• Non ci sono risultati.

ISLANDA, AURORA E HALLOWEN: 28 OTTOBRE DA BOLOGNA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISLANDA, AURORA E HALLOWEN: 28 OTTOBRE DA BOLOGNA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISLANDA, AURORA E HALLOWEN: 28 OTTOBRE DA BOLOGNA

Viaggio in Islanda a partire da 1720 Euro + spese

IN BREVE:

Volo di linea da Bologna (con scalo a Copenhagen) per compiere un tour di 5 giorni a caccia dell'Aurora boreale con guida in Italiano.

Itinerario che include 2 pernottamenti a Reykjavik e 2 in provincia, lontano dall'inquinamento luminoso del centro urbano (soluzione ottimale per l'avvistamento dell'Aurora). Fitto e completo programma di escursioni naturalistiche nell'area sud ed ovest dell'Isola, inclusa la laguna ghiacciata, Gullfoss i Geysir, Þingvellir e un bagno rigenerante alla Blue Lagoon.

All'andata è prevista una notte a Copenhagen.

Partenza in occasione del ponte dei santi con possibilità di partenza anche da altri scali italiani, su richiesta.

Focus del viaggio:

- Il fenomeno notturno polare più incredibile: Aurora boreale. Un qualcosa che merita d'essere visto almeno una volta nella vita!

- Immersa nel paesaggio verde del sud dell'Islanda, offre il suo imponente spettacolo la Cascata Skogafoss, ultima di una serie di 20 cascate (Le grandi cascate del sud)situate sul fiume Skógaá. La cascata Skogafoss prende in effetti origine da questo fiume, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull e compie un salto da quella che, in altri tempi, era in realtà una scogliera. Mentre, oggi, il mare si trova a ben 5 chilometri di distanza. Il salto che compiono le acque della cascata Skogafoss misura 62 metri per una larghezza di 25....

- Il Golden Circle è composto da luoghi ugualmente meravigliosi e sorge nel sud-ovest dell'Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir; l'area geotermica di Geysir; la cascata di Gullfoss;

- La Laguna Blu è una delle aree geotermali più famose del mondo e più visitate dell'Islanda. La Blue Lagoon sorge nei pressi di Grindavík, a circa 39 km a sud dalla capitale Reykjavík e molto vicino all'aeroporto intercontinentale di Keflavik.

IN ITINERARIO:

Keflavik, Reykjavik, Laguna Blu, Flúðir, Seljalandsfoss, Skogafoss, Vík, Kirkjubæjarklaustur, Parco Nazionale Di Skaftafell, Jokulsarlon, Gullfoss, Geysir, Þingvellir, Islanda

DATE DI PARTENZA:

4Winds Tour operator | 06.7024406 | booking@4winds.it - Pagina 1 di 7

(2)
(3)

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

mappa:

28 Ott: Bologna (in volo) Copenhagen,

Partenza con volo indicato e arrivo in Islanda via Copenhagen.

Trasferimento libero fino in hotel. Sistemazione e pernottamento.

Cena libera

29 Ott: Copenhagen (in volo) Keflavik, Reykjavik, B Partenza con volo indicato e arrivo in Islanda.

Trasferimento al vostro Hotel e sistemazione nelle camere prenotate;

cena libera e pernottamento in hotel.

30 Ott: Reykjavik, Il Circolo d’oro e la costa meridionale, BD

Prima colazione in hotel e partenza per il “Circolo d’Oro”, ossia l’escursione che comprende il Parco Nazionale Thingvellir, il vecchio parlamento islandese dove la placca tettonica nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove, con un po’ di fortuna, si può vedere l’impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale procederemo verso una serra di pomodori dove potremo scoprire come gli islandesi, attraverso l’uso dell’energia geotermica, riescono a coltivare pomodori di altissima qualità. Inoltre, qui assisteremo ad una presentazione del cavallo islandese, che ha la caratteristica unica al mondo di avere 2 andature in più rispetto alle altre razze. Terminata la visita si prosegue verso il Sud per raggiungere la zona di Vik. Cena e pernottamento presso il Dyrholæy Hotel. Con la sorte dalla nostra parte basterà uscire dall’hotel, e con un po’ di fortuna ci sarà la possibilità di vedere l’aurora boreale.

31 Ott: Parchi Naturali, Costa Sud e Laguna Ghiacciata, BD

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con il continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull (una delle principali del maestoso ghiacciaio del Vatnajokull). In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere. Scattare foto ai diversi colori del ghiaccio

4Winds Tour operator | 06.7024406 | booking@4winds.it - Pagina 3 di 7

(4)

occhio sull'acqua perché si potrebbero vedere le foche nuotare nella laguna!

Sulla via del ritorno a Vik visita del parco nazionale di Skaftafell che fa parte del parco di Vatnajökull e contiene alcune delle più famose bellezze naturali del paese. Spettacolari soste vi attendono per fotografie favolose. Cena e pernottamento in albergo, ma sempre con un occhio attento a quello che succede nel cielo della notte polare, pronti ad ammirare le luci del nord.

01 Nov: Le Cascate della costa sud e la Blue Lagoon, Reykjavik, B

Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell'oceano impetuoso. Continuando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull, che tanti problemi creò al trasporto aereo mondiale nel 2010. Prima di tornare a Reykjavik potremo accedere alla famosa Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio. All'arrivo a Reykjavik la guida accompagna il gruppo per la città per mostrare le principali attrazioni di Reykjavík. Rientro in hotel e pernottamento.

02 Nov: Reykjavik, Keflavik (in volo) Copenhagen (in volo) Bologna, B

Prima colazione in hotel. Rilascio della camera, trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia.

LEGENDA PASTI:

B= prima colazione | L= pranzo | D= cena

(5)

QUOTE

Quota per persona

(con volo da Bologna) in camera doppia/tripla:

Eur 1.720 (tasse aeroportuali incluse)

Supplementi e riduzioni:

Eur 400 Supplemento singola

Eur 75 Supplemento (facoltativo) ciascuna cena a Reykjavík, in hotel.

Riduzione tripla: nessuna riduzione.

NB: le camere triple sempre complicate da confermare, quote su richiesta.

Da considerare anche:

Quota istruttoria e Assicurazione medico / bagaglio / annullamento Eur 75 con polizza Standard oppure Eur 110 con polizza Total All Risk Chiusura prenotazioni 08 Ottobre 2021

4Winds Tour operator | 06.7024406 | booking@4winds.it - Pagina 5 di 7

(6)

DETTAGLI

volo previsto:

1 . SK 2686 28OCT BLQ CPH 20:05 22:05 2 . SK 595 29OCT CPH KEF 08:30 09:45 3 . SK 6163 02NOV KEF CPH 07:45 12:00 4 . SK 2685 02NOV CPH BLQ 17:20 19:25

La quota include:

Voli a/r e tasse aeroportuali.

Trasferimenti aeroporto-Hotel-aeroporto con bus pubblico in Islanda.

Tour in bus GT dal 3° al 5° giorno con guida locale in italiano.

5 pernottamenti negli hotel indicati (o similari) con prima colazione.

2 cene in hotel come da programma.

Ingresso alle serre di Fridheimar e presentazione del cavallo islandese.

Ingresso alle piscine della Blu Lagoon con asciugamano e drink incluso.

Non include:

Trasferimenti a Copenhagen

Coperture medico/annullamento: vedi prospetto prezzi Tutti i pranzi

La cena del 1°, 2° e 5° giorno

Visite ed escursioni facoltative, mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Pernottamenti previsti:

1nt a Copenhagen @ Comfort Hotel Airport 2nt a Reykjavik @ Grand Hotel Reykjavik 2nt c/o la costa sud @ Hotel Dyrholaey

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

FORMALITÁ di INGRESSO e COVID:

Procedure d’ingresso per chi è vaccinato o già guarito dal Covid19:

- Richiesto tampone PCR all’arrivo.

- Compilare il Pre-registration for visiting Iceland https://visit.covid.is/ almeno 72 ore prima dell'arrivo.

- Scaricare la app di tracciamento Rakning C-19, e consultare il sito https://www.covid.is/app/is

- I bambini nati dal 2005 in poi vengono testati all’arrivo. Se accompagnati da adulti con vaccino o già guariti, seguono le regole dei genitori.

Ai cittadini italiani non è richiesto visto consolare; possono entrare in Islanda con passaporto o con carta d’identità valida per l’espatrio, validi almeno tre mesi oltre la data prevista per il rientro. Attenzione: la carta d'identità rinnovata con timbro NON è valida per l'ingresso in Islanda. I minori sotto i 15 anni devono essere in possesso di un proprio passaporto individuale.

COSA TROVERETE IN ISLANDA IN QUESTO PERIODO:

(7)

In autunno la temperatura media si aggira intorno ai 3 - 4° e difficilmente va sotto lo zero, perchè sempre mitigata dagli effetti della corrente del golfo. E' importante avere abbigliamento adatto, che offra una buona copertura dall' acqua e dal vento. Il sole inizia a tramontare abbastanza presto e le possibilità di avvistare il fenomeno dell'aurora boreale sono buone.

Visitare l' Islanda è più semplice di quanto si possa pensare, a poco più di tre ore di volo dall’ Italia, vi troverete in un paese super organizzato che coniuga perfettamente progresso tecnologico e rispetto per la natura. Aria pulita, vulcani, sorgenti, rocce dalle forme particolari, deserti, fiordi, distese di muschio e qualche bosco, ma anche strade su cui viaggiare e fattorie ospitali dove pernottare. Una meta ideale per il turismo estivo, ma altrettanto interessante in inverno, quando la neve copre tutto con uno spesso mantello e quando nel cielo dell'inverno polare le luci dell'aurora boreale iniziano la loro imprevedibile e magica danza.

Nota bene: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.

Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei. Per chi ha connessioni in treno - aereo, suggeriamo di acquistare biglietti flessibili, e di scegliere larghe connessioni.

Abbigliamento opportuno:

Grazie alla Corrente del Golfo, l’ Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare. L'autunno e la primavera sono relativamente temperati, con aria limpida e temperature medie che si aggirano intorno allo 0°C . Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata. Occorre prevedere un abbigliamento impermeabile e caldo che permetta di stare all’ aperto in qualsiasi situazione climatica: scarpe con suola robusta, pile o maglia di lana, giacca a vento impermeabile, berretto e sciarpa. Da non dimenticare un costume da bagno per rilassarsi nelle piscine termali di acqua calda.

Cambio e valuta:

la valuta islandese è la corona, suddivisa in 100 aurar non commerciabile all'estero.

Gli uffici di cambio sono operanti in tutte le banche ed è possibile cambiare direttamente gli Euro

Mance:

Il servizio è sempre incluso nei prezzi ma ognuno è naturalmente libero di mostrare la sua gratitudine come meglio desidera.

Cucina:

Attenzione, a Reykjavík i ristoranti osservano orari inusuali per le abitudini italiane, aprono intorno alle 17.30 -18.00 e chiudono alle 21.00 - 22.00, dopo tali orari è possibile trovare qualcosa da mangiare al centro in alcuni Pub o nei supermercati h24.

4Winds Tour operator | 06.7024406 | booking@4winds.it - Pagina 7 di 7

Riferimenti

Documenti correlati

Troviamo il tempo, prima di arrivare al campeggio, anche grazie alla clemenza delle meteo, per fare un bellissimo bagno nella Secret Lagoon, una grossa, splendida pozza termale

Proseguiamo la strada verso Selfoss dove  ammireremo altre cascate visto che qui la meraviglia più grande è lei: la natura. .. Proseguiamo infine verso Vik e andiamo alla sua

Volo diretto da Verona, Guide in italiano, 5 giorni a Reykjavik con 1 escursioni inclusa (alla scoperta della penisola vulcanica di Reykjanes) con possibilità di

1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza.

Prendendo in considerazione il titolo di studio dei cittadini italiani residenza in Islanda, si nota che più della metà del campione (51%) analizzato presenta una laurea, dato che

Mattina: sveglia presto e partenza della prima tappa del Laugavegur, il più famoso sentiero a lunga percorrenza dell’Islanda, che si snoda dai monti di Landmannalaugar sino a

Previste complessivamente 4-5 ore di tranquillo trasferimento stradale 100% asfaltato per ca Km 350 e 2 ore complessive di varie passeggiate semplici su terreno compatto

Effettueremo diverse tappe lungo la strada, la prima delle quali è Hvolsvöllur dove potremo visitare il museo della LAVA (ingresso non incluso), per poi dirigerci verso la cascata