• Non ci sono risultati.

Lo scopo di tali modelli trova applicazione sia nella ricerca di base, sia nella didattica, nonché nel supporto alle decisioni cliniche.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Lo scopo di tali modelli trova applicazione sia nella ricerca di base, sia nella didattica, nonché nel supporto alle decisioni cliniche. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE

Nel corso degli anni si sono sviluppati sempre di più i modelli matematici e conseguentemente anche il loro utilizzo in vari ambiti scientifici, soprattutto fisiologici e medici per migliorare la comprensione quantitativa e qualitativa del funzionamento dei sistemi biologici.

Lo scopo di tali modelli trova applicazione sia nella ricerca di base, sia nella didattica, nonché nel supporto alle decisioni cliniche.

L’analisi quantitativa di dati PET è fondamentale nell’analisi della fisiologia di organi e tessuti di interesse. Attraverso la somministrazione di radiofarmaci infatti, è possibile seguire l’evoluzione temporale del comportamento di determinate molecole, individuando come ed in quale misura esse vengono metabolizzate.

La PET dinamica si basa sull’acquisizione di una serie di immagini per individuare l’evoluzione temporale del metabolismo della molecola marcata; quindi l’analisi che si può effettuare porta a costruire le TAC (Time Activity Curves), curve tempo-attività, cioè la variazione temporale del segnale di una ROI durante l’acquisizione, per stimare i parametri fisiologici associati.

Dal punto di vista clinico un’analisi di questo genere può essere molto utile per effettuare una diagnosi precoce di lesioni, neoplasie ed altre patologie, in modo precoce.

Ad oggi, però, l’utilizzo delle immagini PET non è ancora inserito nella pratica clinica poiché gli algoritmi di pre-processing e di elaborazione non garantiscono l’affidabilità della stima dei parametri coinvolti nel processo metabolico, quindi si rende necessario lo sviluppo di nuovi approcci finalizzati al filtraggio e alla stima parametrica.

La presente tesi si propone, appunto, di rispondere a questa necessità, con l’obiettivo di utilizzare i modelli autoregressivi per caratterizzare le curve tempo-attività derivate da un volume di dati costituito da una serie di immagini PET acquisite ad istanti temporali successivi.

Lo studio effettuato si può dividere in due parti fondamentali:

 Filtraggio.

 Stima dei parametri fisiologici.

A differenza dei metodi presentati in letteratura, i quali effettuano un filtraggio spaziale sulla

singola immagine, il filtraggio proposto è di tipo temporale quindi da applicare direttamente alle

curve tempo-attività, attraverso la modellizzazione matematica.

(2)

Anche la stima parametrica viene effettuata utilizzando un modello misto chiamato ARMAX, caratterizzato da una relazione tra i coefficienti, calcolati avendo in ingresso le curve tempo-attività, e i parametri fisiologici di interesse.

Queste le ragioni e gli obiettivi che motivano il presente lavoro di tesi.

Nel seguito, si introduce ad una sintesi dei capitoli di cui si compone la tesi.

Nel I capitolo viene fornita una breve premessa alla tecnica PET, partendo dai principi fisici e dalla strumentazione, e ai modelli compartimentali, utilizzati per descrivere il metabolismo della molecola marcata.

Nel II capitolo si procede con una presentazione dei modelli presi in considerazione, spiegando il motivo che ha portato alla scelta dei modelli autoregressivi, e la relazione tra gli ARMAX e i parametri fisiologici.

Nel III capitolo vengono esaminati gli aspetti legati alla generazione delle curve TAC, in particolare vengono descritte le modalità impiegate per la loro estrazione dal volume dei dati e i fattori che influenzano l’informazione che esse contengono.

Nel IV capitolo, infine, sono riportati i risultati ottenuti mediante il filtraggio delle curve TAC e quelli relative alla stima dei parametri fisiologici.

 

Riferimenti

Documenti correlati

Although the positive shift in the pinch-off voltage takes place both for passivated and unpassivated devices, the variation of gate and drain noise current characteristics of

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE (entro il 15 FEBBRAIO 2018 ) inviando la scheda di iscrizione al seguente indirizzo di posta

Tutte le fasi fin qui analizzate, dalla scelta dei quadri alla conoscenza degli autori, della loro vita e delle loro emozioni hanno permesso parallelamente di facilitare una

Provare a far entrare in base x 4 e discutere quante soluzioni ottime ammette il problema (Es4, soluzione ottima non di base con

 Modelli matematici: funzione obiettivo e vincoli sono espressi come relazioni matematiche tra le variabili decisionali (vedi dispense, pagg. 2-3).  Cosa

Ogni infermiere lavora 5 giorni consecutivi, indipendentemente da come sono collocati all’interno della settimana, e poi ha diritto a due giorni consecutivi di

Possiamo passare da una soluzione di base ad un’altra (in generale migliorando la funzione obiettivo): abbiamo un (buon) metodo per esplorare lo spazio delle soluzioni di base

Modelli per la quantificazione di immagini PET Lo scopo di questo capitolo è quello di spiegare cos’è la tomografia ad emissione di positroni (PET), gli ambiti di