• Non ci sono risultati.

1.2) Mostrare che le componenti connesse di uno spazio topologico X sono aperte se e solo se ogni punto x∈ X possiede almeno un intorno connesso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1.2) Mostrare che le componenti connesse di uno spazio topologico X sono aperte se e solo se ogni punto x∈ X possiede almeno un intorno connesso"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Universit`a degli Studi di Roma Tor Vergata. Corso di Laurea in Matematica.

Geometria 3 a.a. 2010-11 quinto incontro

1.1) Siano X un insieme e B una famiglia di sottoinsiemi non vuoti di X. Mostrare che B `e base per una topologiaT su X se e solo se B verifica le propriet`a seguenti:

a) per ogni x∈ X, esiste B ∈ B con x ∈ B.

b) Per ogni B1, B2 ∈ B e ogni x ∈ B1∩ B26= ∅, esiste B ∈ B con x ∈ B ⊆ B1∩ B2 (cio`e B1∩ B2

`e unione di elementi diB).

1.2) Mostrare che le componenti connesse di uno spazio topologico X sono aperte se e solo se ogni punto x∈ X possiede almeno un intorno connesso.

1.3) Si considerino R2 e S1 come sottospazi di R2 dotato della topologia euclidea. Si consideri l’applicazione f : R2\ ~0 → S1 definita da ~x 7→ ||~x||~x . Discutere se S1 ha la topologia quoziente rispetto a f .

1.4) Mostrare che P1R `e omeomorfo alla compattificazione di Alexandroff di R (con topologia eu- clidea).

1.5) Sia X uno spazio topologico. mostrare che l’applicazione f : X×X → X×X definita da f(x, y) = (y, x) `e un omeomorfismo. Determinare un modello per la compattificazione di Alexandroff della parabola X ={(x, y) | y = x2} e dell’iperbole Y = {(x, y) | xy = 1}.

1.6) Determinare la compattificazione di Alexandroff di (0, 1] (con topologia indotta dalla topologia euclidea in R).

1.7) Sia f : X → Y una applicazione continua tra spazi topologici. Definiamo una applicazione f : X → Y tra le compattificazioni con un punto all’infinito, mediante le posizione : f(x) = f (x)

∀x ∈ X, F(∞X) =Y. `E vero che f `e continua?

1.8) Sia (X, d) uno spazio metrico e sian A, B due sottoinsiemi. Si definisce “distanza ” tra A e B il numero

d(A, B) = inf{d(a, b) |a ∈ A, b ∈ B}.

a) Esibire un esempio in cui A e B sono chiusi disgiunti, ma d(A, B) = 0.

b) Mostrare che, se A e B sono disgiunti con A chiuso e B (chiuso e) compatto, allora d(A, B) > 0.

Riferimenti

Documenti correlati

Sia X uno spazio topologico.. Sia X un

In caso di risposta positiva, determina il massimo rango che una tale B pu`

Sistemi a chiave pubblica Il metodo di Cesare `e un metodo a chiave privata, cio`e l’informazione grazie alla quale si pu`o sia criptare permette facilmente anche di decifrarlo:

Per determinare una tale base R, determiniamo separatamente una base per ciascun autospazio: la base R sar` a l’unione delle basi degli autospazi. Cerchiamo quindi una

5.1) Considera un insieme X, dotato della topologia cofinita. Esibisci un ricoprimento aperto di S che non ammette sottoricoprimento finito.. 5.3) Sia B una base per la topologia di

da un’urna abbiamo estratto una pallina rossa e una blu, da un’altra due palline rosse a dalla terza due

Ringraziamenti per aver

7.8) Dimostra che, se ogni punto di uno spazio topologico X possiede un intorno connesso, allora le componenti connesse di X sono aperte.. 7.9) * Considera su R la topologia U Sorg