• Non ci sono risultati.

OrientAPeano. Presentazione Orientamento in Uscita AS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OrientAPeano. Presentazione Orientamento in Uscita AS"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

OrientAPeano

Presentazione Orientamento in Uscita

AS 2020-21

Team Orientamento in Uscita Peano Riccardo Peruzzini (referente)

Milena Brath (co-referente per il Tecnico Economico)

(2)

Tutte le indicazioni nazionali ed europee pubblicate negli ultimi anni hanno definito l’orientamento continuo degli studenti come uno dei fattori determinanti nella riduzione dell’abbandono scolastico e universitario e fondamentale per il raggiungimento del successo nello studio e nel mondo del lavoro.

Tale percorso di accompagnamento è volto dunque a migliorare nettamente negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, in modo da poter successivamente scegliere correttamente il proprio percorso di vita dopo il conseguimento del diploma.

L’Importanza dell’Orientamento Continuo

(3)

Nel 2019 la “vecchia” Alternanza Scuola-Lavoro è stata riorganizzata nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

I PCTO raccolgono tutte le esperienze svolte dagli studenti al di là del profilo di apprendimento acquisito nel proprio indirizzo di studio e, in particolare, si riferiscono ad esperienze, maturate nel corso degli ultimi 3 anni:

orientamento lavorativo (gestito principalmente tramite progetti di classe) orientamento universitario

I Percorsi per le Competenze Trasversali e

l’Orientamento (PCTO)

(4)

L’offerta di PCTO “di Istituto”

Orientamento Universitario con l’Università di Firenze

Progetto Almadiploma

Sportello Orientamento

OrientAPeano Day

Supporto ai

percorsi individualizzati

Approfondimenti per

Test Universitari

(5)

L’IIS G. Peano ha una convenzione attiva con l’Università degli Studi di Firenze, che permette di svolgere dei percorsi di orientamento le cui ore sono riconosciute per il monte orario dei PCTO.

I percorsi proposti, specifici per le classi IV e V, sono generalmente a numero chiuso, quindi si richiede una forte motivazione e curiosità da parte degli studenti che decidono di partecipare.

E’ fondamentale garantire una presenza continua nei giorni dei progetti ed essere disponibili, al termine di questi, per svolgere un lavoro di restituzione verso i compagni.

I Percorsi con l’Università di Firenze

(6)

Il primo passo per una scelta consapevole è informarsi.

Un primo passo può essere intrapreso dalla lettura attenta dei corsi di laurea disponibili dell’Università di Firenze

Il Primo Passo: la scelta del percorso

Pagina Web Corsi di Laurea Disponibili

Nome del corso di laurea (con codice nazionale di riferimento)

Lista degli esami per ogni corso di laurea

Link al sito web del corso di laurea, con informazioni sui profili professionali

Informazioni sulle modalità di accesso:

Accesso libero (con prova d’ingresso) Accesso a numero chiuso locale

Accesso a numero chiuso nazionale

(7)

Il Primo Passo: la scelta del percorso

Portale de Il Sole 24 Ore sull’Università Italiana

(8)

L’Università di Firenze propone alcuni importanti eventi di orientamento generale:

Conosci Unifi

Un Giorno all’Università Io Studio a Firenze

Tutte le classi IV nel mese di aprile svolgono un test di orientamento universitario, che viene restituito l’anno successivo agli studenti.

L’Orientamento Generale di UniFI

I Video dell'ultimo "Un Giorno all'Università", tenuto a distanza

(9)

Sarò Matricola (Classi IV e V)

Gli studenti possono frequentare delle vere lezioni universitarie, come se fossero delle matricole universitarie.

Campus Lab (Classi IV e V)

Percorsi laboratoriali di durata variabile (solitamente 1 settimana) realizzati a diretto contatto con i ricercatori dell’Università di Firenze.

Open Day (consigliati per le Classi V)

Sono singole giornate in cui gli studenti possono visitare gli ambienti universitari dei corsi universitari selezionati.

NB: La frequenza a queste giornate è consigliata quando si è già orientati rispetto all’area tematica universitaria di interesse e si vogliono avere informazioni più specifiche.

I Percorsi PCTO dell’Università di Firenze

Attenzione: per la partecipazione ai percorsi UNIFI dovete mandare la richiesta al Team di Orientamento

con congruo anticipo

(10)

Negli ultimi anni il numero di corsi universitari che prevedono un numero d’accesso programmato è cresciuto progressivamente.

L’Università di Firenze prevede dei percorsi di simulazione gratuita dei test universitari di Scienze della Salute Umana (Medicina, Professioni Sanitarie, Scienze Motorie) e Architettura

Sono inoltre disponibili i Manuali Dialogare, scaricabili gratuitamente

Approfondimenti per i Test Universitari

LINK

(11)

Il nostro istituto propone un corso di potenziamento scientifico pomeridiano “In Corsa per il Futuro”, per gli studenti delle classi IV e V del nostro istituto, con 3 moduli per anno:

Classi IV

1) Logica

2) Chimica Inorganica 3) Anatomia Umana

Classi V

1) Chimica Organica e Biochimica 2) Luce e Astrofisica

3) Genetica Mendeliana e Metabolismo

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli

Approfondimenti per i Test Universitari

(12)

Gli studenti sono ovviamente invitati a “guardarsi intorno” anche individualmente, cercando corsi di laurea e atenei diversi dall’Università di Firenze.

Purtroppo, non essendo in possesso di specifiche convenzioni con le altre università, l’Istituto non può autorizzare e gestire percorsi di orientamento di più giorni in queste.

Gli studenti, comunque, sono invitati a prendere contatti con i tutor delle università interessate e, qualora lo desiderassero, partecipare agli Open Day, con la possibilità di accumulare tali ore nel profilo di orientamento degli studenti.

Su interesse espresso di un numero congruo di alunni, sarà possibile contattare i tutor degli altri atenei, richiedendo eventuali incontri in presenza presso la nostra scuola.

I Percorsi PCTO delle Altre Università

(13)

Il nostro Istituto aderisce all’associazione AlmaDiploma, che raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con vari scopi, tra cui fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università e facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro.

Gli studenti delle quarte e delle quinte potranno accedere al portale Almadiploma con i seguenti servizi:

Questionario AlmaDiploma (solo classi V) - ti permette di fare una valutazione della tua esperienza scolastica che sarà utile alla tua scuola per migliorarsi e offrire ai propri studenti un servizio sempre migliore

Percorso “La Mia Scelta e AlmaOrièntati” (solo classi IV) - percorso individuale che ti aiuta a riflettere sulle tue scelte post diploma fornendoti informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi delle tue attitudini, dei tuoi interessi e delle tue aspettative nei confronti del mondo del lavoro

Curriculum Vitae in formato Europass - potrai compilare e aggiornare in ogni momento il tuo curriculum vitae inserendo conoscenze, esperienze lavorative e di studio compiute. Una volta completato il tuo percorso di studi le aziende associate ad AlmaDiploma potranno selezionare il tuo curriculum e proporti direttamente offerte di lavoro.

Almadiploma

(14)

OrientAPeano Day

Una giornata per incontrare gli ex-studenti del Peano che racconteranno le proprie esperienze e risponderanno alle domande degli studenti

(15)

Come restare in contatto

Una classe di

classroom dove fare domande e dove troverete le proposte

dei percorsi

Sportello Orientamento:

incontri con gruppi di studenti o singoli per domande, chiarimenti

(16)

Grazie per l’attenzione!

http://www.peano.edu.it

Riferimenti

Documenti correlati

Fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 2, l’incarico sarà affidato nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di

Stesura delle prove di verifica di fine secondo quadrimestre per le classi quinte delle scuole primarie (lingua italiana, inglese e matematica) e successiva predisposizione

formazione online ed in presenza relativa a contenuti storico- artistici del territorio di Verona: FOCUS DANTE A VERONA/Verona in generale; Attività di Guida Turistica – visite

Il Liceo Plauto ha organizzato le attività di orientamento in modalità esclusivamente on- line. Le famiglie troveranno, sul sito istituzionale del Liceo: www.liceoplauto.edu.it, una

Piazza C. 3) Somministrazione del test ALMA DIPLOMA, probabilmente nel mese di febbraio 2018. 4) Incontro illustrativo con i responsabile del centro di orientamento ALPHA

Si parlerà della futura attività lavorativa, affrontando il tema della compilazione di un curriculum e di come ci si deve porre e presentare ad un colloquio di lavoro,

Si allega la nota informativa per l’iscrizione con le date delle prove. Il docente referente Prof.ssa

 Martedì 4 dicembre 2018, ore 15, Medicina, sede di viale Europa 11, Brescia.  Giovedì 6 dicembre 2018, ore 15, Economia, sede di c.da Santa Chiara