• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LU - Provincia di Alessandria VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LU - Provincia di Alessandria VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

COMUNE DI LU

- Provincia di Alessandria –

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

NUMERO 11 DEL 10/02/2018

OGGETTO: APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE DEL COMUNE DI LU.

L'anno DUEMILADICIOTTO il giorno DIECI del mese di FEBBRAIO alle ore 12,00 presso la sede delle adunanze. Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla legislazione vigente vennero per oggi convocati a seduta i componenti di questo Consiglio Comunale in seduta ORDINARIA di prima convocazione.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti il Signor Dott. Michele Filippo FONTEFRANCESCO nella sua qualità di SINDACO ha assunto la presidenza e dichiarato aperta la seduta. Partecipa il Segretario Comunale Dott. Pierangelo SCAGLIOTTI. Quindi i lavori consiliari seguono il loro corso ed il Presidente propone, nell'espletamento degli stessi, che si proceda all'esame e alla discussione dell'argomento che è posto al numero 8 dell'Ordine del giorno.

All'appello risultano i Signori:

Presente Assente

1. FONTEFRANCESCO MICHELE FILIPPO si --

2. CAPRA DAVIDE si --

3. VIEL SELENA -- si

4. ROGNA MAURO LUIGI si --

5. GARLANDO ELISA si --

6. MAZZOGLIO MARGHERITA si --

7. MORTARA PAOLO si --

8. NOVELLI PAOLA CARLA si --

9. MARANGONI CHRISTIAN si --

Totale 7 1

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE Premesso che:

 il decreto legislativo n. 118 del 23.06.2011 ha recato disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi;

 il decreto legge n. 102 del 31 agosto 2013 all’articolo 9 ha disposto integrazioni e modifiche del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 prevedendo l’introduzione del Principio contabile applicato alla programmazione di bilancio, adottato e aggiornato secondo le modalità previste dall'articolo 8, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 dicembre 2011.

Visti

 l’articolo 151 comma 1 del decreto legislativo n. 267/2000 (TUEL), così come novellato, che recita:

“Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno e deliberano il bilancio di previsione finanziario entro il 31 dicembre, riferiti ad un orizzonte temporale almeno triennale”;

 l’articolo 170, comma 4, del TUEL che reca inoltre:

“Il documento unico di programmazione è predisposto nel rispetto di quanto previsto dal principio contabile applicato alla programmazione di bilancio di cui all'allegato n. 4/1 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni”.

Visto l’articolo 170, comma 1, del TUEL che, relativamente alle competenze in ordine alla presentazione del DUP, recita:

“Entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il Documento unico di programmazione per le conseguenti deliberazioni […]”.

Considerato che con deliberazione del Consiglio Comunale del 06 agosto 2017 n. 28 veniva approvato il Documento Unico di Programmazione 2018-2020.

Atteso che il termine del 15 novembre per la presentazione della nota di aggiornamento al DUP è meramente ordinatorio ed è influenzato dalla eventuale proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione.

(3)

Accertato che il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2018/2020 è stato differito, con D.M. in data 9/2/2018 al 31/03/2018.

Visto l’articolo 170, comma 6 del TUEL, che recita:

“Gli enti locali con popolazione fino a 5.000 abitanti predispongono il Documento unico di programmazione semplificato previsto dall'allegato n. 4/1 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni”.

Dato atto che la popolazione del Comune di Lu è inferiore a 5.000 abitanti e che pertanto l’Ente si avvale della facoltà di predisporre un DUP semplificato.

Premesso inoltre che, sulla base di quanto contenuto nel citato principio contabile applicato alla programmazione di bilancio:

 il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa dell’Ente e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative;

 il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti che costituiscono il Sistema di Bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO).

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 11/06/2014, adottata ai sensi dell’articolo 46 del TUEL, con la quale sono state approvate le linee programmatiche per il periodo 2014-2019.

Viste

 la deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 30/01/2018 con la quale è stato approvato il programma triennale per il fabbisogno di personale 2018/2020;

 la deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 10/02/2018 con la quale è stato approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni patrimoniali.

Udito l’intervento del consigliere Marangoni teso a richiedere al Sindaco se nell’anno 2018 andranno in pensione dipendenti comunali e se si come intendiamo sostituirli. In risposta il Sindaco precisa che andranno in pensione due operai autisti e nell’immediato si provvederà a sostituirli con convenzioni o comandi provenienti da comuni viciniori quali Cuccaro Monferrato, Camagna Monferrato o Quargnento.

Acquisito il parere favorevole del Revisore dei Conti conservato agli atti.

(4)

Visto il vigente Regolamento di Contabilità.

Acquisito il parere favorevole, allegato al presente provvedimento, del Responsabile del Settore Finanziario ex artt. 49 e 147-bis del D. Lgs. n. 267/2000.

Acquisito altresì il parere del Segretario Comunale ai sensi dell’art. 49 e 147 bis del D. Lgs. n.

267/2000 concernente la regolarità tecnico amministrativa.

Visto l’esito della votazione: Consiglieri presenti e votanti n. 7

Con voti favorevoli n. 5 e n. 2 contrati (gruppo minoranza) espressi nei modi e forme di legge

DELIBERA

1. Di approvare il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2018/2020 agli atti del Comune.

2. Di prendere atto che tale documento ha rilevanza programmatoria e di indirizzo dell’azione amministrativa e gestionale.

3. Di dare atto che il DUP per il periodo 2018/2020 è stato pubblicato sul sito internet del Comune – amministrazione trasparente, sezione bilanci.

4. Di dare atto che, ai sensi dell’articolo 170, comma 7 del TUEL, è in corso di riapprovazione completa il Regolamento di contabilità dell’Ente per prevedere i casi di inammissibilità e di improcedibilità per le deliberazioni del Consiglio e della Giunta che non sono coerenti con le previsioni del Documento unico di programmazione.

Successivamente

IL CONSIGLIO COMUNALE

A richiesta del Sindaco.

Con voti favorevoli n. 5 e n.2 contrati (gruppo minoranza) espressi nei modi e forme di legge

DELIBERA

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma D.

Lgs. 267/2000.

(5)

COMUNE DI LU

Provincia di ALESSANDRIA

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE ISCRITTA ALL'ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE 11 DEL 10/02/2018

OGGETTO: APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE DEL COMUNE DI LU.

CONTROLLO PREVENTIVO DI REGOLARITÀ TECNICO AMMINISTRATIVA.

Avendo provveduto all’istruttoria della proposta di deliberazione in oggetto e verificato la sua conformità alla normativa che regola la materia in oggetto, per quanto di competenza, si esprime parere favorevole di regolarità tecnico amministrativa, ai sensi dell’art. 49, D.Lgs. 18.08.2000, n.

267.

Li, 10/02/2018

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dott. Pierangelo SCAGLIOTTI) F.to Pierangelo Scagliotti

CONTROLLO PREVENTIVO DI REGOLARITÀ TECNICO CONTABILE.

Avendo provveduto all’istruttoria della proposta di deliberazione in oggetto, per quanto di competenza, si esprime parere favorevole di regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49, D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.

Li, 10/02/2018

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO (Dr.Pierangelo Scagliotti)

F.to Pierangelo Scagliotti

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 11 DEL 10/02/2018

(6)

Il presente verbale, previa lettura, viene approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

Dott. Michele Filippo Fontefrancesco F.to Michele Filippo Fontefrancesco

IL SEGRETARIO COMUNALE

Dott. Pierangelo Scagliotti

F.to Pierangelo Scagliotti

Riferimenti

Documenti correlati

31 del 02/04/2019 con la quale veniva approvato il progetto di fattibilità tecnico economica in linea tecnica dei lavori di “Rifacimento copertura Palazzo Comunale

· con deliberazione della Giunta Comunale n.. · il presente bilancio viene proposto per l’approvazione nell’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di

['art. 147 prevede ]'approvazione da parte de] Consig]io Comunale delle tariffe del tributo da applicare alle utenze domestiche e non domestiche per ciascun anno

Il Segretario Comunale informa che, in base a preciso obbligo di legge (art. 267/2000 e s.m.i.), il Consiglio Comunale, prima di deliberare su qualsiasi altro

Il segretario comunale comunica che nel predisporre la proposta di deliberazione è stato modificato l’oggetto dell’argomento all’ordine del giorno, il Sindaco invita a

Con separata votazione unanime favorevole, resa per alzata di mano, si dichiara la surriportata decisione urgente e pertanto immediatamente eseguibile, ai sensi

RICHIAMATO il comma 683 che stabilisce: “Il Consiglio Comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del Bilancio di Previsione ….le

Codice obiettivo: A-21 Obiettivo di performance organizzativa, di tipo trasversale Oggetto: Approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il 31.12.2021.. Descrizione: