• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI GARA 181/2016 QUESITI PROCEDURA APERTA MICROSCOPI Quesito 1) La S.V. chiede documentazione tecnica ufficiale del produttore dell’apparecchiatura contenente i dati di fabbrica (

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI GARA 181/2016 QUESITI PROCEDURA APERTA MICROSCOPI Quesito 1) La S.V. chiede documentazione tecnica ufficiale del produttore dell’apparecchiatura contenente i dati di fabbrica ("

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CHIARIMENTI GARA 181/2016

QUESITI PROCEDURA APERTA MICROSCOPI Quesito 1)

La S.V. chiede documentazione tecnica ufficiale del produttore dell’apparecchiatura contenente i dati di fabbrica (datasheet ovvero schede tecniche ufficiali) - manuali di servizio e rapporti di prova di organismi riconosciuti, dai quali si evincano il rispetto e l’ottemperanza, relativamente ai prodotti offerti;

Essendo codesta documentazione in lingua ufficiale comunitaria (inglese) dato che il produttore risiede oltre confine, chiediamo la possibilità di poter inserire suddetta documentazione in lingua originale, fermo restando l’onere assoluto d’inserire una relazione tecnica in lingua nazionale a comprova non solo della rispondenza ai requisiti minimi, ma anche alle migliorie proposte ed a tutta la documentazione accessoria richiesta.

La documentazione in lingua inglese del produttore sarà comunque sottoscritta da procuratore della ditta offerente, avente comprovati poteri di firma.

Risposta

Come indicato al punto 6.5 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE del Disciplinare di gara:

“Tutta la documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione”.

Quesito 2)

La S.V. chiede a comprova della capacità tecnico professionale l’esecuzione nell’ultimo triennio (2013 – 2014 – 2015) di almeno 3 forniture analoghe, con indicazione del rispettivo importo, delle date e dei destinatari delle forniture stesse, pubblici o privati, il cui importo complessivo è pari almeno a € 500.000,00.

Chiediamo vostra gentile conferma che per forniture analoghe s’intendano, forniture degli ultimi tre esercizi, di strumentazioni affini nel settore oggetto della gara.

Risposta

Per forniture analoghe si intendono, nel triennio di riferimento, forniture di apparecchiature scientifiche connotate da elementi di similitudine rispetto a quelle oggetto della procedura de qua.

Quesito 3)

(2)

Con riferimento all’Allegato 2, Capitolato d’Oneri, Art. 3 – Specifiche Tecniche Lotto unico - “Microscopi”

1)

A. n. 1 Microscopio elettronico a scansione a emissione di campo interfacciabile per microscopia correlativa con strumentazione già in dotazione al DiMEILA Inail.

Le caratteristiche dell’apparecchiatura di cui alla presente lettera A. dovranno essere rispondenti alle seguenti specifiche tecniche da considerarsi come requisiti minimi essenziali:

Punto 16: Tavolino traslatore eucentrico motorizzato su 5 assi con escursioni sugli assi X e Y non inferiori a 120 mm e almeno 50 mm sull’asse Z.

Si chiede di modificare la specifica del requisito minimo essenziale da

“escursione sugli assi X e Y non inferiori a 120 mm” ad “escursione sugli assi X e Y non inferiore a 100 mm”, ed eventualmente per premiare il fornitore che proponga uno strumento con una escursione X-Y più ampia, di inserire un

“Elemento di valutazione pj”, simile a quello per il 3° SEM - Lettera C – Elemento di valutazione p12), destinato al Laboratorio XX del Centro ricerche Inail di Lamezia Terme (CZ).

2)

B. n. 1 Microscopio elettronico a scansione SEM dotato di sistema di microanalisi a Raggi X EDXS (Energy dispersive X-Ray spectrometry) per il Laboratorio di igiene industriale della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Con.T.A.R.P.) Inail.

Le caratteristiche dell’apparecchiatura di alla presente lettera B. dovranno essere rispondenti alle seguenti specifiche tecniche da considerarsi come requisiti minimi essenziali:

Punto 1. Microscopio elettronico a scansione (SEM) ad alta definizione, di tipo termoionico con doppia sorgente di emissione: filamento di tungsteno (W) ed esaboruro di lantanio (LaB6) intercambiabili.

Si chiede di modificare la specifica del requisito minimo essenziale da “di tipo termoionico con doppia sorgente di emissione: filamento di tungsteno (W) ed esaboruro di lantanio (LaB6) intercambiabili” ad “sorgente ad alta brillanza, con caratteristiche emissive equivalenti o migliori al tipo termoionico (W / LaB6 / Ce B6)”.

3)

C. n. 1 Microscopio elettronico a scansione dotato di un sistema di microanalisi a dispersione di energia per la ricerca e la caratterizzazione delle fibre aero- disperse per il Laboratorio XX del Centro ricerche Inail di Lamezia Terme (CZ).

Le caratteristiche dell’apparecchiatura di alla presente lettera C. dovranno essere rispondenti alle seguenti specifiche tecniche da considerarsi come requisiti minimi essenziali:

1. Sorgente di emissione: tungsteno ed esaboruro di lantanio.

(3)

Si chiede di modificare la specifica del requisito minimo essenziale da “di tipo termoionico con doppia sorgente di emissione: filamento di tungsteno (W) ed esaboruro di lantanio (LaB6) intercambiabili” ad “sorgente ad alta brillanza, con caratteristiche emissive equivalenti o migliori al tipo termoionico (W/LaB6/Ce B6)”.

Risposta 1) 2) 3)

Si rappresenta la immodificabilità degli elaborati gara, in considerazione delle esigenze di tutela del principio di "par condicio" fra i concorrenti da un lato e della efficacia vincolante del bando e del capitolato dall'altro.

La richiesta non può, pertanto, essere accolta in quanto intesa a ottenere la modifica di requisiti minimi richiesti dal capitolato d’oneri, a pena di esclusione, come essenziali ai fini della partecipazione alla gara in argomento, dai quali non è possibile discostarsi in sede procedimentale o in via interpretativa senza pregiudizio dei principi sopra esposti.

Quesito 4)

N. 1 microscopio elettronico a scansione ad emissione di campo interfacciabile per microscopia correlativa con strumentazione già in dotazione al DIMELA Inail.

Al punto 16 si richiede: “tavolino traslatore eucentrico motorizzato su 5 assi …”.

E’ confermato che l’eucentrismo può essere garantito sia meccanicamente che tramite il nuovo tavolino a gestione compucentrica che, peraltro, non limita l’eucentrismo a una sola distanza di lavoro, ma lo garantisce sull’intero range dell’asse Z?

Quesito 5)

Elementi tecnici sottoposti a valutazione per microscopio da destinare a C.O.N.T.A.R.P

In gara si valuta la presenza di diaframmi intercambiabili senza interruzione di vuoto con meccanismo click & stop.

Sul mercato esiste una innovativa soluzione che non prevede aperture meccaniche, ma sia il diametro che la corrente del fascio possono essere finemente modulati in maniera continua per mezzo di una sofisticata ottica elettronica, che prevede una lente supplementare appositamente studiata per questo scopo. Tale soluzione non prevede ovviamente l’interruzione del vuoto e consente sicuramente una maggiore flessibilità rispetto alle colonne convenzionali con diaframmi a diametro predefinito.

Viene ritenuta questa soluzione almeno equivalente alla presenza di diaframmi intercambiabili?

Risposta ai quesiti nn. 4 e 5)

E’ possibile ammettere prodotti che, pur non esattamente coincidenti con le specifiche tecniche richieste, siano sostanzialmente e funzionalmente idonei a soddisfare le specifiche stesse e i livelli prestazionali attesi, fermo restando che la valutazione in tal senso spetta alla Commissione giudicatrice.

(4)

Di tale equivalenza deve essere data, comunque, dimostrazione dal concorrente - con qualsiasi mezzo appropriato - nella propria offerta.

Quesito 6)

Disciplinare di gara pag. 15.

E’ richiesta documentazione tecnica ufficiale del produttore dell’apparecchiatura contenente i dati di fabbrica (datasheet ovvero schede tecniche ufficiali). Alla pagina successiva si dice: Non si considera documento idoneo una mera dichiarazione della casa madre, realizzata ad hoc per la presente iniziativa, che attesti il possesso dei requisiti posseduti. Non sono considerati documenti tecnici idonei, ancorché prodotti dal concorrente, brochure, dépliant, materiale commerciale/pubblicitario o documentazione meramente illustrativa.

Potete chiarire meglio cosa la ditta partecipante deve fornire? Cosa si intende per documentazione tecnica ufficiale?

Risposta

Per documentazione tecnica ufficiale – registrata presso le competenti Autorità governative nazionali o presso organismo notificato autorizzato dalle predette Autorità - si intende la documentazione descrittiva delle caratteristiche tecniche e prestazionali, della configurazione nonché di ogni ulteriore elemento che connoti l’apparecchiatura fornita, redatta dal produttore, dalla lettura della quale sia possibile dare atto del rispetto di tutte le caratteristiche tecniche minime essenziali e di quelle migliorative offerte.

Quesito 7)

Nell’allegato 1D – scheda tecnica prodotti – a pag. 6 si chiede di allegare documenti a comprova della presenza delle caratteristiche tecniche minime e di quelle migliorative, come da art. 14 del disciplinare di gara.

I datasheet (ovvero le schede tecniche ufficiali della ditta costruttrice) debbono essere in italiano oppure è sufficiente la versione inglese?

Risposta

Come indicato al punto 6.5 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE del Disciplinare di gara:

“Tutta la documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione”.

Quesito 8)

I microscopi elettronici sono dei sistemi modulari, che possono essere configurati a seconda delle esigenze specifiche degli utilizzatori. Normalmente nelle schede tecniche delle ditte produttrici (da voi richieste a comprova delle caratteristiche tecniche minime e di quelle migliorative – art 14 del Disciplinare di gara) vengono indicati genericamente tutte le possibili opzioni, senza evidenziare quali siano quelle effettivamente presenti nella configurazione proposta.

(5)

E’ possibile allegare alle schede tecniche anche un elenco di tutte le voci che compongono la fornitura, con relativa una descrizione?

Risposta

Fermo restando che, ai sensi del disciplinare di gara, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica sono considerati esclusivamente i documenti descritti all’articolo 14 del predetto documento, in quanto ritenuti “essenziali”, sono ammessi eventuali ulteriori elementi con finalità meramente esplicativa di quanto già contenuto nella documentazione predetta.

Quesito 9)

Con riferimento alla procedura in oggetto specificata, con la presente richiediamo cortesemente di poter avere uno schema/bozza per l’emissione della garanzia provvisoria nella forma di fidejussione bancaria richiesta nel disciplinare di gara al punto 9.3 pag. 8.

Risposta

Lo schema di polizza tipo richiamato al punto 9.3 del disciplinare della gara in oggetto, da utilizzare ai fini del rilascio della garanzia provvisoria, è contenuto nell'allegato al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n.

123.

Quesito 10)

Con riferimento alla procedura in oggetto specificata, richiediamo cortesemente conferma, in qualità di società non italiana, di quali parti del modello ALLEGATO 1/B DGUE debbano essere compilate e quale documentazione societaria originale tradotta in italiano debba essere allegata nella busta amministrativa (es.:

Certificato della Camera di Commercio, etc..

Risposta

Le parti del DGUE da compilare sono indicate al punto 13.2 del disciplinare di gara.

Il contenuto della BUSTA “A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” è descritto al punto 13 del predetto disciplinare.

Per quanto concerne le relative modalità di presentazione, in caso di concorrenti non stabiliti in Italia, si fa rinvio al punto 6.4 del disciplinare stesso ove è precisato che la tale documentazione dovrà essere prodotta “in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza”.

Si rammenta, altresì, quanto disposto all’articolo 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016 e all’allegato XVI ivi richiamato.

Riferimenti

Documenti correlati

a) L’acquisto o l’uso dei dispositivi e del software Google Cast non la autorizzano ad accedere a contenuti (musica o altre registrazioni audio, film, ecc.), messi a disposizione da

Bando pubblico per l'assegnazione di contributi economici a sostegno di iniziative e progetti in ambito culturale proposti da Associazioni culturali e/o di promozione

Anche i termini per nominare le donne nelle professioni si trovano in forma pe- rifrastica o in nomi composti, come donna avvocato o avvocato donna, in cui la

I candidati ammessi alla prova orale sono convocati presso la Scuola Massalongo di Verona, Via dell’Artigliere n. 14, secondo il calendario indicato di seguito,

A023 per la

Endas per “Eco sale & sport” associazione che comprende Golden Club Rimini International e Associazione Sportur organizza la 5a ECOMARATONA INTERNAZIONALE DEL SALE che si

L’importanza strumentale e dunque specialistica assegnata all’apprendimento dell’inglese è confermata anche dalla Tabella 11 dove l’84,09% degli studenti ritiene

e nonché ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali, l’Ente concedente all'autorizzazione dei dati di cui alla presente dichiarazione,