• Non ci sono risultati.

1 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalle classi 2^A e 2^E, Scuola Secondaria T

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalle classi 2^A e 2^E, Scuola Secondaria T"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI TREVIGLIO SEDUTA DEL 29 MAGGIO 2018 La seduta inizia alle ore 14.10-

COLOGNO - Presidente

Buongiorno a tutti. Benvenuti a questo Consiglio comunale.

Procediamo ora con l’appello nominale, prego.

Intervento – Segretario Generale

Tozzi Federica, presente, Lazzarini Flavia, presente, Carlentini Isabelle, presente, Jovanovjc Diego, presente, Natale Martina, presente, Dendena Mattia, presente, Maestri Martino, presente, Venezia Lucrezia, presente, Ravasi Leonardo, presente, Cantengua Idiozzo Keyla, presente, Pala Carola, presente, Giusti Lucrezia, presente.

Punto n. 1 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalle classi 2^A e 2^E, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa al Polittico di San Martino”.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie. Veniamo ora al primo punto all’ordine del giorno che è la mozione presentata dalle classi 2^A e 2^E, Scuola secondaria

“Tommaso Grossi”, relativa al Polittico di San Martino.

La mozione è presentata dai Consiglieri Maestri Martino, Tozzi Federica, Natale Martina e Pala Carola. Chi comincia? Prego, Consigliera, a lei la parola.

MAESTRI

Buongiorno. Mi chiamo Martina Maestri e sono il Consigliere eletto dalla 2^A. Dopo questa breve rappresentazione storica che avete potuto vedere, chiedo la parola per dimostrare il preistorico del Polittico. Il Polittico è stato realizzato nel 1482 da due artisti della nostra zona, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale. Il committente fu Simone da San Pellegrino e il costo fu di circa mille lire imperiali, che corrispondono a 2.000.000 di euro.

L’opera fu… nella Chiesa come tante altre, perché aveva una funzione soprattutto educativo-didattica per i fedeli, perché la maggior parte non sapeva leggere e scrivere. Il Polittico si divide in timpano, registro superiore, registro inferiore e predella; nel timpano è raffigurato l’Ecce Homo nella sofferenza e nella pietà, nel registro superiore sono raffigurate le sante, che avete visto nella precedente presentazione, affacciate ad una balconata, e la scena principale di questo registro è la Madonna con il Bambino. Nel registro inferiore è raffigurata la scena principale, che è San Martino che dona il mantello al povero,

(2)

accerchiato da altri santi. Nella predella sono raffigurate le principali scene della vita di Cristo, ossia la nascita, la morte e la resurrezione.

Ora cedo la parola alla mia compagna che continuerà ad illustrarlo.

TOZZI

Buongiorno ai qui presenti. Sono Tozzi Federica, uno dei Consiglieri eletti dalla sezione A, e chiedo la parola per esporre alcune delle numerose particolarità presenti in quest’opera, alcune delle quali sono relative alla città di Treviglio. Un esempio può essere il fatto che nel pannello dove è rappresentato San Martino, sullo sfondo tra le zampe del cavallo viene rappresentata la città di Treviglio, o un altro esempio può essere che nel pannello, dove è rappresentata la Madonna e Gesù bambino, vi è Gesu’ che tiene tra le mani una cintura, una cinta, così si può chiamare, che può avere due significati: il primo è il fatto che questo rappresenta il legame che c’è tra la Madonna e Gesù bambino, quindi il legame che c’è tra una madre e un figlio, e il secondo, che è relativo alla città di Treviglio, è il fatto che la Madonna ha sempre ha sempre protetto, la città di Treviglio è un esempio, può essere quello che è avvenuto il 28 febbraio, nel quale la Madonna ha protetto questa città.

Un altro esempio, sempre relativo alla nostra città, è il fatto che vengono rappresentati tre santi, che rappresentano le tre chiese principali di Treviglio, che sono quelle più antiche della nostra città.

Do la parola allora ai miei compagni di 2^E.

NATALE

Buongiorno a tutti. Sono Natale Martina, Consigliere eletto dalla classe 2^E. Chiedo la parola per dire che noi classe 2^E siamo stati nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta per scattare delle fotografie dal vivo al Polittico di San Martino, alla sua illuminazione in particolare. Da tale documentazione fotografica abbiamo constatato che l’illuminazione non è adeguata ad un’opera di tale valore, perché non ne consente una visione totale. Ora la mia compagna esporrà i diversi limiti dell’illuminazione.

PALA

Buongiorno. Sono Carola Pala, Consigliere della classe 2^E.

Sono qui per parlare dei limiti visivi dell’illuminazione del Polittico di San Martino. In questa immagine possiamo vedere che la luce è concentrata in alcuni punti, lasciando altre zone, come il coronamento o la predella, in ombra e creando fastidiosi riflessi, mentre la zona centrale è molto più illuminata rispetto alla cornice. Inoltre a causa del timer non si possono cogliere alcuni dettagli, che ha precedentemente esposto la mia compagna Federica Tozzi, e non si ha una fruizione intera

(3)

dell’opera; infine abbiamo constatato che il vetro protettivo posto davanti all’opera genera i riflessi delle vetrate retrostanti.

Questi erano i limiti visivi principali e ringrazio per la parola data.

TOZZI

Dall’incontro che si è tenuto il 9 aprile presso la nostra scuola, con il Parroco e l’Assessore alla Cultura, il professor Pezzoni, abbiamo potuto affermare che l’opera non è traslabile al di fuori della Chiesa, ma il parroco si è reso disponibile ad aprire la Chiesa in orari attualmente non disponibili e che tengano conto delle funzionalità rituali. Passo la parola alla mia compagna.

NATALE

Sempre in questo incontro, l’Assessore ha informato circa l’esistenza di un bando regionale, a cui hanno preso parte un pool di imprese coordinate dal Comune di Treviglio, nel progetto 1, 2, 3, Treviglio, nel quale vi sono diverse iniziative, tra cui appunto la …azione del Polittico di San Martino, o con un sistema di lettura luminosa o con una versione navigabile on line, inoltre è emerso che non ci sono sul sito del Comune link o informazioni dettagliate riguardo a quest’opera, inoltre non ci sono visite guidate in Basilica, o meglio ve ne è stata una, però risalente al 2012. Inoltre le uniche informazioni dettagliate riguardo appunto quest’opera sono solo sul sito della Pro Loco.

PALA

Richiedo la parola per dire che noi Consiglieri dichiariamo di sostenere il progetto 1, 2, 3, Treviglio, e proponiamo che i faretti attuali che illuminano il Polittico vengano cambiati con dei faretti a led più moderni, come si possono vedere nella diapositiva, di tipologia Vincent, chiediamo inoltre di cambiare la loro posizione in modo tale da avere una visione completa dell’opera, poi chiediamo che venga tolto il timer dell’illuminazione, perché come ha detto la mia compagna, non si possono cogliere dei particolari molti importanti, chiediamo anche che il Polittico venga inserito in uno dei percorsi culturali tra quelli già esistenti a Treviglio, che momentaneamente comprendono la visita alla Torre campanaria e al Museo archeologico.

Inoltre proponiamo di concordare con il parroco dei nuovi orari di apertura della basilica possibilmente compatibili con gli orari scolastici e per rispettare il clima di silenzio del luogo, che negli orari di apertura al pubblico si possa predisporre un sistema di auricolari, e per rendere più accattivante per un pubblico giovanile vengano introdotti dei sistemi multimediali, come app o totem touch screen, che ci permettano di navigare in dettaglio l’opera.

Noi Consiglieri promuoviamo i percorsi verso il Polittico, proponendo gli …enti della Grossi come guide volontarie e

(4)

impegnandoci all’organizzazione di questi eventi con l’ufficio cultura e ringraziamo per l’attenzione e la parola data.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie Consiglieri per l’illustrazione, la parola al Sindaco.

IMERI – Sindaco

Grazie, Presidente. Grazie ai Consiglieri che hanno aperto questo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e grazie anche ai ragazzi e alle ragazze che prima sono stati protagonisti di quella bellissima mini rievocazione.

Complimenti anche per il lavoro che avete fatto perché oggi è arrivate a proporre una serie di azioni con un… mozione, dopo aver fatto sopralluoghi, dopo aver fatto una visita, dopo aver già fatto degli incontri, dopo aver approfondito la storia di quest’opera, che sicuramente va ulteriormente valorizzata.

Da questo punto di vista, già lo scorso anno, fin dall’arrivo del nuovo parroco, Monsignor Norberto, che oggi è qui ospite tra i banchi, proprio perché la mozione riguarda un’opera d’arte che è custodita ed è di proprietà della parrocchia, questo è molto bello e soprattutto noi siamo già impegnati a valorizzare quest’opera, l’anno scorso abbiamo inserito ad esempio la visita al Polittico nei famosi mercoledì sera dello shopping al chiaro di luna.

E’ ovvio però che siamo all’inizio di un percorso e quindi giustamente avete già interpellato il parroco e l’Assessore alla cultura, al quale cedo la parola per le rispettive risposte di competenze, perché nell’ambito di una mozione è ovvio che poi la Giunta, e in questo caso l’ospite d’onore, devono fornire la loro versione prima di prendersi impegni del voto del Consiglio comunale.

Quindi inizierei da Monsignor Norberto per entrare nel merito della mozione e delle proposte che avete formulato.

Monsignor NORBERTO

Grazie, signor Sindaco. Grazie a tutti per questa ospitalità che mi offrite e grazie davvero per il lavoro molto profondo e significativo che avete fatto.

Sono contento di questa cosa, vi ho sentito parlare con competenza, anche con un po’ di calore e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere. Vorrei fare una precisazione, siamo molto indietro nella valorizzazione di quest’opera straordinaria, questo è vero, e c’è tutta la disponibilità da parte della parrocchia per cercare di dare il valore che merita il Polittico di San Martino, il politico di Treviglio, però vorrei precisare che ci sono per esempio alcuni siti, non ultimo quello della comunità pastorale di Treviglio, dove vi è proprio un menù dedicato a tutte le opere artistiche della comunità e al primo posto c’è il Polittico.

Tra l’altro inserendo un video, per il quale abbiamo chiesto

(5)

l’autorizzazione, molto bello, anche se breve, è una scheggia, ma molto bello, girato con molta professionalità, che è stato fatto dalle Autostrade, sul loro sito spesso loro fanno questo tipo di lavoro per far sì che qualcuno viaggiando… senza sapere dove è e con il desiderio di fermarsi e poter visitare una cosa o l’altra.

Nel nostro territorio l’opera più importante era quella e quindi lo scorso mese di agosto sono venuti, hanno girato questo breve video e noi lo abbiamo inserito nella pagina del Polittico, nel menù arte, nel sito della Comunità pastorale. Mi piacerebbe davvero moltissimo che poteste davvero mettere in pratica questo proposito di fare voi stessi le guide artistiche per altri ragazzi della vostra età, perché sentendo dal piglio che avete lo farete veramente bene, quindi bravi.

PEZZONI - Assessore

Ringrazio anch’io i Consiglieri comunali per la presentazione, così come i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati nella precedente presentazione. Non è un caso credo, che ci sono Carola Federica, ma poi ci sono una Martina e un Martino, quindi dico non so siete stati scelti a caso o meno o siete stati eletti o se voi avete scelto di parlare del Polittico di San Martino anche per il nome.

Io ricordo con grande piacere l’incontro che abbiamo avuto lo scorso 9 di aprile, c’era presente anche Monsignor Norberto insieme a me, abbiamo passato la mattinata, seconda e terza ora, vi ricordate che poi avevate i test Invalsi o altre cose, per cui era una giornata un po’ particolare.

Nel momento in cui abbiamo insieme provato a vedere anche le proposte “più scandalose”, quella che avete accennato al discorso, che era quella relativa allo spostamento della sede del Polittico, cosa che non è possibile fare, e dall’altra parte quelle soprattutto che poi sono più concretizzabili, che sono quelle relative alla possibilità di una valorizzazione e diffusione delle conoscenze sul Polittico in loco.

Io devo darvi una buona notizia e una cattiva. Vi do quella buona: la Regione Lombardia qualche settimana fa ha chiesto informazioni ulteriori per il bando a cui quel pool di imprese di cui avevo parlato ha partecipato, quella cattiva è che avrebbero dovuto terminare la valutazione dei processi il mese di marzo, siamo arrivati a maggio, ma probabilmente tra elezioni e rinnovi della Giunta regionale o altre cose siamo ancora tra coloro che son sospesi. Quindi la domanda è arrivata, integrazioni documentali sono state chieste, ma la valutazione complessiva del progetto non c’è ancora, però sono andato a prendere un…

del progetto, che era quella relativa all’intervento che chiedevate voi, e dice, per quanto riguarda il discorso del Polittico, perché non c’è solo quello, l’intervento si compone di una stazione multimediale presso la Basilica di San Martino, a sua volta declinato in una realizzazione audiovisiva che coinvolge il

(6)

Polittico, esposto nella navata laterale, un tavolo multimediale interattivo multi touch con contenuti ad hoc. Grazie a quest’ultimo elemento i visitatori potranno accedere in forma accattivante ed innovativa ad alcuni dettagli riguardanti il Polittico, immaginatevi che abbiamo già a disposizione una serie di fotografie ad altissima risoluzione del Polittico, che sono state fatte da Tino Belloli, e che diventeranno la base per cui uno potrà sfogliare sul tavolo digitale il Polittico, entrando nei minimi particolari, in forme di dettaglio che non sono visibili attualmente per la posizione dello stesso.

Sarà possibile allora avere contenuti specifici permettendo di muoversi entro la mappa che vi dicevo prima, usando le mani e quindi slippando, allargando, stringendo, cercando dimensioni tematiche, che sono i contenuti del testo. La piattaforma sarà integrata all’interno di altri siti e altre forme di conoscenza che attualmente sono disponibili.

Questa era la parte più significativa dell’intervento sul Polittico, ovvio che noi siamo in attesa di valutazione, ma non ci fermiamo alla valutazione del progetto 1,2,3, Treviglio, perché, lo sottolineava prima il Sindaco, l’anno scorso i mercoledì sera per tre serate, una nel mese di giugno, una nel mese di luglio, una nel mese di agosto, sono state aperte, è stata rimasta aperta la Basilica e sono state effettuate visite guidate che hanno avuto notevole successo, il calendario delle serate dei prossimi mercoledì sotto le stelle è in fase di distribuzione in questi giorni, è stato stampato l’altro ieri, e vedrete che l’esperienza si replica. Queste altre tre visite guidate serali, una nel mese di giugno, una nel mese di luglio, una nel mese di agosto, saranno effettuate sempre al Polittico. Oltretutto don Norberto quest’anno accompagnerà non soltanto queste visite, ma la Basilica rimarrà aperta anche negli altri mercoledì e ci saranno anche i tre concerti d’organo, quindi il meccanismo della valorizzazione, della… come momento della città di Treviglio da conoscere anche all’interno di un contesto diverso rispetto a quello abituale, è praticato.

Avete sottolineato la necessità che si spinga sul marketing territoriale, cioè che si faccia conoscere il Polittico.

Io penso che l’azione comunale debba accogliere la proposta, facendo in modo tale che quegli accordi, che abbiamo iniziato a vedere l’anno scorso con il parroco, possano essere allargati a quanto chiedete voi, cioè facendo in modo tale che ci sia da una parte la custodia della basilica, che non può rimanere aperta senza presidio, e dall’altra un intervento di diffusione dell’esistenza del Polittico, come elemento fondamentale che contraddistingue la città di Treviglio.

Su questo vorrei fare un ragionamento che mi viene dalla presentazione iniziale che avete fatto, e per cui vi ringrazio molto. Voi avete portato Zenale e Butinone in questa sala consiliare, ma avete portato la storia della committenza del Polittico di Treviglio, e avete portato in questa sala consiliare

(7)

una consapevolezza che ogni tanto i trevigliesi non hanno, e cioè che per quanto la proprietà dal punto di vista giuridico sia della parrocchia, il Polittico è della città, …che vogliamo portare via la proprietà, ma perché è un bene che ha un valore pubblico, è un bene di proprietà privata della parrocchia, ma è un bene pubblico, come il Campanile, che ha valore più grande rispetto al proprietario. Perché sottolineo questa cosa? Perché noi oggi magari dimentichiamo che il Polittico nasce dai contributi dei cittadini trevigliesi, cioè è nato perché i cittadini trevigliesi hanno voluto che ci fosse il Polittico di San Martino, e quello che mi piace molto del progetto che state facendo e soprattutto della disponibilità che avete dato a farvi anche voi messaggeri, ciceroni, promotori della conoscenza del Polittico, è che siete cittadini trevigliesi che hanno la consapevolezza che il Polittico è loro. Sono convinto che su questo tema ci sarà la possibilità di lavorare, che passi o che non passi il progetto 1,2,3 Treviglio, l’impegno dell’Amministrazione, per cui io mi sento di proporre una disponibilità massima ad approvare la vostra mozione, è quello di andare sulla linea che ci avete indicato, una linea che è frutto della riflessione da una parte vostra, ma soprattutto della passione e dell’amore nei confronti di una delle cose più belle o della cosa più bella che questa città ospita.

Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale quindi credo che la mozione sia totalmente accettabile, fermo restando, come si diceva prima, che ci costringete in positivo al dialogo con la parrocchia, che è la cosa migliore secondo me per sviluppare una comunità che è consapevole delle cose belle che ha e di quanto bene può fare anche la visita al Polittico. Grazie.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Prego.

PALA

Chiedo la parola per dire che nel bando regionale 1,2,3 Treviglio, possiate tenere conto a Regione Lombardia della nostra disponibilità per fare le guide volontarie. Grazie.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie, Consigliera. Adesso dobbiamo votare la mozione.

Pongo in votazione il punto n. 1 all’ordine del giorno, avente ad oggetto “Mozione presentata dalle classi 2^A e 2^E. Scuola Secondaria T. Grossi, relativa al Polittico di San Martino”

Votiamo per alzata di mano, chi è favorevole alzi la mano.

Voi dovete votare Consigliere, tutti i Consiglieri votano le mozioni.

Chi è contrario? Chi si astiene?

E’ approvata all’unanimità.

Punto n. 2 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalla classe 2^B,

(8)

Scuola Secondaria T. Grossi, relativa alla schermatura recinzione del giardino della scuola primaria e dell’infanzia

“A. Mozzi”.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Veniamo ora al punto 2 all’ordine del giorno, che è la mozione presentata della classe 2^B, Scuola Secondaria “Tommaso Grossi”… Prego.

PALA La ringrazio.

Monsignore NORBERTO

Grazie davvero, vado via molto contento. Con tutta la disponibilità a collaborare per quanto compete la parrocchia.

Grazie, grazie a tutti.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie. Torniamo al punto n. 2, mozione presentata dalla classe 2^B, Scuola secondaria “Tommaso Grossi”, relativa alla schermatura, recinzione del giardino della scuola primaria e dell’infanzia “Mozzi”. La mozione è presentata dai Consiglieri Lazzarini Flavia e Venezia Maria Lucrezia, prego.

VENEZIA

La ringrazio per la parola. Sono la Consigliera Venezia Lucrezia e rappresento la classe 2^B, insieme alla mia collega Lazzarini Flavia, rappresentiamo la classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Grossi.

Considerato che il Comune ha beneficiato di una somma di denaro per le necessità dell’istituto, vogliamo dire che nel mese di gennaio è stata consegnata una lettera dalle responsabile del Pozzi, indirizzata agli alunni di seconda, ed essa segnalava un problema nello spazio verde durante l’ora di gioco dei bambini.

Il problema consiste nelle mani dei bambini che vengono esposte al di fuori della recinzione, ciò può comportare dei diversi pericoli, quali la possibilità che i bambini si facciano male al passaggio di biciclette o animali anche se al guinzaglio, la possibilità che i bambini lancino eventuali oggetti al di fuori della recinzione, la possibilità di vedere la propria mamma chiamare il proprio figlio e al proprio saluto ciò offre ai bambini l’occasione di piangere, cosa che avviene molto di frequente.

Lascio la parola alla mia collega Flavia Lazzarini, che continua ad esporre la mozione.

LAZZARINI

Grazie per avermi concesso la parola. Sono la Consigliera Lazzarini Flavia e voglio continuare a spiegare la mozione.

Chiediamo di dare una parte di denaro, come ha detto la mia compagna, data alla nostra scuola, al nostro istituto, per montare

(9)

una rete di tessuto non tessuto sulle recinzione della via Amerigo Vespucci e della via Trento.

Come si può vedere nel power point c’è una, più avanti, planimetria della Scuola Mozzi, dalla parte dell’asilo, della scuola dell’infanzia, dove c’è anche la quotatura della lunghezza della recinzione che si dovrebbe coprire.

I metri sono di 94, 95 metri, però per precauzione vogliamo prendere 100 metri, nel caso servano. Ogni profilato ha una misura diversa, infatti dobbiamo comprare anche le fascette, che dipendono dalla misura della recinzione, per esempio i profili orizzontali hanno un diametro maggiore dei profilati verticali; in più la spesa totale delle fascette sarà di circa 30 euro e invece della rete di tessuto non tessuto sarà sui 500 euro. Abbiamo trovato diversi tipi di rete, tra cui l’ombreggiante da Hippie Market Canevisio, la Coimbra, la Baia e la rete frangivista.

L’ombreggiante si pensa sia troppo sottile e trasparente e facile da spezzare, la Coimbra invece si pensa sia quella più efficace e con rapporto qualità prezzo migliore, infatti è spessa e meno facile da rompere, la baia invece si pensa abbia un colore troppo vivace e quindi l’abbiamo già esclusa perché potrebbero rovinare l’aspetto estetico; invece la rete frangivista è troppo leggera e facile da spezzare.

Le fascette abbiamo deciso di prenderle così non si vedono e non si notano nella rete di tessuto non tessuto, e le prenderemo di circa 25 centimetri, così che, se i pezzi avanzano, vengano tagliati.

Vi ringrazio tutti per la parola data e lascio la parola ai colleghi di 2^C, almeno che non abbiate domande da fare.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie, Consiglieri. La parola al Sindaco.

IMERI – Sindaco

Grazie, Presidente. Anche in questo caso abbiamo già avuto modo, visto che abbiamo ricevuto prima i documenti, ma lo abbiamo visto anche qui durante il Consiglio comunale, faccio i complimenti, perché uno degli obiettivi che avevamo, quando nel programma elettorale abbiamo inserito la revisione del funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, dando una sorta di budget, ha portato anche ad approfondire alcuni temi, come quelli dei costi, e questo aiuta sicuramente anche a dare valore agli interventi che si fanno, perché non sempre tutto quello che viene chiesto può essere realizzabile, e anche a definire quelle che sono le priorità.

In questo caso, come nel caso precedente, lo studio è molto ben articolato approfondito e penso che anche dal punto di vista didattico sia stato molto utile poi andare ad indagare sui preventivi, a misurare, fare e disfare, e per quanto ci riguarda ovviamente anche un’indicazione di cui teniamo assolutamente conto. L’Assessore… alla qualità della città, che si occupa anche

(10)

dell’edilizia scolastica, è l’Assessore Mangano, al quale lascio la parola per entrare nel merito dell’intervento.

MANGANO – Assessore

Bene, ho seguito con attenzione la vostra proposta che è ben articolata e approfondita, sarebbe anche bene che gli adulti prendessero spunto anche dalle proposte che fate voi.

Per quanto riguarda l’Amministrazione, noi siamo favorevoli ad accogliere la vostra proposta, questo serve anche per una maggiore sicurezza. Ho visto che avete approfondito bene, siccome bisogna, come diceva il Sindaco, tenere anche conto delle risorse, perché voi avete presentato più richieste nelle varie interpellanze, quindi dobbiamo far sì che il tesoretto che vi è stato messo a disposizione possa soddisfare le richieste di tutti.

Ho visto che il preventivo di acquisto e di 530 euro, giusto? Ho seguito bene… se il Sindaco è d’accordo, noi accogliamo questa vostra richiesta volentieri.

IMERI – Sindaco

Il sindaco è assolutamente d’accordo e cede la parola al Vice Sindaco Zoccoli in Prandina, che si occupa della parte invece dell’istruzione e che ha lavorato per inserire anche la parte di economica, quindi i 3.000 euro a cui facevamo riferimento, nel piano diritto allo studio, e quindi cedo a lei la parola per entrare nel merito di questa mozione.

PRANDINA – Assessore

Grazie, Sindaco. Desideravo fare una sottolineatura. Questo del Consiglio dei ragazzi fa parte di un più ampio progetto di cittadinanza attiva, progetto che l’Istituto Comprensivo Grossi porta avanti da molti anni, e questo gli fa davvero onore, e poi proprio nella presentazione del Piano del Diritto allo Studio, lo scorso ottobre, alla voce “educazione alla cittadinanza attiva”

abbiamo proprio pensato di prevedere questo piccolo budget proprio perché i ragazzi lo potessero gestire per dare soddisfazione e risposta alle proposte che avete fatto attraverso queste mozioni, proprio quelle come le mozioni presentate dai Consiglieri senior, perché i Consiglieri junior, nella fattispecie Flavia e Lucrezia, che sono i due Consiglieri che hanno presentato la mozione, devo dire che hanno centrato davvero una criticità, io conosco benissimo la vostra scuola e ha questa criticità di essere fuori all’aperto e ho visto anche fare delle fotografie, ad esempio da persone che passavano, penso che questo tessuto non tessuto, di cui avete anche il preventivo, rimedi questa criticità.

Che dire poi? Io sono senza parole, uno per la performance che avete prodotto davvero, inneggiando al nostro Polittico, e questo è molto bello, e due perché vedo argomenti preparati molto bene, qui io ringrazio la referente Elena Casati e le colleghe, perché sicuramente hanno profuso molte energie

(11)

nell’accompagnamento di questo evento.

Qui conoscete anche un assetto di quello che è la macchina amministrativa della città e noi diciamo che non possiamo fare a meno dei nostri giovani della nostra città. Grazie.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie, Vicesindaco.

Pongo in votazione il punto n. 2 all’ordine del giorno, avente per oggetto “Mozione presentata dalla classe 2^B, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa alla schermatura recinzione del giardino della scuola primaria e dell’infanzia ‘A. Mozzi’”.

Sono aperte le votazioni, votiamo per alzata di mano. Chi è a favore? Chi è contrario? Chi si astiene?

E’ approvata all’unanimità.

Punto n. 3 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalla classe 3^C, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa all’adeguamento del sistema di illuminazione dello spazio dedicato a spettacoli teatrali e canori nel saloncino seminterrato della scuola primaria “Cesare Battisti”.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Veniamo ora al punto n. 3 all’ordine del giorno, mozione presentata dalla classe 2^C, Scuola secondaria Grossi, relativa all’adeguamento del sistema di illuminazione dello spazio dedicato a spettacoli teatrali canori nel saloncino seminterrato della scuola primaria Cesare Battisti. La mozione presentata dai Consiglieri Carlentini Isabelle e Ravasi Leonardo a cui cedo la parola.

CARLENTINI

Buongiorno ai qui presenti membri del Consiglio comunale, al Sindaco e agli Assessori. Io sono Isabelle Carlentini, la rappresentante eletta dalla 2^C dell’Istituto comprensivo Tommaso Grossi.

L’oggetto della nostra richiesta è l’adeguamento del sistema di illuminazione del seminterrato della Cesare Battisti, utilizzato per rappresentazioni teatrali e canore. Premesso che ormai ampiamente riconosciuta la validità didattica ed educativa dell’attività musicale e teatrale, considerato che molti progetti sono orientati in tal senso, possiamo dedurre che le scuole necessitano di uno spazio adeguato per eseguire tali attività.

Avendo constatato ciò, passo la parola al mio collega che vi illustrerà in modo più dettagliato la mozione.

RAVASI

Buongiorno a tutti, io sono Leonardo Ravasi, Consigliere della 2^C, Tommaso Grossi, chiedo gentilmente la parola.

La nostra scuola Tommaso Grossi è dotata di un auditorium

(12)

utilizzato per, ad esempio, esporre saggi, oppure ascoltare spettacoli musicali, ma anche per ospitare esperti. Inoltre l’auditorium è dotato di un efficiente sistema di illuminazione, a differenza invece del saloncino seminterrato della Cesare Battisti. Da parte della responsabile di plesso della Cesare Battisti, ci è giunta la richiesta scritta di un più efficiente sistema di illuminazione, per illuminare meglio lo spazio espositivo di questo saloncino seminterrato. Come si può vedere nell’immagine della presentazione power point, sono presenti sul controsoffitto dalle luci diffuse, che non illuminano lo spazio destinato a chi si deve esporre. Noi chiediamo gentilmente se è possibile realizzare un più adeguato sistema di illuminazione, come rappresentato nell’immagine che ci è stata data… in uno dei preventivi con ad esempio sei pannelli adattati al controsoffitto, a led. Passo la parola alla mia collega, che spiegherà meglio le richieste fatte dalla scuola.

CARLENTINI

Noi quindi ci facciamo promotori di tali esigenze e chiediamo l’autorizzazione all’acquisto e al montaggio di punti luce, preferibilmente con interruttori separati, che si focalizzino sullo spazio scenico e all’installazione di tale impianto in alto, per motivi di sicurezza.

I preventivi che vediamo proiettati alla Lim sono due preventivi di due associazioni diverse: quello sulla sinistra è il preventivo più costoso, mentre quello sulla destra è quello più conveniente.

Ringrazio per la parola data.

IMERI - Sindaco

Grazie. Vedo che avete anche cercato la strada dell’economia, che non è mai male, non so se sapete, sicuramente qualcuno sì, avevamo fatto un intervento lo scorso anno alla Cameroni, e ogni tanto il campanilismo anche nelle scuole spopola e quindi quest’anno tocca anche alla Grossi e a tante altre scuole, l’investimento significativo per il Comune del passaggio a led di sostanzialmente tutti gli edifici pubblici, quindi a breve inizieranno i lavori, prima presso gli impianti sportivi del tennis e del centro Mazza, quindi i campi da calcio e la pista di atletica, e poi durante l’estate una serie di edifici, che sono appunto la scuola Grossi con la relativa palestra, la scuola Mozzi, De Amicis, Battisti, Masi, Bicetti, Malta con la palestra, Rodari, Cerchio Magico, Titigulì, Biblioteca, Palazzina Sangalli, l’area dell’ex mercato, per un investimento di un milione di euro circa, che l’Amministrazione comunale farà.

Quindi sicuramente all’interno di questo investimento troverà spazio anche la risposta alla vostra richiesta, che peraltro, e io ammetto in questo caso una carenza, una mancanza del Sindaco, ci ha permesso attraverso questa mozione di valorizzare anche questo spazio, perché magari oltre i led si può pensare poi in futuro di… ancora più funzionale alle tante attività, che

(13)

giustamente voi nella mozione avete indicato in premessa, e quindi un utilizzo abbastanza polivalente, ma che serve per tante delle attività della scuola. Non so se l’Assessore Mangano vuole integrare, ma ci tengo appunto a sottolineare che avremo sicuramente grande attenzione alla vostra mozione, e che già è previsto un intervento significativo in tutti questi plessi scolastici, dove sostanzialmente alla ripresa poi delle elezioni, penso già da settembre, tutte le attuali luci che non sono a led saranno sostituite invece da un impianto illuminazione a led che migliora sicuramente dal punto di vista dell’efficientamento energetico, che migliora la qualità dell’illuminazione e che permette anche di sanare magari situazioni che oggi sono carenti e che rendono anche difficoltoso o affaticante per gli alunni il

“lavoro” a scuola.

Prego, Assessore.

MANGANO – Assessore

Quando avete presentato la mozione, io ho coinvolto subito gli Uffici tecnici per dare una risposta ed approfondire la vostra proposta. Il Sindaco ha già detto tutto, perché noi avendo in programma subito dopo la chiusura delle scuole una serie di interventi per i sistemi di illuminazione, e quindi la sostituzione a led questo ci dà l’opportunità, oltre al preventivo che avete fatto, eventualmente coinvolgere anche l’impresa che farà, eseguirà questi lavori, per darvi una risposta positiva, perché consideriamo importante darvi una risposta e quindi migliorare sempre di più quelli che sono i luoghi dove si svolgono queste attività.

Quindi da parte nostra ripeto, c’è piena adesione.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie, Assessore Mangano.

Pongo in votazione il punto n. 3 all’ordine del giorno, avente per oggetto “Mozione presentata dalla classe 2^C, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa all’adeguamento del sistema di illuminazione dello spazio dedicato a spettacoli teatrali e canori nel saloncino seminterrato della scuola Primaria ‘Cesare Battisti’”.

Sono aperte le votazioni. Chi è favorevole alzi la mano? Chi è contrario? Chi si astiene? Un astenuto, che sorpresa?

Non è approvata all’unanimità, però è approvata.

Punto n. 4 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalla classe 2^D, Scuola secondaria T. Grossi, relativa alla collocazione di nuove rastrelliere nel cortile del plesso ‘T. Grossi’”.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Veniamo ora al punto n. 4 all’ordine del giorno: Mozione presentata dalla classe 2^D, Scuola secondaria Grossi, relativa

(14)

alla collocazione di nuove rastrelliere nel cortile del plesso Grossi. La presentano i Consiglieri Jovanovic Diego e Cantengua Keyla, che si è astenuta poc’anzi, se non sbaglio.

CANTENGUA

Buongiorno a tutti i presenti. Sono Keyla Cantegua, Consigliere eletta dalla classe 2^D. Premesso che la bicicletta è uno dei mezzi più utilizzati dai ragazzi per venire a scuola, e in base a un’indagine interna svolta da noi, gli alunni che dichiarano di venire a scuola sono quasi 160, in base ad una rilevazione giornaliera del numero delle biciclette, il numero delle biciclette massimo è di 120 biciclette, quindi ci sono 40 alunni che vengono a scuola senza avere il posto per mettere la bicicletta.

Il mio collega vi illustrerà tutti i problemi che ci sono.

JOVANOVIC

Buongiorno a tutti. Io sono Diego Jovanovic, il Consigliere della 2^D. Come dalle immagini che possiamo osservare al power point, molte biciclette sono posizionate sui muri e intralciano le vie d’uscita di emergenza e le rastrelliere sono usurate o troppo vicine e non permettono il posizionamento delle bici.

Adesso lascio la parola alla mia collega che vi illustrerà il preventivo.

CANTENGUA

Abbiamo consultato diversi preventivi, però a noi sembra più economico quello della Decathlon, perché, siccome ci mancano 40 posti e le rastrelliere sono da cinque posti, quindi 8 rastrelliere coprirebbero tutti i posti mancanti. Per acquistare 8 rastrelliere il costo sarebbe di 320 euro, mentre per sostituire le rastrelliere usurate bisognerebbe acquistare 12 rastrelliere, per un costo di quasi 480 euro. Abbiamo pensato di destinare qualche rastrelliera anche ai professori, perché hanno in dotazione solo una rastrelliera e quindi molto spesso sono costretti anche loro a mettere le biciclette fuori dalle rastrelliere.

Ora passo la parola al mio collega.

JOVANOVIC

Grazie all’aiuto della professoressa di disegno tecnico, abbiamo realizzato la piantina della scuola dove potremmo mettere tali rastrelliere e quindi chiediamo di usare la cifra data alla scuola per comprare delle nuove rastrelliere. Grazie per la cortese attenzione.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Prego, Assessore Mangano.

MANGANO – Assessore

Bene, su questo argomento l’Amministrazione è molto sensibile, perché sulla cosiddetta mobilità dolce noi stiamo investendo

(15)

molto e quindi a noi fa molto piacere che i ragazzi utilizzano le bici, e come è giusto ci debbono essere le rastrelliere.

Dal preventivo che avete fatto per quanto ci riguarda, vi verremo incontro, sta nel budget che vi è stato assegnato, quindi vi metterete in contatto con i nostri uffici per procedere all’acquisto.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie, Assessore Mangano.

Pongo in votazione il punto n. 4 all’ordine del giorno, avente per oggetto “Mozione presentata dalla classe 2^D, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa alla collocazione di nuove rastrelliere nel cortile del plesso ‘T. Grossi’”.

Sono aperte le votazioni. Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Un astenuto.

E’ approvata.

Come si chiama Consigliera che la segniamo? Venezia.

Punto n. 5 all’o.d.g.: “Mozione presentata dalla classe 2^F, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa all’adeguamento del cortile della scuola secondaria di grado ‘ T. Grossi’”.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Veniamo ora al punto 5 all’ordine del giorno: “Mozione presentata dalla classe 2^F, Scuola secondaria Grossi, relativa all’adeguamento del cortile della Scuola secondaria di primo grado Grossi”.

La mozione presentata dai consiglieri Mattia Dendena e Lucrezia Sophie Giusti. Prego, a voi la parola.

RAME

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente la parola. Mi presento Sono Rame Filippo, il sostituto di Mattia Dendena, Consigliere comunale, rappresentante della classe 2^F, insieme alla mia collega Giusti Lucrezia Sophie.

A completamento della mozione, basata sull’acquisto delle rastrelliere, vi presenterò una mozione inerente l’adeguamento del cortile della Scuola secondaria di primo grado “Tommaso Grossi”: il cortile scolastico presenta un ampio spazio inutilizzato, il quale potrebbe al meglio essere impiegato, creando rispettivamente i campi da pallavolo, 9 per 18, calcio, 17 per 28, e pallacanestro, 13 per 25. Notando attuali disposizioni del cortile ed eseguendo vari sopralluoghi, abbiamo raccolto le misure necessarie per la delimitazione dei campi e progettato un disegno tecnico con lo scopo di presentare al meglio la disposizione prospettata.

Al Comune di Treviglio chiediamo dunque, a seguito delle oneroso preventivo… allegato, l’autorizzazione e il cortese intervento per la delimitazione dei suddetti campi multi Sport,

(16)

con adeguata segnaletica a terra. In particolar modo potremmo destinare la zona nord-est della scuola al campo di pallavolo e la zona centrale del cortile al campo da calcio, evidentemente irregolare in quanto carente di linee di demarcazione, il campo da basket nella zona adiacente.

Cedo la parola alla mia collega.

GIUSTI

Noi alunni della scuola “Tommaso Grossi” abbiamo sempre dimostrato una particolare partecipazione agli eventi sportivi provinciali e regionali, ma soprattutto continuiamo a distinguerci per l’eccellenza atletica. Inoltre per l’approvazione delle nostre richieste meglio garantirebbe le attività ludiche, essenziali promotrici di inclusione. A fronte di tali premesse chiediamo l’autorizzazione all’acquisto di un impianto di mini volley, trasportabile su ruote, e dotato di una rete regolabile, affinché possa all’occorrenza essere impiegato per il tennis ed infine una coppia di reti regolamentari, tre metri per… per le porte da calcio a cinque.

La mozione per l’adeguamento del cortile ci ha a tal punto appassionati da destare la nostra più fervida immaginazione e ci ha dato l’opportunità di creare sogno sport, un’idea, una prospettiva, che ci ha spinti ad immaginare il nostro cortile ideale, che speriamo vivamente si possa realizzare. Vogliamo ricordare inoltre al Comune di Treviglio di aver dato lo scorso anno l’accettazione alla mozione inerente la tinteggiatura della cancellata, presentata dalla classe 2^A, però ad oggi la cancellata non è ancora stata tinteggiata in quanto scrostata.

Incitiamo quindi ad intervenire al più presto e ringraziamo tutti per la cortese attenzione. Salutiamo dalla classe 2^F.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie. La parola al Sindaco.

IMERI - Sindaco

Grazie, Consiglieri, per questa mozione.

Dal 2016, un’ora prima del Consiglio comunale, le campane suonano alle cinque per ricordare che alle sei inizia, ma in questo caso stanno penalizzando il Consiglio in corso, fanno piacere anche loro.

E’ colpa mia perché ho voluto che suonassero le campane un’ora prima.

Parto dalla cancellata, perché effettivamente è un impegno che ci eravamo presi e che noi abbiamo cercato due strade per realizzare e abbiamo fatto un po’ fatica, perché noi abbiamo ipotizzato che fosse uno degli interventi da poter realizzare attraverso un progetto di avviamento al lavoro o comunque di reinserimento lavorativo con i tirocini che sono stati attuati, ma per una serie di questioni di responsabilità, eccetera, eccetera…

l’iter si è un po’ allungato, ma sicuramente riusciremo a dar

(17)

seguito anche a quello, peraltro proprio ieri abbiamo anche definito che quest’anno, al contrario di quanto fatto l’anno scorso, nel periodo estivo, e non più a Natale, faremo la tradizionale tinteggiatura, che ormai è diventata anche un evento, viste le difficoltà degli enti locali, e quindi concorderemo con le Dirigenti le tinte dei vari plessi scolastici a seconda delle esigenze. Ogni anno destiniamo una parte di risorse che poi vengono utilizzate per palestre, saloni, aule e laboratori, a seconda appunto delle priorità. Venendo alla vostra mozione, in questo caso rispondo direttamente in quanto Assessore anche allo sport, in qualche modo la vostra mozione abbraccia questo tema, perché già il tema del cortile esterno, della parte esterna, era stato oggetto di una mozione all’interno del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, dove si chiedeva di fatto di acquistare le reti da calcio. Questa mi piace ancora di più perché l’orizzonte si allarga e non è più solo calcio, ma ci sono anche altri due spot, che sono molto importanti, come il basket la pallavolo. Avete poi citato nelle premesse che siete particolarmente impegnati nello sport sotto varie forme e che, anche dal punto di vista dell’atletica leggera e delle varie iniziative che vengono proposte, c’è sempre grande disponibilità da parte del vostro istituto e da parte vostra.

Proprio con Giulio Ferri che è anche Consigliere comunale, che oggi è qui, l’altro giorno ho avuto una sorta di beneplacito da parte di una persona che si occupa di segnaletica, per poter realizzare la segnaletica e quindi, visto che non ha neanche preventivata da voi, abbiamo trovato una sorta di accordo dove il Comune darà la disponibilità, magari di alcuni operai e della vernice, e questa ditta che si occupa poi di segnaletica per gli impianti sportivi realizzerà la segnaletica, che non sarà propriamente regolamentare, perché le misure non sono quelle opportune, ma che sicuramente delimiterà almeno gli spazi. Per quanto riguarda invece poi l’acquisto delle attrezzature per il volley e le reti da calcio, facendo anche la somma, devo dire che siete stati precisi, quasi all’euro, perché nei 3.000 che vi sono già stati dati attraverso il Piano di Diritto allo Studio, ci sta anche questo acquisto.

Quindi la somma di tutte le emozioni arriva quasi a zero, forse se riusciremo con i led ad inserire quell’intervento, che è comunque inserito perché erano saranno sostituite tutte le lampade, ma da realizzare… secondo anche le vostre richieste, esigenze, e quindi della possibilità di illuminare il palco piuttosto che in altro modo, forse riusciamo anche a farvi risparmiare 300, 400 euro, e quindi magari salterà fuori qualche altra esigenza, che la scuola potrà definire poi successivamente.

Quindi credo che, restando alla mozione, non si possa far altro che approvarla, sia perché riteniamo come Amministrazione e come Assessore allo sport che sia fondamentale il ruolo dello sport anche all’interno della scuola, sia come momento di svago nei momenti degli intervalli, eccetera… ma anche per sviluppare

(18)

poi l’attività scolastica con i vostri professori, che peraltro ci hanno dato grande disponibilità anche ultimamente per le varie manifestazioni organizzate, sia perché ovviamente uno spazio inutilizzato che diventa uno spazio utilizzato, ovviamente non può che farci piacere, quindi anche per quanto riguarda questa mozione, facendo anche in questo caso i complimenti per il lavoro svolto, l’Amministrazione comunale “acconsente”

affinché si utilizzano i soldi che sono stati destinati per questa funzione.

COLOGNO – Presidente del Consiglio Grazie, Sindaco.

Prego, non l’avevo visto.

GIUSTI

Chiedo la parola per dire che la scuola voleva precisare che siamo stati qualificati per i nazionali di atletica, che però non si sono svolti… esatto.

(Intervento fuori microfono)

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie, consigliere Ferri, e anche agli altri Consiglieri. Prego, Assessore Prandina.

PRANDINA – Assessore

Desidero ringraziare la Dirigente scolastica perché so che ha due stellette in più, perché i ragazzi sabato, se non sbaglio, hanno vinto, la sezione di musica della scuola ha vinto due premi davvero eccellenti, che adesso la Dirigente verrà ad illustrarci.

Grazie.

Direttrice Scuola T. Grossi

Non devo illustrare niente di particolare, c’era questo concorso a cui tutti gli anni la scuola ad indirizzo musicale partecipa, e la scuola Grossi, l’indirizzo musicale è risultato primo premio per la grande orchestra e primo premio anche per l’orchestra dei flauti, altri primi premi per singoli musicisti nelle varie specialità, e quindi anche questa volta sono tornati soddisfatti. Il Professor Guerra ci aveva raccomandato di chiedere due autisti sul pullman, perché quando la manifestazione era prevista, c’era la possibilità di tornare a casa tardi e quindi bisognava rimanere fino alla fine delle premiazioni, e al Professor Guerra premeva che la nostra orchestra rimanesse fino alla fine per ascoltare i premiati i più bravi di noi e invece i più bravi sono rimasti ancora quelli di Treviglio.

Come ho già detto alla Conferenza dei ragazzi di seconda Media, dai laboratori di eccellenza di matematica, che hanno fatto una conferenza su Mozart e la matematica, quindi i numeri nella musica, diciamo che come scuola siamo contenti perché

(19)

aiuta tutti quelli che hanno bisogno, ma promuove anche il merito e dà la possibilità anche di riconoscere chi è capace in alcuni settori, come nell’atletica, dove i nostri ragazzi dovevano rappresentare la Lombardia, siamo rimasti molto dispiaciuti, li pensavamo già in volo verso Palermo, e invece ci andranno solo con il pensiero. Grazie a tutti.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Grazie. Richiamo un attimino al Regolamento gli Assessori, perché dobbiamo anche votarle le mozioni, sennò non possono trovare accoglimento.

Pongo in votazione il punto n. 5 all’ordine del giorno, avente ad oggetto “Mozione presentata dalla classe 2^F, Scuola Secondaria T. Grossi, relativa all’adeguamento del cortile della Scuola Secondaria di I grado ‘T. Grossi’”.

Sono aperte le votazioni. Chi è favorevole alzi la mano? Chi è contrario? Un contrario. Chi si astiene? La consigliera Venezia è contraria.

E’ approvata.

Abbiamo esaurito i punti all’ordine del giorno e la parola al Sindaco.

IMERI – Sindaco

Abbiamo avuto anche il colpo di scena del voto contrario.

Può sembrare scontato che si approvino tutte le mozioni, uno dice: “Siamo ragazzi e ragazze”, e quindi vuoi che fate che la Giunta si esprima in modo… in realtà in passato qualche emozione non è stata accolta, oppure è stata modificata perché non era magari sostenibile, e quindi noi diamo importanza a questo Consiglio, anche perché giustamente, come qualcuno ha sottolineato prima, ci prendiamo degli impegni, in questo caso poi li realizzerete voi attraverso il fondo che è stato destinato, noi integreremo per quanto riguarda i led e la segnaletica, e ci confronteremo con l’Assessore Mangano e con la Dirigente per definire come integrare questo impegno, ma a volte sono arrivate anche proposte che non eravamo più in grado di poter mantenere e quindi abbiamo detto qualche no, lasciando magari qualcuno male, ma credo che faccia parte anche questo della educazione civica e cittadinanza attiva, che con questo progetto auspichiamo possa diventare sempre più importante.

Credo che la sperimentazione di questo primo anno con una sorta di budget, fondo assegnato alla Scuola, e quindi anche ai Consiglieri, sia andata molto bene, sia una sperimentazione sicuramente positiva, perché ha permesso a voi di approfondire alcuni temi, peraltro su più sfaccettature, da quello… alla promozione della città, all’edilizia scolastica, all’utilizzo degli spazi o altre esigenze, come quello delle rastrelliere, e soprattutto ha permesso anche di analizzare e di darvi delle priorità, perché sicuramente magari c’erano altri dieci problemi o situazioni che volevate o potevate sottoporre

(20)

all’Amministrazione, ma come un Consiglio comunale vero o come in una famiglia vera ci si trova e ognuno sceglie di portare all’attenzione del Sindaco, della Giunta e dell’Amministrazione, quelle che sono in questo momento ritenute da voi le priorità.

Quindi sono contento, soddisfatto, un po’ come il parroco che è andato via davvero contento, credo che anche noi oggi siamo soddisfatti, siamo anche soddisfatti perché, e questo è un’altra cosa che è sempre bello sottolineare, oggi i ragazzi di seconda, terza Media, prima Media, prima superiore, in questa fascia d’età cominciano ad essere visti sempre un po’ come dei giugiolotti, per non di usare altre parole, dei ragazzi faciloni, dei ragazzi che pensano magari solo a determinate cose o che sono fragili, leggeri. Io credo che invece oggi abbiamo avuto la dimostrazione, anche attraverso il racconto di tante altre esperienze positive, nel campo musicale sicuramente, eccetera, eccetera… penso che per come vi siete posti, per il modo in cui vi siete preparati a questo Consiglio, per il modo in cui vi siete rapportati a noi, sia stata davvero una bella mattinata, una bella giornata.

Peraltro stamattina al TNT, tutto esaurito mi dicono, c’era “Per un pugno di articoli”, che è un’altra bellissima iniziativa, che si inserisce in questo percorso, quindi penso che dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di esprimersi, di mettersi in gioco, sia la responsabilità più grande che hanno gli adulti, di farlo avendo valorizzato anche la parte economica, poteva essere un boomerang, poteva essere rischioso, invece noi crediamo, proprio perché abbiamo grande fiducia in voi e anche nei vostri professori ovviamente, che sia da stimolo per lavorare sulle priorità, e per questo penso che sia opportuno oltre che ringraziare tutti i Consiglieri e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno lavorato a questo Consiglio comunale, i professori li avete citati giustamente nelle relazioni che accompagnavano le mozioni e la Dirigente scolastica, perché sappiamo che questo impegno toglie magari spazio ad altro, ma credo che in questo momento storico parlare di educazione civica, di attenzione ai bisogni della città, di priorità da individuare, di cittadinanza attiva, non sia tempo perso, ma sia tempo ben investito per il futuro.

Quindi davvero un plauso e un complimento a tutti i ragazzi e le ragazze, ai professori alla Dirigente scolastica, perché davvero credo che oggi sia stata, tra stamattina e oggi pomeriggio, davvero un bel momento di senso civico, di appartenenza ad una comunità. Grazie.

COLOGNO – Presidente del Consiglio

Mi dicono mai che dobbiamo, vogliamo fare una foto sulla scalinata esterna con tutti i ragazzi presenti, compresi gli attori della prima parte, non so se chiamarli attori, perché sono talmente bravi, i ragazzi della prima mozione. Quindi andiamo tutti sulla scalinata esterna per fare la foto di gruppo.

(21)

Riferimenti

Documenti correlati

Creiamo le tue campagne su Google Ads, utilizzando i canali più opportuni in base ai tuoi obiettivi:.. • Google

More snappy than sister 9’6 ’’ # 2-3 Elite, born to be used in modern nymph fishing techniques and, if necessary, dry flies thanks to its mid-fast action; weight

"la conosciamo""potete portarci?"dice Mea ,cominciano a camminare fino a trovare un bosco e superato il nostro un intero campo pieno di Lirycs non ci credevano si

Resta inteso che la tipologia di memoria SD offerta per e telecamere di videosorveglianza e di lettura targhe relative al “Magazzino delle parti di scorta”, dovrà

- Drive: cartelle in cui visualizzare files condivisi o salvare i propri files, caricati dal proprio computer o generati mediante le applicazioni della GSuite (per la

L’ 8 marzo 2017 è stata defini- tivamente approvata la Legge 24/2017 – nota ai più come Legge Gelli – “Disposizioni in materia di sicu- rezza delle cure e della persona

CAPACITA' DI ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO (modalità di lavoro, tempi, autonomia).. CAPACITA' DI AGIRE IN MODO FLESSIBILE

2021-2022, l’Ufficio di Educazione Fisica, Scienze Motorie e Sportive dell’UAT VII con il progetto regionale “Scuola&Sport” 2021 intende promuovere