• Non ci sono risultati.

REPARTO PRODUZIONE MACCHINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REPARTO PRODUZIONE MACCHINE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

REPARTO PRODUZIONE MACCHINE

(2)

FASI LAVORATIVE:

1) APPROVVIGIONAMENTO MATERIALE

La prima fase è l’approvvigionamento del materiale come cuscinetti, rulli, trafile, motori, ecc e di tutte quelle parti di usura delle ns. presse, setacci, raffreddatori, sbriciolatori in modo da essere tempestivi nel fornire assistenza ai ns. clienti e nel realizzare le ns. macchine.

2) TRACCIATURA-TRANCIATURA

La seconda fase per la realizzazione di una macchina è la tracciatura e tranciatura.

La tranciatura ci permette di ottenere dalla materia prima (lamiere) un semilavorato con le caratteristiche geometriche tali da poter essere poi passato alla fase successiva della produzione.

(3)

3) TAGLIO LASER

La terza fase per la realizzazione di una macchina è il taglio laser di alcuni particolari costruttivi delle ns. macchine.

In questa lavorazione vengono tagliati particolari come flangie e piastre in modo da realizzare il tutto con minor tempo e maggior precisione.

4) PIEGATURA

La quarta lavorazione viene eseguita alla piegatrice dove si eseguono le opportune pieghe per sagomare la lamiera a disegno.

(4)

5) SALDATURA

La quinta fase è la saldatura, un procedimento che permette il collegamento permanente di pezzi di lamiera e/o semilavorati tra loro e che realizza la continuità del materiale ove essa venga applicata.

Già in questa fase cominciano a prendere vita parti importanti delle nostre macchine cubettatrici, raffreddatori, setacci e sbriciolatori.

6) PREPARAZIONE MATERIALE COMMERCIALE

In contemporanea con le prime tre fasi, il reparto magazzino-acquisti prepara il materiale di acquisto commerciale ed effettua un controllo dimensionale secondo le specifiche dei disegni, di quei particolari lavorati esternamente.

(5)

7) MONTAGGIO

La settima fase è il montaggio dei semilavorati, gruppi costruttivi e particolari meccanici come da disegno esecutivo per formare l’assieme meccanico generale.

8) VERNICIATURA

L’ottava fase è la verniciatura che viene effettuata sui singoli particolari o gruppi costruttivi in una camera di verniciatura. Ogni singolo pezzo viene trattato con degl’ anticorrosivi e poi verniciato con ns. colorazioni standard oppure con colorazioni scelti dal cliente.

(6)

9) ASSEMBLAGGIO FINALE

In questa fase le ns. pellettatrici, raffreddatori controcorrente, vibrosetacci, sbriciolatori vengono completati in tutte le sue parti istallando gl’ultimi particolari che servono per il corretto funzionamento come ad esempio: trafile, rulli, reti setacci, microinterruttori, ecc.

10) MONTAGGIO – COLLAUDO IMPIANTO

Nella fase finale il ns. personale addetto al montaggio-collaudo collega tramite raccordi, tramogge, tubazioni, curve, telai le macchine cubettatrici, con raffreddatori, sbriciolatori, setacci e altre macchine comprese nella commessa in modo da completare il montaggio come da progetto.

Dopo il collegamento meccanico delle macchine viene effettuato l’opportuno collegamento elettrico il quale attraverso il quadro comandi, l’impianto o linea di cubettatura viene comandata in modo manuale o automatico dall’ operatore.

Riferimenti

Documenti correlati

Il processo di DIW, Direct Ink Writing, come già illustrato in precedenza, è molto si- mile a quello dell’estrusione di un inchiostro attraverso un nozzle che viene depositato

A sé dice, in tale modo confortandosi, che l’agire per un’organizzazione radicale è una scelta perso- nale che deriverebbe da una consapevolezza finalmente acquisita, di contro a

Per capirlo, occorre ricordare che eravamo doppiamente “orfani”, se così posso dire: da una parte, mancanza di un’eredità politica, in seguito al fatto che

Definizione Le parti sono libere di determinare l’ammontare del canone, restando esclusivamente vincolate alla durata minima stabilita dalla legge e alle modalità di rinnovo

«sia nella giurisprudenza penale che in quella amministrativa, è consolidato il c.d. principio della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti. Ciò comporta

• Accoppiamento: Misura del grado di dipendenza di un insieme di moduli software. • I moduli di un sistema dovrebbero esibire un basso accoppiamento (detto anche

Paolo Ciancarini Università di Bologna Scacchi: Un gioco tra creatività e scienza Università di Siena 10 Giugno

La statistica indaga sui fenomeni collettivi, ossia fenomeni che coinvolgono un insieme di individui, oggetti o beni, allo scopo di delineare un quadro interpretativo