• Non ci sono risultati.

SEZIONE DI PADOVA COMMISSIONE TREKKING CAMINOS DE RONDA COSTA BRAVA TREK TRAVERSIA DE LA COSTA BRAVA Da sabato 04 a domenica 12 Giugno 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEZIONE DI PADOVA COMMISSIONE TREKKING CAMINOS DE RONDA COSTA BRAVA TREK TRAVERSIA DE LA COSTA BRAVA Da sabato 04 a domenica 12 Giugno 2022"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CAMINOS DE RONDA COSTA BRAVA

TREK TRAVERSIA DE LA COSTA BRAVA Da sabato 04 a domenica 12 Giugno 2022

Proponiamo ai soci questo trekking che prevede una traversata a tappe lungo il cammino di ronda della Costa Brava in Catalogna. Il percorso lungo la costa catalana permetterà di visitare dei parchi naturali quali quello di Aiguamolls dell’Empordà e quello di Cap Gros – Cap de Creus. Partiremo da una delle spiagge più note della Costa Brava, la playa d’Aro, ma ne incontreremo molte altre lungo il percorso dove troveremo anche siti archeologici, storici castelli. Passeremo anche per Cadaques legata alla presenza di intellettuali ed artisti nel primo novecento da Picasso a Dalì, da Magritte a Duchamps, da Garcia Lorca a Bunuel e visiteremo infine Girona.

Sabato 04/06/2022 Padova – Venezia – Barcellona – Playa d’Aro – Plaja de la Fosca.

Partenza da Padova in luogo che verrà comunicato con pullman riservato per l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Volo da Venezia su Barcellona. Transfer con pullman da Barcellona a Playa d’Aro dove inizieremo il ns. trek. I bagagli proseguiranno per la struttura di Sant’ Antoni de Calonge/Palamos dove pernotteremo.

Percorso lungo la costa e le spiagge fino a Palamos. Playa d’Aro, Cavall Bernat, perimetro della villa romana del Pla de Palol, playa Rovira, e passando per dei tunnel scavati nella roccia raggiungiamo cala del Pi, la spiaggia di Belladona e Cap Roig. Seguendo il cammino de Ronda con altri passaggi con tunnel passiamo epr altre spiagge e raggiungiamo capo de Roques Planes. Ci affacciamo alla baia di Palamos passando sotto le torri di guardia di Perpinyà e Valentina raggiungendo prima il centro turistico di San Antonio de Calonge e poi la città di Palamos. Proseguiamo lungo la Ronda lungo il porto sportivo passando per cala Margherita e salendo a Cap Gros. Da qui si scende alla spiaggia de la Fosca. Sistemazione hotal de la Fosca ** o similare .Cena e pernotto. Difficoltà: E Dislivello salita mt. 100 e discesa mt 1030.

Tempo ore 3,30 km. 9

Domenica 05/06/2022. Plaja de la Fosca – Llanfranc – Tamariu – Begur. Colazione. Proseguiamo lungo la Ronda risalendo per scalinata alle rovine del castello medioevale di San Esteve de Mar e passando per una pineta si scende alla spiaggia di Castell. Da qui il percorso segue la costa con molte calette e passando per il giardino botanico di Cap Roig. Dalla spiaggia di Castell si raggiunge il promontorio dove ci sono i resti d un’antica città iberica del VI a.C. e su prosegue sopra cala Corbs y Canyers e cala Estreta, Da qui si prosegue nelle altre cale lungo la spiaggia passando per il selvaggio Cap de Planes di fronte alle isole delle formiche. Raggiunta la cala el Crit per una scalinata si sale a raggiungere una forestale che porta al perimetro del Giardino Botanico di Cap Roig. Raggiunta la strada della Costa Brava la seguiamo per poco per poi scendere per una scalinata alla spiaggia del Golfet. Lungo il cammino di ronda ci portiamo a Calella di Plafrugell. Proseguiamo sul lungomare salendo sotto la Torre de Calella e seguendo il camino di Ronda raggiungiamo Llanfranc. Raggiunto il porto per una scalinata ci portiamo sulla strada che porta al Faro di san Sebastiano. Seguiamo il panoramico cammino di ronda su maestose scogliere passando vicino ai resti del villaggio Iberico di San Sebastiano de sa Guarda del IV° A.C. Da qui scendiamo per una scalinata e per una pineta si scende a Cala Pedroza sotto le pareti rocciose del Puig dels Frares. Con sentiero a zig zig si raggiunge la Punta de la Musclera e seguendo la scogliera passando accanto alla recinzione di una fattoria arriviamo in vista della baia di Tamariu che raggiungiamo in breve. Da Tamariu si segue la GR92 salendo a Begur in ore 1:10. Cena e pernotto hotel Rosa *** o similare. Difficoltà: E Dislivello mt. 550 Tempo ore 6:00 km. 18

Lunedì 06/06/2022. Tamariu – Begur – Platja de Pals - L’Estartit

.

Colazione. Da Begur seguiamo il sentiero locale bianco verde dalla circonvallazione a nord del castello che conduce alla mas d’en Pinc con una torre rotonda del XVI° secolo. Siamo all’interno della riserva marina di Ses Negres.Il sentiero prosegue in un bosco mediterraneo scendendo lungo il rio Aiquafreda raggiungendo la cala di Aiguafreda. Seguendo il sentiero di Ronda sora Cap de Sal ci si porta alla Punta de la Creu sopra la playa de Sa Riera. Da qui il sentiero sale ad un belvedere che domina la selvaggia playa de la Illa Roja (area nudista) scendendo infine alla playa de Pals. Dal punto di partenza nella cosiddetta spiaggia di Raco fino alla fine della tappa, affrontiamo la spiaggia sul secondo tratto più lungo della Costa Brava dopo il Golfo delle Roses. Si prosegue lungo la spiaggia incontrando alcune zone residenziali e camping e passando per zone umide come la Bass d’en Coll alla playa del Grau e la bassa del frare Ramon. Incroceremo al foce del fiume Ter dove dovremmo toglierci le calzature raggiungere la spiaggia detta dell’Estartit con accanto la zona umida del Ter Vell con dei capanni di osservazione della flora e fauna. Si è a l’Estartit porto marino di Torroella de Montgrì.

Cena e pernottamento hotel Panorama ***o similare. Difficoltà: E Dislivello accumulato mt. 400. Tempo ore 6:30 Km. 18.

(2)

Martedì 07/06/2022. L’Estarit - L’Escala. Colazione. Saliamo la parte vecchia de l’Estartir verso il camping omonimo. Si sale per strada a fianco dell’Alto de la Pedrosa che poi diventa sterrata e infine sentiero locale segnalato in bianco e verde. Si scende nella pineta a Cala Pedrosa e da qui lungo la costa risaliamo a passiamo sopra i, promontorio di Cap del Castel attraversato dal mare dalla Foradada la più grande grotta naturale della costa catalana. Riscendiamo dentro un pineta fino alla cala Ferriol. Dalla cal ferriol il sentieor risale lungo l’omonimo torrente a raggiungere la foresta di Pla de l Milà (mt. 127) dove riprendiamo il GR 92 proveniente dal castello di Montgrì. Si passa accanto ad un vecchio accampamento militare e proseguendo per un tratto diritto raggiungiamo le scogliere di Punta Ventosa e Punta del Milà all’inizio della baia di Montgò che si raggiunge scendendo con attenzione e passando accanto alla grotta de la Sal. La Cala ha bar, ristoranti e supermercato ed è dominata dalla torre di Mongò, torre di guardia del 1598 che domina il vasto golfo di Roses. Dalla Cala risaliamo la ripida via Bracon da dove scendiamo verso la Cala dell’isola Mateua,.

Non scendiamo alla Cala ma proseguiamo lungo la costa verso Punta Bol Roig e scendendo al Porto di Clota Glossa arrivando alla spiaggia de Riells a l’Escala. Proseguiamo lungo il percorso della GR 92 da l’Escala visitando il sito della città greco romana di Empuries e il nucleo fortificato di San Martino d’Empuries.

E raggiungiamo il ns. hotel sulla spiaggia. Cena e pernotto hotel RIOMAR **.

Difficoltà: E. Dislivello accumulato mt. 850. Tempo ore 6:00 Km. 22.

Mercoledì 08/06/20229. L’Escala –-Santa Margarida di Roses. Colazione. Dall’hotel lasciamo i segnavia della GR 92 per proseguire in linea retta lungo la costa. Proseguiamo lungo la spiaggia de les Dunes dove incontriamo due camping. Si continua lungo la playa de La Txarraca collegata ad un’area umida e la larghissima playa di Sant Pere Pescador frequentata dai praticanti di windsurf. Si raggiunge la foce del fiune Fluvia che si passa togliendosi le scarpe entrando nel Parco Naturale de Els Aiguamolls de l’Empordà nella playa de Can Comes. Il percoso tra il mare e la laguna litorale de Les Llanes e segnalato ed obbligato.

Prima di arrivare all’area urbanizzata di Empuriabrava si passa la foce del rio Muga dove si dovrà togliere le scarpe. Traversiamo l’urbanizzazione di Empuriabrava e seguendo una pista cicloturistica raggiungiamo la zona del Parco naturale detta La Rovina. Da qui proseguiamo raggiungendo l’area urbanizzata di Santa Margherita. e proseguendo per il camping Rodas riprendiamo i segnavia della GR 92. Raggiunta la statale

la seguiamo entrando in Santa Margareda de Roses. Cena e pernotto Hotel Prestige San Marc ***.

Difficoltà: E. Dislivello accumulato mt. 50.Tempo ore 5:00 Km. 18

Giovedì 09/06/2022. Roses – Cadaques – Port Ligat. Colazione. Per tutta la tappa seguiremo i segnavia della GR 92. Da Santa Margareda proseguendo per il camping Rodas riprendiamo i segnavia della GR 92.

Raggiunta la statale la seguiamo entrando in Roses . Da Roses percorriamo la passeggiata marittima fino alla playa dels Palangrers e al faro dominato dalle rovine del castello della trinità del 1543. Da qui proseguiamo su un tracciato urbano passano per varie spiagge fino alla Punta de l’Almadrava. Il percorso prosegue su bellissime scogliere con presenza di pinete sopra le acque turchesi della Figuerassa e Port de Reig giungendo alla punta Falconera da dove si ha accesso alla baia di Montjoi. Si passa sopra la rocciosa cala Lledò e si scende alla spiaggia di cala Murtra (area nudista) fiancheggiata da due punte rocciose.

Proseguiamo per Cala Rostella da dove infine raggiungiamo cala Montjoi dove arriva una strada asfaltata da Roses. Da qui proseguiamo salendo a punta del la Ferrera e scendendo a Cala Pelosa da dove saliamo al Colle de Norfeu mt. 70. Da qui passando per la torre di Norfeu facciamo il periplo panoramico del Capo di Norfeu passando per la grotta dell’eremita. Da qui si passa per un altopiano tra l Puig del Canadell e del Gall e si scende a Cala Joncols. Dalla Cala il sentiero sterrato sale prima a fianco del rio Joncols e andando a destra con alcuni tornanti raggiungere il colle di Sa Cruilla mt. 230. Qui è possibile vare una variante che passa per la Planassa per raggiugere Cadaques. Da qui proseguiamo invece prima in quota e poi iniziando la discesa verso Cadaques passando per la storica Mas d’en Baltre punto d’incontro di vari sentieri.

Proseguiamo la discesa incrociando più sotto la congiunzione della variante di Planassa e cala Sa Conca avendo di fronte il panorama sulla baia di Cadaques e il faro di Cap de Creus. Giungiamo infine alle acque cristalline del porto naturale di Cadaques, il villaggio più isolato della Costa Brava e quindi probabilmente il più esotico. Proseguiamo dal centro di Cadaques salendo a Sant Baldiri e scendendo alla cala di Port Ligat dove c’è la casa museo di Salvasdor Dalì e vicino l’hotel Calina. Cena e pernotto hotel Calina **- Difficoltà:

E. Dislivello accumulato mt. 750.Tempo ore 6:30 Km. 24

Venerdì 10/06/2022. Portligad – El Port de la Selva Colazione. Possibilità di visita alla casa museo di Dalì.(biglietti solo on-line) Da Port Ligatl raggiungiamo la playas de S’Alqueria. Da qui proseguiamo tenendo sempre la destra seguendo un pò la strada da Cadaques a Cap de Creus che lasciamo poi per un sentiero prima in salita e poi in discesa in una pineta sopra il Rec des Jonquet.Il percorso prosegue sopra la baia de Guillola. Si passano gli accessi alla playa d’en Lluis e de Guillola raggiungendo un punto panoramico verso il faro de Cap de Creus. Passiamo alti su cala Torta, cala Bona incontrando infine l’accesso a cala Jugadora, Da qui il cammino de ronda incrocia la strada proveniente da Cadaques e alla prima curva scendiamo lungo una scalinata che porta a raggiunge il faro del Cap de Creus mt. 82 e che continua più sotto fino a Cala Fredosa. Dal faro Del Cap de Creus fino a El Port de la Selva seguiremo i segnavia della GR 11.Dal faro seguiamo per 3,5 km la strada per Cadaques lungo al quale ci saranno gli accessi a Cala Tulip e del Pla de Tudela villaggio del Club Med. Raggiunto il col de Ses Portes mt. 110 proseguiamo per

(3)

poco sulla strada per poi lasciarla passando per una zona rocciosa e poi raggiugendo il prato della fattoria de Rabassers de Baixe dove prendiamo una pista che ci porterà alla fattoria de Rabassers de Dalt.

Proseguendo lungo al GR 11 ( VARIANTE possibilità di proseguire sulla GR11 senza scendere e risalire da Cala Tavallera) iniziamo la discesa verso la costa passando prima per la della fattoria de n’Aufares e poi per la fattoria de la Birba da dove scendiamo per sentiero a Cala Tavallera. Dietro la capanna dei pescatori parte il sentiero che sale sulla colina rocciosa verso Port de la Selva passando per la fattoria d’en Paltrè e da qui scende al torrente Talabre e risale alle rovine della chiesa di Sant Baldiri de Tavallara del X° secolo. Da qui prendendo un pista prima sterrata e poi asfaltata fuori dei limiti del Parco Naturale de Cap de Creus scende verso El Port de la Selva. Si passa sopra Cala Tamariua e si raggiunge la Punta de la Creu ed in breve El port de la Selva. Cena e pernotto hotel Porto Cristo ****. Difficoltà: E.

Dislivello accumulato mt. 750. Tempo ore 7:00 Km 24. Variante disl. mt. 500 Tempo ore 5:30 Km. 18.

Sabato 11/06/2022.

El Port de la Selva – Saint Pere de Rodes – Vall de Santa Creu - Llanca.

Colazione. Da Port de La Selva accanto all'ostello e al campeggio L'Arola , dall'altra parte della strada, troviamo un cartello che indica la strada da percorrere. Il nostro itinerario seguirà il GR-11 fino a raggiungere il Monastero di Sant Pere de Rodes. Il percorso, prima nel mezzo di un'urbanizzazione e poi attraverso la montagna, ci farà andare dritto, attraversando la strada che sale più volte, fino a raggiungere il parcheggio del monastero. A metà percorso raggiungeremo il sito megalitico di Mores Altes. Raggiunto il parcheggio di Levante in breve si raggiunge il monastero di Saint Pere de Rodes mt 514 fondato nel 878, distrutto dagli Arabi e ricostruito nel 1022 ed ampliato nei secoli successivi. Da qui poi saliamo al panoramico castello di San Salvatore della Verdera mt. 671 punto più alto della penisola di Cap de Cres. Ritornati al monastero scendiamo per sentiero passando per Roca Llarga a Val de Sant creu. Da qui per sterrata scendiamo al mare alla spiaggia de Port de la Vall. Seguiamo la ronda lungo la costa passando prima per Punta Arenella e poi per le spiagge di Cau del Llop , de les Tonyines e La Farella raggiungendo il porto di Llanca. Dal porto seguendo la GR92 passiamo per un’urbanizzazione e seguendo paralleli alla strada statale raggiungiamo la spiaggia di Grifeu dove c’è il nostro hotel. Cena e pernotto hotel Grifeu *** o similare.

VARIANTE: Da Port de La Selva accanto all'ostello e al campeggio L'Arola dove proseguiamo lungo la GR92 dove si prosegue raggiungendo la playa de la Vall dominata dalla montagna di Verdera. Qui si prosegue su percorso naturale raggiungendo il promontorio del faro di S’Arenella,+. Da qui con bel tracciato chw lascia a sinistra delle belle abitazioni raggiungiamo le spiagge di Cau del Lpup e la comunicante de les Tonyines y La Farella da dove si raggiunge il porto di Llanca. Dal porto seguendo la GR92 passiamo per un’urbanizzazione e seguendo paralleli alla strada statale raggiungiamo la spiaggia di Grifeu dove c’è il nostro hotel. Difficoltà: E. Dislivello accumulato mt. 1100 Tempo ore 6:00. Km 16.

Variante. Difficoltà: E Dislivello accumulato mt. 1100 Tempo ore 3:00. Km 7.

Domenica 12/06/2022. Lllanca – Girona – Barcellona. Colazione in hotel. Visita a Figueras del teatro museo Dalì. Visita turistica di Girona, transfer a Barcellona e volo di rientro a Venezia. Transfer dall’aeroporto di Venezia a Padova.

Prezzo base 12 pax in Hotel in camera doppia: € 950,00 * Prezzo base 15 pax in Hotel in camera doppia: € 925,00 * Prezzo base 20 pax in Hotel in camera doppia: € 900,00 *

*Quote soggette a revisione del prezzo dei voli.

Supplemento camera singola per tutto il periodo: € 230,00

La quota comprende: Voli Venezia/Barcellona/Venezia € 218,00 quotazione al 14.12.2021

soggetta a revisione e transfer A/R da Padova a Venezia; 8 mezze pensioni in hotel, guida turistica per la visita di Figueras (museo Dalì) e Girona; transfer in pullman A/R da/per aeroporto di

Barcellona, trasporto bagagli giornaliero, polizza annullamento viaggio € 30.00 e polizza assicurazione infortuni Cai.

La quota non comprende: tutti i pranzi, gli ingressi € 10,00 x gruppi al museo Dalì a Figueras e le spese extra di carattere personale.

ORGANIZZAZIONE TECNICA: PRIMARETE VIAGGI E VACANZE - AUT.N. 17485 del 01.02.2010 rilasciata da Provincia di Padova Sede legale: Via G. Savelli, 78 Padova PER INFORMAZIONI: Fabris Ennio cell. 340 7181391

Obbligatorio avere il green-pass rafforzato e mascherina FFP2

(4)

S CADENZA ADESIONI ENTRO IL 03 MARZO 2022

ADESIONE AL TREK "CAMINOS DE RONDA COSTA BRAVA”

Il/la sottoscritto/a _______________________________ nato/a a __________________

il ______________ Documento______________ nr__________________ rilasciato

il_______________ da _________________________cellulare_____________________

Codice fiscale_________________________

Aderisce al trekking “Caminos de ronda Costa Brava” dal 04 al 12 giugno 2022 assieme a:

Cognome e nome ______________________________Residente a _________________

Nato/a a ___________________ il ______________ Documento___________________

nr__________________ rilasciato il__________________ da _____________________

 camera singola  Camera doppia  camera doppia letti separati (barrare scelta).

Problematiche alimentati (celiachia, allergie, intolleranze)_________________________

______________________________________________________________________

Note______________________________________________________________

Data, __________________ Firma ___________________________________

(5)

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE

Il/la Sottoscritto/a______________________________________, nato/a a __________________________

Prov. (______) il / / , recapito telefonico _______

nel chiedere di essere ammesso a partecipare al trekking Caminos de Ronda Costa Brava organizzata dalla Sezione di Padova dal 04 al 12 giugno 2022 in località Costa Brava (Spagna)

consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 D.P.R. n. 445/2000

DICHIARA

1) di aver preso visione delle disposizioni operative impartite ai partecipanti dalla Sezione organizzatrice nonché delle condizioni legittimanti l’iscrizione e la partecipazione all’escursione in premessa e di accettarle integralmente senza riserve, impegnandosi a rispettare scupolosamente, durante l’escursione, le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid, designati dalla Sezione organizzatrice;

2) di essere consapevole e di accettare che, in caso di violazione di uno dei punti richiamati, potrà essere escluso dall’escursione;

3) di non presentare sintomi influenzali riconducibili alla malattia COVID-19 (temperatura corporea oltre 37,5 °C e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse), di non essere a conoscenza di aver avuto negli ultimi 14 giorni contatti con soggetti positivi al COVID-19, di non essere sottoposto a regime di quarantena (isolamento domiciliare).

4) di essere stato/a vaccinato/a in data _________________

Data: ________ Firma________________________

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679

La Sezione di La informa che ai sensi Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento") il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Oggetto del trattamento. Raccogliamo dati personali da Lei forniti in occasione dell’iscrizione all’escursione in premessa.

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati. I Suoi Dati sono trattati con il Suo preventivo consenso, ai fini dell’applicazioni delle Decreto del 23/02/2020, n.06 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Modalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei Suoi Dati è effettuato sia in modalità cartacea che informatizzata, conservati per il periodo di tempo necessario allo svolgimento delle procedure di gestione dell’escursione. Il conferimento dei Dati per le finalità di cui sopra è necessario e obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di partecipare all’escursione. I Dati non saranno diffusi né trasferiti in Paesi extra UE.

Diritti dell’interessato. Lei si può rivolgere, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, in qualsiasi momento al Titolare del trattamento, nonché Legale Rappresentante del CAI, avv. Vincenzo Torti – presidente.generale@cai.it - per l’esercizio dei Suoi diritti cui agli art. 15 ss. del Regolamento. Potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti: inviando una raccomandata a.r.

all’indirizzo del Titolare o inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: privacy@cai.it.

Per conoscenza e accettazione.

Firma

Riferimenti

Documenti correlati

Proseguiremo lungo il sentiero GR 11 verso la costa e Cala Tavallera e per pista prima sterrata e poi asfaltata passeremo sopra Cala Tamariu per raggiungere Punta de

Dopo la giornata di venerdì, con una sessione mattutina dedicata ai droni (curata dall’avvocato esperto di diritto della rete e fellow del “Centro Nexa”

In particolare a causa delle difficoltà di realizzazione di un modello che simulasse in maniera reale e soddisfacente il comportamento strutturale complessivo dovuto

Prática Títulos Total Situação... Prática Títulos Total

Alle ore 19 il presidente Mattarella ha dichiarato la chiusura di Expo, salutata con un concerto di fuochi d’artificio che hanno illuminato i corridoi dell’esposizione e il

787 RINGRESSI MARCO M MG-O40 71 IL PONTE SCANDICCI A.S.D.. atleta

Gara Ronda Valligiana Data

Il Subscription Engine, la piattaforma di Buongiorno per la gestione di servizi e contenuti in abbonamento per il mobile, agisce come punto di integrazio- ne per tutti i servizi