• Non ci sono risultati.

Provincia di Mantova - FAI LA COSA GIUSTA! Settimana della legalit

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Provincia di Mantova - FAI LA COSA GIUSTA! Settimana della legalit"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Le iniziative della settimana dal 24 al 29 maggio si svolgono nell’ambito del Programma previsto da Regione Lombardia e USR Lombardia in base alla Convenzione che le stesse hanno stipulato in data 24-03-2020, Prot. N. 6072, inerente la realizzazione del progetto triennale “Gli strumenti della legalità dei CPL per il sistema scolastico e sociale della Lombardia - triennio 2020-2022”

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ PREDISPOSTO DALLA RETE DEL CPL DI MANTOVA

Dal 24 al 29 maggio 2021, sul sito provinciale del CPL e su quelli dei partners della rete:

Pubblicazione e lancio di due webinar sulla piattaforma FAD (https://edu.ltomantova.it, sezione dedicata ai percorsi della memoria e della legalità) per raccontare dei due più grandi processi alla ’Ndrangheta nel Nord Italia – Pesci ed Aemilia – a cura della giornalista Rossella Canadè e dell’avvocato Francesco Magnoni.

Diffusione link per la fruizione dell’incontro on line con il giornalista Paolo Borrometi

“La stampa scomoda”, organizzato dall’Istituto “Galilei” di Ostiglia in collaborazione con il CPL (canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=rrPAA_4wJ0k)

27 maggio: “Legalità è futuro 2021” - Ore 9.00/12.00 Ore 9.00 – 10.30

- Intervento dell’avvocato Rosario Di Legami, amministratore giudiziario dei beni confiscati alle mafie, con focus su quelli confiscati alla ‘Ndrangheta in seguito al processo Aemilia.

- Tour virtuale a cura di Addio Pizzo presso Associazioni, Cooperative sociali e di lavoro che hanno riutilizzato con successo i beni confiscati alla mafia.

Ore 10.30 -10.50

Presentazione di due video curati rispettivamente dagli studenti dell’istituto “Galilei”

di Ostiglia e dall’Istituto “Manzoni” di Suzzara come restituzione delle esperienze di PCTO realizzate sui temi legalità così come previsti dall’ultimo Accordo Quadro.

Ore 10.50 – 11 Break

Ore 11.00-12.00

(R) esistenza a Scampia. Intervengono:

- Ciro Corona, fondatore e presidente dell’Associazione “(R)esistenza Anticamorra” e della Cooperativa sociale (R)esistenza.

- Le donne portavoce dell’ASD “le Ali di Scampia”, anch’esse impegnate nel recupero sociale come forma di resistenza alla camorra.

Gli eventi della mattinata si potranno seguire sul canale youtube https://youtube.com/channel/UCJPJWlbvUEIc2yfXI9kbZIA

Riferimenti

Documenti correlati

Cosa sono i webinar e come si

I messaggi audio/video/ testimonianze realizzati dai docenti o dagli studenti, contenenti brevi narrazioni sulle motivazioni e sulle emozioni nel praticare o ascoltare la

nella prospettiva che, in ragione dello Statuto associativo, esista una ragionevole aspettativatendente al trattamento dei dati da parte dei soci, nonché dei richiedenti

Agosto 1922 Barricata di Strada del Quartiere (Strada Imbriani) - in Archivio Isrec Parma, fondo Fondo fotografico Isrec [IT-L04-FD23774].. L’Oltretorrente, nel 1922, è abitato

Il Covid-19 potrebbe accelerare l’internazionalizzazione di imprese italiane verso l’Africa, il che genererà in Africa competizione tra Stati per attrarre più investimenti.

Introduce e modera Giulia Migneco, Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico Intervengono Filomena De Matteis, Ricercatrice CROSS dell’Università degli Studi di Milano e

Mezzo primo piano sul volto della signora, che alza lo sguardo verso il soldato.. Non

Presa in carico dei problemi tecnici Help desk via email e/o telefono.. Attenzione al gatto