Stai cercando casa?
Meglio andare sul sicuro
ai mediatori abusivi !
NO
Gli agenti immobiliari hanno determinati requisiti e non possono esercitare altre attività imprenditoriali. Devono possedere un titolo di studio, devono aver frequentato un corso e devono aver superato l’esame abilitante presso una Camera di Commercio. Non devono aver subito condanne per determinati reati.
Chi esercita abusivamente l’attività di mediazione immobiliare, cioè senza essere regolarmente iscritto nel Registro imprese della Camera di Commercio, è soggetto a sanzioni amministrative ed è tenuto a restituire alle parti contraenti le provvigioni percepite.
Solo l’agente regolarmente iscritto ha diritto ad essere ricompensato per l’attività svolta.
Verifica sul sito www.registroimprese.it
Per verificare se un agente immobiliare è iscritto puoi chiedergli di mostrare la tessera di riconoscimento che riporta i dati dell’iscrizione. Per una verifica più sicura puoi collegarti al sito web www.registroimprese.it:
dalla homepage puoi digitare il nome dell’impresa e la provincia in cui l’attività viene svolta. Se risulta come attività l’intermediazione immobiliare, l’impresa è abilitata. Cliccando sul soggetto selezionato si visualizza l’indirizzo completo e la posta elettronica certificata.
Dal sito è anche possibile ottenere la visura con indicazioni complete dietro pagamento dei diritti di segreteria.
Se hai dei dubbi contatta l’Ufficio Registro Imprese tramite e-mail:
oppure presso gli sportelli della Camera di Commercio di Pavia in via Mentana, 27. Tel. 0382 393339 – 393272.
Gli orari di apertura sono sul sito www.pv.camcom.it nella sezione ‘contatti’