• Non ci sono risultati.

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

7552. Conclusa la visita del Padre Generale alla Congregazione

Il Superiore Generale, P. Angelo A. Mezzari, il 3 luglio ha concluso la visita alla Pro- vincia Italia Centro-Sud, incontrando il Governo della Circoscrizione. Ha concluso, così, la prima visita del sessennio alla Congregazione, iniziata dalla Quasi Provincia Filippina l’8 gennaio 2012. Nella prossima sessione del Consiglio Generalizio, pro- grammata per i giorni 3-6 settembre nel Centro di Spiritualità Rogate di Morlupo, si effettuerà la verifica annuale sulla programmazione del sessennio e la preparazione della Conferenza dei Superiori ed Economi delle Circoscrizioni.

7553. Conferenza dei Superiori ed Economi delle Circoscrizioni

Nella settimana, dal 22 al 29 settembre 2013, si terrà nel Centro di Spiritualità Rogate di Morlupo, la Conferenza dei Superiori ed Economi delle Circoscrizioni. In essa si tratterà della vita e missione della Congregazione e della sua Economia e Amministra- zione.

7554. Sant’Annibale M. Di Francia

Si è conclusa la raccolta delle adesioni al movimento per la proclamazione di Sant’Annibale Maria Di Francia “Patrono delle Vocazioni”. La richiesta verrà ora sot- toposta al Santo Padre attraverso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

7555. Convegno internazionale sulla pedagogia rogazionista

Prosegue la preparazione del Convegno Internazionale 2014 “La Pedagogia di Anniba- le M. Di Francia e le nuove sfide educative. Identità, attualità, prospettive”. Prossima- mente, a firma del Padre Generale e della Madre Generale, sarà inviata alle Circoscri- zioni una lettera circolare che presenterà una “Guida” in preparazione del Convegno.

7556. Presentazione della biografia di P. Pantaleone Palma

Il 23 luglio 2013 alle 20, presso l’ex Chiesa di S. Demetrio a Ceglie Messapica, verrà presentata la vicenda umana di un nostro concittadino in odore di santità, Padre Panta- leone Palma, un sacerdote nella tempesta. Interverranno: Padre Agostino Zamperini - postulatore generale dei Rogazionisti, Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti – storico, Gaetano Passarelli - storico delle cause dei santi e autore del libro su Padre Palma; co- ordinamento di Carlo Leo.

7557. “Anche loro, cercatori inquieti”

Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno della Fede, sabato 6 luglio 2013, a San Vito dei Normanni, è stato presentato da Francesco Giorgino, conduttore del TG1, il libro di P. Vito Magno “Anche loro, inquieti cercatori”, che raccoglie le testimonianze di

Curia Generalizia

È sempre attivo il sito ufficiale della Congregazione www.rcj.org. Si ricorda ai confratelli che per entrare nelle rubriche riservate e per ricevere la documentazione della Curia Generalizia è necessario

attivare la propria e-mail già assegnata con la personalizzazione della password.

3 luglio 2013

.

22/29 settembre

.

Patrono delle Vocazioni

.

1°/4 maggio 2014

.

Ceglie Messapica

.

A S. Vito dei Normanni

.

(2)

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

più di cento personaggi intervistati. All’evento culturale, organizzato dal Comune in collaborazione con le comunità parrocchiali cittadine, ha partecipato un pubblico numeroso.

7558. Conclusione Visita Canonica

Il 2 e il 3 luglio 2013 P. Angelo A. Mezzari, Superiore Generale, accompagnato da P. Gioacchino Chiapperini, Economo Generale e P. Matteo Sanavio, Consigliere, ha incontrato a Bari il Governo della Provincia dell'Italia Centro-Sud per la conclusione della sua Visita Canonica alla Circoscrizione. Il Padre Generale ha presentato una relazione completa sullo stato disciplinare della Provincia, soffermandosi sulla situa- zione delle singole comunità. Nello spirito della collaborazione e della sussidiarietà, secondo la normativa prevista nella Regola di Vita, il Provinciale P. Angelo Sardone con il suo Consiglio ha preso visione delle indicazioni del Generale per continuare nel servizio di animazione e coordinamento della Provincia, nella fedeltà al carisma e allo spirito del Santo Padre Fondatore.

7559. Assemblea Generale della Provincia

Con la celebrazione eucaristica presieduta dal Superiore Generale P. Angelo A.

Mezzari, è iniziata il 9 luglio l'Assemblea Generale della Provincia Italia Centro- Sud, indetta dal Superiore provinciale P. Angelo Sardone, per un momento di verifi- ca e confronto a conclusione della Visita Canonica del Superiore generale alla Pro- vincia.

7560. Camposcuola Vocazionale 2013

Dal 29 giugno al 3 luglio, nei locali dell'Istituto Cristo Re di Messina, anche quest'anno si è svolto il Camposcuola Vocazionale 2013, con oltre cento presenze, tra animatori e ragazzi, in un'intensa esperienza di preghiera, gioco e riflessione.

Diverse le aree di provenienza dei giovani: Messina e provincia, Napoli e Palermo.

È stato approfondito il tema delle virtù teologali, fede, speranza e carità, anche con l’apporto del film “Il Primo Cavaliare” e le belle risonanze dei ragazzi e animatori.

L' ultima sera grande festa con tutti i genitori dei ragazzi.

7561. 60° di Sacerdozio

29 giugno 2013: P. Vito Girasoli ha celebrato 60 anni di sacerdozio, uno straordina- rio evento di grazia. La ricorrenza pressoché unica, è stata ricordata nel santuario Madonna della Grotta a Modugno (Ba) con una celebrazione eucaristica da lui pre- sieduta con la partecipazione del Superiore provinciale P. Angelo Sardone, che ha tenuto l'omelia.

7562. Compleanno di P. Tangorra

Martedì 2 luglio P. Paolo Tangorra ha compiuto 91 anni. P. Paolo si trova attual- mente nella RSA Oasi Nazaret a Corato (Ba); sta bene e gode di un'ottima assistenza

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

Provincia Italia Centro – Sud

Messina Cristo Re

.

29 giugno /3 luglio

.

P. Vito Girasoli.

A Bari.

A Corato.

(3)

mente, alle notizie su P. Pantaleone Palma. È stata grande la sua gioia nell'apprende- re l'avvenuta traslazione della salma ad Oria. I confratelli di Bari e di Trani sistema- ticamente vanno a trovarlo. Per il suo genetlicato, gli auguri di tutta la Provincia.

7563. 1° Consiglio della Provincia

Il 3 luglio, nella sede della Provincia, si è svolto il 1° Consiglio di Provincia all’indomani della celebrazione del VII Capitolo Provinciale. All’ordine del giorno le consegne dell’economato della Provincia da P. Vincenzo Buccheri a P. Giovanni Cecca alla presenza del Consiglio Provinciale entrante ed uscente. Successivamente il Consiglio ha continuato i suoi lavori, con alcuni adempimenti formali: la nomina del Segretario Provinciale, nella persona del P. Mario Menegolli e la nomina del Procuratore del Rappresentante Legale per la Provincia ICN nella persona del P.

Giovanni Cecca. Nel Consiglio, inoltre si sono assegnati gli ambiti di settore:

P. Gaetano Lo Russo: Opere e Carità; P. Silvano Pinato: Rogate, Animazione e Pa- storale giovanile e vocazionale; P. Luciano Cabbia: Missioni, laici e parrocchie;

P. Mario Menegolli: Vita religiosa e formazione; P. Giovanni Cecca: Amministra- zione e UBA. Il prossimo Consiglio di Provincia è stato fissato per il giorno martedì 30 luglio.

7564. Ano Vocacional

A Província São Lucas abriu o Ano Vocacional Rogacionista no dia 1º de junho de 2013, Solenidade de Santo Aníbal Maria Di Francia, na missa conclusiva do 1º Con- gresso do Laicato da Família do Rogate, em Bauru (SP). O tema: “Rogate e Juventu- de” e o lema “Somos operários da messe... e você?”. Este tempo tem como alicerce principal trabalhar, conscientizar, refletir e projetar o serviço vocacional com a ju- ventude, onde há presença rogacionista. A conclusão do Ano Vocacional será na Romaria da Família do Rogate, marcada para o dia 17 de maio de 2014.

7565. Retiro

De 08 a 12 de julho, em Florianópolis (SC), foi realizado o retiro anual dos religiosos Rogacionistas da Província São Lucas. Foi orientado pelo Pe. Francesco Bruno, Conselheiro Geral para o Rogate, Pastoral Vocacional e Juvenil. O tema: “A Regra de Vida e a vivência do Carisma: fortalecendo a identidade e a missão”.

7566. CRB Nacional

Nos dias 15 a 19 de julho, em Brasília (DF), foi realizada a 23ª Assembleia Geral Eletiva (AGE) da Conferência dos Religiosos do Brasil (CRB). Religiosos de todo Brasil se encontraram sob a luz do tema central: “Vida Religiosa, hoje: Identidade e Esperança”; e o lema: “Permanece conosco!” (Lc 24,29). Representando a Província São Lucas, o Superior Provincial, Pe. Juarez Albino Destro, participou desta Assembleia.

Padova

.

Provincia Italia Centro – Nord

1.6.13 17.5.14

.

Brasilia (DF)

.

Dalla Provincia São Lucas

Florianópolis (SC)

.

(4)

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

7567. Jornada Mundial da Juventude

Alguns religiosos da Província Rogacionista São Lucas participam da Jornada Mundial da Juventude, de 23 a 28 de julho, no Rio de Janeiro: Pe. Reinaldo de Sousa Leitão, Ir. Cesar Javier Mesa e Ir. Nilson Rocha dos Santos. Nossa Congregação estará, também, sendo apresentada na Exposição Vocacional, no stand do Instituto de Pastoral Vocacional (IPV).

7568. Jubileu de Prata

No dia 30 de julho, na Paróquia São Donato, de Içara (SC), acontece a celebração em Ação de Graças pelos 25 anos de Sacerdócio do Pe. Dorival Zanette. A festa será precedida por uma Semana Vocacional Missionária, de 22 a 29 de julho, envolvendo todas as comunidades da paróquia.

7569. Reunião dos religiosos de São Paulo

Inicialmente agendada para o dia 24 de junho, conforme publicado na edição 207 deste informativo, a reunião foi transferida para o dia 22 de agosto de 2013. O obje- tivo é avançar nas reflexões sobre o futuro da presença Rogacionista na grande me- trópole. Atualmente os religiosos estão inseridos em três realidades: sede provincial e sede administrativa do Instituto Rogacionista Santo Aníbal; Centro Rogate do Bra- sil e sede do Estudantado Teológico Rogacionista; Estação Missionária do Morro Doce, Paróquia Nossa Senhora das Graças.

7570. Visita Canônica

No mês de agosto, o Superior Provincial, Pe. Juarez Albino Destro, inicia a Visita Canônica, sendo a segunda do quadriênio, conforme nossa Normativa (Normas, 227,2a). Alguns conselheiros estarão acompanhando. Eis a programação: Presidente Jânio Quadros, 08 a 14 de agosto; Tucumán, 03 a 09 de setembro; Campana, 04 a 11 de outubro; Córdoba, 11 a 15 de outubro; Queimadas, 07 a 16 de dezembro; San Lorenzo, 07 a 12 de março de 2014; Bauru, 14 a 19 de março de 2014; Passos, 19 a 24 de março de 2014; São Paulo, Morro Doce, 03 a 07 de abril de 2014; São Paulo, Centro Rogate, 22 a 26 de abril de 2014; São Paulo, Sede Provincial, 21 a 26 de ma- io de 2014; Curitiba, 30 de maio a 04 de junho de 2014; Gravataí, 06 a 10 de junho de 2014; Criciúma, 11 a 17 de junho de 2014; Brasília, 25 de junho a 02 de julho de 2014.

Sede della Quasi Provincia

7571. Anniversario della morte del P. Aveni

Il 24 luglio nel cimitero monumentale “Manila Memorial Park” di Parañaque City il P. Dexter Prudenciano presiederà una Santa Messa nel ricordo del terzo anniversa- rio della morte del P. Giuseppe Aveni. Numerosi Confratelli provenienti dalle Co- munità di Manila e dintorni saranno presenti insieme con Religiosi di varie Congre- gazioni e fedeli.

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

22 de agosto.

Pe. Dorival Zanette

.

A partir de 08 de agosto.

Rio de Janeiro

.

24 luglio.

Dalla Quasi Provincia Filippina

(5)

7572. Commissione per le Adozioni a distanza

Per il 30 luglio è previsto un incontro della Commissione ad hoc per le Adozioni a distanza e le Borse di studio presieduta dal Consigliere del settore, P. Dexter Pruden- ciano.

7573. Responsabili delle nostre Scuole

Per il 29-30 agosto è stato fissato un incontro dei Superiori, Rettori, Vice Rettori, De- cani e Presidi delle Scuole gestite dai Rogazionisti nella Circoscrizione presso il Ro- gationist College di Parañaque City. P. Dexter Prudenciano coordinerà l’incontro che si prefigge di abbozzare un sistema ed elaborare un direttorio per le Scuole operanti nella Quasi Provincia Filippina.

7574. Maumere (Indonesia)

Celebrazione del 1° Luglio - La giornata eucaristica è iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Superiore, P. Breynard Peji, e seguita dall’Adorazione fino al pomeriggio. I Sacerdoti, i Fratelli ed i Seminaristi si sono alternati nell’Adorazione. Fratelli magisterianti - Il 3 luglio sono arrivati dalle Filippine i nuo- vi Professi Indonesiani, Herman Yoseni e Thomas Loma, che sono stati assegnati al nostro Seminario di Wailiti per il Tirocinio pratico. - Ritiro annuale - Dal 10 al 14 luglio i Religiosi Sacerdoti e Fratelli hanno partecipato al Ritiro Spirituale annuale predicato da un Sacerdote Religioso CICM in Malino, Makassar. Il tema sviluppato dal predicatore: “Il ruolo dei Religiosi come missionari della fede in una società che offre molte sfide”.

7575. Zaragoza, Pangasinan

La comunità parrocchiale ha trascorso la giornata del 1° luglio davanti al Santissimo Sacramento. I vari gruppi presenti in Parrocchia si sono alternati nell’Adorazione.

Luglio è anche il mese dedicato alla nutrizione. La Comunità e il gruppo giovani sono impegnati nella preparazione e proposta di cibi nutrienti ai membri della parrocchia.

Le attività hanno lo scopo di coinvolgere i giovani nella vita della Parrocchia e di fa- vorire l’unità tra le varie componenti della Chiesa locale.

7576. Studentato, Parañaque City

Solennità del 1° Luglio - La Comunità ha solennemente commemorato i 127 anni della prima venuta di Gesù sacramentato nella Congregazione. La Santa Messa è stata presieduta dal P. Viktor Aurellana, seguita poi dalla processione con il Santissimo a cui hanno partecipato anche tutti gli Studenti dell’annesso Rogationist College. Il Ve- spro presieduto dal Superiore, P. Rodolfo Patiag, ha posto termine ad una intensa giornata eucaristica. Corsi di preparazione alla Professione perpetua - Il 3 luglio scor- so i Confratelli candidati alla Professione perpetua hanno iniziato dei corsi di prepara- zione presso il Centro Studi Don Bosco dei Padri Salesiani. Gli incontri sono fissati per ogni mercoledì fino al mese di ottobre 2013.

Attività varie.

29/30 agosto.

In luglio.

30 luglio.

Mese dedicato alla nutrizione.

(6)

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

7577. Centro Rogate, Parañaque City

Il 17 luglio accompagnati dal P. Edgar Dacaldacal sono giunti dall’Indonesia cinque nuovi seminaristi che hanno inziato l’anno del Postulandato insieme con altri ventu- no giovani filippini sotto la guida del P. Ariel Tecson.

7578. Silang, Cavite

Nell’anniversario della nascita del Padre Fondatore, il 5 luglio, alcuni Studenti della scuola media hanno fatto un omaggio floreale alla statua del Padre Fondatore nel ricordo della sua nascita. Per l’occasione si è installato il nuovo gruppo direttivo dell’associazione degli Studenti della scuola. Il 26 luglio il nuovo Consiglio degli Studenti della scuola Tecnica del Rogationist College di Silang, Cavite ha fatto il giuramento ed ha iniziato il suo servizio.

Seminario di Parañaque City

7579. Giornata del Padre Fondatore

Il 26 luglio tutti i seminaristi si sono visti coinvolti nella celebrazione della Giornata del Padre Fondatore durante la quale si sono messe in evidenza le virtù che hanno caratterizzato la vita di S. Annibale.

7580. Festival sportivo 2013

Il 18 agosto avrà inizio il festival dello sport che vedrà impegnati per squadre tutti i seminaristi che si affronteranno in competizioni sportive per tutto l’anno scolastico.

7581. Fr. Luigi Toffanin

Aluva: On the Beautiful day of the Memorial of Our Lady of Mount Carmel on the 16th of July, Fr. Luigi Toffanin RCJ, the Major superior and the loving father of the Rogationist Indian Quasi Province, celebrated his 37th priestly anniversary at the hospital amidst his pain and suffering. He has been admitted in the hospital for two weeks and undergoing the treatment. He celebrated his anniversary together with Frs. Bitto, Varghese, Togy and Jain in the presence of his brother Guarino and sister -in-law Maria in the premises of the hospital. He shared his joy by cutting the cake.

So let us continue to raise our prayer for this zealous Rogationist Missionary to be holy as he has been and be “Sacerdos in Eternum”. Besides, he is preparing himself to leave for Italy to continue his treatment. We wish him a Happy and Blessed Priestly Anniversary and also a speedy recovery. Let us continue to pray for his re- covery through the intercession of St. Hannibal and Our Lady.

7582. Esercizi Spirituali e Assemblea

Dal 21 al 27 giugno, presso il Centro Giovanile Villa S. Maria delle Figlie del Divi- no Zelo di Trani si sono riunite le Missionarie Rogazioniste in assemblea generale per un corso di esercizi spirituali annuali e per il rinnovo delle cariche all'interno 18 agosto

.

Postulanti Indonesiani.

Dalla Quasi Provincia San Tommaso

37th Sacerdotal Anniversary

.

21/27 giugno

.

Missionarie Rogazioniste

26 luglio

.

Rinnovo organi collegiali

.

(7)

dell'Associazione. P. Matteo Sanavio, Assistente Ecclesiastico Centrale, ha animato le meditazioni e gli incontri tra le missionarie, rappresentanti la grande famiglia roga- zionista. Alle Missionarie italiane, infatti, si sono unite tre provenienti dal Brasile, due dal Ruanda e un'aspirante dalle Filippine. Gli esercizi spirituali, nel cuore dell'Anno della Fede, hanno avuto per tema "La gioia di credere". Al termine degli esercizi, nel pomeriggio del 25 giugno si è proceduto all'elezione del nuovo Consi- glio Centrale per il prossimo sessennio ed è stata confermata all'unanimità, per un terzo sessennio consecutivo, Stefania Robledo come Responsabile Centrale, che sarà affiancata da Filomena Amato e Beatrice Nyirandikuryayo, del Ruanda. L'Arcivesco- vo di Trani, Mons. Giovanni Battista Pichierri, raggiunto telefonicamente e visitato il giorno dopo, ha dato il suo consenso accettando in deroga allo statuto l'elezione di Stefania Robledo per un terzo mandato consecutivo.

7583. Cenacoli Voc

Frutto della Giornata Vocazionale che si tiene a Marino da otto anni per iniziativa del Cenacolo di Grottaferrata, sono due gruppi di preghiera vocazionale: - A Pog- gio Tulliano (Grottaferrata), promosso dalla Sig.ra Linella, la quale ogni secondo giovedì di mese riunisce in casa le persone per il Rosario vocazionale. - A Marino presso le Suore di Nostra Signora degli Apostoli, guidato dalla Sig.ra Rita, la quale ha iniziato a pregare ogni lunedì e martedì il S. Rosario con intenzioni vocazionali.

7584. La Peregrinatio della Madonna delle Vocazioni

La statua della Madonna delle vocazioni da luglio-agosto si sposterà a Fasano (BR) in un Centro di Spiritualità, tenuto dalle Suore della Carità e Centro estivo per le suo- re di varie congregazioni. In quel contesto si promuove la preghiera per le vocazioni.

Mentre si concludevano i ritiri nei Cenacoli della Calabria si è saputo che al Conve- gno pastorale diocesano in corso, il Vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio, Mons. Nunzio Galantino, ha chiesto di inserire nella preghiera dei fedeli una inten- zione vocazionale in ogni S. Messa. L’Adorazione eucaristica del 1° Luglio quest’anno è stata un trionfo nella Parrocchia San Giuseppe di Grottaferrata! Don Claudio Cirulli, oltre che diffondere l’invito alle due parrocchie di cui è parroco, ha caldamente animato con preghiere e riflessioni sul valore del SS. Sacramento e sulla fede di P. Annibale. La chiesa era gremita e il Cenacolo P. Annibale ha partecipato al completo.

Famiglie Rog

7585. In pellegrinaggio

Il Gruppo delle Famiglie Rog di Atripalda domenica 23 giugno ha compiuto un pel- legrinaggio sulle orme di sant'Annibale ad Altamura e una visita alla struttura socio- educativa dei Rogazionisti a Matera. Guidati dai responsabili Stefania e Nico Lan- dolfi, in tutto oltre cinquanta persone tra adulti e ragazzi, hanno raggiunto la città di Altamura dove sono stati guidati alla visita della cattedrale e del Centro storico dal Due gruppi di

preghiera ai Colli Albani.

In luglio e agosto

.

UAR

Ad Atripalda

.

(8)

Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti Notiziario della Congregazione dei Rogazionisti

prof. Pasquale Sardone. Interessanti i luoghi di Melania Calvat, la veggente de la Salette. Nell'Istituto delle Figlie del Divino Zelo di Altamura P. Angelo Sardone ha celebrato la S. Messa e guidato i pellegrini nella visita alla stanza di S. Annibale, alla tomba di Melania ed al museo dei ricordi di S. Annibale. Ci si è trasferiti poi al Villaggio del Fanciullo S. Antonio a Matera, dove è stato consumato il pranzo a sacco e si è avuto l'incontro formativo con l'assistente ecclesiastico P. Angelo Sar- done che ha guidato, inoltre, la visita alle strutture delle due case di accoglienza.

Nel tardo pomeriggio, infine, la visita ai celebri sassi, guidati dalla dr.ssa Tiziana Andrisani.

Informiamo i lettori che Informazioni Rogazioniste è inviato soltanto on-line, e pertanto si pregano i responsabili delle sedi di provvedere a stamparlo e collo- carlo in visione. Informazione Rogazioniste continuerà ad essere regolarmente pubblicato sul nostro sito web: http://www.rcj.org

Informazioni Rogazioniste

______________________________________

Periodico della Congregazione dei Rogazionisti Via Tuscolana, 167 - 00182 Roma

Autorizzazione Tribunale di Roma N. 427/99

del 20 settembre 1999

Direttore Responsabile: Fortunato Siciliano Redazione e Grafica: Curia Rogazionisti

06.7020751 - 06.7022917

Riferimenti

Documenti correlati

Poi lo ha asciugato così delicatamente e lo ha porto a Simona che lo ha toccato come l’essere più prezioso del mondo. Erano tutte e due attente,

Nell’omaggio fatto a Juan Octavio Prenz, mio padre, il 16 ottobre del 2019 al Museo Revoltella di Trieste – che portava il titolo Un mitteleuropeo d’oltreoceano e che ora

zione. Recentemente ho pubblicato alcune riflessioni appunto sulle origini della fondazione femminile di don Bosco, riflessioni che non hanno altra pretesa che quella di

Un altro punto nevralgico della rilettura è stato quello della dimensione com unitaria, intrinseca alla vita religiosa, anche se - per noi - con un peculiare stile

prio nella notte dal 31 gennaio al 1° febbraio precedente alla funzione d’addio nella chiesa di Maria Ausiliatrice, mentre era tutto preso dal pensiero di non

[r]

Giuseppe e festa del papà, eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica di San Clemente diretto dal M° Mario Bassani; - 1° giugno, in occasione della festa di

Ariel Tecson, hanno partecipato alla prima Assemblea Generale della Diocesi di Parañaque, come rappresentanti della nostra Congregazione, dal 20 al 24 febbraio 2006.. Herbie