• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA DEL 7 DICEMBRE 2010

Il Consiglio della Facoltà di Psicologia si è riunito il giorno Martedì 7 Dicembre 2010 alle ore 15.00 presso la "Sala Lauree" - Palazzo Badini Confalonieri - via Verdi 10 - Torino.

Sono presenti:

i professori ordinari: Bruno BARA, Franco BORGOGNO, Giovanni BRIANTE, Norma DE PICCOLI (Segretario), Luca RICOLFI, Ferdinando ROSSI (Preside), Giorgio SORO, Fabio VEGLIA;

i professori associati: Mauro ADENZATO, Gabriella AIRENTI, Roberto BENEDUCE, Silvia CIAIRANO, Daniela CONVERSO, Claudio CORTESE, Franco FREILONE, Cristina MOSSO, Daniela STEILA, Georgia ZARA;

i ricercatori: Daniela ACQUADRO MARAN, Rita ARDITO, Tatiana BEGOTTI, Guido BONINO, Gabriella BORCA, Angela FEDI, Chiara GHISLIERI, Barbara LOERA, Anna MIGLIETTA, Benedetto SACCHETTI, Susanne SCHMIDT, Stefano TARTAGLIA;

i rappresentanti degli studenti: Sarah CINARDO, Gianluca DE FRANCESCO, Gabriele FILOMENA, Francesco POLACCHI,Paolo RABAJOLI;

i rappresentanti del personale tecnico amministrativo: Daniela CABIATI, Paolo LEONI;

Assenti giustificati:

i professori ordinari: Annamaria BERTI, Piera BRUSTIA, Dario GALATI, Giuliano GEMINIANI,Renato MICELI, Paola MOLINA, Alessandra RE, Maurizio TIRASSA;

i professori associati: Giorgio BLANDINO, Ellenis Elena BOSOTTI, Antonella GRANIERI, Marco NEPPI MODONA, Michele ROCCATO, Carla TINTI;

i ricercatori: Silvia GATTINO;

Assenti ingiustificati:

i professori ordinari: Felice PERUSSIA;

i ricercatori: Silvia TESTA;

i rappresentanti degli studenti: Nicola MALANGA, Elisabetta MERCINELLI, Jacopo SACCO.

---

Il Preside, constatato che è stato raggiunto il quorum previsto per la validità della seduta, dà inizio alla discussione del seguente ordine del giorno:

Partecipano tutti i componenti il Consiglio 1. Comunicazioni del Preside

2. Approvazione verbale CdF del 9 novembre 2010

3. Approvazione verbale CdF Straordinario del 25 novembre 2010 4. Programmazione didattica a.a. 2010/2011

5. Graduatoria studenti part-time 2010/2011 6. Pratiche Tirocini

7. Pratiche Corsi di Laurea e Master 8. Pratiche Studenti

9. Commissioni/Referenti di Facoltà

10. Proposta di partecipazione al Corso di Laurea Interfacoltà in “Management dell’informazione e della Comunicazione Aziendale” attivata presso la Scuola di Amministrazione Aziendale

(2)

11. Provvedimenti Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica 12. Provvedimenti Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

13. Conferimento di incarichi di insegnamento ai sensi del Regolamento di Ateneo emanato con D.R. 2915 dell’ 11/06/2009

14. Varie ed eventuali

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo

15. Provvedimenti per Ricercatori

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti dei ricercatori 16. Provvedimenti per Professori di 2^ fascia:

Il Consiglio prosegue, usciti i professori di 2^ fascia 17. Provvedimenti per Professori di 1^ fascia

************************************

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDE

a) Il Preside dà comunicazione delle date dei prossimi consigli di Facoltà:

- 18 gennaio 2011 ore 9.00 - 8 febbraio 2011 ore 15.00, - 8 marzo 2011 ore 15.00, - 5 aprile 2011ore 15.00.

b) Il Preside comunica che in data la Dott.ssa Barbara Sini si è dimessa in data 22 novembre dal ruolo di consigliere.

In sua sostituzione entra a far parte del Consiglio il Dott. Guido Bonino risultato primo dei non eletti fra i Ricercatori nelle elezioni tenutesi in data 28 settembre 2010.

c) Il Preside informa che con D.D. n. 6439 del 29/11/2010 che la Prof.ssa Ellenis Bosotti è autorizzata a dedicarsi ad esclusiva attività di ricerca scientifica ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. 11/07/1980 n. 382, dal 1° gennaio al 30 giugno 2011.

d) Il Preside informa che con D.D. n.5700 del 10/11/2010 che il Prof Giovanni Briante è autorizzata a dedicarsi ad esclusiva attività di ricerca scientifica ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. 11/07/1980 n. 382, dal 26 ottobre 2010 al 25 ottobre 2011.

(3)

e) Il Preside informa che che con Decreto Dirigenziale 6250 del 25/11/2010 il Prof.

Fabio Veglia è nominato Professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M- PSI/08 a decorrere dal 1/10/2009.

f) Il Preside comunica che la Commissione orientamento tutorato e placement di Ateneo ha stabilito che le giornate di orientamento di Ateneo si svolgeranno dal 28 febbraio al 4 marzo 2011 presso la Scuola di Amministrazione aziendale e dall'11 al 14 luglio 2011 presso il Polo Universitario di Grugliasco.

g) Il Preside informa che i Ricercatori hanno presentato richiesta di inserire nel punto

“Varie ed eventuali” della seduta odierna una mozione avente ad oggetto la partecipazione dei Ricercatori stessi al Consiglio di Facoltà ed ai Consigli di Corso di Studio.

Il Preside precisa che non è possibile procedere alla discussione su tale punto, poiché l’art. 4 del Regolamento Didattico di Facoltà prevede che “la trattazione di argomenti non previsti all'ordine del giorno può essere proposta in via eccezionale all'inizio della seduta, ed è consentita soltanto se nessuno dei presenti si oppone.

Nella seduta successiva, gli assenti giustificati possono chiedere che il problema sia ulteriormente discusso dal Consiglio o fare dichiarazioni in merito alla delibera approvata”.

Il Preside stesso si dichiara contrario alla trattazione dell’argomento in oggetto e pertanto pone ai voti il rinvio dell’esame della mozione, proponendo due sedi alternative di discussione:

- Consiglio di Facoltà straordinario da convocarsi entro il 23 dicembre 2010 - Consiglio di Facoltà già convocato per il 18 gennaio 2011.

Il Consiglio unanime approva di rinviare la discussione sulla mozione presentata dai ricercatori, ed avente ad oggetto la partecipazione dei Ricercatori stessi al Consiglio di Facoltà ed ai Consigli di Corso di Studio, alla seduta del 18 gennaio 2011.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

2. APPROVAZIONE VERBALE CDF DEL 9 NOVEMBRE 2010

(4)

Il Preside comunica che l’approvazione del verbale è rinviata ad una delle prossime seduta del Consiglio.

3. APPROVAZIONE VERBALE CDF STRAORDINARIO DEL 25 NOVEMBRE 2010 Il Preside comunica che è stato inviato a tutti, per la visione, il verbale del Consiglio di Facoltà del 25 novembre 2010.

Il Preside precisa che non sono pervenute osservazioni in merito al verbale stesso e, constatato che non risultano rilievi, lo mette in approvazione.

Il verbale del 25 novembre 2010 è approvato a maggioranza, per le parti non approvate seduta stante, da quanti vi parteciparono.

4. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2010/2011

a) Il Preside ricorda che nella seduta straordinaria del 22 ottobre 2010 il Consiglio, in relazione alla necessità di completare la copertura degli insegnamenti del settore M- PSI/06 per l’anno accademico 2010/2011, ha deliberato di conferire mandato al Preside per verificare la praticabilità delle seguenti due ipotesi:

a) apertura di avviso di selezione per il conferimento di incarichi di insegnamento, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del vigente Regolamento di Ateneo in materia;

b) accorpamento dei corsi.

Il Preside informa che dopo aver incontrato i Docenti del Settore, sono state formulate le seguenti proposte:

- Accorpamento del corso di Psicologia del lavoro - Cds triennale – III anno - 80 ore 10 CFU - con passaggio da due ad un solo canale di insegnamento e suddivisione dello stesso in tre moduli, affidati come incarico istituzionale alla Prof.ssa Converso, al Prof Cortese ed alla Prof.ssa Ghislieri.

- Affidamento dell’insegnamento di Psicologia dell’orientamento (CdL magistrale in Psicologia- ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo – 64 ore – 8 CFU) alla Prof.ssa Ghislieri, come incarico istituzionale.

Il Preside pone quindi in approvazione le suddette proposte relative alla programmazione didattica del settore scientifico-disciplinare M-PSI/06 per l’a.a.

2010/2011.

Il Consiglio a maggioranza, con sei astenuti, approva.

(5)

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside comunica che il Settore Studenti Stranieri della Divisione Didattica e Segreterie Studenti ha richiesto di comunicare entro il 10 dicembre il contingente complessivo, suddiviso per i diversi corsi di studio, riservato ai cittadini extra comunitari residenti all’estero, per l’a.a. 2011/2012.

Il Preside propone di confermare quanto deliberato per l’a.a. 2010/2011, ossia:

9 posti per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche;

3 posti per ciascuno dei 4 corsi di Laurea Magistrale.

Il Consiglio unanime approva la suddetta proposta.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

5. GRADUATORIA STUDENTI A TEMPO PARZIALE A.A. 2009/2010

Il Preside comunica che in data 6 dicembre 2010 la Commissione di Facoltà si è riunita per stilare la graduatoria di merito per il conferimento di collaborazioni a tempo parziale per i Servizi della Facoltà ed ha redatto il relativo verbale che è agli atti.

La graduatoria, con 189 studenti ammessi, è stata approvata con Decreto del Preside n.12 del 6 dicembre 2010 e pubblicata sul sito di Facoltà il giorno stesso, come previsto dal bando approvato nel Consiglio di Facoltà del 5 ottobre 2010.

Il Preside precisa inoltre che lo studente Basha VITMAR e la studentessa Stella BRANCATO non sono stati ammessi nella graduatoria, rispettivamente, per non aver ottenuto i 2/5 dei CFU previsti dal corso di studi e per non aver presentato il certificato con esami utile ai fini della determinazione del punteggio.

Si informa che martedì 21 dicembre 2010 alle ore 10 si svolgerà la chiamata pubblica dei 17 studenti da destinare ai Servizi della Facoltà

Il Preside chiede pertanto al Consiglio di ratificare il suddetto decreto d’urgenza e contestualmente, di approvate la graduatoria ad esso allegata (ALL. 1).

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

6. PRATICHE TIROCINI

(6)

Il Preside comunica che, ai sensi del decreto rettorale n. 3414 del 13/07/2010, il tirocinio formativo è da considerarsi valido ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato anche se privo del requisito della continuatività richiesto dalle circolari ministeriali in merito.

Il Preside precisa che tale provvedimento avrà validità sino alla seconda sessione dell’anno 2012 dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Dopo tale sessione sarà richiesta come condicio sine qua non per l’ammissione la continuatività del tirocinio.

Il Consiglio prende atto.

7. PRATICHE CORSI DI LAUREA E MASTER

Il Preside informa che il COREP ha inviato in data 6 dicembre 2010 la documentazione relativa ai seguenti Master di II livello:

- “Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà” che si svolgerà nelle edizioni italiana e greca. Il Master, e di cui si chiede la riattivazione per l’anno accademico 2011/2012, viene proposto dalla Facoltà di Psicologia e si avvale della collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, del COREP e dell’Università del Peloponneso;

- “Leadership and management in health and welfare service”, di cui è struttura proponente la Facoltà di Psicologia, in collaborazione con il COREP e con il Technological Educational Institute (TEI) di Atene.

Del suddetto Master viene richiesta riattivazione per l’anno accademico 2011/2012.

Il Preside concede quindi la parola al Prof. Giorgio SORO, proponente e membro del Comitato Scientifico di entrambi i Master, per l’illustrazione della relativa documentazione.

- Master in “Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà”: scheda di istituzione /riattivazione, piano finanziario, scheda Alma Laurea , relazioni analisi e fabbisogni (ALL. 2);

- Master in “Leadership and management in health and welfare service”: scheda di istituzione /riattivazione, piano finanziario, scheda Alma Laurea , relazioni analisi e fabbisogni (ALL. 3).

(7)

Il Preside pone quindi in approvazione la riattivazione del Master di II livello in

“Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà” e l’istituzione del Master in II livello in “Leadership and management in health and welfare service”, entrambi per l’a.a. 2011/2012.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva, stabilendo altresì che nessun onere di contribuzione finanziaria né di partecipazione ai costi di gestione dei Master può essere posto a carico della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

8. PRATICHE STUDENTI

a) Il Preside informa che la Segreteria Studenti ha trasmesso le richieste di iscrizione ai corsi singoli della Facoltà, per l’a.a. 2010/2011, degli studenti ELEONORA MARIALUISA CARDILLO, MIRIAM VIGNANDO, ALESSANDRA GALLINI, STEFANO EDOARDO GIRELLA, FEDERICO MAROCCHINI, ANNA DANIELA VARETTO, le cui schede sono agli atti presso la Segreteria Studenti della Facoltà.

Il Preside pone quindi in approvazione le suddette richieste.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside informa che la Commissione Pratiche Studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha esaminato le richieste di convalida CFU degli studenti ILARIA CAPROTTI, CINZIA MECCHIA, DAVIDE VITOLO, STELLA PUNZO, VALENTINA ROLANDO, FEDERICA ACCOMASSO, MONICA D’ARRIGO, ELENA MARTINI, EDOARDO SCANAVINO, ELVY VIOLA GIGLIO, MARIA GIOVANNA CARBONARO, DEBORAH CASTELLITI, MARTINA ROSSETTI, ILARIA PACINI, ANDREA ETTORE LA MASTRA, GIANLUCA SOLITO, CAMILLA COSTA, ROBERTA BRUNO, FRANCESCA MALANDRONE, MICHELA RICCA, GIADA FORADINI, VALENTINA VALLERO, MATTEO ALOI, MARCO PALLARIA, ALESSIA DE ROSSO, GIULIA ALUISI, ILARIA TANGELO, FEDERICA LORO PIANA, ILONA DORAS, MARGHERITA BRISCHETTO, FEDERICA PELLEREI, ALESSANDRA CALABRO’, LUCIA CANOVA, MARCO VAZZANA, DANILA MASSARA, iscritti al

(8)

Corso di Studio di Scienze e Tecniche Psicologiche (ex D.M. 270/04), per l’a.a.

2010/2011.

La Commissione, riscontrata la regolarità delle pratiche, ha provveduto a indicare nelle apposite schede nominative, predisposte dalla Facoltà, gli esami riconosciuti ed i relativi CFU.

Il Preside, dopo aver illustrato le suddette pratiche, pone in approvazione le proposte di riconoscimento esami formulate dalla Commissione

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera il riconoscimento degli esami/CFU indicati nella schede nominative che si allegano (ALL. A).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il preside comunica che la prof.ssa Silvia Ciairano, Referente Erasmus della Facoltà, ha esaminato le richieste di riconoscimento esami sostenuti all’estero nell’ambito del “PROGETTO SOCRATES/ERASMUS” degli studenti ROSANNA CARUSOTTO, CLAUDIA MARINI, MARTINA SIGNORELLO, MARCO ISAIA, JACOPO VETRO’, MASSIMO PREVITE, LEONARDO PANIZZA, DAVIDE RITACCIO, GIULIA CALARCO, MAURO CARAFA, SARA MINOLI.

La Prof.ssa Ciairano, riscontrata la regolarità delle pratiche, ha predisposto apposite schede di conversione degli esami sostenuti all’estero.

Il Preside, dopo aver illustrato le suddette pratiche, pone in approvazione le proposte di riconoscimento esami.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera il riconoscimento degli esami/CFU indicati nella schede nominative che si allegano (ALL. B).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

d) Il Preside informa che la Prof.ssa Silvia Ciairano ha richiesto la pubblicazione di un bando per la mobilità studentesca nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme - progetto Erasmus Student Placement.

Il Preside spiega che il Progetto consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma.

(9)

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.

Il tirocinio avrà la durata di 3 mesi. Periodi di durata inferiore ai 3 mesi non sono finanziabili. Il tirocinio dovrà inoltre essere svolto in maniera continuativa.

Il tirocinio dovrà iniziare entro il 30 giugno 2011, in modo da effettuare il periodo minimo richiesto, e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2011, pena la revoca del contributo.

Il contributo finanziario per il tirocinio Erasmus Placement è un contributo ai costi sostenuti per la mobilità pari a 500,00 euro al mese.

Non sono previsti ulteriori contributi a carico dell’Ateneo e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Nel caso specifico di questo bando Placement la Facoltà di Psicologia ha stipulato un agreement con The Behavioural Science Institute (BSI), Faculty of Social Science, Radboud University (RU), the Netherlands con sede in Montessorilaan 3, A.08.29, 6525 HR Nijmegen, Paesi Bassi.

La scadenza per la presentazione della domanda originale presso la Facoltà di Psicologia è fissata per il giorno 10 gennaio 2011 alle ore 12.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Facoltà entro il 17 Gennaio 2011.

Al termine dell’illustrazione, il Preside pone in approvazione il suddetto bando (ALL.

C). Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

e) Il Preside comunica che la Commissione riconoscimento titoli accademici esteri ha valutato la pratica della studentessa Ximena Andrea CORTES GAVIRIA, cittadina colombiana, in possesso del titolo accademico estero in “Psicologia”, intesa a verificare il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, così come previsto dall’art. 6.2 del D.M. 270/04, ai fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, per l’a.a.

2010/2011.

Il suddetto titolo estero è stato conseguito dopo un regolare curriculum di studio di 5 anni presso la Pontifica Universidad Javeriana.

(10)

La Commissione ha verificato che la studentessa possiede i requisiti per poter essere ammessa al I anno del Cdl magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

La decisione della Commissione è stata formalizzata attraverso decreto d’urgenza del Preside, vista la necessità di pronunciarsi nel merito entro le scadenze previste per l’ottenimento dei benefici EDISU.

Il Preside chiede quindi al Consiglio di ratificare il suddetto decreto.

Il Consiglio unanime ratifica e delibera l’ammissione della studentessa Ximena Andrea CORTES GAVIRIA al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

f) Il Preside comunica che la Commissione riconoscimento titoli accademici esteri ha valutato la pratica della studentessa Arianna RAPELLO, cittadina italiana, in possesso del titolo accademico estero in “Master in Scienze Umane e Sociali con indirizzo in Psicologia”, intesa a verificare il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, così come previsto dall’art. 6.2 del D.M.

270/04, ai fini dell’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, per l’a.a. 2010/2011.

Il suddetto titolo estero è stato conseguito dopo un regolare curriculum di studio di 5 anni presso l’Università Lione 2.

La Commissione ha verificato che la studentessa possiede i requisiti per poter essere ammessa al I anno del Cdl magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

Viene comunque richiesta certificazione dell’avvenuta attività di tirocinio svolta sotto la supervisione di una/o psicologa/o professionale, ai fini del sostenimento dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Professionale

Il Preside chiede quindi al Consiglio di deliberare in merito.

Il Consiglio unanime delibera l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità della studentessa Arianna RAPELLO, richiedendo alla medesima di produrre certificazione dell’avvenuta attività di tirocinio svolta sotto la supervisione di una/o psicologa/o professionale, ai fini del sostenimento dell’Esame di Stato all’Albo Professionale.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(11)

9. COMMISSIONI/REFERENTI DI FACOLTÀ Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

10. PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’

IN “MANAGEMENT DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE” ATTIVATA PRESSO LA SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE

Il Preside comunica che la Scuola di Amministrazione Aziendale ha inviato l’ordinamento del Corso di laurea interfacoltà in “Management dell’informazione e della comunicazione aziendale”.

Il Preside dopo aver precisato che Il documento è stato inviato per la visione a tutti i Componenti del Consiglio, concede la parola alla Prof.ssa Converso per l’illustrazione dello stesso.

Al termine dell’illustrazione il Preside pone in approvazione:

- l’ordinamento didattico del corso interfacoltà in “Management dell’informazione e della comunicazione aziendale” attivato presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino (ALL. 4).

- la manifestazione di interesse della Facoltà a partecipare al suddetto Corso di Laurea.

Il Consiglio unanime approva quanto sopra.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

11. PROVVEDIMENTI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

12. PROVVEDIMENTI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

a) Il Preside comunica che è stata completata la scheda risorse per l’attivazione del primo, secondo e terzo anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute per l’a.a. 2010/11, a seguito alle indicazioni contenute nel D.M. 24 luglio 2006

(12)

recante il Riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica 1, ed ai sensi dell’art. 47 dello Statuto.

La Scuola avrà sede presso la Facoltà. Il Dipartimento di Psicologia di Via Po 14 e le strutture pubbliche e private con cui la Scuola è attualmente convenzionata collaboreranno al suo funzionamento.

La gestione amministrativa sarà a cura del Centro di Gestione Autonoma della Facoltà.

Il Preside illustra la scheda risorse (ALL. 5) relativa alle strutture didattiche e al personale docente e tecnico-amministrativo di cui si avvarrà la Scuola, facendo riferimento, per quanto concerne il personale docente, ai Settori Scientifico Disciplinari a cui si riferiscono gli insegnamenti attivati.

Le esperienze pratiche, di laboratorio e tirocinio, si svolgeranno presso le sedi della Scuola (Facoltà e Dipartimento di Psicologia) e presso le strutture convenzionate.

Il Preside illustra i punti che devono essere valutati e approvati durante la seduta odierna del Consiglio:

• l’attivazione della Scuola per l’a.a. 2010/11 (primo, secondo e terzo anno);

• la scheda risorse;

• numero di posti messi a disposizione: 20 posti per ciascun anno accademico (per un totale di 100 iscritti in totale), come da normativa vigente;

• modalità di espletamento del concorso di ammissione: come già deliberate nel Consiglio di facoltà del 09/11/2010;

• contributi che gli specializzandi sono tenuti a pagare (tassa partecipazione concorso e contributi): i contributi a favore della Scuola corrisponderanno a € 2500,00 per ciascun iscritto più € 443,62 per l’Ateneo;

• l’afferenza amministrativa-contabile della Scuola al Centro di Gestione Autonoma della Facoltà.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva quanto sopra illustrato dal Preside e la scheda delle risorse della Scuola (ALL 5).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante

(13)

b) Il Preside comunica che il direttore della Scuola, Prof.ssa Brustia ha fatto presente l’eccessiva laboriosità della gestione dei convenzionamenti di strutture idonee al tirocinio degli Specializzandi.

Nel tentativo di ovviare soprattutto alla lunghezza dei tempi di approvazione delle convenzioni, in accordo con la segreteria amministrativa della Facoltà, si è pensato di uniformare la procedura di convenzionamento con le sedi di tirocinio degli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute a quella prevista per i tirocini relativi ai corsi di laurea della Facoltà.

In quest’ultima, alla firma del testo della convenzione è delegato il Preside della Facoltà.

Il Consiglio della Scuola di Specializzazione ha quindi deliberato in data 2 novembre 2010 di delegare il Preside di Facoltà alla firma del testo delle convenzioni della Scuola stessa, fermo restando l’impegno a seguire il medesimo procedimento di valutazione dell’idoneità delle sedi di tirocinio prevista dagli uffici preposti della Facoltà e a seguire lo schema tipo delle convenzioni, così come approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Il Preside pone quindi in approvazione la proposta deliberata dal Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di uniformare la procedura di convenzionamento con le sedi di tirocinio degli iscritti alla Scuola a quella prevista per i tirocini relativi ai corsi di laurea della Facoltà, ed in particolare di delegare il Preside alla firma del testo della convenzione.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside comunica che il Consiglio della Scuola in data 2 novembre 2010 ha approvato la convenzione per tirocinio degli specializzandi con le Farmacie Comunali di Torino s.p.a.

Dopo aver dato lettura del testo della Convenzione, il Preside lo pone in approvazione. (ALL. 6).

Il Consiglio unanime approva

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(14)

d) Il Preside comunica che il Consiglio della Scuola in data ha approvato la convenzione per lo svolgimento del tirocinio degli specializzandi con Cooperativa Sociale Puzzle di Torino.

Il Preside ricorda che la struttura è già sede di tirocinio per i corsi di laurea della Facoltà di Psicologia.

Dopo aver dato lettura del testo della Convenzione, il Preside lo pone in approvazione. (ALL. 7).

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

13. CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI ATENEO EMANATO CON D.R. 2915 DELL’ 11/06/2009

a) Il Preside comunica che è rimasto vacante l’insegnamento di Psicologia della Formazione per l’insegnamento di Psicologia della Formazione (CdL Magistrale in Psicologia, II anno - indirizzo Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo – 64 ore 8 CFU), per l’a.a. 2010/2011.

Il Preside, sentito anche il Presidente del Corso di Laurea Magistrale, propone di ricoprire l’incarico attraverso il rinnovo dello stesso alla dott.ssa Paola Gatti, già affidataria dell’insegnamento nell’anno accademico 2009/2010, ai sensi del’art 2 comma 2 del regolamento di Ateneo in materia.

Il contratto viene rinnovato alle medesime condizioni:

contratto retribuito (compenso lordo € 3.840) codice insegnamento: PSI0109

codice contratto: 10/1924

Il Consiglio a maggioranza, con sei astenuti, approva il rinnovo del contratto alla Dott.ssa Paola Gatti per l’incarico di insegnamento di Psicologia della Formazione (CdL Magistrale in Psicologia, II anno - indirizzo Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo - 64 ore 8 CFU), per l’ a.a. 2010/2011.

La relativa spesa trova copertura nel bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(15)

b) Il Preside comunica che in data 8/11/2010 è stato emesso avviso di selezione per il conferimento, a titolo gratuito, dell’incarico di insegnamento di Psicopatologia dello Sviluppo presso il Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità I anno – 64 ore – 8 CFU –, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, per l’a. a. 2010/2011.

Il Preside informa che al bando ha risposto la Prof.ssa Daniela Vigna, la quale è già affidataria di un contratto per attività di supporto alla didattica ai sensi dell’art. 33 comma 4 dello Statuto e dell’art. 1 comma 122 della Legge 30.12.2004 n. 311 (Legge finanziaria 2005), nell’ambito del settore scientifico disciplinare M-PSI/07 e con durata 1/11/2010 - 31/10/2014.

Dopo averne illustrato il curriculum, il Preside pone in approvazione l’affidamento dell’incarico di insegnamento alla Prof.ssa Daniela Vigna, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di Ateneo in materia, per l’a.a. 2010/2011.

Il Consiglio unanime approva il suddetto affidamento tramite contratto a titolo gratuito.

La relativa spesa assicurativa trova copertura finanziaria nel bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

14. VARIE ED EVENTUALI

Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico- amministrativo.

15. PROVVEDIMENTI PER RICERCATORI Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti dei ricercatori 16. PROVVEDIMENTI PER PROFESSORI DI 2^ FASCIA Esce il prof. Roberto Beneduce

(16)

a) Il Preside comunica che il Prof. Roberto Beneduce ha chiesto il rilascio del nulla osta, ai sensi dell’art. 9 della legge 311/58, per lo svolgimento dell’insegnamento retribuito di Antropologia Psicologica all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, per l’a.a.

2010/2011.

Il prof. Beneduce dichiara di garantire la copertura delle 90 ore di didattica presso la Facoltà di appartenenza, ai sensi delle delibere 5 novembre 2001 e 5 aprile 2004 del Senato Accademico.

Il Preside pone in approvazione la richiesta di autorizzazione del Prof. Beneduce.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e autorizza il Prof. Roberto Beneduce allo svolgimento del suddetto incarico di insegnamento.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Roberto Beneduce

Il Consiglio prosegue, usciti i professori di 2^ fascia

17. PROVVEDIMENTI PER PROFESSORI DI 1^ FASCIA

a) Il Preside comunica che il Prof. Maurizio Tirassa ha terminato in data 1° ottobre 2010 il triennio utile per la conferma in ruolo di Professore Ordinario della Facoltà afferente al settore scientifico disciplinare M-PSI/01 ed ha inviato alla Presidenza la relazione sull’attività didattica e scientifica svolta nel triennio medesimo.

Il Preside concede quindi la parola al prof. Bruno Bara, Decano dell’Area, il quale illustra l’attività didattica e scientifica svolta dal Prof. Tirassa nel triennio, ed esprime giudizio favorevole sull’attività stessa ai fini della conferma in ruolo.

Al termine della presentazione il Preside chiede al Consiglio di Facoltà di pronunciarsi in merito.

Il Consiglio di Facoltà apprezza l’attività scientifica didattica ed organizzativa svolta dal Prof. Tirassa nel triennio di straordinariato - illustrata nella relazione che si allega (ALL. 8) - ed unanime esprime giudizio favorevole ai fini della conferma in ruolo.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(17)

b) Il Preside comunica che comunica che la Prof.ssa Alessandra RE ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, allo svolgimento dell’attività di tutoraggio nell’ambito del Master dei talenti della società civile, organizzato dalla Fondazione Goria, Piazza Roma, 13 - 14100 - Asti.

L’incarico si è svolto nel corso dell’anno 2010, per un compenso lordo di euro 1.000.

Il Preside informa la Prof.ssa RE ha presentato la richiesta in oggetto successivamente allo svolgimento dell’attività, in quanto non era precedentemente noto né concordato il carattere retribuito della stessa.

Il Preside precisa comunque che, dalla valutazione della documentazione relativa ai compiti istituzionali svolti, non risulta alcuna influenza negativa sull’adempimento dei doveri istituzionali.

Il Preside rileva altresì che la natura degli incarichi attribuiti non ha creato alcuna condizione di conflitto o concorrenza con l’Università e che trattasi generalmente di incarichi di breve durata e di conseguente modesta natura economica.

Sulla base di queste considerazioni, il Consiglio ritiene che qualora queste richieste fossero state presentate nei termini non vi sarebbe stato alcun ostacolo alla rilascio della relativa autorizzazione.

Il Consiglio delibera pertanto all’unanimità di autorizzare “ora per allora” lo svolgimento dell’incarico da parte della Prof.ssa Re nell’ambito delle forme previste dalla legge.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Il Preside, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti all’ordine del giorno, dichiara sciolta la seduta alle ore 17,00.

Torino, 7 Dicembre 2010

ll Segretario Il Preside

(Prof. Maurizio Tirassa) (Prof. Ferdinando Rossi)

Riferimenti

Documenti correlati

1) Che i Proff. Marina MARCHISIO, Michele REIBALDI, Fabio VERZINI, Gabriella LEONARDUZZI e la Dott.ssa Giuliana MUZIO vengono inseriti tra i componenti del Consiglio della

Il sistema dei Job Placement dell’Università di Torino nasce nel 2005, per rendere operativa le disposizioni della L.30/2003 che autorizza le Università ad agire come Agenzie

Es exactamente investigando el plexo entre la agentividad de los audiovisuales, sus coordenadas a la vez genealógicas y materiales, y los efectos bio–políticos y bio–estéticos

Il Corso di Laurea prepara a svolgere attività professionali in qualità di collaboratore dello psicologo, con laurea magistrale, nell’ambito dei più diversi contesti organizzativi e

Il Preside, con proprio decreto, provvederà all’attribuzione dell’attività di supporto alla didattica al candidato vincitore della presente procedura di selezione;

Dalla documentazione presentata si evince che il prof. Guido Alfaro DEGAN dal 2005 al 2011 è stato ricercatore nel Settore Scientifico Disciplinare Ing-Ind/28 presso

A una prima sezione (parte prima) che, quindi, presenta questa sorta di teoria modulare di semiotica della musica, pensata con particolare riferi- mento a quella mediata e

30-31 maggio 2019 Seminario nazionale dottorandi Sissco “Storie in corso XIV”, promosso a Torino dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea, in collaborazione