• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GONNOSTRAMATZA PROVINCIA DI ORISTANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GONNOSTRAMATZA PROVINCIA DI ORISTANO"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI GONNOSTRAMATZA

PROVINCIA DI ORISTANO

Servizio Sociale Professionale

tel. 0783/92015-92198 fax 0783/92498 servizisociali@comune.gonnostramatza.or.it

Allegato n. 2) alla determinazione n. 150/2011

AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL CENTRO

DI AGGREGAZIONE SOCIALE E DEL SERVIZIO SPIAGGIA DAY DEL COMUNE DI GONNOSTRAMATZA

2011 (luglio/dicembre) 2012 -2013

BANDO DI GARA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Giuseppe Tuveri)

_______________________

(2)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la propria determinazione n. 150 del 03.05.2011, con la quale è stata indetta la gara per l’affidamento della gestione del Centro di Aggregazione Sociale e del servizio spiaggia day, del Comune di Gonnostramatza.

R E N D E N O T O

Che è indetta una gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei servizi come meglio di seguito descritti:

Amministrazione Aggiudicatrice

Comune di Gonnostramatza Via Sen. E. Carboni, 2

Telefono 0783/92015 fax 0783/92498

Indirizzo elettronico: servizisociali@comune.gonnostramatza.or.it Importo a base di gara

. 54.725,30 (cinquantaquattromilasettecentoventicinque//30) complessivo, al netto di Iva se e nella misura dovuta, soggetto a ribasso;

€. 13.000,00 Iva inclusa per l’acquisto di materiale di consumo, spese trasporto e assicurazione utenti per lo svolgimento delle attività, non soggetto a ribasso.

Normativa applicabile

Il presente appalto sarà esperito mediante procedura aperta ai sensi dell’art.

55, comma 5 del Codice dei Contratti pubblici (D. Lgs. 12/04/2006 n. 163).

Si procederà all’aggiudicazione del servizio in osservanza del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs.

n. 163/2006, sulla base degli elementi di seguito specificati.

Procedura di aggiudicazione

La gara d’appalto per l’affidamento del servizio, sarà esperita mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 3, comma 37 e ai sensi degli art. 54,55 e 124 del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006).

Si procederà all’aggiudicazione del servizio in osservanza del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs.

n. 163/2006. L’aggiudicazione avverrà tenuto conto, inoltre dei criteri previsti dall’art. 14 della L.R. n. 16/1997, sulla base degli elementi indicati nel presente bando di gara cui si fa espresso rinvio.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

Contributo all’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici

Per la partecipazione alla gara non è dovuto alcun contributo.

Forma dell’appalto Criteri di aggiudicazione

Nello specifico verrà adottato, ai fini dell’aggiudicazione, il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all’art. 83 del D. Lgs. n.

163/2006.

Applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione ad una valutazione complessiva dei seguenti elementi:

• Offerta tecnica, punteggio massimo attribuibile 80/100;

• Offerta economica, punteggio massimo attribuibile 20/100.

L’aggiudicazione avverrà a favore del concorrente che conseguirà il maggior punteggio complessivo.

A parità di punteggio sarà preferita la ditta che avrà ottenuto il punteggio maggiore per l’apporto tecnico qualitativo, in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio.

In sede di valutazione dell’offerta la Commissione avrà a disposizione n. 100 punti. Detto punteggio sarà assegnato sulla base dei sotto elencati punteggi di valutazione.

L’offerta tecnica dovrà essere concretizzata mediante la presentazione di una relazione illustrativa dettagliata (progetto) sottoscritta in ogni sua parte (pagina e copertine) dal legale rappresentante del concorrente, descrittiva delle modalità di svolgimento del servizio oggetto della gara di appalto, da

(3)

sviluppare in coerenza con le esigenze della stazione appaltante, così come indicate nell’art. 7 del capitolato speciale d’appalto. Il progetto dovrà essere composto da massimo 20 pagine, stampato su un solo lato formato A4 con carattere 12, pena esclusione dalla gara.

Il progetto dovrà essere articolato secondo la seguente struttura di indice:

a) Proposta di progetto

• Articolazione delle attività

• Specificazione degli obiettivi

• Descrizione delle modalità di erogazione delle azioni, della metodologia di lavoro che si intende adottare, degli interventi di supporto e di gestione delle attività connesse alla gestione del servizio;

• Descrizione delle modalità di coinvolgimento degli attori locali;

• Descrizione delle modalità e degli strumenti di auto-controllo, di auto-monitoraggio e di autovalutazione che si intendono adottare;

• Indicazione di eventuali servizi aggiuntivi o migliorie/innovazioni che si intendono apportare. Le eventuali proposte migliorative/innovative inserite nel progetto di servizio non dovranno modificare sostanzialmente le modalità di effettuazione previste nel capitolato speciale, ma integrarlo senza alcun onere aggiuntivo per l’Ente. L’impegno eventualmente assunto sarà vincolante per la ditta, anche ai fini di un eventuale inadempimento.

Criteri di valutazione

La valutazione delle offerte tecniche sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice tenendo conto dei criteri di valutazione, nonché dei relativi punteggi massimi attribuibili a ciascun criterio, come sotto specificato:

INDICATORI PUNTEGGIO

MASSIMO

Proposta di progetto esecutivo contenente:

a) articolazione logica e temporale delle attività;

b) specificazione degli obiettivi;

c) descrizione delle modalità di erogazione delle azioni, della metodologia di lavoro che si intende adottare, degli interventi di supporto e di gestione delle attività;

d) riepilogo dei principali risultati che si intendono assicurare

Sufficiente11punti Buono 22 punti Ottimo 33 punti

• Innovazione delle soluzioni adottate

Sufficiente 3 punti Buono 6 unti Ottimo 9 punti

• Sinergie da realizzare in collaborazione con il tessuto sociale per la messa in rete delle risorse dei soggetti presenti sul territorio/modalità di coinvolgimento dei diversi attori locali.

Sufficiente 3 punti Buono 6 punti Ottimo 9 punti

CRITERI

A) QUALITÀ DEL PROGETTO DA VALUTARE IN RELAZIONE

ALLE CARATTERISTICHE

QUALITATIVE,

METODOLOGICHE E

TECNICHE DELL’OFFERTA

• Predisposizione ed implementazione di un sistema articolato di valutazione della qualità dei servizi erogati e del grado di soddisfazione dell’utenza

Sufficiente 3 punti Buono 6 punti Ottimo 9 punti

(4)

• Indicazione di eventuali interventi e servizi aggiuntivi. I servizi aggiuntivi devono essere concretamente realizzabili e in relazione con le effettive risorse disponibili della ditta e del territorio.

Sufficiente 6 punti Buono 13 punti Ottimo 20 punti

Totale a) Fino ad un massimo di 80 punti

Nel caso in cui non si raggiunga il punteggio minimo predefinito, come di seguito indicato, l’offerente verrà automaticamente escluso e non si procederà alla valutazione dell’offerta economica.

a) Qualità del progetto MINIMO 10

PUNTI

(5)

Le offerte tecniche che, a seguito della valutazione, non raggiungeranno un punteggio minimo complessivo di 10 rispetto al punteggio massimo attribuibile di 80/100 saranno automaticamente escluse dalla gara,, in quanto non coerenti con gli standard funzionali e qualitativi minimi attesi dall’amministrazione appaltante.

L’offerta economica dovrà indicare un’offerta al ribasso sulle tariffe orarie poste a base di gara, indicando nell’offerta la percentuale di ribasso unica che si impegna ad applicare (La percentuale di ribasso non potrà essere superiore al massimo previsto pari al 5%).

L’assegnazione del punteggio relativo all’offerta economica, avverrà proporzionalmente tra i concorrenti, attribuendo all’offerta più bassa (quella più vantaggiosa per l’amministrazione) il massimo punteggio (20 punti) secondo la seguente formula di proporzione inversa:

P = Punteggio da attribuire all’offerta P = Pm x Op ove Pm = Punteggio massimo (20 punti)

Ob Op = Offerta proposta (da ciascuna ditta partecipante Ob =Offerta più bassa (più conveniente per la PA)

L0fferta economica, redatta in competente bollo, con firma leggibile e per esteso, timbrata e riportante l’oggetto della gara, l’indicazione sia in cifre che in lettere, del prezzo offerto quale importo complessivo e della misura percentuale di ribasso offerta rispetto all’importo determinato.

L’offerta, a pena di esclusione, deve essere formulata esprimendo un ribasso unico da applicare ai singoli costi orari, posti a base d’asta. Il prezzo di offerta dovrà intendersi comprensivo di ogni onere esclusa la sola Iva. Esso rimarrà fisso ed invariabile, per tutta la durata del contratto.

In caso di discordanza tra il ribasso percentuale espresso in cifre e quello espresso in lettere, e in ogni altro caso di divergenza fra gli importi indicati nell’offerta, sarà preso in considerazione quello più vantaggioso per l’Amministrazione. L’offerta non può presentare correzioni o cancellazioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte.

Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all’importo complessivo fissato; non saranno ammesse, altresì, offerte parziali ovvero condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri. L’offerta non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. n. 955 del 30.12.1982.

L’offerta economica dovrà essere inserita in apposita busta e sigillata, recante sul frontespizio il nominativo della ditta offerente e la dicitura

“OFFERTA ECONOMICA. In tale busta non devono essere inseriti altri documenti.

(6)

Commissione giudicatrice

La valutazione delle offerte (tecniche ed economiche) verrà effettuata da una Commissione Giudicatrice, nominata dal Responsabile del Servizio, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

La Commissione giudicatrice procederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi (secondo l’ordine di arrivo degli stessi al protocollo dell’ente) verificando innanzi tutto la presenza delle tre buste, contenenti la documentazione richiesta per partecipare alla gara, all’interno di ciascun plico.

Procederà, quindi, previa apertura della busta “A” di ciascun plico, a verificare la regolarità del suo contenuto.

Successivamente, procederà all’apertura della busta “B” di ciascun plico e a verificare la regolarità del suo contenuto.

La valutazione delle offerte tecniche sarà effettuata in seduta riservata.

Esaurita la valutazione delle offerte tecniche, la commissione giudicatrice procederà, in proseguo di seduta ed in seduta pubblica, all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche (busta “C”) ed alla lettura delle stesse.

La Commissione attribuirà, a ciascun concorrente ammesso alla gara, un punteggio complessivo derivante dalla somma dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica e all’offerta economica.

La stazione appaltante si riserva, comunque, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.

L’aggiudicazione verrà effettuata a favore del concorrente che avrà riportato complessivamente il punteggio più alto,

A parità di punteggio complessivo prevarrà il concorrente che avrà presentato l’offerta con il maggiore ribasso.

Oggetto dell’appalto

Gestione del Centro di Aggregazione Sociale e del servizio spiaggia day del Comune di Gonnostramatza.

Durata

La durata dell’appalto è stabilita in mesi 30 con decorrenza dal mese di luglio 2011 e fino al 31.12.2012.

Luogo di prestazione

Comune di Gonnostramatza –Locali del Centro di Aggregazione Sociale siti in Piazza San Michele, 1. Le attività potranno inoltre svolgersi in spazi aperti quali piazze, parchi, escursioni al mare o in altre località.

Categoria del servizio e sua descrizione

(All. II B al codice dei contratti)

Categoria 25 – CPC 93

Descrizione del servizio: Servizi di assistenza sociale e servizi affini CPV - 85312100 -0

CIG – 2079641E07 CUP - H51F11000050004 Ripetizione del contratto

Il contratto non è rinnovabile, potrà subire, comunque, delle variazioni in più o in meno, rispetto all’importo di aggiudicazione. Potranno essere affidati, senza pubblicazione di bando di gara, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di lavori o servizi analoghi già affidati allo stesso operatore economico a seguito di un precedente appalto.

La scadenza del contratto potrà essere prorogata per un periodo massimo di tre mesi, in relazione all’individuazione di un nuovo aggiudicatario del servizio.

Servizio presso il quale possono essere richiesti il capitolato d’oneri e

i documenti complementari

Comune di Gonnostramatza Via Sen. E. Carboni n. 2–9093 Gonnostramatza Telefono 0783/92015 fax 0783/92498

Indirizzo elettronico: servizi sociali@comune.gonnostramatza.or.it

Termine ultimo per la presentazione di tale domanda: ore 12.00 del giorno 06 GIUGNO 2011.

Soggetti ammessi alla gara Saranno ammessi alla gara, per l’affidamento del servizio in oggetto, tutti i soggetti di cui all’art. 34, comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 ivi compresi i consorzi costituiti ai sensi della legge n. 381/91.

Sono altresì ammessi i soggetti operanti nel cosiddetto “terzo settore” come previsto dall’art. 5 della Legge 08/11/2000 ed elencati nell’art. 2 del

(7)

D.P.C.M. 30.03.2001:

- organizzazioni di volontariato;

- associazioni ed enti di promozione sociale;

- organismi della cooperazione;

- cooperative sociali;

- fondazioni;

- enti di patronato

- altri soggetti privati non a scopo di lucro.

La partecipazione potrà essere singola o associata nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 37 del codice dei contratti.

Il concorrente, in relazione al combinato disposto degli artt. 34 e 49 del D.

Lgs. n. 163/2006, potrà soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto.

A tal fine il concorrente dovrà allegare, pena l’esclusione, la documentazione prescritta dal richiamato art. 49.

Sarà fatto assoluto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e C9, saranno tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi sarà fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il consorziato.

Per i raggruppamenti temporanei di impresa si precisa che:

- la formazione del raggruppamento può avvenire anche dopo l’eventuale aggiudicazione, entro il termine di 10 giorni della stessa;

- non è ammessa Disciplinare di gara

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alla modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto saranno visionabili presso l’ufficio di Servizio Sociale dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali e saranno disponibili sul sito ufficiale del Comune di Gonnostramatza.

Requisiti di ordine generale • Assenza delle cause di esclusione disciplinate dall’art. 38 intitolato

“Requisiti di ordine Generale” , del D. Lgs. N. 163/2006 e ss.mm.ii;

• Regolarità per il proprio personale, nei versamenti previdenziali e contributivi. I soggetti concorrenti dovranno dichiarare di non avvalersi del piano individuale di emersione del lavoro sommerso o di averlo completato ai sensi della Legge. N. 266/02;

• tassativo rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore e degli oneri per il piano di sicurezza fisica dei lavoratori e l’impegno da parte della ditta aggiudicataria ad adempiere a tutte l e disposizioni di cui al D. Lgs. N. 81/2008, in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, senza oneri aggiuntivi per la stazione appaltante.

Requisiti di idoneità professionale 8art. 39 del D. Lgs. 163/06)

L’idoneità professionale dovrà essere dimostrata mediante:

• Iscrizione nel registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per il servizio oggetto del presente appalto (se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia), ovvero (se trattasi di cittadino di un altro Stato membro non residente in Italia)la sua iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XI C, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale è stabilito;

(8)

Sardegna,iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative sociali, ai sensi della L.R. n. 16/97 e le cui finalità statutarie rientrino nella gestione del servizio oggetto del presente appalto. Le Cooperative che non operano in Sardegna dovranno possedere i requisiti previsti per l’iscrizione al suddetto Albo Regionale;

• Certificazione di qualità conforme alle norme europee e relativa alla progettazione e all’erogazione di servizi socio-educativi. Nel caso di raggruppamenti o consorzi, costituiti o da costituirsi, tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti da ciascun concorrente che costituisce o costituirà il raggruppamento, pena l’esclusione.

Capacità economica-finanziaria (art. 41 del D. Lgs.163/2006)

• Dichiarazione concernente un fatturato medio annuo non inferiore ad €. 24.500,00, riferito al servizio oggetto della gara e un fatturato globale non inferiore ad €. 73.500,00, realizzati entrambi, negli ultimi tre esercizi finanziari (2008,2009,2010). Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa o consorzi, il suddetto requisito della capacità economica deve essere posseduto nella misura minima del 20% da ciascuna delle ditte.

Capacità tecnica-professionale (art. 42 del D. Lgs.163/2006)

• Esperienza lavorativa di tre anni maturata, con esito positivo, svolta per conto di enti pubblici, in gestione di Centri di Aggregazione Sociale e servizi di animazione estiva spiaggia day, regolarmente autorizzati ai sensi dell’art. 17 e 21 del D.P.G.R. n. 12/1989, in attuazione dell’art. 41 della L.R. N. 4/88, caratteristiche del servizio che sono state ribadite dal Regolamento n. 4 di attuazione art. 43 della L.R. n. 23/2005 che ha abrogato la L.R. n. 4/88.

L’esperienza lavorativa dichiarata potrà essere verificata da parte dell’Amministrazione Comunale, previa richiesta di apposita attestazione rilasciata dall’Ente presso il quale è stato prestato il servizio.

• Possesso di figure professionali (n. 1 coordinatore, n. 2 animatori/ludotecari, n. 1 educatore , n. 1 bagnino e n. 2 assistenti per il servizio spiaggia day), con i titoli di studio e l’esperienza lavorativa specificati nel capitolato speciale d’appalto. I titoli di studio, che saranno esaminati in sede di gara, saranno considerati validi solo se rilasciati da un ente accreditato dello stato di appartenenza. Qualora il titolo sia stato rilasciato da uno Stato diverso da quello italiano, occorrerà presentare l’attestazione di riconoscimento del titolo abilitante all’esercizio della professione rilasciato in termini di legge dallo stato italiano, cn relativa traduzione in lingua italiana. Nel caso di eventuali sostituzioni,la ditta aggiudicataria si impegna ad impiegare personale di uguale professionalità, conforme alla documentazione prodotta in sede di gara. Il personale impegnato nel servizio dovrà espletare obbligatoriamente il monte ore complessivo di lavoro, in conformità a quanto disciplinato all’art. 7 del capitolato d’appalto.

Obbligo di sopralluogo Il sopralluogo dei locali del Centro di Aggregazione Social, ubicati in P.zza San Michele, è obbligatorio. Per l’esecuzione del sopralluogo da effettuarsi esclusivamente dal titolare della ditta, legale rappresentante e/o direttore tecnico della Società e/o dipendente munito di delega, è necessario accordo preventivo con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (0783/92015).

Dell’effettuato sopralluogo verrà rilasciata apposita attestazione da prodursi in sede di gara insieme all’altra documentazione amministrativa. La mancata esecuzione del sopralluogo impedirà la partecipazione alla gara d’appalto o se presentata istanza, ne determinerà l’esclusione.

Subappalto

(Art. 42, c. 1, lett. i) e 118 del codice degli appalti)

La ditta appaltatrice dovrà indicare nell’offerta la parte di servizio che intende eventualmente subappaltare.

L’affidamento in subappalto sarà, in ogni caso, sottoposto alle seguenti condizioni:

a) che il concorrente all’atto dell’offerta, abbia indicato le parti che intende subappaltare;

b) che l’affidatario provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, l’affidatario

(9)

trasmetta altresì la certificazione attestante il possesso, da parte del subappaltatore, dei requisiti di cui alla lettera d) del presente comma;

c) che l’affidatario del subappalto, sia in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara d’appalto;

d) che non sussista, nei confronti dell’affidatario del subappalto, alcuno dei divieti previsti dall’art. 10 della legge n. 31/05/1990 n. 575 e successive modificazioni.

L’affidatario avrà l’obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

L’impresa aggiudicataria dovrà praticare, per i servizi affidati in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall’aggiudicazione, con ribasso non superiore al 10%.

L’impresa che si avvale del subappalto dovrà allegare alla copia autentica del contratto la dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell’art. 2359 del codice civile con l’impresa affidataria del subappalto. Analoga dichiarazione dovrà essere effettuata da ciascuna delle imprese partecipanti nel caso di associazione temporanea, società o consorzio.

I servizi affidati in subappalto o cottimo non potranno formare oggetto di ulteriore subappalto.

L’affidatario avrà l’obbligo di comunicare, alla stazione appaltante, per tutti i sub-contratti stipulati per l’esecuzione dell’appalto, il nome del sub- contraente, l’importo del contratto, l’oggetto del servizio affidato.

Termine ultimo di ricezione delle offerte

(art. 124, c. 6 del codice dei contratti)

I plichi contenenti l’offerta e la documentazione, pena l’esclusione dalla gara, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 06 GIUGNO 2011.

Lingua o lingue in cui devono essere redatte

Le offerte devono essere redatte in lingua italiana.

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

Saranno ammesse all’apertura delle buste contenenti le offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ammessi, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti specifica delega loro conferita dai suddetti rappresentanti.

Apertura delle buste contenenti le offerte

Seduta pubblica presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Gonnostramatza alle ore 9.00 e seguenti del giorno 08 giugno 2011.

Nella prima seduta di gara (08 giugno 2011 ore 9,00) aperta al pubblico, si procederà all’apertura dei plichi pervenuti ed alla verifica della documentazione a corredo dell’offerta. Dopo l’apertura delle buste, la Commissione, in seduta riservata, procederà alla valutazione delle offerte tecnico-gestionali ed attribuirà il relativo punteggio. Verrà predisposto in proposito apposito verbale contenente le risultanze delle valutazioni predette.

In seduta pubblica, nella medesima giornata, o in data da comunicare successivamente, tramite fax, ai partecipanti alla gara, il Presidente della Commissione renderà note le risultanze delle valutazioni relative all’offerta tecnico-gestionale e procederà di seguito all’apertura della busta contenente l’offerta economica ed alla attribuzione del relativo punteggio secondo il criterio indicato nel disciplinare di gara.

Il Presidente della gara avrà la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa a riguardo. Avrà, parimenti, facoltà di sospendere e/o aggiornare la gara medesima ad altra ora e/o giorno.

Modalità di finanziamento Il servizio è finanziato con fondi iscritti nel bilancio del Comune di

(10)

Vincolo all’offerta (Art. 75, c. 5, del codice dei

contratti)

L’offerente sarà vincolato alla propria offerta per centoottanta giorni dalla data di presentazione, fatte salve, in ogni caso, le ulteriori prescrizioni contenute nel disciplinare di gara.

Fallimento dell’esecutore In caso di fallimento dell’esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento, troverà applicazione l’art. 140 del codice dei contratti, mediante l’interpello progressivo dei soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, così come risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento del servizio. Si procederà all’interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l’originario aggiudicatario. L’affidamento avverrà alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.

Discordanza

In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Sorteggio In caso di offerte uguali e/o di parità di punteggio, si procederà mediante sorteggio

Unico offerente Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua e conveniente.

Contratto La stesura del contratto avverrà in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante della Amministrazione Aggiudicatrice. La stipula dello stesso avverrà entro 90 gg. dall’aggiudicazione definitiva. A tal fine la ditta aggiudicataria sarà invitata a presentare la documentazione attestante l’assenza di cause di esclusione e la documentazione attestante i requisiti di partecipazione. Qualora la verifica dei requisiti suddetti dia esito negativo, si procederà ad aggiudicare l’appalto alla ditta che segue nella relativa graduatoria. Detto fatto verrà segnalato all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.

Il soggetto aggiudicatario dovrà comunque iniziare il servizio, subito dopo l’aggiudicazione definitiva, nelle more di perfezionamento del contratto.

Avvertenze RESTA INTESO CHE:

• Il presente appalto per la gestione del servizio, poiché compreso nei servizi di cui all’allegato IIB, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 del D. Lgs. N. 163 del 2006 e s.m.i., rientra tra i contratti parzialmente esclusi dal Codice dei Contratti pubblici, forniture e servizi”, pertanto, gli operatori economici che intendono partecipare alla gara dovranno rispondere alle prescrizioni contenute nel presente bando e,ove richiamate, nello Codice o leggi di riferimento. In ogni caso,la partecipazione alla procedura aperta di cui al presente bando comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni e le clausole contenute nello stesso ed in tutti i documenti ad esso afferenti.

• Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

• Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

• Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra offerta indicata in cifre e in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.

• Non è ammesso richiamo a documenti allegati ad altro appalto.

• Non si darà corso all’apertura del piego che non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del 06 giugno 2011, o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione del progetto oggetto della gara, non sia sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura.

(11)

• Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti;

• Non sarà ammessa la documentazione che non sia contenuta nell’apposito plico debitamente sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura e recante l’indicazione del mittente, l’oggetto della gara e il contenuto.

• Non saranno altresì ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell’indicazione della percentuale di ribasso.

• il verbale di gara relativo alla concessione di cui trattasi non avrà, in nessun caso, efficacia di contratto, che sarà stipulato successivamente.

• In caso di assenza dei requisiti dichiarati dal soggetto vincitore, l’esecuzione verrà affidata al soggetto che segue in graduatoria.

• L’Amministrazione si riserva di effettuare qualunque azione di rivalsa nei confronti dell’operatore economico nell’ipotesi in cui lo stesso non ottemperi alle disposizioni di cui al comma 910 della L.

n. 296 del 27.12.2006;

• L’Amministrazione appaltante valuterà la congruità delle offerte pervenute, individuando le offerte anormalmente basse secondo i criteri previsti dall’art. 87 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. ed utilizzando i criteri di verifica di cui all’art. 87 del codice.

Si rammenta che le false dichiarazioni:

a) comportano sanzioni penali;

b) costituiscono causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Giuseppe Tuveri

____________________

Riferimenti

Documenti correlati

In questo caso la do- manda, in formato PDF, dovrà essere firmata digitalmente (con firma digitale rilasciata da un Ente certificatore accreditato presso DigitPA)

f) non essere stati assoggettati nel biennio precedente alla scadenza del presente avviso ad una sanzione disciplinare superiore al rimprovero scritto. Tali

La prova selettiva si svolgerà attraverso un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze professionali acquisite dai candidati in relazione al posto da ricoprire. Durante

Di approvare anche in linea tecnica, il progetto esecutivo per il lavori di Riqualificazione energetica e gestionale, contenimento dell’ inquinamento luminoso, messa in sicurezza

a) Requisiti generali e di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti previsti dall’art. 34 del codice dei contratti, aventi i requisiti di cui ai successivi artt. In sede di

55, non avendo il notaio rogante e le parti straniere una lingua comune, ai fini dell’indagine della volontà negoziale e della procedura di formale documentazione, è indefettibile

Ogni contestazione o pretesa che il Concessionario intenda formulare a qualsiasi titolo in relazione alle forniture o alla gestione della Struttura dovrà essere avanzata mediante

Le Parti convengono altresì che, nel caso di aggiudicazione della gara a favore dell'Avvalente, l’esecuzione di tutte le prestazioni per l’esatto e tempestivo