• Non ci sono risultati.

MERAVIGLIE ITALIANE SELF-DRIVE - RAGUSA E IL VAL DI NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MERAVIGLIE ITALIANE SELF-DRIVE - RAGUSA E IL VAL DI NOTO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

930

Descrizione del tour

Il fascino della Sicilia Orientale

“Misto di storia e di presente, di cultura e paesaggio, un viaggio che è un susseguirsi di luci e di ombre, in grado di risvegliare l’amore per l’isola”.

(Goffredo Fofi)

Luoghi visitati

Ragusa - maestro di carretto siciliano, Modica, Villa Fegotto, Siracusa, Chiesa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide, Cattedrale di Noto, Antica tonnara di Vendicari, Val di Noto

Itinerario Giornaliero

Ragusa

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Ragusa - B&B Terra del Sole (o similare) Pernottamento

Nel primo pomeriggio incontro con la guida a Ragusa Ibla e passeggiata guidata per le vie del centro storico. Sosta presso l’atelier di un maestro di carretto siciliano, utilizzato in tutta l’isola come mezzo di trasporto fino alla seconda metà del XX secolo e divenuto vero e propria opera d’arte.

PUNTI DI INTERESSE

Arte e Architettura

1

MERAVIGLIE ITALIANE SELF-DRIVE - RAGUSA E IL VAL DI NOTO

Durata 7 giorni, 6 notti

Esclusiva Italyscape

(2)

Ragusa - maestro di carretto siciliano

Utilizzato in tutta l’isola come mezzo di trasporto fino alla seconda metà del XX secolo e divenuto vero e propria opera d’arte.

Modica- Scicli

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Ragusa - B&B Terra del Sole (o similare) Prima colazione

Trasferimento a Modica ed incontro con la guida. Visita di una cioccolateria, dove si produce l’omonimo cioccolato IGP, e per una passeggiata guidata del borgo. A seguire, partenza per la visita guidata di Scicli, piccolo gioiello barocco patrimonio dell’UNESCO e location privilegiata della serie televisiva Il commissario Montalbano. Resto del pomeriggio libero per passeggiare autonomamente fra le bellezze barocche della città.

PUNTI DI INTERESSE

Modica

Modica è una delle perle del famoso barocco siciliano, situata nel Sudest della Sicilia. Già la sua posizione è affascinante: sorge infatti sulla sommità di un canyon e per raggiungerla da Ragusa si passa su viadotti altissimi e panoramici che sovrastano le gole. La straordinaria cittadina offre una squisita gastronomia regionale dove non mancano gli ottimi vini e il famoso cioccolato, bellissimo mare e meravigliosi monumenti.

Villa Fegotto-Chiaramonte Gulfi

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Palazzolo Acreide - Agriturismo La Mela di Venere (o similare) Prima colazione

Visita guidata di Villa Fegotto, una villa di lunga storia e d’intramontabile fascino, che costituisce un’importante testimonianza dell'identità storica e culturale del territorio. Si prosegue verso Chiaramonte Gulfi per la visita guidata del piccolo borgo soprannominato “Balcone di Sicilia” per la sua magnifica posizione panoramica, che abbraccia il mare, il cielo e la montagna. Visita di un frantoio seguita da degustazione. Pomeriggio libero e trasferimento a Palazzolo Acreide.

PUNTI DI INTERESSE

Villa Fegotto

La suggestiva atmosfera del complesso architettonico della villa rende Fegotto un luogo imperdibile da visitare negli itinerari culturali del Sud est siciliano. La casa padronale e il giardino storico conservano, non a caso, l’articolazione e gli arredi originali. Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani, che l’hanno scelto come prevalente ambientazione delle loro opere principali, da Marianna Ucrìa al commissario Montalbano.

Palazzolo Acreide-Siracusa

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Palazzolo Acreide - Agriturismo La Mela di Venere (o similare) Prima colazione

Visita guidata del sito archeologico di Akrai, e poi di Palazzolo Acreide, dichiarata con altre sette città del Val di Noto “Patrimonio dell’Umanità”

per le sue architetture barocche e inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Nel pomeriggio, trasferimento a Siracusa per una passeggiata guidata di Ortigia, con i Templi greci di Apollo e Athena e meraviglie barocche.

2

3

4

(3)

PUNTI DI INTERESSE

Siracusa

Siracusa, luogo affascinante e suggestivo che Cicerone definì “la più bella città della Magna Grecia”, porta intatti i segni della sua storia di capitale culturale a partire dall'età greca sino al periodo rinascimentale e barocco. Patrimonio Unesco dal 2005, la città sorge nella cornice di un suggestivo porto naturale, chiuso a levante dall’isola di Ortigia e alle spalle dall’altopiano dell’Epipoli. La città conserva in ogni angolo le testimonianze del suo passato. Partendo dal nucleo antico sull’isola di Ortigia, si può ammirare il duomo, dalla facciata barocca che si eleva sul peristilio del tempio dorico di Athena del sec. V a.C. In piazza Pancali, invece, si trovano i ruderi del tempio di Apollo, santuario dorico degli inizi del sec. VI a. C. La meraviglia aumenta quando ci si sposta nel quartiere di Neapolis, dove si trovano i resti del teatro greco, dell'anfiteatro romano, della grande ara di Gerone e la grotta dei Cordari, la più famosa fra le latomie.

Chiesa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

La basilica dedicata a San Sebastiano è famosa per la monumentale scalinata costruita nel 1877 (due rampe per un totale di 25 gradini) che unisce il piano stradale con la balconata su cui si trovano i portali d'accesso alla basilica. Particolarmente bella la maestosa facciata barocca, realizzata in pietra giuggiulena, mentre il suo interno, con impianto a croce latina ripartito in tre navate separate da quattro pilastri per lato. La volta della navata offre un ciclo pittorico con scene raffiguranti Martirio di San Sebastianotrafitto dalle frecce, San Sebastiano processato da Diocleziano, Gloria Celeste di San Sebastiano Martire Cristiano. Dichiarata Patrimonio dell'UNESCO nel 2002, la chiesa e la sua piazza sono state più volte utilizzate come set cinematografico.

Noto

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Noto - B&B San Pietro (o similare) Prima colazione

Mattina libera. Nel pomeriggio incontro con la guida locale a Noto per la visita della capitale indiscussa del barocco siciliano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si prosegue poi con la visita di un’azienda produttrice di una delle eccellenze locali: il Pomodoro di Pachino IGP, un vero e proprio gioiello da gustare.

PUNTI DI INTERESSE

Cattedrale di Noto

La cattedrale di San Nicolò rappresenta il più importante luogo di culto della città. La costruzione iniziò nel 1693 per poi essere completata nel 1703, anno in cui dopo la “solenne benedizione” fu aperta al culto. Nel corso dei secoli è stata oggetto di numerosi rifacimenti, che hanno conferito la struttura attuale soltanto alla fine del XIX secolo, anno di costruzione della nuova cupola per opera del netino Cassone. La facciata è in stile tardo barocco, realizzata in pietra calcarea tenera con una marcata nota neoclassicista. La tipologia a torri laterali della facciata è riconducibile ad alcune costruzioni francesi del 700, a cui si ispiravano gli architetti del tempo.

Riserva Vendicari-Marzamemi

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Noto - B&B San Pietro (o similare) Prima colazione

Mattinata libera. Si consiglia la visita della Riserva Naturale di Vendicari, oasi di indiscussa bellezza paesaggistica, per giungere fino all’Antica Tonnara, la cui origine è di natura araba. A seguire, suggeriamo una passeggiata nel borghetto marinaro di Marzamemi, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di tutta la Sicilia. Nel pomeriggio, visita presso una cantina locale, dove natura e bellezza si mescolano.

PUNTI DI INTERESSE

Antica tonnara di Vendicari

La tonnara di Vendicari si trova all'interno della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un'area naturale protetta che

5

6

(4)

si trova all'interno del libero consorzio comunale di Siracusa, precisamente tra Noto e Pachino, e si estende su un territorio di circa 1512 ettari. Qui vive un importante ecosistema fatto di splendide spiagge e rocce che si tuffano nelle acque turchesi del mare. Moltissime le specie di volatili, come aironi, cicogne e fenicotteri che transitano qui nella loro migrazione. Uno degli edifici più significativi è la tonnara, la cui tecnica di pesca è stata affinata dagli arabi che ne diffusero il sistema delle reti fisse divise in camere. Lo stesso adottato dalla tonnara di Vendicari, che risale al 1600, detta anche Bafutu o del Capo Bojuto, una tonnara di ritorno, dove si pescavano sgombri e tonni che dopo la stagione della riproduzione tornavano in mare aperto. La pesca del tonno terminò con lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale.

Val di Noto

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Prima colazione

Mattinata libera. All’orario previsto, trasferimento all’aeroporto di Catania e rientro al proprio domicilio.

PUNTI DI INTERESSE

Val di Noto

Durante la dominazione araba Noto aveva funzione di ‘capovallo’, cioè di centro amministrativo di riferimento (in lingua araba waal o wali), da cui Vallo o Val di Noto. Le otto città che fanno parte del sito, Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli, si trovano nel sud est della Sicilia. Tutte furono ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693; il volto attuale è dunque il risultato di una ricostruzione di città pensate come opere d’arte, capolavori dell’architettura tardo barocca del 17°

secolo.

7

3 stelle Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA SINGOLA TRIPLA

05/06/2021 930 1175 900

10/07/2021 930 1175 900

31/07/2021 930 1175 900

14/08/2021 930 1175 900

28/08/2021 930 1175 900

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA TUA QUOTA COMPRENDE

(5)

LA QUOTA COMPRENDE

-6 pernottamenti presso B&B, agriturismo o boutique hotel con prima colazione

-1 visita di un artigiano locale di carretti siciliani a Ragusa -1 visita con degustazione presso cioccolateria a Modica -1 visita con degustazione presso frantoio a Chiaramonte Gulfi -1 visita con degustazione presso un’azienda produttrice di pomodoro Pachino IGP

-1 visita con degustazione di vino Nero d’Avola presso una cantina vinicola

-guide autorizzate come da programma per tutte le visite: 4 mezze giornate e 1 giornata intera

-ingressi come da programma: Villa Fegotto, sito archeologico di Akrai, Duomo di Ortigia

-assicurazione medico bagaglio -linea telefonica di emergenza 24/7

LA QUOTA NON COMPRENDE - pasti e bevande non espressamente citati

- tasse di soggiorno, laddove in vigore, da regolare direttamente in loco all'arrivo in albergo

- avvicinamenti, trasferimenti e parcheggi durante il viaggio (autonomi)

- eventuale auto a noleggio Gruppo C – Ford Fiesta o similare – km illimitati, RCA, azzeramento franchigia danni inclusi tetto, sottoscocca, cristalli e pneumatici, con pick-up e drop-off all’aeroporto di Catania per tutta la durata del soggiorno dal giorno 1 al giorno 7: € 455

-assicurazione annullamento -quota iscrizione online

-tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende»

Bambini fino a 5 anni con aggiunta terzo letto: gratuito Bambini da 6 anni a 14 anni con aggiunta terzo letto: 50% della quota individuale di partecipazione

Tipologia di viaggio: Di gruppo Lingua: Italiano

Trattamento: Come da programma Minimo passeggeri: 2

Categorie: 3 stelle

Guida: Guide autorizzate come da programma Trasporto: Self-drive

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

Riferimenti

Documenti correlati

RILEVATO che l’ordinanza ed il pedissequo decreto, emessi dal Tribunale Penale di Siracusa, in funzione di Giudice di Appello, e sulla base della quale è stato operato il

L’Amministrazione ha la facoltà di prorogare o riaprire i termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, di sospendere o revocare la

1. L'attribuzione del punteggio riservato al Gruppo II - Titoli di servizio - viene effettuata dalla Commissione secondo i criteri generali previsti dal presente articolo. Il

1. L'attribuzione del punteggio riservato al Gruppo II - Titoli di servizio - viene effettuata dalla Commissione secondo i criteri generali previsti dal presente articolo. Il

In caso di concorsi per titoli ed esami, al termine delle prove orali di tutti i candidati, la Commissione Giudicatrice procede alla valutazione dei titoli presentati dai

Parco archeologico di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Pietrapertosa, Abbazia della Santissima Trinità di Venosa, Cripta del Peccato Originale, Sassi di Matera, Parco della

L'area possiede in generale una morfologia collinare degradante verso S, le principali depressioni morfologiche sono rappresentate dall’incisione del torrente Cava della Gisana a

OGGETTO: DECLASSIFICAZIONE CON ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DI UN TRATTO DI STRADA S.B. Bonfanti Corrado la Giunta Comunale... Partecipa all’adunanza e provvede