• Non ci sono risultati.

Direzione Urbanistica e Territorio /009 CT 1 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. 15 dicembre 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Urbanistica e Territorio /009 CT 1 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. 15 dicembre 2017"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 15 dicembre 2017

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Guido MONTANARI sono presenti gli Assessori:

Assenti per giustificati motivi, oltre alla Sindaca Chiara APPENDINO, gli Assessori:

Roberto FINARDI - Marco GIUSTA - Alberto SACCO.

Con l’assistenza del Vicesegretario Generale Flavio ROUX.

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PRIVATO - SPONSORIZZAZIONE DA PARTE DI UNICREDIT - APPROVAZIONE.

Maria LAPIETRA Francesca Paola LEON Federica PATTI

Paola PISANO

Sergio ROLANDO Sonia SCHELLINO Alberto UNIA

(2)

Proposta dell’Assessore Rolando.

La lunga crisi che ha colpito il mercato immobiliare a partire dalla fine del 2007, incidendo negativamente sul valore degli immobili e, elemento non secondario, sulle disponibilità delle famiglie, ha avuto l’ulteriore e non trascurabile conseguenza di rallentare fortemente gli investimenti per la manutenzione e riqualificazione degli edifici. Un dato molto significativo che ben rappresenta il forte rallentamento degli interventi è rappresentato dal numero di cantieri aperti per il rifacimento/tinteggiatura delle facciate degli stabili: il loro numero, secondo quanto rilevato da una analisi effettuata da Fondazione Contrada, è calato dal picco di quasi 1500 interventi nel 2000 agli attuali 400 o poco più negli anni recenti.

In tale quadro, nell’estate dell’anno in corso la Città ha avviato una ricerca di partner privati che, anche attraverso interventi da parte di sponsor, facilitassero la ripresa di interventi di manutenzione e riqualificazione degli stabili privati cittadini. E’ stato pertanto pubblicato sul sito web della Città un avviso (ex art. 19 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.) per la ricerca di partner in affiancamento alla Città e per rilanciare, in particolare, gli interventi di rifacimento delle facciate degli stabili.

Alla scadenza dell’avviso in data 8 settembre, sono pervenute alla Città sette segnalazioni, proposte o suggerimenti per supportare tali tipologie di intervento. La commissione istituita per l’esame dei diversi contributi pervenuti ha individuato la proposta di Unicredit S.p.A. come quella più coerente e adatta al raggiungimento degli obiettivi posti dalla Città.

La proposta di Unicredit S.p.A. prevedeva, in sintesi, l’erogazione di un contributo pari ad Euro 1.500.000,00 (IVA inclusa) a fronte della visibilità del proprio marchio e dei propri servizi all’interno del progetto di riqualificazione delle facciate.

Poiché il citato articolo 19 prevede la possibilità, dopo la fase di pubblicazione dell’avviso, di poter contrattare il contenuto della sponsorizzazione, la Città ha approfondito con Unicredit S.p.A. la possibile estensione del perimetro della sponsorizzazione. A conclusione dell’approfondimento, Unicredit ha espresso la propria disponibilità ad un incremento del contributo alla Città, a fronte di una maggior visibilità del proprio marchio e dei propri servizi finanziari rivolti a condomini e famiglie sia per la riqualificazione degli immobili sia per l’acquisto degli stessi.

Il contributo complessivamente offerto da Unicredit S.p.A. dopo la rinegoziazione dei contenuti della sponsorizzazione è pari ad Euro 2.729.508,00 al netto di IVA, che Unicredit si dichiara disponibile a versare nel 2017 a seguito della sottoscrizione del contratto e della emissione di fattura da parte della Città.

Lo schema di contratto di sponsorizzazione riflette i contenuti e i rispettivi impegni della Città e di Unicredit S.p.A., che è opportuno riprendere qui nel seguito.

In primo luogo, va rilevato come l’obiettivo dell’iniziativa congiunta sia stato ampliato ad

(3)

abitativo, di Torino.

La Città potrà attuare riduzioni della COSAP pagata per la predisposizione dei ponteggi necessari alla realizzazione degli interventi di riqualificazione. Parallelamente, Unicredit S.p.A. presenterà i propri strumenti di finanziamento rivolti ai condomini per la realizzazione degli interventi di riqualificazione, ma anche alle famiglie, ed in particolare alle giovani coppie, per l’acquisto della abitazione.

L’aspettativa della Città è che questo insieme di interventi possa concorrere alla riqualificazione degli immobili sia attraverso interventi edilizi diretti, sia contribuendo alla ripresa di un mercato molto penalizzato dalla crisi economica dell’ultimo decennio.

L’iniziativa avrà durata minima per tutto l’anno 2018.

Per tutta la durata dell’iniziativa ed in relazione alla stessa, la Città si impegnerà a riconoscere ad Unicredit S.p.A. il ruolo di “Sponsor unico”.

La sponsorizzazione coinvolgerà una pluralità di uffici comunali, che con il presente provvedimento sono individuati ed autorizzati a porre in essere le attività previste dal contratto allegato, ed in particolare le iniziative previste per la parte finale dell’anno in corso (2017).

In sintesi, gli uffici di:

- Area Tributi (Divisione Risorse Finanziarie) applicheranno la riduzione della COSAP per l’anno 2018, ovvero per un anno dal momento di approvazione della riduzione nel caso in cui ciò non sia possibile a decorrere dal 1 gennaio 2018. La riduzione riguarderà interventi che coinvolgono l’intero stabile, escludendo quindi interventi su singole unità abitative o commerciali, e potrà essere determinata nella misura massima del 75% del canone per gli interventi che prevedono il rifacimento/tinteggiatura delle facciate, e nella misura massima del 30% per tutte le altre tipologie di intervento.

Sono escluse riduzioni per i cantieri per nuove costruzioni.

Potrà altresì essere prevista la riduzione fino al 100% della COSAP nel caso di interventi per la rimozione di scritte nella parte inferiore degli edifici e per la pulizia/tinteggiatura dei portici.

Verrà predisposta apposita modulistica per la richiesta di riduzione della COSAP. Nei limiti previsti dalla vigente normativa sulla privacy, i dati dei soggetti richiedenti saranno forniti ad Unicredit S.p.A. che potrà contattarli per la presentazione dei propri strumenti finanziari atti a sopportare le attività di riqualificazione. Si da atto che non è al momento prevedibile il valore della minor entrata per l’esercizio 2018, in quanto si auspica che la prevista riduzione della COSAP potrà in parte o del tutto essere compensata dall’incremento del numero dei cantieri. Considerata l’importanza e la omnicomprensività del contributo finanziario da parte di Unicredit, ai fini della esenzione dal diritto sulle pubbliche affissioni, la citazione (logo o quant’altro) di Unicredit riporterà anche l’indicazione “sponsor unico” e avrà visivamente, pari importanza a quella della Città.

(4)

Inoltre, l’ufficio Affissioni dell’Area Tributi curerà l’affissione dei manifesti collegati all’iniziativa;

- Area Personale (Divisione Personale ed Amministrazione) curerà la comunicazione delle opportunità offerte da Unicredit S.p.A. verso i dipendenti della Civica Amministrazione.

Tale comunicazione prevederà: a) l’allestimento temporaneo di un corner Unicredit all’interno delle principali sedi di lavoro della Città (circa 16); b) di concerto con l’Area Sistema Informativo (Divisione Servizi Culturali ed Amministrativi), l’attivazione sulla intranet aziendale di uno spazio dedicato ai dipendenti, in relazione all’iniziativa

“Bank@Work”; c) l’affissione di cartellonistica prodotta da Unicredit presso le sedi per la comunicazione di opportunità offerte da Unicredit stessa, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti per la casa; d) pubblicazione delle iniziative anche attraverso l’edizione on line e cartacea di Circolando;

- Area Sistema Informativo (Divisione Servizi Culturali e Amministrativi) che, oltre alla cooperazione per le iniziative sulla intranet di cui sopra, curerà l’inserimento sul sito internet della Città di Torino una sezione dedicata all’iniziativa;

- Area Cultura (Divisione Servizi Culturali ed Amministrativi), per l’organizzazione presso le biblioteche centrale e di quartiere di eventi di formazione finanziaria focalizzati sul tema casa;

- Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca, per il raccordo delle iniziative di comunicazione;

- Divisione Urbanistica e Territorio che curerà i rapporti con Unicredit, compresa la sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione e degli altri eventuali documenti collegati, tra i quali la sottoscrizione della lettera di intenti Bank@Work richiesta da Unicredit.

L’Urban Center Metropolitano ha presentato uno specifico progetto avente anche ad oggetto attività di comunicazione ed operative collegate all’iniziativa prevista dalla sponsorizzazione.

Tali attività beneficeranno di uno specifico contributo da parte della Città, definito con impegno di spesa a cura della Divisione Urbanistica e Territorio.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

(5)

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare lo schema di contratto di sponsorizzazione tra Unicredit S.p.A. e Città di Torino (all. 1 alla presente deliberazione), unitamente allo schema di “Lettera di intenti Bank@Work (all. 2), autorizzando il Direttore della Divisione Urbanistica e Territorio alla sottoscrizione degli stessi, anche apportandovi modifiche ed integrazioni non sostanziali;

2) di approvare le attività inerenti all’iniziativa di sponsorizzazione elencate nella narrativa del presente provvedimento, e più dettagliatamente esplicitate nell’allegato schema di contratto di sponsorizzazione, autorizzando gli uffici comunali sopra indicati a metterle in atto nel rispetto dei tempi indicati;

3) di approvare il progetto (all. 3) presentato dall’Urban Center Metropolitano, autorizzando la Divisione Urbanistica e Territorio all’erogazione di un contributo per un importo massimo, comprensivo di ogni onere fiscale, pari ad Euro 70.000,00;

4) di dare atto che ai sensi della Circolare prot. 16298 del 19 dicembre 2012, il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione di impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 4);

5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

L’Assessore Sergio Rolando

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Direttore Sandro Golzio

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il Direttore Finanziario

(6)

La Dirigente Delegata Alessandra Gaidano

Verbale n. 75 firmato in originale:

IL VICESINDACO IL VICESEGRETARIO GENERALE

Guido Montanari Flavio Roux

___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 20 dicembre 2017 al 3 gennaio 2018;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 30 dicembre 2017.

Riferimenti

Documenti correlati

40.3 del citato contratto in regime di esecuzione anticipata (80% dell’inflazione programmata). Le cifre previste per la fornitura del sale sono diminuite rispetto alla

36 del Regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 21 febbraio 2005 (mecc. Il presente provvedimento

2) di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale, l’approvazione delle scelte effettuate da parte dei concessionari dei posteggi soppressi nei relativi giorni di

L’Associazione di categoria che organizza la manifestazione deve farsi carico di chiedere tutte le necessarie autorizzazioni del suolo pubblico e anche di carattere viabile, nonché

1) di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, ai sensi dell’art. 257, l’esenzione totale dal pagamento del canone per

01410502 003 000, di proprietà della Città, di competenza della Direzione Servizi Sociali - Area Edilizia Residenziale Pubblica, in gestione all’Agenzia Territoriale per la Casa

l’Associazione “P.A Croce Giallo Azzurra Onlus - Torino” con sede in via Pertengo 10 -10155, da anni collabora con l’Amministrazione Comunale per quanto concerne la

Con deliberazione del 30 settembre 2016 (mecc. 2016 04382/019), esecutiva dal 20 ottobre 2016, la Giunta Comunale ha approvato il proprio Piano di potenziamento dei servizi e