• Non ci sono risultati.

GUIDA ALL INFLUENCER MARKETING

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA ALL INFLUENCER MARKETING"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA ALL’ INFLUENCER MARKETING

T

(2)

INDICE

Introduzione all’influencer marketing... 3

Definisci i tuoi obiettivi... 7

Identifica gli influencer giusti……... 9

6 metodi per far condividere i tuoi contenuti agli Influencer... 11

Sviluppa relazioni efficaci... 21

Coltiva le relazioni... 29

Misura i tuoi risultati... 32

(3)

Negli ultimi 10 anni le aziende sia B2B sia B2C hanno adottato strategie basate sui contenuti per attrarre, convincere, educare e supportare i propri clienti. Pur cambiando piattaforme e/o strategie, per raggiungere il pubblico, la content strategy, rimane uno strumento potente ed in continua crescita.

Un recente studio effettuato da HubSpot e Smart Insights, mostra che il 97% dei marketer europei credono nella forza del content marketing, con un 71% che ha incrementato i contenuti nell’anno appena trascorso, rispetto al 2017. In ogni caso, più della metà (55%) ha affermato che la sfida maggiore è stata quella di definire il contenuto corretto ed indentificare gli influencer più adatti per creare ed allargare il proprio pubblico.

Introduzione all’influencer marketing

Frequenza di pubblicazione – sviluppare un numero di contenuti sufficiente Qualità dei contenuti – creare contenuti di qualità,

utili e non autoreferenziali Content Strategy– definire al meglio sai la strategia dei contenuti

sia dell’influencer per avere una reach più ampia e supportare le conversazioni

Misurazione– misurare il ROI e l’efficacia delle campagne Outreach– creare partnership per ampliare la condivisione dei contenuti

Budget – predisporre il budget sufficiente per ogni campagna Integrazione– integrare il content marketing in altre attività di marketing Skills– mancanza di competenze specifiche nel content marketing Altro

(4)

L’ Influencer marketing ed il Content Marketing, infatti, non possono esistere l’uno senza l’altro. Senza l’aiuto degli influencer, il contenuto che produci rimane

invisibile e non genererà alcun impatto. Senza contenuto, non si ha modo di partecipare e non avrai, di conseguenza, una voce per diventare influente.

Il contenuto è al centro dello scambio di valori tra azienda

e acquirente.

Incorporare gli influencer nei tuoi contenuti facilita il raggiungimento di

nuovi segmenti di pubblico dando alla comunicazione del Brand

credibilità e affidabilità

(5)

Cosa si intende esattamente con influencer marketing?

Gli influencer sono esperti di uno specifico argomento, opinion leader o sostenitori del brand che possiedono una forte credibilità e/o che

raggiungono un’ampia fetta del tuo pubblico di riferimento.

Influencer: chiunque contribuisca a far sì che altre

persone cambino la loro idea o il loro comportamento. - AMEC (Association for Measurement and Evaluation of Comms)

La ricerca condotta da Traackr mostra che il 3% degli individui genera il 90%

dell’impatto online. Questi individui sono i pochi ad essere in grado di generare la maggior parte delle conversazioni che avranno un impatto sul tuo brand.

Fare leva sugli influencer per le strategie dei contenuti, crea risultati positivi al proprio business perché genera maggiore traffico, più lead e più clienti.

(6)

É. una tecnica di marketing economicamente vantaggiosa. In media, i marketer che hanno implementano l’attività di influencer marketing nel 2018 hanno guadagnato 6.85 dollari per ogni dollaro investito sui media. –

BurstMedia Influencer Marketing Report

In questa guida ti insegneremo come iniziare un’attività di influencer marketing legata ai tuoi contenuti, come identificare gli influencer giusti e come mettere in atto una

strategia di interazione efficace.

Vedremo come sfruttare la tua strategia in merito agli influencer per avere ispirazione per il tuo content marketing in modo da sapere quali argomenti e conversazioni hanno maggiore impatto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Nello specifico, vedremo come:

•IMPOSTARE I TUOI OBIETTIVI

•IDENTIFICARE GLI INFLUENCER GIUSTI

•FAR CONDIVIDERE I TUOI CONTENUTI DAGLI INFLUENCER IN 6 MOSSE

•RAGGIUNGERE UN’INTERAZIONE EFFICACE

•COLTIVARE LE RELAZIONI

•MISURARE I TUOI RISULTATI

(7)

Imposta i tuoi obiettivi

L’influencer marketing è un metodo estremamente efficace per amplificare i risultati del tuo content marketing, ma prima di iniziare è necessario stabilire l’obiettivo finale, in modo da orientare di conseguenza i tuoi influencer

Vediamo i vari modi in cui puoi sfruttare i tuoi influencer nel tuo content marketing:

•AUMENTARE LA BRAND AWARENESS E LA CREDIBILITA’

•CREARE CONTENUTI EFFICACI

•VEICOLARE PIU’ TRAFFICO VERSO I TUOI CONTENUTI

•ENTRARE IN NUOVI MERCATI

Quando stabilisci i tuoi obiettivi, consigliamo sempre di definirli - SMART – ovvero Specifici, Misurabili, Attinenti, Realistici e Tempestivi.

«Stabilisci esattamente quali sono i tuoi obiettivi e inizia a lavorare da lì. É la brand awareness? Per questo forse il social scoring è un buon punto di

partenza.

E la lead generation e l’acquisizione di clienti? Allora dovrai andare più a fondo con piattaforme e metodo. Scegli i giusti obiettivi dall’inizio – avendo a disposizione gli strumenti per tracciare questi risultati e capire a che punto sei della tua campagna. Scoprirai così di avere più successo nelle tue interazioni.»

- Danny Brown Award-Winning Marketer, Blogger & Author

(8)

Prima che tu raggiunga i tuoi influencer, devi avere ben chiaro che cosa stai chiedendo loro di fare, in base al tuo obiettivo.

Per esempio, se vuoi che contribuiscano ai contenuti del tuo blog, assicurati che abbiano una buona conoscenza su chi sia il tuo pubblico, quali argomenti avranno maggiore risonanza e il tono che il tuo pubblico si aspetta dal tuo blog.

Analogamente, se vuoi che aggiungano credibilità o opinioni al tuo contenuto con l’inserimento di commenti o citazioni, dovrai garantirgli l’accesso esclusivo prima che questo venga sottoposto al pubblico. Se, inoltre, vuoi che condividano il tuo

contenuto, devi fornirgli il giusto messaggio, immaginario e motivazione per cui loro debbano condividere quel contenuto. Sfortunatamente, non c’è quasi nulla di gratis a questo mondo, per cui avrai bisogno di comunicare il vantaggio che avranno, offrendo loro una ricompensa.

Qualunque sia la motivazione per cui ti affidi a un influencer, devi avere sempre in mente i tuoi obiettivi, ciò ti renderà più semplice fornire loro le indicazioni di cui avranno bisogno per darti quello che tu vuoi. Parleremo meglio di come approcciare gli influencer con le tue richieste più avanti in questa guida.

(9)

Identifica gli influencer giusti

L’individuazione degli influencer giusti per le tue attività di marketing parte dallo sviluppo di una profonda comprensione dei bisogni, obiettivi e aspirazioni dei tuoi clienti. Fare una mappa di chi vuoi coinvolgere, di quali siano i loro bisogni e di chi si fidano per avere informazioni, ti aiuterà a determinare chi è realmente influente per i tuoi clienti. Puoi utilizzare il tool MakeMyPersonadi HubSpot per aiutarti nella creazione della tua buyer persona.

L’essere influenti non riguarda solo la popolarità, ma ha a che fare con i

contenuti ed è legato ad uno specifico tema. Una volta capito chi è il tuo pubblico devi porti le seguenti domande:

1. Chi li spinge ad interessarsi al tuo settore?

2. Chi sta rispondendo alle loro domande o li sta istruendo?

3. Chi fornisce informazioni e contenuti che li aiutano a prendere una decisione?

4. Chi controlla il contesto nel quale acquistano?

Di base, l’idea è quella di capire quali sono le conversazioni online che hanno un impatto sul tuo brand, prodotto o servizio. Usare uno strumento come InfluencerOne ti aiuta a scoprire i tuoi possibili influencer basandoti sui loro risultati, sulla loro risonanza e rilevanza.

(10)

Una volta individuati, dovresti classificare i tuoi risultati di ricerca degli influencer in base a tre parametri:

• PORTATA / REACH – Questa è la misura del loro pubblico totale, tipo i visitatori del blog, i follower di Twitter, gli iscritti a YouTube etc.

• RISONANZA – Questa è la misura di quanta attività crea ciascuno di loro quando pubblica e il livello di interazione con il contenuto di questa persona. Ad esempio i Retweet di Twitter, i rimandi a un link o i commenti sono fattori della risonanza di qualcuno.

• RILEVANZA –-Questa è la misura di quanto qualcuno è rilevante per un dato argomento e quanto ne parla.. La rilevanza mostra quanto spesso vengono usate le parole chiave che guidano la ricerca.; il tempismo nell’uso delle keyword (post più recenti hanno un peso maggiore); la varietà delle parole chiave usate da un influencer; il posizionamento delle keyword (titolo oppure corpo del testo).

Puoi aggiungere i tuoi influencer in un foglio di lavoro Excel, se non hai una piattaforma di influencer marketing come InfluecerOne, per dare un punteggio ad ognuno in base alla relativa portata, risonanza e rilevanza. Con questa classifica puoi valutare l’impatto online degli influencer (inclusi blog, Twitter, LinkedIn, Youtube, Instagram etc.) e pubblicare contenuti in modo che ogni influencer possa essere facilmente rimosso o aggiunto da ogni campagna di influencer marketing in atto.

Con uno strumento come InfluecerOne puoi anche scegliere di filtrare la tua ricerca per località, lingua, genere e per ogni specifica piattaforma sociale per assicurarti di avere il giusto influencer per la tua campagna.

(11)

Avere anche un solo influencer che condivide i tuoi contenuti sui social può portare ad una significativa impennata delle condivisioni. Ma come far sì che un influencer condivida il tuo contenuto al suo ampio e fedele pubblico di follower?

Di seguito alcuni suggerimenti riguardo al tuo contenuto:

1. @menzionali

Se il tuo contenuto è informativo, stimolante e rilevante per il suo pubblico, semplicemente menzionando il profilo twitter dell’influencer nei tuoi post

attirerai la sua attenzione e un potenziale retweet -- e anche qualcosa di più se il contenuto parla di lui.

Nell’esempio sottostante, @Shareaholic ha semplicemente menzionato il libro della guru del content marketing, Ann Handley, nel suo tweet (@MarketingProfs). In cambio, lei lo ha retwittato ai suoi oltre 221,000 follower, offrendo a Shareaholic visibilità verso un pubblico molto più ampio rispetto a quello che avrebbe potuto raggiungere se non avesse ottenuto l’attenzione di Ann.

6 metodi per far condividere i tuoi

contenuti agli influencer

(12)

Sapendo cosa interessa gli influencer esperti del tuo settore, coinvolgerli e interagire regolarmente sui loro profili social può aiutare entrambi a creare contenuti che siano attraenti per loro. Fai prima di tutto alcune ricerche andando sui loro profili (o usa uno strumento come TalkWalker) per semplificare questo processo. Dopodiché, seleziona alcuni degli argomenti che hanno condiviso, crea contenuti interessanti su quell’argomento e invia all’esperto un veloce messaggio per segnalaglieli.

2. Includili in una lista completa

Un buon modo per creare un contenuto che abbia probabilità di essere condiviso dagli opinion leader consiste nel curare una lista che li includa. Queste persone hanno un grande ego e se giochi su questo avrai buone possibilità di

beneficiarne.

Per esempio, questa azienda di nicchia ha pubblicato un post sul suo blog in cui elenca i migliori account di Twitter nel proprio settore. Di conseguenza, quel post è stato condiviso dai top Twitter Accounts del suo settore. Quindi, il post è stato condiviso 10.000 volte in più della media dei post dell’azienda.

(13)

Per scoprire chi sono i top player del tuo settore puoi cercare in liste come quella appena citata oppure, di nuovo, usare uno strumento come Talkwalker, che possiede tutte queste funzionalità.

Una volta che ti sei creato la tua lista completa, assicurati di mandare un tweet a ogni influencer incluso per farglielo sapere! Questo è un buon modo per attirare inizialmente la loro attenzione, ma dovrai continuare a coltivare questa relazione nel tempo in modo che tu possa chiedere favori in un secondo momento. Ne parleremo meglio fra qualche pagina.

3. Chiedigli di contribuire al tuo blog.

Far sì che un influencer contribuisca con un guest post al tuo blog è grandioso per molte ragioni. Primo, avrai un bel contenuto per il tuo blog che il tuo pubblico amerà. Secondo, darà credibilità al tuo blog – se riesci ad ottenere che un opinion leader crei un post per te, sicuramente stai facendo qualcosa di buono. Terzo, l’esperto probabilmente condividerà quel post nei suoi network, facendoti raggiungere un pubblico completamente nuovo. Ultimo, avrai un nuovo post pubblicato senza nemmeno averlo dovuto scrivere!

Ho scoperto che gli influencer- se sono creatori – amano creare i propri contenuti e far sentire la propria voce.” - Jeremy Pepper, @jspepper,Palisade Systems

(14)

Intervistare un esperto è un buon modo per creare ottimi contenuti senza che l’esperto debba necessariamente scriverseli. Zazzle Media, agenzia di marketing del Regno Unito, pubblica mensilmente una ‘Big Interview’ sul suo blog nella quale parla con opinion leader del settore digitale. Hanno chiesto un’intervista anche ad Ann Handley da poter usare nel loro blog.

(15)

4. Aggiungi commenti o citazioni

Puoi includere commenti di esperti o citazioni nei tuoi contenuti più elaborati, come gli e-book o i report, per aggiungere credibilità e stimoli al contenuto.

Il lettore ha la sensazione di poter beneficiare delle opinioni e dei

suggerimenti dei maggiori esperti del settore, di conseguenza il contenuto acquisisce immediatamente maggior valore.

Un ottimo esempio dell’utilizzo del commento degli esperti è inserirli in un report di dati per renderlo più interessante.

Ad esempio chiedendo cosa significhino per loro quei dati, chiedendo di darne una spiegazione/interpretazione e via dicendo, in cambio gli esperti condivideranno il report con il proprio pubblico.

(16)

Dovresti inserire i loro commenti nel corpo principale del testo per assicurarti che il contenuto e la storia scorrano bene, ma evidenziali usando un differente colore di sfondo.

Per un effetto simile, ma con minore impegno da parte dell’influencer, puoi includere loro citazioni tratte da altre fonti. Ogni volta che trovi una bella frase di un esperto all’interno di un articolo o su Twitter, salvatela in uno spreadsheet per un eventuale uso futuro.

Quando includi queste citazioni all’interno del tuo contenuto, se rilevanti, fai sapere loro che le hai utilizzate e ringraziali. Assicurati solo di rimandare alla fonte originale dalla quale hai attinto.

(17)

Se includi esperti in un tuo contenuto chiuso, come e-book e report, assicurati di sottolineare il valore del loro contributo nella tua landing page. Chiedi ai tuoi influencer la loro foto ritratto citali sotto la copia principale. Apprezzeranno il rimando aggiuntivo al loro sito o profilo Twitter.

5. Fai un AMA (Ask me Anything) sui tuoi canali social

Se riesci a far sì che un influencer dedichi 30 minuti del suo tempo per rispondere a domande su Twitter, potrai accrescere significativamente il tuo pubblico e la tua brand awareness. Ciò che serve è solo un buon hashtag, un bravo influencer e un solido piano promozionale e il gioco è fatto!

(18)

Di seguito l’esempio di una chat su Twitter di Truebridge Capital in partnership con Forbes per segnalare cosa occorre per diventare un venture capitalist – argomento rilevante ed interessante per il pubblico di entrambi.

6. Ottieni una testimonianza.

Condividi una prima versione del tuo contenuto con gli influencer prima della promozione vera e propria, quest’accortezza ti offre la possibilità di ottenere da loro una testimonianza di quanto sia

interessante il contenuto. Puoi poi aggiungere questa testimonianza alla tua landing page, rendendo il tuo contenuto ancora più

(19)

Fagli avere semplicemente il contenuto e chiedi il loro feedback riguardo ad esso o dagli un ‘lazy Tweet’ che possono condividere con il loro network, per poi includere quel tweet nella tua landing page.

Seguendo le tue keyword sui social puoi identificare quando gli influencer scoprono e condividono il tuo contenuto di loro iniziativa. Se non possiedi un buon strumento per monitorare i social, prova ad usare un hashtag per ognuna delle tue campagne e controllalo regolarmente nelle conversazioni per individuare quali tweet puoi usare.

(20)

Per esempio, ho trovato questo tweet di Jeff Bullas, noto content marketer, che ha consigliato uno SlideShare che è stato creato con Hubspot. Il tweet è stato salvato in modo da poterlo usare per promuovere successivamente quel contenuto, sfruttando la sua testimonianza.

that it was backed by a content marketing influencer.

Uno strumento come Talkwalker potrà anche aiutarti a gestire la tua comunità di influencer, raccogliendo i contenuti che producono e condividono in ognuno dei loro canali social e il livello di coinvolgimento generato dalle tue attività.

Ricorda solo che ci fidiamo di amici, colleghi ed esperti più della pubblicità stessa. I marketer che capiscono ciò, dedicano tempo e risorse per creare relazioni autentiche con le persone che hanno rilevanza per il loro business.

Queste persone sono quelle che influenzano i tuoi clienti e modellano il tuo mercato. In passato, l’influenza era esercitata da pochi eletti (analisti, giornalisti, personaggi famosi). Ora la capacità di influenzare è diffusa.

Il tuo compito è trovare le persone più importanti per il tuo brand, sia che si trovino tra i tuoi prospect, tra i clienti attivi, esperti del settore o semplici appassionati.

(21)

Sviluppa relazioni efficaci

Ora che sai chi andrai a raggiungere e cosa gli chiederai sulla base dei tuoi obiettivi, come ti approccerai a loro? Gli manderai un tweet? Una email? Hai un pitch già pronto? Di seguito alcuni consigli su come approcciare i tuoi influencer per ottenere una risposta.

Email

1.Mostra autorità/reputazione– gli influencer sono più portati ad aiutarti se pensano che ciò aumenterà la loro visibilità. Quando presenti te stesso e la tua azienda, cita alcuni dei tuoi contenuti pubblicati o il tuo seguito sui social media – se puoi vantarne uno ampio. Tieni presente la loro motivazione e gioca su questa.

2.Fai colpo nella riga dell’oggetto – falli sentire importanti. Digli che hai bisogno di loro e rendi la richiesta personale, ad esempio “Paolo, ho bisogno della tua competenza per un report al quale sto lavorando “.

3. Sii sempre consapevole che le persone sono impegnate – sii gentile e digli cosa vuoi, perché dovrebbero partecipare, spiega esattamente ciò per cui hai bisogno di loro ed entro quando.

Le stesse regole valgono se vengono raggiunti tramite LinkedIn.

(22)

Qui un esempio di email di coinvolgimento sintetica che il team di Hubspot ha mandato per chiedere il commento di un esperto su un report che stavano scrivendo:

Suggerimento:Quando ti capita di dover raggiungere un influencer per la prima volta, assicurati di avere l’indirizzo mail corretto. Prova usando verify- email.org e rapportive (estensione di Chrome) per controllare di avere i dettagli di contatto e l’indirizzo mail corretti.

Photo credit: Hubspot

(23)

Twitter

Hai molto meno margine d’azione se usi Twitter per raggiungere gli influencer, ma a volte non hai altra scelta. Ecco come sfruttarlo al meglio.

1. Salva i dettagli per un Direct Message. E’ necessario che l’account ti segua prima di potergli mandare un DM, per cui saranno necessari un paio di passaggi se hai bisogno che prima di tutto inizi ad essere un tuo follower. Un semplice twitter per dire che hai una proposta per loro e una richiesta di essere seguiti per ricevere un DM possono essere efficaci. In alternativa, puoi semplicemente chiedere un indirizzo mail per poter inviare i dettagli.

2. Semplicemente chiedi. Nell’esempio sotto, il messaggio è breve e conciso. È personalizzato e ben chiaro cosa si vuole che io faccia. Se usi questo approccio devi indicare che tipo di blog hai e includere un link in modo che l’influencer possa vedere facilmente se fa al caso suo o no.

(24)

3. Prova con i video. Le persone sono più inclini a guardare un video

messaggio personalizzato, piuttosto che leggere un semplice testo; in più la lunghezza del messaggio non è vincolata ad esempio ai 280 caratteri di Twitter.

(25)

9 consigli dagli influencer stessi

1. Fai i compiti- Chris Herbert CMO Mi6 Agency

Devi realmente comprendere quali sono le priorità dell’influencer per il suo business e in quanto opinion leader. Ciò significa conoscere il mercato in cui operano, capire il segmento/i che soddisfano e quello che vogliono raggiungere.

2. Offri valore- Chris Herbert CMO Mi6 Agency

Un influencer program deve essere bilanciato in termini del valore che questo offre all’influencer, dell’azienda che segue il programma e

soprattutto del segmento che deve soddisfare. Se il segmento di mercato trae beneficio dal «prodotto» dell’influencer program allora avrai più possibilità di avere successo.

3. Rendilo rilevante- Tonia Ries Founder and CEO, Modern Media

Si basa tutto sull’essere rilevante. Con gli strumenti odierni, è facile comprendere velocemente la content area che appassiona un dato influencer – di

conseguenza creare un messaggio o esperienza che l’influencer sia entusiasta di condividere con il suo pubblico. Sono sempre alla ricerca di un buon contenuto da condividere: aiutami a trovarlo e rendimelo accessibile e probabilmente sarò interessato.

(26)

4. Crea un giusto pitch- Deirdre Breakenridge CEO, Pure Performance Communications

Il “pitch” è sempre migliore quando contiene un’esperienza che loro

apprezzerebbero e vorrebbero condividere con i loro amici. is always better when there is an experience they would welcome and want to share with their friends. Puntualizzando le informazioni che sono rilevanti, contestuali e di valore si farà strada. Confezionare quello che sarà il tuo “pitch” in una storia personalizzata o un’esperienza significativa e indimenticabile ti aiuta ad ottenere l’attenzione degli influencer e opinion leader che vuoi raggiungere.

5. La prima impressione conta- Shonali Burke President & CEO, Shonali Burke Consulting

La prima impressione fa la differenza. Ciò non significa che non si possa avere una seconda chance, per quanto possibile. Penso si debba cercare di far sì che la prima impressione sia buona. La ricerca è veramente importante, non lo sottolineerò mai abbastanza. Posso dirlo ancora? La ricerca è molto, molto, molto importante…se tu non dici agli influencer perché li stai

contattando e come possano fare la differenza per i tuoi clienti o per la tua campagna, se ti va bene ti ignoreranno, altrimenti alla peggio scriveranno post sul loro blog che parleranno di te in modo mediocre.

(27)

6. Make it easy - Shonali Burke President & CEO, Shonali Burke Consulting Fai che sia facile per loro partecipare; per esempio, se ci sono specifiche parti di un contenuto da cui speri che attingano, fai che sia facile per loro accedere a queste parti. Se speri che condivideranno contenuti brevi, creali per loro come punto di partenza. Potranno modificarli, ma almeno non devono crearli da zero.

7. Diventa prima di tutto loro amico- Amy Higgins Content Marketing &

Social Media Manager, Concur

Come nelle relazioni della vita reale, è importante interagire con qualcuno prima di chiedergli un favore. Mantieni le relazioni con i tuoi influencer sui social – retwettali, commenta sui loro blog, partecipa alle loro chat su Twitter, etc.. Probabilmente così facendo, come in ogni contatto online, si svilupperà una relazione. Avrai così una buona base quando li contatterai per chiedere il loro aiuto con le tue campagne di marketing. Se è in qualche modo possibile, cerca di incontrarli di persona. Ricorda solo di non attaccarli subito, devi prima di tutto diventare loro amico. Finirai per ottenere di più per te stesso e per la tua azienda.

(28)

8. Non chiedere cosa possono fare per te- Jason Miller Senior Manager, Content Marketing for LinkedIn’s Marketing Solutions

Non ho mai chiesto nulla, chiedevo cosa potevo fare io per loro e facevo leva su qualsiasi cosa potessi fare per aiutarli a spargere la notizia su ciò a cui erano più interessati. Poi chiedevo se potevo partecipare al blog. Ho scritto una montagna di blog gratuitamente e ancora lo faccio. Si tratta di raggiungere il giusto pubblico per l’azienda per cui lavori e nello stesso tempo costruirti un personal brand.

9. Non abbassare troppo il livello – Jeremy Pepper, @Jspepper

Quando vengo chiamato in causa, noto che i pitch che sono confezionati in tutto e per tutto su di me, sono quelli che ignoro più spesso. Trovo che questo abbassi il livello del contenuto ( e molti reporter con cui ho parlato pensano lo stesso), come se fossi troppo stupido per capire di che storia si tratta, quale potrebbe essere il tweet e quali sono i punti. Ma ogni persona ha il proprio punto di vista e i propri desideri, per questo un approccio uguale per tutti non funziona.

(29)

Coltiva le tue relazioni

Come evidenziato dai nostri esperti, è estremamente importante costruire e coltivare le relazioni con i tuoi esperti. Sono persone reali e bisogna trattarle come tali.

Aggiungile a una lista di Twitter Nel momento in cui avrai

identificato gli esperti che pensi possano aggiungere valore alle tue campagne ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, aggiungili a una lista di Twitter. Ciò renderà possibile monitorare quello che dicono, in modo che tu possa interagire con i loro post regolarmente. Metti il like e re- twitta il loro contenuto in modo che conoscano e utilizzino il tuo nome.

Se stai usando Talkwalker e hai aggiunto i tuoi influencer chiave in un progetto, lo strumento ti fornirà tutte le conversazioni presenti su tutti i canali permettendoti di ingaggiare la persona giusta, con il contenuto giusto, nel momento giusto.

(30)

Blocca il tempo

Assicurati di prenderti del tempo ogni giorno, o ogni settimana, per entrare in contatto con i tuoi influencer e trovarne di nuovi. Saprai che sei sulla giusta strada quando gli influencer su cui hai puntato nelle precedenti campagne saranno i primi a venire da te per essere inclusi nei tuoi contenuti!

Ricevi le notifiche con IFTTT

IFTTT è un sito ed una app che ti permette di automatizzare le azioni dalle tue app e dai tuoi siti preferiti creando una connessione tra i due. Puoi impostare un alert quando uno dei tuoi influencer pubblica ad esempio un nuovo blog ed impostare l’azione di mandarti quel blog via mail. Potrai così leggerlo, commentarlo o condividerlo.

(31)

Ricorda che non si tratta solo di te

L’abbiamo già detto, ma è essenziale avere in mente che l’influencer

marketing funziona solo se stabilisci una relazione. Per fare questo, non puoi interessarti solo a te stesso. Come ci ha detto Jason Miller, non chiedere cosa possono fare per te, ma cosa tu puoi fare per loro, fino a quando capirai che la relazione è abbastanza stabile per poter chiedere un favore.

Metti i loro profili tra i preferiti

Mettendo tra i preferiti un profilo di Twitter sul tuo cellulare, riceverai una notifica ogni volta che quel profilo twitta qualcosa. Ciò rende più facile

interagire con gli influencer su cui vuoi puntare nel momento in cui twittano qualcosa di interessante per te. In ogni caso, stai attento a fare questo solo con pochi influencer, altrimenti il tuo telefono suonerà tutto il giorno.

(32)

Misura i tuoi risultati

Piattaforme come Talkwalker stanno diventando essenziali per tracciare e stabilire i tuoi risultati, così come l’influencer marketing sta diventando parte fondamentale di ogni approccio di marketing integrato. Avere uno strumento come Talkwalker nel tuo arsenale può aiutarti a legare l’influencer marketing ai tuoi obiettivi di business generali.

Anche se non possiedi Traackr puoi, comunque, stabilire l’impatto del tuo influencer marketing.

1. Crea un tracking URL per il contenuto che stai promuovendo. Puoi usare

bit.ly, tinyURL o HubSpot’s tracking URL builder se sei un cliente HubSpot per creare questi tracking URL. In questo modo potrai vedere tutto il traffico e i lead che giungono sul tuo sito per ciascuno degli influencer che ha condiviso il tuo contenuto.

Assicurati di crearne uno per ogni singolo influencer in modo da misurare chi sta avendo l’impatto più significativo.

2.Monitora i risultati sui social. Quante persone hanno condiviso i post dei tuoi influencer riguardanti il tuo contenuto? Che portata hanno raggiunto questi tweet? Usa uno strumento come TweetReach semplicemente per vedere fin dove ha viaggiato il messaggio.

Anche usare un hashtag per ognuna delle tue campagne può aiutarti a tracciarne la portata.

(33)

GRAZIE

Riferimenti

Documenti correlati

oltre 1.500 persone rappresentative degli italiani 18-54 anni in rete, che seguono sui social almeno un macro-influencer o

I ragazzi, inoltre, potranno restare in contatto con i compagni di viaggio anche dopo il rientro, in modo da preservare le amicizie strette durante il soggiorno, e in più

Il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e il vice presidente del US Dairy, nonché direttore del Consorzio dei Nomi Comuni, Jaime Castaneda, hanno firmato a

- possiede strumenti utili a stimolare l’interazione tra gli appartenenti al gruppo (come per esempio chat, condivisione link, giochi, quiz). È il suo stesso fondatore,

I link esterni, presenti in tutti i post a eccezione dei post 18 e 26, sono inseriti in periodi, generalmente in lingua italiana, che coincidono con il titolo degli

Laureato in Strategie di comunicazione all’Università degli Studi di Padova, dal 2013 lavora nel Laboratorio comunicazione della scienza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Dopo essersi registrato alla piattaforma, il cliente ha creato autonomamente il brief della campagna per la propria strategia di Influencer Marketing.. Seguendo 3 semplici step, in

*Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali al fine di ricevere informazioni richieste come indicato nelle Condizioni sulla