunale di _________ del ________ e di essere stato autorizzato a partecipare alle procedure di affidamento di contratti pubblici, giusta decreto del giudice delegato del Tribunale _______ del ________.

Per tale motivo, dichiara:

a) di non partecipare alla presente gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese;

b) che non ricorre la fattispecie di cui all’art. 110, comma 5, del Codice, in quanto l’ANAC non ha subordinato la partecipazione alla necessità che il concorrente ricorra all’avvalimento;

oppure

b) che ricorrendo la fattispecie di cui all’art. 110, comma 5, del Codice, allega i seguenti documenti:

1. dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente:

1.1. indica l’operatore economico che, in qualità di impresa ausiliaria, metterà a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse e i requisiti di capacità

(13)

finanziaria, tecnica, economica nonché di certificazione richiesti per l’affidamento dell’appalto;

1.2. attesta il possesso, in capo all’impresa ausiliaria, dei requisiti generali di cui all’art.

80 del Codice, l’inesistenza di una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, e il possesso di

tutte le risorse e i requisiti di capacità finanziaria, tecnica, economica nonché di certificazione richiesti per l’affidamento dell’appalto;

2. dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante di altro operatore economico, in qualità di impresa ausiliaria:

2.1. si obbliga verso il concorrente e verso l’Inail a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie all’esecuzione del contratto ed a subentrare all’impresa ausiliaria nei casi indicati dall’art. 80, comma 5, del Codice;

2.2. attesta di non partecipare alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’art. 45 del Codice;

3. originale o copia autentica del contratto, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie all’esecuzione del contratto per tutta la durata dell’appalto e a subentrare allo stesso nei casi indicati dall’art. 80, comma 5, del Codice;

3.1 (art. 80, comma 5, lett. c) di non essersi reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la propria integrità o affidabilità;

3.2 (art. 80, comma 5, lett. d) di non determinare con la propria partecipazione alla gara una situazione di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2, del Codice, non diversamente risolvibile;

3.3 (art. 80, comma 5, lett. e) di non determinare con la propria partecipazione alla gara una distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento nella preparazione della procedura d'appalto di cui all'articolo 67 del Codice, che non può essere risolta con misure meno intrusive;

3.4 (art. 80, comma 5, lett. f) che nei confronti dell’impresa non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;

3.5 art. 80, comma 5, lett. f-bis) che non ha presentato nella presente procedura di gara e negli affidamenti di subappalti documentazione o dichiarazioni non veritiere;

3.6 (art. 80, comma 5, lett. f-ter) che non risulta essere iscritto nel casellario informatico tenuto dall’Osservatorio dell’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalti, per il periodo durante il quale perdura l'iscrizione ;

3.7 (art. 80, comma 5, lett. g) che non risulta essere iscritto nel casellario informatico tenuto dall’Osservatorio dell’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l'iscrizione;

(14)

3.8 (art. 80, comma 5, lett. h) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della Legge 19/3/1990 n. 55 o, altrimenti, che è trascorso almeno un anno dall’ultima violazione accertata definitivamente e che questa è stata rimossa;

3.9 (art. 80, comma 5, lett. i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della L. 12 marzo 1999, n. 68;

oppure

di non essere tenuto agli obblighi di cui alla riferita L. 12 marzo 1999, n. 68;

3.10 (art. 80, comma 5, lett. l) di non trovarsi nella condizione di esclusione prevista dall’art. 80, comma 5, lett. l), del Codice;

oppure

che, pur essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del D.L. 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla L. 12 luglio 1991, n. 203, risulti aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della L. 24 novembre 1981, n. 689;

3.11 (art. 80, comma 5, lett. m) di non trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura, in una situazione di controllo di cui all’art.2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine dichiara:

i. di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione anche di fatto, con altri operatori economici e di aver formulato l’offerta autonomamente;

oppure

ii. di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di altri operatori economici che si trovano, nei propri confronti, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione anche di fatto, e di aver formulato autonomamente l’offerta;

3.12 (art. 53, comma 16-ter, D. Lgs. 165/2001) che nei propri confronti non sussiste la causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001 (ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti di pubbliche amministrazioni che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle medesime p.a. nei confronti dell’impresa concorrente, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego);

3.13 (art. 35, D.L. 90/014) che nei propri confronti non sussiste la causa interdittiva di cui all’art. 35 del D.L. 90/2014 (ovvero di non essere società o ente estero, per il quale, in virtù della legislazione dello Stato in cui ha sede, non è possibile l’identificazione dei soggetti che detengono quote di proprietà del capitale o comunque il controllo oppure che nei propri confronti sono stati osservati gli obblighi di adeguata verifica del titolare effettivo della società o dell’ente in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231);

13.3 Requisiti di idoneità professionale: attesta di possedere i requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 1 e dell’allegato XVII del d.lgs 50 del 18.4.2016;

(15)

13.3.1 dichiara di avere eseguito nell’ultimo triennio (2014-2015-2016) - in proprio, se partecipa in forma individuale oppure, in concorso con gli altri operatori del raggruppamento temporaneo, consorzio, GEIE o almeno n. 1 (uno) servizio identico o analogo a quello oggetto della presente procedura, prestato a favore di amministrazioni pubbliche o committenti privati;

13.3.2 Documento attestante la costituzione della GARANZIA PROVVISORIA di cui all’art. 9 della lettera di invito, con allegata la dichiarazione, a pena di esclusione, di cui all’art. 93, comma 8, del Codice, concernente l’impegno a rilasciare la cauzione definitiva.

13.3.3 Nel caso in cui la cauzione provvisoria venga prestata in misura ridotta, ai sensi dell’art. 93, comma 7, del Codice, copia conforme della certificazione del sistema di qualità della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con cui il concorrente attesta il possesso dei requisiti richiesti per le altre riduzioni previste dal succitato articolo.

13.3.4 Compilazione allegato 3- Patto di integrità.

Articolo 14- Contenuto della busta B-Offerta tecnica.

L’operatore interessato nel presentare l’offerta tecnica contenente tre documenti:

1. curriculum esperienziale dell’operatore;

2. curriculum professionale nell’insegnamento dello sci, riferito ai maestri di sci che verranno utilizzati;

3. relazione tecnico/organizzativa che illustri dettagliatamente le modalità di realizzazione del progetto “Sci per tutti 2017/2018”, la metodologia di gestione del gruppo adottata e la qualità dei servizi offerti, con particolare riferimento ai seguenti punti:

• programmazione della/e settimane bianche con le date previste e rispettiva divisione in gruppi;

• metodologia utilizzata per la gestione del gruppo e per il coordinamento delle attività;

• presenza e ruolo di eventuali operatori/volontari/dimostratori/ coinvolti nel progetto oltre ai maestri di sci;

• tecniche d’insegnamento dello sci e misure di sicurezza adottate, verifica dei risultati raggiunti;

• tipologia degli ausili disponibili e loro numero per tipologia, loro possibile personalizzazione;

• attività di Assistenza/servizi offerte ai disabili e famiglie (es. trasporto disabili con mezzi attrezzati, ecc.);

• accessibilità e fruibilità delle strutture alberghiere per le persone con disabilità;

• attività di socializzazione/aggregazione rivolte ai partecipanti al progetto, accompagnatori e loro famiglie (es. attività ludico/ricreative, animazione, ecc.);

(16)

• descrizione dell’attività settimanale da lunedì a venerdì in “Giornata tipo”

proposta:

MATTINA_______________________________________________________________

________________________________________________________________

POMERIGGIO___________________________________________________________

__________________________________________________________________

SERA__________________________________________________________________

_________________________________________________________________

Nella citata relazione, l’Operatore dovrà illustrare come intende gestire la realizzazione del progetto, da attuare previo coordinamento con le direttive del Servizio sociale della Direzione regionale INAIL, che individuerà le persone disabili da avviare al progetto in collaborazione con l’equipe multidisciplinari delle Sedi territoriali.

Articolo 15- Contenuto della Busta “C - Offerta economica”

Nella busta “C – Offerta economica” deve essere contenuta, a pena di esclusione, l’offerta economica, predisposta secondo l’allegato n 4, come parte integrante e sostanziale, con indicazione dei seguenti elementi:

1. OFFERTA FINALE PER MAX 30 PARTECIPANTI DISABILI TOTALE EURO_______________

IVA ESCLUSA (SPECIFICARE IL VALORE DELL'IVA SE DOVUTA )

PERIODO DI REALIZZAZIONE_____________________________________

2. COSTO PRO-CAPITE PER PARTECIPANTE DISABILE EURO_______________________

(IVA ESCLUSA)

L’offerta si intende comprensiva, a pena di esclusione, di tutti i servizi previsti dal progetto: spesa alberghiera per disabile e un accompagnatore per 6 notti; skipass per tutte le lezioni di sci su 5 giorni; scuola di sci per 5 giorni (10 ore di lezioni pratiche individuali); assicurazione infortuni aggiuntiva per le attività sulla neve (RC verso terzi e per danni arrecati involontariamente a sé stessi); costi coordinamento, organizzazione e gestione del progetto.

Nell’offerta dovranno essere inclusi, ma specificatamente e separatamente indicati, i costi aziendali dell’offerente concernenti:

a) il costo della manodopera, in cifre e lettere, per l’esecuzione del servizio oggetto del progetto che si intende appaltare;

b) i costi della sicurezza propri dell’Ente/associazione per eseguire l’appalto, in adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice dei contratti pubblici.

(17)

Articolo 16- Criteri di valutazione dell’offerta

I criteri di valutazione qualitativa che daranno luogo all’attribuzione dei punteggi sono i seguenti:

1. CURRICULUM ESPERIENZIALE DELL’OPERATORE.

La Commissione valuterà l’esperienza che ha maturato l’Ente/Associazione Onlus/Operatore nella gestione di gruppi organizzati di sci per disabili indicati nel curriculum esperienziale presentato dall’Operatore partecipante.

Per ogni anno di esperienza, è richiesto che l’Ente /Associazione abbia realizzato:

almeno un progetto sulla neve, a cui abbiano partecipato almeno 10 persone disabili, per almeno 5 giorni continuativi (con pernottamento).

Per ogni progetto realizzato con le suindicate caratteristiche minime, indicare, nel curriculum esperienziale: il valore economico, il numero di persone disabili partecipanti, la durata del soggiorno, il committente (pubblico/privato).

Il punteggio massimo attribuibile ai vari operatori partecipanti non potrà superare 20 punti, così ripartiti:

 almeno 2 anni di esperienza :max 10 punti;

 da 2 fino a 3 anni di esperienza: max 12,5 punti;

 da oltre 3 anni fino a 4 anni di esperienza : max 16 punti;

 oltre i 4 anni di esperienza : max punti 20 .

2. CURRICULUM PROFESSIONALE NELL’INSEGNAMENTO DELLO SCI.

Formazione di base dei maestri di sci partecipanti al progetto. A coloro che nel progetto utilizzeranno personale in possesso di abilitazione all’insegnamento dello sport sciistico in favore di disabili , la Commissione attribuirà sino ad un massimo di 20 punti così ripartiti (fermo restando il rapporto 1/1 tra maestro di sci/disabile nell’organizzazione delle lezioni giornaliere di sci di almeno 2 ore, da lunedì a venerdì):

 a coloro che comproveranno l’utilizzo esclusivo di soli maestri di sci specializzati nell’insegnamento dello sci ai disabili: max 20 punti ;

 a coloro che comproveranno l’utilizzo di alcuni maestri di sci specializzati nell’insegnamento dello sci ai disabili: max 15 punti ;

 a coloro che utilizzeranno maestri di sci abilitati all’insegnamento dello sci senza ulteriori specializzazioni nell’insegnamento dei disabili: 0 punti .

Potranno essere inviati fino ad un massimo di 20 curricula di maestri di sci specializzati nell’insegnamento dello sci ai disabili, potenzialmente utilizzabili nell’esecuzione del progetto. Nel caso di utilizzo, in corso di esecuzione del progetto, di altri maestri non indicati nei curricula inviati e senza la specializzazione, l’Inail si riserva di non rilasciare il certificato di regolare esecuzione del progetto.

3. RELAZIONE TECNICO/ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO.

Desumibile dal documento di cui al punto 3. all’art. 15 della presente lettera di invito:

max punti 30 cosi ripartiti:

(18)

per proposta ritenuta Insufficiente: 0 punti ;

per proposta ritenuta Sufficiente: fino a un massimo di 15 punti ; per proposta ritenuta Buona: fino a un massimo di 22,5 punti per proposta ritenuta Ottima: fino a un massimo di 30 punti . VALUTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA

All’offerta economica verrà attribuito sino ad un massimo di 30 punti assegnati dalla Commissione secondo la seguente formula:

- al prezzo offerto più basso verranno assegnati 30 punti, mentre agli altri prezzi verranno assegnati punteggi decrescenti, calcolati in modo inversamente proporzionale al prezzo più basso, secondo la seguente formula:

X = B x 30 (punteggio massimo)/A dove:

A= Prezzo offerta da valutare;

B= Prezzo offerta più bassa;

X= Punteggio attribuito all’offerta.

La somma dei punteggi che saranno attribuiti dalla Commissione di gara, in sede di valutazione delle offerte dei concorrenti non potrà superare i 100 (cento) punti.

E’ fatto obbligo all’operatore economico di indicare nel modulo dell’offerta, oltre al costo complessivo per n. 60 partecipanti (30 disabili , più 30 accompagnatori) anche il costo unitario per singolo partecipante (disabile più accompagnatore), in quanto la rendicontazione del progetto e il pagamento della prestazione avverranno sulla base degli effettivi partecipanti disabili al progetto.

Articolo 17 – Commissione di aggiudicazione.

1. La valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice.

2. La commissione è costituta da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante.

3. La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, ai sensi dell’art. 77 comma 7 del D.Lgs 50 del 18.4.2016.

Articolo 18 - Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte.

1. Il plico del concorrente, a pena di esclusione, deve contenere l’offerta e la documentazione richiesta dalla presente lettera ed essere trasmesso all’Ufficio Protocollo dell’Inail – Direzione regionale per la Lombardia , sita in Milano Corso di Porta Nuova 19, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 02.10.2017 a mezzo raccomandata del servizio postale pubblico o privato.

2. Il plico deve contenere, a pena di esclusione:

 una busta contrassegnata con la lettera A recante la dicitura “Documentazione amministrativa Progetto scio 2017/2018”;

(19)

 una busta contrassegnata con la lettera B recante la dicitura “Offerta tecnica Progetto Sci per tutti 2017/2018 ”;

 una busta contrassegnata con la lettera C recante la dicitura “Offerta economica Progetto Sci per tutti 2017/2018 ”.

3. E’ altresì facoltà dei concorrenti consegnare a mano il plico all’Ufficio Protocollo Inail, sito al 5° piano dello stabile di Milano , Corso di Porta Nuova 19, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00.

4. Il plico, a pena di esclusione, deve essere recapitato, ai fini dell’ammissione alla presente gara, all’Ufficio Protocollo dell’Inail- Direzione Regionale per la Lombardia, entro e non oltre l’ora e il giorno stabiliti dalla Stazione appaltante.

5. Ai fini della ammissibilità del concorrente alla gara oggetto della presente lettera, farà fede la data e l’ora apposte sul plico dagli addetti all’Ufficio Protocollo dell’Inail- Direzione Regionale per la Lombardia.

6. Il recapito tempestivo del plico rimane, in ogni caso, ad esclusivo rischio del mittente.

La stazione appaltante non è tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico.

7. Il plico contenente le tre buste e ciascuna delle tre buste stesse, a pena di esclusione, devono essere sigillate e controfirmate, dal legale rappresentante del concorrente, sui lembi di chiusura. La sigillatura del plico e delle tre buste in esso contenute, deve essere effettuata con ceralacca o mediante striscia adesiva, recante timbri e firme del legale rappresentante del concorrente. Non è ammessa, a pena di esclusione, la chiusura del plico e delle buste in esso contenute, mediante punti metallici. Ai fini dell’ammissione del plico e delle buste in esso contenute, è necessario apporre l’eventuale ceralacca o striscia adesiva sul lembo apribile delle buste, purché gli altri lembi delle medesime siano perfettamente resi ermetici dal fabbricante e pertanto non facilmente apribili, senza recare evidente traccia di manomissione. In caso di utilizzo di ceralacca non è necessaria l’apposizione di sigilli.

8. All’esterno del plico, a pena di esclusione, dovrà essere scritto in modo chiaro e ben leggibile l’indirizzo, la ragione sociale del mittente e dovrà essere apposta la seguente dicitura: “OFFERTA gara CIG. ZAB1F80D8A - Progetto di promozione della pratica sportiva dello sci con finalità ludica e socializzante rivolto a persone infortunate sul lavoro. Progetto Sci per tutti 2017/2018.”.

9. L’offerta deve essere redatta secondo criteri e modalità contenute nella presente lettera di invito.

10.Si precisa che non saranno ammesse e verranno pertanto escluse le offerte plurime condizionate, alternative o espresse in aumento rispetto all’importo a base di gara.

Articolo 19 – Offerte anormalmente basse.

1. Secondo quanto stabilito dall’articolo 97, comma 3 del Codice dei Contratti pubblici, la Stazione appaltante dichiara anormalmente basse le offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dalla lettera di invito.

2. In tal caso la stazione appaltante richiede per iscritto, assegnando al concorrente un termine non inferiore a quindici giorni, la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni.

(20)

3. La commissione giudicatrice procede all’accertamento dell’anomalia dell’offerta a norma dell’articolo 97, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e alle eventuali esclusioni dalla gara.

Articolo 20 – Procedura di aggiudicazione.

La Commissione giudicatrice, il giorno 16/10/2017 ore 9:30 fissato per l’apertura delle offerte, presso la sede dell’Inail di Milano, Corso di Porta Nuova 19, in seduta pubblica aperta ai soli legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procederà a:

1. verificare la regolarità formale dei plichi pervenuti e alla numerazione delle buste contenenti la documentazione amministrativa (“A- Documentazione Amministrativa”), l’offerta tecnica (“B-Offerta tecnica”) e l’offerta economica (“C- Offerta economica”) e ,in caso negativo, ad escludere le offerte dalla gara;

2. verificare la regolarità della documentazione amministrativa, mediante apertura della busta “A- Documentazione Amministrativa”;

Successivamente la commissione giudicatrice procede, in una o più sedute riservate, sulla base della documentazione contenuta nella busta “B – Offerta tecnica” alla valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti secondo le disposizione recate dall’articolo 13 dalla lettera di invito.

La Commissione di gara, sempre in seduta pubblica, la cui ora e data verranno comunicati ai concorrenti con almeno 2 giorni di anticipo, procederà alla lettura dei punteggi attribuiti ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica e all’apertura delle buste

“C-Offerta economica” presentate dai concorrenti ammessi e procede ai calcoli dei relativi punteggi, secondo quanto disposto dall’articolo 17 della lettera di invito, e al calcolo del punteggio complessivo risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi all’offerta tecnica ed economica, redigendo la graduatoria dei concorrenti.

A norma dell’articolo 97, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016, qualora il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dalla lettera di invito, la Commissione giudicatrice procede all’accertamento dell’anomalia dell’offerta a norma dell’articolo 97, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e alle eventuali esclusioni dalla gara.

La gara viene aggiudicata, in via provvisoria, al concorrente che avrà raggiunto il punteggio complessivo più alto.

In caso di parità la Commissione di gara procederà mediante sorteggio pubblico.

Articolo 21 – Varianti.

1. Non sono ammesse varianti.

Articolo 22 – Divieto di subappalto.

1. L’aggiudicatario del presente appalto è obbligato ad eseguire in proprio il servizio aggiudicato secondo le disposizioni recate dal dalla lettera di invito, dall’offerta tecnica e dall’offerta economica in base alle quali il servizio oggetto di gara è stato aggiudicato.

(21)

2. E’ vietata qualsiasi forma di subappalto del servizio aggiudicato.

Articolo 23 - Ulteriori disposizioni

1. Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell’articolo 97, comma 6, del Codice.

2. È facoltà della Stazione appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.

3. L’offerta vincolerà il concorrente per 180 giorni dal termine indicato nella lettera di invito per la scadenza della presentazione dell’offerta.

4. Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, la stazione appaltante potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’articolo 32, comma 4, del Codice, di confermare, con dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata dalla medesima stazione appaltante e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia provvisoria prestata in sede di gara fino alla medesima data.

5. Fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, il contratto di appalto sarà stipulato nel termine di 60 giorni che decorre dalla data in cui l’aggiudicazione è divenuta efficace ai sensi dell’articolo 32, comma 7, del Codice e, comunque, non prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione ai sensi dell'art. 32, comma 9, del Codice.

6. La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti dagli atti di gara.

7. Nei casi indicati all’articolo 110, comma 1, del Codice, la stazione appaltante provvederà a interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto alle medesime condizioni già proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.

Articolo 24 – Chiarimenti.

1. E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, firmati dal legale rappresentante del concorrente, da inoltrare alle seguenti caselle di posta elettronica: lombardia@inail.it e lombardia@postacert.inail.it . 2. I quesiti devono essere inoltrati non oltre la data del 21/09/2017.

3. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

4. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile, sempre che le stesse risultino pertinenti alla fase relativa alla gara di appalto, verranno fornite fino a cinque giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Articolo 25 – Responsabile unico del procedimento.

(22)

Il Responsabile unico del procedimento di gara è la dott.ssa Anna Bechis tel.

02/62586547.

ALLEGATI IN FORMATO EDITTABILE:

ALL. 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ALL- 2 DICHIARAZIONE ASSENZA CAUSE DI ESCUSIONE PER IL LEGALE RAPPRESENTANTE

ALL- 2 BIS DICHIARAZIONE ASSENZA CAUSE DI ESCUSIONE PER ALTRI SOGGETTI

ALL. 3 PATTO D’INTEGRITÀ ALL. 4 OFFERTA ECONOMICA

IL DIRETTORE REGIONALE VICARIO Dr.ssa Elvira Goglia

Riferimenti

Documenti correlati

231/2001, o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione

Le sequenze di processo sono, a loro volta, articolate in una o più aree di attività (di seguito ADA). Le ADA sono connotate da un titolo e contengono la descrizione di

Oltre a quanto previsto dal Regolamento generale per la Certificazione dei Sistemi di Gestione al cap 11, la validità del Certificato di conformità può essere sospesa in seguito

[r]

• di essere inserito nell’elenco degli esperti di settore delle Commissioni d’esame per i percorsi di Formazione Professionale di cui al D.A... A tal uopo,

 Nel 2003, viene pubblicato, dall’allora Sincert, il Regolamento Tecnico RT-12 applicabile esclusivamente in ambito nazionale, che facendo riferimento alle Linee Guida UNI-

Prima dell’audit iniziale da parte dell’Ente, l’Organizzazione deve aver effettuato un audit interno per ogni sito e verificato la conformità del suo sistema

[r]