• Non ci sono risultati.

RASSEGNA STAMPA. 12 aprile 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RASSEGNA STAMPA. 12 aprile 2021"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

RASSEGNA STAMPA

12 aprile 2021

(2)
(3)

DATA: 11-04-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(4)

ALLUMIERE - «Ma quale con- corsopoli, l’immagine di Allu- miere esce distrutta per dei fat- ti che non esistono. La vera parte lesa di questa storia è il Comune». Il sindaco Antonio Pasquini passa al contrattac- co. Stasera sarà ospite di Mas- simo Giletti a “Non è l'Arena”

in onda su La7.

Intanto, la Procura di Civita- vecchia ha autorizzato i Cara- binieri a raccogliere elementi istruttori per una informativa.

Ristoratori al limite. Questo il da- to che traspare dalle parole dei commercianti, parole dure, di rabbia e, spesso, rassegnazione.

C’è chi ha già dato tutto quello che poteva e si è arreso, chi con- tinua a lottare ma la situazione è tragica e c’è già chi pensa a ria- prire per sopravvivere. La dispe- razione di chi le sta provando tutte, di chi si vede sbeffeggiato da aiuti che tardano ad arrivare e da tempi sempre più incerti.

È stato definito l’accordo tra i partner del polo di formazio- ne internazionale rivolto alle attività marittime, logisti- che e turistiche. Player locale è Cfft, nuovo proprietario della Piattaforma Logistica (Interporto) Civitavecchia.

Riunione virtuale tra l’am- ministrazione comunale ed Enel per parlare di progetti futuri. Il consigliere comu- nale e delegato ai rapporti con il colosso energetico Barbara La Rosa ha organiz- zato un meeting online a cui hanno preso parte i consi- glieri Marino, Iacomelli, Ma- ri e il sindaco Tedesco per un breve saluto. Non si è pe- rò parlato del futuro della centrale.

Aiuti a singhiozzo e futuro incerto: la disperazione rischia di trasformarsi in rabbia

Ristoratori, una categoria al collasso

Entrerà in funzione a Radiologia nei prossimi giorni

Nuova tac all’ospedale di Tarquinia

Pochi mesi e tanto il lavoro per il presidente dell’Adsp Pino Musolino ed il segretario gene- rale Paolo Risso. In cima all'a- genda c'è senza dubbio la que- stione legata al bilancio. Giove- dì è stato convocato il comita- to di gestione nel corso della quale verrà portato all'atten- zione il decreto firmato dal pre- sidente relativo alla procedura di regolazione dello stato di cri- si attraverso la realizzazione di un piano di risanamento, in at- tesa anche del pronunciamen- to del Ministero competente.

AUTORITÀ PORTUALE Il presidente Pino Musolino al lavoro su più fronti

Container e Grimaldi i nodi da sciogliere

Giovedì il comitato di gestione affronterà il delicato tema del bilancio

A PAGINA 6 A PAGINA 4

Il commento al Vangelo della domenica

L’intervento del pediatra

Astrazeneca, Ghirga spiega i benefici

A PAGINA 3

A PAGINA 7

Al Ministero della Salute

Rsa e covid, protesta anche Civitavecchia

Vaccini, Matera (Asl):

«Nessuna sospensione»

A PAGINA 9

A PAGINA 3

A PAGINA 5

CONCORSOPOLI Stasera su La7. La Procura apre un fascicolo

Pasquini in diretta da Giletti

DON IVAN LETO*

Dopo l’apparizione di Gesù a Maria Maddale- na, l’evangelista Giovan- ni narra le apparizioni ai discepoli. Gesù compie la sua promessa di tornare dai discepoli, la sera di Pa- squa, che trova rinchiusi per paura dei giudei. Si succedono due momenti Continua a pag. 5

A PAGINA 2

LADISPOLI

Riflettori puntati su cinque assunzioni

A PAGINA 3

Si è parlato di logistica

Enel e Pincio, in pochi alla “call” della delegata

A PAGINA 2

A PAGINA 2

Pallanuoto Serie A2

Nc sconfitta 12-10 in casa dell’Arvalia

A PAGINA 9

Vela d’altura

La “Roma” parte subito forte

A PAGINA 9

Calcio Eccellenza

La Vecchia ospita la Boreale Don Orione

Accordo tra i partner: Cfft player locale

Shipping, turismo e logistica:

un polo di formazione in città

la Provincia Quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella e dell’Etruria

ANNO XVII - Numero 84 - euro 0,60* - Domenica 11 Aprile 2021 - Divina Misericordia web: www.laprovinciadicivitavecchia.it - e.mail: info@laprovinciadicivitavecchia.it

*Prezzo giornale euro 0,30 + copia edizione digitale abbinata euro 0,30 (accesso: www.laprovincia.online) y(7HC0D8*OTTKKM( +#!z!&!=!#

(5)

DATA: 11-04-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(6)
(7)

DATA: 12-04-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(8)
(9)

DATA: 11-04-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(10)
(11)

DATA: 11-04-2021

PAG.: 7

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(12)
(13)

DATA: 11-04-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(14)
(15)

DATA: 12-04-2021

PAG.: 35

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(16)
(17)

DATA: 12-04-2021

PAG.: 35

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(18)

Prosegue il reclutamento da parte dell’amministrazione comunale dei percettori del reddito di cittadinanza

In campo quindici volontari

per i controlli anti assembramento

©RIPRODUZIONE RISERVATA

SANTA MARINELLA - Prose- gue il reclutamento da parte dell’amministrazione comu- nale, dei percettori del reddi- to di cittadinanza, conside- rati idonei e pertanto obbli- gati a partecipare ai progetti utili alla collettività. In que- sti giorni sono state inserite quindici unità assegnate al controllo del rispetto delle norme anti Covid, del distan- ziamento e l’utilizzo corret- to delle mascherine, che pre- steranno servizio ogni fine settimana in varie zone della città e nella frazione turisti- ca di Santa Severa. “Con que- sto progetto – dice il sindaco Tidei - abbiamo impiegato circa 70 percettori del reddi- to distribuiti tra la bibliote- ca, il cimitero, gli uffici co- munali, la vigilanza nella scuola, incluse le 15 unità che verranno utilizzate a bre- ve nella manutenzione del verde, a supporto delle squa- dre della Multiservizi. Un tra- guardo rilevante e mi preme precisare che sono molto po-

chi i Comuni, anche all’inter- no della Regione Lazio, che hanno saputo impiantare

un servizio così ampio e di grande utilità, sia per i citta- dini che per gli uffici comu-

nali, avviando anche ad un percorso formativo e di inte- grazione sociale rispettando pertanto le direttive imparti- te dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali”. Co- me ha ribadito il primo citta- dino “abbiamo un Comune drammaticamente sotto or- ganico e l’impiego, anche se per poche ore settimanali di queste persone, è davvero molto utile. A trarne vantag- gio non è solo l’Ente, ma an- che gli stessi percettori del sussidio, come accadde per la legge 285 sui lavori social- mente utili, con un possibile titolo aggiuntivo nei concor- si e agevolando un loro pro- gressivo reinserimento nel mondo del lavoro, ed è per questo, che faccio appello al senso civico e morale dei tito- lari del reddito di cittadinan- za che spero vedano in que- sta partecipazione ai lavori socialmente utili una occa- sione importante per acce- dere in futuro a occupazioni più stabili».

SANTA MARINELLA – “Come prean- nunciato, riporto il testo completo in cui viene trattata ad ampio raggio la situazione politica ed amministra- tiva di Santa Marinella”. A parlare è il consigliere di opposizione France- sco Settanni, che critica apertamen- te il bilancio portato nel corso dell’ul- timo consiglio comunale. “France- sco d'Assisi – spiega l’ex grillino -

che ha messo l'umiltà al primo posto della propria regola, eb- be a dire, cominciate col fare ciò che è necessario poi ciò che è possibile e, all'improvviso, vi sorprenderete a fare l'impos- sibile. Qui a Santa Marinella, nonostante si sia con grandi proclami propagandato di aver fatto l'impossibile, si è stati alquanto lontani dal fare sia il necessario sia il possibile per amministrare la città in modo più saggio ed efficiente. Infat- ti, durante il consiglio comunale, in cui al centro della mano- vra di bilancio previsionale per il prossimo triennio c'è il pia- no parcheggi con l'affidamento alla Santa Marinella Servizi per un introito decennale di 350mila euro all’anno, ho espres- samente rimarcato il fatto che se le forze di minoranza in que- sti tre anni fossero state ascoltate in un sano e corretto con- fronto di idee sulla migliore soluzione adottabile, allorquan- do questa maggioranza insisteva a tutti i costi nell'imporre un project financing, la maggioranza non avrebbe fatto oggi quel dietro front che ha dovuto compiere ricadendo ora sulla scelta di mantenere la gestione dei futuri parcheggi comuna- li nel proprio ambito ed ho auspicato che lo stesso avvenga anche per lo stabilimento balneare Perla del Tirreno”.

TARQUINIA - Quaranta- tre casi accertati di positivi- tà al Covid-19 nella Tuscia e ancora tre casi a Tarqui- nia e uno a Montalto di Ca- stro. Ancora alta la guardia in provincia di Viterbo sul- la situazione contagi. Viter- bo continua a guidare la li- sta con sette nuovi casi ie- ri; a seguire 6 a Civita Ca- stellana, 3 a Capranica, 3 a Montefiascone, 3 a Tarqui- nia, 2 a Canepina, 2 a Cani- no, 2 a Fabrica di Roma, 2 a Vetralla, 1 a Blera, 1 a Ca- stel Sant’Elia, 1 a Faleria, 1 a Farnese, 1 a Ischia di Ca- stro, 1 a Montalto di Ca- stro, 1 a Monterosi, 1 a Or- te, 1 a Ronciglione, 1 a So- riano nel Cimino, 1 a Tu- scania, 1 a Valentano, 1 a Villa San Giovanni in Tu- scia. Dei casi di ieri, 31 pre- sentano un link epidemio- logico con casi precedente- mente accertati e già isola- ti, 12 sono collegati a perso- ne che hanno dichiarato di essere sintomatiche al dri- ve in. Stanno trascorrendo la convalescenza nel pro- prio domicilio 42 persone, 1 è attualmente ricoverata presso le strutture Covid della Asl. In totale nella Tu- scia i casi salgono a 13.850.

Sono 49 i pazienti guariti ie- ri, di cui due a Tarquinia.

Covid, ancora 3 casi

S ANTA M ARINELLA

TARQUINIA - In dirittura d’arrivo il nuovo gruppo che guiderà la Pro loco di Tarqui- nia. Si svolgeranno nella giornata di oggi, dalle ore 9 alle 19, nel pieno e rigoroso ri- spetto dei protocolli Covid, le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e dei revisori dei conti dell’associazione turistica. I soci saranno chiamati a scegliere i nove consi- glieri che resteranno in carica fino al 2025.

Le consultazioni si svolgeranno all’interno di Palazzo dei Priori, sede gentilmente con- cessa dalla Stas. I consiglieri eletti entro quindici giorni dovranno poi eleggere presi- dente e vicepresidente.

“Ci tengo a ringraziare tutti soci ed i com- ponenti del direttivo con i quali ho condivi- so cinque anni di proficuo lavoro che ci ha visto impegnati su più fronti – afferma il pre- sidente uscente Primo Andreini- Così co-

me voglio ringraziare tutte le realtà pubbli- che e le associazioni privatecon le quali ab- biamo collaborato senza mai tirarci indie- tro avendo come unico obiettivo quello di promuovere la nostra città Tarquinia».

«Ringrazio la Stas per la disponibilità - ag- giunge - e ci tengo a sottolineare come tutte le procedure di votazione seguiranno un ri- gido protocollo e saranno in totale sicurez- za”.

Candidati alla carica di consigliere sono in ordine alfabetico: Andreini Primo, Attili Stefano, Bonifazi Roberto, Cori Sara, Erco- lani Tiziano, Esposito Roberta, Gigio Fede- rica, Monti Paola, Sposetti Sandra, Ventoli- ni Gianluca. Per i revisori dei conti in lizza:

Battellocchi Alice, Buzzi Patrizio e Tonicchi Andrea.

Oggi le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo

L’ex grillino invita a riflettere anche sullo stabilimento balneare

Settanni: «Se le minoranze fossero state ascoltate oggi non ci sarebbe il dietrofront sulla gestione parcheggi»

TARQUINIA - Sono in fase di completamen- to le operazioni di col- laudo tecnico ammini- strativo della nuova Tac che, nel corso del- la settimana prossi- ma, entrerà in funzio- ne presso la Radiolo- gia dell’ospedale di Tarquinia.

La tecnologia a 128 strati di scansione con- sentirà una più accura- ta diagnostica, grazie al su- peramento della preceden- te tecnologia a 16 strati. È la seconda nuova Tac, dopo quella già operativa a Belcol- le, di cui la Asl di Viterbo si è dotata grazie ai finanzia- menti europei Por Fesr 2014 – 2020. La nuove tac di ultima generazione è capa- ce di elaborare immagini ad alta definizione e con un’e- levata velocità di esecuzio- ne. Ha la caratteristica di ela- borare immagini ad alta de- finizione con una capacità di ricostruzione di gran lun- ga superiore a quella di altre apparecchiature. Già duran- te l’esecuzione dell’esame, infatti, il macchinario met- te a disposizione degli spe-

cialisti radiologi centinaia di immagini nei diversi pia- ni dello spazio: assiale, fron- tale e laterale.

Con questa ennesima do- tazione, in termini di tecno- logia di ultima generazione, prosegue il percorso avvia- to dalla Asl di Viterbo, al fine di offrire ai professionisti le strumentazioni diagnosti- che più performanti e ai cit- tadini assistiti la migliore of- ferta in termini di presa in carico di specifici bisogni di salute.

“La strumentazione – ave- va spiegato il direttore gene- rale della Asl di Viterbo, Da- niela Donetti – assicura maggiori prestazioni per gli studi neurovascolari e un

abbattimento delle tempi- stiche diagnostiche nell’ap- profondimento delle patolo- gie tempo dipendenti. Con- sente, inoltre, di effettuare

gli studi addominali più per- formanti in urgenza da sot- toporre a indagini chirurgi- che”.

Intanto tra gli utenti c’è

chi chiede di dotare la Radio- logia di Tarquinia anche di un nuovo mammografo e di incrementare il personale specializzato.

OSPEDALE Entrerà in funzione nei prossimi giorni il nuovo macchinario di ultima generazione

Nuova tac a Radiologia: quasi completato il collaudo

La tecnologia a 128 strati di scansione consentirà una più accurata diagnostica

PRO LOCO

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riferimenti

Documenti correlati

Berkshire Hathaway HomeServices, il ramo Real Estate dell’omonima holding di Warren Buffett sbarcata in Italia due anni in partnership con Maggi Properties - la

Il virus fa in ogni caso sentire forte la sua morsa sul territorio pugliese, e su Taranto e la sua provincia in particola- re: ieri, mercoledì 7 aprile, in Puglia sono

Wie die Lösung im Detail aussehen soll, ist noch zu un- klar.» Der IT-Unternehmer befürchtet, dass es zu Verzögerungen kommen wird und das Nein zum E-ID-Gesetz einen schweren

SBC Digital Summit, Schiavolin (ad Snaitech): "L'emergenza rende ancor più necessaria la digitalizzazione del gioco, anche in ottica retail" ROMA - «Credo che la situazione

L'Università di Macerata vuole mantenere viva la fiamma del loro impegno, che va oltre le logiche nazionali, creando occasioni per condividere i loro ideali con tutti i suoi studenti

A due settimane dal 15 aprile, data che segna in Veneto l’inizio della stagione irrigua, l'assessore Pan e i presidenti dei Consorzi hanno tracciato una

Dabei sind sich die Befragten einig wie noch nie, dass die globale Wirtschaft in den nächsten zwölf Monaten boomen wird: Eine Mehrheit von 91 Pp ist für das Wachstum optimistisch

"Trattandosi, quindi, di un confronto del tutto impari, è più sensato rapportare questo terzo mese del 2021 a marzo 2019, mese dai volumi già in ribasso (193.662 unità), rispetto