• Non ci sono risultati.

Unicredit, superbonus per gli artigiani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Unicredit, superbonus per gli artigiani"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Ha rilevato un pacchetto del 1,01% di Medio- banca tramite l’Istituto Finanziario 2012. Ora ha in mano una quota rilevante che fa seguito a quella acquisita da Leonardo del Vecchio.

UniCredit e CNA Veneto hanno avviato una collabora- zione per fornire supporto alle imprese nell’ambito della misura governativa del

“Superbonus 110%” introdot- ta dal Decreto Rilancio.

Con la partnership si preve- de un ruolo attivo di CNA per quanto attiene alla fornitura dei servizi di assistenza tec- nica e delle asseverazioni previste dalla Legge. Tale intervento diretto di CNA per- metterà alle imprese asso- ciate che si rivolgeranno ad UniCredit di migliorare i tempi di lavorazione delle richieste avanzate.

Nello specifico, la sottoscri- zione dell’accordo regionale ha l’obiettivo di fornire alle imprese della filiera casa regionale tutto il supporto necessario alla gestione della pratica dal punto di vista finanziario anche trami- te l’azione del Consorzio Fidi Sviluppo Artigiano. Inoltre, l’accordo prevede lo scam- bio e la condivisione di tutti i riferimenti territoriali sia del

sistema CNA regionale che di UniCredit, con l’obiettivo di fornire assistenza e supporto alle imprese e ai cittadini.

Operativamente le imprese esecutrici dei lavori di riquali- ficazione energetica e sismi- ca, intenzionate ad applicare lo sconto in fattura al com- mittente, potranno inoltre rivolgersi alla banca per richiedere la cessione dei

futuri crediti, attivando una linea di credito dedicata che si chiuderà alla maturazione dei crediti fiscali stessi.

Oltre a ciò, la banca metterà a disposizione dei commit- tenti dei lavori, siano essi condomini o privati, che intendano usufruire del

“Superbonus 110%” in assenza di applicazione dello sconto in fattura da

parte dell’azienda che ese- gue i lavori, la possibilità di cedere i crediti fiscali alla banca, attivando una linea di credito o un finanziamento dedicati in attesa che tali crediti arrivino a maturazio- ne.

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit dichiara: «La colla- borazione avviata con CNA Veneto risponde all’esigenza di estendere i benefici del Superbonus 110% ad una platea quanto più ampia pos- sibile di PMI. Ciò al fine di innescare un circolo virtuoso favorendo sia la ripartenza di un settore fondamentale per l’economia della regione, sia la realizzazione di importanti interventi di riqualificazione del suo patrimonio immobi- liare nel segno della sosteni- bilità ambientale”.

«È una delle azioni che con- tribuiranno a rafforzare le opportunità nei confronti delle nostre imprese – com- menta Matteo Ribon, Segretario CNA Veneto.

Francesco Caltagirone

SALE Domenico Arcuri

Mario Draghi ha licenziato su due piedi il com- missario all’emergenza Covid senza dirgli una parola. Ora è in bilico anche il suo incar- ico a Invitalia. Il castello di Conte sta cadendo

SCENDE

Per favorire le imprese nel massimizzare i benefici derivanti dal Decreto Rilancio.

Previsto un iter procedurale più snello per le imprese. Soluzioni ad hoc per privati

Unicredit, superbonus per gli artigiani

Luisella Altare e Matteo Ribon

(2)

APPUNTAMENTO IL 24 MARZO IN FIERA A PADOVA

Sport Mobility, il futuro con quattro eventi digitali

E’ questo l’obiettivo di City Vision per una città intelligente

Costruire insieme il futuro, partendo dalle città intelligenti.

È questo l’obiettivo di City Vision, evento ideato da Fiera di Padova e Blum, che nel 2021 amplia il racconto dell’in- telligent city iniziato lo scorso dicembre, attraverso tre focus verticali dedicati ai temi cardi- ne degli ecosistemi urbani di domani. All’evento annuale di una giornata intera, già previ- sto in calendario per il prossi- mo 1 dicembre, si affiancano i City Vision Forum dedicati a Smart Mobility, Smart Gover- nment, Smart Energy. Il format prevede, nell’arco di una mat- tinata, un concentrato di espe- rienze, visioni e tecnologie grazie a un programma che prevede l’alternarsi di momen- ti di keynote speech, talk tra gli esperti e pitch di startup.

«La pandemia ha sconvolto l’ordine delle nostre città, sotto ogni aspetto: con City Vision vogliamo dare un contributo alla riprogettazione urbana, mettendo al centro il rapporto tra uomo e tecnologia. Scopo di City Vision – spiega Luca Barbieri, co-founder di Blum – è quello di creare un ponte tra i decisori pubblici e il mercato della tecnologia per costruire un tavolo permanente che aiu- ti le città italiane, soprattutto quelle medio e piccole, a adot- tare tecnologie mettendo in risalto la necessità della pro- gettazione».

Attorno al progetto si sta coa- gulando una rete di attori pub- blici e privati, da Anci al net- work dell’Intelligent City Chal- lenge, da IOT Italy a The

Smart City Association, coin- volti in un percorso di proget- tazione e di ascolto. Tra le nuove iniziative messe in campo anche un nuovo

«osservatorio», City Vision Trends, che verrà lanciato con il primo evento di marzo, che analizzerà i diversi verticali per mettere a fuoco la propensio- ne dei decisori pubblici alla futura adozione di tecnologie in ambito urbano.

«In attesa di poter tornare ad aprire il nostro quartiere fieri- stico - commenta il direttore generale di Fiera di Padova Luca Veronesi – abbiamo spinto su manifestazioni ibri- de, fisiche e digitali, ed estre- mamente verticalizzate. City Vision, che ben rappresenta questa nuova tipologia di eventi fieristici, trasmetterà da uno studio televisivo allestito all’interno del nostro quartiere sfruttando tutta la potenzialità del digitale».

Il primo appuntamento, City

Vision Smart Mobility Forum, si terrà il 24 marzo. Al centro del discorso il tema della mobi- lità intelligente, autonoma e connessa. La seconda tappa, City Vision Smart Government Forum sarà a giugno e avrà come focus la pubblica ammi- nistrazione digitale e il gover- no delle città, per un futuro sempre più a misura di citta- dino. Sarà poi la volta del- l’energia con City Vision Smart Energy Forum: un confronto su fonti rinnovabili, nuove tec- nologie e sistemi innovativi.

L’evento è ospitato dalla piat- taforma online di Fiera di Padova, che permette al pub- blico di partecipare da remoto mantenendo un’interazione attiva: si potranno visitare gli stand virtuali delle aziende espositrici, fissare appunta- menti con i professionisti del settore, fare domande ai panelist, prendere parte a live poll, contattare relatori e altri partecipanti.

Promuovere le eccellenze agroalimentari

Ammonta a 1 milione e 370 mila euro l’investimento della Regione del Veneto per la pro- mozione delle eccellenze agroalimentari, enogastrono- miche e del comparto florovi- vaistico veneto in Italia e all’estero. Questa mattina la Giunta ha dato il via libera al programma per il sostegno alle azioni di rilancio e promo- zione di uno dei settori, quello agroalimentare ed enogastro- nomico, che farà da traino alla ripresa economica del Veneto.

“Il Veneto è pronto a ricomin- ciare partendo dai suoi punti di forza – sottolinea l’assesso- re regionale al turismo e all’agricoltura, Federico Caner, che ha proposto il prov- vedimento –. I nostri prodotti tipici già oggi ci consentono di guardare con fiducia alla ripre- sa, potendo contare su una richiesta che non viene solo dall’estero, ma anche dallo stesso mercato italiano e regionale. È fondamentale far leva anche su queste eccel- lenze per rilanciare la nostra offerta complessiva, che per quanto riguarda strettamente il turismo mi auguro possa avvenire già a partire dai pros- simi mesi estivi”.

Federico Caner

DOPO CRISI

Il forum di City Vision Smart Mobility

(3)
(4)

L’ULTIMO OSSERVATORIO DI SOSTARIFFE

Il nuovo anno fa registrare un calo generalizzato dei costi di tenuto. Depositi online

L’ultimo anno ha visto andar giù bruscamente i costi di gestione dei conti correnti. Sia online che tradizionali. Anche le singole operazioni bancarie ora costano meno. In media, il risparmio maggiore si eviden- zia nell'uso dei conti correnti tradizionali, per l'operatività classica, allo sportello e in filia- le (- 8,38%). Anche i conti tele- matici hanno subito una fles- sione dei prezzi (-3.54%).

L'analisi annuale SOStariffe.it ha considerato una a una tutte le singole voci di costo che gra- vano su un correntista-tipo. Lo studio ha posto a confronto le spese sostenute nel corso del 2020 con i prezzi attuali, distin- guendo tra tre profili di consu- matore: il single, la coppia e la famiglia.

Conti correnti telematici: le famiglie sul podio del rispar- mio, seguite dalle coppie L'indagine di SOStariffe.it, condotta con l'ausilio del suo comparatore di conti correnti, fa il punto sulle variazioni di costo dei conti correnti nel cor- so degli ultimi 12 mesi. L'Os- servatorio tiene conto dei prez- zi praticati in 27 istituti di credito attivi in Italia, analizzando i prin- cipali conti con usabilità online e allo sportello. Il costo di gestione medio di un conto cor- rente online tra marzo 2020 e marzo 2021 è passato da 58,58 a 56,51 euro. La spesa è dunque calata un po' (circa il 3,54% in 12 mesi). Le banche online si affidano spesso a isti- tuti di credito con poche o nes- suna filiale fisica. Ciò consente loro di ammortizzare i costi tipi- ci della banca tradizionale.

Esaminando più nel dettaglio, sono le famiglie il profilo di con- sumo che inaugura il nuovo anno all'insegna dei maggiori

risparmi. I nuclei familiari, infat- ti, dovevano affrontare nel 2020 una spesa annua di 70,38 euro, che si è ora ridotta a 63,60 euro (-9,63%). Spen- dono un po' meno anche le coppie (-4,16%) passate da una spesa di 60,23 agli attuali 57,73 euro. In controtendenza soltanto i single che sono gli unici consumatori tipo che nel 2021 dovranno affrontare una spesa più ingente per gestire il proprio conto corrente (+6,79%), essendo passati da un costo annuo di 45,14 euro nel 2020 agli attuali 48,20 euro.

Banche online: tra le opera- zioni più costose versamen- ti e canone della carta di cre- dito

Nel complesso il canone annuo delle banche online è un salito (+10,62%), passando dai 26,82 euro dello scorso anno ai 29,67 euro attuali. Tra le operazioni in aumento tro- viamo i versamenti di contanti e assegni (+12,50%), le cui commissioni balzano da 0,88 a 0,99 euro, e anche il canone annuo della carta di credito (+9, 59%), cresciuto da 21,66 a 23,74 euro. In compenso ci

sono anche alcune operazioni che sono diventate del tutto gratuite. Ad esempio, il canone anno della carta di debito nella media dei casi considerati è stato del tutto abolito. Si spen- de molto meno anche per la domiciliazione delle utenze (- 84,32%).

Banche tradizionali: l'uso

"offline" del conto è il più conveniente

Il report SOStariffe.it ha esa- minato anche un'altra tipologia di conto corrente: i conti tradi- zionali, attivati da istituti di cre- dito dotati di filiali fisiche distri- buite sul territorio. L'analisi considera tre diversi utilizzi dei conti tradizionali: la gestione del tutto "offline", che si avvale di operazioni allo sportello in filiale, l'uso misto (operazioni allo sportello e online), e infine l'uso solo telematico del conto, a dispetto del fatto che i rispar- mi sono depositati in una ban- ca tradizionale.

Le rilevazioni dell’Osservatorio di SOStariffe.it

Conti correnti, cresce il risparimio

(5)

Cattolica Assicurazioni ha una soluzione per tutto ciò che riguarda la tua vita. Perché la vita è fatta per essere vissuta.

PRONTI ALLA VITA. cattolica.it scarica l’app seguici su

LE POZZANGHERE NON SONO

FATTE PER ESSERE EVITATE.

(6)

DALL’ASSOCIAZIONE AVEDISCO ARRIVA UNA CONFERMA

L’8 MARZO NELLA STORICA CANTINA DI BARDOLINO

La percentuale femminile a livello europeo è pari all’84%. “Contributo all’emancipazione”

La Vendita Diretta rappresenta un’opportunità di realizzazione concreta per tutte le donne che vogliono essere protagoniste del mondo del lavoro: lo con- ferma AVEDISCO, Associa- zione Vendite Dirette e Servi- zio Consumatori, che con le sue 40 Aziende Associate, ha quasi il 65 % di donne Incari- cate alle Vendite, oltre 185.738 in totale.

Questa imponente presenza femminile è confermata anche a livello europeo e mondiale.

Nel dettaglio, a livello europeo la percentuale femminile pre- sente nella Vendita Diretta è pari all’84% (quasi 13 milioni di donne) mentre, a livello mon- diale, la percentuale è del 74

%, (quasi 89 milioni di donne) che svolgono questa attività.

Determinazione, indipenden- za, capacità organizzative, questi i valori che uniti alla fles- sibilità del lavoro e alle ottime prospettive di crescita profes- sionale, fanno della Vendita

Diretta un settore amato dalle donne che vogliono, o devono, reinventarsi lavorativamente.

In un momento tanto delicato per l’economia mondiale, la Vendita Diretta sostiene l’im- prenditorialità femminile attra- verso un modello di business flessibile e orientato al rag- giungimento degli obiettivi pre- posti. In particolare, il settore rappresenta un’opportunità

per giovani donne che stanno concludendo o hanno conclu- so il percorso di studi o per coloro che si trovano in una situazione di incertezza dovu- ta alla mancanza di opportuni- tà lavorative. Quello dell’Inca- ricata alla Vendita, è una pro- fessione basata sulla merito- crazia, nel pieno rispetto di eti- cità e trasparenza: per iniziare, non servono investimenti one-

rosi o particolari competenze se non passione, empatia e attitudine al problem solving, doti innate in ogni donna.

“Le donne sono la forza motri- ce del nostro settore”, ha dichiarato il presidente AVEDI- SCO, Giovanni Paolino, “e noi di AVEDISCO ci impegniamo quotidianamente con le nostre Aziende per ridurre il divario di genere nel mondo professio- nale. Sebbene esista ancora un gap salariale tra uomo e donna molto sostanzioso, la Vendita Diretta rappresenta il settore meritocratico per eccellenza, in cui viene pre- miato chi lavora bene.” E con- clude: “Sono orgoglioso di rap- presentare un settore che ha offerto negli anni un contributo sostanziale a favore del- l’emancipazione femminile, garantendo a molte donne l’opportunità di trovare un lavo- ro per rendersi economica- mente autonome ed indipen- denti”.

Giovanni Paolino

Donne e vendita diretta, binomio vincente

Sarà un’iniziativa dai toni deci- samente rosa, ispirata alla femminilità e a tutte le sue interpretazioni, quella che si appresta a lanciare Zeni1870, storica winery boutique di Bar- dolino, in occasione della festa della donna il prossimo 8 marzo.

Con la degustazione senso- riale “Gli anni più rosa della nostra vita” la cantina propo- ne, all’interno della bottaia, un

viaggio trasversale tra decadi differenti dove la donna è pro- tagonista in primo piano per ingegno, stile e personalità.

I cinque rosati di casa Zeni, a cui è dedicato il prezioso cofa- netto che riprende le differenti nuance del rosa, si potranno degustare con la calma e la giusta atmosfera che solo il luogo di origine sa regalare: il cuore della cantina, la bottaia.

Con un semplice colpo di click

gli amanti della lentezza potranno così prenotare que- sto viaggio esperienziale che, nella penombra e nel silenzio, si propone di raccontare l’evo- luzione della donna proprio a partire dal vino.

Cinque rosati di differente interpretazione dunque per altrettante donne dalla marca- ta personalità, lungo il corso di cinque decadi:

1970 - Chiaretto Classico

DOC: storicamente il più rap- presentativo della tipologia, nel talloncino racconta “The girl of next door” ed è ispirato alla “Ragazza della porta accanto”;

Le bottiglie Zeni

Zeni, le mimose sono rosa

per una giusta atmosfera

(7)

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Consorzio ZAI ha visto un’occasione di sviluppo ulteriore per le aree industriali già esistenti che ha portato ad una crescita lavorativa per tutto il territorio veronese.

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

1.000 aziende

insediate nel territorio

(8)

IL PIANO PER IL RILANCIO DELLA STORICA AZIENDA TREVIGIANA

Riorganizzato il processo di ideazione dei brand. Tessuti di pregio per la camiceria

In seguito alla presentazione delle nuove collezioni di tes- suti per la primavera/estate 2022, Tessitura Monti SpA in a.s. annuncia l’integrazione delle funzioni creative dei pro- pri brand sotto un’unica dire- zione presso gli headquarter di Maserada su Piave (TV), sede storica dell’azienda tre- vigiana.

Tessitura Monti riorganizza il processo di ideazione e gestione delle collezioni, defi- nendo con maggiore chiarez- za il posizionamento dei suoi marchi, come S.I.C. TESS, acquisito da Tessitura Monti nel 2005 che propone tessuti di pregio per la camiceria di lusso, con l’obiettivo di poten- ziare il percorso creativo e rivolgersi al cliente con un’identità più forte. Le colle- zioni dei diversi marchi inter- preteranno i trend del mercato con un taglio innovativo e in linea con i target di riferimen- to, ma al contempo eviden- ziando il riconosciuto know- how di Tessitura Monti nella realizzazione di tessuti.

“Tessitura Monti, in linea con quanto previsto dai piani stra- tegici per il rilancio aziendale, prosegue nel percorso di potenziamento delle sue atti- vità - dichiara Fabio Pettinato, Commissario Straordinario di Tessitura Monti. L’obiettivo è infatti integrare anche le pro- duzioni di alta gamma negli stabilimenti di Maserada sul Piave, come S.I.C. TESS.

Oltre a mantenere il valore dell’Azienda e a preservare i livelli occupazionali sul territo- rio, Tessitura Monti sarà così in grado di proporre ai clienti un’offerta sempre più dinami- ca e completa, assicurando

maggiore flessibilità nel rispondere alle loro necessi- tà.”

Per la primavera/estate 2022, la sostenibilità è il filo condut- tore delle nuove collezioni di Tessitura Monti. “Crediamo che prendersi cura dell’am- biente non sia una moda, ma un impegno quotidiano per preservare il pianeta - afferma Dario Righetto Direttore Crea- tivo di Tessitura Monti. Per svi- luppare la P/E 2022 siamo quindi partiti dai valori. Inno- vazione, qualità e responsa- bilità sono i tre concetti chiave che ci hanno guidato nel per- corso etico e creativo alla sco- perta dei prodotti che colore- ranno le nostre città del doma- ni.”

Tessitura Monti, per le nuove proposte P/E 22, ha privilegia- to tessuti realizzati con filati biologici e fibre naturali, come il lino e la canapa che richie- dono un minor utilizzo di acqua e il cotone, derivante in parte dalle coltivazioni ade- renti alla BCI-Better Cotton Initiative che promuove a livello globale una più soste- nibile lavorazione della mate- ria prima, oltre che migliora- menti lungo tutta la filiera pro- duttiva.

L’azienda ha inoltre individua- to un rinnovato impiego del Tencel ricavato dalla polpa del legno di eucalipto e prosegue nel percorso di innovazione dei processi industriali per ridurre l’utilizzo di prodotti chi-

mici per il finissaggio dei tes- suti. Tessitura Monti ha inoltre scelto coloranti certificati GOTS - Global Organic Tex- tile Standard. Da qui prende vita l’impegno sociale di Tes- situra Monti con una collezio- ne green e dal carattere deci- so, in cui si sviluppano nuove idee e progetti originali, oltre a innovazioni tecnologiche che consentono di preservare l’ambiente.

Il know-how, che ha permes- so a Tessitura Monti di distin- guersi nel panorama del set- tore, si evidenzia anche nella capacità di realizzare colle- zioni che si adattano trasver- salmente all’uomo e alla don- na, grazie alla versatilità del- l’utilizzo delle stampe e dei tessuti. Pur non venendo meno l’offerta classica che continua ad essere presente nella proposta di Tessitura Monti per la P/E 22, la nuova collezione sviluppa anche i trend del momento e risponde alle nuove richieste del con- sumatore, come l’overshirt che si conferma uno dei capi must-have della prossima stagione.

Foto della lavorazione ed etichettatura della Tessitura Monti

Tessitura Monti, direzione creativa unica

(9)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

E’ operativa in Svezia al porto di Helsinborg, ma è vicina al confine con la Danimarca

Come sede per la propria pri- ma Filiale svedese, l’operato- re logistico altoatesino FER- CAM ha scelto Helsingborg, nel sud del Paese. L’ubicazio- ne risulta strategica per più di una ragione: è vicina al confi- ne con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti indu- striali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel- l’intera Svezia. «Tali fattori sono stati determinanti per la decisione», racconta Han- sjörg Faller, Direttore della Divisione Freight Manage- ment International di FER- CAM, aggiungendo: «il Coro- navirus ha fatto sì che tecno- logia e strumenti di comunica- zione innovativi diventassero il mezzo di trasporto più importante per la costituzione di questa nuova filiale».

A causa della pandemia, tutti i lavori preparatori e gli incon- tri con commercialisti e ban- che erano già stati svolti tra- mite videoconferenza, e da remoto si sono tenute tutte le riunioni e sottoscrizioni necessarie, dai colloqui di selezione, alla ricerca di un immobile idoneo, fino alla redazione di tutti i contratti per la fondazione di una nuova realtà aziendale.

Infine, Lockdown e misure adottate per contrastare la dif- fusione del virus hanno con- dotto alla cancellazione dei voli da e per la Svezia, ren- dendo impossibile per i responsabili essere fisica- mente presenti in loco, per operazioni di costituzione di una nuova Società del Grup- po FERCAM. E tuttavia, non senza sorpresa delle persone direttamente e indirettamente coinvolte, gestire il tutto da remoto è stato possibile, sicu-

ramente anche grazie all’avanzato livello di digitaliz- zazione in Svezia.

Il mercato scandinavo e quel- lo svedese in modo prominen- te stanno diventando sempre più importanti nelle dinamiche del commercio europeo. A

causa delle lunghe distanze da coprire da e verso i mercati dell'Europa meridionale, risul- ta assai rilevante per gli scam- bi la modalità intermodale, soprattutto per prodotti dell'in- dustria del legno e della carta, particolarmente adatti a que-

sto tipo di trasporto. Come parte della rete europea FER- CAM, la nuova filiale di Hel- singborg offrirà ai propri Clien- ti l'intera gamma di servizi logistici, a partire da soluzioni dedicate al trasporto di carichi completi.

Il team svedese di Fercam con Hansjoerg Faller

Fercam apre una filiale a distanza

(10)

NEL TECNOPOLO DEL CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO

Il supercalcolatore Leonardo ha trovato casa a Bologna

Cefla ha vinto la gara del valore di oltre 45 milioni di euro

Il “supercalcolatore Europeo Leonardo”, in grado di svilup- pare una potenza di calcolo fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo e con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte (vale a dire oltre 104 milioni di giga- byte), sarà ospitato all’interno della struttura dell’Ex Manifat- tura Tabacchi, nelle vicinanze del quartiere fieristico di Bolo- gna. Nell’altra sala dello stes- so edificio troverà posto un altro CED, anch’esso da 10MW al servizio di INFN (Isti- tuto Nazionale di Fisica Nucleare).

Cefla ha vinto la gara, del valo- re di oltre 45 milioni di euro, per la progettazione e la rea- lizzazione delle opere di adat- tamento dei capannoni noti come “Botti”, indetta dal Con- sorzio Interuniversitario CINE- CA. Il supercalcolatore, finan- ziato da EuroHPC JU e Mini- stero dell’Università e della Ricerca, sarà a disposizione dei ricercatori italiani ed euro- pei.

"Siamo entusiasti di essere stati scelti per la realizzazione di questo importante progetto”

Afferma Massimo Milani, Managing Director della BU Engineering di Cefla. “Rap- presenta per noi una grande conferma all'impegnoe alla curache ogni giorno mettiamo nella realizzazionedelle opere che ci vengono affidate. In questo viaggio collaboreran- no al nostro fianco partner di massimo rilievo e siamo certi che quest'opera contribuirà

ulteriormente ad incrementa- re la nostra affidabilità nel campo della realizzazione di strutture ad altissimo valore tecnologico, come i Data Cen- ter".

In questo contesto, Cefla si pone a capo di un’ATI dove il Gruppo edile vicentino ICM S.p.A. si occuperà delle strut- ture ed un gruppo di progettisti con a capo DBA Pro S.p.A., seguirà la progettazione ese- cutiva fino all’as build. L’im- pianto richiede un livello TIER 4 Data Center, così da essere totalmente tollerante ai guasti (fault tolerant). Tale sistema offre percorsi di distribuzione dell’energia indipendenti e multipli, permettendo così la manutenzione ed un eventua- le ulteriore guasto simultaneo, senza generare interruzioni nel flusso di lavoro. Questo garantisce un’operatività pari al 99,995%, consentendo

manutenzioni pianificate e una totale protezione contro gli eventi fisici.

Frutto della collaborazione fra la francese Atos e l’americana Nvidia, il calcolatore, a regime, farà parte della rete europea ad alte prestazioni EuroHPC e avrà una potenza di calcolo 10 volte superiore all’attuale sistema Marconi100, presen- te anch’esso in Cineca, che è

fra i computer più potenti al mondo. La rete EuroHPC si pone il duplice obiettivo di svi- luppare un'infrastruttura paneuropea di super calcolo pre-exascale (con il calcolo exascale si raggiungono i 10^18 flops, l’unità di misura con cui si misura la prestazio- ne di un computer nei calcoli a virgola mobile; con il sistema EuroHPC si raggiungono, aggregati, 250 petaflops, ndr), e di sostenere le attività di ricerca e innovazione.

Energica Motor aumento di capitale

Energica Motor Company S.p.A. (“Energica”) comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo di investi- mento con Ideanomics, Inc., società di diritto americano, quotata sul Nasdaq, per la sot- toscrizione di complessivi Euro 10.909.091 pari al 64,17% dell’aumento di capi- tale, scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, cod. civ., deliberato dal Consi- glio di Amministrazione del 2 marzo 2021 (si rinvia al relati- vo comunicato stampa) a fron- te dell’emissione di n.

6.128.703 azioni ordinarie, godimento regolare. L’investi- tore alla fine della sottoscrizio- ne dell’aumento di capitale verrà a detenere una parteci- pazione pari a minimo il 20%

del capitale sociale della Società. I“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di questa piattaforma unificata di cui condividiamo appieno la visio- ne”, afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Compa- ny S.p.A.

Livia Cevolini

ACCORDO

La sede di Cineca

(11)
(12)

LUSINGHIERO TRAGUARDO PER L’AZIENDA DI TORREGLIA

Una produzione realizzata dalla società Sconfinando in collaborazione con la Regione

Natura, cultura, tradizioni eno- gastronomiche delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene saranno pro- tagoniste della nuova produ- zione televisiva "Veneto patri- monio unico", realizzata dalla casa di produzione Sconfi- nando Srl, in collaborazione con la Regione Veneto e Veneto Innovazione. Un viag- gio nel cuore dell'area divenu- ta Patrimonio dell'Umanità nel 2019, attraverso le bellezze dei suoi Comuni, che avrà due guide d’eccellenza, Fabrizio Nonis, giornalista e gastrono- mo di origine Veneto-Friulana, e Veronica Defilippis, foodfin- der ed esperta del settore agroalimentare.

“Ringrazio la Regione Veneto e Sconfinando per questa opportunità – commenta Mari- na Montedoro, presidente del- l'Associazione per il Patrimo- nio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiade- ne. Sarà una nuova occasione per far entrare nelle case ita-

liane il grande patrimonio che le nostre Colline offrono, già apprezzato e conosciuto a livello internazionale. Non solo natura, arte, tradizioni ma anche eccellenze produttive:

sarà davvero un viaggio tra saperi e sapori, che non vedia- mo l'ora possano essere goduti dal vivo da tutti coloro che sceglieranno di venirci a visitare quando sarà possibi- le”.

"Veneto patrimonio unico", oltre alle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, condurrà i telespettatori alla scoperta anche di tutti gli altri Siti UNE- SCO del Veneto. Valorizzando itinerari turistici e le grandi eccellenze legate al settore enogastronomico, nelle 7 puntate si toccheranno: Vene- zia e la sua laguna, la città di Verona, Vicenza e le ville del Palladio, siti palafitticoli e le opere di difesa veneziana tra XVI e XVII, l'Orto botanico di Padova e le Dolomiti.

Le puntate andranno in onda,

in prima visione, su Alma tv (

canale 65), Alice TV ( canale 221) e Marcopolo ( canale 222) dal lunedì al Venerdi dal 1 al 18 Marzo alle ore 22.00 e in replica il giorno successivo alle ore 16.30. Successiva- mente verranno replicate, sempre negli stessi canali e negli stessi orari, da Lunedi 29

Marzo a Giovedi 15 Aprile.

Inoltre il format andrà in onda sul satellite all'interno di uno dei canali più importanti per il settore turistico-enogastrono- mico “SKY - Gambero Rosso Channel" (canale 412 e 132) ogni martedì e giovedì a par- tire dal 9 Marzo fino alla fine del mese di Marzo.

Marina Montedoro

Le colline di Conegliano protagoniste in TV

Per celebrare il lusinghiero tra- guardo dei due secoli di storia, che cade quest’anno, Luxardo S.p.A. ripropone ora il prodot- to più prestigioso della sua gamma, il Maraschino Perla Dry.

Si tratta di una riserva speciale del celebre Maraschino Luxar- do, ma in versione assai invecchiata, di grado alcolico più elevato e molto meno zuc- cherata, che la Luxardo intro- dusse per la prima volta oltre un secolo fa. Da allora, a

cadenza di circa 30 o 40 anni, il Perla Dry è stato prodotto in quantità molto limitate. L’ulti- ma produzione di questa Riserva speciale del Mara- schino Luxardo, infatti, risale agli ormai lontani anni settanta del secolo scorso.

Luxardo, per i 200 anni il Maraschino Perla dry

Il Maraschino Perla Dry

UN VIAGGIO ATTRAVERSO GLI 8 SITI VENETI PATRIMONIO DELL’UNESCO

(13)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Organizzata da Veronafiere in partnership con Siteb (Strade Italiane e Bitumi)

Il salone dedicato a tecnolo- gie e soluzioni per pavimen- tazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie è organiz- zato da Veronafiere e Siteb- Strade Italiane e Bitumi

Verona, 04 marzo 2021 – Dopo il rinvio nel 2020 a causa della situazione sanitaria, Asphaltica torna a Veronafie- re nel 2021. E lo fa con una manifestazione in presenza e sicura, in programma da mer- coledì 20 a venerdì 22 otto- bre.

Il salone di riferimento per tec- nologie e soluzioni per pavi- mentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture è organizzato da Veronafiere, in partnership con SITEB - Strade Italiane e Bitumi, l’associazione nazio- nale di riferimento per il setto- re. Una filiera, quella legata al mondo del bitume, che in Ita- lia vale oltre 2 miliardi di euro, con 400 impianti e 35mila addetti diretti che arrivano a 500mila, considerando l’in- dotto.

Asphaltica si terrà nel padi- glione 4 della Fiera di Verona, con un’ampia area esterna per l’esposizione dei grandi macchinari e degli impianti di produzione del conglomerato bituminoso.

La priorità resta garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza grazie al protocollo safetybusiness sviluppato da Veronafiere e validato dal Comitato tecnico scientifico nazionale, dalle autorità sani- tarie e da Aefi, l’associazione italiana che riunisce gli orga- nizzatori di fiere.

«Insieme a SITEB e ai princi- pali stakeholder della filiera – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Verona- fiere –, abbiamo individuato la fine di ottobre come finestra temporale idonea allo svolgi- mento in sicurezza di Asphal- tica, in modo da poter rispon- dere alle esigenze commer- ciali delle aziende e degli ope- ratori, supportando la ripar- tenza del mercato».

Con questo obiettivo sono state rafforzate tutte le misure di prevenzione sanitaria all’in- terno del quartiere espositivo

di Verona con termoscanner agli ingressi, gestione dei flus- si di ingresso e uscita dalle strutture, bigliettazione onli- ne, sanificazione continua degli spazi e degli impianti di climatizzazione, riorganizza- zione dei servizi di ristorazio- ne e controllo anti-assembra- mento grazie a telecamere intelligenti.

«La nuova edizione di Asphal- tica, dopo il rinvio dello scorso anno – evidenzia Michele Tur- rini, presidente di SITEB – assume un ruolo cruciale per il rilancio di un settore che in

questo difficile momento ha dato prova di resilienza e che oggi è chiamato, con un ade- guato supporto e visione stra- tegica da parte del nuovo Governo, a svolgere un ruolo fondamentale per la sicurez- za e la sostenibilità delle infra- strutture del nostro Paese.

Stiamo lavorando per prepa- rare un’edizione che, garan- tendo tutti i protocolli di sicu- rezza, costituisca un momen- to strategico di incontro e con- fronto per l’intera filiera delle strade, coinvolgendo impre- se, pubbliche amministrazioni e istituzioni».

Asphaltica in una foto repertorio. Sotto Mantovani e Turrini

Torna Asphaltica e vuol farlo in presenza

(14)

“Il vaccino ai tempi del Covid-19: la posizione del lavoratore e dell’azienda” è il titolo del convegno via webinar che Confcoopera- tive Verona ha promosso per le proprie associate e

che ha visto la partecipa- zione di un centinaio di coo- perative ed illustri relatori.

Fra questi il Dott. Antonio Gesumunno, Magistrato e Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Verona, la

Dott.ssa Cinzia Spinarolli, Responsabile Vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Verona e la Dott.ssa Stefania Marconi, Direttore dell’INAIL di Vero- na.

Da quanto è emerso la posizione del Tribunale sarà prudenziale in caso di rifiuto alla vaccinazione, e il licenziamento per giusta causa rappresenta l’extre- ma ratio.

LE AZIENDE ALLE PRESE CON L’OBBLIGATORIETÀ

È la cosa più importante per essere professionisti più efficaci

Da professionisti, qual è la cosa che ritenete più preziosa nella vostra giornata lavorativa?

Non esiste una risposta univo- ca a questa domanda ovvia- mente, ma quella che perso- nalmente ritengo più corretta è:

il tempo. Organizzare le ore della nostra giornata, saper quantificare il tempo da impie- gare in un’attività ed essere in grado di mettere anche dei limi- ti a questo tempo, credo siano tra le cose più importanti per un professionista. Nelle nostre giornate sembra non esserci mai abbastanza tempo. Chi di noi non ha una lista di attività da fare che continua a riman- dare? Anche se l’ultimo anno lo abbiamo trascorso principal- mente a casa, quanti possono dire di aver recuperato del tem- po grazie a questa situazione?

Quanti invece si sono ritrovati a sacrificare una parte di tempo che prima era esclusivamente personale in favore del lavoro?

Imparare a gestire il nostro tempo ci rende professionisti migliori, più efficaci e ci permet- te anche di valorizzare il tempo per noi stessi. Per gestire il tempo è necessario compiere

delle scelte. Nella nostra gior- nata ci saranno sempre 24 ore a disposizione e ovviamente solo una parte di queste pos- sono essere utili a livello lavo- rativo, quindi dobbiamo fare delle scelte, sta a noi decidere a cosa dare priorità e più atten- zione. Cercare di fare una lista infinita di cose da fare in una giornata rischia solo di portarci

fuori strada. Meglio fare una lista breve di cose da fare nella giornata, selezionando quelle che porteranno ai maggiori risultati. Deve essere breve perché la possibilità che arrivi un imprevisto, specialmente in questo periodo, è sempre pre- sente. Una cosa da tenere pre- senta è restare flessibili, la lista o lo schema che utilizziamo per

organizzare il nostro lavoro è una guida, uno strumento utile, ma non può essere una gabbia rigida.

Dobbiamo sentirci liberi di cam- biare i piani o intervenire in modo diverso quando neces- sario. Se avete dei collabora- tori, vi consiglio di aggiungere un fattore alla lista delle cose da fare: le cose da delegare.

Una parte delle attività di vostra competenza possono proba- bilmente essere fatte anche da un collaboratore di fiducia.

Avendo più tempo da dedicar- gli potrebbe farla addirittura meglio o mostrarvi una strada che non avevate preso in con- siderazione.

Tiziana Recchia

Fondatrice, titolare e ammini- stratrice di Cassiopea. Da qua- si 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Col- labora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mon- do del business.

Imparare a gestire il tempo

Vaccini e giustizia solo extrema ratio

A FIANCO DELL’IMPRENDITORE: TEAM MANAGEMENT

Riferimenti

Documenti correlati

Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 26 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti

Classificazione e uso delle fibre di amianto e delle fibre naturali e artificiali.. Conoscere il rischio – Altre polveri e fibre

Fiera di Milano - Campionaria 1936 - Padiglione dei tessili e dell'abbigliamento - Stand di filati e tessuti di lana della

ciale e sindacale del Paese, le prospettive per sviluppo e occupazione: in sostanza «vuole ave- re il termometro! sociale dell’Italia, tastare il polso alla gente»,

sistema nervoso autonomo dell’arto superiore e della spalla C47.2 Nervi periferici e.. sistema nervoso autonomo dell’arto inferiore e dell’anca C47.3 Nervi periferici

In particolare s non è un numero primo (altrimenti s sarebbe fattorizzabile nel prodotto di numeri primi, con 1 solo fattore) quindi s ha un divisore non banale b, con b1,bs.

Queste sostanze, strutturalmente molto semplici in quanto basa- te soltanto su 8 atomi di carbonio, si caratterizzano per la presenza di un singolo ciclo a sei

Tra le fibre artificiali di origine minerale le più importanti sono quelle di vetro, di carbonio e di metallo. Una volta ottenuti i filati, questi