• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA Facoltà di Scienze della formazione

Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Per l’A.A. 2006/2007 è bandito il concorso per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, come da D.M. 12 aprile 2006 e successiva rettifica con D.M. 15 maggio 2006.

Il Corso ha la durata di 4 anni e si articola in un biennio di base e in un biennio specialistico che assicura una formazione specifica nell’indirizzo prescelto:

- indirizzo insegnanti scuola dell’infanzia, - indirizzo insegnanti scuola primaria.

All’interno del quadriennio sono previste specifiche attività didattiche aggiuntive per almeno 400 ore, attinenti l’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap al fine di consentire, a chi lo richieda, di acquisire la specializzazione per il sostegno sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria.

1. Norme di ammissione .

E’ titolo di ammissione al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria il diploma rilasciato dagli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di durata quinquennale, nonché dagli Istituti Magistrali e dai Licei artistici purchè accompagnato dall’attestato del corso integrativo annuale. Possono presentare domanda di ammissione e, se ammessi, successivamente iscriversi anche i possessori di diploma di maturità quadriennale con valutazione, caso per caso, di eventuali debiti formativi da parte del Consiglio della Facoltà di Scienze della formazione.

Il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al I^ anno dell’A.A. 2006/2007 è fissato dal D.M 8 giugno 2006 in 400 (quattrocento) unità e ulteriori 7 (sette) posti disponibili per gli studenti non comunitari residenti all’estero.

L’ammissione avviene per concorso pubblico.

Ai sensi dell’art. 5 comma 3 della legge 53/2003 è consentito l’accesso in soprannumero ed il riconoscimento dei relativi crediti anche a coloro che, essendo in possesso del diploma

(2)

universitario biennale di specializzazione per le attività di sostegno1 e del diploma di scuola secondaria superiore, abbiano sostenuto le relative prove di accesso.

Gli aspiranti provenienti da altre Facoltà e da altri Corsi di laurea, così come coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea, sono tenuti ad osservare le medesime procedure indicate nel bando, comprese la domanda di prescrizione e la relativa prova di selezione.

Sono esentati dalla prova di selezione:

– gli studenti iscritti presso i Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria di altre Università che vogliono trasferirsi al Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Ateneo Maceratese;

– i laureati in uno dei due indirizzi del suddetto corso di laurea che chiedono di conseguire anche il titolo per l’altro indirizzo con un ulteriore anno di studi, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 31 luglio 1996, n. 471;

– i laureati in uno dei due indirizzi che vogliano, desiderando integrare il proprio percorso formativo, iscriversi al Corso di specializzazione per il sostegno nell’indirizzo corrispondente all’abilitazione conseguita;

– il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nelle scuola statale primaria o dell’infanzia che, ai sensi dell’art. 8, comma 11 della legge 370/99, alla data di entrata in vigore della legge medesima, siano in possesso del titolo di istruzione secondaria quadriennale, ai quali è consentito l’accesso in soprannumero.

2. Modalità e contenuti della prova, criteri di valutazione .

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 11 settembre 2006, ai sensi del D.M. 12 aprile 2006 e successiva rettifica con D.M. 15 maggio 2006; avrà inizio alle ore 11.00 presso le aule site nel Polo didattico “Luigi Bertelli”, Contrada Vallebona, Macerata.

Essa consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di:

– logica e cultura generale;

– cultura pedagogica e didattica;

– cultura storico- letteraria;

– cultura scientifico- matematica.

I candidati, senza ulteriore comunicazione, devono presentarsi presso la sede di esame, muniti di un valido documento di identità, già alle ore 9.30, per dar modo alla Commissione giudicatrice di espletare le procedure di identificazione.

1 di cui al Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 24 novembre 1998 e Decreto del Presidente della

(3)

3. Adempimenti dei candidati durante lo svolgimento delle prove scritte.

Durante le prove scritte non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. I lavori devono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d’ufficio e la firma di un membro della commissione esaminatrice. I candidati non possono portare carta da scrivere, telefoni cellulari, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.

Il concorrente, che contravviene alle suddette disposizioni o che comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del compito, è escluso dalla prova. La commissione esaminatrice cura l’osservanza delle disposizioni stesse ed ha facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore.

Il presente bando vale come convocazione.

La Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione, nominata dal Preside della Facoltà di Scienze della formazione, adotta i seguenti criteri previsti dal D.M. 12 aprile 2006 e successiva rettifica con D.M. 15 maggio 2006:

a) attribuzione di un punto per ogni risposta esatta;

b) meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;

c) zero punti per ogni risposta non data;

d) in caso di parità di voti prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di logica e cultura generale, cultura pedagogica e didattica, cultura storico-letteraria, cultura scientifico- matematica.

4. Domanda di ammissione alla prova.

La domanda di ammissione alla prova, redatta su apposito modello in carta semplice reperibile anche sul sito dell’Ateneo all’indirizzo web www.unimc.it e regolarmente sottoscritta, può essere presentata alla Segreteria Studenti (Area Diritto allo Studio, Ufficio 1, via Piave n. 42 – 62100 Macerata) dal 24 luglio al 28 agosto 2006. Sia che venga consegnata personalmente allo sportello, sia che venga spedita per posta, essa deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 28 agosto 2006. Non fa fede il timbro postale di partenza.

La domanda andrà corredata da copia del bollettino di pagamento di euro 15,00 qua le contributo per le spese connesse alla prova di ammissione, che andrà pagato, pena la decadenza,

(4)

nel termine perentorio del 28 agosto 2006 esclusivamente presso gli sportelli della Banca delle Marche sul conto di tesoreria 010250 acceso presso la sede di Macerata o con bonifico bancario presso un qualsiasi altro Istituto di credito utilizzando le seguenti coordinate bancarie (BBAN):

CIN I – ABI 06055 – CAB 13401 – numero conto 000000018281.

Il solo pagamento della tassa concorsuale non costituisce titolo di iscrizione al concorso.

I candidati portatori di handicap (Leggi nn. 104/92 e 17/99), che necessitano di un supporto durante lo svolgimento della prova, sono tenuti a presentare, unitamente alla domanda di ammissione, apposita richiesta documentata.

5. Graduatoria dei candidati ammessi.

Tale graduatoria è determinata, secondo i criteri indicati dal D.M. 12 aprile 2006 e successiva rettifica con D.M. 15 maggio 2006, sulla base della valutazione dei risultati della prova. Essa è resa nota mediante affissione agli albi dell’Università e della Facoltà di Scienze della formazione nonché pubblicata sul sito www.unimc.it entro i 7 giorni successivi allo svolgimento della prova stessa.

Non è prevista alcuna ulteriore forma di comunicazione personale agli interessati.

6. Immatricolazioni degli ammessi. Termini.

I candidati che si trovino utilmente collocati nella graduatoria dovranno regolarizzare la loro posizione amministrativa entro e non oltre il termine del 29 settembre 2006, facendo pervenire alla Segreteria Studenti i seguenti documenti:

– domanda di immatricolazione al Corso di laurea redatta su apposito modulo reperibile in Segreteria Studenti o sul sito www.unimc.it contenente i dati anagrafici dello studente e l’autocertificazione del titolo di scuola secondaria superiore;

– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

– due fotografie formato tessera;

– copia della ricevuta del versamento della prima rata delle tasse e contributi.

Sia che vengano consegnati direttamente allo sportello sia che vengano spediti per posta (Area Diritto allo Studio, Ufficio 1, via Piave n. 42 – 62100 Macerata - MC), i suddetti documenti dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 29 settembre 2006.

Non fa fede il timbro postale di partenza.

A far data dal 30 settembre 2006, i candidati ammessi decadono da ogni diritto di precedenza nelle immatricolazioni. I posti risultati disponibili, a seguito della mancata

(5)

immatricolazione entro il termine perentorio del 29 settembre 2006, saranno assegnati indistintamente ai richiedenti fino al raggiungimento del numero programmato.

A partire dal 3 ottobre 2006, le domande di immatricolazione, corredate dai documenti necessari, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione alla Segreteria Studenti, esclusivamente allo sportello, sino al termine ultimo delle immatricolazioni fissato dal

“Regolamento Immatricolazioni, Iscrizioni, Trasferimenti – Tasse, Riduzioni ed Esoneri” di Ateneo e alla concorrenza dei posti disponibili.

7. Informativa.

Ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di dati personali”, si informa che il conferimento dei dati riportati ne lla domanda di partecipazione al concorso è previsto dalle disposizioni che regolano il procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente in tale ambito.

8. Tasse e contributi.

Per rendere il pagamento di tasse e contributi proporzionale all’effettivo livello di partecipazione previsto dal singolo studente, si sono individuate due diverse tipologie di iscrizione tra cui è possibile scegliere:

– iscrizione a tempo pieno, utile per chi prevede di sostenere nell’A.A. 2006/2007 gli esami compresi nel piano di studio, senza alcuna limitazione. La contribuzione annuale, pagabile in due rate, è pari a € 760,00; la prima rata ammonta a € 415,00 (compreso il bollo virtuale di € 14,62 e la tassa regionale per il diritto allo studio di € 90,00). A partire dal terzo anno è prevista una maggiorazione per gli studenti che scelgono di iscriversi anche all’indirizzo per il sostegno;

– iscrizione a tempo parziale, utile per chi prevede di sostenere nell’a.a. 2006/2007 non più di n. 6 esami semestrali. La contribuzione annuale, pagabile in due rate, è pari a € 575,00; la prima rata ammonta a € 355,00 (compreso il bollo virtuale di € 14,62 e la tassa regionale per il diritto allo studio di € 90,00). A partire dal terzo anno è prevista una maggiorazione per gli studenti che scelgono di iscriversi anche all’indirizzo per il sostegno.

Come previsto dal D.M. 26 maggio 1998, i laureati in Scienze della formazione primaria in uno dei due indirizzi potranno, senza dovere sostenere la prova di ammissione, entro il termine del 30 novembre 2006, presentare domanda di immatricolazione con abbreviazione di corso alla

(6)

Segreteria Studenti per potersi laureare anche nell’altro indirizzo. È possibile immatricolarsi dal 1 dicembre al 31 dicembre 2006, versando un contributo aggiuntivo a titolo di mora di € 25,00;

nel periodo dal 1 gennaio al 31 gennaio 2007 è dovuto un ulteriore contributo di € 50,00.

E’ anche possibile l’iscrizione nelle modalità “a distanza” (on- line) con il pagamento, in aggiunta alla normale tassa d’iscrizione, di una ma ggiorazione pari a € 600,00 per l’iscrizione a tempo pieno e a € 400,00 per l’iscrizione a tempo parziale, pagabile in due rate di pari importo.

In entrambi i casi la somma dovuta è pagabile in due rate di pari importo, di cui la prima all’atto dell’immatricolazione. Per gli studenti a tempo pieno, se non iscritti a distanza, sono previsti riduzioni ed esoneri per merito e reddito. Le modalità e le condizioni per poter accedere a tali benefici sono riportate nell’opuscolo “Regolamento Immatricolazioni, Iscrizioni, Trasferimenti – Tasse, Riduzioni ed Esoneri” in distribuzione presso la Segreteria Studenti e reperibile anche sul sito internet www.unimc.it.

Indirizzo di specializzazione per le attività di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap.

È attivato anche il Corso di Specializzazione per il sostegno, articolato in due indirizzi (indirizzo scuola dell’infanzia e indirizzo scuola primaria). Ad esso possono iscriversi (per integrare il loro percorso formativo) esclusivamente i laureati in Scienze della formazione primaria nell’indirizzo corrispondente. I laureati in Scienze della formazione primaria che abbiano conseguito il diploma di laurea in entrambi gli indirizzi possono iscriversi al corso di specializzazione per il sostegno per conseguire contemporaneamente il titolo in ambedue gli indirizzi. Per accedere al corso di specializzazione per il sostegno non è prevista alcuna prova di ammissione. L’importo delle tasse per la sola specializzazione nel sostegno è pari a € 400,00,

da versare in un’unica rata, per chi si iscrive ad un solo indirizzo (materna o elementare). Per coloro che si iscrivono ad entrambi gli indirizzi (materna ed elementare) l’importo è fissato in € 600,00, pagabili in due rate, di cui la prima di € 320,00. Anche in questo caso è prevista la possibilità di iscrizione “a distanza” (on- line) mediante il pagamento in unica soluzione all’atto dell’immatricolazione di una maggiorazione di € 150,00 per coloro che si iscrivono ad un semestre; di € 230,00 per coloro che si iscrivono a due semestri.

Ai sensi della legge n. 241/90, il responsabile del procedimento amministrativo per l’Università degli Studi di Macerata è la dott.ssa Roberta Dovera. Il presente bando viene affisso all’Albo ufficiale dell’Unive rsità di Macerata ed è reso disponibile sul sito Internet all’indirizzo www.unimc.it.

(7)

Macerata, lì

Il Direttore Amministrativo Il Rettore

Dott. Rolando Garbuglia Prof. Roberto Sani

SI AUTORIZZA LA PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET Il Direttore Amministrativo

Dott. Rolando Garbuglia

Riferimenti

Documenti correlati

6 M-PED/03 Lettura dei testi letterari Modulo II - Istituzioni letterarie dell’educazione. 4

Gli abusi sono gli atti e le carenze che turbano gravemente il bambino, attentando alla sua integrità corporea, al suo sviluppo fisico, intellettivo e morale, le cui

(funzione riabilitante introdotta dalla Riforma, applicazione di misure alternatve alla detenzione).  Apertura del sistema penitenziario alla comunità esterna (partecipazione

• impegno della legge e di tutti gli attori del processo a tenere conto delle caratteristiche di personalità del ragazzo e delle sue esigenze educative,.. • operare scelte,

La mediazione familiare si occupa della riorganizzazione delle relazioni familiari, in special modo per quanto attiene all'esercizio della co-genitorialità, nella

Il concetto di famiglia nel nostro tempo si è alquanto modificato, al punto che, con il ricorso ad esso, non è più possibile indicare un unico modello di

La Convenzione dei diritti del fanciullo di New York del 1989 imprimerà una radicale svolta contribuendo al ribaltamento della posizione di passività a favore della attiva

l’adozione della sospensione della pena e del “processo di messa alla prova”;.