• Non ci sono risultati.

4 scatole rettangolari da cm 90x30x30 (a essere sincera noi ne avevamo 4 leggermente diverse tra loro ma tutte abbastanza alte, quindi ce le siamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4 scatole rettangolari da cm 90x30x30 (a essere sincera noi ne avevamo 4 leggermente diverse tra loro ma tutte abbastanza alte, quindi ce le siamo"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

i l

c a s t e l l o

d i

c a r t o n e

C R E I A M O I N S I E M E

(2)

Le scatole di cartone sono dei fantastici alleati per creare giochi, scenari e interi mondi per i bambini.

Per questo motivo ho adorato subito il libro

“Grandi giochi di cartone”: il libro contiene 10 progetti realizzabili facilmente in casa, dallo scudo alla casetta delle bambole, dalla chitarra al teatro dei burattini.

Ciascuno richiede materiale e tempistiche diverse, ma è tutto tranquillamente fattibile. Noi avevamo in casa tante scatole quindi ci siamo lanciati nel progetto più ambizioso: il Castello!

Nota: dato che lo abbiamo costruito in quarantena e non potevamo uscire per acquistare o cercare il materiale, ci siamo arrangiati con quello che avevamo in casa e abbiamo modificato anche alcuni passaggi del progetto originale. Quindi nella spiegazione metterò sempre le istruzioni originali, ma vi segnalerò anche le nostre “scorciatoie”.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

F R E E B I E B Y T O P I _ E _ L E N T I C C H I A

Questo tutorial è la prima parte del freebie realizzato insieme a Gabriele Marchese e in collaborazione con la casa editrice Terre di Mezzo.

Il progetto è tratto da "Grandi giochi di cartone", Angels Navarro, Terre di mezzo Editore, 2017. Edizione italiana di: "De cartrò", Angels Navarro, Editorial Cruilla, Spagna, 2015".

Speriamo che ti piaccia e che ti divertirai ad usarlo quanto noi ci siamo divertiti a crearlo. Naturalmente ha richiesto del tempo, quindi ti chiediamo di non diffonderlo a terze persone, ma di condividere il post che promuove il freebie su Instagram (il bello del gioco è proprio questo!).

Tutti pronti a giocare?

G R A N D I G I O C H I D I C A R T O N E

(3)

4 scatole rettangolari da cm 90x30x30 (a essere sincera noi ne avevamo 4 leggermente diverse tra loro ma tutte abbastanza alte, quindi ce le siamo fatte andare bene!)

fogli di cartone: n. 3 da cm 60x80, n. 1 da cm 60x20, n. 1 da cm 65x110, e n. 4 da cm 40x40 (noi avevamo a disposizione ancora una scatola abbastanza grande e l'abbiamo smontata e tagliata in pezzi di varia lunghezza che sono serviti perfettamente allo scopo)

Spago

n. 2 cartoncini rossi da cm 120x120 o più piccoli da assemblare forbici, cutter, pennarello, scotch di carta (o scotch classico) di almeno cm 4 di larghezza.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

O C C O R R E N T E

(4)

1° PASSAGGIO

Preparare le 4 torri: prendere le 4 scatole e assicurarsi che siano ben chiuse su tutti e 4 i lati lunghi (in caso contrario chiudere con il nastro adesivo).

Tagliare la sommità delle scatole, disegnare lungo il bordo i merli e ritagliarli.

Se volete potete fare delle vere finestre, prima disegnandole e poi tagliandole con il cutter; oppure, come abbiamo scelto noi – un po' per comodità e un po' per divertimento – potete dipingerle sopra.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

F R E E B I E B Y T O P I _ E _ L E N T I C C H I A P R O C E D I M E N T O

(5)

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

SECONDO PASSAGGIO

Con il nastro di carta disegnate per terra il perimetro quadrato del castello di 120 cm di lato e posizionate le quattro torri agli angoli.

Prendere i 3 fogli di cartone da cm 80x60.

Disegnare e ritagliare i merli sul lato superiore del foglio e, anche qui, le eventuali finestre al centro.

Con l'aiuto di un righello, invece, disegnate sui due lati verticali i due incastri e ritagliare.

Prendendo attentamente le misure, disegnate sulle torri due linee alla stessa altezza dei due incastri.

Per sicurezza fate le linee più lunghe dell'incastro di mezzo centimetro, in modo da essere certi che l'incastro entri agevolmente. Infine tagliate le fessure sulle torri e assemblate tutte le pareti.

(6)

TERZO PASSAGGIO

Usare il foglio da cm 60x20 per creare il ponte frontale, disegnando i merli e l'arco e i due incastri laterali.

Create anche due piccoli fori ai due lati.

QUARTO PASSAGGIO

Con il foglio più grande create la

porta principale, ovviamente dotata di ponte levatoio.

Disegnate una grande T con la parte orizzontale alta circa 30 cm e sporgente di pochi cm e piegatela.

Create alla base delle due torri

frontali le fessure che possano inglobare i due grandi incastri della T e assemblate la porta.

Sulla parte in verticale invece praticate 3 fori per lato (alla stessa altezza) e da ciascuno di essi fate partire uno spago che andrà a confluire in uno dei due fori sul ponte frontale.

Nota personale: io non avevo abbastanza cartone, quindi non ho realizzato il ponte frontale e il castello si regge comunque in piedi.

Per ovviare al problema dei fori per gli spaghi li ho quindi realizzati direttamente sulle torri.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

F R E E B I E B Y T O P I _ E _ L E N T I C C H I A

(7)

Ora a questo punto il vostro castello sarebbe già bello così, ma se volete completarlo come da progetto ecco i passaggi successivi

QUINTO PASSAGGIO

Dai cartoncini cm 40x40 ritagliate una base da incastrare – come una sorta di puzzle – in cima a ciascuna torre. Perchè questo si realizzi anche i merli delle quattro torri devono

essere precisi e regolari. Questo servirà a

dare più stabilità alle torri e allo stesso tempo ad abbellirli con le guglie.

SESTO PASSAGGIO

Per realizzare le guglie – solo per le due torri posteriori - prendere i cartoncini rossi e

create un disegno come quello nell'immagine sottostante.

Piegate i bordi dei lati A e C e incollate i vari lati tra loro.

A questo punto appoggiate – o meglio ancora fissate con colla o nastro adesivo – le guglie alle torri.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

(8)

SETTIMO PASSAGGIO

Adesso potete dare libero sfogo alla fantasia, decorarlo e dipingerlo come più vi piace.

Noi abbiamo utilizzato degli acquerelli – più facili per un bambino così piccolo – disegnando finestre, rampicanti, cespugli sui muri laterali e anche qualche animaletto.

Ma voi potete utilizzare la tecnica che preferite, come il collage per esempio, i pastelli a cera o tutto quello che vi viene in mente!

OTTAVO PASSAGGIO

Giocate con i vostri bambini in questo castello e divertitevi!

Tornate bambini con loro!

Si ringrazia Terre di Mezzo Editore per la collaborazione.

Il tutorial è tratto da Grandi giochi di cartone, Angels Navarro, Terre di mezzo Editore, 2017. Edizione italiana di: De cartrò, Angels Navarro, Editorial Cruilla, Spagna, 2015.

i l c a s t e l l o d i c a r t o n e

F R E E B I E B Y T O P I _ E _ L E N T I C C H I A

Riferimenti

Documenti correlati

Un rivelatore di suoni, posto sulla nave appoggio ferma sulla verticale passante per il batiscafo, capta un segnale sonoro armonico, avente frequenza ν = 400 Hz e livello sonoro β

Il problema dato venga dapprima posto nella

Tenete presente che ogni piano della piramide è un quadrato e che, in ogni piano, i cubetti sono disposti solo lungo i bordi (in mezzo c’è

Oggi, all’asilo di Luca, i “piccoli” giocano con delle scatole (a forma di cubo) che mettono l’una sull’altra, in modo che il lato di una scatola misuri sempre un centimetro

Anna saluterà le amiche nel seguente

nuti da CGIL CISL e UIL, sono diventati legge, consentendo di proteggere i lavoratori più espo- sti, quelli che, solo per fare degli esempi, hanno garantito a tutti i

La somma da impegnare trova capienza per competenza e per cassa nell’ambito degli importi previsionali definitivamente negoziati per l’anno 2019 visualizzabili nella procedura

Per senso di responsabilità abbiamo deciso di non muoverci dall'ambulatorio per poter rispondere alle centinaia di chiamate che da venerdì e soprattutto sabato e