• Non ci sono risultati.

Attualmente è Direttore Medico di Struttura Complessa Cure Primarie " presso la ASL RM/A. Ha assunto tale incarico in data

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Attualmente è Direttore Medico di Struttura Complessa Cure Primarie " presso la ASL RM/A. Ha assunto tale incarico in data"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E

Giorgi Federica nata a Velletri il 05.05.1950.

Attualmente è Direttore Medico di Struttura Complessa “ Cure Primarie " presso la ASL RM/A.

Ha assunto tale incarico in data 01.03.2009.

TITOLIDI STUDIO

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma il 10.11.1977 con tesi sperimentale di argomento chirurgico riportando la valutazione di 110/110 e lode.

ABILITAZIONE

Abilitazione di Stato all’esercizio della professione nella II sessione dell’anno 1976 (novembre 1977). Nello stesso anno 1977 iscrizione all’Ordine dei Medici di Latina e Provincia dal 16.10.1977 è regolarmente iscritta all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia con il n° 27561.

SPECIALIZZAZIONI

Malattie infettive presso l’Università di Roma La Sapienza conseguita il 07.07.1982 con la votazione di 70/70.

Igiene e Medicina Preventiva con orientamento Sanità Pubblica presso l’Università di Roma La Sapienza, conseguita il 29.11.1988 con la votazione di 70/70 e lode.

Master in Management sanitario della scuola di Pubblica Amministrazione con diploma di specializzazione rilasciato in data 17.12.2004.

Corso di formazione presso la Scuola di Pubblica Amministrazione “Corso di formazione manageriale in sanità pubblica ed organizzazione e gestione sanitaria diretto ai Direttori generali, Direttori amministrativi e sanitari delle Aziende sanitarie e delle Aziende Ospedaliere del Lazio, nonché al Direttore Amministrativo e sanitario dell’Istituto Zooprofilattico per il Lazio e Toscana” che si è svolto dal 6 luglio 2004 al 3 febbraio 2005 con tesi ed esame finale.

Numerosi Congressi e Seminari inerenti la Sanità Pubblica, Legislazione Sanitaria e Metodologia di studio nell’Igiene Industriale, organizzati da varie Istituzioni Pubbliche, Regionali e Nazionale.

Corsi teorico-pratici organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità: “Pianificazione strategica”,

“Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie” nell’anno 2000.

Seminario di formazione “Accreditamento Istituzionale” presso l’Università Cattolica di Roma nell’anno 2001.

Incarico di due insegnamenti: Malattie Infettive, Medicina Sociale presso la Scuola infermieri della A.S.L. RM 12.

Pubblicazioni scientifiche, alcune a carattere monografico di argomento medico, altre inerenti la Sanità Pubblica.

Coautore del “Testo Unico per la formazione degli operatori delle A.S.L.”.

(2)

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza della lingua inglese;

CURRICULUM FORMATIVOINORDINECRONOLOGICO

1977-1980 Medico Interno presso la Clinica Medica III dell’Università La Sapienza di Roma, con compiti assistenziali di Ricerca nei Laboratori di Batteriologia e Virologia.

1980-1985 Assistente Medico presso l’Ospedale S. Filippo Neri di Roma.

1986-1994 Dirigente Responsabile con autonomia gestionale del Settore Medicina del lavoro presso le UU.SS.LL. RM/19 e RM/12 con standard di Dipendenti direttamente coordinati circa 20.

1998-2000 Incarico Struttura Complessa Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro presso la ASL RM/E con standard di Dipendenti direttamente coordinati circa 40.

2001-2004 Incarico quinquennale della Struttura Complessa U.O. Accreditamento, Controllo e Vigilanza Attività Sanitarie Pubbliche e Private Esterne presso la ASL RM/A nello staff della Direzione Aziendale con standard di Dipendenti direttamente coordinati circa 40.

2004-2005 Direttore Sanitario Azienda U.S.L. di Rieti che comprende 3 Presidi Ospedalieri (Rieti- Magliano-Amatrice) e cinque Distretti territoriali e il cui territorio corrisponde all’intera provincia reatina.

Dal 10 maggio 2005 al 21 giugno 2005 Direttore Generale F.F. presso l’Azienda U.S.L. Rieti con disposizione della Regione Lazio per vacanza dell’Ufficio di Direttore Generale.

2005-2009 Dal 1 ottobre 2005 è nuovamente Direttore della Struttura Complessa U.O.

Accreditamento, Controllo e Vigilanza Attività Sanitarie Pubbliche e Private Esterne presso la ASL RM/A.

2009 Dal 1 marzo 2009 è direttore di Struttura Complessa Cure Primarie della medesima ASL RM/A cui afferiscono 4 Unità Operative Semplici, di seguito elencate:

Medicina di Base e Continuità Assistenziale Assistenza Specialistica

Assistenza Domiciliare, Residenziale e Semi-residenziale Assistenza Immigrati

Dott.ssa Federica GIORGI

………

(3)

E S P E R I E N Z A D I D I R E Z I O N E

Già a partire dal 1986 la U.S.L. RM 19, riconoscendo l’impegno, l’efficienza e la conoscenza della Attività Gestionale conferiva alla sottoscritta l’incarico della Dirigenza del Settore della Medicina del Lavoro nell’ambito della Sanità Pubblica.

Durante il periodo 1986-1992, sotto la sua direzione, venivano organizzati e risolti autonomamente delicati problemi della Prevenzione e Sicurezza come quelli emersi durante i lavori di rifacimento dello Stadio Olimpico prima dell’espletamento dei mondiali di calcio e numerosi altri riguardanti Attività Sanitarie, Artigianali ed Industriali

Grazie all’impegno costante ed alla capacità di integrare le proprie funzioni con quelle delle A.G., trattando prevalentemente materia penale, ha dimostrato il rispetto delle leggi in modo così efficace da non dover affrontare mai contenziosi di alcun genere con alcuno.

Durante il periodo della Dirigenza 1998-2000 l’attività produttiva del Servizio diretto dalla sottoscritta raggiungeva un’incremento del 20% rispetto al valore standard degli anni precedenti. Nello stesso periodo, per sua iniziativa, veniva stipulata la convenzione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e la ASL RM/E. Per tale convenzione la ASL RM/E diveniva Polo Didattico Universitario e garantiva l’insegnamento pratico agli studenti della scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro ed a quelli iscritti al Diploma Universitario per Tecnici Sanitari dell’Ambiente, migliorando, sul piano culturale, la professionalità del personale S.P.R.E.S.A.L. ed agevolando, su posti riservati, l’accesso dei giovani medici ed ispettori della A.S.L. RM/E sia alla scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro che ai diplomi universitari per Tecnici Sanitari.

Inoltre, durante l’anno 1999, di preparazione a quello giubilare 2000, ha potuto garantire il rispetto della sicurezza in tutto il territorio della ASL intensificando l’attività di vigilanza soprattutto in edilizia, organizzando i controlli di circa 2000 cantieri per lo più allestiti per il rifacimento delle facciate, rifacimenti ferroviari (come per il tratto Roma-Viterbo ed altri) e viari (strade e sottopassaggi).

Durante il periodo 2001-2002 presso la ASL RM/A, si è dedicata in modo particolare al controllo dei D.R.G. presso le Case di Cura accreditate.

(4)

Attraverso la rideterminazione dei Codici e dei D.R.G. in maniera significativa è stato possibile ridurre gli importi richiesti dai soggetti accreditati: nello specifico la A.S.L. RM/A, grazie a questo controllo, ha potuto recuperare circa 16 milioni di Euro.

Presso la A.S.L. di Rieti (anni 2004-2005) ha realizzato numerosi progetti: tra i più significativi, ad esempio, quelli finalizzati all’abbattimento delle liste di attesa anche stipulando convenzioni con diverse AA.SS.LL. del Lazio.

Ha provveduto altresì a riorganizzare i Servizi Territoriali ed in particolare il Servizio dipartimentale di Prevenzione e l’Assistenza Domiciliare ai pazienti oncologici terminali anche attraverso protocolli d’intesa con Associazioni di volontariato.

Per sua iniziativa è stato possibile istituire l’Ambulatorio dei “Codici Bianchi” presso il Presidio Ospedaliero di Rieti, stipulando una convenzione con i Medici di Medicina Generale, per il trattamento delle patologie differibili, non urgenti e da trattare ambulatorialmente.

Ha progettato e realizzato il Servizio di Accoglienza nei reparti ospedalieri in cui il personale opera affinchè siano superati gli ostacoli e le difficoltà burocratico–amministrative e/o le semplici incombenze quotidiane dei degenti, dall’ingresso alla dimissione e perché venga fornita loro adeguata informazione circa il ricovero.

Infine ha provveduto a riorganizzare diversi Servizi Ospedalieri e ha reso operative nuove attività quali la Radioterapia, l’Hospice residenziale e la parto-analgesia presso il P.O. Reatino.

1 Nel periodo 2005-2008 ha svolto prevalentemente attività di controllo (controlli mirati e programmati) presso gli Istituti Privati Accreditati, contribuendo a risolvere numerosi problemi in ambito assistenziale, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Legale, cui per converso ha garantito consulenza in numerose cause promosse contro l’Azienda Sanitaria medesima.

Nel periodo 2008-2009 ha provveduto a migliorare l’informatizzazione delle diverse U.O.S.

afferenti alla Unità Complessa di cui è responsabile (Medicina di Base, Assistenza Domiciliare Semiresidenziale e Residenziale, Assistenza Specialistica e Assistenza Immigrati) al fine di rendere più efficienti i servizi e di esercitare il necessario controllo delle attività svolte.

Nel periodo 2009 2013 ha progettato e realizzato inoltre una diversa organizzazione del servizio di assistenza domiciliare rendendone più agevole l’accesso e migliorando l’integrazione fra le diverse figure interessate, ivi compresi il medico di famiglia, le professionalità acquisite all’esterno. i medici specialisti e gli operatori sociali.

(5)

Ha progettato altresì una diversa organizzazione dei servizi specialistici ambulatoriali distrettuali la cui realizzazione comporterà un notevole abbattimento delle liste d’attesa ed un migliore utilizzo delle risorse disponibili.

Dott.ssa Federica GIORGI

………

Riferimenti

Documenti correlati

La sentenza del Consiglio di Stato 2279/2015 con estrema chiarezza ha non soltanto ricono- sciuto al dipendente che svolge le funzioni superiori la titolarità di un

Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale; qualora entro il termine di

In concomitanza con l’inaugurazione del Villaggio dei bambini denominato Grucity, era stata preannunciata nei giorni scorsi l’attivazione, quale primo centro

Per esempio, di fronte ad un quadro RM che mostra un legamento collaterale ispessito, con margini sfumati e segnale disomogeneo, associato ad uno stato di edema midollare

Del resto, tutte le vicende che riguardano la scelta del medico, la sua revoca, il rifiuto del paziente da parte del medico stesso (ipotesi anch’essa che può verificarsi)

■ Master Universitario di II livello in Management delle Strutture di Prossimità e delle forme Associative nell'Assistenza Territoriale (MASP) presso l'Università LUISS Roma

• Corso aziendale Best Practice Asl RM B Settembre-Dicembre 2015 Accoglienza come risposta al bisogno: informazione/orientamento paziente oncologico, gestione paziente portatore

Farmacia Ospedale Anzio (UOC fino all’ anno 2015 successivamente UOSD) : Gestione del Budget economico assegnato all’ordinatore FAR al centro di costo della Farmacia del