• Non ci sono risultati.

Presentazione delle attivit`a di Orientamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Presentazione delle attivit`a di Orientamento"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Presentazione delle attivit` a di Orientamento

Commissione Orientamento

Dipartimento di Matematica e Informatica Universit`a degli Studi di Parma

11 ottobre 2012

(2)

Introduzione generale

1. A. Zaccagnini

Piano Lauree Scientifiche, visita al Giardino di Archimede 2. F. Morandin / A. Saracco

Gare Matematiche 3. E. Acerbi

Progetto CORDA 4. M. G. Rinaldi

Rallye Matematico Transalpino 5. P. Vighi

Attivit`a Sezione Mathesis di Parma 6. F. Bergenti

Stage di Informatica, Museo dell’Informatica 7. M. Groppi

Stage di Matematica, Open Days, Tavola Rotonda

(3)

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Nato con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali, si concentra su tre obiettivi principali:

1. migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni attivit`a di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;

2. avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Universit`a per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;

3. favorire l’allineamento e l’ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all’Universit`a e nell’Universit`a per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attivit`a di stages e tirocinio presso Universit`a, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e sviluppo.

(4)

Piano Lauree Scientifiche: i Laboratori

1. Sistemi dinamici discreti (M. Groppi, S. Panizzi e C. Soresina) 2. Passeggiata aleatoria (F. Morandin)

3. Crittografia (A. Zaccagnini) 4. Numeri complessi (F. Morandin) 5. Frazioni continue (A. Zaccagnini) 6. Il Teorema di Pitagora (A. Zaccagnini) 7. Algoritmi di compressione dati (F. Morandin) 8. Codici di correzione degli errori(F. Morandin) 9. Probabilit`a e gioco d’azzardo (F. Morandin)

10. Problemi di traffico nelle ore di punta: massimo flusso e minimo taglio (L. Nicolodi)

11. Topologia (A. Saracco)

12. Matematica ed elezioni (A. Saracco)

13. Geometria nello Spazio e Computer Graphics (F. Bergenti) 14. Approssimazione di Funzioni e Reti Neurali (F. Bergenti) 15. Visita al Giardino di Archimede(M. Belloni)

(5)

Visita al Giardino di Archimede

Proponiamo una visita guidata a gruppi di classi quarte e quinte al

“Giardino di Archimede” a Firenze.

I Docenti delle Scuole dovranno istruire i loro studenti sulla parte della Mostra che visiteranno, e agli studenti sar`a chiesto di fare una relazione su quello che hanno visto.

Il PLS fornisce aiuto nella fase preliminare di istruzione e un piccolo contributo finanziario.

(6)

Premio Archimede

In collaborazione con il PNLS e con il suo sostanziale contributo, l’Unione Matematica Italiana bandisce un concorso a premi volto a stimolare l’educazione matematica dei giovani, a valorizzare i collegamenti della matematica con le altre discipline scientifiche (con particolare riguardo alla fisica), nonch´e con la storia e la cultura, e a contribuire alla diffusione della matematica nella societ`a italiana, stimolando altres´ı la collaborazione dei giovani tra loro e con i loro insegnanti di diverse materie.

Il concorso `e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e intende premiare prodotti di attivit`a che riguardino aspetti del pensiero matematico di Archimede anche in senso ampio.

Tali attivit`a saranno svolte dagli studenti con modalit`a

laboratoriale e saranno promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche.

In particolare, le attivit`a potranno rientrare fra i laboratori che si svolgono nell’ambito dei progetti locali del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

(7)

Gare Matematiche

Il Dipartimento di Matematica e Informatica collabora con la responsabile distrettuale delle Olimpiadi della Matematica e con l’Unione Matematica Italiana per organizzare le diverse iniziative locali per la competizione individuale: gara di febbraio, gara speciale per le prime, stage pre-OMI.

Collabora inoltre con il Liceo Marconi per organizzare la gara a squadre Coppa Galois e curare la preparazione per quest’ultima e per i Giochi Matematici (Bocconi) e con il Liceo Respighi

(Piacenza) per curare la preparazione per i giochi a squadre e le Olimpiadi della Matematica.

Queste iniziative rappresentano un’opportunit`a per gli studenti di molti istituti e in quest’ottica saranno presentate durante la riunione.

(8)

Il Progetto CORDA

Il progetto CORDA permette agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori di accedere a corsi di 40 ore tenuti nei singoli istituti, in cui vengono ripresi gli argomenti ritenuti fondamentali per una laurea in materie scientifiche.

Al termine, un esame con correzione personalizzata fornisce un consiglio di orientamento.

Vari Corsi di Laurea prevedono benefici per chi supera l’esame.

(9)

Rallye Matematico Transalpino

`E una gara di matematica rivolta agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria, 1a, 2a e 3a della scuola secondaria di primo grado e 1a e 2a della scuola secondaria di secondo grado.

Il Rallye si propone, tra i suoi obiettivi, di fare matematica attraverso la risoluzione di problemi e di sviluppare le capacit`a di lavorare in gruppo sentendosi responsabili.

(10)

Rallye Matematico Transalpino

Per molti aspetti `e una gara “insolita”

I partecipa tutta la classe, non il singolo o il gruppo degli allievi

“pi´u forti in matematica”

I si avvale di problemi originali, non standard, adatti a suscitare uno spirito di ricerca e in molti casi adatti ad introdurre o a rafforzare conoscenze

I non viene valutata soltanto la risposta corretta, ma viene sempre richiesta una spiegazione del ragionamento effettuato alla correzione collegiale sono invitati a partecipare anche gli insegnanti

La gara ha come obiettivo di incidere sulla didattica della matematica, rinnovandola. Per questo sono sempre in numero maggiore gli insegnanti che inseriscono il Rally nel P.O.F. della scuola. Le classi che hanno partecipato alla scorsa edizione per la nostra sezione di Parma sono state 457 (10.238 studenti) e a livello internazionale quasi 4500 (pi´u di 100.000 studenti), da 22 sezioni in diversi paesi europei pi´u una sezione in Argentina.

(11)

Rallye Matematico Transalpino

Anche quest’anno il Rally Matematico Transalpino si articoler`a in quattro tappe:

1. una fase di allenamento, sotto la responsabilit`a dell’insegnante della classe, il quale, utilizzando problemi scelti dalle

precedenti edizioni, reperibili sul nostro sito pu`o gradualmente arrivare alla simulazione di una prova vera e propria

2. una prima prova mercoled´ı 6 febbraio 2013;

3. una seconda prova mercoled´ı 13 marzo 2013;

4. una finale (alla quale accedono le classi con i punteggi migliori ottenuti sommando quelli delle due precedenti prove) sabato 18 maggio 2013, che avr`a luogo presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Universit`a, al Campus Universitario.

(12)

Sezione Mathesis di Parma. Problemi di raccordo tra diversi ordini scolastici

La Mathesis si `e sempre posta come obiettivo quello di creare un collegamento tra insegnanti di vari ordini scolastici al fine di favorire lo scambio di esperienze, idee, riflessioni. Quest’anno la sezione di Parma intende proporre incontri rivolti ad insegnanti di vari ordini scolastici su

1. raccordo tra ordini scolastici diversi (secondaria di primo grado/secondaria di secondo grado e secondaria di secondo grado/universit`a) a partire dalla (non) correlazione tra prove di uscita e prove di ingresso.

2. riflessione su prove nazionali (Invalsi) e concetto di competenza disciplinare.

A questi temi si riallacciano gli aspetti previsti dal percorso dei TFA di recente istituzione, nell’ottica del raccordo tra scuola secondaria ed universit`a. Tali percorsi comportano un rapporto sempre pi´u stretto tra la ricerca didattica accademica e la sua applicazione ‘sul campo’, per cui diventa sempre pi´u impellente avere spazi in cui queste due realt`a ‘si parlino e si confrontino’.

(13)

Stage “Laboratorio di Informatica”

Lo stage verr`a organizzato nel mese di Giugno (e in quello di Febbraio, su richiesta) e prevede lezioni frontali sulla

programmazione Object-Oriented in Java ed esercitazioni in laboratorio.

Lo stage si completer`a con la realizzazione da parte degli studenti di un piccolo videogame per smartphone Android.

(14)

“Mostra Interattiva sulla Storia del Personal Computer”

presso il Museo del Dipartimento di Matematica e Informatica

La mostra comprende un’importante collezione di elaboratori funzionanti e prevede la possibilit`a per gli interessati di fare esperienze guidate di programmazione o di semplice utilizzo di macchine dal significativo valore storico.

(15)

Stage di Matematica

Attivit`a rivolta principalmente agli studenti del quarto anno delle scuole superiori, che abbiano interesse ad approfondire i temi della Matematica universitaria, sia teorica che applicata.

Lo stage comprende seminari divulgativi, esercitazioni, incontri con docenti del Dipartimento, studenti ed ex-studenti ora impegnati nel mondo del lavoro.

Durante lo Stage, gli studenti che hanno partecipato al PLS presenteranno brevi seminari sui loro laboratori.

La durata `e di tre giorni, collocati a giugno nella settimana immediatamente successiva alla fine della scuola.

(16)

Open Days e Tavola rotonda

Giornate rivolte a tutte le future matricole dell’Universit`a di Parma, dove vengono illustrati i corsi di laurea dell’Ateneo, che si tengono di norma ad aprile, con eventuale replica a luglio.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, all’interno dello spazio ad esso riservato, presenta in questa occasione i corsi di laurea in Matematica (Triennale e Magistrale) e Informatica (Triennale), e studenti e docenti sono a disposizione dei visitatori per chiarimenti e visite guidate al Dipartimento e alle sue strutture.

In concomitanza degli Open Days di aprile 2013 verr`a organizzata una tavola rotonda sui “mestieri del Matematico,” aperta a tutta la cittadinanza, a cui parteciperanno ex studenti dei nostri corsi di laurea attualmente impegnati nel mondo del lavoro, in vari e diversi ambiti.

(17)

Il nostro sito web

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti, date, . . .

http://orientamento.dmi.unipr.it/

Riferimenti

Documenti correlati

- È ben noto, e del resto ovvio, che la atti- tudine di un procedimento di iterazione al calcolo numerico in generale e^ in particolare, a quello delle soluzioni di un sistema

SIMAI & UMI http://www.bdim.eu/.. Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, Zanichelli, 1966... - Si dimostra che il teorema di positività per le solusioni, in senso

per la prima nolle sole ipotesi che M(t) sia non negativa ed intégra- bile, per la seconda nella ipotesi che K(y) ed M(t) siano a quadrato sommabile, si comportant corne un

SINT è progettato per trasferire al mondo dell’industria e dei servizi, metodi e strumenti operativi per lo sviluppo e la gestione di Sistemi Integrati di Gestione Ambiente,

L’invito a pubblicare una nota riassuntiva relativa ai risultati ottenuti nella tesi di dottorato è stato rivolto, utilizzando i canali informativi dell’Unione Matematica

Le nove borse disponibili sono state tutte assegnate, e otto allievi hanno terminato regolarmente il ciclo: uno ha chiesto la proroga.. Composizione delle commissioni per gli

L'invito a presentare un estratto della tesi da pubblicare sul presente fascicolo è stato diffuso attraverso gli usuali canali dell'Unione Matematica (sito Internet, Notiziario)

Nella base stessa è contenuto un dispositivo per effetto del quale, in conseguenza del moto del sistema, un filo metallico fles- sibile e inestendibile esce dalla base stessa e viene