• Non ci sono risultati.

Forever Nature. Facciamo trekking da 50 anni, ma io spero che il nostro viaggio non finisca mai. Dove la tradizione incontra l innovazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Forever Nature. Facciamo trekking da 50 anni, ma io spero che il nostro viaggio non finisca mai. Dove la tradizione incontra l innovazione"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

PRESENTAZIONE COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2018

Dove la tradizione incontra l’innovazione

Forever Nature

Facciamo trekking da 50 anni, ma io spero che il nostro viaggio non finisca mai.

Åke Nordin Fondatore

(2)

Nel 1960, Åke Nordin creò Fjällräven nello scantinato di casa, a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia. Oggi, l’equipaggiamento da outdoor del marchio, con la sua funzionalità senza tempo e la sua robustezza, è presente sul mercato globale e disponibile in oltre 30 Paesi nel mondo. La linea di prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori per l’outdoor da uomo e da donna,

oltre a zaini, tende e sacchi a pelo.

L’impegno di Fjällräven è di agire responsabilmente verso le persone, gli animali e la natura e di incoraggiare e sostenere l’interesse per il mondo dell’outdoor. L’azienda è promotrice di due importanti eventi del settore, il Fjällräven Classic e il Fjällräven Polar, che attirano migliaia di partecipanti ogni anno.

Immagini dei prodotti ad alta risoluzione:

www.press.fjallraven.com Per maggiori informazioni contattare:

Sandra Ferino, +39 0432 886638 [email protected] www.fjallraven.com

In poche parole, non saremmo niente senza la natura. Uno spazio libero, senza confini, dove possiamo immergerci e perderci. La sua grandezza e la sua bellezza ci catturano; il suo lato sel- vaggio ci incute rispetto. La natura, con le sue fitte foreste, le sue cime e i suoi immensi oceani, è sempre stata lì, attorno a noi. E noi ci auguriamo che resti dov’è, indomabile.

Noi di Fjällräven vogliamo che i nostri prodotti facciano sentire al sicuro e a casa chi vive a contatto con la natura. Vogliamo offrire gli strumenti per immergersi nei boschi, affrontare i pendii e seguire i fiumi. Ora e in futuro. Per questo lavoriamo con molta attenzione ai dettagli e alle innovazioni. Creiamo capi destinati a durare una vita intera, senza perdere mai di vista la natura e senza mai pensare di aver raggiunto il massimo risultato.

Il nostro futuro e quello della natura sono legati in modo indissolubile. Ma realizzare il migliore equipaggiamento per l’outdoor ed essere in armonia con la natura significa cercare soluzioni sempre più innovative e sostenibili. Questo include scegliere materiali riciclati e biologici, privi di PFC , e realizzare prodotti che possano essere indossati e apprezzati per intere generazioni.

Per questa stagione, abbiamo deciso di fare un salto nel passato e ispirarci a uno dei nostri capi leggendari. Una giacca creata per l’avventura negli spazi aperti, nata per affrontare gli elementi:

l’umidità, il vento, l’afa, il freddo, l’aridità. Una giacca fatta per durare a lungo. Indossata e amata per intere generazioni. Parliamo della Greenland Jacket. Il punto di partenza di tutta la collezione.

Per la Primavera/Estate 2018, presenteremo questo classico in versione aggiornata e amplieremo la Greenland Collection. La Greenland rinasce a nuova vita dopo una lunga esperienza a contatto con la natura. Il nostro obiettivo è che torni a ispirare nuove generazioni di appassionati dell’outdoor, come ha già fatto in passato.

Siamo andati lontano, da allora, ma a volte bisogna tornare dove tutto ha avuto inizio per capire davvero cosa abbiamo realizzato e cosa resta ancora da fare.

Lo spirito di Fjällräven non è quello di conquistare montagne, domare fiumi o combattere le intemperie. Noi ci muoviamo con calma. Percorriamo il sentiero senza distruggerlo. Ci fermiamo ad apprezzare la meta e ripartiamo con il desiderio di tornare.

Fjällräven - Forever nature.

Forever nature

legenda car at teristiche ecologiche fjällr även (leg gi di più su f jallraven.com)

Poliestere riciclato Non trattato con f luorocarburi Cotone biologico Compensazione per il clima

(3)

tutto è iniziato da uno zaino con il telaio in legno.

Ma il fondatore di Fjällräven Åke Nordin era ben lon- tano dall’immaginare che la sua impresa si sarebbe trasformata in molto di più. Oggi, la linea di prodotti Fjällraven comprende, comprende abbigliamento e accessori per l’outdoor che vanno dalle tende ai sacchi a pelo fino alle giacche, alle maglie, ai pantaloni e ai tights da trekking. Oltre, ovviamente, a una grande scelta di zaini. All’inizio, però, le cose erano molto più semplici.

Fu nel piccolo scantinato di casa, nella città svedese di Örnsköldsvik, che Åke Nordin creò uno zaino con telaio in alluminio, le prime tende anti-condensa e finalmente, nel 1968, la Greenland Jacket, che resta ancora oggi l’icona del marchio Fjällräven.

L’idea di questa giacca nasce da un’esigenza funzio- nale ben precisa. Nel 1966, un team di ricercatori partì per una spedizione in Groenlandia. Fjällräven aveva fornito loro zaini e tende ma non aveva ancora messo a punto una linea di abbigliamento tecnico, così i membri della spedizione indossarono gli indumenti disponibili all’epoca: giacche e pantaloni ingombranti, pesanti e difficili da asciugare. Tornarono dalla loro avventura carichi di ricordi memorabili ma per niente soddisfatti dell’abbigliamento di cui erano dotati. Ne parlarono con Åke e lui iniziò a ragionarci sopra. Avrebbe potuto creare una giacca perfetta ad ogni ambente outdoor?

Leggera, comoda e facile da asciugare? Una giacca capace di mantenere il corpo al caldo e all’asciutto, che avrebbe fatto dimenticare l’idea di “condizioni meteorologiche proibitive”?

Gli capitò subito un materiale tra le mani: il G-1000.

L’intento di Åke era di utilizzarlo per le sue tende ma

pensò che avrebbe potuto essere perfetto per una giacca.

Non essendo ancora soddisfatto, però, della resistenza di questo materiale a vento e acqua, tornò al suo banco di progettazione. Testò innumerevoli materiali e tecniche di impregnazione per scoprire, alla fine, che la soluzione era già disponibile in natura. Usando una miscela di cera d’api e paraffina, molto simile a quella per gli sci, Åke realizzò la Greenland Wax. Questo composto gli permise di raggiungere il livello di protezione contro vento e acqua che cercava e persino di migliorare la durabilità del materiale.

Il risultato fu la Greenland Jacket. Una giacca proget- tata per qualsiasi tipo di avventura in mezzo alla natura e che avrebbe accompagnato fedelmente numerosi amanti dell’outdoor alla scoperta di boschi, montagne e vallate. Un capo che sarebbe diventato un’icona.

Il G-1000 e la Greenland Wax sono tuttora le pietre angolari del marchio Fjällräven. Sono entrambi uti- lizzati nello sviluppo di molti dei prodotti Fjällräven, dalla nuova collezione da alpinismo Bergtagen fino alla linea intramontabile di giacche della serie Numbers.

Un binomio che ha reso l’equipaggiamento da outdoor incredibilmente adattabile ai capricci della natura, sem- plicemente applicando o rimuovendo la Greenland Wax.

Oggi, nel 2018, sono parte integrante dell’ultima versione aggiornata della collezione Greenland. Una collezione innovativa ma profondamente radicata nella tradizione Fjällräven: creare prodotti resistenti e funzionali che durano nel tempo, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Una volta Åke ha detto: “Fac- ciamo trekking da 50 anni, ma io spero che il nostro viaggio non finisca mai.”

Primavera/Estate 2018

il cerchio si chiude:

la storia di greenland

Nel 1960, Åke Nordin creò Fjällräven nello scantinato di casa, a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia. Oggi, l’equipaggiamento da outdoor del marchio, con la sua funzionalità senza tempo e la sua robustezza, è presente sul mercato globale e disponibile in oltre 30 Paesi nel mondo. La linea di prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori per l’outdoor da uomo e da donna,

oltre a zaini, tende e sacchi a pelo.

L’impegno di Fjällräven è di agire responsabilmente verso le persone, gli animali e la natura e di incoraggiare e sostenere l’interesse per il mondo dell’outdoor. L’azienda è promotrice di due importanti eventi del settore, il Fjällräven Classic e il Fjällräven Polar, che attirano migliaia di partecipanti ogni anno.

Immagini dei prodotti ad alta risoluzione:

www.press.fjallraven.com Per maggiori informazioni contattare:

Sandra Ferino, +39 0432 886638 [email protected] www.fjallraven.com

(4)

per la primavera/estate 2018, Fjällräven attinge al cuore della sua tradizione. Per celebrare il cin- quantenario della sua leggendaria Greenland Jacket, il marchio dell’out- door presenta una nuovissima col- lezione Greenland. La nuova linea include una versione aggiornata di capi già esistenti e propone nuovi prodotti esclusivi come la Greenland Half Century Jacket, l’attesissima Greenland Eco-Shell Jacket e la Greenland Kånken.

Il modello originale della Greenland Jacket, realizzato in seguito a una spedizione in Groenlandia, era un capo adatto a qualsiasi condizione ambientale. Era robusto, leggero, resistente all’acqua e al vento. La possibilità di aggiungere o rimuovere il trattamento con Green- land Wax lo rendeva adattabile alle diverse situazioni atmosferiche. Grazie a queste caratteristiche, divenne un indumento di culto in Svezia. Varcati i confini nazio- nali, si trasformò ben presto in un simbolo dell’outdoor e delle infinite possibilità di vivere nella natura.

La nuova collezione, saldamente ancorata a que- sta grande tradizione, la porta a un livello superiore.

Mentre il design mantiene le linee che l’hanno reso inconfondibile nel tempo, la scelta dei materiali diventa ancora più sostenibile con l’introduzione del G-1000 Eco e dell’Eco-Shell senza pfc. Inoltre, ogni capo è realizzato in modo da rendere ancora più semplice ripararlo da soli. Abbiamo realizzato nuovi indumenti considerati un classico, integrandoli con le più avanzate tecnologie per l’outdoor.

“L’ultima generazione della collezione Greenland racchiude in sé la stessa visione che ha dato origine alla prima Greenland Jacket. Ma siamo andati oltre: la collezione comprende ora una scelta completa di capi

di abbigliamento e zaini intramontabili e resistenti nel tempo. Per realizzarli, inoltre, ci siamo impegnati a trovare soluzioni ancora più sostenibili a partire dalla progettazione”, spiega Sarah Isaksson, designer della nuova collezione Greenland.

Il primo dei nuovi modelli è l’inconfondibile Greenland Jacket. Fjällräven ne ha lasciato inalterato lo stile ori- ginale, restando fedele alle caratteristiche che l’hanno resa leggendaria. Ne ha migliorato invece la vestibilità e l’ha dotata di nuovi dettagli eco-compatibili e di nuove colorazioni.

L’Eco-Shell, il materiale eco-sostenibile per eccellenza di Fjällräven, entra a far parte della grande famiglia Greenland, con la Greenland Eco-Shell Jacket. La fun- zionalità di uno shell a tre strati di ultima generazione si integra perfettamente con il DNA senza tempo di Greenland.

Ma per celebrare degnamente i 50 anni di questa straordinaria collezione, Fjällräven presenta la Gre- enland Half Century Jacket. Versione aggiornata della primissima Greenland Jacket, questo modello celebra- tivo è realizzato con G-1000 Eco ed è dotato di cuciture nastrate per offrire un’eccezionale libertà di movimento.

Kånken è il modello di punta della collezione Gre- enland. In edizione speciale, sarà presentato anche un nuovo Kånken realizzato con G-1000 Heavy Duty Eco.

Con la nuova versione aggiornata della collezione Greenland, Fjällräven spera di consolidare la grande tradizione della prima Greenland Jacket e ispirare nuove generazioni, non importa se provenienti da zone urbane o verdi, a vivere a contatto con la natura, rispettandola.

La nuova collezione sarà disponibile nei negozi e online a marzo 2018.

Novità Greenland

fjällräven presenta l’ultima versione della collezione greenland, la rinascita

di un classico dell’outdoor

Greenland

(5)

anteprimedallanuovacollezionegreenland

Greenland Half Century Jacket (donna e uomo)

Provate a immaginare una combinazione tra la prima giacca Fjällräven, realizzata nel 1968, e le più avanzate tecniche di produzione tessile: il risultato finale non può che essere la Greenland Half Century Jacket. Il taglio, sviluppato per permettere la massima libertà di movimento, e le cuciture nastrate assicurano una vestibilità straordinariamente leggera e confortevole. Realizzata in G-1000 Eco, con un cappuccio avvolgente e dettagli rifiniti con cura, è destinata a diventare una compagna inseparabile che non teme le ingiurie del tempo.

Greenland Half Century Jacket W

Outdoor – Greenland Family

89991

Dusk

042 Black

550 Frost Green 664

Taglie ...xxs-xl (Disponibile nelle taglie asiatiche) Materiale* ...G-1000® Eco: 65% poliestere, 35% cotone Peso ...560 g (taglia S)

Fluorocarbon-free impregnation Recycled

polyester Organic cotton

Greenland Half Century Jacket

Outdoor – Greenland Family

87207

Taglie ... xs-xxl (Disponibile nelle taglie asiatiche) Materiale* ... G-1000® Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Peso ... 630 g (taglia M)

Fluorocarbon-free impregnation Recycled

polyester Organic cotton

Dusk 042 Deep Blue

527 Black 550

(6)

Greenland Eco-Shell Jacket (donna e uomo)

Una giacca shell tecnica per chi non ama le giacche tecniche? La soluzione è la Greenland Eco-Shell Jacket. Realizzata con un Eco-Shell leggermente più pesante, trasmette una sensazione di solidità che rispecchia fedelmente lo spirito della famiglia Greenland. È dotata delle caratteristiche tasche a busta e di vestibilità ampia per permettere di vestirsi a strati. Ottima per gli spostamenti e le spedizioni in condizioni meteo difficili.

Greenland Eco-Shell Jacket W

Outdoor – Greenland Family

89987

Taglie ... XXS-XL (Disponibile nelle taglie asiatiche) Materiale* ... Eco-Shell 3 strati, 100% poliestere.

Membrana ... 100% poliestere Colonna d’acqua. 16.000 mm Traspirabilità. 20 000 g/m2/24h Peso ... 720 g (taglia S)

Greenland Eco-Shell Jacket

Outdoor – Greenland Family

87205

Taglie ... xs-xxl (Disponibile nelle taglie asiatiche) Materiale* ... Eco-Shell 3 strati, 100% poliestere.

Membrana ... 100% poliestere Colonna d’acqua. 16.000 mm Traspirabilità. 20.000 g/m2/24h Peso ... 770 g (taglia M) Recycled

polyester Climate

compensatedFluorocarbon-free

impregnation Recycled polyester

Climate

compensatedFluorocarbon-free impregnation

Dusk 042 Deep Blue

527 Black

Dusk 550 042 Deep Blue

527 Black 550

anteprimedallanuovacollezionegreenland

(7)

Greenland Top Large / Greenland Top

Il Greenland Top è la sintesi di design classico e dotazioni all’avanguardia, ideale per portare con te tutto ciò che occorre durante la giornata. Ha quattro tasche esterne di facile accesso, inclusa quella anteriore a cerniera protetta dal coperchio dello zaino e un ampio scomparto principale, con ulteriore scomparto per il laptop. Realizzato in robusto G-1000 HeavyDuty Eco, è adatto sia per chi va al lavoro su due ruote sia per le escursioni brevi del weekend.

Greenland Top Large 23151

Materiale* ...G-1000® HeavyDuty Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Altezza ...52 cm Larghezza ...28 cm Profondità ...18 cm Capacità...30 l Peso ...800 g

Greenland Top 23150

Materiale* ...G-1000® HeavyDuty Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Altezza ...43 cm Larghezza ...26 cm Profondità ...15 cm Capacità...20 l Peso ...700 g

impregnation PFC-free Recycled polyester Organic cotton impregnation

PFC-free Recycled polyester Organic cotton

Dusk042 Dandelion 154 Black

550 Fern

618 Frost Green 664

Dusk042 Dandelion

154 Black

550 Fern

618 Frost Green 664 anteprimedallanuovacollezionegreenland

(8)

Greenland Zip Large / Greenland Zip

Attraversare la città in autobus o in bicicletta non è un problema con uno zaino Greenland Zip.

Confortevole da portare in spalla grazie alle morbide spalline sagomate e allo schienale imbottito, comodo anche da portare a mano grazie alla doppia maniglia sulla parte superiore. Uno scomparto interno protegge il tuo laptop, lasciando ampio spazio per portare con te un ricambio, il pranzo e ogni altro oggetto indispensabile.

Greenland Zip Large 23153

Materiale* ...G-1000® HeavyDuty Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Altezza ...40 cm Larghezza ...28 cm Profondità ...18 cm Capacità...23 lt Peso ...550 g

Greenland Zip 23152

Materiale* ...G-1000® HeavyDuty Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Altezza ...34 cm Larghezza ...26 cm Profondità ...15 cm Capacità...16 lt Peso ...500 g

impregnation PFC-free Recycled polyester Organic cotton impregnation

PFC-free Recycled polyester Organic cotton

Dandelion 154 Deep Blue

527 Black

550 Fern

618 Frost Green 664

Dandelion 154 Deep Blue

527 Black

550 Fern

618 Frost Green 664 anteprimedallanuovacollezionegreenland

(9)

Kånken Greenland

Per celebrare i 50 anni dalla fortunata introduzione sul mercato della prima giacca Fjällräven, il brand presenta una nuova edizione speciale di Kånken. Kånken Greenland è realizzato utilizzando la versione HeavyDuty Eco del tessuto G-1000 di Fjällräven e la lavorazione delle fettucce ripropone lo stile tipico della linea Greenland. Proprio come gli altri modelli della famiglia Kånken, è uno zaino robusto e funzionale, perfetto per accompagnarti in ogni spostamento quotidiano.

Kånken Greenland 23700

Materiale* ...G-1000® HeavyDuty Eco: 65% poliestere, 35% cotone.

Altezza ...38 cm Larghezza ...27 cm Profondità ...13 cm Capacità...16 lt Peso ...400 g

impregnationPFC-free Recycled

polyester Organic cotton

042-906Dusk Dandelion 154-906 Deep Blue

527-906 anteprimedallanuovacollezionegreenland

(10)

la collezione originale Greenland di Fjällräven nasce da una spedizione nei territori a cui deve il suo nome. Tornando idealmente alle sue radici, dove la collezione Greenland ha avuto origine, Fjällräven ha annunciato un piano di sostegno e di divulgazione delle ricerche condotte da due scienziati che operano in questi territori aspri ma di estrema bellezza.

Gabriel Lewis e Karina Graeter sono due ricercatori nordamericani che studiano il cambiamento climatico in Groenlandia.

Gabriel è cresciuto in California, dove passava il suo tempo facendo zipline nei monumentali boschi di sequoia e surf sulle gigantesche onde dell’oceano.

La natura è sempre stata la sua casa e il posto dove rifugiarsi per sentirsi bene e per riflettere. La sua ricerca si svolge lungo i 2000 km di calotta glaciale della Groenlandia occidentale, dove Gabriel usa georadar per elaborare modelli attendibili di nuovi possibili scenari climatici. Il suo obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni è possibile sullo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e sulle cause che lo provocano, in modo da poter sviluppare dei modelli in grado di prevederne l’andamento futuro.

Karina proviene dall’Ohio ed è cresciuta in città.

Ma dopo aver avuto il suo primo incontro con la natura selvaggia, è stato amore a prima vista. Ora vive a contatto con la natura per la maggior parte del suo tempo, dividendosi tra escursioni, arrampicata e sci.

È specializzata nello scioglimento dei ghiacci e nelle conseguenze che questo comporta sull’innalzamento dei mari. In questo campo esistono poche certezze e

Karina spera che la sua ricerca porti a una migliore comprensione dei processi che stanno alla base della riduzione della calotta glaciale della Groenlandia.

Entrambe le ricerche contribuiranno ad acquisire nuove conoscenze scientifiche sul clima e sull’in- nalzamento del livello del mare. La possibilità di prevederne le conseguenze potrebbe guidare le future scelte dell’uomo di fronte ai cambiamenti climatici.

Il pluri-premiato fotografo, regista e direttore cre- ativo danese Klaus Thymann sarà il Direttore della Fo- tografia del progetto. Anche lui profondo conoscitore e appassionato della natura, Thymann è animato da una grande curiosità per le esplorazioni ed è anche il fondatore di Project Pressure, un’associazione che si occupa di documentare lo scioglimento dei ghiacci e che lo ha portato a condurre oltre 20 spedizioni in sei continenti diversi dove i ghiacciai sono presenti.

Queste sue doti gli hanno permesso di collaborare con la NASA, con il World Glacier Monitoring Ser- vice, con la Oxford University e numerosi scienziati e istituzioni in tutto il mondo.

Il ruolo di Fjällräven sarà molteplice. Il brand dell’outdoor sosterrà Gabriel e Karina fornendo loro abbigliamento e attrezzature ma anche raccontando la loro storia al resto del mondo, per dare visibilità alle loro indagini, così cruciali per la ricerca sul clima.

Le loro avventure saranno diffuse attraverso i punti vendita e i canali social di Fjällräven a partire dalla stagione primavera/estate 2018.

Primavera/Estate 2018

Fjällräven vuole ispirare una

nuova generazione di amanti dell’outdoor sostenendo la ricerca in Groenlandia

Nel 1960, Åke Nordin creò Fjällräven nello scantinato di casa, a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia. Oggi, l’equipaggiamento da outdoor del marchio, con la sua funzionalità senza tempo e la sua robustezza, è presente sul mercato globale e disponibile in oltre 30 Paesi nel mondo. La linea di prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori per l’outdoor da uomo e da donna,

oltre a zaini, tende e sacchi a pelo.

L’impegno di Fjällräven è di agire responsabilmente verso le persone, gli animali e la natura e di incoraggiare e sostenere l’interesse per il mondo dell’outdoor. L’azienda è promotrice di due importanti eventi del settore, il Fjällräven Classic e il Fjällräven Polar, che attirano migliaia di partecipanti ogni anno.

Immagini dei prodotti ad alta risoluzione:

www.press.fjallraven.com Per maggiori informazioni contattare:

Sandra Ferino, +39 0432 886638 [email protected] www.fjallraven.com

Riferimenti

Documenti correlati

Gli ultimi miglioramenti genetici Syngenta, nella coltura del girasole, hanno consentito l’evoluzione degli ibridi alto oleici verso i super oleici in grado di produrre un olio con

Ringrazio inoltre il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi e i Fratelli Luigi Vispi e Ubaldo Vanni rispettivamente Presidente e Vice Presidente del

AREA LINGUISTICO UMANISTICA Certificazioni Linguistiche: inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese;. Stage e

Vineyards in the areas around Sannicola, Parabita, Alezio, Campi Salentino, Veglie Grapes Negroamaro 90% and Malvasia Nera Leccese 10%. Maturation steel tanks Ageing at least 2

In 2006 the first Italian UltraLite Long Duration Balloon was launched from Baia Terra Nova, Mario Zuchelli station in Antarctica and now ASI is setting up for the their

L’ottica della eco-innovazione di prodotto fa già parte infatti delle strategie di innovazione e di mercato delle multinazionali e di grandi impre- se che ne hanno colto tutte

ISOPREN produce articoli molto diversificati, tra i quali anelli in gomma per impianti a fune, giunti di compensazione, rivestimento di cilindri e rulli, rivestimenti antiabrasivi,

 Tavola in opportuna scala con l’indicazione grafica degli edifici, evidenziando quelli destinati alla collettività (ospedali, uffici, fabbricati per il culto,