• Non ci sono risultati.

(1) maestralu.altervista.org Nessuno ha mai visto i dinosauri perché si sono estinti quando l'uomo non era ancora comparso sulla Terra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1) maestralu.altervista.org Nessuno ha mai visto i dinosauri perché si sono estinti quando l'uomo non era ancora comparso sulla Terra"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

maestralu.altervista.org

Nessuno ha mai visto i dinosauri perché si sono estinti quando l'uomo non era ancora comparso sulla Terra. Sono però stati ritrovati numerosi resti di questi animali: uova, ossa, denti, impronte e persino escrementi. Studiando questi resti e confrontandoli con i rettili odierni, gli scienziati hanno potuto fare delle ipotesi su come erano fatti questi misteriosi animali.

.

Quanto vivevano?

L'età dei dinosauri si calcola osservando le caratteristiche delle ossa. In particolare si osservano degli "anelli" presenti nelle ossa molto simili a quelli del tronco degli alberi. Il sistema quindi è lo stesso che si usa per calcolare l'età degli alberi. Si pensa che i dinosauri vivessero dai 30 ai 90 anni.

Giganti e nani

Di solito ci immaginiamo i dinosauri come animali enormi e mostruosi.

In realtà molti di questi rettili erano grandi, ma altri erano piccoli. I dinosauri nani erano numerosi in tutti gli ambienti. I dinosauri di taglia piccola erano in genere bipedi, avevano code e testa da lucertola e zampe da pollo, agili e muscolose. Erano velocissimi.

Avevano lunghe dita con unghie simili ad artigli. Il Velociraptor fa parte di questa categoria di dinosauri.

Di che colore erano?

Non sappiamo con certezza di quale colore fossero i dinosauri perché non è mai stato ritrovato un campione di pelle di dinosauro.

La pelle infatti è fatta da cellule che sono come tante piccole tesserine. Quando le cellule muoiono la pelle si secca, si sbriciola e non resta più nulla.

Per capire di che colore fossero i dinosauri gli studiosi hanno osservato la pelle dei rettili odierni e studiato l'habitat in cui i dinosauri vivevano.

(2)

maestralu.altervista.org Sangue caldo o sangue freddo?

Come fosse il sangue dei dinosauri ancora non si sa. Visto che al tempo in cui vivevano faceva molto caldo ed erano dei rettili, probabilmente erano animali a sangue freddo. Si scaldavano al sole e utilizzavano zampe, code e testa per disperdere il caldo eccessivo.

Alcuni dinosauri però erano ricoperti in tutto o in parte di piume: forse quelli di piccole dimensioni erano a sangue caldo e avevano bisogne di piume per scaldarsi.

Erbivori e carnivori

I dinosauri carnivori facevano parte del gruppo dei Teropodi , che più o meno significa 'zampe di bestia'.

Sappiamo che erano dei predatori per i loro denti aguzzi, con bordi taglienti e spesso seghettati. Alcuni di loro erano davvero piccoli (20 centimetri ), altri enormi fino a 17-18 metri di lunghezza.

Questi animali, perlopiù predatori, erano essenzialmente bipedi: si spostavano cioè su due gambe e, nella maggior parte dei casi, avevano un piede che toccava terra con tre dita. In alcuni casi, in mancanza di prede, si nutrivano anche dei resti di animali morti.

I dinosauri erbivori si nutrivano di foglie, conifere, frutti, e fiori (non mangiavano erba perché ancora non esisteva!). Mentre di dinosauri carnivori esisteva un solo gruppo, per i vegetariani ne esistono un po' di più. C’erano i Sauropodi, con colli e coda molto lunghi. Potevano essere davvero giganteschi, con oltre 30 metri di lunghezza e decine di tonnellate di peso come il Diplodoco, l’Apatosauro e il Brachiosauro. Ci sono poi gli Stegosauri, o dinosauri spinosi: quadrupedi che avevano due file di placche più o meno grandi e spinose sulla schiena, spine alla fine della coda e una testa piccola dotata di becco. Gli Anchilosauri , invece, avevano il corpo e la testa protetti da una corazza di placche ossee. Alcune specie avevano anche una mazza alla fine della coda.

C’erano poi i Ceratopi , o dinosauri cornuti. Avevano un grande collare osseo a coprire il collo e lunghi corni sul muso e sulla testa. Il gruppo degli Ornitopodi comprende esemplari diversi fra loro per dimensioni. In genere quelli più piccoli erano bipedi, quelli grandi quadrupedi. All'interno di questo gruppo c'erano gli Adrosauri , o “dinosauri dal becco ad anatra”. Infine c’erano i Pachicefalosauri . Erano dinosauri bipedi con un cranio inspessito che gli faceva assumere l'aspetto di un uomo calvo.

Riferimenti

Documenti correlati

Under an ontological aspect certain assets have both environmental and landscape values. For example by law woods are landscape assets; but by law woods are

Inui et al.40 textured polyL-lactic acid PLLA fibers to obtain two types of scaffolds to be used in tendon regeneration: a plain-woven PLLA scaffold with a smooth surface and a

Cranio cinetico Sinsacro con 7 vertebre 25-26 vertebre caudali Piccola carena sullo sterno Arti posteriori lunghissimi, fibula

Riduzione /scomparsa delle dita della mano 6 vertebre sacrali. Sia forme enormi che forme relativamente piccole

I dinosauri erano rettili terrestri, avevano la colonna vertebrale, la pelle impermeabile ricoperta di scaglie o piume, avevano quattro zampe e facevano l'uovo con il guscio.. In

Gli uomini, nel vedere quegli uccelli così variopinti e a sentirli cantare così bene, si invaghirono di loro e cominciarono a cacciarli..

LA LUCE E IL CALORE DEL SOLE NON RIUSCIVANO PIU' AD ARRIVARE BENE, COSI' LE PIANTE E I DINOSAURI SONO MORTI?.

Successivamente l’insegnante avvierà un lavoro di cooperative learning assegnando ad ogni gruppo delle fonti da cui reperire le informazioni per creare una carta