• Non ci sono risultati.

A.2 Installazione A.1 Requisiti di sistema Appendice A Appendice A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A.2 Installazione A.1 Requisiti di sistema Appendice A Appendice A"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Appendice A

A.1 Requisiti di sistema

I requisiti minimi richiesti per l'installazione e l'esecuzione di OpenNMS possono essere riassunti nei seguenti tre punti:

1. Processore: 1 Ghz Pentium III o superiore.

2. Memoria RAM: 256MB, anche se è comunque consigliato un minimo di 512MB.

3. Memoria su disco fisso: circa 25MB servono per l'installazione di base, per quanto riguarda lo spazio da riservare alle informazioni di gestione che verranno raccolte nel tempo si può stimare, in maniera del tutto approssimativa, un minimo di 3MB per ogni interfaccia da interrogare. Considerati poi i file di logs del programma che crescono nel tempo si può ritenere che per una configurazione minima lo spazio su disco a disposizione debba essere superiore ad 1 GB.

A.2 Installazione

Il software di installazione è disponibile sul sito di Sourceforge alla seguente pagina web: https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=4141. Le versioni

(2)

disponibili sono diverse a seconda del sistema operativo linux che si intende utilizzare. In questo lavoro di tesi è stata scelta la distribuzione Debian-Sid e la verisone di OpenNMS è la 1.1.4. Prima di procedere ad installare OpenNMS bisogna corredare il nostro sistema linux dei seguenti pacchetti:

● Java: OpenNMS è scritto quasi interamente in linguaggio Java.

● Tomcat4: è un Java servlet engine. In pratica Tomcat è il server web

che utilizza OpenNMS per garantire agli utenti l'accesso alle proprie risorse.

● RRDtool: consente una rapida memorizzazione dei dati raccolti in un

piccolo spazio di memoria e la rappresentazione degli stessi in modalità grafica.

● PostgreSQL: è il database di OpenNMS.

● Metamail: è un tool che consente una notifica degli eventi tramite

mail.

● Curl: consente mediante uno script (/etc/init.d/opennms status) di

sapere se tutti i componenti che costituiscono OpenNMS stanno funzionando correttamente.

E' necessaria una connessione internet che consenta di ottenere il software richiesto. Si eseguono, quindi, le seguenti operazioni:

cd /etc/apt vi sources.list

“premere Alt + i e aggiungere la seguente linea ” deb http://debian.opennms.org/

(3)

apt-get install java-common apt-get install sun-jdk1.4-installer

“si scarica dal sito della Sun il pacchetto non-RPM binary j2sdk-1_4_2_05-linux-i586.bin”

build-sun-jdk1.4 ./j2sdk-1_4_2_05-linux-i586.bin dpkg -i j2sdk-1_4_2_05-linux-i586.deb

export JAVA_HOME = /usr/lib/j2sdk1.4 apt-get install java-virtual-machine Si installa il pacchetto RRDtool:

apt-get install rrdtool Si passa quindi all'installazione di PostgreSQL:

apt-get install postgres apt-get install postgres-client apt-get install postgres-dev Si installa il pacchetto libgperl:

apt-get install libgperl Si installa la versione 4 di Tomcat:

(4)

E' necessario, a questo punto, effettuare alcune modifiche sui files di configurazione di PostgreSQL; tali files vengono creati una volta che viene lanciato PostgreSQL, per cui è necessario eseguire tale operazione prima.

Si localizza la directory dei dati di PostgreSQL, di solito /var/lib/pgsql/data e si cercano i files postgresql.conf e pg_hba.conf:

postgresql.conf

bisogna cambiare tre parametri:

➢ tcpip_socket = true (è necessario che non ci sia preposto il carattere di

commento #, questo consentirà ad OpenNMS di interrogare il database)

➢ max_connections = 256 ➢ shared_buffers = 1024

pg_hba.conf

bisogna modificare il file in modo che le uniche righe non commentate (e quindi senza # ) siano le seguenti:

# TYPE DATABASE USER IP-ADDRESS IP-MASK METHOD

local all all trust

host all all 127.0.0.1 255.255.255.255 trust

host all all ::1 ffff:ffff:ffff:ffff:ffff:ffff:ffff:ffff trust

A questo punto si installano i pacchetti Curl e Metamail: apt-get install curl

(5)

apt-get install metamail

Si eseguono tutti gli applicativi che sono stati installati: tomcat, postgresql, rrdtool, metamail.

Si è quindi pronti ad installare OpenNMS: apt-get install opennms

apt-get install opennms-contrib apt-get install opennms-doc vi /etc/default/opennms

“si aggiunge la seguente riga” JAVA_HOME = /usr/lib/j2sdk1.4 La procedura di installazione è terminata, per avviare il programma:

/etc/init.d/opennms start

Aprendo un browser web, come Mozilla, alla pagina http://localhost:8180/opennms si effettua il login, come nome utente “admin” come password ”admin”, e si ha accesso al software di Network Management.

L'effettivo funzionamento del sistema può essere verificato tramite il comando ”etc/init.d/opennms status” controllando che tutti i campi siano in modalità running. Quando si eseguono delle modifiche ai files di configurazione è necessario fermare il programma e farlo ripartire:

/etc/init.d/opennms restart

Il riavvio completo della macchina non è mai richiesto, però in alcuni casi può risultare necessario, considerata la natura “unstable” del prodotto utilizzato.

(6)

A.3 Problematiche

Niente è perfetto, può quindi capitare che qualcosa non funzioni in tal caso la prima cosa da fare è cercare di capire dai files di log di OpenNMS quale può essere il problema. Tali files si trovano, di solito, in /var/log/opennms e gli eventuali problemi sono da cercarsi nelle righe dove compaiono i campi FATAL e ERROR. Se non compare la home page di OpenNMS verificare che sia Tomcat che OpenNMS stiano funzionando correttamente, dopodichè se le cose continuano a non funzionare cambiare l'indirizzo ovvero utilizzare http://localhost:8080/opennms. La maggior parte dei problemi è dovuta ai settaggi degli applicativi Java e Postgres. Nel CD-ROM contenuto in questo lavoro è presente una copia di backup dei file di configurazione di OpenNMS.

E' possibile chiedere supporto alla mailing list e alla documentazione ufficiale di OpenNMS. Gli indirizzi sono riportati di seguito:

● www.opennms.org

● http://sourceforge.net/docman/?group_id=4141 ● https://sourceforge.net/mail/?group_id=4141 ● http://wiki.opennms.org/tiki-list_faqs.php

Il progetto OpenNMS evolve in maniera molto rapida e versioni successive a quella utilizzata in questa tesi si susseguono rapidamente, per cui bisogna fare estrema attenzione a ciò che si utilizza e alla documentazione che si consulta.

Nella figura che segue è riportato la flow-chart che illustra sommariamente i passi da seguire per l'installazione e che in alcuni punti rimanda al CD-ROM allegato che contiene tutti i files relativi a OpenNMS e agli altri softwares utilizzati per il suo funzionamento e ai quali si può far riferimento in caso di problemi.

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Con il servizio di spesa a domicilio per persone anziane e fragili youngCaritas vuole attivare volon- tari singoli ma anche gruppi giovanili organizzati che si rendano

- Zona notte: parquet in legno rovere (secondo finiture da capitolato) - Balconi e terrazzi: ceramica effetto cemento (con R11 - per esterni).. COMPOSIZIONE FINITURE

APERTURA / GEÖFFNET: ANNUALE / GANZJÄHRIG SPESE INCLUSE / NEBENKOSTEN INKLUSIVE Via Giannettini, 29 - 38056 Levico

Cavo di alimentazione, connettore alimentazione di rete da powerCON32 a NEMA L6-30, 2m, nero Numero ordine PCO32A30-US. Cavo di alimentazione

c) identificazione e valorizzazione delle risorse turistiche del territorio per la costruzione della proposta turistica dell’ambito in funzione della

Nella convinzione di percorrere la giusta strada, la nostra azienda privilegia da sempre la scelta dell’innovazione tecnologica grazie alla quale è riuscita a portare

con scritta nera su fondi chiari, versione positiva con testo negativo su fondi scuri, versione positiva con fondi- no tondo trasparente (80%) su fondi misti o intermedi dove